Il crinale...

Il crinale...
  Best view
I.E. 1024x768
     

 PERCORSO: Home/Campo Base/Forum

 
CrinaleOnLine Forum
CrinaleOnLine Forum
Nono ci sono messaggi nella tua casella
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password? | Opzioni di amministrazione
 Elenco dei forum
 Parole d'alta quota
 Eppure il pericolo c'era lo sapevo anche io

Nota: Devi registrarti per inserire una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita

Grandezza della finestra:
Nome utente:
Password:
Formato del testo: GrassettoCorsivoSottolineato Centrato Inserisci collegamentoInserisci e-mailInserisci immagine Inserisci codiceInserisci citazioneInserisci lista Inserisci faccina
   
Messaggio:

* HTML Attivo
* Istruzioni Html Attivi

Modalità:
Includi firma.
Notifica via e-mail la risposta di altre persone alla discussione.
     
D I S C U S S I O N E
manu88 http://redacon.radionova.it/index2.php?/leggi_news.php?id=12207&origin=N&ogg=notizie&pag_prox=1

w la neve e le nstre montagne!!!

stefanocucco Per andare sul Cusna da Monte Orsaro non si passa dai prati di sara...la zona che intendono secondo me è quella delle prese...una zona dove è facile confondersi in presenza di nubi basse e neve..
incrociamo le dita

flickr.com/photos/stefanocucco/

manu88 già stefano, ma molti lo sapevano che il rischio valange era alto speriamo bene!

w la neve e le nstre montagne!!!

furetto il pericolo c'era, tutti lo sapevano ma non x questo non si esce di casa!.
Certo che non si prosegue da soli quando arrivano le nuvole e si appresta il brutto, noi eravamo sul Cimone e alle 13 il Cusna cominciava ad essere avvolto dalle nubi basse

Spero in un felice ritrovamento anche se + il tempo passa peggio è.

ucci ucci sento odor di .......!!!

stefanocucco ieri su da Orsaro verso le 11:00 di ritorno dalle prese, stavano salendo 100-120 persone...e prima di questi ho sicuramente incrociato il disperso...cmq mi sono meravigliato anch'io che con il rischio che c'era ci fossero così tanti sciatori..
P.S.
ho incontrato anche Ale che saluto

flickr.com/photos/stefanocucco/

Modificato Da - stefanocucco on 07 Mar 2010 12:49:51

cucco80 Esatto Furetto hai ragione...sopratutto noi si và mai in montagna da soli ancor più con gli sci con le condizioni che c'erano ieri..speriamo lo trovino.

Alpe anche io ero sul Cimone ieri, ma il tempo a me sembrava bellissimo anche su tutta la zona Cusna-Prado....c'era un pò di vento sul crinale con neve alzata dal vento...ma la giornata era ottima...non capisco come abbiano incontrato addirittura una "bufera"..


-------------------------
alpinistidellambrusco.com

Lollo
citazione:

P.S.
ho incontrato anche Ale che saluto

Ieri sera, appena mi ha visto mi ha detto: "ho incontrato il mio mito!"

Purtroppo ancora nessuna buona notizia, oltretutto sta nevicando molto, quindi diventa tutto ancor più difficile...

************
Chi mi parla alle spalle lo guarda il mio culo

miticpension
Le foto erano messe per carcare di capire come poteva essere successo ...

Modificato Da - miticpension on 09 Mar 2010 10:38:39

barba Ieri ero a Febbio e confermo che le condizioni erano proibitive, non capisco Alpe cosa vuoi dire, il cielo era sereno ma tutte le sporgenze fumavano letteralmente dalla neve che si sollevava e creavano delle vere e proprie cortine fumogene di neve vaporizzata. Ricordo che salendo in seggiovia ad un certo punto ho detto a mio padre " oggi il Cusna fa veramente paura" sembrava una montagna spettrale da film tipo il signore degli anelli... Speriamo che sia riuscito a ripararsi in una zona bassa entro il bosco

Andrea Notizie del pomeriggio (2 ore fa):
Le ricerche proseguono, ma ancora niente. Le condizioni continuano ad essere proibitive: neve, freddo, vento e visibilità pari a zero.
Oltre al soccorso alpino e al personale specializzato, alle ricerche stanno prendendo parte anche alcuni ragazzi del crinale e di Villa Minozzo che si sono uniti volontariamente per cercare di dare una mano. A loro e a tutti i soccorritori un pensiero di incoraggiamento!


P.S. Con gli eppure e i lo sapevo non si va da nessuna parte.
Non diamo giudizi prima di capire e vedere come si concluderà questa storia.
Il fiato è sospeso.

________________
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

stefanocucco FORZA JURI!!

A vedere le webcam su al cerreto ci sono condizioni davvero proibitive...speromia bein!


flickr.com/photos/stefanocucco/

lauw Condivido in pieno.

Conosco la persona, anche se non benissimo vista la differenza di età.
Non è un neofita, mi è capitato di arrampicarci e non mi ha dato una cattiva impressione, anzi. E' spesso con Ruffo, che non ho ancora sentito ma immagino abbia preso parte ai soccorsi.
Aspetterei prima di esprimermi. In ogni caso andrei cauto a puntare il dito....

___________________________
Continua a sognare
Gigante addormentato

barba
citazione:

Notizie del pomeriggio (2 ore fa):
Le ricerche proseguono, ma ancora niente. Le condizioni continuano ad essere proibitive: neve, freddo, vento e visibilità pari a zero.
Oltre al soccorso alpino e al personale specializzato, alle ricerche stanno prendendo parte anche alcuni ragazzi del crinale e di Villa Minozzo che si sono uniti volontariamente per cercare di dare una mano. A loro e a tutti i soccorritori un pensiero di incoraggiamento!


P.S. Con gli eppure e i lo sapevo non si va da nessuna parte.
Non diamo giudizi prima di capire e vedere come si concluderà questa storia.
Il fiato è sospeso.

Quoto completamente il tuo intervento, anche se le pacche sulle spalle virtuali servono a poco, faccio un grande applauso e incoraggiamento a tutti quelli che si stanno adoperando nelle ricerche e speriamo che venga ritrovato sano e salvo.
Nel mio intervento di prima volevo solo dire che ieri le condizioni non erano semplicemente "una bella giornata di sole" come qualcuno a scritto, e la montagna mi faceva un pò paura, ma tante altre volte mi faceva paura e ho sceso ugualmente la 2000 in fuoripista pure io negli anni in cui la seggiovia funzionava...

Modificato Da - barba on 07 Mar 2010 17:56:44

furetto spero torni a casa presto, e VIVO.
io l'ho notato all'alba sul cusna questa estate.
purtroppo + passa il tempo peggio è x tutti

ucci ucci sento odor di .......!!!

8cava6 quaoto andrea e lauw.
sospendiamo i "giudizi" finchè la situazione non si sarà risolta.
come ha detto andrea
citazione:
Il fiato è sospeso

incorciamo le dita e speriamo bene, coraggio juri!

Pier Esatto non è tempo di giudizi, e tempo di sperare che tutto si risolva nei migliore dei modi

Hasta la vista!

sara90
citazione:

P.S. Con gli eppure e i lo sapevo non si va da nessuna parte.
Non diamo giudizi prima di capire e vedere come si concluderà questa storia.
Il fiato è sospeso.

quoto completamente...la speranza è l'ultima a morire, ma sono più di 24 ore che è là fuori...io spero che sia ancora vivo da qualche parte...
forza Iuri

-*-*-*-*-*-*-*-*-
"...come un pesce che sta morendo..."

davideferretti E' da ieri sera che seguo lo sviluppo della cosa, non conosco Juri ma la cosa mi ha lasciato li, mi ha scosso molto...
Forza, coraggio Juri!!!!!!

Società, sei una razza impazzita, spero tu non ti senta da sola senza di me

mtrex Di ritorno da febbio...

Ancora niente di nuovo,oggi abbiam girato dalla pianelli,sotto il piella e anche il ghiacciaio ma nessuna traccia..


Al pomeriggio in 5 ci siam presi su e siam andati in cima alla duemila sotto la tormenta per vedere se x caso si fosse riparato al rifugio ma niente da fare..

Complimenti a tutti i ragazzi del soccorso e non che è da sabaato notte che stan setacciando la zona

Anche il becca era in zona veline ma non ha trovato niente

Domani se la meteo migliora l'elicottero porterà sul crinale i soccorsi per perlustrare qualche canale


So che la speranza è l'ultima a morire però si fa veramente dura...


Forza iuri!!

sturno Cazzarola.... sono basito, non è possibile incappare in una sfiga cosi'....

***
"Qualcosa che tocca negli alpinisti c'è...". L.B., 16/10/2008, h. 22.47

manu88 Scusate se sono stato troppo duro nel titolo, ma è da 3 giorni che predicano i previsori meteo amanti delle nostre montagne che il pericolo ci sarebbe stato e anche abbastanza importante ma molti invece di scegliere il tragitto piu dolce scelgono il piu complicato, non devo fare di tutta l'erba un fascio, non conosco la situazione ma da quello che passano i giornali la pazzia piu grande è stata continuare da soli...il titolo della discussione era provocatorio e me ne scuso se puo essere risultato offensivo

w la neve e le nstre montagne!!!

sturno Manu ti capisco perfettamente ed e' perfettamente comprensibile che di fronte ad eventi di questo tipo si tendano ad evidenziare gli errori. Fa anche parte dell'istinto di conservazione.
Da parte mia, forse sbagliandomi, penso che in questo caso ci sia stata una enorme dose di sfortuna. Per una persona che conosce il Cusna quel tracciato era il piu' ovvio da farsi in una giornata come sabato. Se avessi avuto tempo sarei andato su pure io e proprio da li'.
Sto incrociando tutte le mie dita, ma per quanto mi sforzi faccio fatica ad immaginare le circostanze che possono condurre ad un epilogo felice. Se cosi' sara', ci sara' da piangere dalla gioia. Non sarebbe la prima volta, l'uomo ha mille risorse.
Forza!!!

***
"Qualcosa che tocca negli alpinisti c'è...". L.B., 16/10/2008, h. 22.47

manu88 Si speriamo davvero in un epilogo felice...speriamo davvero!

w la neve e le nstre montagne!!!

semmon81 Juri non mollare!!! Speriamo veramente che sia un epilogo di gioia.

fuoco alpino!!!

morefire
citazione:
Per una persona che conosce il Cusna quel tracciato era il piu' ovvio da farsi in una giornata come sabato. Se avessi avuto tempo sarei andato su pure io e proprio da li'.

sturno, mi hai tolto le parole di bocca.
questa vicenda mi ha rabbrividito. anche se l'itinerario è strasicuro può sempre accadere l'imponderabile, e unito a piccoli sabgli si fa presto lassù a finire nei guai

speriamo bene, FORZA Juri!

furmiga Ancora nessuna notizia !!
Speriamo bene!! Sabato alle 14 da San Giovanni di Querciola si vedeva il crinale tutto pulito e innevato . meno il Cusna
incappucciato in nuvoloni dalla cima fin quasi al passone . Ho pensato ai Crinaloidi ,
poi mi sono tranquillizzato sapendo che sono esperti .......Speriamo !!
F u r m i g a

Forza Jabe !!! Vai , vai !!

ale Io dico solo speriamo...
Le opinioni preferisco tenermele per me. L'abbiamo incrociato con Valerio Fioravanti mentre stavamo scendendo.

------------------

...L'unico che può salvarmi è SKIORRO.
Skiorro io ti invoco. Oh prode Skiorro!!! Bizzarro eroe delle cime, intervieni tu a proteggermi.
Barba 12 Genn. 2007

sara90 questa mattina l'elicottero ha iniziato a girare presto...stanno tentando di rintracciarlo tramite uno strumento che dovrebbe riuscire a localizzare le chiavi della sua macchina.

-*-*-*-*-*-*-*-*-
"...come un pesce che sta morendo..."

davideferretti Nonostante l'elicottero ancora niente...speriamo...anche perchè purtroppo da domani è previsto un deciso peggioramente del tempo...

Società, sei una razza impazzita, spero tu non ti senta da sola senza di me

ayferri
citazione:

ieri su da Orsaro verso le 11:00 di ritorno dalle prese, stavano salendo 100-120 persone...e prima di questi ho sicuramente incrociato il disperso...cmq mi sono meravigliato anch'io che con il rischio che c'era ci fossero così tanti sciatori..

Scusa non è che ho capito molto bene. Hai fatto la salita lungo la cresta NNW dal passo della Cisa passando vicino al Bagioletto? Dove sono le prese?
Grazie

____________________________
Cerco compagni ...

Modificato Da - ayferri on 08 Mar 2010 13:26:59

Lollo l'elicottero gira ancora...

************
Chi mi parla alle spalle lo guarda il mio culo

Andrea Non riesco a non collegarmi ogni 5 minuti per seguire l'evolversi della situazione e vedere se qualcuno ha novità...
Penso e ripenso a ogni metro di crinale, di canali, di valli, di pendii per cercare di immaginarmi cosa possa essere successo e dove possa essere finito il ragazzo.


Mi ha colpito parecchio questa vicenda.

________________
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

konigsspitze
citazione:

Non riesco a non collegarmi ogni 5 minuti per seguire l'evolversi della situazione e vedere se qualcuno ha novità...
Penso e ripenso a ogni metro di crinale, di canali, di valli, di pendii per cercare di immaginarmi cosa possa essere successo e dove possa essere finito il ragazzo.

Mi ha colpito parecchio questa vicenda.

idem

******
Ooh il Mullah è in difficoltà

konigsspitze 3 elicotteri al momento sono impegnati

http://redacon.radionova.it/

******
Ooh il Mullah è in difficoltà

ayferri
citazione:

Mi ha colpito parecchio questa vicenda.

Anche noi ne parlavamo stamattina con Gp

____________________________
Cerco compagni ...

sturno Siamo in molti con gli occhi qui sopra...... Quanto sta accendo sembra incredibile

***
"Qualcosa che tocca negli alpinisti c'è...". L.B., 16/10/2008, h. 22.47

8cava6
citazione:
Non riesco a non collegarmi ogni 5 minuti per seguire l'evolversi della situazione e vedere se qualcuno ha novità...
Penso e ripenso a ogni metro di crinale, di canali, di valli, di pendii per cercare di immaginarmi cosa possa essere successo e dove possa essere finito il ragazzo.


Mi ha colpito parecchio questa vicenda.

idem

Carlino mi unisco a voi nell'attesa.

Vigna E' da sabato sera che ripenso a questo fatto...
...mi unisco al coro di speranza e attesa.
Forza juri

-----------------------------------------------------
Occhio al Faggio...!!!
flickr.com/photos/vigna81/

furetto
citazione:

citazione:

Non riesco a non collegarmi ogni 5 minuti per seguire l'evolversi della situazione e vedere se qualcuno ha novità...
Penso e ripenso a ogni metro di crinale, di canali, di valli, di pendii per cercare di immaginarmi cosa possa essere successo e dove possa essere finito il ragazzo.

Mi ha colpito parecchio questa vicenda.

idem

******
Ooh il Mullah è in difficoltà

Idem sto percorrendo mentalmente lo spallone e i canali da sabato sera
Forza juri

ucci ucci sento odor di .......!!!

Andrea Lollo vedi ancora elicotteri in zona?
Il tempo com'è? Le webcam iniziano a non essere molto incoraggianti...

________________
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

semmon81 Siamo tutti con te!!!Ti aspettiamo!!!Non mollare!!!

fuoco alpino!!!

teppa Incredibile...
Dovevamo andare sull'Alpe domenica per il corso CAI d'Alpinismo ma viste le condizioni abbiam pensato bene di rimandare.
Colpisce davvero quando succede a uno di noi qui da noi...
Forza Juri!

*******
Romantic Bikers Dagliene Team

Modificato Da - teppa on 08 Mar 2010 18:02:55

Berta Qualche novità con le ricerche di oggi?
Siamo già a più di due giorni...

*********
...come un pesce che muore...

Andrea Le ultime frammentarie notizie che abbiamo da Lollo sono che l'elicottero ha girato tutto il girono, anche a quote basse, fino verso le 17:30. Nulla da segnalare.
Il tempo è rimasto abbastanza buono, ma sempre molto freddo.
Ora si sta annuvolando.

________________
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

giulius_84 Mi vien da pensare che si sia allontanato per diversi km dalla zona ove si pensa che possa essere....

..ll bastone sara' muto ma si fa capire bene...(antico proverbio russo)

sara90 no nessuna novità..
intanto un enorme GRAZIE a tutti quelli che da sabato pomeriggio sono a cercarlo!grazie!

-*-*-*-*-*-*-*-*-
"...come un pesce che sta morendo..."

stefanocucco
citazione:

Scusa non è che ho capito molto bene. Hai fatto la salita lungo la cresta NNW dal passo della Cisa passando vicino al Bagioletto? Dove sono le prese?
Grazie

No, io non sono salito sul cusna, vuoi perchè sono stato il primo a salire sabato da monte orsaro e battere 60cm di neve fresca da solo è abbastanza faticoso ed ero cotto e vuoi perchè non ero certo attrezzato per salire fin sulla cima del cusna

Comunque le prese sono queste:

Comunque colpisce davvero questa storia...vicende simili si è portati a pensare possano succedere solo su altre altitudini e altre montagne con altre difficoltà..

flickr.com/photos/stefanocucco/

Modificato Da - stefanocucco on 09 Mar 2010 09:04:30

ale ho un angoscia adosso... istintivamente la mente ritorna ad altri episodi dolorosi che ci hanno segnato, accomunati da passioni comuni.

------------------

...L'unico che può salvarmi è SKIORRO.
Skiorro io ti invoco. Oh prode Skiorro!!! Bizzarro eroe delle cime, intervieni tu a proteggermi.
Barba 12 Genn. 2007

Gio Anche io seguo tantissimo... anche al lavoro tutti che chiedono, chiedono...

Ma.................


--------------------
Occhio al Faggio...!!!
--------------------
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. (Heidegger)

anatas Anch'io ho fatto sabato lo stesso percorso da Monte Orsaro al Cusna. La visibilità era ottimale anche se il vento forte a volte alzava molta neve che però si dissipava velocemente!Il percorso che abbiamo scelto non era certamente pericoloso dal punto di vista delle valanghe, ma il vento forte a raffiche poteva farti sbilanciare!
Tra l'altro un gruppo di ragazzi all'arrivo ci ha chiesto se avevamo visto un ragazzo solo, ma non mi sembravano ancora molto allarmati!

queste sono alcune foto della giornata.



Modificato Da - anatas on 08 Mar 2010 22:14:00

Modificato Da - anatas on 08 Mar 2010 22:17:59

Modificato Da - anatas on 08 Mar 2010 22:56:16

Modificato Da - anatas on 09 Mar 2010 08:15:12

stefanocucco ma voi a che ora siete partiti da Orsaro? io vi ho incrociato appena sopra al rifugio Orsaro e se non sbaglio erano le 11 meno qualcosa...juri e il suo amico sono partiti alle 10:30...ed eravate in cima con condizioni +/- ottimali...non mi tornano diverse cose in questa vicenda

flickr.com/photos/stefanocucco/

Modificato Da - stefanocucco on 08 Mar 2010 22:18:53

Modificato Da - stefanocucco on 08 Mar 2010 22:20:43

anatas
citazione:

ma voi a che ora siete partiti da Orsaro? io vi ho incrociato appena sopra al rifugio Orsaro e se non sbaglio erano le 11 meno qualcosa...juri e il suo amico sono partiti alle 10:30...voi forse più tardi...ed eravate in cima con condizioni +/- ottimali...non mi tornano diverse cose in questa vicenda

flickr.com/photos/stefanocucco/

Modificato Da - stefanocucco on 08 Mar 2010 22:18:53

Noi siamo partiti verso le 10.15 (forse un pelo più tardi), se ho capito bene Juri dovrebbe aver parcheggiato dietro la nostra macchina!
Le condizioni generali non erano proprio ottimali, la visibilità era buona, ma il vento forte a raffiche alzava molta neve. Comunque non erano neanche così disastrose come qualche giornale ha riferito.


Modificato Da - anatas on 08 Mar 2010 22:26:09

Modificato Da - anatas on 08 Mar 2010 22:33:18

lambrusconick Al Soccorso Alpino il morale sulla vicenda è basso. L'elicottero ha girato parecchio ma nulla da fare. Le ricerche con il metodo RECCO sono in corso. E' un sistema abbastanza collaudato e dovrebbe risultare efficace sperando che abbia le chiavi con il telecomando addosso. Purtroppo temperature basse e tempo in peggioramento non contribuiscono a migliorare le cose... Per ora non rimane altro da dire che: -Tieni duro!!-

bode ciao ragazzi, come tutti sono molto in pensiero e sconvolto per la cosa.
qualcuno ha notizie da lassù? io ho saputo che il metodo RECCO funziona a una 20ina di metri dal dispositivo in questione, che c'è molto vento è metri neve è che non promette niente,spero ovviamente che non sia cosi. I cani non avevano alcuna traccia da seguire e si stancavano in dieci minuti per la troppa neve farinosa, hanno battuto tutti i possibili rifugi, ma non hanno tracce o indizi o piste da seguire e brancolano nel buio. il soccorso alpino è abbattuto e hanno rischiato tanto oggi, sia di perdersi sia con gli elicotteri che si muovevano vicino comunicandosi la posizione senza vedersi. so che il potenziale messo in campo è tanto davvero!
sembra che un ultimo tentativo sia programmato per domani ma il tempo promette malissimo! qualcuno sa se sono ancora in corso le ricerche?se continueranno anche stanotte? è incredibile davvero!! Juri dove sei???
stefanocucco è incredibile come nonostante la presenza di tanti escursionisti in zona proprio nelle ore in cui anche juri in teoria doveva essere in cima o in fase di salita non abbia visto niente..


Speriamo in domani

flickr.com/photos/stefanocucco/

max86 oggi a telereggio hanno detto che ci sarebbe una foto che riprende juri e il suo amico mentre salgono...stanno cercando di capire dove possa essere andato....si in effetti è veramente strano che nessuno l'abbia visto da solo,almeno da segnalare ua sua posizione dopo che si è lasciato con l'amico...
cavolo è veramente una tragedia...
non per fare il polemico e il rompiballe ma non mi sembra rispettoso mettere delle foto della giornata ecc se non servono a ricostruire o comunque ad uno scambio di infotmazioni sul tema di juri...così giusto per rispetto...

- - - - - - - - - - - - - -

flickr.com/photos/massivecchi/


Modificato Da - max86 on 08 Mar 2010 23:59:04

bode della foto è vero, ma sembra non sia servita purtroppo ...

bode della foto è vero, ma sembra non sia servita purtroppo ...

sturno Pure io non riesco a capire... E' vero che quando la sfiga ci si mette si creano situazioni impensabili... Atanas, ma voi siete scesi dalla linea di salita, cioe' lungo la cresta? Se e' cosi', mi sembra impossibile che non l'abbiate visto (perdonatemi la banalita' del ragionamento e' tutto il giorno che penso a questo). La visibilita' c'era, mi ero immaginato che ci fosse whiteout totale. Il tutto ha veramente dell'incredibile....

***
"Qualcosa che tocca negli alpinisti c'è...". L.B., 16/10/2008, h. 22.47

bode anche io pensavo che la situazione fosse molto più critica... è incredibile!! nessuno ha novità??? ho sentito che si sono fermati per il freddo! ripartiranno domani mattina... qualcuno può confermarlo?
sinceramente ho perso le speranze ...
non so più che dire!! che angoscia...


semmon81 Veramente una storia incredibile!!!Juri tieni duro non mollare!!!

fuoco alpino!!!

davideferretti Ieri sera su telereggio han fatto vedere la presunta foto ma almeno secondo me poteva essere chiunque che stava salendo...quel che faceva impressione era che davanti a loro c'era una nuvola di neve impressionante...da quel che c' scritto su redacon l'altra notte c'era -28°C non so più cosa dire...

Società, sei una razza impazzita, spero tu non ti senta da sola senza di me

anatas
citazione:

oggi a telereggio hanno detto che ci sarebbe una foto che riprende juri e il suo amico mentre salgono...stanno cercando di capire dove possa essere andato....si in effetti è veramente strano che nessuno l'abbia visto da solo,almeno da segnalare ua sua posizione dopo che si è lasciato con l'amico...
cavolo è veramente una tragedia...
non per fare il polemico e il rompiballe ma non mi sembra rispettoso mettere delle foto della giornata ecc se non servono a ricostruire o comunque ad uno scambio di infotmazioni sul tema di juri...così giusto per rispetto...

- - - - - - - - - - - - - -

flickr.com/photos/massivecchi/


Modificato Da - max86 on 08 Mar 2010 23:59:04

Se intendi le mie foto le posso togliere, la mia intenzione era proprio quella di far vedere che la situazione non era così tragica e la visibilità era buona! Non certo quella di mostrare la bella giornata passata! Sorry

davideferretti Sul sito di telereggio c'è il servizio di ieri sera, è la seconda notizia...

http://www.telereggio.it/media.php?id=1&idv=1

fanno vedere anche la foto anche se il formato del video è molto piccolo...è più o meno a un terzo della barra di avanzamento...

Società, sei una razza impazzita, spero tu non ti senta da sola senza di me

anatas
citazione:

Pure io non riesco a capire... E' vero che quando la sfiga ci si mette si creano situazioni impensabili... Atanas, ma voi siete scesi dalla linea di salita, cioe' lungo la cresta? Se e' cosi', mi sembra impossibile che non l'abbiate visto (perdonatemi la banalita' del ragionamento e' tutto il giorno che penso a questo). La visibilita' c'era, mi ero immaginato che ci fosse whiteout totale. Il tutto ha veramente dell'incredibile....

***
"Qualcosa che tocca negli alpinisti c'è...". L.B., 16/10/2008, h. 22.47

A dir la verità x la discesa non abbiamo fatto la stessa linea dell'andata, siamo rimasti leggermente a est! Un nostro amico però che è tornato quasi subito indietro a ripercorso l'andata; non mi ha detto però di aver visto nessuno!

Questa storia è veramente strana e inspiegabile!

Modificato Da - anatas on 09 Mar 2010 08:39:14

anatas
citazione:

Sul sito di telereggio c'è il servizio di ieri sera, è la seconda notizia...

http://www.telereggio.it/media.php?id=1&idv=1

fanno vedere anche la foto anche se il formato del video è molto piccolo...è più o meno a un terzo della barra di avanzamento...

Società, sei una razza impazzita, spero tu non ti senta da sola senza di me

Ho visto la foto! Se ho capito bene dovrebbe essere proprio il punto dove siamo passati noi all'andata! Era la zona dove il vento soffiava con più forza! Mi sembra impossibile non averlo visto...

stefanocucco max, hai ragione cmq il mio intento era solo quello di mostrare la zona...a parole mi riusciva difficile
foto tolta

flickr.com/photos/stefanocucco/

Andrea Ecco le foto mostrate nel servizio di Telereggio. Scusate la scarsa qualità.
Quelli che sabato erano in zona e hanno o non hanno visto qualcosa o qualcuno, si sono messi in contatto con i soccorsi? Magari anche un piccolo dettaglio all'apparenza insignificante potrebbe aiutare...

________________
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

Andrea Juri e l'amico stavano seguendo la linea di salita di destra (prima foto)?

________________
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

max86 si scusate forse ho un po' esagerato nel prenderle in considerazione...oggi sul carlino parla Fioravanti,quello che era con lui e spiega meglio l'accaduto e sembrerebbe che fossero arrivati alle roccette e che juri sia andato su di li,mentre Fioravanti avrebbe girato intorno al cusna poi,egli stesso avrebbe detto a juri di scendere dal prassordo e poi lui sarebbe sceso senza aspettarlo...boh avete ragione è molto strana questa storia,che nessuno l'abbia visto,non si capisce dove sia andato...adesso con tutta la neve che scenderà sarà sempre più dura trovarlo...mi chiedo come faranno...in questa brutta storia,mi viene anche da porre l'attenzione all'efficienza delle squadre di soccorso,che nonostante il tempo improponibile e la delusione non mollano un minuto...complimenti davvero ai soccorsi!

- - - - - - - - - - - - - -

flickr.com/photos/massivecchi/

sara90 le ricerche stanno continuando anche stamattina...

-*-*-*-*-*-*-*-*-
"...come un pesce che sta morendo..."

druido vicenda veramente drammatica, un pensiero per Juri, per i suoi famigliari e amici, e per Valerio che sicuramente sara colpito da questa storia.

vorrei credere in un miracolo!

_______________________
.......il sacrestano....

miticpension Che vorra dire ???

http://redacon.radionova.it/index2.php?/leggi_news.php?id=12207&origin=N&ogg=notizie&pag_prox=1

Lollo mi sembra assurdo che si possa prendere in considerazione le foto mostrate a telereggio... cosa si vede? una nuvola di neve... davvero qualcuno riesce a distinguere una persona? e se anche fosse, potrebbe essere chiunque!
Stamattina ho parlato con una persona che ha partecipato alle ricerche, mi diceva che ormai non c'è quasi più speranza di trovarlo, viste anche le precipitazioni di stanotte, e il fatto che sta continuando a nevicare con una certa forza...
Ormai (anche se a qualcuno sembrerà stupido) non vedo più la necessità di mettere in pericolo i soccorritori, il rishcio valanghe è troppo alto e sono passati 4 giorni...
Sarei contento di sapere che ha escogitato un modo per cambiare vita e adesso si stia godendo il sole dei caraibi sotto falso nome... ma ho paura che sia tutto diverso...

************
Chi mi parla alle spalle lo guarda il mio culo

furmiga Magari , Lollo , fosse vero !!
Tutti gli perdonerebbero la sua fuga,ma purtroppo non è così.
F u r m i g a

Forza Jabe !!! Vai , vai !!

Modificato Da - furmiga on 09 Mar 2010 14:44:42

Vava Il suo amico sapeva se Juri aveva dei viveri con se nello zaino?
Nel caso li avesse si può sperare...


Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

lauw Ragazzi conviene che cerchiamo di essere realisti.

___________________________
Continua a sognare
Gigante addormentato

markedges Già.

bode Ho appena letto sul giornale la dichiarazione dell'amico. Dice che ormai in vista alla vetta si sono incontrati di nuovo dopo che Juri ha tagliato un pezzo ghiacciato levandosi gli sci, mentre l'amico ci ha girato intorno. Dice che stavano parlando della strada migliore per tornare al rifugio poi Juri è ripartito allungando il passo e allontanandosi un pò troppo. L'amico non vedendolo più è tornato al rifugio! Io mi chiedo, forse è andato dritto fino in cima e ha aspettato ma non vedendo il vostro compagno voi non tornereste indietro??Per questo mi viene da dire che possa essere successo qualcosa proprio li... magari mentre stava cercando di scendere...


maskalzone non sono intervenuto fino ad ora perche' non mi sembrava il caso,ma sto seguendo la vicenda fin dall'inizio,voglio solo dire a tutti voi e alla famiglia che vi sono vicino,la mia speranza e' che essendo del posto abbia trovato un rifugio e stia in attesa che so forse ha una gamba rotta,daiYURI resisti

Andrea Intanto la squadre continuano a lavorare.

http://redacon.radionova.it/leggi_news.php?id=12207&origin=H&ogg=notizie

E' veramente impressionante lo sforzo, la dedizione e l'impegno dei soccorritori.
Non ho parole per definirlo.

________________
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

miticpension Credo proprio che vada un plauso al grandissimo lavoro svolto dai soccorritori in questi giorni difficilissimi ed in condizioni così estreme , e questo al di là di come si potrà concludere questa vicenda ,in cui il cuore ci porta ancora a sperare , anche se tutto sembra remare contro ....


Andrea Ci penso e ci ripenso, ma più lo faccio, più passa il tempo, più leggo i vostri racconti di sabato, i giornali, l'intervista all'amico, e più la vicenda ha dell'incredibile. E spesso, tanto più una storia pare assurda, senza spiegazione, priva di senso, tanto poi è facile che la soluzione si riveli essere quella più drammaticamente semplice.

Fermandoci un attimo a riflettere sugli eventi, sono molte le cose strane.
Quella mattina c'è parecchia gente che da Monte Orsaro sale sul Cusna per il medesimo itinerario. Juri e l'amico partono verso le 10:30, preceduti di poco da un altro gruppo (chiamiamolo gruppo A - Anatas) di escursionisti partiti sempre da Monte Orsaro verso le 10:15. Un gruppo B (Stefanocucco) incrocia in discesa verso le 11 il gruppo A che sale, ma dice di non avere visto i due amici. Un Gruppo C (Ale) invece incorcia in discesa i due che salgono (dove? a che ora?). Si incnontrano anche B e C (dove? a che ora?). Il gruppo A arriva in vetta (a che ora?) dove incontra un altro gruppo D di escursionisti (chi sono?) con i quali parlano di un escursionista solitario: D chiede ad A se hanno visto una persona da sola. Quindi il gruppo D ha visto Juri (dove, a che ora?)? Il gruppo A poi scende dalla vetta ma non incontra nessuno.
Tutti i gruppi A, B e C parlano di vento forte, neve a tratti dura, a tratti crostosa, a tratti fresca, ventata e accumulata, ma comunque di buona visibilità
Venendo a Juri e all'amico, da quanto si legge dalle dichiarazioni di quest'utlimo, sembra che siano rimasti insieme procedento con sci e rampant, o meglio distanziati ma comunque a vista, fino verso i 1950 metri (parla di 150 metri dalla vetta), dopo un tratto roccioso che Juri ha superato a piedi con gli sci in mano. Potrebbe riferirsi a uno dei tratti che si incontrano lungo la crestina NNW, anche se a memoria dovrebbero essere più in basso dei 1950 metri. Dopo questo tratto l'amico rimane indietro rispetto a Juri di circa 200 metri. Decide di fermarsi e tornare indietro. Prova a urlare a Juri di fermarsi dicendogli che lui sarebbe rientrato, ma non è sicuro che l'abbia sentito a causa del vento forte. Poco prima, quando erano insieme, aveva già espresso a Juri la volontà di tornare, quindi non si preoccupa più di tanto pensando che il compagno avrebbe capito la scelta dell'altro di rinunciare. Da quel momento pare che nessuno abbia più visto Juri. A parte forse il gruppo D citato precedentemente che chiede informazioni su un escursionista soltario (ammesso che si rifersse a Juri).
Pare che nel momento in cui i due si sono divisi fossero le 13:30 (così ho letto) e che si stesse alzando la bufera. Se l'orario è corretto, non sono un po' tante 3 ore dalla partenza (Monte Orsaro ore 10:30) fino lì?

Scusate se mi sono cimentato in questa confusionaria ricostruzione dei fatti. Spero non sia fuori luogo... è unicamente figlia dell'apprensione di questi giorni e della confusione che notizie così frammentarie hanno creato nella mia testa. Se qualcuno ha volgia e se la sente di correggere/modificare/puntualizzare alcuni pezzi della ricostruzione voletrieri, altrimenti fa lo stesso. Non è questa adesso la cosa più importante...

Il mio timore, tornando alle prime righe nelle quali dicevo che spesso è la soluzione più drammaticamente semplice a rivelarsi corretta, è che possa essere successo qualcosa in un tratto al traverso di neve dura prima dell'ultimo pendio sotto la vetta, che sia scivolato molto in basso e che la successiva nevicata abbia nascosto ogni traccia.

________________
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

bode Si! davvero un grazie infinito per gli enormi sforzi e i rischi che stanno correndo lassù! Nonostante lo sforzo massacrante di turni da 13 14 ore non vogliono ancora mollare! Queste sono grandi cose, fatte da grandi persone...

bode Andrea credo che in tanti si stiano scervellando per cercare di capirci qualcosa! Tutto questo ha dell'incredibile! Purtroppo io sono uno sciatore da pista e di febbio conosco solo quelle e fatico a non perdermi. Rimane il fatto che gli elicotteri giravano già sabato pomeriggio, avrebbero visto qualcosa, tipo della neve mossa,il segno di una scivolata o di una caduta,un indizio anche se minimo ... ma purtroppo un vento cosi forte può aver spazzato via tutto in pochissimo tempo.
Purtroppo ogni ipotesi è plausibile.
Mi dispiace tanto per lui... sono passate 70 ore.3 giorni di angoscia...mi viene solo da essere realista e pensare che se Juri se n'è andato l'abbia fatto in un soffio di vento...


anatas Per essere sicuro sugli orario stasera mi scarico la traccia dal GPS; noi comunque siamo partiti dopo le 10 in 3; abbiamo raggiunto il Ricovero Rio Grande e poi passato il guado del Torrente ci siamo diretti per la lunga cresta verso il Cusna. A 2/3 della salita un nostro amico ha deciso di tornare indietro per la via di salita e ci ha aspettato al limite del bosco vicino a Rio Grande. Io e l'altro ragazzo abbiamo incontrato molte persone che scendevano: un signore solo con gli sci, un gruppo numeroso di scialpinisti, un paio con gli snowboard e per ultimo un ragazzo con i ramponi.
Raggiunto il Cusna (non ho guardato l'orario) siamo scesi leggermente a est della traccia d'andata per poi rincontrare il nostro amico.
Giunti alla macchina due ragazzi ci hanno chiesto se avevamo visto un loro amico scendere; non so però se si riferissero a Juri.

lauw
citazione:
Pare che nel momento in cui i due si sono divisi fossero le 13:30 (così ho letto) e che si stesse alzando la bufera. Se l'orario è corretto, non sono un po' tante 3 ore dalla partenza (Monte Orsaro ore 10:30) fino lì?

No. Soprattutto se le condizioni non erano ottimali non mi sembra un tempo fuori norma. Non fare i conti su quanto impiegano certe persone molto allenate.


L'ipotesi di Lollo è l'unica che potrebbe autorizzare qualche speranza invece

citazione:
...che possa essere successo qualcosa in un tratto ...che sia scivolato molto in basso e che la successiva nevicata abbia nascosto ogni traccia.
è la più verosimile.
I rifugi e i bivacchi son stati controllati.
La prima notte ha fatto quasi meno trenta.
Ovviamente spero di sbagliarmi ma non c'è molto che possa indurre ad ottimismo.

___________________________
Continua a sognare
Gigante addormentato

sturno Anatas mi pare di capire che tu sei salito dal sentiero 619 e quindi non hai fatto il sentiero che sale dalle Prese (non ne ricordo il numero, ma è quello che spesso si fa salendo da Monteorsaro). Mi pare di capire che invece Juri abbia fatto quello che sale dalle prese (su quello c'e' il salto di roccette da superare). Questo spiegherebbe perche' non l'hai visto.

Andre, a complemento della tua ricostruzione mi pare di capire che il gruppo D non esista. Le persone che hanno chiesto ad anatas dell'escursionista solitario erano alla macchina e non in vetta. Mi pare cha anatas in vetta non abbia trovato nessuno. Inoltre, Fioravanti dichiara che alle 13.30 è giunto alle prese (lui dice prati di sara sul giornale). Quindi le 3 ore, dalle 10.30 alle 13.30, coprono la salita fino a poco dopo le roccette (quota 1900?) e la discesa fino alle prese. Ci sta.
Concordo con te che la spiegazione potrebbe essere molto semplice. Appena dopo le roccette c'e' un tratto affilato. Un colpo di vento puo' buttare tranquillamente uno giu' sul pendio ripido a dx salendo (versante prati di sara-veline), dove mezzo metro di neve smossa basta ad immobilizzare ed a coprire una persona ed un soffio di vento basta a cancellare ogni traccia (sono passate almeno 3 ore prima che venisse dato l'allarme). La stessa cosa puo' capitare nel tratto che dici tu.

Tuttavia mi viene da pensare a quel tratto affilato..... sara' a circa 1950 di quota. Passando di li' col vento mi sono trovato a volte in difficolta'.

***
"Qualcosa che tocca negli alpinisti c'è...". L.B., 16/10/2008, h. 22.47

Andrea Concordo con tutte le osservazioni che avete fatto sul tentativo di ricostruzione.

________________
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

anatas
citazione:

Anatas mi pare di capire che tu sei salito dal sentiero 619 e quindi non hai fatto il sentiero che sale dalle Prese (non ne ricordo il numero, ma è quello che spesso si fa salendo da Monteorsaro). Mi pare di capire che invece Juri abbia fatto quello che sale dalle prese (su quello c'e' il salto di roccette da superare). Questo spiegherebbe perche' non l'hai visto.

Andre, a complemento della tua ricostruzione mi pare di capire che il gruppo D non esista. Le persone che hanno chiesto ad anatas dell'escursionista solitario erano alla macchina e non in vetta. Mi pare cha anatas in vetta non abbia trovato nessuno. Inoltre, Fioravanti dichiara che alle 13.30 è giunto alle prese (lui dice prati di sara sul giornale). Quindi le 3 ore, dalle 10.30 alle 13.30, coprono la salita fino a poco dopo le roccette (quota 1900?) e la discesa fino alle prese. Ci sta.
Concordo con te che la spiegazione potrebbe essere molto semplice. Appena dopo le roccette c'e' un tratto affilato. Un colpo di vento puo' buttare tranquillamente uno giu' sul pendio ripido a dx salendo (versante prati di sara-veline), dove mezzo metro di neve smossa basta ad immobilizzare ed a coprire una persona ed un soffio di vento basta a cancellare ogni traccia (sono passate almeno 3 ore prima che venisse dato l'allarme). La stessa cosa puo' capitare nel tratto che dici tu.

Esatto noi siamo saliti da 619 partendo alle 10.05 da Monteorsaro; alle 13.48 siamo arrivati in vetta al Cusna e non c'era nessuno!
La cosa così comincia ad avere un senso!
Probabilmente non l'abbiamo incrociato per un pelo visto che in discesa ci siamo diretti verso le prese per poi cambiare direzione alla quota di 1970 metri verso est, nord-est.

Andrea Il sindaco di Villa Minozzo ha diramato un comunicato sulla situazione e sullo stato dei soccorsi (AGGIORNAMENTO DELLE ORE 18). Sempre su Redacon:

http://redacon.radionova.it/leggi_news.php?id=12207

________________
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

sturno In vetta alle 13.48..... Fioravanti alle 13.30 era alle Prese, quindi probabilmente ha lasciato Juri attorno alle 12.30-13.00. Dalle roccette alla vetta ci vogliono 20-30 minuti.... Se fosse sceso prima di atanas, mentre salivano lo avrebbero visto scendere.... Comincio a pensare che non sia arrivato in vetta e se cosi' e' dovrebbe essere sul versante ovest (dove infatti lo stanno cercando).
Un'altra possibilita' e' che sia arrivato e sceso per il Fosso Prassordo, ma dubito lo avrebbe fatto per il pericolo valanghe e poi atanas lo avrebbe visto.... mah

***
"Qualcosa che tocca negli alpinisti c'è...". L.B., 16/10/2008, h. 22.47

Giu-Giu Yuri resisti siamo tutti con teee!!!!
Buona fortuna a chi lo cerca!!!!

max86 ho guardato delle foto scattate a mezzogiorno in direzione del cusna ma non si nota nulla...non si vede neanche nessuno sulla cima,anche se non so se si vedrebbe,visto che le ho scattate da case balocchi e se anche sono nitide la croce non si vede...


- - - - - - - - - - - - - -

flickr.com/photos/massivecchi/

Andrea Su Telereggio stasera non hanno detto nulla, neppure un aggiornamento, neppure un accenno al fatto che anche oggi trenta persone erano nella bufera a tenere vivo quel (poco o nulla) che rimane di una speranza (anche se vana).

________________
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

semmon81 Si anche io ho guardato telereggio nella speranza di un'aggiornamneto e invece niente neanche una parola.

fuoco alpino!!!

Lollo e intanto, alle 18.30 la neve davanti a casa era a quota 63 cm...

************
Chi mi parla alle spalle lo guarda il mio culo

Sport Goofy ciao Lollo,
concordo con te sulla teoria caraibica e ci spero veramente ma la teoria di sturno è ingenieristica precisa e molto probabile.
sabato eravamo all'abetone , la mattina era tutto completamente vergine poi all'una completamente tritato ma il vento che si è alzato ha nuovamente cancellato tutto, ci sono stati accumuli assurdi nel giro di 1 ora, anche fino a 50 cm !!!

Sportgoofy

scudiero Sto seguendo , come molti credo , senza intervenire con pareri tecnici che non sono in grado di esprimere.
Voglio dire che questa storia non solo mi angoscia ma dimostra come tante persone, ad ogni livello, si stanno facendo in quattro per trovare un ragazzo, in condizioni proibitive, mentre io scrivo qui al caldo di un termosifone mentre fuori nevica a bomba...
Perdonate la "bestemmia" ma non sempre la neve è bella !

Alla fine speriamo che questo enorme sforzo porti a qualcosa.
Mi viene in mente anche una cosa banale:
proprio con l'esperienza sciatoria sul Cusna di molti crinalisti , Andrea, Sturno,... avete provato a scambiare alcune ipotesi con chi coordina i soccorsi ? Magari vi diranno che dove pensate voi hanno già setacciato, ma non è detto

sturno Scudiero ti ringrazio un casino per la considerazione ma non ci penso nemmeno. Su c'e' gente che ne sa a pacchi di montagna e soccorso, mille volte di piu' di noi che stiamo a scrivere davanti ad un pc. Se andassi su io mi metterei nei guai. Non hanno bisogno di questi ragionamenti, li hanno sicuramente fatti gia' sabato sera. Mi pare che Matteo abbia scritto che Becca era alle Veline gia' domenica.

***
"Qualcosa che tocca negli alpinisti c'è...". L.B., 16/10/2008, h. 22.47

Modificato Da - sturno on 10 Mar 2010 09:43:04

Berta Non oso immaginare quanta neve possa aver fatto su...
Se le condizioni per i soccorritori erano proibitive prima, adesso diventa davvero un'impresa titanica e il pericolo valanghe continua ad aumentare spaventosamente. Bisogna inchinarsi davanti all'impegno che ci stanno mettendo però forse adesso non è il caso di mettere a rischio altre vite, le condizioni sono davvero troppo pericolose..

*********
...come un pesce che muore...

Andrea Quoto in pieno Sturno.
Anche io Scudiero ti ringrazio per la considerazione tuttaltro che meritata, ma dobbiamo essere realisti. Non che le chiacchiere siano deleterie o inutili, tuttavia mentre noi già da sabato stavamo qui davanti ad un monitor, là c'erano persone ben più esperte e preparate di noi che si facevano il mazzo per dare una mano reale e pratica. Non penso che abbiano il bisogno di qualcuno che dalla bassa promuova teorie che, sono sicuro, siano state prese in considerazione e li abbiano tormentati già dal primo minuto di ricerca.
A me tormenta il fatto di non poter essere là con loro, ma forse è un bene perchè, come dice Sturno, mi metterei sicuramente nei guai.

________________
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

scudiero si , sono convinto che ognuno di voi se si sentiva in grado di poter contribuire, anche solo moralmente, lo avrebbe già fatto...
La mia era una considerazione da scarso e saltuario escursionista.
Molti di voi invece conoscono ogni piega e canalone del Cusna proprio in assetto invernale, allora mi illudevo che magari qualche dritta giusta...dal punto di vista di chi ci scia, potesse servire...
Ma avete ragione, era solo una considerazione dettata dal morale a terra


ale Per quanto riguarda la ricostruzione vi posso raccontare la mia parte:

- partenza alle 8,15 da villa io, Chiara e Mirco

- presenza di sbuffi già notati su Piella, Vallestrina e Cusna, noto che tutto il crinale è zigrinato dal vento, in pratica è nevicato con vento, ipotizzo un alto pericolo di valanghe

- a Monteorsaro avremo iniziato a camminare circa alle 8,45, una macchina al park sulla strada di M.Orsaro, credo un'altra sopra al rifugio, presenza di vento le bandiere del rif sbattevano piuttosto forte

- pista già tracciata anche da scialpinisti

- prima persona che incrociamo è Stefanocucco che scende, incorciato esattamente alla fine dell'ultimo dei tagli dei tornanti sopra la sbarra, ci comunica che si è fermato alle prese (per prese si intende il limite del bosco, dove i sentieri si dividono, uno va ai Prati di Sara e un'altro al Cusna, molti indicano già Prati di Sara quella zona) per il troppo vento e che ha fatto traccia lui, ma evidentemente altre persone sono passate tra me e StefanoCucco ma non le ho incrociate, se non ricordo male era già tracciato da scialpinisti.

- Arriviamo anche noi alle prese, con Mirco ipotizziamo almeno 60 cm di neve fresca sopra il crostone misurate con i bastoncini. attacco la tavola e scendo prima dei miei compagni con le ciaspole

- mentre scendo incontro vari gruppetti da due, tre persone, ogni volta gli comunico la presenza di forte vento (che nel frattempo è aumentato molto, ma la visibilità è ancora accettabile)

- saranno state le 11,00 - 11,30 Incontro Juri e Valerio Fioravanti, mi fermo, comunico come anche agli altri che noi ci siamo fermati alle prese e torniamo indietro per il troppo vento. Lo incrocio al taglio dei tornanti (quelli sotto la sbarra) dovrebbe essere il secondo taglio, quello del fosso.

- incrocio un grosso gruppo di più di 100 persone (gruppo CAI) che vogliono andare ai Prati di Sara

- 11,30 - 11,45 arrivato alla macchina prima dei miei compari ho il tempo di guardare con calma il cusna. Senza minimamente pensare a quello che poteva succedere mi impressiono a vedere il crinale: il Vallestrina sembra un vulcano con tutto il fumo, su tutto il crinale si levano le penne di neve, ma anche in tutta la parte sottostante del bosco, Pianvallese, Passone, Lama Golese, centinaia e centinaia di piccoli sbuffi di neve dagli alberi, una cosa impressionante.

Concludo dicendo che da casa verso le 13-14 dico alla Chiara di guardare il Cusna, si alza la nebbia, il vento si vede ancora che è fortissimo, faccio notare a Chiara che le placche di ghiaccio del Passone, del Piella e di altre zone si sono riscoperte tramite il vento.

------------------

...L'unico che può salvarmi è SKIORRO.
Skiorro io ti invoco. Oh prode Skiorro!!! Bizzarro eroe delle cime, intervieni tu a proteggermi.
Barba 12 Genn. 2007

Modificato Da - ale on 10 Mar 2010 11:43:06

Andrea Oggi il pericolo valanghe nelle zone in cui fino a ieri hanno operano i soccorsi è 4 marcato!

________________
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

stefanocucco ottima spiegazione Ale...la macchina al parcheggio sulla destra mentre si va su ad Orsaro era sicuramente la mia (Suzuki Swift)...quella più su era del gestore immagino che stava spalando la neve davanti al rifugio.
Secondo me però le tracce di sci che anch'io ho seguito erano di persone salite il giorno prima (immagino al termine della nevicata di venerdì) perchè le tracce non erano completamente coperte e non penso che erano coperte dalla neve spostata dal vento di sabato che poi immezzo al bosco era pochissimo..

flickr.com/photos/stefanocucco/

Lollo a quanto mi han detto c'era anche il becca, ma oltre a lui c'era gente di civago che conosce il cusna come le loro tasche, oltre allo stesso Fioravanti che conosco bene, e che so come esperto del crinale... quindi i conoscitgori c'erano già, ma serve a poco...

************
Chi mi parla alle spalle lo guarda il mio culo

manu88 Ciao a tutti ragazzi, mi sono reso conto di essere stato troppo impulsivo a scrivere un titolo cosi polemico per una discussione simile, mi spiace, ieri sera ho pensato spesso al povero juri e ai soccoritori mi dispiace davvero...
intanto a villa minozzo alle 14 son stati misurati dalla forestale 125cm, penso proprio che su ne abbia scaricadi piu di 1.5m anche se c'era vento.
Le condizioni non migloreranno a breve o meglio la neve diminuirà ma la nebbia continuerà almeno per altre 24 ore

w la neve e le nstre montagne!!!

semmon81 Ragazzi nessuno ha novità sull'evolversi delle ricerche.

fuoco alpino!!!

stefanocucco Oggi mi hanno chiamato quelli del rifugio Orsaro perchè sabato sono su e mi hanno detto che le ricerche sono state sospese. Dovrebbero riprendere domenica.

flickr.com/photos/stefanocucco/

Berta http://redacon.radionova.it/leggi_news.php?id=12207

*********
...come un pesce che muore...

sturno Cucco od altri sapete se cercano volontari per domenica? Piuttosto che andare in giro quasi quasi mi renderei disponibile ma non vorrei scocciare....

***
"Qualcosa che tocca negli alpinisti c'è...". L.B., 16/10/2008, h. 22.47

morefire idem. se qualcuno riesce a chiedere questa cosa ci sappia dire

gp Mi associo alla diponibilità proposta da Sturno, se si può dare una mano, in qualsiasi modo alle squadre di soccorso, sono disponibile. Non vorrei però rischiare di intralciare i lavori, se qualcuno sa qualcosa magari lo dica

Andrea Oggi sul Carlino c'è scritto che dalle 24 di giovedì (ieri) a tutta domanica è vietata ogni attività escursionistica sul Cusna per la presenza delle squadre di soccorso.
L'ordinanza è stata emessa dal Sindaco.

________________
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

furmiga Radio Nova dice che sabato e domenica si prepara una massiccia operaione di ricerca , aperta anche ai volontari .
Punto di riferimento : Rifugio Monte Orsaro
F u r m i g a

Forza Jabe !!! Vai , vai !!

gp No aspetta furmuga, parla di un'operazione programmata di ricerca a terra con molti volontari.
Secondo me si riferisce ai volontari del soccorso alpino.
Se mi sbaglio ed avessero bisogno di altra gente (non formata a dovere) rinnovo la mia disponibilità e credo che molti altri di noi la potranno dare, ma non vorrei rischiare di intralciare l'operazione

ayferri Non mi sembra proprio il caso di battute in larga scala con volontari principianti.
C'è pericolo 4 e ci sta tutto allla grande. E'venuta un sacco di neve e c'è stato un sacco di vento, due fattori pericolosissimi. Secondo me le condizioni suggerirebbero anche ai soccorsi di aspettare un po', anche se per il we è previsto sole.
Sotto la pressione dell'emozione, non dimentichiamoci la Val di Lasties , anche lì c'erano fior di guide ed esperti, ma in quel caso almeno c'era l'urgenza di portare soccorso ad un evento appena accaduto.


Modificato Da - ayferri on 12 Mar 2010 14:02:10

sturno Ho scritto cosi' perche' non si sa mai, magari hanno bisogno di qualcuno che sia disponibile a fare il mulo da soma obbedendo fedelmente agli ordini ricevuti. Se una mano puo' essere utile sono disponibile a darla, consapevole che devono esser loro a decidere. Posso solo offrire un po' di disponibilita' alla fatica, buona volonta' e conoscenza del posto per esserci stato tante volte, certamente non posso offrire esperienza in operazioni organizzate di soccorso. Se non vengo chiamato certamente non ci vado.

***
"Qualcosa che tocca negli alpinisti c'è...". L.B., 16/10/2008, h. 22.47

ayferri Si si Sturno. Volevo solo fare una riflessione. Poi magari evitare che sabato e domenica ci fossero le comitive di aiutanti / curiosi (lo dice uno che è curioso di natura) nei pressi del rifugio. Voglio dire se si vuole dare una mano si prende il telefono, si chiede e si parla con le persone impegnate, potendo specificare la propria disponibilità.

A parte questo penso che la montagna sia un luogo di libertà e di rischio dove si dovrebbe cercare di tenere la testa sulle spalle (e anche qui io sono il primo che ha sbagliato in passato).


Modificato Da - ayferri on 12 Mar 2010 17:01:19

pigi53 Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma avendo seguito da vicino la vicenda (ho casa a Monteorsaro) e avendo dato una mano domenica e lunedi posso solo dire che purtroppo non ci sono piu speranze di ritrovarlo vivo. Ieri sono tornato su e la quantita' di neve e impressionante. Purtroppo Juri ha tralasciato le piu elementari regole di sicurezza. Addirittura ha lasciato il cellulare in macchina. I genitori sperano ancora di trovarlo vivo ed e' giusto cosi, ho detto ieri a suo padre che la speranza e' l'ultima a morire. Ho anche il timore che purtroppo finche non si sciogliera' un po di neve si fara fatica a trovare traccia del corpo. In ogni caso speriamo anche noi in un miracolo. Su ci sono i vigili del fuoco con un gatto delle nevi e il soccorso alpino che continua a mandare fuori squadre.Domenica torna in azione l'elicottero. Forse bisognerebbe anche fare una ricerca nel bosco. Rimaniamo in attesa di notizie.

konigsspitze anche io sarei disponibile ma come tutti non vorrei intralciare e dare fastidio.
se sapete qualcosa di nuovo mandate un mess o tel

******
"noi siamo dei vincenti"

kiko .Salve,appena entrato nel forum ma seguo da tempo.Sono in apprensione per la sorte di Yuri,ho pensato e ripensato : le notizie lo danno per un esperto e un conoscitore della montagna eppure parte in modo così sprovveduto,prosegue nonostante il compagno lo inviti a ritornare. A parte il telefono lasciato in auto che può essere stata una dimenticanza almeno aveva con se l'occorrente di sicurezza?? Non voglio pensare che non ci siano più speranze certo è che in situazioni atmosferiche del genere è effettivamente dura.
Forza YURI

strudel Sono appena tornato da su, vi confermo che è vietato a chiunque non faccia parte delle squadre di soccorso salire oltre il Rifugio Monteorsaro. Stamattina sono stato chiamato per una consulenza sul manto nevoso, mi hanno portato alle PRESE con la motoslitta poi in 6 siamo andati all'attacco della cresta NNW a fare un profilo e una prova del cuneo per vedere la resistenza della neve. Praticamente c'è uno strato di 25 cm che poggia sulla neve vecchia gelata che ha cominciato a cristallizzare a calici e con due salti senza sci l'ho staccato. Le notti serene e fredde aumenteranno sicuramente il pericolo. Il resto della nevicata è tutta nei canali dove gli accumuli sono enormi.
Successivamente ci siamo portati nel canale a fianco del Prassordo (W) e l'abbiamo disceso fino alla casetta sul fosso, risaliti alla strada siamo tornati al Bagioletto perchè nel frattempo era salita un'altra squadra che stava battendo il fosso dei Cavalli, versante Ligonchio, siamo andati ad aiutarli, poi io sono stato incaricato di tornare a Monteorsaro e li ho lasciati alle 12 che continuavano controllare quella zona.
Sulle dorsali il pericolo è certamente minore (la neve è stata quasi tutta spazzata via)però come saprete fare una gita stando solo sulle dorsali è praticamente impossibile poi a fianco ci sono enormi cornici (Tutte verso Ovest)che crollando possono innescare valanghe.

Nella foto la prove del cuneo che abbiamo fatto :

In questa foto le cornici sovrastanti il canale del Prassordo

Il fosso alla casetta

sciare è lasciare una traccia
sciare è vivere

sara90 Per chi era in giro sabato, se vi tornasse in mente qualche cosa, qualche particolare o qualsiasi cosa che potrebbe dare un aiuto, le ricerche continueranno fino a domani sera.

Mettetevi in contatto col rifugio di monte orsaro o se non riuscite scrivete sul sito o un messaggio privato a me.
Grazie

-*-*-*-*-*-*-*-*-
"...chi è ipocrita alla fine se la cava meglio..."

miticpension http://redacon.radionova.it/index2.php?/leggi_news.php?id=12207&origin=N&ogg=notizie&pag_prox=1

Comunicato di Sabato ore 16.00 ancora nulla .....

semmon81 Ragazzi una mia amica di Minozzo mi ha detto che hanno sospeso le ricerche e la protezione civile ieri sera ha chiaramente detto agli amici e ai suoi genitori che non ci sono proprio più speranze di trovarlo vivo, anzi sperano di trovare almeno il corpo prima dell'estate.
Mi dispiace davvero tantissimo.

fuoco alpino!!!

furmiga Purtroppo era preveduibile fin dalla domenica sera dopo il sabato , anche se la speranza è sempre l'ultima a morire .
Abbiamo sperato e pregato per lui , ma la montagna non ci ha ascoltato..
F u r m i g a


Forza Jabe !!! Vai , vai !!

bramae Non lo conosco ma ho seguito con apprensione l'evolversi della situazione.
PROFONDO DOLORE! E un forte abbraccio ai genitori.
Daniele

The Braz

maskalzone un abbraccio alla famiglia

miticpension Altro comunicato di oggi :
http://redacon.radionova.it/index2.php?/leggi_news.php?id=12207&origin=N&ogg=notizie&pag_prox=1

Vicinissimo alla Famiglia un forte abbraccio ....

Francy solo ora ho lettö questa angosciante notizia. Mi sento vicina ai famigliari di yuri ,non perdete mai la speranza spero col cuore che yuri stia bene e torni presto a casa ,spero le ricerche continuino senza perdere la speranza .forza soccorritori siete grandi,,forza yuri .

_______________________
Mondo..mi dispiace dirtelo.. ma come vai storto..

ruffo Tutti pronti a far teorie ,a dire,a farsi seghe mentali!!!! Ma piantatela....meno parole e piu' fatti

Francy non ce niente di male a scrivere che si spera x quel ragazzo. Se si potesse fare qualcosa fisicamente x trovarlo credo che qui più di qualcuno lo farebbe senza esitare. In ogni caso non ce niente di male a sperare x qualcuno ,ne tantomeno a scriverlo visto che püßtßöppö in questo momentq possiamo fare solo questo x lui

_______________________
Mondo..mi dispiace dirtelo.. ma come vai storto..

gb Francy, lascialo perdere.
Guarda come e cosa scrive...

ruffo
citazione:
Francy, lascialo perdere.
Guarda come e cosa scrive...


Se tu fossi coinvolto da questa cosa come lo sono io certe cose ti darebbero tanto fastidio

ayferri ...

Modificato Da - ayferri on 26 Mar 2010 08:37:00

Francy ciao ruffo ,ciao sara ti rispondo qui . Ho capito che è un vostro amico e mi dispiace möltö . Mi scuso se sono sembrata banale , al vostro posto se stessi x perdere un amico dall'angoscia forse reagirei come voi . Poi mi passerebbe però perche so cosa si prova mi è gia capitato püßtßöppö di perdere un amico. Il mio migliore amico tempö fa ,li x li dopo l'accaduto quando i giornali ne parlavano mi dicevo che cazzo parlano che non sanno un cazz di lui. Poi tempö dopo però vedere la gente che parlava di lui e lo ricordava mi ha fatto onore perche so che chiunque vorrebbe essere ricordato da qualcuno.specie il mio migliore amico che era un grande sempre allegro con tutti. X questo vi capisco e mi dispiace se senza volerlo vi posso aver feriti sperando x qualcuno che non conosco .

_______________________
Mondo..mi dispiace dirtelo.. ma come vai storto..

druido ne ho parlato in casa con erman (7 anni)
ecco il disegno che ha fatto il giorno dopo a scuola, dedicato a juri ed a tutti i soccorritori

_______________________
.......il sacrestano....

Modificato Da - druido on 24 Mar 2010 11:34:42

Vigna Questo druido mi fa pensare...

-----------------------------------------------------
Occhio al Faggio...!!!
flickr.com/photos/vigna81/

semmon81 Gli amici di Juri Govi, disperso ormai da settimane sul monte Cusna, stanno cercando, per sabato 3 aprile (meteo permettendo), volontari preparati e sotto la propria responsabilità, per una giornata di ricerca intensiva volta ad integrare gli sforzi costanti degli operatori del soccorso alpino.
Intendiamo procedere con le ricerche bat...tendo le zone boscate sotto la cima, organizzati in squadre di 20/30 persone, coordinati dai responsabili del soccorso alpino.
Naturalmente è indispensabile una buona forma fisica e conoscere la zona del Cusna, ed è estremamente utile avere con sè binocolo, ciaspole e zaino.
Visto che la neve dovrebbe continuare ad abbassarsi anche nei prossimi giorni, se sarà necessario ci attiveremo anche in seguito per ripetere le operazioni, sempre con volontari.
Il ritrovo è previsto al rifugio Monte Orsaro alle ore 8.15. In caso di maltempo o scarsa visibilità verrà comunicato il rinvio delle operazioni.
Per informazioni e per comunicare la propria disponibilità contattare
Davide Marazzi 338.5958899 oppure comune di Villa Minozzo: 0522.801242


fuoco alpino!!!

Andrea Se oltre a questo sabato ci sarà il bisogno di altre persone per altre ricerche in altri giorni continuate ad informarci.

________________
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

semmon81 Ok appena so qualcosa sulle ricerche vi informo subito.
Ciaooooo

fuoco alpino!!!

stefanocucco ma si sa qualcosa dalle ricerche di sabato?
le hanno fatte?
grazie

flickr.com/photos/stefanocucco/

sara90 si si le hanno fatte, ma non ci sono novità.

-*-*-*-*-*-*-*-*-
"...andiamo di malox..."

8cava6 nessuna novità, purtroppo. sabato le ricerche si sono concentrate sull'ipotesi dei boschi, quindi si è cercato nei da monteorasaro al contessa, in quelli dei prati ddi sara e anche in direzione costa delle veline. La neve è ancora tanta anche nel bosco.

furetto ho sentito dire che l'anno trovato, è vero?

ucci ucci sento odor di .......!!!

Berta Qui a Febbio non ho sentito nessuna novità...

*********
...come un pesce che muore...

sara90 no no ancora niente. c'è chi continua a mettere in giro voci e basta.

-*-*-*-*-*-*-*-*-
"...andiamo di malox..."

sturno Ragazzi vorrei fare un giro venerdi' pomeriggio ma non trovo nessuno che viene con me. Vorrei andare nei boschi verso il Lavacchiello, non ho ancora fatto nulla e qualcosa vorrei fare. Avrei bisogno di 4 max 5 accompagnatori, con sci o ciaspe (meglio ciaspe ma io avro' gli sci), possibilmente con binocolo, abituati a muoversi su terreno disagevole, preferisco persone che conosco e mi conoscono. Sono impegnato a RE fino alle 11 circa, poi partirei (tanto non riesco a cercare piu' di 4-5 ore in ogni caso). La meteo e' buona. Da solo non vado.
Grazie, vi prego di contattarmi via MP, sono riluttante a discutere di queste cose in pubblico, spero mi capiate.
A presto,
Sturno

***
"Qualcosa che tocca negli alpinisti c'è...". L.B., 16/10/2008, h. 22.47

cobra Rientro nel target? Se sì ocio che vado piano...

***

sturno Cobra sei un mito, io potrei partire attorno alle 11 ma lo so sul momento. Ok?

***
"Qualcosa che tocca negli alpinisti c'è...". L.B., 16/10/2008, h. 22.47

cobra OK! Devo però dirti che ho il problema che devo essere a lavorare per le 19.00 quindi giù a RE almeno per le 18.30 (anche qualche minuto prima va bene). Spero non sia un impedimento grave...

***

Modificato Da - cobra on 08 Apr 2010 12:59:53

sturno Non so ancora chi c'e', lo so solo stasera. Se partiamo attorno alle 11 sul posto ci siamo alle 13.30-14. Tu puoi essere operativo solo un paio d'ore poi devi rientrare. Io vorrei stare in giro fino alle 18-20. In due ore non fai tanto, ma se sono da solo la tua presenza sarebbe importante. Facciamo che ci sentiamo per tel che ne parliamo stasera, mi mandi un MP col cellulo?
Grazie.

***
"Qualcosa che tocca negli alpinisti c'è...". L.B., 16/10/2008, h. 22.47

8cava6 leggo ora su redacon che anche sabato ci sarà una ricerca organizzata col/dal soccorso con i volontari. il ritrovo è alle 8.15 al rifugio monteorsaro..

8cava6 forse, e dico forse, se avete intenzione di muovervi venerdì potreste contattare chi gestisce le operazioni di ricerca (così magari sabato possono battere zone diverse se non venisse trovato nulla venerdì)...
ricordo solo un paio di cose che ci ha detto sabato:
-è assolutamente obbligatorio non toccare nulla e avvisare il soccorso qualora si trovasse qualsiasi reperto
-è assolutamente vietato scattare fotografie o video ai reperti (si finisce nel penale..)

Modificato Da - 8cava6 on 09 Apr 2010 20:00:37

Modificato Da - 8cava6 on 09 Apr 2010 20:01:05

semmon81 Descrizione. Anche questo sabato 10 aprile in cui il tempo dovrebbe assistere, ci ritroviamo al rifugio di Monte Orsaro di prima mattina per organizzarci in gruppi e salire a monte a continuare le ricerche di Juri, disperso dal 4 marzo.
I requisiti sono sempre gli stessi: una buona forma fisica che consenta di raggiungere i prati di Sara e battere i boschi e le valli attorno alla cima del cusna; saranno necessarie le ciaspole oppure gli sci da scialpinismo, sono utili binocolo e lo zaino.
Anche questa volta avremo il supporto e l'appoggio del soccorso alpino e le condizioni della neve non destano particolari preoccupazioni.
Per qualsiasi informazione o per comunicare la propria presenza potete rivolgervi a:
Davide 338.5958899 Silvia 347.3853225 o c/o comune di Villa Minozzo 0522.801242

fuoco alpino!!!

sturno
citazione:

così magari sabato possono battere zone diverse se non venisse trovato nulla venerdì...

Confermo che io domani sono la'. Domani sera tornero' tardi, ma conto di postare qui le coordinate (GPS) del mio percorso. Grazie.
S

***
"Qualcosa che tocca negli alpinisti c'è...". L.B., 16/10/2008, h. 22.47

strudel capisco il divieto di non toccare niente, invece non capisco il divieto di fotografare.
Mi speigate quale legge lo dice?

sciare è lasciare una traccia
sciare è vivere

Gio
citazione:
-è assolutamente obbligatorio non toccare nulla e avvisare il soccorso qualora si trovasse qualsiasi reperto
-è assolutamente vietato scattare fotografie o video ai reperti (si finisce nel penale..)

sulla prima non ho dubbi...

ma sulla seconda...

--------------------
Occhio al Faggio...!!!
--------------------
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. (Heidegger)

Berta Bè a me non sembra così insensato...se si trova un guanto e si fa una foto non credo ci siano sti gran problemi ma nel caso si dovesse trovare il corpo mi sembra giusto che a documentare sia chi di dovere e basta. Con tutto il rispetto per chi si sta facendo il mazzo per cercarlo, non si può mai sapere che fine potrebbero fare queste foto e mi sembra corretto che la famiglia abbia la garanzia di tenere private certe cose.
Poi onestamente non capisco che bisogno c'è di far foto in caso di ritrovamento (se non da parte di chi deve ricostruire l'accaduto naturalmente).

*********
...come un pesce che muore...

Lollo in teoria, qualsiasi foto ad elementi privati (anche in caso di incidenti con morti o feriti) è vietata, perchè rientra nella sfera privata di una persona o di una famiglia. Sarebbe vietato addirittura mettere on line foto fatte per strada senza il consenso esplicito delle persone riprese. Fare (o postare) una foto del ritrovamento e del (brutto da dire) cadavere, comporterebbe la violazione della privacy della sua famiglia, a parte, ovviamente, chi è autorizzato a farlo (ossia, giornalisti o fotoreporter, che però non sono del tutto esclusi neppure loro da rischi).
Per ultimo, ma non meno importante, è anche una questione di rispetto. Se non ci fosse il divieto scommetto che ci sarebbero flotte di curiosi con la macchina in mano, pronti a documentare ogni fatto strano che succede... Non mi riferisco a nessuno del crinale, è un discorso generico, vi basti pensare alle classiche code dei curiosi in autostrada, che guardano l'incidente dall'altra corsia...

************
Chi mi parla alle spalle lo guarda il mio culo

8cava6 se non ricordo male, ma potrei anche sbaglairmi, è perchè è un'indagine che sta conducendo la questura di reggio..mi sa che sia roba penale, non civile-privata. io ho riportato solo quel che mi è stato detto sabato!

stefanocucco Un conto è osservare un evento tragico o drammatico che sia (incidente per strada)...un'altro è portarsi a casa una foto della cosa...in questo secondo caso davvero fatico a capire cosa spinga una persona a scattare una foto! davvero macabra la cosa..

flickr.com/photos/stefanocucco/

Frency
citazione:

se si trova un guanto e si fa una foto non credo ci siano sti gran problemi

La parola "reperti" a me fa pensare che si riferisca anche a questo caso e capisco la perplessità che è stata espressa.

--------------
Non c'è peggior sordo di chi non vul sentire

cobra
citazione:

ricordo solo un paio di cose che ci ha detto Nicola sabato:
-è assolutamente obbligatorio non toccare nulla e avvisare il soccorso qualora si trovasse qualsiasi reperto
-è assolutamente vietato scattare fotografie o video ai reperti (si finisce nel penale..)

Forse questo Nicola, che non ho il piacere di conoscere, intendeva dire
-è assolutamente obbligatorio non toccare nulla e avvisare il magistrato di tutno a mezzo della forza di Polizia incaricata delle indagini (Polizia o Carabinieri) poi loro decideranno cosa fare o chi allertare per il recupero.

così come intendeva dire
-è assolutamente vietato divulgare eventuali fotografie o video scattate ai reperti

Sebbene su questo ho qualche riserva, dal punto di vista legale, ovviamente moralemente è e rimane inaccettabile.

***

8cava6 io non conosco i riferimenti normativi purtroppo e non so dirvi di più.
ripeto che ho riportato solo quello che mi hanno detto sabato, credendo che forse tali informazioni potrebbero essere utili anche per chi inraprende ricerche al di fuori di quelle organizzate nel week end.


Modificato Da - 8cava6 on 09 Apr 2010 20:01:40

sturno Oggi abbiamo setacciato il versante ovest, inizialmente con Cobra e poi con GP. Nulla di nulla. E' quasi incredibile.
Abbiamo sceso il Rio Lama Cavalli fino alla prima cascata. Ravanando (io) e destreggiando (Cobra) siamo riusciti a scenderla, io sono arrivato fino quasi alla seconda cascata (credo; nel frattempo Cobra doveva rientrare). Poi sono risalito sull'altro versante (sinistra orografica del Lama Cavalli) e salito in Cusna dal Canale Ovest (Canale dell'Arsura?) mentre GP ha salito la Cresta Sud-Ovest.
Alla sera ho informato Nicola Campani via tel.
Considerazioni.
1) Mi pare irrazionale pensare di cercare a fondo nel bosco. Pero' il versante ovest (e forse il versane sud?) è stato relativamente poco battuto (a giudicare dalle peste nella neve che ovviamente durano poco). Nella prima fascia di bosco io cercherei. Tornassi, farei una ricerca orizzontale (nella prima fascia di bosco) e non verticale.
2) Il bosco e' inizialmente facile poi diventa complesso. E' possibile mettersi nei guai andandoci dentro (ci vuole prudenza, ma con un minimo di attenzione nei guai non ci si va).
3) Fuori dal bosco e fino alla cima, su tutto il versante ovest ed allo stato di innevamento attuale, mi sento di dire che non c'e' nulla. Abbiamo abbondamente binocolato sia io che GP e Cobra.
4) La neve, localmente, è ancora tanta. Nel bosco a tratti si va giu' fino al sedere.
5) Sul versante Ovest a meta' del pendio, sotto la verticale del tratto di cresta orizzontale dopo le roccette, c'e' una conca enorme (che io non avevo mai notato). E' ancora relativamente piena di neve.
6) La prima cascata (sulla sommità della quale c'e' una sosta con due spit) ha fatto un bucone nero nella neve sotto, una specie di grotta nella neve. Secondo me dentro non c'e' nulla, ma un dubbio infinitesimo mi e' rimasto. Non avevamo corda, non abbiamo potuto scendere la cascata direttamente. La prima cascata si raggiunge in modo relativamente facile anche scivolando lungo il canalone che scende dalla cima.

Direi che e' tutto.
Non subito, ma conto di tornare....La prossima volta informero' Campani in anticipo.
Ciao,
Sturen

***
"Qualcosa che tocca negli alpinisti c'è...". L.B., 16/10/2008, h. 22.47

Modificato Da - sturno on 09 Apr 2010 22:52:10

Gio Non ho detto che lo fotograferei santo cielo...

...o che è giusto fotografarlo...

Però se si fà una foto a qualsiasi cosa e uno se la tiene per se... NON CI PU0' ESSERE IL PENALE...

--------------------
Occhio al Faggio...!!!
--------------------
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. (Heidegger)

Gio Credo che sia io che Strudel non volessimo scatenare queste triste "polemica"... CHIUDO e MI SCUSO...

--------------------
Occhio al Faggio...!!!
--------------------
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. (Heidegger)

Lollo infatti Gio, in situazioni normali c'è, ma nessuno ti farebbe mai nessun tipo di multa o denuncia...
ma qeusta è una situazione diversa, sono sicuro che tu non lo faresti Gio, ma purtroppo c'è anche tanta gente che non ragionerebbe come te...

************
Chi mi parla alle spalle lo guarda il mio culo

Modificato Da - lollo on 11 Apr 2010 22:54:17

sturno Non so bene come saro' messo verso la fine della settimana, ma penso di tornare a fare un salto su, meteo permettendo.
Se qualcuno e' interessato ad unirsi giove o vene, per cortesia mandate MP. Avvisero' i responsabili del soccorso prima di partire.
A presto,
Sturno

Ps: il problema delle foto e' molto complesso e tutto sommato penso sia un dettaglio insignificante in questo momento, perlomeno a me non era neppure passato per la testa. Capisco molto poco di questi aspetti, ma sono convinto che prima di dire "penale" occorrerebbe anteporre un numero elevato di premesse. Certamente se ritenessi opportuno fare una foto a, che so io, uno sci cho ho ritrovato, la farei sicuramente. Ma non ho neppure idea di cosa si intenda per "reperti".

***
"Qualcosa che tocca negli alpinisti c'è...". L.B., 16/10/2008, h. 22.47

Modificato Da - sturno on 11 Apr 2010 23:51:10

manu88 ci sono novità?

w la neve e le nstre montagne!!!

stefanocucco Io sono stato su domenica scorsa...non sembra, ma di neve ce n'è ancora tanta nei canali..ho incontrato 2 signori che erano andati su appositamente per cercarlo dalle parti della coste delle veline, ma niente..

flickr.com/photos/stefanocucco/

gabri Domenica scorso siamo partiti in 11 dal rifugio Monte Orsaro intorno alle 8.30. Raggiunta la Costa delle Veline al mattino abbiamo constatato che la nebbia non permetteva una visibilita' superiore ai 3-4 m quindi si e' deciso di spostarsi nei vari canali del Prassordo. I due signori sono rimasti in giro fino al primo pomeriggio quando si e' un po aperto e hanno potuto battere le veline...

______________________________________________________
7 days without climbing makes one weak

thestamp E se fosse qui?
Photobucket

sara90 potrebbe anche essere,però sarebbe ben visibile così sulla roccia e probabilmente lo avrebbero trovato sabato durante le ricerche...non so, secondo me è ancora sotto la neve..

-*-*-*-*-*-*-*-*-
"Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è, infinita." William Blake

max86 magari se riesci prova a mettere la foto in alta risoluzione,per vedere se si riesce a capire meglio...

- - - - - - - - - - - - - -

flickr.com/photos/massivecchi/

semmon81 Può essere ma dall'altra parte nei canali del Prassordo c'è ancora molta neve.


fuoco alpino!!!

ale mi collego brevemente solo per dirvi che PARE abbiano trovato i guanti di Juri degli escursionisti, non so se sia ufficiale come voce, mi è stata riferita da una persona della protezione civile.
Il sindaco sta diramando un comunicato ove chiede che se vengono ritrovati eventuali oggetti si comunichi tempestivamente agli organi di competenza il luogo senza toccare niente.

------------------

...L'unico che può salvarmi è SKIORRO.
Skiorro io ti invoco. Oh prode Skiorro!!! Bizzarro eroe delle cime, intervieni tu a proteggermi.
Barba 12 Genn. 2007

cobra Sai anche in che zona sarebbero stati trovati? Sono stati riconosciuti come suoi?

***

Lollo mi sa di bufala...
Stamattina, al bar di case balocchi, ho trovato un foglio del comune in cui si chiedeva agli escursionisti, in casi di ritrovamento di qualsiasi oggetto, di non toccare o spostare assolutamente nulla e di chiamare subito i soccorsi.

************
Chi mi parla alle spalle lo guarda il mio culo

ale non ho più saputo niente, evidentemente non erano di Juri, come mi è stato detto.

------------------

...L'unico che può salvarmi è SKIORRO.
Skiorro io ti invoco. Oh prode Skiorro!!! Bizzarro eroe delle cime, intervieni tu a proteggermi.
Barba 12 Genn. 2007

thestamp Sarebbe meglio parlare di ritrovamenti solo quando si è sicuri che c'entrino. Per evitare altri falsi allarmi: ho perso occhiali da sole grigi a specchio salendo sul Cusna da sud - non sono di Juri!
E vi allego, come richiesto, foto ad alta definizione (non è davvero alta, ma il forum non mi permette di caricarla nella su amassima definizione). Non sono così sicuro che sarebbe semplice vedere una persona tra quelle rocce. Mi chiedo se qualcuno sia già andato a fare un sopralluogo serio dall'alto. Basta un anfratto. Poi magari è da tutt'altra parte ancora sotto la neve. Però...


Modificato Da - thestamp on 08 Mag 2010 19:49:54

Modificato Da - thestamp on 08 Mag 2010 19:54:05

stefanocucco oggi pomeriggio la signora che gestisce il bar mangiafuoco li a case balocchi di febbio mi ha spiegato la questione del guanto. Dei cacciatori sono andati su da un canale partendo da pianvallese e hanno trovato non solo dei guanti, ma anche altra roba ma sembrano non essere di Yuri....booh


flickr.com/photos/stefanocucco/

Berta Si, un signore del soccorso diceva che ormai hanno trovato di tutto ma nessun oggetto appartiene a lui. Le ricerche continuano senza sosta sia nei week end che durante la settimana ma, nonostante si sia sciolta molta neve, i canali sono ancora molto pieni.

*********
...come un pesce che muore...

ruffo Sulle roccette di destra non c'è niente!

thestamp Lo dici perchè ci sei stato o solo guardando la foto?
e poi ci sarebbe anche il settore roccioso sud est ...

konigsspitze credo che ruffo abbia girato in lungo e in largo quelle zone.
e poi le zone rocciose che stai indicando sono quelle che più si prestano per un'osservazione dall'elicottero.....che ha girato dal primo giorno

******
i risultati sperimentali sono come il maiale, non si butta via niente (M.T.)

ruffo DOMENICA 16 MAGGIO RITROVO ORE 8,00 AL RIFUGIO DI MONTEORSARO....Chi puo' è pregato di partecipare!!!
citazione:
Lo dici perchè ci sei stato o solo guardando la foto?
e poi ci sarebbe anche il settore roccioso sud est ...

si ci sono stato


manu88 news?

w la neve e le nstre montagne!!!

Lollo nulla, almeno non mi è giunta nessuna novità...

************
Chi mi parla alle spalle lo guarda il mio culo

marianoprimi Salve, ieri ero a Villaminozzo e ho letto su un quotidano che c' erano circa trecento persone alla ricerca di Yuri, anche da Courmayeur sono arrivati per cercarlo.
Sapete com'è andata ?


Mariano Monosciatore

Francy Bravissimi chi si impegna in questa ricerca ,non arrendetevi mai .

_______________________
Mondo..mi dispiace dirtelo.. ma come vai storto..

max86 ancora niente

- - - - - - - - - - - - - -

flickr.com/photos/massivecchi/

stefanocucco ..in realtà ieri, si legge su redacon, i volontari erano 30 e dalle 7 alle 14 c'erano i vigili del fuoco...comunque si, nessun risultato
In certi canali anche a 1600-1700 metri in zona prese - prati di sara ci sono punti dove la neve raggiunge il metro e mezzo tranquillamente..

flickr.com/photos/stefanocucco/

manu88 cavoli ancora 1.5m? ci sono atati ritrovamenti di materiali?

w la neve e le nstre montagne!!!

max86 in ogni caso non penso che la neve rimasta sia di marzo...è sicuramente la neve di gennaio,la prima neve...quindi anche volendo non si puù essere infilato sotto la neve che è rimasta adesso!

- - - - - - - - - - - - - -

flickr.com/photos/massivecchi/

stefanocucco Ma secondo me invece un oggetto ricoperto di neve scenda di pari passo con la neve e quindi a fine stagione lo si ritrova sul terreno scoperto di neve...poi non so...su questo forum c'è il massimo esperto in fatto di neve e valanghe e sicuramente saprà dare una risposta

flickr.com/photos/stefanocucco/

Francy è un pò strana questa situazione , voglio dire è strano che dopo tutto questo tempö e ricerche non si trova nemmeno un oggetto di lui..la famiglia ha mai tenuto in conto l'ipotesi di poter chiamare a collaborare x la ricerca di juri una sensitiva/o ? può sembrare stupido qüellö che sto x dire ma credetemi non lo è ,è provato ormai che molti ritrovamenti vengono fatti proprio grazie all'aiuto di sensitivi seri che collaborano attivamente spesso con polizia ,Non so se qualcuno potesse tener conto di questa cosa , chiamando un sensitivo sül posto ,magari proprio nell'ultimo posto in cui è stato visto juri . Non abbiate pregiudizi credetemi so che le state provando tutte ed è giusto x lui provarle davvero tutte ogni aiuto aiuta.

_______________________
Mondo..mi dispiace dirtelo.. ma come vai storto..

strudel Qualunque oggetto è più caldo (relativamente)della neve, quindi tende ad affondare. Poi da sotto l'acqua ora scioglie la neve e crea caverne. Quindi un corpo a questo punto con il caldo che fa si trova a livello del terreno e sopra ha certamente il vuoto che ha sciolto l'acqua e il metro-metro e mezzo di nevato ancora presente.
Quindi se si trova in queste condizioni fino a quando l'acqua non "buca" lo strato superiore può nascondere benissimo un corpo.
Oggi sono stato sul ghiacciaio e ho fatto questa foto nel canale del Piella a quota 1650 c'è un vuoto tra il terreno e la volta di neve di circa 1 metro e un metro di neve per arrivare alla superficie.

sciare è lasciare una traccia
sciare è vivere

stefanocucco Io non ho fatto foto dei nevai presenti scendendo ai prati di sara, ma evidenziano molto bene la situazione da te descritta: fiume d'acqua alla base e piccole caverne al di sopra di questi fiumiciattoli..

flickr.com/photos/stefanocucco/

manu88 Sicuramente come detto da voi in preedenza un corpo piu caldo scende in profondità e quindi puo essere sepolto nei canaloni, ma la faccenda è molto strana in ogni caso teneteci informati!

w la neve e le nstre montagne!!!

nicola09 Cmq almeno qui in città fa molto caldo,e almeno penso, nel giro di una settimana al max lo strato di neve presente non sarà più in grado di nascondere un corpo umano.
domenica un mio amico ha trovato un tappo di una borraccia e l'ha portato ai CC, però tengo a precisare che è da verificare a chi fosse appartenuto

stefanocucco ..hanno trovato Juri...
http://www.radionova.it/redacon/

flickr.com/photos/stefanocucco/

furetto forse ora i famigliari possono avere pace.
E sicuramente brutto non avere certezze
Auguri a juri x il suo lungo viaggio

ucci ucci sento odor di .......!!!

druido .

_______________________
.......il sacrestano....

sturno Si ora i famigliari potranno cercare pace. Grazie a tutti quelli che si sono impegnati in questi mesi.
E' consolante che la vicenda sia conclusa ma la tristezza ritorna....

***
"Qualcosa che tocca negli alpinisti c'è...". L.B., 16/10/2008, h. 22.47

gabri Un grazie a tutti voi, a tutti noi, insomma a tutti a quelli che han partecipato alle ricerche. Direi che molti di noi non conoscevano Juri ma si son sentiti cosi' toccati da questa vicenda che han iniziato a sentirlo come una amico che si conoscesse da tempo.

Ciao Juri, riposa in pace tra le alte vette celesti insieme a Cri e la Glenda

______________________________________________________
7 days without climbing makes one weak

Francy
citazione:


Ciao Juri, riposa in pace tra le alte vette celesti insieme a Cri e la Glenda

Ciao Juri

_______________________
Mondo..mi dispiace dirtelo.. ma come vai storto..

lauw Boh....se è stato ritrovato vicino allo Zamboni deve esser rimasto sotto la dorsale per cercare un pò più di riparo dal vento quindi è poi sceso da lì....non ci sono parole....come mi ripeto da 3 mesi spero solo abbia sofferto poco...

___________________________
Continua a sognare
Gigante addormentato

daveb Sono tre mesi che vorrei dire tante cose ma alla fine l'unica che riesco a scrivere è: Ciao Juri.

...quello che da piccolo voleva fare lo sherpa !

maskalzone un brutto giorno un abbraccio alla famiglia

Livio Sono contento che sia stato ritrovato il suo corpo. Ora i suoi parenti potranno elaborare il lutto e ritrovare la serenità nel suo ricordo.
L'anima di Juri, ora, potrà camminare liberamente tra le cime del crinale

8cava6 riposa in pace, Ciao Juri

furmiga Abbraacciato dal Cusna e da Dio ,
F u r m i g a

Forza Jabe !!! Vai , vai !!

miticpension un abbraccio alla tua famiglia ai tuoi amici a chi ti ha conosciuto....
SALIRE SUL CUSNA NON SARA' PIU' COME PRIMA !!!
Questa alba sul Cusna 2010 sia fatta in tuo ricordo....

Modificato Da - miticpension on 31 Mag 2010 12:49:20

semmon81 Ciao Juri!!!

fuoco alpino!!!

Carlino Ti mando il mui saluto, con l'augurio che tupossa salire le montagne del Cielo.

Lollo ...

************
Chi mi parla alle spalle lo guarda il mio culo

Vigna
citazione:

...

-----------------------------------------------------
Occhio al Faggio...!!!
flickr.com/photos/vigna81/

Gio
citazione:

citazione:

...

-----------------------------------------------------
Occhio al Faggio...!!!
flickr.com/photos/vigna81/

--------------------
Occhio al Faggio...!!!
--------------------
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. (Heidegger)

vez Ciao Juri!

DAGHEN!!!!!

sara90 per chi volesse dare l'ultimo saluto a Juri, domani si troverà tutto il giorno nella chiesa di Carniana e alla sera si svolgerà la velia funebre.

Sabato i funerali alle 14.00 nella chiesa di Minozzo.

-*-*-*-*-*-*-*-*-
"Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è, infinita." William Blake


Modificato Da - sara90 on 03 Giu 2010 20:21:19

CrinaleOnLine Forum

Modificato da CrinaleOnLine

© 2020 CrinaleOnLine

Torna Su
CrinaleOnLine