Il crinale...

Il crinale...
  Best view
I.E. 1024x768
     

 PERCORSO: Home/Campo Base/Forum

 
CrinaleOnLine Forum
CrinaleOnLine Forum
Nono ci sono messaggi nella tua casella
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password? | Opzioni di amministrazione
 Elenco dei forum
 Previsioni e bollettini meteo, neve e valanghe
 Meteo Neve 2018 (Bentornata)

Nota: Devi registrarti per inserire una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita

Grandezza della finestra:
Nome utente:
Password:
Formato del testo: GrassettoCorsivoSottolineato Centrato Inserisci collegamentoInserisci e-mailInserisci immagine Inserisci codiceInserisci citazioneInserisci lista Inserisci faccina
   
Messaggio:

* HTML Attivo
* Istruzioni Html Attivi

Modalità:
Includi firma.
Notifica via e-mail la risposta di altre persone alla discussione.
     
D I S C U S S I O N E
Vava Inauguro prematuramente, ancora in agosto, per annunciare che, dopo un'estate massacrante per i ghiacciai, finalmente si annuncia non solo un temporaneo stop all'ablazione, ma anche la prima neve.
In realtà nei ghiacciai non c'è una "prima neve", visto che non è rara la nevicata estiva, ma questa volta la neve potrebbe spingersi anche più in basso, ben sotto i fronti glaciali, diciamo poche centinaia di metri oltre i 2000.
Non sarà molta, ma è sempre piacevole.
Quando? Già da sabato 2/9.
L'autunno meteorologico inizia il 1° settembre, e lo fa col piede giusto.
Speriamo non cambi rotta!

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Modificato Da - Vava il 17 Set 2017alle ore 19:35:13

Modificato Da - Vava il 31 Ott 2017alle ore 20:45:13

Modificato Da - Vava il 10 Nov 2017alle ore 01:06:45

Modificato Da - Vava il 11 Nov 2017alle ore 18:50:47

Modificato Da - Vava il 25 Nov 2017alle ore 12:15:09

Modificato Da - Vava il 27 Nov 2017alle ore 17:45:06

Modificato Da - Vava il 04 Dic 2017alle ore 19:32:29

Modificato Da - Vava il 08 Dic 2017alle ore 18:54:05

Modificato Da - Vava il 09 Dic 2017alle ore 22:22:38

Modificato Da - Vava il 27 Dic 2017alle ore 14:54:29

Modificato Da - Vava il 01 Feb 2018alle ore 09:40:07

Modificato Da - Vava il 21 Feb 2018alle ore 18:13:50

Modificato Da - Vava il 15 Mar 2018alle ore 21:52:08

Vava Occhio dal 15 al 17 settembre...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Elly
citazione:

Occhio dal 15 al 17 settembre...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose


:O

※※※※※※※※※
a mo' di scimmia che salta...

Vava Qualcosa è successo, e continua a succedere sulle Alpi.
Ma quando toccherà a noi?
Una prima spolverata potrebbe arrivare già tra domani pomeriggio-sera e martedì mattina.
Poca roba, tanto per dire: "Ehi, ci siamo anche noi, c'è anche l'Appennino!".


Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Vava Forse il 5 novembre la situazione meteorologica volge verso l'autunno.
Se tutto andrà bene potrà anche vedersi la neve sul nostro crinale!
Attualmente la do al 25%.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Vava Dai che arriva! E non solo sulle cime.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

gabri Ottimo!
Chissà se farà da fondo...

______________________________________________________
7 days without climbing makes one weak

Vava Ho paura di no:
domani gran pioggia sul crinale, pioge più irregolari in pianura poi calo termico e tra lunedì pomeriggio e martedì arriverà la neve, solo che le precipitazioni potrebbero non essere abbondanti sul crinale come sulla collina.
Arriverà, ma non credo da fare il fondo.
Diciamo 75% che nevichi oltre i 1500 m
30% anche attorno ai 1000/1400 m.
ARPA E.R. dà solo possibilità di fiocchi di neve sulle cime più alte martedì, ma spero sbagli!

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Vava E invece potrebbe averlo fatto, il fondo!
Anche perchè lunedì potrebbe passare una veloce perturbazione, nevosa (a fine precipitazione) anche in collina.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Vava Tra domenica 12/11 e lunedì 13 transiterà una VELOCE perturbazione, associata ad una ciclogenesi sul Nord Italia, ma, ahimè, in rapido allontanamento verso sud - est.
Effetti:
domenica giornata inizialmente relativamente calda (zero termico a 3000 m!), ma in con brusco calo (anche sotto i 1000 m al lunedì mattina).
Le precipitazioni (il resto non l'ho guardato) vere e proprie arriveranno nel tardo pomeriggio - sera, inizialmente nevose solo a quote alte (o neanche), ma in rapido calo.
Al mattino di lunedì potrebbe nevicare anche in collina e, verso fine precipitazione, se in concomitanza di rovesci intensi... Chissà...
I fenomeni potrebbero essere deboli in Emilia, anche abbondanti in Romagna.
Dalle nostre parti (RE - MO) rapido esaurimento dei fenomeni in mattinata (insomma, sul più bello!).

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Vava Conferme, anzi, rincara la dose!
Domani sera crollo termico, da valori troppo alti a valori sotto la norma (non particolarmente sotto), con nevicate che al momento si prospettano abbondanti in Alto Appennino, specialmente procedendo dal reggiano alla Romagna.
La quota neve dovrebbe rapidamente calare, fino ad arrivare alla bassa collina, occasionalmente fugace apparizione in pedemontana.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Vava Oggi pomeriggio - sera crollo termico in Appennino, e poi la neve!
Potrebbe anche essere tanta, specialmente verso la Romagna!

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Vava Il radar s'accende...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

konigsspitze

******
Sii fiocco Mullah.

konigsspitze Vava, abdesso APA ad oltranza??????

******
Sii fiocco Mullah.

Elly Vava, attendibile una nuova buttata (leggevo fin quasi in pianura) a cavallo del 29/11?

※※※※※※※※※
a mo' di scimmia che salta...

Vava Dopo i dolori di oggi, dalla serata calo termico, con la pioggia che si trasformerà in neve a partire dal crinale, e poi giù fino in collina.
Purtroppo sarà una passata veloce: rapida formazione di minimo depressionario sottovento all'arco alpino e via che scappa.
Però per la prossima settimana sembra organizzarsi la discesa di una saccatura, con buone prospettive di neve anche per la pianura, speriamo!
In tal caso, oltre ad aver "timbrato il cartellino" per novembre (giorno 13), potremmo timbrarlo anche per dicembre!
Ne riparleremo coi presenti sul crinale!

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

folgorata A Neviano degli Arduini, località Lupazzano, 550 m slm, Appennino Parma Este, ore 11:42 domenica 26 novembre nevica ma per ora non attacca.

Vava Week End nov/dic...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

konigsspitze .....

******
Sii fiocco Mullah.

Vava Ocio tra VEN 1° e DOM 3 DIC: potrebbe essere un bel week end anche per noi tristi padani...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

konigsspitze

******
Sii fiocco Mullah.

Vava VEN 1° dicembre: possibili piovaschi, neve sui rilievi (non ho visto le temperature)

SAB 2/12
Pianura:
30% grossa nevicata
50% gran pioggia, con al massimo brevi fasi di neve o mista.
20% scarse precipitazioni

Appennino:
90% gran neve
10% scarse precipitazioni.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

konigsspitze mi sembra che abbiano ridimensionato di molto le nevicate di domani (venerd“).....peccato

******
Sii fiocco Mullah.

Vava Sì, domani poca roba, mentre sabato tanta roba, MA butta male per la pianura.
In montagna dovrebbe farne tanta...
In pianura poca roba o perchè farà poca precipitazioni o perchè farà pioggia.
E' anche vero che in queste occasioni potrebbe scapparci anche una bella nevicata! Poche probabilità, ma noi speriamo...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

cucco80 Per adesso temperature troppo alte. In app. reggiano fino a 500 m di quota piove per adesso. Mi sa che tutto l'abbassamento termico che dicevano non c'è stato

Vava Interessante la parte centrale di dicembre.
Per ora nessuna certezza, solo che si prospetta l'espansione dell'anticiclone delle Azzorre verso la Groenlandia.
Chi mastica un po' di meteorologia sa che è cosa buona...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Vava Oggi, 8/12, disastro nevoso sotto i 1500/1700 m (se non di più), con tanta pioggia, temperature miti e fusione neve.
Ora, proprio in queste ore, entrerà l'aria fredda, con calo termico in quota di una dozzina di gradi.
Avremo, dopo tanta pioggia, poco neve.
Poi finestra di bel tempo, con temperature invernali tra domani e domenica, prima di una nuova perturbazione, con neve iniziale (forse anche a quote molto basse) che, ahimè, cederà il passo alla pioggia.
Spero si salvino le cime...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Vava Oggi, 9/12, son stato al Lago Santo. Temevo peggio. 2 cm di neve fresca sopra crosta di ghiaccio della neve parzialmente fusa dalla pioggia che poi, sotto i 2 cm di fresca, ha gelato.
Oggi paesaggio splendido (a piedi fin sotto il Rondinaio), aria fredda, sole al mattino, deboli rovesci nevosi subito dopo la polenta.
Domani altra neve, ma effimera, poi inesorabile PIOGGIA (quasi sempre anche in cima) ABBONDANTE (anche 250/300 mm tra domenica 10 e lunedì) e VENTI TEMPESTOSI da SW.
Speriamo resti un po' di neve.
Lo zero termico ve lo devo proprio raccontare? Da quando si alza sarà sempre sopra i 2200 m, ma spesso tra 2500 e 3000 m.
Abbiamo un Appennino troppo basso?
No, abbiamo troppo Riscaldamento Globale!


Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Vava Nevicate in atto (in alto), ma con quota neve in calo in queste ore, poi pausa.
Domani attesa altra neve, se va bene una discreta nevicata, con quota neve in calo fino alla bassa collina.
Poi pausa con promontorio anticiclonico (chi può il 29 si divertirà con Sole, neve fresca, freddo) e incognita per Capodanno: forse altra neve ma sicuramente parecchio più in alto.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

konigsspitze speriamo in domani. Oggi a Febbio solo acqua.. :(

******
Sii fiocco Mullah.

Vava Ora più o meno nevica oltre i 1100 m, ma va scemando.
La seconda passata, invece, cambierà l'aspetto di Febbio.
Ora scappo a Fanano, e domani spero di vedere qualcosina anch'io. Tornerò il pomeriggio di Capodanno.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Vava La bella notizia è che è finito gennaio...
Sì, lo so che dovrebbe essere una brutta notizia, ma un gennaio come questo, che non ha lasciato traccia nè su Meteo Neve, nè su Diretta Neve, è da dimenticare. Ha lasciato traccia, invece, in Appennino, spelacchiando persino il crinale!
Va beh, giriamo pagina...
L'ultima pagina, almeno per la pianura.
Febbraio, a volte, è il gennaio di riserva, vedremo, intanto inizia discretamente, e tra oggi, ma soprattutto domani e forse parte di sabato 3 febbraio, arrivano i rinforzi in Appennino.
Dapprima a quote medie, poi giù fino in collina.
Poca roba, ma è una svolta.
Forse anche lunedì ci scappa qualcosina.
Per la pianura, in queste condizioni meteo (non ci sono discese fredde decise), e climatiche (c'è troppo Global Warming) sarà molto dura...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

folgorata Vava, i meteo danno nevicate abbondanti per 8 giorni, io devo programmare con il muratore e l'imbianchino perché sto ristrutturando casa. Il cemento e la pittura vogliono almeno 5 gradi. Devo rimandare tutto a tra 15 gg? La casa è sopra Neviano Arduini 800 mt slm, lì c'è spesso inversione termica e fa più caldo anche solo rispetto ai 600 mt slm

Vava Ciao, da oggi e più o meno per la prossima settimana ci saranno condizioni invernali (quelle che ci siamo dimenticati quest'anno...). Circolazione dinamica (no inversioni termiche) e probabili nevicate (praticamente certe, se non nevica già ora, per stasera e domattina, poi ancora a tratti la prossima settimana), con temperature invernali, dunque sotto i 5°C.
Quantitativi abbondanti per stasera, stanotte e domattina.
Ti consiglio di rimandare.

Ecco una mappa al dettaglio del modello Moloch.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

konigsspitze sper˜m!!!

******
Sii fiocco Mullah.

folgorata Grazie tantissimo Vava! Sei fantastico

folgorata sovrapponendo il modello alla mappa sul crinale del Fuso verso Reggio dovrebbe farne 25/30 cm entro lunedì! Caspita

Vava Attenzione, però, che ci son mappe che danno neve solo il collina!

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Vava Previsione sbagliata per 25 m.
(Maggior dettaglio l'avevo messo su FB).
Pochissimo. Purtroppo, però, Modena e Reggio sono comprese in quei 25 m: è nevicato sopra i 50 m anzichè sopra i 25 m.
Neve abbondante in Appennino, dove ariveranno altri rinforzi nella prima metà della settimana (5-8 febbraio).
Oggi in Appennino Sole, neve e temperature sottozero!

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

folgorata Per previsione perfetta, Vava. Qua sopra Neviano dove sto io ne ha fatti 25 cm esatti!

Vava Beata te! A MO niente...
Ma torniamo alla previsione: si parla spesso di "Lunedì nero", e non solo per il lontano 1929, anche per ogni lunedì, a partire da quando suona la sveglia!
E se questa volta fosse un lunedì bianco?

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Vava Oggi, SAB 17/02 si soffre, ma da domani quota neve in calo, anche se con nevicate non molto consistenti.
La prossima settimana, dal 19/2 dunque, possibili deboli nevicate anche in collina.


Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Vava Sembra ne arrivi tanta, ma tanta!
A fasi alterne, con pause, da oggi a domenica, poi aria fredda e poca o niente neve, poi possibile neve da strato, con probabile sputt.... spreco del freddo in poche ore.
In pianura penso faccia pioggia e poca neve, ma non ho visto bene le mappe.
Vi aggiorno presto.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Vava Buone speranze di vedere un po' di coltre bianca anche in pianura!
Dunque, non solo fiocchi, ma anche accumuli.
Questo giovedì mattina e venerdì mattina specialmente.
Butta male sabato 24, poi arriva l'inverno, per pochi giorni, ma che tttte devo dì, visto che è la PRIMA VERA irruzione invernale, anche se arriva al limite della primavera (e questa la scrivo in minuscolo, perchè fa male anche a scriverla!), pazienza.
Diciamo che è il gol della bandiera al 90° minuto.
Non il gol della vittoria, mi raccomando: in pianura si passa dalla sconfitta a 5 - 0 a quella a 5 - 1.
Meglio in Appennino.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

folgorata Vava, scus, gli autisti sempre ben informati da 'ste parti dicono mezzo metro per domani dalle parti di Neviano Arduini ma io sui siti meteo vedo un 15 cm

Vava In Appennino secondo me ne fa dai 30 ai 50!

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

folgorata Sei l'unico ad averci preso Vava, gli altri avevano messo pioggia invece nevona quantomeno a Neviano Arduini. Senti qua non parla nessuno ma è ora che qualcuno lo dica. Questo sito si carica troppo lentamente. È ora di passare a fare un bel gruppo Facebook.

Vava Diciamo che non lo dice nessuno perchè siamo rimasti... Io e te!
Su FB c'è, ma è fermo dal 2014! Tranne un messaggio recente.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

konigsspitze Siate contenti se in questo mondo caotico c' ancora un sito che impiega minuti a caricarsi!

******
Sii fiocco Mullah.

Vava E io che davo la colpa al mio PC...
Saranno i troppi accessi!

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Vava Colpo di c...oda dell'inverno?
In Appennino, per ora, disastri, con piogge e rapida fusione della neve, ma da domani si cominceranno a riparare i danni (la solita Penelope ha scucito tanto 'sta volta), e lunedì, chissà che la Dama non faccia l'ultimo saluto di stagione anche in pianura?

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

gabri Nuove precipitazioni pre-pasquali per i crinali dell'Appennino?

______________________________________________________
7 days without climbing makes one weak

Vava Tra domani pomeriggio (neve solo a quote alte), e sabato mattina (neve anche a 1200 m circa), ma non tanta...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

CrinaleOnLine Forum

Modificato da CrinaleOnLine

© 2020 CrinaleOnLine

Torna Su
CrinaleOnLine