Il crinale...

Il crinale...
  Best view
I.E. 1024x768
     

 PERCORSO: Home/Campo Base/Forum

 
CrinaleOnLine Forum
CrinaleOnLine Forum
Nono ci sono messaggi nella tua casella
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password? | Opzioni di amministrazione
 Elenco dei forum
 Meteo crinale
 Meteo Neve 2017 (? *** 18/04 *** ?)

Nota: Devi registrarti per inserire una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita

Grandezza della finestra:
Nome utente:
Password:
Formato del testo: GrassettoCorsivoSottolineato Centrato Inserisci collegamentoInserisci e-mailInserisci immagine Inserisci codiceInserisci citazioneInserisci lista Inserisci faccina
   
Messaggio:

* HTML Attivo
* Istruzioni Html Attivi

Modalità:
Includi firma.
Notifica via e-mail la risposta di altre persone alla discussione.
     
D I S C U S S I O N E
Vava L'inverno 2016/2017 è partito da schifo, ma ora potrebbe metterci una pezza...
Staremo a vedere, intanto apriamo questo post!

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Modificato Da - Vava il 14 Apr 2017alle ore 23:40:19

Modificato Da - Vava il 31 Ago 2017alle ore 16:56:43

Vava Che dite, ingrana o non ingrana quest'inverno?
Ce lo ricorderemo come un inverno nevoso o ce lo dimenticheremo come tanti (ahimè, sempre più) inverni miti?
Dopo un inizio zoppicante (leggi: schifido) ora sembra prender convinzione.
Dapprima il freddo, purtroppo sterile (leggi: stitico), ora qualche perturbazione, ma inizialmente con aria mite (leggi: sfiga!).
Sì, lo so che in pianura fa freschino, son gelati i laghetti e in alcuni posti c'è ancora traccia della nevina (leggi: forfora) di un paio di giorni fa, ma in quota ci son già temperature altine, specialmente dalla collina ai 1200 m circa.
Insomma, il rischio pioggia incombe su questa prima perturbazione (ma da quanto tempo è che non fa una precipitazione misurabile? Sicuramente dall'anno scorso!).
Tre possibilità:
NEVE fino al piano, se lo strato mite non dovesse essere spesso più di 3/400 m (vado a spanne, anzi, vado a centinaia di metri) e le T max del profilo non superano i 2°C.
PIOGGIA in montagna e GELICIDIO in pianura, se resiste un po' di strato freddo al piano (se in queste ore facesse una schiarita decente potremmo sperare nel gelicidio).
PIOGGIA a tutte le quote, se prevale l'aria calda fino al suolo.
Insomma, o il freddo (passato) o le precipitazioni, ma insieme no eh?!
La buona notizia è che quest'aria calda fa male, ma dura poco, e da domenica dovrebbe farsi strada una perturbazione invernale.
Ora c'è una cosa che non capisco: dai modelli di pressione la situazione sembra classica da precipitazioni (nevose visti i profili termici), ma i modelli di precipitazione vedono i fenomeni relegati al centro italia (dove, almeno in collina, pioverà sul bagnato (leggi: nevicherà sul nevicato)).
Io ci spero, soprattuto per domenica.
Dopo: sembra che la depressione faccia tutto fumo (leggi: nubi) e niente arrosto (leggi: niente neve), anche se alcuni modelli vedono neve in pianura e, quantomeno, richiamo freddo da est.
Incrociamo le dita, danziamo, guardiamo il lampione e, soprattutto, leggiamo questo post prima della prossima settimana, se no... Che l'ho scritto a fare?
Beh, almeno potrò dire: "Ve l'avevo detto..."

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

folgorata Grazie Vava, sei l'unico. I meteo online non chiariscono affatto la situazione. Aspettiamo una coperta bianca che ci permetta di mandare il cervello in vacanza e tornare bambini.

cobra Vava... ce l'avevi detto

Gelicidio in pieno, il 13 gennaio darà da ricordare.

Purtroppo neve in pianura come sto...

Almeno in appennino ne è venuta.

***
Disclaimer for foreign visitors:
I did NOT vote for Silvio Berlusconi. I've never voted for him and I never will!

Vava Vi avrei aggiornato anche durante i fenomeni, ma c'era il forum bloccato!
Per una volta che potevamo rinvigorire il forum!
Va beh, torniamo in tema...
Si sta chiudendo una fase nevosa per l'Appennino, deliziato anche da temperature a due cifre (sottozero).
Ora le temperature in quota riprendono... quota, aumentando gradualmente di una quindicina di gradi (di solito in queste occasioni aumentavano BRUSCAMENTE di una quindicina di gradi).
Si vede qualcosa all'orrizonte?
Sembra che il minimo depressionario, dopo aver stazionato a lungo nel Tirreno (si era formato nel Golfo Ligure e trasferito TROPPO RAPIDAMENTE più a sud) vada a fare un giretto in Marocco, per poi rientrare da noi.

Tre possibili scenari:
1) Più probabile nelle mappe di un paio di giorni fa: il minimo si avvicina abbastanza da permenttere copiose precipitazioni in Emilia Romagna, ma non abbastanza da scaldare eccessivamente l'aria, difatti permane un flusso orientale di aria fredda.
= TANTA NEVE anche in pianura.
Probabilità: 5%
2) Il minimo si avvicina troppo, dapprima nevica, poi prevale l'aria calda e piove, ma con neve in Appennino, però temo in alto.
Probabilità: 5% (sarebbe meno probabile della precedente, ma visto che è una situazione un po' sfigata ho tirato su la percentuale).
3) La perturbazione si ferma al centro - sud e da noi resta pressione piuttosto alta, ma con T contenuta. Niente neve (ma si dovrebbe mantenere, in alto, quella che c'è).
Probabilità: 70%
$) (Ma non erano tre?): varie ed eventuali: 20%.


Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

gabri Grazie Vava, sempre chiarissimo e preciso!
Hai qualche statistica sui gelicidi passati come quello del 13 gennaio?

______________________________________________________
7 days without climbing makes one weak

Vava In Appennino ricordo una nevicata, direi fosse la notte di San Silvestro 1996, ero a Fanano: una bella nevicata girò in gelicidio, e al mattino di capodanno c'era una corsta di ghiaccio sopra la neve!
Ricordo Natale 2000 (specialmente in Appennino), ricorderete tutti il 22 (o giù di lì) dicembre 2009.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Vava Che sia la volta buona?
Dopo alcune insulse perturbazioni atlantiche per domenica 5/2 e lunedì possa arrivare una nevicata degna di nota in ALTO Appennino.
Dapprima solo a quote alte, poi anche medie.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

ayferri Grazie Vava. Continua a scrivere che io ti seguo

Vava I dati di meteosestola evidenziano ancora riscaldamento (residuo) in quota, con ulteriore innalzamento della quota neve (quasi fuori crinale), ma anche un netto calo termico a quote medie, più o meno dall'alta collina ai 1300 m).
Domani calo della quota neve, specie a fine giornata, ma, ahimè, a fine precipitazione.

Per la prossima settimana alcuni modelli prevedevano neve anche in pianura nella seconda metà, ma ovviamente hanno ritrattato subito.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Orson Vedo che c'è chi continua a dare neve in Pianura per Mercoledì sera/Giovedì.

Vava Occhio a martedì 18/04, in Appennino, non solo sulle cime, forse anche a quote collinari (da confermare).

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

davidone nevica a Febbio e in appennino

marianoprimi CHE BELLOOOOOO!!!!!!!!!
Ho visto in Tv la prima neve in Appennino, Monte Cimone e Cusna......

Mariano Monosciatore

CrinaleOnLine Forum

Modificato da CrinaleOnLine

© 2020 CrinaleOnLine

Torna Su
CrinaleOnLine