Il crinale...

Il crinale...
  Best view
I.E. 1024x768
     

 PERCORSO: Home/Campo Base/Forum

 
CrinaleOnLine Forum
CrinaleOnLine Forum
Nono ci sono messaggi nella tua casella
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password? | Opzioni di amministrazione
 Elenco dei forum
 Parole d'alta quota
 La vecchia Febbio

Nota: Devi registrarti per inserire una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita

Grandezza della finestra:
Nome utente:
Password:
Formato del testo: GrassettoCorsivoSottolineato Centrato Inserisci collegamentoInserisci e-mailInserisci immagine Inserisci codiceInserisci citazioneInserisci lista Inserisci faccina
   
Messaggio:

* HTML Attivo
* Istruzioni Html Attivi

Modalità:
Includi firma.
Notifica via e-mail la risposta di altre persone alla discussione.
     
D I S C U S S I O N E
Ino Spulciando fra vecchie foto o trovato un mio ritratto a 5 anni a Febbio nel Baby. A parte la neve che c'era, NON c'erano la casa di bruno, il condominio di Piastrella , quelli di Mazzacani e quello di Casini. Appena riesco la pubblico. Perchè non cercate nei vostri archivi alla ricerca di nevicate clamorose o vecchie foto e poi le pubblicate?!?

-------
E' stato forse per noia
o per mancanza di vino
siamo usciti di casa
e andati incontro al destino.

Andrea Grande Ino! Sarebbe bello aprire una sezione apposta con le vecchie foto!
Comunque io da qualche parte ho di meglio!
Una foto dei miei genitori appena sposati (fine anni 60) anche loro al campetto della beby! Non c'era assolutamente niente!!! Solo l'albero (ve lo ricordate quello in mezzo al campetto che poi hanno ghiacciato col cannone della neve?), una esile staccionata e una vecchia e piccola casa in muratira bianca dove adesso c'è Ivo!

Bella idea! Raccogliamo più foto possibile sulla "vecchia Febbio". Poi serebbe fantastico raccogliere i dati storici che la riguardano: come è nata, perchè, per merito di chi (...vabbè questo lo sappiamo...), ecc...

----------------
"Quella volta mi feci male, ma mai smetterò di salire sul Crinale"

Ino up!
Dave ...c'ra un post fotografico intitolato "Amarcord" poi facciamo pure quello che volete...
meglio se sotto la foto riportiamo data luogo ed eventuali cambiamenti (come avete fatto prima

Colui che la libera....
ce l'ha nel sangue...

Ino

L'amarcord è qui.....


Io intendevo però una cosa più Febbio da giovane che noi da giovani....

-------
La musica è come il cibo.
Se ne mangi solo di un tipo,
finisci per essere denutrito.

Dave ho capito cosa intendi quandi un Febbio revival prima dalla nostra nascita diciamo...

Colui che la libera....
ce l'ha nel sangue...

Ino Anni settanta e primi ottanta.

-------
La musica è come il cibo.
Se ne mangi solo di un tipo,
finisci per essere denutrito.

Beddo sarebbe bello tropvare informazioni precise su tutta la storia di Febbio (non ultimo i tracciati dei vecchi impianti), ad esempio non c'era uno skilift dietro casa mia? ma forse dico una cippata, e poi il vecchio skilift lungo e quello che portava allo stradella della pianelli. non ce ne era anche uno che partiva dalla partenza dellla pianelli? e poi il vecchio skilift all'arrivo della Resca vi ricordate? le lunghe file a combatterci il bagaglio (come si chiama quello che metti in mezzo alle gambe?) fucsia?

-------
ho fame

Dave NON VEDO ANCORA FOTO PERò....

Colui che la libera....
ce l'ha nel sangue...

mtrex Anche io ho delle foto storiche di quando eravamo piccoli,però per pubblicarle serve qualcuno con lo scanner

Beddo ce l'ho io, puoi venire da me, anche giovedì magari

-------
ho fame

Dave ..se venite da me domani sera io lo scanner ce l'ho... oppure ci si vede da Matteo e lo porto li...

Colui che la libera....
ce l'ha nel sangue...

Ino Cinni...

Lo skilift dietro il mitico condominio c'era ma qui si va veramente all'archeologia di febbio.... Io mi ricordo solo il rotore con l'indicazioen TRIAL--> ai tempi dei campionati italiani a Febbio (come al "sassone"... e non dite che non sapete cos'è.....)

Prima che facessero la Pianelli c'era lo skilift che tagliava su verso Lama Rotonda e ti permetteva di andare a prendere la 2000... o così o a piedi. Oggi rimane il taglio nel bosco (ormai coperto) utilizzato come fuoripista (soprattutto dalle tavole ma anche dagli sci)... però ci vuole della voglia.

C'era il mitico Piella, quello in piazzale San Lorenzo, con l'ultimo pezzo veramente ripido e il distacco in discesa... si vede il rotore dalla Pianelli...

C'era il Meruzzo storico che arrivava sopra la esse del SuperG ed era un vero must... Uno dei più grandi rimpianti di Febbio visto l'aborto inutile (e ora sempre fermo) che hanno fatto dopo...

Da lì si prendeva il Faggeta (c'era da scalettare) che arrivava fino alla curva sopra piazzale San Lorenzo... altro enorme rimpianto perchè oltre ad andare ai 200 all'ora tirava da matti e soprattutto dava accessibilità a tutte le varianti della pista dietro (Lama Golese detta anche "nord"). L'insieme Meruzzo-Faggeta ti portava ben più in alto (e in tempi minori) alla Rescadore.

Da notare anche il mitico skilift a mano in Plan de Soleil....

Per anni io ho visto su al bar del rifugio il mitico poster con tutti i tracciati (corretti poi a mano con i pennarelloni jumbo)...

-------
La musica è come il cibo.
Se ne mangi solo di un tipo,
finisci per essere denutrito.

Dave ...ah bei tempi andati.. mi ricordo lo skilift in Piazzale san Lorenzo... quante cadute.. e quanto tirava in pendenza... davvero un cult...

Colui che la libera....
ce l'ha nel sangue...

mtrex si me lo ricordo la manovia sulle spiagge belle e stata epica!!penso fosse intorno a natale e c'era neve solo da quella parte

y02 si trova la vecchia foto con gli impianti pennarellati?

------
Non potrai mai salire piu in alto di una montagna....al massimo raggiungerai la sua cima!

Beddo ragazzi qualcuno ha una cartina da mettere qui dove tracciare tutti i vecchi e nuovi impianti?

-------
ho fame

y02 esatto io se volete vi traccio la nuova ovovia rescadore-borra
la funiviam da 120 persone rescadore-prado
e le seggiovie quadriposto solaise vallestrrina e bagioletto express...

------
Non potrai mai salire piu in alto di una montagna....al massimo raggiungerai la sua cima!

mtrex io ho il poster dei vecchi impianti

Ino Riesci a fotografarli con la videocamera?!? O con la fotocamera?!? Uno scanner così grosso non ce l'abbiamo.

-------
La musica è come il cibo.
Se ne mangi solo di un tipo,
finisci per essere denutrito.

Dave dovrei averlo anche io in quel di Febbio...

Colui che la libera....
ce l'ha nel sangue...

Beddo sarebbe bello anche raccogliere più notizie di febbio possibile, almeno dall'inizio della stazione se non da prima e poi fare una pagina della storia ACCURATA E NEI PARTICOLARI (la prima canottiera di Bruno, ecc...). intanto potremmo cominciare col buttare giù tutto quello che sappiamo e che sanno i nostri genitori, poi magari potremmo chiedere su. cosa ne dite?

-------
ho fame

Ino Oh, raga, belle le idee ma... le gare, i filmati, i berretti, la vecchia febbio, l e-zine (queste le ho proposte io, lo so, mi parlo addosso) però piano con cominciare e fare e brigare e scancherare. Vorremmo fare un sacco di cose lo so, ma (parlo per esperienza) le cose si fanno piano e con cognizione. Strano che quando proposi la vecchia febbio un anno fa cadde nel dimenticatoio, vabbè, se i tempi sono maturi meglio. Ma andiamo piamo, altrimenti sfondiamo il sottile strato di ghiaccio su cui camminiamo. Facciamo le cose che vediamo si possono fare... con questo non dico di non fare niente ma di restare più legati al concreto. Anche a me piacerebbe fare tutto, c'è addirittura a chi piacerebbe raccogliere i soldi per gestire gli impianti... Voglio dire, facciamo le cose con calma che nessuno ci corre dietro. Altrimenti va a finire che in montagna non ci andiamo (-ate) più (oppure tutto rimane a metà).

Augh

-------
La musica è come il cibo.
Se ne mangi solo di un tipo,
finisci per essere denutrito.

Beddo hai ragione,
facciamo una cosa:
ora pensiamo alle gare, alla stagione ai filmati ai resoconti delle uscite,ecc...
quando ci avvicineremo alla fine della stagione mi impegno a ritirare fuori questo post e se ne avremo ancora voglia...

-------
ho fame

Ino Come importanza, citando Beddo, direi: Gare e filmato finale (ovvero fare le riprese sapendo che vanno a finire in un film che non deve annoiare... panoramiche, interviste mini, se avete due telecamere pure i controcampi). L'importante però è sempre sciare.

-------
La musica è come il cibo.
Se ne mangi solo di un tipo,
finisci per essere denutrito.

Beddo
quote:
se avete due telecamere pure i controcampi

tre telecamere

-------
ho fame

Ino Allora si fanno gli effetti alla Matrix... pensate al 360 di cristian mentre l'inquadratura si sposta di lato e poi sotto mentre l'aria trema e Andrea gli chiede "Vuoi una caramella?!?"

-------
La musica è come il cibo.
Se ne mangi solo di un tipo,
finisci per essere denutrito.

y02 parole sante ino, lo scirocco ci sta facendo calare la pompa sciatoria ma sono sicuro che alla priam spolverata non freghera piu di tanto fare certe cose.
L'organizzaione di eventi è uan rottura ( se la fai come Hobby) e ti porta via tempo per fare cose piu piacevoli quindi non ne facciamo troppe!
direi che le priorita che abbiamo dato sono quelel buone!
e che nevichi KA€€O!

------
Non potrai mai salire piu in alto di una montagna....al massimo raggiungerai la sua cima!

Dave
quote:

Allora si fanno gli effetti alla Matrix... pensate al 360 di cristian mentre l'inquadratura si sposta di lato e poi sotto mentre l'aria trema e Andrea gli chiede "Vuoi una caramella?!?"

-------
La musica è come il cibo.
Se ne mangi solo di un tipo,
finisci per essere denutrito.



Mittico!!!

Colui che la libera....
ce l'ha nel sangue...

Andrea
quote:
Allora si fanno gli effetti alla Matrix... pensate al 360 di cristian mentre l'inquadratura si sposta di lato e poi sotto mentre l'aria trema e Andrea gli chiede "Vuoi una caramella?!?"

E l'effetto iperspazio quando saliamo sulla 2000 dove lo metti?
E il bullet time con telecamera che ruota a 360° intorno a davide in fermo immagine che a uovo implode al Lago Saporito?
E noi che andiamo dal BRUNOacolo per sapere quello che dobbiamo fare e lui ci dice "Volete un'ascella? Quella destra o quella sinistra?"

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

Dave .. ma un rallenty delle immagini con zoommata sulle facce mentre scendiamo riusciamo a farla?

Colui che la libera....
ce l'ha nel sangue...

Beddo eccolo il post che ci serviva! se siete d'accordo si potrebbe continuare qui la discussione sula vecchia febbio...

-------
ho fame

Dave si qui va bene..

a quel che vedo già in passato si era discusso sul fatto di pubblicare cartine e foto, ma nessuno l'ha fatto... dai!! rispolverate gli album!!!

Colui che la libera....
ce l'ha nel sangue...

ale Tho! il Destino! Proprio in questi giorni stavo cercando in casa delle foto vecchie di Febbio (che fra parentesi non ne ho quasi trovate) anni '70, infatti volemo mettere su una sottopagina nel mio sito con le foto di una volta.

The Power of Powder - La potenza della neve fresca

Elly [quote]
ragazzi qualcuno ha una cartina da mettere qui dove tracciare tutti i vecchi e nuovi impianti?

-------
ce l'ho io la cartina...appena riesco cioè dopo te la scansiono....

elly matta

Dave la aspettiamo allora.. penso che con questa memoria comune si possa fare davvero un buon lavoro!!

Colui che la libera....
ce l'ha nel sangue...

Dave la aspettiamo allora.. penso che con questa memoria comune si possa fare davvero un buon lavoro!!

Colui che la libera....
ce l'ha nel sangue...

saccon bellissimo post

Lollo Chi fa l'intervista a Bruno?

************
BURP!
Ops... scusate!
HAAAAARRRR!

ale

Qua la partenza della rescadore nel mitico Febbraio 1985


The Power of Powder - La potenza della neve fresca

ale Notare i mucchi di neve dalle parti: avevano dovuto scavare tutto a mano per far andare la seggiovia, inoltre avete visto che seggiolini? sembrano del dopoguerra!!!

The Power of Powder - La potenza della neve fresca

Andrea Ecco la cartina gentilemnte scannerizzata e mandataci dall'Elly:

L'ho dovuta ridurre e ha perso un po' di qualità, ma dovrebbe essere chiara comunque.

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

Ino Mmm.. non è quella che intendevo io ma va benizzimo comunque, è pure più dettagliata. Adesso me la studio...

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

Dave ..COI PALLINI ROSSI E NERI CI SONO PURE I FUORIPISTA...

Colui che la libera....
ce l'ha nel sangue...

saccon .....continuo a dirlo...grazie per la lezione di storia ..propio molto interessante

Andrea Parliamo anche un po' della nascita e genesi di Febbio 2000 in quanto stazione sciistica.

Propongo vari quesiti sparsi, io ne so pochissimo, ma sicuramente qualcuno di voi è più informato:

1) Il primissimo a fare qualcosa è vero che è stato Ivo? Che prima a rescadore non c'era assolutamente niente?

2) Cos'è stato costruito per prima cosa?

3) Cronologia approssimativa di costruzione degli alberghi, condomini, case, capeggio e soprattutto degli impianti.

4) E' vero che all'inizio esisteva solo una carraia che da Febbio paese arrivava a pianvallese?

5) Bruno quando è arrivato? E Donà? E Bianchi?

6) ...proponete anche voi!

Un giorno faremo una sezione del sito con tutte le foto e i documenti. Ale potremmo farla insieme! Immagino scritti antichi, pagine ingiallite, interviste, foto sgranate in bianco e nero...

Fico, andiamo ad intervistare i personaggi storici quest'estate!? Magari ci facciamo pure un film.

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

Dave ....so già morti tutti!!! :)

Colui che la libera....
ce l'ha nel sangue...

Lollo Il primo a costruire uno skilift negli anni 60 fu un certo Cantarelli, e l'impianto non era dove c'è l'attuale Baby, ma sulla strada di lama golese, forse riesco a recuperare una cartolina del periodo (magari!). Ivo iniziò a far del gnocco in un capannino di lamiera gli altri seguirono a ruota... non so dirvi altro...

************
BURP!
Ops... scusate!
HAAAAARRRR!

Dave ...sottobanco aveva già il Mirtillivo però!!

Colui che la libera....
ce l'ha nel sangue...

Ino
quote:
primo a costruire uno skilift negli anni 60 fu un certo Cantarelli, e l'impianto non era dove c'è l'attuale Baby, ma sulla strada di lama golese

è quello dicui dicevo sopra, quello con la scritta trial, quello il cui spacco è rimasto visibile fino quando non hanno fatto la strada per arrivare a quell'abominevole complesso mai costruito.

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

Lollo
quote:

quote:
primo a costruire uno skilift negli anni 60 fu un certo Cantarelli, e l'impianto non era dove c'è l'attuale Baby, ma sulla strada di lama golese

è quello dicui dicevo sopra, quello con la scritta trial, quello il cui spacco è rimasto visibile fino quando non hanno fatto la strada per arrivare a quell'abominevole complesso mai costruito.

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...


Giusto!

************
BURP!
Ops... scusate!
HAAAAARRRR!

MAXI Bella iniziativa!!!Mi dispace non aver nessuna foto a portata di mano,ma forse chiedendo su a qualchuno posso riuscire ad avere qualcosa anche solo descrizioni!

Una curiosità:ma a fare salire la gente,c'era sempre la mitica Betta in coppia con Rino;colui che faceva la riga col vino???????

dai,dai...
l'è tutto mestiere che entra...

Ino No, la Betta è arrivata dopo (come nel quotidiano).

Tra i mitici operai di una volta si ricarda il grande Merigo (Amerigo) che affrontava le curve di case stantini totalmente ubriaco.

E poi concedetemi il ricordo di Vasco e Bulli, probabilmente la più grande tragedia che ha colpito Febbio (intesa come stazione, come paese, come persone, tutto insieme... nello stesso momento).

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

Dave mittico Amerigo...

e Giovanbattista alla partenza dello skilift!!!

Colui che la libera....
ce l'ha nel sangue...

ale
quote:

E poi concedetemi il ricordo di Vasco e Bulli, probabilmente la più grande tragedia che ha colpito Febbio (intesa come stazione, come paese, come persone, tutto insieme... nello stesso momento).


Ino come sempre regali parole fantastiche. Giustissimo saluto a quei due sfortunati ragazzi di Villa che purtoppo ho conosciuto solo di sfuggita da bambino.

The Power of Powder - La potenza della neve fresca

Lollo Giusto Ino, mi accodo.

************
BURP!
Ops... scusate!
HAAAAARRRR!

ale ah a proposito, ho iniziato a raccogliere le foto degli anni '80, purtoppo per adesso non ne ho trovate di Febbio, eppure qualcosa avevo
http://www.magicusna.it/inverno1984.htm

http://www.magicusna.it/inverno1985.htm

http://www.magicusna.it/inverno1987.htm

The Power of Powder - La potenza della neve fresca

Elly
quote:
E poi concedetemi il ricordo di Vasco e Bulli, probabilmente la più grande tragedia che ha colpito Febbio (intesa come stazione, come paese, come persone, tutto insieme... nello stesso momento).

scusami ino sono quei 2 ragazzi che sono stati travolti sulla 2000 mentre la battevano?
e la betta è quella che cè nel gabbiotto all'arrivo della resca??

SNOWBLADE-SNOWBLADE-SNOWBLADE-SNOWBLADE-SNOWBLADE

Modificato Da - Ino on 31 Mar 2004 13:49:06

ale Si sono proprio loro.
La Betta è la tipa all'arrivo della Rescadore, che fino all'anno scorso è sempre stata alla partenza.
Ti consiglio di lasciare la scritta:
quote con le parentesi
cancellandole, sembra che quando riprendi il messaggio di altri sia scritto direttamente da te.

The Power of Powder - La potenza della neve fresca

Modificato Da - ale on 31 Mar 2004 20:20:50

Elly grazie ale x il consiglio...sai devo ancora capire molti aggeggini come funzionano...

ma voi la conoscete la betta???

SNOWBLADE-SNOWBLADE-SNOWBLADE-SNOWBLADE-SNOWBLADE

ale cero che la conosciamo! Io ho 24 anni e da quando mi ricordo le giornate passte a Febbio l'ho sempre conosciuta.

The Power of Powder - La potenza della neve fresca

Ino Tra di noi c'è chi si è sempre divertito a prenderela in giro...

...e non guardate sempre me!

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

Ino Finalmente ci siamo, stasera inizia la scansione della vecchia febbio (più chicche) e presto prepareremo la pagina con questo amarcord (a cui siete obbligati a partecipare con le vostro foto d'annata).
Tra le bellezze: il vecchio Rescadore (l'albergo) prima del restauro. La Rescadore (la seggiovia) con i vecchi sedili in legno. Il Rescadore (il luogo geografico) senza i condomìni (e i condòmini) attuali. Il vecchio Baby, il primo Buck (questo è il terzo), le nevicate di una volta eccetera eccetera...

Cercate nei vostri cassetti, cerchiamo roba anni 60,70, primi 80... e se più antica meglio ancora (tipo quando c'era il mare...)


Mi raccomando, da adesso meno ghirigori e più cose concrete...

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

Ino Fatto! Piccia e il suo scanner hanno scansionato, ruotato, ridotto e caricato le fotazze. Per adesso sono una ventina (alcune delle quali in bianco e nero) dove non si vede ciò che c'è ora. A "presto" la pagina cazzutella...

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

Modificato Da - Ino on 13 Set 2004 00:55:26

Andrea Sono qualcosa di spettacolare!

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

mtrex DAi dai mettetele non resisto!!
Andre anche io ne ho un sacco solo che devo venir da te per metterle

Elly quando metterete le foto???

GO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ino Ci siamo quasi. Questo we dovrei riuscire a mettere on line la pagina sul mio sito... per il Crinale ci sarà da aspettare un po' di più.... nel frattempo voi cercate.... cercate... cercate....

(volete un assaggio?)

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

ginny ...state parlando di Giovanbattista (detto giuanin) di Case Stantini?....

ale certo noi stiamo aspettando almeno l'assaggio

The power of powder - la potenza della neve fresca

Ino Ok, solo una però...

Metto una foto dove spicca in tutto il suo splendore il vecchio Rescadore, di due piani solamente, con le camere a piano terra a fianco della cucina dalle quale, mediante uno storico montacarichi, le pietanze raggiungevano il ristorante. Dove oggi c'è l'entrata c'era il self-service. Il mostro sono io.

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

Andrea Di la verità che hai messo quella solo perchè ci sei tu in primo piano! Narciso...

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

ale se non ti sbrighi a mettere su la pagina Andrea di faccio bombardare di virus il sito da certa gente...

The power of powder - la potenza della neve fresca

Ino Non è colpa sua, la pagina sarebbe pure già su, sono io che devo scrivere i testi e ovviamente, prima ho dato priorità al mio sito..

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

ale ieri sono stato sul serenity a fare un giro, ma non ho visto se avevi messo anche queste foto. ps ho aggiunto il tuo sito nella mia pagina dei link, volevo mettere l'icona del sito, ma oggi non sono riuscito ad entrarci. boh

The power of powder - la potenza della neve fresca

Ino Appena è pronto ve lo dico... grazie del link, l'icona de la do io, oggi ho problemi anche io, mi funziona solo l'ftp... e se non va il sito faccio fatica a modificarlo (funziona tutto on line).

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

Ino Ci siamo, la pagina è su, manca ancora qualcosina di grafica e i ringraziamenti/link al crinale e al forum, ma l'articolo è su. Devo ancora segnalarlo sulla mia home, per cui, sostanzialmente questa è un'antemprima. Clicca!!!

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

ale Bravo Ino è molto bella la pagina e come al solito il tuo modo di spiegare i fatti e le immagini fa volare e tornare indietro nel tempo che fu.

Mi sa che devi controllare la foto 20 perchè a me non l'apriva, c'era soltanto l'anteprima.

In questa discussione avevo messo una foto, e ora ne aggiungo un'altra. Chiaramente sono foto a dei soggetti, quindi no si vedono così bene gli impianti e le vecchie strutture. Se ti/vi interessa(nel senso se centrano con questa discussione) mi farebbe piacere se le vuoi/volete aggiungere a alla pagina di "c'era una volta un gigante". Claro che il collegamento finisce direttamente sulla prima pagina di magicusna, visto che INOltre avevo già fatto uno speciale sulle foto degli inverni vecchi a questi indirizzi:
http://www.magicusna.it/inverno1984.htm
http://www.magicusna.it/inverno1985.htm
http://www.magicusna.it/inverno1987.htm

In una foto si vede anche un orribile fabbricato in C.A. sulla partenza della sciovia Pracavo.

The power of powder - la potenza della neve fresca

ale Cavolo!!! Facendo vedere le foto ai miei genitori, forse abbiamo riconosciuto anche la nostra roulotte con la macchina davanti, una fiat 132 e una Laika (oltretutto era dietro la tua schiena quando abbiamo fatto la grigliata giù da me). Mi sai dire per caso l'anno in cui è stata scattata?

The power of powder - la potenza della neve fresca

Ino Dovrebbe essere il 1975

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

Andrea Complimenti Ino bella pagina!!! Presto sarà pubblicata anche qui.

Ale avevi una Laika e una 132!?!?! Anche io! La Laika c'è ancora, la 132 no.

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

Ino Ci sto lavorando... forse in settimana.

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

Andrea Vai tra! Cioè... vai vekkio, ke storia...

Intanto io cerco le mie foto che so di avere ma non so dove.

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

Ino [mode dave on]
Bella li, up!
[mode dave off]

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

Andrea E' arrivata anche per noi la pagina dei ricordi e delle favole.

C'era una volta...

Ed è solo la prima pagina di uno speciale che verrà amplitato man mano che i ricordi e le foto verranno a galla!

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

andy se vi può interessare ho delle foto di monteorsaro degli anni '5o....dovrei riuscire a trovarle da qualche parte!!!!il punto è che devo darle a qualcuno con lo scanner.

Andrea Dalle a me, ce penso iiiooo

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

andy ok.....adesso comincio a scaravoltare il solaio e spero che salti fuori qualcosa.al massimo posso darle alla daniela.....

andy ho qualche difficoltà a trovare le foto ma cmq qualcuno spero di trovarla...ti faccio sapere

Ino Alla luce degli ultimi avvenimenti ridò vigore a questa pagina. Spulciate l'archivio... vogliamo materiale nuovo!!! (Cioè, vecchio, però nuovo, insomma la foto è di allora ma la guardiamo adesso... 'pito?)

-----------
Maaa iooo portai un po' di vino...
iooo cheee di donne non ne ho...

furmiga Caro Ino ,ho visto nel sito " vecchia Febbio " delle foto che mi hanno ringiovanito di trent'anni,quando nel lontano 75 e 76 venni a Febbio con mio figlio di 5 /6 anni. Magnifiche , la n° 3 e la n° 4 poi le ho vissute anch'io : la lunga fila allo sky-lift ( dove mettevo mio figlio davanti tra i miei sci ) ,la Baby che scendeva senza tanto traffico ,ecc
Purtroppo non ho alcun documento fotografico da aggiungere , e mi dispiace.
F u r m i g a

Forza Jabe !!! Vai , vai !!

Ino Come ormai tutti sanno ha riaperto il rifugio 2000 situato a libidinosi 2063 mt sul livello medio del mare. Rientrando in quel piccolo paradiso, oltre a ridiventare bambino, oltre ai ricordi che sono riafforiati con forza, si sono materializzati due cartelli. Uno è un lieto benvenuto (che consiglio di leggere) l'altro la mappa della Febbio-che-era, un residuo (riproduzione di un disegno a mano) che era secoli che cercavo!!!!

Della mappa ve ne faccio dono in dimensioni più ampie a questo link:

http://www.serenitypub.it/dload/Rifugio_03.JPG

Di alcuni degli impianti segnalati ne trovate menzione in questa stessa discussione. A qualcuno scenderà una lacrimuccia...

-----------
Con me di donne generose non ce n'è,
rubo l'amore in Piazza Grande

Andrea Ho letto questo messaggio e sto guardando la mappa della Febbio-che-era,
in sottofondo una canzone dalle nostalgiche atmosfere anni '80,
e nell'aria un profumo di inverno giunto al termine.

Ino non puoi farmi questo.

Ho un magone grosso come il Piella visto da uno sdraio del rifugio 2000.

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

lauw Anche io sono entrato sabato 25 al rifugio e ho visto i cartelli che ricordavo. Per la mappa peccato che l'hanno a suo tempo aggiornata con pennarello, cancellando il mitico lama rotonda (il primo skilift per soli sciatori provetti che presi a 8 anni, tirava a bestia...) per aggiungere la pianelli. RImane comunque un oggetto da metere in una teca sottovuoto....
Unica nota negativa al termine di quei 10 minuti fine anni 70 passati nel rifugio è stato il konto (7 euro per un panino e una fanta) che mi ha riportato drasticamente al giorno d'oggi rovinando completamente l'incanto....credo che sia meglio che qualcuno spieghi al personaggio in questione che in un rifugio all'arrivo di una seggiovia non si possono tenere i prezzi della Capanna Margherita....a lavorare!

Modificato Da - lauw on 03 Apr 2006 08:52:26

Andrea
citazione:
il konto (7 euro per un panino e una fanta) che mi ha riportato drasticamente al giorno d'oggi rovinando completamente l'incanto....credo che sia meglio che qualcuno spieghi al personaggio in questione che in un rifugio all'arrivo di una seggiovia non si possono tenere i prezzi della Capanna Margherita....a lavorare!

HAhahah!!!
Io per fortuna non ci ho ancora lasciato una lira (hem... centesino), ma hai ragione! Ho sentito in parecchi lamentarsi.

Quei "personaggi" sono gli stessi che per un panino e una coca (mangiati in piedi, all'aperto e al freddo) allo snow park avevano chiesto 8 (OTTO) euri!!!

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

Ino
citazione:
Se avessi almeno avuto il vecchio e scalcinato rifugio che funzionava alla partenza in basso della 2k (qualcuno lo ricorda??) certo non mi sarei fermato!!!!!

Beh, quello lo hanno aperto anche quest'anno ma sempre gli stessi "personaggi" per cui...

(Appunto ameno: è una discussione più da "Quale futuro?" o "Addio Resca" che "La vecchia Febbio". Anzi, c'è proprio la discussione sulla riapertura del rifugio)

-----------
Con me di donne generose non ce n'è,
rubo l'amore in Piazza Grande

Ino Pubblico un articolo che mi ha spedito Tony Giger scritto nel 2000 per il "SFE Geographic Magazine" probabilmente mai pubblicato.

------------------------

PRIMO CONTATTO
di Tony Giger


LISBONA - Agosto 2000
In Portogallo d’estate non piove mai, ma questa mattina Lisbona si è risvegliata in un clima prettamente inglese, nel pomeriggio il tempo è migliorato e al tramonto il clima è ritornato quello abituale. All’imbrunire il Tago diventa una macchia scura che spacca Lisbona, ma verso la foce le luci della città si specchiano nell’acqua piatta e il fiume si allarga a dismisura fino ad assomigliare ad un lago.
L'appuntamento con Roger LeGuin è alla zona dell'Expo del '98; il centro commerciale Vasco da Gama, leggero nelle sue forme sinuose in acciaio e vetro, contribuisce a mantenere attiva la zona dove si continuano ad organizzare mostre, fiere e concerti. Lo trovo nella balconata al primo piano del centro commerciale, un White Russian sul tavolino, lo sguardo perso oltre le fontane e i giochi d’acqua, fissando in lontananza le luci del ponte Vasco da Gama, 12 chilometri da guinness per attraversare il Tago e portare a sud. I lampioni accesi sul ponte lo mettono in evidenza fra le prime stelle.
LeGuin indossa pantaloni di cotone e una camicia dai colori sgarganti; si è fatto la barba, il volto pulito e abbronzato è solcato da piccole rughe d'espressione. Gli occhi brillano per la voglia di partire verso una nuova avventura.
La SFE mi ha spedito qui con un preavviso di poche ore; LeGuin ha alcuni scatti effettuati fra i boschi dell'Appennino Tosco Emiliano e vuole vendere il suo reportage al miglior offerente.
Roger LeGuin è un avventuriero, un cacciatore di reperti figlio di un ebreo francese in fuga da Parigi ed una ballerina Creola, cresciuto fra Brasile e Filippine. Di più le note messe a disposizione dalla SFE non mi dicono. Parla con voce tranquilla, sta già pianificando il prossimo viaggio.
La spdizione fra i boschi dell'Appenino LeGuin l'ha fatta praticamente in solitaria, solo un portatore muto e scalzo a portargli quel poco di attrezzatura che aveva. A cercar quello che resta del primo manufatto di Febbio, il primo skilift.
"Il bosco si riprende possesso degli spazi" mi dice senza guardarmi "ma lì i segni c'erano ancora: due spaccature, due fenditure nella vegetazione ben visibili fino a qualche anno fa. Probabilmente uno era l'impianto, l'altro la pista. Sai, quel posto era incontaminato, vi si rifugiavano i partigiani duarante la guerra... ma poi a qualcuno è venuto in mente di costruirci e tutto è cambiato. Ma le tracce ci sono ancora, devi solo allontanarti dalla strada, seguire l'istinto, seguire il bosco. Quando ho trovato i resti di uno dei basamenti dei piloni ho capito che la traccia era buona, dovevo solo seguirla, non importa la fatica, l'obbiettivo è lì!"
Prende una busta gialla, la apre e mi mostra le foto. E' proprio come dice. Per ultime mi fa vedere quelle del "monolite".
"Speravo di trovare di più, ma è stato un buon ritrovamento. La costruzione è in buone condizioni, anche i basamenti più a valle. Quando è arrivato il mondo moderno, quando hanno fatto la strada, non si sono certo curati di queste quattro pietre e della loro importanza."
Guardo le foto, sembrano indiscutibilmente origniali, senza ritocchi. LeGuin ha la fama di non tirare bidoni. Forse non sarà la canaglia più onesta di questo mondo, ma se dice di aver trovato qualcosa dice il vero.
Il pensiero va a Petra, ad Angkor, a Prambanan. E' come essere di fronte alle vestigia di civiltà antiche. Ho le foto, ho il suo racconto. Non ho una mappa ma lui ha strappato l'esclusiva alla SFE per l'organizzazione di una spedizione ufficiale. Si vedrà.
Però un pezzo di storia, quel che resta del primo skilift di Febbio, è ancora lì; soprattutto la costruzione più importante, il "monolite", un simbolo quasi mistico, un luogo di culto dal quale, in sostanza, tutto è iniziato.

Di seguito alcune delle foto scattate da LeGuin. La scarsa qualità è dovuta alla situazione precaria in cui sono state scattate.

Il primo reperto, durante l'ascesa

Il "monolite" in alcune viste

I resti dei basamenti in prossimità del "monolite"

konigsspitze nn mi riesco ad orientare....maledetti boschi selvaggi....

*******
Mi chiamo Forrest.....Forrest Gump...

Alo non vorrei infangare questo post storico, nel caso tolgo il messaggio, ma non sapevo dove scriverlo...

Lo sapevate che a Febbio lungo la strada che porta a PianVallese, in corrispondenza della carraia che sale sulla destra (quella che usavano i camion per andare a lavorare sulla triposto) è stato usato come supporto per una cartello di divieto di transito una piantina delle piste, con tanto di descrizione degli impianti, dello Stelvio ??
Minimo è lì da 30 anni....ma perchè lo Stelvio ? da dove viene ?...e dove ci porterà ?

Ino E' vero, è vero... è un cartello originale e non posso pensare a qualcuno che lo svita dallo Stelvio pensando "questo lo attacco a Febbio"... soprattutto fuori dalle piste...

Forse era su qualche vecchio gatto comprato usato... non so, è un dilemma aperto anche per me... son curioso...

Mi hai fatto anche tornare in mente che ho materiale per questa discussione, tipo uno stagionale degli anni 70... azzz....

Andrea A me hai fatto venire in mente un altro cartello delle piste... custodito da un privato collezionista di feticci che si oppone all'esposizione dell'opera in pubblico...

________________
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

MAXI ..si è venuto in mente anche a me,quel cartello!!!!!
..adesso ci riprov ad impossessarmi dell'oggetto, pero ho bisogno di effettuare un' altra serata all'okay!!!!..perchè intanto lui a fine serata non è mai lucido!!!!!!

dai,dai...
l'è tutto mestiere che entra...

Ino http://www.crinale.it/forum/link.asp?TOPIC_ID=4849

Ragno di Gatta Esiste anche un progetto per uno skilift sulla parte alta della 2000. Anzi erano già iniziati i lavori e si dovrebbe ancora vedere un manufatto in cemento sulla destra mentre si sale in seggiovia circa all'altezza delle reti. Poi non è stato costruto perchè era in una posizione folle, pericolosa e probabilmente non esistevano nemmeno i permessi. Ma Febbio è questo...

maskalzone ho trovato questa discussione che in parte soddisfa la mia richiesta di foto vecchie della zona di febbio ma vorrei sapere se tra i vostri ricordi ci sono anche foto del paese di febbio grazie

Andrea Riceviamo e pubblichiamo in questa discussione, che mi pare il luogo più adatto per ricercare un nesso logico con quanto accaduto, il seguente comunicato stampa sotto forma di delirante volantino firmato dalla sigla Cavalieri dell'Ordine della Vagia Broda corredato da un'immagine alquanto misteriosa.
Il comunicato è datato luglio 2011, pare che sia stato secretato dagli stessi autori che, resisi conto dell'enormità e della gravità della loro azione le cui implicazioni potrebbero cambiare il corso della storia (almeno quella del Crinale), avrebbero preferito attendere il placarsi delle acque, salvo poi decidere di uscire allo scoperto durante il periodo natalizio in modo da dare maggiore risonanza alla faccenda. Non possiamo rivelare la fonte. Abbiamo paura.

Il testo del volantino:

citazione:
L'Alba successiva al sabato di luna piena del luglio 2011 un valoroso emissario del sottoscritto Ordine portava in salvo L'Antica Mappa Sacra, nota come la "Tavola canonica", per troppo tempo lasciata in balia dell'incuria e dell'oblio. Teatro dell'impresa il rifugio abbandonato posto sulla sottile linea sacra del crinale a 2066 metri. Il Cavaliere e la compagnia scelta dell'Arsura portano con tale atto a compimento le disposizioni impartite loro dal Sacro Consiglio dei Saggi Sboroni riuniti in seduta plenaria, la medesima notte del trafugamento, nel medesimo loco, per deliberare su questioni di prioritaria importanza inerenti il futuro e la salvaguardia della ricchezza culturale dell'umanità. Questa Seconda Crociata vuole rendere giustizia ai soprusi e alle privazioni subite dopo la Prima Crociata che rimangono una ferita aperta al cuore della conoscenza.
L'impavido atto si compiva allorché la Tavola veniva condotta a braccia tra turbini di tempesta e nebbia a discendere le aspre rupi del Gigante Addormentato, a superarne i burroni e le erte pareti, fino ai fitti boschi di faggio e alle praterie della Valle dell'Asta. L'eròica impresa si concludeva in loco sconosciuto e segreto ove sacri restauratori sono all'opera per riportare la Tavola agli antichi splendori eliminando da essa ogni segno di usura, incuria e scellerata manomissione. L'Ordine delibera infine che il reperto depurato sia messo a disposizione della comunità scientifica interessata a continuare gli studi iniziati nel 2008 sulla Tavola pura e troppo presto sciaguratamente interrotti.

WC roules

L'immagine:


Non so voi, ma io non ne vengo a capo.
Troppe cose strane in questo periodo, troppe coincidenze, troppe profezie, troppi allineamenti...

gabri
citazione:

Non so voi, ma io non ne vengo a capo.
Troppe cose strane in questo periodo, troppe coincidenze, troppe profezie, troppi allineamenti...

Non si e' mai saputo come e' andata a finire...

______________________________________________________
7 days without climbing makes one weak

CrinaleOnLine Forum

Modificato da CrinaleOnLine

© 2020 CrinaleOnLine

Torna Su
CrinaleOnLine