Il crinale...

Il crinale...
  Best view
I.E. 1024x768
     

 PERCORSO: Home/Campo Base/Forum

 
CrinaleOnLine Forum
CrinaleOnLine Forum
Nono ci sono messaggi nella tua casella
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password? | Opzioni di amministrazione
 Elenco dei forum
 Parole d'alta quota
 Capanna Margherita, obiettivo centrato!

Nota: Devi registrarti per inserire una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita

Grandezza della finestra:
Nome utente:
Password:
Formato del testo: GrassettoCorsivoSottolineato Centrato Inserisci collegamentoInserisci e-mailInserisci immagine Inserisci codiceInserisci citazioneInserisci lista Inserisci faccina
   
Messaggio:

* HTML Attivo
* Istruzioni Html Attivi

Modalità:
Includi firma.
Notifica via e-mail la risposta di altre persone alla discussione.
     
D I S C U S S I O N E
y02 Il crinale è salito fino ai 4559 metri della Capanna margherita, il piu alto rifugio d’Europa, grande soddisfazione!
Ieri pomeriggio siamo partiti da punta indren alle 13 e alle 15 eravamo gia al gnifetti spaparanzati al sole dei 3600 metri.La cena in rifugio è stata da delirio non so se era per la quota, per l’isolamento del posto o per i gas che emanavano i fonelletti ma abbiamo riso come 4 idioti fino alle 21 quando siamo andati a letto. Fuori intanto imperversava uan bufera di vento con raffiche da anemometro fino a 110 km/h che scendevano direttamente dal lyiskamm. Le raffiche davano particolarmente fastidio in bagno, il famoso bagno del gnifetti….
Sicurissimi che il vento fosse calato ci accorgiamo questa mattina che è ancora forte e non abbiamo tanta spinta a partire verso il colle del Lys ma quasi automaticamente ci mettiamo in traccia e in due ore siamo gia al colle, sotto folate freddissime! Imbaccuccati come eschimesi saliamo fino al colle gnifetti con le pelli e sotto la capanna mettiamo i ramponi per affrontare l’ultima salita. Alle 12 siamo in vetta, o meglio, dentro all’invernale della Margherita perche tra la quota e il vento stare fuori è veramente difficile! Impressionante il rumore del vento da dentro il bivacco, il tempo di mangiare e bere qualcosa( quello che non è ancora ghiacciato dentro lo zaino..) e rimettiamo il naso fuori, il vento sembra aumentare. In discesa superiamo il pendio sotto il rifugio con folate di vento gelido che ci sbattono letteralmente a terra, dobbiamo ancorarci al pendio con la picca e avanziamo tra una folata e l’altra. Inforcati gli sci ritorniamo al colle del Lys con uno strappetto dove rimettiamo le pelli, qui gli animi si affievoliscono, le facce forse risentono un po della quota e del vento gelido, imploro in ginocchio di fare qualche filamto perche nessuno dei cameraman ha voglia di farlo, vedo solo fatica negli sguardi e desiderio di una sdraio a Riccione!
La fatica si amplifica al rifugio gnifetti quando carichiamo per bene gli zaini forza ragazzi!
Scendiamo fino staffal attraverso il percorso del mezzalama con canale dell’acquila compreso, che risente ancora dei passaggi dei raiders incalliti di alagna. Ci godiamo l’ultimo lusso: scendiamo le piste di gressoney chiuse su ottimo firn primaverile a arrviamo alla macchina dopo 3000 metri e dico TREMILA metri di discesa incontrando tutti i tipi di neve, dalla crosta, al duro, alla powder sotto la punta parrot, incredibile!
Immancabile waiss all’edelweiss di saint-jean e via a Reggio.
Siete stati grandi ragazzi, un premio speciale cmq va a beddo che come primo 4000 della carriera si è messo in saccoccia la punta gnifetti, in condizioni piu invernali che primaverili, affrontandoo per altro la salita in scioltezza!
Le foto le vederete i prossimi giorni perche a causa del freddo la mia macchina mi ha lasciato, ho solo le foto del sabato ad aalgna, ma questa è un’altra storia…
P.S. la radio ufficiale del crinale d’ora in poi sara DR. DANCE…..!


------
..perchè mi dicono: predichi bene e razzoli male..è vabbè e allora?!va bene lo stesso...

Lollo I miei complimenti! Ottimi!

************
...di legno, ovviamente!

Beddo è stata davvero un'impresa!!!
oggi non cammino però sono davvero appagato!!!
quote:
alla powder sotto la punta parrot

powder mi sembra un po' eccessivo, forse però era troppo stanco per accorgermene...

quote:
affrontandoo per altro la salita in scioltezza!


beh proprio in scioltezza non so, certo con meno difficoltà del previsto.
me la sono vista brutta solo al ritorno al rifugio gnifetti, le gambe non tenevano più e ci aspettavano ancora più di 2000 metri di discesa, però poi con la neve sempre più sciabile man mano che si scendeva mi sono un po' ripreso.

oggi sono morto, ieri nel momento di massima crisi ho giurato più volte a me stesso: mai più! ma arrivato alla macchina avevo già cambiato idea...

comincio solo adesso a realizzare cosa abbiamo fatto, è stato incredibile e la soddisfazione ripaga ampiamente di tutto lo sforzo fatto; ieri sera da solo in camera mia mentre mi atteggiavo orgoglioso ho ripensato a ogni momento di questi due meravigliosi giorni e mi sono detto: ah gnint! ah bein!

presto i miei fermimmagine (pochini perchè non avevo la forza di tirar fuori la telecamera)

SIAMO STATI GRANDI RAGAZZI!!!!

-------
ho fame

mtrex E stata dura ma ce l'abbiamo fatta con condizioni quasi proibitive ma non ci siamo persi d'animo e passo dopo passo abbiam conquistato la capanna.
Per qualcuno un leggero mal di testa sotto la capanna e qualche problemino con i ramponi,beddo che smadonnava durante la discesa e non ne aveva più,andre che sembrava che avesse un enfisema polmonare e continuava a tossire,cristian che sparava una cazzata dopo l'altra,ma alla fine ti rimane la soddisfazione di avercela fatta e guardandoti indietro mentre scendi pensi,io ero là sul punto più alto..


mtrex Ecco alcune foto della nostra impresa!!

Appena partiti pieni di carica..

Qualche passaggio impegnativo

La nostra guida..

Alba a 3600mt

Verso il colle dell'lys

mtrex Condizioni pienamente invernali

Vai vecchio...

Sale sale e non fa male..

Parete nord dell lyscam

Ultimo tratto prima di arrivare in vetta

mtrex In vetta a 4559mt

Per il crinale......!!

Arrivo trionfante..!!

Andrea Ho 71 foto, 95 fermo immagine e tante cose da dire e raccontare su questa incredibile e indimenticabile esperienza. Non so da dove iniziare! Riordino un po' le idee, cerco di fare una selezione di foto (sarà difficile) poi mi impegnerò anche io nell'impresa di ricordare e cercare di trasmettere a parole e immagini ciò che è stata la "nostra" Capanna Margherita.

Un sogno...

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

mtrex Vai vai mettile tutte voglio rivivere ogni secondo di quell'impresa!!

sturno Ragazzi complimenti!
Un saluto francese, a prest!
Sturen

P.S.: Andre, il mio imbrago e' arrivato su???

Beddo tutttteeeeeee!!!!!!!
adesso metto anche le mie...

-------
ho fame

Beddo ho 25 fermimmagine, qui imballiamo il sito!!!
andre come facciamo????

-------
ho fame

Andrea Il grosso delle foto da adesso in avanti mettiamolo nel forum "Foto ad occhi aperti". Apriamo delle discussioni ogni max 15 foto, numerandole come abbiamo già fatto altre volte. Non esageriamo però...
In questa discussione possiamo mettere alcune foto particolari per raccontare alcuni momenti.

La cosa migliore sarebbe fare una pagina nelle avventire con tutte le foto! Lì possiamo mettercene finchè ci pare. Facciamo così: io preparo la pagina, voi mettete tutte le vostre foto su un CD che mi date e io le carico in quella pagina insieme ai commenti o ai racconti che scriveremo qui (come abbimo fatto per il Breithorn). Ok?

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

Andrea
quote:
Andre, il mio imbrago e' arrivato su???
Ma cerrrrto!!! Perchè, avevi qualche dubbio?!
Sentivo una forza di una potenza inaudita provenire dall'imbrago che mi spingeva verso l'alto, contro il vento, contro il freddo. Grazie Sturno! Senza i poteri del tuo imbrago non ce l'avrei mai fatta. Nella foto con le due picche in vetta si era per un attimo impossessato di me e, non fosse stato per Matteo che mi tratteneva, mi sarei lanciato sulla Nord del Lyskam!

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

Elly bellissimo!!!siete stati grandi!!!
sono meravigliosi quei posti...alcuni mi ricordavano qls...sigh-sigh...


SERIE A- SERIE A- SERIE A- jesi m..da

paipy ragazzi complimeti!!!!!davvero grandi!!!! a 4500m scarpinando in mezzo alla neve non ci riuscirei mai.momenti faccio fatica sulla funivia a Cervinia.
complimenti anche per le foto...

GUARDA IN BASSO
QUANDO FAI UN GRAB!
TI RIEMPE DI POTENZA:
IL MONDO TI STA SOTTO

mtrex Oggi mi sono accorto che sotto l'unghia del pollice e tutto nero pensavo fosse sporco ma poi ho capito che mi si era congelata la punta del dito e a toccarlo mi fa anche male.
Dev'essere stato quando ho messo i ramponi che x allacciare i laccetti ho dovuto fare a mani nude e mi facevano un male atroce..
Và bè cosi mi son portato un ricordino..

y02 è impossibile matteo........
secondo me è la cricca che si e incrostata sotto l'unghia! e vero che faceva molto freddo lassu ma ti informo che se si tratta di congelamento, a giorni ti dovrebbe cadere la parte nera, non credo che tu sei messo cosi amle!
cmq e uan punizione del destino: comprati un paio di ramponi decenti e lascia i cinghietti a casa!

P.S. la maledizione della capanna ha colpito ancora!

------
..perchè mi dicono: predichi bene e razzoli male..è vabbè e allora?!va bene lo stesso...

konigsspitze Vacca ragaschh..

Ma la brenza di monte é passata lassùùùù da voi??

_________________________
La patente sì sì sì....

Beddo
quote:
Ma la brenza di monte é passata lassùùùù da voi??



altrochè se è passata!!!
alcune pure con sgommata!

-------
ho fame

Andrea
quote:
Ma la brenza di monte é passata lassùùùù da voi??
He he hem... cof cof... diciamo che il bivacco invernale della Capanna Margherita rimarrà caldo e afoso per un po'...

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

Andrea Hei ragazzi, ma nessuno ha pensato di ringraziare ufficialmente la nostra mitica guida in questa avventura?

Allora lo faccio io: GRAZIE SELEN... cioè volevo dire Cristian!!!!!!

A proposito, i tuoi informatori segreti hanno risolto il mistero del solitario sulla cresta del Liskamm?

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

Beddo si grazie davvero! ci hai portato a fare qualcosa di unico che ricorderò per sempre! il mio primo 4000!!!

-------
ho fame

Andrea Per chi ancora non le avesse viste o non se ne fosse accorto, ricordo che ci sono altri 4 post di foto:

Qui (foto Andrea 1), qui (foto Andrea 2) e qui (foto Andrea 3) ci sono le mie.

Qui (foto Beddo) ci sono quelle di Beddo.

Poi magari ne arriveranno delle altre e pubblicheremo una pagina dedicata all'escursione.

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

azzo Anche da parte mia complimenti. Un'impresa veramente eccezionale!
Una nota di merito a Matteo che non so come abbia fatto a salire fin lassù dato che al venerdì quando usciamo da Antonio dopo aver mangiato la pizza e avere bevuto 2 bicchieri fa fatica a tornare a casa perchè non ha più fiato.

Complimenti ancora!
PS: le foto sono fantastiche.

mbart 28/4/07, siamo arrivati anche noi....con qualche anno di ritardo.

avvicinamento al mantova sotto la neve. se cercate powder, meteolauw è una garanzia


6:15, tutto tace al gnifetti

ars e lauw in prima traccia verso la meta


riccioli d'oro al vento

colle gnifetti e capanna margherita sullo sfondo

grande lauw !!!

panoramica su zumstein e gnifetti

addio indren...forse

furetto Bravi
arsura Bellissima avventura ricordi immagini fatiche soddisfazioni .........tutto rimarrà scolpito dentro di me!!!!!!
Cmq come mi era già successo ad ottobre x il Breithorm oltre i 4000 la vita si fà dura!!!!!
Ma è giusto così..........
Alla fine la soddisfazione è maggiore!!!!!

-------------------
........w il LAMBRO

druido
citazione:

Bravi

e belli!....cmq COMPLIMENTI!!

- - -
modestamente......sono normodotato!!

furmiga Bravissimi !! Avete altre foto ??
F u r m i g a

Forza Jabe !!! Vai , vai !!

mbart alcune le ho caricate qui
http://picasaweb.google.com/bartoli.m/ColleGnifetti070427/photo#s5058898109721782978

furmiga Sono tutte molto belle!!
Ma allora si può fare anche in elicottero
da quel che ho visto , ma solo la prima parte . O chi arriva col frullino , va solo in discesa ?
F u r m i g a

Forza Jabe !!! Vai , vai !!

Andrea Ma, e le foto di vetta? Vi siete chiusi nel locale invernale della Capanna a fare le porcate? Verri che non siete altro??
Te lo credo che poi al Lauw gli venuto male al ginocchio...

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

Gio Figata... Totale Figata...

Complimenti ragazzi!!!

Mi piacciono queste avventure delle mie bestie da salita... bravi bravi!!!

Gio
Occhio al Faggio!!!

lauw
citazione:
Mi piacciono queste avventure delle mie bestie da salita... bravi bravi!!!

Giò ghera anca me....me sressia na bestia da salida???? Dal Mantova ho impiegato 4 ore e mezzo a salire al Colle contro le 3 e un quarto di Ars, Mbart invece lo attendeva, passeggiava e si faceva migliaia di foto...Mbart si che è una bestia da salita seinsa servel.....e l'anno prossimo ha detto che al Crinale SkiAlp vuole fare sul serio, secondo me può dire veramente al sua...

Aggiungo un paio di scatti (ghiva mia teimp) in attesa di quelle di Ars:

Potevamo dimenticarcelo? Grazie Robbi! Stappare la sera in rifugio una boccia di lambro casalino non ha prezzo!
(dopo qualche secondo da questa foto Ars fa cadere il cell sulle rocce sottostanti. Durante la notte le marmotte han fatto chiamate in tutto il globo...)

L'anno prox forse non ci sarà...sigh...e mi toccherà partire dai Salati....200 mt in più per le mie membra malconce

____________
Viva il ViceRE!!

Modificato Da - lauw on 02 Mag 2007 14:02:20

Lollo grandi!! Lauw, rispetto per essere salito nonostante la recente convalescenza! Sei un matto, ma ti stimo!

************
Lollo il falegnomo!

y02 complimenti a tutti e tre, superare la fatidica quota e sempre uno sballo totale, il problema e che provoca dipendenza....dai daia ncora foto!

------
quando penso a come, mi hai preso in giro però, non capisco come, sia difficile sbagliare più..

CrinaleOnLine Forum

Modificato da CrinaleOnLine

© 2020 CrinaleOnLine

Torna Su
CrinaleOnLine