Il crinale...

Il crinale...
  Best view
I.E. 1024x768
     

 PERCORSO: Home/Campo Base/Forum

 
CrinaleOnLine Forum
CrinaleOnLine Forum
Nono ci sono messaggi nella tua casella
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password? | Opzioni di amministrazione
 
 Elenco dei forum
 Foto ad occhi aperti
 Esperienza stampa fotoquadro Saal Digital
 Nuova discussione  Aggiungi Sondaggio Aggiungi Sondaggio
 Rispondi
 Versione stampabile
 
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva Chiudi discussione Modifica discussione Elimina discussione Nuova discussione Rispondi alla discussione
Andrea
Rimpoche del forum
GV2010



Togo
9206 messaggi
Inserito il - 07 Giu 2017 :  00:32:48    Andrea è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di Andrea  Modifica messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente
[AVVISO: copincolla da altro forum di mia recensione. Echecacchio, magari - ho pensato - potrebbe tornare utile anche a qualcuno qui dentro. Fatica zero, valeva la pena pigiare quei ctrl+c e ctrl+v, quasi quasi lo faccio anche su faccialibro. ]

Ciao a tutti,
ho avuto l'occasione di usufruire di un buono sconto in cambio di una recensione di un fotoquadro stampato on-line attraverso i servizi offerti da Saal-Digital (www.saal-digital.it).

Nel mio specifico caso ho optato per un soggetto in bianco e nero su tela 40x60 con telaio senza cornice.

Breve premessa (che potete saltare per andare subito al sodo): quando qui, su altri forum, su social vari o su siti di e-commerce, mi capita di leggere recensioni scritte da qualcuno che ha ottenuto buoni sconto o prodotti omaggio in prova, la mia prima reazione è sempre dominata dallo scetticismo. Metto in dubbio l'imparzialità dei giudizi, suppongo sempre un certo condizionamento, magari in buona fede, di chi scrive, una sorta di "dovere di riconoscenza" verso chi ha elargito lo sconto. Ora tocca a me. Sono dall'altra parte e so che susciterò in molti lo stesso scetticismo. Quello che mi sento di dire è "vero, ho avuto uno sconto, ma il tempo dedicato a descrivere questa esperienza è il mio, non mi è stato chiesto di esprimere giudizi positivi, solo di analizzare la qualità del prodotto e del servizio offerto e rispettare l'impegno preso; quindi, tanto vale farlo onestamente, non mi torna in tasca niente nel non raccontare le cose come stanno, nel bene o nel male che sia, anzi, mi costerebbe solo più fatica".

Un salto alle conclusioni
Esperienza positiva. Facilità di caricamento foto, usabilità e semplicità del software, velocità nell'evasione e consegna, qualità del prodotto, sono i punti che maggiormente mi hanno soddisfatto.
Completezza delle informazioni sul sito relative ai supporti e formati disponibili, con descrizione dei pro/contro, esempi, consigli e magari un rendering con rappresentazione ambientata del prodotto finito sono forse gli aspetti con più margine di miglioramento, pur essendo già oggi soddisfacenti per un utente medio/avanzato che guardi al concreto.

Andiamo per ordine.

Software
Semplice, pratico, essenziale, senza inutili fronzoli. Quello che serve per scegliere, aggiustare, vedere in anteprima e caricare la foto online. Si tratta nel mio caso di un fotoquadro, non un fotolibro che richiede impaginazione e tante opzioni in più per personalizzare il risultato finale, quindi probabilmente ho sfruttato una minima parte delle potenzialità del software, ma quelle che ho provato mi hanno soddisfatto. Manca una visualizzazione, magari un rendering del risultato finale in ambientazioni tipo (per fotoquadri credo sarebbe utile). Lo avrei apprezzato, ma è un di più.
Nota: il supporto tela è avvolto sul telaio in legno, quindi la vista frontale dell'immagine subirà un crop di circa 2cm per lato che risulteranno ripiegati parzialmente sui bordi laterali e in parte nascosti sul retro. Nel sistemare la foto sul software vedrete comunque un utile bordo rosso che vi aiuterà a visualizzare l'effetto finale.

Gestione ordine
Amazon style. Concreto, puntuale. Essenziali avvisi mail vi informeranno sullo stato dell'ordine. Online sul sito possibile seguirne l'avanzamento e il tracking una volta spedito.

Spedizione
Velocissima, senza intoppi. Effettuato ordine il mercoledì, spedito il venerdì, ricevuto il martedì immediatamente successivo. Non mi sarei aspettato tanta velocità.

Imballo
Robusto, adeguato, a più strati protettivi. All'interno quattro squadrette di legno da applicare agli angoli interni del telaio per irrigidirlo con relative semplici istruzioni.

Qualità di stampa e del supporto
Direi ottimi, assolutamente in linea con le aspettative. Il mio soggetto in bianco e nero è abbastanza astratto, senza dettagli spinti e senza necessità di esaltarli, per questo ho ritenuto la tela adatta. Sfumature di grigio assolutamente graduali e gradevoli, neri neri, bianchi adeguati. Si apprezza al meglio da un metro di distanza e oltre. Non ho usato un profilo colore tra quelli disponibili sul sito, ma non ho notato differenze rispetto alla visione a monitor (Eizo comunque calibrato da fabbrica). Tela spessa, di qualità, ripiegata ottimamente su un telaio in legno leggero, ma robusto e rigido.

Prezzi
In linea con la qualità del prodotto e servizio. Ci sono alternative più care, ce ne sono altre sicuramente più a buon mercato. Ma se si vuole un certo tipo di servizio (come descritto) e una qualità elevata senza sorprese, meglio non guardare l'euro. Quelli spesi con Saal-Digital per i fotoquadri li considero ottimamente spesi.


Per (ri)concludere, esperienza da ripetere. Lo consiglierei? Per quello che ho visto, sì.


________________
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

  Chiudi discussione Modifica discussione Elimina discussione Nuova discussione Rispondi alla discussione
 Nuova discussione  Aggiungi Sondaggio Aggiungi Sondaggio
 Rispondi
 Versione stampabile
Vai a:

CrinaleOnLine Forum

Modificato da CrinaleOnLine

© 2020 CrinaleOnLine

Torna Su
CrinaleOnLine