Il crinale...

Il crinale...
  Best view
I.E. 1024x768
     

 PERCORSO: Home/Campo Base/Forum

 
CrinaleOnLine Forum
CrinaleOnLine Forum
Nono ci sono messaggi nella tua casella
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password? | Opzioni di amministrazione
 Elenco dei forum
 Parole d'alta quota
 Riapertura impianti Febbio 2013-2014 !

Nota: Devi registrarti per inserire una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita

Grandezza della finestra:
Nome utente:
Password:
Formato del testo: GrassettoCorsivoSottolineato Centrato Inserisci collegamentoInserisci e-mailInserisci immagine Inserisci codiceInserisci citazioneInserisci lista Inserisci faccina
   
Messaggio:

* HTML Attivo
* Istruzioni Html Attivi

Modalità:
Includi firma.
Notifica via e-mail la risposta di altre persone alla discussione.
     
D I S C U S S I O N E
cobra Mi scuso ma ho, per errore, cancellato la discussione.

Non si tratta di censura o di oscuri disegni politici, semplicemente ho fatto una caccata io. Volevo cnacellare un messaggio e ho cancellato al discussione.

Il WM sta tentando di recuperarla, io nel frattempo riposto gli ultimi 3 messaggi, che avendoli ancora attivi sono riuscito a scaricarne il solo testo.

Scusate

***
Ogni 5000 dollari guadagnati da un finanziere americano, un bambino in Africa muore di fame.

Disclaimer for foreign visitors:
I did NOT vote for Silvio Berlusconi. I've never voted for him and I never will!

Modificato Da - mtrex il 10 Nov 2013alle ore 17:43:13

cobra Orson

Questa è davvero l'ultima occasione per poter riaprire.
Peraltro pare che il governo faccia un decreto per eliminare il fine vita tecnica degli impianti, quindi nel caso si trovasse un equilibrio economico minimale la triposto potrebbe andare avanti per degli anni ancora.

Aspettiamo fine mese allora

Torna all'inizio della pagina


scudiero

citazione:
Peraltro pare che il governo faccia un decreto per eliminare il fine vita tecnica degli impianti ...

Mi sembra una cosa molto strana, che "il governo" possa decretare che una seggiovia debba restare in piedi per decisione politica...
Comunque in Italia as sà mai !
Il ferro/ acciaio hanno una vita tecnica in ambiente aperto che viene stabilita con vari parametri dai progettisti ed esistono norme internazionali di sicurezza che obbligano i gestori a sostituire tutti gli elementi deteriorabili di un impianto dove c'è attaccata la vita delle persone.
Sarebbe un precedente clamoroso...


Orson

Per al verità è il contrario.
La Fine vite tecnica esiste solo in Italia, mentre le norme europee non la prevedono.

Quindi si pensa di omogeneizzare le norme italiane a quelle europee abolendola, chiaramente resterebbero le revisioni degli impianti.

Prova a leggere qua
http://www.funiforum.org/funiforum/showthread.php?t=7818&page=5&highlight=

***
Ogni 5000 dollari guadagnati da un finanziere americano, un bambino in Africa muore di fame.

Disclaimer for foreign visitors:
I did NOT vote for Silvio Berlusconi. I've never voted for him and I never will!

scudiero Si Orson, hai ragione.
Però (c'è un però molto pesante)...

Come logico non si possono cambiare le regole a gioco iniziato, sarebbe molto pericoloso.
Specialmente per gli impianti vecchi come quelli di Febbio, costruiti prima del millenovecento-e-s-cifla , quando ancora non erano valide le attuali normative europee...

In pratica, con quali materiali sono stati costruiti i tralicci e le parti fisse degli impianti in "scadenza x fine vita tecnica" ?
Con quali piani di collaudo previsti dal progettista ? Logicamente il progetto prevedeva la durata secondo la legge in vigore all'epoca: 30 (40?)anni, poi chissenefrega. La proposta di abolizione del famigerato "fine vita tecnica" secondo le attuali normative valide nel resto d'Europa e che anche l'Italia dovrà recepire (per non fare karakiri), non posso riguardare gli impianti di Febbio, temo.

http://documenti.camera.it/leg17/resoconti/commissioni/bollettini/html/2013/07/11/09/allegato.htm

STRALCIO Comm. Parlamentare Giovedì 11 luglio 2013

<< La direttiva europea 2000/9/CE, recepita con il decreto legislativo 12 giugno 2003 n. 210, ha prodotto una sostanziale evoluzione della normativa tecnica, ad iniziare sin dalla fase progettuale degli impianti, prevedendo l'analisi di sicurezza, l'individuazione dei sottosistemi e dei componenti di sicurezza e, soprattutto, la certificazione dei medesimi sottosistemi e componenti di sicurezza, con marcatura CE, da parte degli Organismi Notificati.
  Nell'ambito di tale evoluzione, la medesima direttiva non contempla la vita tecnica degli impianti funiviari.
  Tuttavia, per garantire e verificare il mantenimento dei livelli di sicurezza, la norma europea armonizzata UNI EN 1709 prevede delle ispezioni mensili, annuali e pluriannuali ... indicazioni fornite dal costruttore ed approvate dall'Organismo Notificato...
Da quanto sopra, risulta evidente la necessità di distinguere gli impianti costruiti nel rispetto della citata direttiva europea, la quale come detto non contempla la vita tecnica, da quelli costruiti antecedentemente alla sua entrata in vigore.>>

Temo siamo fregati

Orson On realtà su Funiforum mi sembra che dicessero che la norma sarebbe applicabile in automatico agli impianti nuovi, dopo di che gli impianti vecchi potrebbero continuare se riescono a farsi fare la certificazione dal produttore.

Essendo la 3 posti non troppo antica e di Leitner potrebbero esserci delle possibilità

Poi essendo più vecchia, ma con ricollocazione del 200 non so se in tale fase avesse già avuto un adeguamento alla direttiva UE.

kiko AL DI LA' DEI VARI DISCORSI TECNICI E DI REGOLE PER AGGIRARE ALTRE NORME PRECEDENTI IO MI CHIEDO....ANZI VI CHIEDO?????
SE VENISSE APPROVATA LA NON FINE TECNICA DI UN IMPIANTO LA SEGGIOVIA POTREBBE RIPARTIRE ??
SICURAMENTE LA FUNE, I PALI,LE RUOTE,I SEDILI,PER NON PARLARE DELL'IMPIANTO ELETTRICO, DEL MOTORE E DI TUTTE LE SICUREZZE DEL CASO DOVRANNO ESSERE MESSE A NORMA IN BASE ALLE DISPOSIZIONI VIGENTI.
PERSONALMENTE,MI AUGURO CHE LA NUOVA RIPARTENZA DELLA SEGGIOVIA AVVENGA NEL PIù BREVE TEMPO POSSIBILE CON MIGLIORIE E SICUREZZA DA PARTE DEGLI UTILIZZATORI.

kiko NON CI SONO SPESSO MA IL SONDAGGIO MI PIACEREBBE RISALTASSE FUORI

scudiero Non si tratta di auspici o sondaggi, non dipende da questi. La riapertura degli impianti di Febbio è giocoforza pesantemente condizionata dalle norme di sicurezza in vigore.
La "migliore sicurezza degli utenti" è già prevista per legge, nel senso che se non la rispetti non puoi utilizzarli.

Chi ne sa ha messo su questo post tutte le info di cui è venuto a conoscenza. Inizialmente le difficoltà sembravano "solo" gestionali/economiche (gestione in perdita, fallimenti a catena), ora si è aggiunta anche la scadenza definitiva della vita tecnica generale degli impianti prevista dalla vecchia normativa italiana, che taglia via ogni residua nostra speranza che si potesse muovere qualcosa.

Un conto è provvedere alla normale manutenzione e sostituzione delle parti soggette ad usura degli impianti: funi, morsetti, pulegge, seggiolini... tutt'altro conto sarebbe abbattere e rifare i tralicci e le parti pesanti.

Come detto da Orson, sembra aprirsi uno spiraglio normativo col recepimento delle attuali norme europee, che però non sarebbero applicabili ad impianti vecchiotti come i nostri (forse).
A questo punto i "DISCORSI TECNICI E DI REGOLE" diventano determinanti per lasciare aperta una vaga speranza di ri-apertura di Febbio. Se no parliamo di fanta-sci.


Lollo Beh, non credo che il problema di Febbio sia soltanto di carattere normativo.
Anche se non ci fosse la fine vita tecnica, far ripartire un impianto come la 2000 sarebbe abbastanza difficoltoso. Il problema è soltanto uno: soldi.
La 2000 resta un impianto vecchio, e da rimodernare perché sia sicuro, cosa che costa tanti tanti soldi, che non ci sono e che non si vedono neppure all'orizzonte. Di certo renderebbe le cose più facili, ma solo se ci fosse una disponibilità economica che al momento non esiste...

************
Chi mi parla alle spalle lo guarda il mio culo

Orson Beh, io penso alla riapertura della Fortino Mardonde.

La 2000 l'ho data per persa.

Aggiungo una considerazione che prescinde da fine vita tecnica e norma.
L'impianto della 2000 secondo me è un impianto profondamente sbagliato.
Si tratta di una seggiovia che di fatto almeno metà dei giorni non può funzionare causa condizioni meteo avverse.

Quindi hai costi gestionali e di ammortamento di qualsiasi investimento molto elevati rispetto alla capacità di portare incassi di quell'impianto.

Quindi l'obiettivo realistico può essere di vedere se si può far ripartire la 3 posti collocando la stazione sul low cost e puntando sulle scuole sci.

Dopo di che se si trova un minimo di equilibrio gestionale, che Febbio mi risulta non abbia mai avuto, si può ragionare su cosa fare degli altri impianti.

Comunque se andasse anche solo la Fortino Mardonde sarebbe un impianto decente, visto che serve di fato 3 piste

kiko anche io penso che la 2000 sia persa..
la riapertura del fortino non mi dispiacerebbe nel senso che è più sfruttabile rispetto la 2000 che risente troppo delle avversità atmosferiche.
chiaramente il fattore economico è importantissimo e sarà un ostacolo difficile da superare.spero si trovino le risorse

Lollo la fortino ha ancora tanti anni in quel senso, va solo sistemata un po perché ferma da parecchio.

************
Chi mi parla alle spalle lo guarda il mio culo

Orson
citazione:

la fortino ha ancora tanti anni in quel senso, va solo sistemata un po perché ferma da parecchio.

************
Chi mi parla alle spalle lo guarda il mio culo

Immagino che il "sistemata un po" siamo comunque decine di migliaia di euro, purtroppo.

Comunque l'importanza della revisione delle norme sulla vita tecnica è che se applicabile potrebbe permettere, se si riparte di poter organizzare una programmazione a lungo termine.

Orson Piuttosto, so che alcuni anni fa uno studio specializzato aveva fatto un progetto di "riprogettazione" della stazione sciistica.
Sapete quali erano le proposte?

Orson Intanto per chi fosse interessato segnalo questo interessante studio della Provincia, che dava dei dati economici drammatici per Febbio nel 2004

ftp://ftp.provincia.re.it/adhoc_culture/Studio%20stazioni%20invernali%20sciistiche/studio.doc

Lollo si, avevo visto quel progetto, che era molto interessante, ma decisamente costoso... Era una serie di idee, soprattutto per lo spostamento della 2000 da dov'è ora.

************
Chi mi parla alle spalle lo guarda il mio culo

kiko per scudiero
non capisco:prima parli di giocoforza di sicurezza che se non c'è non puoi utilizzare gli impianti
Poi mi parli di fallimenti a catena con aggiunta di fine tecnica degli impianti infine di normative nuove non applicabili a questi vecchi impianti.
Scusa ma non ho capito un bel niente di quello che vuoi dire.
Secondo te gli impianti possono ripartire o no ??????????? SI O NO

Orson Comunque alla fine la sintesi mi sembra che sia.

Le seggiovie due posti (2000 e Pianelli) sono irrecuperabili.

La 3 posti ha ancora vita utile ed è recuperabile.

Mi sembra, dalle voci di aver capito che non si sa bene in che condizioni sia, soprattutto la fune, cosa che farebbe la differenza sul piano della spesa per partire.


scudiero
citazione:

per scudiero...
non ho capito un bel niente di quello che vuoi dire.
Secondo te gli impianti possono ripartire o no ??????????? SI O NO

Mi fa piacere che ritieni il mio parere molto importante ... ma temo di doverti deludere:
io non ho i soldi per comprare Febbio e i suoi impianti e gestire il carrozzone.
Nemmeno legifero sulle normative di sicurezza che riguardano i dispositivi di risalita.

Detto questo, se qualcuno con TANTI SOLDI compra tutto e rifà le parti "scadute", se nevica e la gente torna a Febbio, se qualcuno si sveglia presto la mattina per accendere gli impianti quando arrivano gli assatanati, si può ripartire (lo vorrei tanto)...
Però questo appartiene al mondo dei sogni, e ultimamente sono più frequenti gli incubi, almeno da me...
Perdona la mia scarsa chiarezza, ma sono fatto così, poi ultimamente sun anca dvinté vech e sclerotic!


kiko intanto mi pare di capire che teniamo entrambi alla riapertura di febbio e questo mi fà piacere.mi auguro che saltino fuori tanti soldi per ripartire.la neve arriverà e la gente si sveglierà perchè secondo me sanno che sarà l'ultima possibilità.
sei stato chiaro e po a saun vec anca me .

scudiero Certo che ci tengo.
Bene Kiko, per l'occasione (riapertura impianti) as catom a Fèbi e mè a drov i sci cà droveva da céno e fin a poc teimp fà: Hagan MID con atac Tirolia ! In dal tasel a gh'iò incòra.

Orson Niente nuove?

Traleda Le dita sono incrociate da troppo tempo...

Una grappa? Si, grazie!

marianoprimi sperem....sperem....

Mariano Monosciatore

kiko sabato e domenica ero a Febbio,nei vari ritrovi si vociferava di una realtà che sta andando avanti (usi civici e nuova società di gestione)e che ha come obbiettivo la riapertura degli impianti e che nel giro di alcuni giorni (sperom)si sarebbe presa una decisione.
Spero di leggere sui quotidiani al più presto la notizia ,il tempo è tiranno e i lavori sono tanti e l'inverno è alle porte.
Tappetino di risalita con una manciata di maestri e campo scuola innevato forse invoglierebbe qualche famiglia a ritornare a Febbio.FORSE

marianoprimi Il ritorno degli sciatori ci sarà solo se la 2000 e la Pianelli torneranno a funzionare, altrimenti Febbio muore di nuovo.Solamente la triposto non sarà sufficiente a tamponare le spese.....purtroppo.....


Mariano Monosciatore

maskalzone non riesco a capire perche',dai mariano forza ragazzi facciamo qualcosa,non so, una raccolta di firme?

marianoprimi se serve facciamo la raccolta di firme, io ci sto. Ma sarebbe meglio che qualcuno investisse sul luogo. Possibile che nessuno voglia rimettere in piedi quel bellissimo luogo dove ho iniziato a sciare ? Nessuno da una mano ? E i comuni non hanno interesse a riportare il turismo a Febbio ? Creerebbe posti di lavoro....

Mariano Monosciatore

konigsspitze Alla raccolta firme non avevo pensato!che stupido..
Lollo firmo anche per te??


******
Sii fiocco Mullah.

Lollo solo se firmi col sangue.

************
Chi mi parla alle spalle lo guarda il mio culo

Ino Io raccolgo scontrini e tappi usati. Ogni ventordici bidoni mi danno un seggiolino a s.a. e un'ambulanza.

Chi mi aiuta? Per ora siamo io e un nano armato di ascia.

_______________________________________
a maniera di cosa che penzola

maskalzone va be se non interessa più basta dirlo le firme era un modo di dire,non serve a niente pero'stare a fare battute inutili,allora voi che siete cosi ironici che cosa proponete,ancora battute?oppure,cosa????

furetto e comuque questa seggiovia sembra molto la 2000
http://www.tetongravity.com/blogs/Naked-Ski-And-Snowboard-Segment-From-Valhalla-6554018.htm

ucci ucci sento odor di .......!!!

Ino Nulla che Arsura non abbia già fatto.

Per quanto riguarda la stazione aspetto che chi si sta impegnando (tramite una serie di accordi spiegati pubblicamente a Villa Minozzo) prosegua il suo iter per poter acquistare le proprietà e chi si è impegnato a gestirla possa iniziare la sua attività. Quando? Al momento non lo so, non faccio parte del gruppo, non ho informazioni recenti ed è tutto un equilibrio sottile, bisogna solo lasciare che la gente lavori. Se va bene, bene.

Tutto questo era anche sul giornale recentemente (http://gazzettadireggio.gelocal.it/cronaca/2013/10/11/news/febbio-spero-nel-rilancio-senza-assistenzialismo-1.7909503). Non c'è molto altro da dire se non apprezzare chi sta cercando di riportare "a casa" gli immobili (terreni, impianti, ecc...).

Per quanto riguarda la dimensioni della stazione, è MIA opinione (condivisibile o meno), che Febbio è oggi a tutti gli effetti "solo" una stazione di avviamento allo sci, in un posto favoloso e che può offrire una bella scelta (tre piste di difficoltà diversa) per chi vuole iniziare a sciare e perfezionarsi senza per forza coprire grandi distanze. Mi auguro quindi di vedere il campetto pieno di cinnazzi ruzzolanti e tanta gente sulle piste che tenta uno spazzaneve, cade, si rialza, migliora e si diverte.

Chi puoi vuole andare più su, mi sa che deve munirsi di pelli e sudore.

Ad oggi, sempre per me, pensare ad una Pianelli o ad una 2000 in tempi brevi (e non solo) è fuori luogo. E mi si stringe il cuore nel dirlo. Si fa un passettino alla volta, perchè la strada da fare è lunga e bisogna essere realistici. Quando si gettano le fondazioni di una casa, non si pensa a quanto sarà figo il TV LED da 5.000 Euro che si metterà in mansarda. Si pensa a fare basi solide su cui costruire qualcosa.

E' chiaro che mi piacerebbe vedere tutto come negli anni 80, come mi piacerebbe avere la casa piena di modelle, una Zonda e un progetto per raggiungere Marte. Ma il mondo reale è fatto di conti, di stime costi, di stato di conservazione dei beni, di manutenzione, di normative, di buona volontà e di tutta una serie di cose che al bar, di solito, si lasciano fuori, ma che nel mondo reale sono punti seri da valutare in continuazione. Bisogna avere pazienza e tenere i piedi per terra.

Per tutto il resto c'è questo: http://www.skiregion-simulator.com/index.php

Con immutato affetto e serenità.

Ciao.
_______________________________________
a maniera di cosa che penzola

Lollo Sai maskalzone, io ero tra quelli che avevano creato Alto Crinale.
Non pretendo di essere definito eroe, di essere ringraziato o chissà quali altre cose. Hai una vaga idea di quanta fatica sia stata fatta, sia a livello economico che a livello psicofisico, per mettere in piedi quello che c'è? Hai una piccolissima idea?
No, non credo, visto che si propone una raccolta firme...
Quando noi si cercava aiuto, nuovi soci per far fronte alle grandi difficoltà, proposte e collaborazioni, erano tutti nascosti dietro ai muretti per non farsi vedere. Dopo che siamo falliti, invece, sono tutti usciti chiedendosi perché nessuno era interessato a far ripartire gli impianti.
A te danno fastidio quelli che fanno le battute ironiche, a me invece quelli che vogliono fare i buononi fuori tempo massimo proponendo cose inutili, che sanno più di presa per il culo che di discorsi seri. Sai quanti in questi anni ci hanno detto "dovevate fare questo", "forse era meglio che facevate quello", "io avrei saputo far di meglio" e bla bla bla. Però nessuno che si rimboccava le maniche, e iniziava seriamente a far qualcosa, a proporre cose serie (come ha già sottolineato Ino, parlare di 2000 e pianelli ora è totalmente fuori luogo, anche se è dura ammetterlo).
Quindi maskalzone, sappi che se Febbio è arrivata fin qui è anche merito mio, e sappi anche che dietro alle mie battute ironiche ci sono anni di impegno, anni di sofferenza, ed una grande disillusione, nel vedere com'è ridotta la stazione, e nel sapere che l'attuale situazione economica, mista alle spese spaventose che sarebbero da sostenere, non permetterà a nessuno di fare più di quanto qualcuno sta già provando a fare, ovvero salvare il salvabile. E scusa se è poco...
Se le nostre battute ti offendono mi dispiace, ma non credere di parlare con gente che non conosce la situazione.
Si vogliono gli impianti nuovi e funzionanti? Vogliamo una nuova 2000? Servono soldi, tanti soldi, una marea. E purtroppo qui non c'è gente che li ha...
Tu sei disposto a spenderli?

************
Chi mi parla alle spalle lo guarda il mio culo

mtrex Anche oggi articolo sulla gazzetta

maskalzone salve a tutti e buongiorno lollo,ti posso dire che non volevo prendere per il culo nessuno,specialmente chi aveva creato alto crinale,ti dico anche che,io sono un umile operaio di una grossa azienda toscana,e quando mi resi conto di quello che stava accadendo,andai dal mio facoltoso capo e gli chiesi se poteva salvare febbio,ma chiramente e molto gentilmente mi rispose di no,pensa un po' io partivo da firenze per venire a sciare a febbio,quindi non mi puoi dire che sono un buonone che non ci tengo,e che ho voglia di scherzare ,e prendere per il culo le persone, pero capisco la tua rabbia dopo che era stato messo tutto l'impegno possibile,quindi non ti chiedo scusa, ma auguro a tutti gli appassionati di sci che febbio possa tornare ai vecchi splendori,come certamente merita,un saluto

Lollo la speranza è l'ultima a morire...

************
Chi mi parla alle spalle lo guarda il mio culo

Orson Oggi mezza pagina su La Nuova Prima Pagina.


mtrex uè uè quello che è stato è stato...ora si guarda avanti con le dita incrociate!!

marianoprimi Caro Maskalzone... ti capisco...io sono piu vicino, sono di Lucca e andavo a Febbio per imparare ad usare gli sci..quando arrivai li la prima volta ero ancora giovane e c'erano pure i negozietti che vendevano prodotti locali e quelli che vendevano abiti ,c'erano piu alberghi e piu ristoranti. Adesso sono nonno per ben due volte e purtroppo ogni volta che arrivo a Febbio mi viene tristezza . E tutti sanno che Febbio sarebbe una " Piccola Cervinia " non credete ?


Mariano Monosciatore

maskalzone quando scendevo dalla duemila mi fermavo sempre ad ammirare lo spettacoloso paesaggio del quale si godeva,poi sci ai piedi con qualche difficolta'affrontando la pista, mi fermavo ancora quando ero sotto il crinale,li si mi ha sempre dato l'impressione di essere sulle alpi,poi data la mia limitata tecnica procedevo piano,ma appena dopo la pianelli mi scatenavo sulla curva a parabola fino a ritornare alla 2000,che giornate!!!!che tempi!!!!spero davvero tanto che prima della mia decadenza fisica possa ancora lasciare qualche segno su quella pista

ale angolo malinconia...

http://www.crinale.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7031&FORUM_ID=5&CAT_ID=6&Topic_Title=La+Pianelli%2E%2E%2E&Forum_Title=Al+tavolo+con+gli+amici

------------------

...L'unico che può salvarmi è SKIORRO.
Skiorro io ti invoco. Oh prode Skiorro!!! Bizzarro eroe delle cime, intervieni tu a proteggermi.
Barba 12 Genn. 2007

scorradi Per restare in tema di impianti Febbio, ho appena visto questo:
Complesso sciistico in Febbio (RE)
http://www.re.astagiudiziaria.com/beni/complesso_sciistico_in_febbio_re/index.html
(messo all'asta x 100.000€)

Orson Certo, che l'asta iniziale era di oltre 400.000€, ora siamo a 100.000, mi sa che si è perso qualche anno anche per incapacità del curatore, che chiaramente non vedrà alcuna detrazioen dal proprio compenso

Ino Non sono del mestiere e non posso affermare con leggerezza che si tratta di
citazione:
incapacità del curatore.
Presumo che abbia anche lui dei vincoli e delle norme e delle procedure da rispettare (oltre a cercare di tirare su il più possibile per liquidare i creditori). Non le conosco, dovrei approfondire l'argomento a modo e adesso non sono in grado. Quindi non giudico.

In ogni caso, anche se questa cifra fosse uscita uno o due fa, l'idea dell'acquisto come è strutturato oggi non esisteva, la Provincia era in procinto di essere disintegrata e non sganciava un euro, quindi la situazione era molto diversa e forse ci saremmo lamentati lo stesso di improvvisati faccendieri, teorici del turismo, fanfaroni egoisti.
O della morte della valle.

Io son contento di come si posso mettere le cose. Non ho elementi per valutare altro.
_______________________________________
a maniera di cosa che penzola

konigsspitze Sic transit gloria mundi.

******
Sii fiocco Mullah.

Orson E l'11 si saprà se qualche pazzo ha comprato gli impianti

semmon81 Incrociamo le dita!!!
Speriamo bene!!!!
FORZA FEBBIO!!!!!!!!!DAI CHE SI RIPARTE!!!

fuoco alpino!!!

mtrex Domani il giorno del giudizio..!!

mtrex C'è stato l'accordo febbio e stata ricomprata!

Orson
citazione:

C'è stato l'accordo febbio e stata ricomprata!


Allora affilo le lamine?
Anche se visti i tempi mi sa più facile si riapra in estate 2014

Ino Ci sono 10 gg. per eventuali rilanci?

_______________________________________
a maniera di cosa che penzola

maskalzone grande,allora affiliamo le lame,e andiamo in massa all'apertura

semmon81 VAMOS RAGAZZI!!!!VAMOS!!!!
CHE BELLA NOTIZIA!!!!!

fuoco alpino!!!

Ragno di Gatta BRIVIDO BRIVIDO !!!
http://www.reggionline.com/notizie/2013/11/12/le-piste-di-febbio-tornano-agli-abitanti_44796#.UoJ6ErFd5Ms

Ino C'è ancora da pazientare qualche giorno.

http://www.telereggio.it/2013/11/12/unofferta-per-febbio/

"Ora dovranno passare da legge 10 giorni nei quali potranno pervenire altre offerte, che dovranno però essere superiori del 10 per cento rispetto al prezzo base. Se nessun altro si farà avanti, la stazione di Febbio in pratica tornerà ai cittadini, perchè gli Usi Civici sono enti giuridici che rappresentano la collettività nella gestione di proprietà pubbliche."
_______________________________________
a maniera di cosa che penzola

kiko il primo passo è stato fatto,evviva, """" usi civici """" benissimo speriamo in gente e faccie nuove con voglia di fare.(chi ha sempre solo parlato deve stare fuori ).
a chi intraprende questa battaglia per la ripresa di Febbio auguro tutto il meglio e che si possa ripartire in poco tempo anche con piccole cose ma fatte bene.
il cammino, visto lo stato in cui versa la stazione sarà duro ma credo che la voglia di rivincita di chi ci stà mettendo l'anima sia tanta.
Forza,Forza e in bocca al lupo !!!!!!!!!

Traleda IO VOGLIO SCIARE ANCORA A FEBBIO !!!

Una grappa? Si, grazie!

maicol+13 Ottima notizia davvero!
Domanda : esiste un contatto di Usi Civici di Febbio? Contatto email o telefonico? Qualcuno ne è a conoscenza?

studente

marianoprimi Salve a tutti sciatori !!! proprio domenica ero dal mitico Donà ad allenarmi le mandibole con tagliatelle e tagliata.......
Mi hanno riferito che hanno ( QUASI ) comprato....ma non ancora del tutto. E se ce la faranno a mettere in moto , apriranno solo la triposto. La Pianelli è esclusa e la 2000 abbandonata. Febbio al momento servirà solo per imparare a sciare . Il futuro degli impianti dipenderà solo dalle presenze degli sciatori ( clienti ) . Io sono felicissimo di questo microscopico passo, ma a mio giudizio, se non entrano in funzione anche gli altri impianti ......Febbio continua a morire.( Purtroppo )


Mariano Monosciatore

Alo
citazione:

E se ce la faranno a mettere in moto , apriranno solo la triposto. La Pianelli è esclusa e la 2000 abbandonata

Questo era scontato..stazione ferma da anni, sembra possa riaprire...già questo lo vedo come un miracolo...cosa volere di più ? Onestamente vedo già tanto se riapre anche la triposto !!

Piuttosto sistemerei bene il tapis-roulant, facendo una prima stagione di rodaggio in cui curare al meglio l'accoglienza (leggasi parcheggi, pacchetti-famiglia con skipass e pranzo, pubblicità a livello locale, collaborazione nell'organizzazione di eventi sportivi tipo Crinale Skialp, ma anche la traversata con i cani da slitta, ecc ecc) mantenendo i costi di gestione al minimo...E dalla prossima primavera/estate iniziare a lavorare alla sistemazione della triposto, delle piste, del sistema di innevamento, ecc ecc...


citazione:
se non entrano in funzione anche gli altri impianti ......Febbio continua a morire.( Purtroppo )

Mio parere...non entreranno mai più in funzione...(Purtroppo)..a meno che non arrivi lo zio Sam e sganci il denaro per smantellare gli impianti esistenti e farne uno nuovo di zecca.

-----------------------------
d'ora in poi chiamatemi Frasca. Joe Frasca.

ale
citazione:

Piuttosto sistemerei bene il tapis-roulant...

Ben detto le gemelle e i gemelli DEVONO imparare a sciare a Febbio! Quale disonore sarebbe per me se non potessi insegnare alle mie bimbe a sciare a Febbio come il loro papà, i loro zii, i loro nonni PATERNI...

------------------

...L'unico che può salvarmi è SKIORRO.
Skiorro io ti invoco. Oh prode Skiorro!!! Bizzarro eroe delle cime, intervieni tu a proteggermi.
Barba 12 Genn. 2007

marianoprimi Dobbiamo invitare il Razzo a Febbio....allora ci sarebbe il pienone


Mariano Monosciatore

bramae QUESTA SI CHE E' UNA NOTIZIA!!!!!
Sono anni che timidamente guardo sul forum, nella speranza di una riapertura.
Non vedo l'ora di portare i miei ragazzi a sciare a Febbio.
Sono emozionato!!!!

The Braz

Brevio Speriamo bene!
sono contento e faccio i complimenti agli abitanti per l'impegno ed il coraggio.
Febbio meriterebbe di più di quel che oggi sembra essere!!!

PS:
Io credo che non è solo con lo sci che si potrebbe valorizzare la zona. Per me il potenziale di Febbio sarebbe enorme. ( ma forse sono solo un innamorato della nostra collina)
Cmq complimenti ancora, forza FEBBIO!!!


La pietra è bella,il crinale pure e quindi dove vuoi andare?!?

Modificato Da - Brevio on 22 Nov 2013 21:13:20

mtrex tutto dipende dalla radiografia che verrà fatta alla fune...se passa il test proveranno a far ripartire anche la triposto..

Ma ancora non possono intervenire sugli impianti, devono aspettare il nulla osta dal tribunale

bramae Speriamo bene e presto!!

The Braz

kiko rispondo a Mariano.
se ben ricordo il RAZZO era già venuto a Febbio in 2 occasioni per pubblicizzare la stazione e se non erro visto che in una io c'ero la presenza di pubblico a parte le autorità è stata molto scarsa,devo dire che l'evento si era svolto in quella occasione al mattino presto e forse non era stato recepito.In una seconda occasione mi hanno raccontato che il RAZZO è sceso lungo le piste ed era incappato in una caduta e nulla di grave,però anche in quel giorno poco pubblico.penso che la ripartenza di questa nuova avventura sia tutta in mano alla gente che ci stà lavorando poi ben venga il contorno dei campioni che non fà mai male,


Orson
citazione:

tutto dipende dalla radiografia che verrà fatta alla fune...se passa il test proveranno a far ripartire anche la triposto..

Ma ancora non possono intervenire sugli impianti, devono aspettare il nulla osta dal tribunale


Mi sembra di aver capito che ci siano problemi seri anche ai quadri di comando e alla rete elettrica (furti di rame ecc.)

bramae Ci sono aggiornamenti?

The Braz

maskalzone ragazzi ma voi sapete niente?si scia per natale?

Orson Al Cerreto penso di si

semmon81 Ragazzi a Febbio per ora è tutto fermo.
Ho solo visto che hanno battuto la prima parte della pista, li dal tapirulan.
Credo che per quest'anno non ci siano grandi movimenti, speriamo almeno per la prossima estate.

fuoco alpino!!!

marianoprimi Ultimo dell'anno parte il campino scuola.Poi se tutto va bene , a Gennaio riparte la Triposto. Me lo confermano dal Donà.
BUON NATALE A TUTTI !!!!!!


Mariano Monosciatore

bramae Alla grande!
Incrociamo le dita.

The Braz

maskalzone bene molto bene w febbio

Orson Visto il clima credo si dovrà puntare all' epifania.

Peccato

maicol+13 Novità?
Ma non c'è un sito internet, una pagina di un social network dove i responsabili danno le news di una possibile riapertura?
mtrex lo stanno allestendo..si chiama infofebbio.com

Cmq fino alla prossima nevicata c'è poco da sperare..in basso solo erba

Ino Più facile che sia infofebbio.it

https://www.facebook.com/pages/Infofebbioit/1407114929531030

Probabilmente attivo da metà gennaio.

_______________________________________
a maniera di cosa che penzola

Alo ...stamattina mentre mi aggiravo coi piccoli vicino alla partenza della Tresca uno dal piazzale mi urla...
"Sai mica se oggi fanno salire ???"

..."direi di no"...

-----------------------------
d'ora in poi chiamatemi Frasca. Joe Frasca.

Ino
citazione:
Più facile che sia infofebbio.it

Come non detto, oggi hanno cambiato nome in infofebbio.com

citazione:
"Sai mica se oggi fanno salire ???"

_______________________________________
a maniera di cosa che penzola

cobra
citazione:

"Sai mica se oggi fanno salire ???"

Certi sprovveduti non si rendono conto del male che possono fare...

***
Disclaimer for foreign visitors:
I did NOT vote for Silvio Berlusconi. I've never voted for him and I never will!

gabri Tutti pronti per domani Sabato 25???
Si va tutti in pista a Febbio
In bocca al lupo alla nuova gestione, sembra
che la buona volontà del fare non manca...

______________________________________________________
7 days without climbing makes one weak

maicol+13 EVVIVAAAAAA
...
...
intanto il campo scuola...ma io tengo le dita incrociate perchè riparta almeno la triposto entro la fine della stagione.

dormon_tes

bramae Un grosso in bocca a lupo.
Avanti così!!!

The Braz

maskalzone evviva,un piccolo passo per febbio,un grande passo per noi che vediamo sempre bianco,hip,hip!!!!....Hurra'

semmon81 Bellissima notizia!!!
Forza Febbio!!!
Avanti così!!!Passo dopo passo!!!

fuoco alpino!!!

bramae Su facebook parlano di importanti novità....
Che non sia la triposto??

The Braz

colo75 https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/t1/1779727_1419078538334669_1244097509_n.jpg

AAAPPERRRROO''''''

Ino Sì, beh, è una non-notizia. E' come dire "prossimamente compierai gli anni".

La notizia sarà la data. Che aspetto con ansia.

(Mi accontento anche di un "la seggiovia è pronta e collaudata, manca solo la neve").

_______________________________________
a maniera di cosa che penzola

Orson Oggi a Telereggio Castellini ha dato per imminente l'apertura della tre posti e addirittura ha detto che è possibile che si arrivi ad aprire la 2000!

bramae La DUEMILA sarebbe una conquista epocale!


The Braz

colo75 Finchè non mi siedo con le ginocchia in bocca e sento l'inconfondibile cigolio non ci credo!!

Alo hanno per caso anche avvistato Tomba in allenamento sul muro alto ?!?!?

-----------------------------
d'ora in poi chiamatemi Frasca. Joe Frasca.

maskalzone meglio andarci piano,per ora accontentiamoci,che e'gia'grassa buona neve a tutti!!!!!

Modificato Da - maskalzone on 06 Mar 2014 17:44:23

smaccio questo fine settimana apre la triposto?

Sono talmente avanti che se mi volto, vedo il futuro...

Orson Beh, ho visto che stanno attivando www.febbio.com

Bella, ma poco comprensibile, la mappa.

gabri Dalla pagina Facebook di infofebbio.com segnalo questa iniziativa...

Se qualcuno domani sara' presente, magari ci potrebbe raccontare le notizie che usciranno.

citazione:
Buon giorno a tutti come promesso vi invito tutti quanti a partecipare domani al incontro, dove verranno presentate alcune idee per la nuova gestione di Febbio, è importante che condividiate la locandina al fine che tutti possano sapere, che il loro parere per noi conta.......

Forse son un po OT, ma aprire fin da ora il post "Riapertura impianti Febbio 2014-2015" mi sembra leggermente prematuro.

______________________________________________________
7 days without climbing makes one weak

Ino Direi di no, visto che non esiste solo l'inverno . Presentazione interessante, questo è il programma di sviluppo. Non si fa tutto subito (come sempre più si desidera, non solo a Febbio), ci vuole tempo per arrivare agli obiettivi che si sono dati. Vedi la voce Downhill. Andranno per gradi, mettendo a posto le cose nell'ordine in cui servono e proporzionalmente all'investimento necessario. Triposto già collaudata. Impalmatura 2000 prevista in settimana, dopo c'è da fare una revisione totale (smontaggio completo) piena di incognite.

_______________________________________
a maniera di cosa che penzola

Orson Programma ambizioso direi.
Soprattutto l'apertura della 2000 entro l'estate.

Se fattibile credo che la stazione intermedia sarebbe un'ottima idea per allungare la stagione sciistica.

Le idee sembrano buone, la sostenibilità economica... vedremo


Tony Giger Ma come? Per 3 anni è stato un pungolar le palle con i "sapete quando apre?" o i "si sa qualcosa?" oppure "ma la seggiovia è rotta?" e i "se sapete qualcosa ditecelo"...

...e adesso che ha aperto per davvero e che ci sarebbero tante cose da dire e da vivere non chiede più niente nessuno?

Adesso che potremmo parlare dei sedili imbottiti, della tessera a scalare, delle trote nel lago, dell'ipotesi fermata intermedia, dei deltaplani in volo, delle piste vecchie/nuove, dei panorami infiniti, nessuno chiede più niente?

Andòm bèin...

Alo

-----------------------------
d'ora in poi chiamatemi Frasca. Joe Frasca.

gabri Ci vuole il nuovo topic allora... ;-)

______________________________________________________
7 days without climbing makes one weak

Fabri ooooooohhhhhhhhhhh!!!! ma è vero che al rifugio in cima alla 2k aprono un bassocomodo del pippis in bioedilizia?

I love Frasca & Ravanescion

marianoprimi IMPORTANTE E' PARTIRE.....poi la soma si aggiusta durante il cammin.....

Mariano Monosciatore

mtrex quasi tutto pronto...

montate le 15 giraffe per l'innevamento..ora si aspetta solo il freddo e la neve


marianoprimi Sono in sala di attesa....... devo portare anche i miei Nipotini che vogliono provare gli sci.... AVANTI TUTTA !!!!

Mariano Monosciatore

Orson Allora tra poco arriva anche il nuovo sito con la WebCam.
Manca solo la Neve, ma forse non manca molto

Orson Allora intanto apre il Campo Scuola!

marianoprimi Salve a tutti gli sciatori belli e brutti !!! Mi serve una piccola INFO:.... cè qualche impianto aperto a Febbio il primo Gennaio del 2015 ?? Vorrei portare i nipotini.... GRAZIE !! e buon Anno a tutti belli e brutti !!!!


Mariano Monosciatore

Orson Il tapis roulant dovrebbe essere aperto.

Hanno annunciato una sorpresa per il 2 gennaio, speriamo la Rescadore, ma mi sa difficile

marianoprimi Ho telefonato al Donà , e mi ha detto che il Tapis Roulant è in funzione...e forse apriranno anche in alto....


Mariano Monosciatore

Orson Hanno annunciato l'apertura della seggiovia fino al lago, dice farebbero una stazione intermedia.
Tutto da verificare però, visto che la temperatura di stasera è attorno ai 10 gradi !!!


Orson Salve.
Sono andato a sciare a Febbio con mio figlio venerdì, lui era al primo giorno di sci.

Faccio un piccolo report.
Purtroppo era aperto solo il campo scuola.

Essendo arrivati presto abbiamo parcheggiato a 20 metri dalle piste.
Noleggio sci (Tennis Sky Lab 2) perfetto, efficienti e gentili.
Abbiamo appuntamento con il maetro di sci per lui alle 12. Nel frattempo facciamo un po' di prove io e lui.
Neve bella, anche se non molta, però ben battuta. Infatti solo nel primo pomeriggio comincerà a dare dei problemi seri, seppur non gravi.

Unico problema sulla pista una certa frammistione tra bob e sci, magari si può migliorare.

Merenda al Contessa, gentili, anche se è molto spartano, comunque giudizio positivo.

Alle 12 faccio lo skypass per il bimbo, mi fanno già la tariffa del pomeridiano!
Solo un po' lenti, pare che il software per la card faccia un po' di bizze.

Card professionale, molto più bella delle tessere della vecchia gestione.

Osservo che hanno un bel pieghevole con la mappa delle piste e sul rtro i percorsi da trecking.
Molto professionali, pur con qualche piccolo errore nella mappa.

Lezione di sci perfetta, anche se qui sorge un problema grosso per Febbio (il maggiore che ho visto), ovvero la mancanza di maestri, infatti i maestri che c'erano erano presenti solo perché è chiuso il Ventasso, mi risulta nei stiano cercando, problema urgente credo.

Gente in generale soddisfatta, anche se tutti aspettano l'apertura della seggiovia.

Altra nota positiva. Wi Fi perfettamente funzionante sulla pista e con accesso libero, sembra di essere in Europa e non in Italia.

In sintesi l'impressione della nuova gestione è molto positiva.

Uniche carenze gravi, la situazione precaria per i maestri e il sito con nessuna indicazione. Speriamo che il nuovo sito annunciato arrivi a breve!

So che il giorno dopo hanno aprto la patre bassa delle Rescadore, con l'improvvisata postazione intermedia all'altezza del lago. Mi han detto che la gente ha detto che la pista era in buone condizioni.

In conclusione col meteo esistente hanno fatto miracoli, secondo me.
I miglioramenti all'impianto di innevamento hanno dato i frutti, visto come sono riusciti ad innevare.
In prospettiva resta il problema di un impianto di innevamento gravemente carente, visto che funziona solo nella zona bassa degli impianti.
Comunque si è ripartiti ed è già molto.

smaccio Gran bella notizia.
Speriamo che NEVICHI.

Sono talmente avanti che se mi volto, vedo il futuro...

Alo A mio avviso stanno lavorando veramente, ma veramente bene.
La Resca nei giorni in cui era aperta era in condizioni più che ottime viste le temperature che si raggiungevano di giorno.
Il problema bob/sci al campo scuola l'ho notato anch'io..Alla partenza e all'arrivo del tapis roulant gli operatori avvertivano i bimbi dove scendere con il bob, ma forse qualche cartello sarebbe meglio

Per il resto...si inizia a rivedere la Febbio degli anni d'oro !!!

-----------------------------
d'ora in poi chiamatemi Frasca. Joe Frasca.

maicol+13 Io sono stato su ieri.
Una giornata molto bella, clima mite, limpido e in generale una bella atmosfera. Neve poca, quel tanto che basta per aprire campo scuola e la pista.

Mi pare di capire che si stanno dando un sacco da fare. Leggendo solo sui social, una persona non ha la minima percezione dell'impegno e del grande sacrificio che la nuova gestione sta compiendo fronteggiando le condizioni meteo sfavorevoli. La rampa per la discesa dalla seggiovia è un qualcosa di assolutamente geniale! Non avessero avuto quella idea potevamo scordarci la triposto in questi giorni...complimenti quindi alla nuova gestione

E' ovvio che manca la neve, ma soprattutto si dovrebbe ampliare a mio avviso il servizio di innevamento artificiale, almeno dall'arrivo effettivo della 1500 in giù. Ma questo si vedrà forse tra un anno.

Per adesso aspettiamo che arrivi la neve. Quella vera

dormon_tes

gabri Qualcuno ha una foto di questa famosa rampa?
Son curioso di vederla...

______________________________________________________
7 days without climbing makes one weak

Orson In effetti il potenziamento dell'innevamento è importante.
Però immagino ci vorrà tempo e soldi.
Infatti credo sia necessario un bacino a quota più elevata.

La soluzione trovata per aprire la pista non l'ho sperimentata, ma è geniale in effetti. Permette di salvare un minimo la situazione.

Comunque molto bravi.

Intanto in questo momento il sito è down indicando sito in costruzione, sta arrivando quello nuovo con webcam?

maicol+13 https://www.youtube.com/watch?v=GT42tbb7CTE

dormon_tes

Alo L'impianto di innevamento è stato molto potenziato e per scelta è stato posizionato solo sulla parte più bassa della resca, concentrando così gli sforzi dove serviva di più.
Mi sembra di capire lo abbiano fatto anche per ridurre il più possibile costi e macchinari (l'acqua del bacino non deve essere pompata contro la gravità).
In una realtà come la Febbio di oggi io non penso che serva un impianto di innevamento più ampio; vorrebbe dire costi di gestione, e di realizzazione, più alti che al momento forse non sarebbero in grado di gestire.


-----------------------------
d'ora in poi chiamatemi Frasca. Joe Frasca.

gabri Fantastico video, grazie Maicol.

Ci stanno veramente mettendo dell'impegno...

(tra l'altro l'operatore alla rampa intermedia mi sembra di conoscerlo...)

______________________________________________________
7 days without climbing makes one weak

gabri Comunque questo thread del forum andrebbe spostato o per lo meno cambiato titolo in stagione 2014-2015...

______________________________________________________
7 days without climbing makes one weak

gabri In questo momento risulta online il nuovo sito:
http://www.infofebbio.com/

Sembra molto meglio del precedente, e lo sara' ancora di piu' quando entreranno in funzione le webcam.

______________________________________________________
7 days without climbing makes one weak

Ino Oggi servizio al TG Reggio.

http://www.telereggio.it/media-center/

_______________________________________
a maniera di cosa che penzola

maicol+13 Carino...anche se la mappa degli impianti continua ad essere sbagliata.

dormon_tes

Orson Forse è meglio togliere questa discussione da "In Rilievo"

marianoprimi Adesso manca solo la Pianelli......
a proposito... ma il micione lo hanno riparato ?

Mariano Monosciatore

Modificato Da - marianoprimi on 04 Feb 2015 22:44:40

marianoprimi Due Giorni di Febbio...sentivo correre voci su eventuale riapertura Pianelli e creazione di un intermedio alla triposto per poter sciare nella parte alta quando manca neve a valle....
FORZA!!!!!


Mariano Monosciatore

Orson
citazione:

Due Giorni di Febbio...sentivo correre voci su eventuale riapertura Pianelli e creazione di un intermedio alla triposto per poter sciare nella parte alta quando manca neve a valle....
FORZA!!!!!


Mariano Monosciatore

Apro una nuova discussione sugli sviluppi di Febbio.
La stagione invernale 2013-2014 è ormai superata!

CrinaleOnLine Forum

Modificato da CrinaleOnLine

© 2020 CrinaleOnLine

Torna Su
CrinaleOnLine