Il crinale...

Il crinale...
  Best view
I.E. 1024x768
     

 PERCORSO: Home/Campo Base/Forum

 
CrinaleOnLine Forum
CrinaleOnLine Forum
Nono ci sono messaggi nella tua casella
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password? | Opzioni di amministrazione
 Elenco dei forum
 Parole d'alta quota
 CdM Sci 2005 (unico)

Nota: Devi registrarti per inserire una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita

Grandezza della finestra:
Nome utente:
Password:
Formato del testo: GrassettoCorsivoSottolineato Centrato Inserisci collegamentoInserisci e-mailInserisci immagine Inserisci codiceInserisci citazioneInserisci lista Inserisci faccina
   
Messaggio:

* HTML Attivo
* Istruzioni Html Attivi

Modalità:
Includi firma.
Notifica via e-mail la risposta di altre persone alla discussione.
     
D I S C U S S I O N E
Ino Diamo il via alle danze con alcune notiziole di pre-stagione (link cliccabili):

Dopo quindici stagioni di grandi trionfi e di terribili infortuni, Stephan Eberharter annuncia il suo ritiro dal Grande Sci.


Ecco il programma completo dei mondiali di Bormio 2005, appuntamento clou della prossima stagione dello sci alpino.


Nasce, nello sci alpino, il Campionato del mondo a squadre, la cui prima edizione si disputerà a Bormio, il 13 febbraio del 2005. Al Campionato del mondo a squadre potranno partecipare un minimo di 4 atleti e un massimo di 6 per nazione, che si contenderanno il titolo nell'ambito di 4 gare: il superG maschile e quello femminile, una manche di slalom maschile e femminile.
Tutto nel corso di una giornata e sulla stessa pista. Ad ogni gara potranno prendere parte un massimo di 2 atlete e 2 atleti per gara. Si tratta di una première assoluta, che assegnerà il titolo di Campione mondiale a squadre al team che realizzerà il tempo complessivo minore. E ancora una volta sarà l'Italia, Bormio in particolare, a battezzare la gara.


I campionati del mondo di sci alpino del 2009 si disputeranno
a Val d'Isere.


-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

Dave Cazz molto bene sono davvero entusiasta per questa notizia della coppa del mondo a Squadre... ovvio che l'Austria sarà la favorita n°1, ma anche noi sapremo difenderci molto bene!!! anche perchè dopo l'Austria chi è che può vantare almeno 4 atlete/i nei primi 15 almeno?
gli svizzeri? i Francesi? i Tedaschi? i Norvegesi? gli Americani? i Canadesi?

sono proprio curioso

Ino MILANO, 24 ottobre 2004 - Ottimo inizio di stagione per gli azzurri. Nella prima gara di coppa del Mondo, il gigante di Soelden, dietro il grande Bode Miller l'Italia piazza quattro atleti nei primi quindici. Massimiliano Blardone è preceduto solo dall'americano, che chiude in 2'16"44, staccando l'azzurro di 1"17. Terzo il finlandese Kalle Palander (2'17"92).
Altri tre azzurri nei primi 15: 11° Arnold Rieder (a 1"87), 12° Alberto Schieppati (a 1"91), 14° Alexander Ploner (a 2"16). Quindicesimo l'austriaco Hermann Maier, detentore della coppa del Mondo, a 2"20 da Miller. Per l'americano si tratta della sua tredicesima vittoria di coppa del Mondo.

SOELDEN (Aut), 23 ottobre 2004 - Anja Paerson ricomincia alla grande. La vincitrice dell'ultima coppa del Mondo inizia la nuova stagione femminile subito con una vittoria. La 23enne svedese si è imposta nel gigante di Soelden in 2'25'21", precedendo di 32 centesimi la finlandese Tanja Poutiainen. Terzo posto per la spagnola Maria Jose Rienda Contreras (2'26"78). Per la Paerson si tratta del 23° successo di coppa del Mondo in carriera. Buon rientro di Janica Kostelic, fuori da 18 mesi per un infortunio al ginocchio e per problemi alla tiroide. La croata ha chiuso all'ottavo posto dopo il quarto tempo nella prima manche. Delude l'Austria. Michaela Dorfmeister, la migliore, si è piazzata settima.
Karen Putzer ha invece iniziato la stagione con un decimo posto in 2'27"90 (era sesta alla fine della prima manche). Un buon risultato visto che l'azzurra è stata lontana dalle gare per più di dieci mesi a causa di un problema all'anca destra. Tra le azzurre ventesima Nicole Gius (2'29"21), ventiduesima Barbara Kleon (2'29"25), ventiseiesima Nadia Fanchini (2'30"02). Fuori nella prima manche Manuela Moelgg e Daniela Merighetti.

http://www.gazzetta.it

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

saccon grande blardone

Ino Eccoci a festeggiare con la vittoria di un italiano!!! Dai che si inizia.

(non avendo tempo copincollo dalla gazzetta alla faccia della netiquette, delle buone maniere, delle leggi atzeche e dell'opinione di Platinette)

MILANO, 22 dicembre 2004 - Giorgio Rocca ha vinto lo slalom di Flachau, in Austria, davanti a Rainer Schoenfelder. Per l'Italia è la 60ª vittoria nella storia degli slalom di coppa del Mondo. La slovena Tina Maze ha invece vinto il gigante femminile di Str.Moritz che ha visto il ritorno tra le grandi di Karen Putzer, ottima quarta.
Slalom uomini a Flachau
Alla fine anche tutta le gente di Flachau, in tribuna ad aspettare Pranger, Matt, Schoenfelder, uno qualsiasi del Wunderteam di casa, lo ha applaudito. Certo, dopo essere rimasta per qualche minuto ammutolita dalla prestazione di Giorgio Rocca, di nuovo vincitore, di nuovo primo in coppa del Mondo, per la quarta volta in carriera, la prima in questa stagione in cui era però già stato secondo a Beaver Creek. Anche oggi, dopo la prima manche, era secondo, Giorgione, staccato di 13/100 da Rainer Schoenfelder. Uno svantaggio minimo che ha ribaltato nella seconda discesa, infliggendo 37/100 al rivale austriaco che dunque nel computo complessivo delle due prove è rimasto indietro di 24/100.
Davvero bravo l'azzurro, sicuro, preciso. E per nulla frenato dalla pressione né dal clima di festa annunciata dagli austriaci. Che ovviamente vedendo uscire Bode Miller (caduto) nella prima manche e Kalle Palander (inforcata) nella seconda, contavano di veder vincere uno dei loro. Matt era andato benino, ma lo aveva sopravanzato il sorprendente sloveno Mitja Dragsic, col suo pettorale numero 29, ottavo dopo la prima manche, quarto alla fine, suo miglior piazzamento di sempre. E siccome al contrario Pranger aveva piuttosto deluso e Raich aveva fatto poco meglio (col sesto posto ha comunque conservato il comando della classifica di coppetta con 190 punti, 10 in più di Rocca), tutte le aspettative erano per Schoeni. Prima però c'è stato il tempo per un altro che ha pensato bene di fare la gara della vita oggi a Flachau, il tedesco Elois Vogl, terzo dopo la prima manche, altrettanto dopo la seconda. Poi è arrivato il momento di Rocca, composto, senza sbavature, quasi un Tomba per quella sua parvenza di serenità. Non c'era nemmeno un accenno di affanno: 31/100 meglio di Vogl. Il valore della sua seconda discesa lo ha dato pochi istanti dopo Schoenfelder che qualche imprecisione l'ha anche commessa, ma di certo ha effettuato un'ottima manche. Eppure non sufficiente a battere il nostro Giorgione. Che ha legato agli sci la bandiera tricolore e se l'è portata sul podio. Sul gradino più alto.
Gigante donne a St.Moritz
Tina Maze ha vinto il gigante di St.Moritz, il terzo della stagione. La slovena dopo la prima manche era seconda, dietro Anja Paerson, ma nella seconda è stata irresistibile, di 45/100 più veloce della stessa svedese che poi nel tempo cumulato tra le due prove pagherà appena 12/100. Ma si consolerà ugualmente, perché col secondo posto guadagna la leadership in coppa del Mondo, ai danni di Tanja Poutiainen, quinta: ora la svedese ha 493 punti contro i 486 della finlandese. La Maze ha chiuso in 2'26"99 contro il 2'27"11 della Paerson. Per la 21enne slovena è il secondo successo in carriera che arriva a oltre due anni dall'unico precedente, datato ottobre 2002, a Soelden. Ovvero la stessa località in cui si è disputato il primo dei due giganti di quest'anno, dove lei non concluse la prova (vinse proprio la Paerson), mentre poi ad Aspen non andò oltre il 13° posto (trionfo della Poutiainen).
Detto che al terzo posto ha chiuso la spagnola Maria José Rienda Contreras, al quinto podio in carriera in coppa (ma il gradino più alto continua a mancarle), c'è da celebrare il davvero graditissimo ritorno di Karen Putzer, che dopo aver terminato al nono posto la prima manche, nella seconda ha saputo fare molto meglio: 60/100 più rapida della statunitense Mancuso che al momento della sua discesa comandava la classifica. Dietro di lei, tra le altre ha chiuso la Poutiainen (quinta a 1'47"), mentre nella seconda discesa la Kostelic è caduta. E così Karen si è ritrovata quarta, molto più vicina a quel podio che, dopo l'infortunio che l'ha fermata per tutta la scorsa stagione, è il punto di riferimento della sua rincorsa. Lontane Nicole Gius e Manuela Moelgg, rispettivamente 22ª e 23ª a 3"80 e 3"85 dalla Maze.

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

Dave ma vieniiiii!!!!!!

come al solito.. le gare importanti in tele non le danno...

saccon
citazione:

ma vieniiiii!!!!!!

come al solito.. le gare importanti in tele non le danno...


...3 canali statali e anche rai sport e non mostrano le gare??? da noi ogni gare viene trasmessa live...ho anche la scelta di sentirla in italiano o svizzero..sicome perfino la tivu regionale del ticino la trasmette

saccon poi mostrare le gare...anche se non vincono i italiani e la migliore publicita' per lo sport alpino..e cosi approfitano anche le reggioni italiane..non son con tutte le cazzate che vengono trasmesse durante il giorno non ci sia spazio per na gara di sci

Dave
citazione:

poi mostrare le gare...anche se non vincono i italiani e la migliore publicita' per lo sport alpino..e cosi approfitano anche le reggioni italiane..non son con tutte le cazzate che vengono trasmesse durante il giorno non ci sia spazio per na gara di sci

EH MA QUI SIAMO IN iTALIA... DOVE ESISTE SOLO IL DIO DEL CALCIO E POCO ALTRO...

PURTROPPO!!!!

saccon non so com'e in italia..pero' chi si e sentito molto della crisi finanziaria del skiteam italia...

e chiaro se non mostrano le corse, non ci sono i soldi della tv..e anche trovare sponsor per i atleti e molto piu difficile

e propio na vergogna..ai tempi di tomba mostravano tutte le gare..ed ora..


per quelli che hanno tv via satelite..provate a cercare la tv ticinese...

tsi 2 ...quella mostra tutte le gare in italiano

saccon poi ieri anche un gran 4 posto della putzer

Ino Hanno fatto vedere la prima manche maschile e la seconda manche femminile....

Se per voi ha senso...

La tv dovrebbe per questo anno che ci separa da Torino 2006 diffondere temporanemante la voglia (e "cultura") sciistica in modo da incentivare l'afflusso di persone a torino. Poi, magari, oscurare tutto per i prossimi dieci anni, ma almeno fare servizio per le olimpiadi.

Almeno mal comune mezzo gaudio...

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

Dave ...CI VUOLE UN PERSONAGGIO...

TOMBA NEL BENE E NEL MALE LO ERA E ATTIRAVA MILIONI DI TELESPETTATORI...

ADESSO CHI C'E'???

QUALCHE CASO, QUALCHE VITTORIA, MANESSUN PERSONAGGIO... E NELL'EPOCA DEL GRANDE FRATELLO... LA TELEVISIONE RAGIONA COSI'...

PURTROPPO

Beddo infatti, il problema secondo me è che scelgono le gare a caso.
ad esempio adesso (e anche l'anno scorso) siamo forti in slalom e gigante maschile. se puntassero l'attenzione su quelle gare dove possiamo vincere o piazzarci la gente le guarderebbe più volentieri e col tempo si appassionerebbe e guarderebbe ache le altre gare dove magari non ci sono nemmeno italiani nei primi venti. invece accendi la tv e ti vedi magari una libera con fattori primo italiano 25°, se non sei appassionato cambi canale e di conseguenza smettono di trasmetterle.
dopo 4-5 anni di nulla devono cercare di far riappassionare la gente con le gare più interessanti per noi italiani e più divertenti, dopo ti puoi permettere di farle vedere tutte

-------

Ho fame

Dave ...vorrei anche farvi notare un piccolo particolare...

a noi interessano solo i campioni di casa nostra...

o meglio alla moltitudine di persone che guardano la tele interessa solo vedere un Italiano che vince e diverte...

in pochi purtroppo apprezzano i campioni esteri... Herman Bode e compagnia bella

invece ho ricordi di Tomba acclamato dagli americani...


è inutile noi (inteso come nazione) non siamo così...

Beddo beh secondo me fino a un certo punto, dipende se riesci a far appassionare la gente a quello sport, nel calcio sappiamo apprezzare anche le squadre straniere, ssarebbe coì anche per lo sci se lo si conoscesse di più'

-------

Ho fame

Ino No dai non è così... noi siamo il paese più esterofilo dell'universo, ci siamo fatti invadere e conquistare da chiunque, bastava che arrivassero e ce lo chiedessero... spagnoli, austriaci, francesi...

Senza contare l'invasione culturale americana degli anni 60 (figlia dell'eterno riconoscimento per aver mandato via i crucchi cattivi)...

Noi siamo così nazionalisti che osanniamo un pilota tedesco di indubbie doti come se fosse nato in brianza....

In italia (nel mondo) oggi (non ai tempi di Coppi) ci sono tre modi per diventare personaggio: essere belli (la Kournikova che non ha mai vinto niente), essere forti (Cipollini, Tomba), fare cazzate (cipollini, tomba)...

In qualunque momento la tv, se vuole, può portare uno sport a qualsiasi livello (sotto il calcio, ovviamente, che è giustamente radicato, anche se quello di adesso non è più lo sport di una volta) personaggio o non personaggio... Era così personaggio Cayard? De Angelis? Varenne? Cristo, era un cavallo, più che mangiare biada non poteva fare... D'accordo, era forte, ma l'hanno menata tanto che lo conoscevano tutti, anche i barboni... Votato l'atleta dell'anno... un equino... mah...

Ovviamente, se ci fosse un personaggio sarebbe tutto più semplice perchè arrivano soldi e sponsor... basandosi sugli ascolti la tv lo sci lo trasmette giusto per pulirsi la coscienza...

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

saccon jä$äääääääääääääääääääääääääääääääääääääääääääääääääääääääääääää

grande rocca..poi con un vantaggio sembrava essere ai tempi di tomba..

head ixrc 1100 - pure snowpleasure

saccon

grazie rocca..

head ixrc 1100 - pure snowpleasure

Beddo mi sembrava di vedere una gara di anni fa, e poi mitico ghedina, finalmente di nuovo sul podio!

-------

Ho fame

saccon ooooooooooo ma cosa sta succedendo con i italiani..una vittoria dopo l'altra ...

head ixrc 1100 - pure snowpleasure

Dave BLARDONEEEEE!!!!!

GARA DA MAESTRO!!!!!


ha davvero impressionato secondo dopo la prima manche e primo al traguardo dopo che Daron Rahlves ha fatto uno dei voli più spaventosi della storia documentata (filamata) dello sci...

Per chi ha visto la gara... ma non vi sembrava almeno un SuperG i muri erano impressionanti, e le velocità da paura...

questa gara mi ha davvero emozionato...

saccon si la gara di adelboden era gia sempre una dei piu rapidi..si vede anche perche perfino stars del superg e discesa fanno buoni piazzamenti..

neanche stato nominato nel tg la vittoria di blardone....grrrrrrrrrrrr

head ixrc 1100 - pure snowpleasure

Ino Queste due gare (solo 2° manche) me le sono godute. Incredibile Rocca, determinato Blardone. Il volo di Daron è stato impressionante (e stiamo parlando di un Gigante!!!).

Adesso parola ai Mondiali!

Sarebbero giorni di soddisfazione sportiva se ieri non fosse arrivata la notizia della morte di Meoni alla Dakar...

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

Beddo
citazione:
volo di Daron è stato impressionante (e stiamo parlando di un Gigante!!!).

sarebbe ora che i giganti tornassero a essere giganti e non super g!

-------

Ho fame

IVelemento concordo con beddo! penso anche io che i giganti siano diventati troppo veloci, soprattutto quello di adelboden!!! penso che il gigante sia la più bella delle discipline sciistiche perchè è quella che si avvicina di più alla sciata naturale!!! ma uno naturalmente non fa i 90 all'ora!!!

YABADABADOOOOOOOOO

Dave sul Gigante in genere vi dò ragione in pieno, ma su questo particolare caso... oh ragazzi era da un pò di tempo che lo sci non mi regalava queste emozioni...

oserei dire quasi dal Tomba dei tempi migliori...

ero in bar e della gente che era li vicino si mette a commentare con me la gara e la sua evoluzione... si crea quello spirito di gruppo... quell'affiatamento temporaneo con persone che nemmeno conosci...


insomma fossero tutte così le gare!!!!

più o meno veloci, ma appasionanti e con tanta adrenalina si!!!

Beddo guarda che non è questione di pista, basterebbe stringere un po' le porte...

-------

Ho fame

IVelemento sono d'accordo con dave sullo spirito di gruppo!!! Magari fossero tutte così le gare!!!

YABADABADOOOOOOOOO

saccon grande ghedina..almeno nel fatore fun

head ixrc 1100 - pure snowpleasure

IVelemento eh sì Ghedo è sempre il migliore!!!

YABADABADOOOOOOOOO

saccon poi notate i sci che ha :=))

head ixrc 1100 - pure snowpleasure

Ino MARIBOR (Slo) - La campionessa olimpica di superG Daniela Ceccarelli non farà parte della squadra
azzurra che in questa disciplina parteciperà ai prossimi Mondiali di Bormio-Santa Caterina Valfurva. Lo ha annunciato il c.t. Pino Pietrogiovanna: "Daniela non è mai arrivata tra le prime 30 nelle gare di coppa del Mondo". Per il gigante Pietrogiovanna ha convocato Karen
Putzer, Nadia Fanchini, Manuela Moelgg e Nicole Gius. Per lo slalom speciale oltre a Gius e Moelgg ci sono Annalisa Ceresa e Chiara Costazza. Per il superG, oltre a Karen Putzer e a Nadia Fanchini, le convocate sono Lucia Recchia e Isolde Kostner. Per la discesa, infine, ai Mondiali andranno certamente Isolde Kostner, Elena Fanchini, sorella di Nadia, e probabilmente Daniela Ceccarelli. Il quarto posto disposizione
potrebbe essere destinato all'altoatesina Barbara Kleon, ma dipenderà dalle sue condizioni fisiche.

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

saccon oggi tutti davanti alla tv..dalle 20.45 la seconda manche..con rocca in testa dopo la prima manche e molti altri azzuri nei primi 30

head ixrc 1100 - pure snowpleasure

saccon

head ixrc 1100 - pure snowpleasure

Dave ufff ma mai possibile!!!!

saccon pero era un gran spetacolo...poi a rocca gia dopo la prima manche li dovevono aggiungere qualche centesimo sicome il crono si era fermato troppo presto..

head ixrc 1100 - pure snowpleasure

Ino Mondiali 2005: il programma

venerdì 28 gennaio
ore18: cerimonia di apertura

sabato 29 gennaio
ore 11.45 superG uomini

domenica 30 gennaio
ore 11.45 superG donne

lunedì 31 gennaio
ore 11.45 prove discesa donne
ore 11.45 prova discesa uomini

martedì 1 febbraio
ore 11.45 prove discesa donne
ore 11.45 prova discesa uomini

mercoledì 2 febbraio
ore 11.45 prove discesa donne
ore 11.45 prova discesa uomini

giovedì 3 febbraio
ore 11.45 combinata uomini: discesa
ore 15.30 combinata uomini: slalom, 1ª manche
ore 18 combinata uomini: slalom, 2ª manche

venerdì 4 febbraio
ore 11.45 prove discesa uomini
ore 11.45 combinata donne: discesa
ore 15.30 combinata donne: slalom, 1ª manche
ore 18 combinata donne: slalom, 2ª manche

sabato 5 febbraio
ore 11.45 discesa uomini

domenica 6 febbraio
ore 11.45 discesa donne

martedì 8 febbraio
ore 9.30 slalom gigante donne, 1ª manche
ore 13 slalom gigante donne, 2ª manche

mercoledì 9 febbraio
ore 9.30 slalom gigante uomini, 1ª manche
ore 13 slalom gigante uomini, 2ª manche

venerdì 11 febbraio
ore 14.30 slalom speciale donne, 1ª manche
ore 17.30 slalom speciale donne, 2ª manche

sabato 12 febbraio
ore 14.30 slalom speciale uomini, 1ª manche
ore 17.30 slalon speciale uomini, 2ª manche

domenica 13 febbraio
ore 9.30 prova a squadre, super G
ore 13 prova a squadre, slalom speciale
cerimonia di chiusura


-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

Ino se non riuscite a vederli su http://www.bormio2005.com/ ci sono i risultati in tempo reale

Sulla gazzetta trovate l'albo d'oro, io riporto i campioni in carica:

2003 st. Moritz - Svizzera
discesa: Walchhofer (Aut)
slalom: Kostelic (Cro)
gigante: Miller (Usa)
superg: Eberharter (aut)
combinata: Miller (usa)

discesa: Turgeon (Can)
slalom: Kostelic (Cro)
gigante: Paerson (Swe)
superg: Dorfmeister (aut)
combinata: Kostelic (Cro)

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

Dave Ino sempre preciso e puntuale ;)

Beddo e speriamo al prossimo mondiale di vedere qualche ITA scritto di fianco al campione uscente...

-------

Ho fame

Ino Medaglione d'argento per la Recchia in SG!!!

citazione:
SANTA CATERINA VALFURVA (So), 30 gennaio 2005 - E pensare che nella parte alta della pista Lucia Recchia aveva sbattuto violentemente contro una porta, perdendo di certo qualche decimo. Al traguardo poi non se ne è nemmeno lamentata: si è tenuta la testa con le mani, e si è persino temuto che fosse per il dolore. Invece, ha spiegato lei: "Era per la felicità, non pensavo di essere andata tanto bene". In effetti, nonostante quell'errore là in alto, il dislpay le rivelava di essere stata la più veloce di tutte, anche della statunitense Julia Mancuso, fino a quel momento in testa alla classifica provvisoria, preceduta di 31/100.
Bella soddisfazione, seppure senza troppe illusioni, visto che subito la concorrente successiva, la svedese Anja Paerson, ha fatto meglio di Lucia di 45/100, unica a scendere sotto 1'18", con 1'17"64. Ma sarebbe rimasta la sola. Nessun altra è più stata capace di passare davanti alla Recchia che ha così chiuso al secondo posto il superG, prima medaglia azzurra dei Mondiali in Valtellina. Un risultato eccellente, senza dubbio il migliore della carriera per la 24enne altoatesina che a dicembre era stata seconda anche in coppa del Mondo, ad Altenmarkt. Ma che poi se l'era vista brutta, durante gli allenamenti natalizi, quando una caduta le ha causato una piccola commozione cerebrale, le cui conseguenze non sono ancora del tutto svanite. Anche questa mattina il freddo intenso di Santa Caterina le ha causato una forte emicrania. Difficile gareggiare, restare concentrata e rischiare tra le porte della pista intitolala alla regina della Valtellina, Deborah Compagnoni. Eppure con quel 1'18"09 Lucia ha sopravanzato la Mancuso, a sua volta davanti ad una sorprendente esordiente azzurra, Nadia Fanchini, scesa col numero 4 e rimasta in testa alla gara fino al momento della discesa della statunitense, peraltro migliore di lei di soli 3 piccoli centesimi. Che si sarebbero rivelati maledetti. Nemmeno la Kostner ha saputo fal meglio di Nadia, piazzandosi a 11/100 da lei e piazzandosi così quinta.
Dopo la prova di Anja Paerson, insomma, la classifica vedeva dietro la svedese tre azzure nelle prime cinque. Una buona prestazione di squadra notata solo dai commentatori italiani: tanto a qual punto mancavano ancora le discese delle cinque migliori della specialità: Montillet, Kildow, Gerg, Goetschl e Dorfmeister. La lotta avrebbe dovuto essere tra loro, in teoria. E invece Carole Montillet da un po' non riesce ad essere veloce da par suo ed è rimasta indietro. L'emergente Usa Lindsey Kildow ha disegnato una strana traiettoria in un curvone verso destra a metà gara, prendendosi un ritardo che l'avrebbe lasciata con un misero 9° posto. Poi le tre regine si sono esibite tutte e tre nello stesso medesimo errore, alla seconda curva di gara, apparentemente innocua, eppure fatale già ad un'altra grande, Martina Ertl, finita nelle reti. Gerg, Dorfmeister e Goetshl, quest'ultima col suo bel pettorale rosso di leader di coppa del Mondo della specialità, non sono cadute: semplicemente sono andate lunghe, scendendo di traiettoria in una curva verso sinistra, costrette a rallentare per rientrare nella porta successiva. Un errore apparentemente banale, di quelli che campionesse del loro pedigree compiono una volta in carriera. Ripetuto da tutte e tre, ha dunque dell'incredibile. E soprattutto ha mantenuto inalterato non solo il podio, ma anche tutte e cinque le prime posizioni al momento della discesa della Paerson. Dunque medaglia d'oro alla svedese, argento alla Recchia, bronzo alla Mancuso e Fanchini ottima quarta davanti alla Kostner e giù dal podio per soli tre, maledetti, centesimi.

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

Ino 1 ( 22) PAERSON Anja SWE 1:17.64 0.00
2 ( 21) RECCHIA Lucia ITA 1:18.09 + 0.45
3 ( 16) MANCUSO Julia USA 1:18.40 + 0.76
4 ( 4) FANCHINI Nadia ITA 1:18.43 + 0.79
5 ( 10) KOSTNER Isolde ITA 1:18.54 + 0.90
6 ( 17) MAZE Tina SLO 1:18.67 + 1.03
7 ( 2) FISCHBACHER A. AUT 1:18.73 + 1.09
8 ( 20) STYGER Nadia SUI 1:18.79 + 1.15
9 ( 27) KILDOW L. USA 1:18.82 + 1.18
10 ( 14) CLARK K. USA 1:18.94 + 1.30
11 ( 24) BERGER Silvia AUT 1:19.00 + 1.36
12 ( 19) LALIVE C. USA 1:19.03 + 1.39
13 ( 28) GERG Hilde GER 1:19.07 + 1.43
14 ( 15) PUTZER Karen ITA 1:19.11 + 1.47
15 ( 32) RUIZ CASTILLO SPA 1:19.15 + 1.51


-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

Beddo questa proprio non me l'aspettavo!

-------

Ho fame

IVelemento neanche io me lo sarei mai aspettato!!! Grandi le nostre ragazze!!!! Veramente Brave!!!
Forse isolde è uscita dal tunnel buio!!!! Speriamo!!

YABADABADOOOOOOOOO

saccon pero' e una vergongna vedere le tribune mezze vuote..pero^con quei prezzi..sono propio dei ladri..se ricordo 4 anni fa per la discesa maschile in tribuna avevo bagat meno di 50 euro..come in italia si viena a pagare quasi il triplo ?? poi 4 anni fa era in austria insomma dove ci sono molto piu fans ma ugualmente non avevano l'idea di far pagare una cifra piu che esagerata

head ixrc 1100 - pure snowpleasure

Ino C'è proprio una intervista a Pierino Gros sul Carlino di oggi in merito al problema del pubblico. E auspica anche uno sci per tutti (ovvero gratis) perchè con la tv che trasmette una gara nessuno si prende la briga di salire in quota e spendere decine e decine e decine di euro per vedere la gara al freddo...

---------------

BORMIO (So) - Hermann Maier farà parte della squadra austriaca di discesa per il Mondiale in programma sabato prossimo sulla pista Stelvio di Bormio. Lo ha annunciato questa sera i dirigenti della squadra. Selezionati anchi Fritz Strobl con Johann Grugger e il campione del mondo in carica
Michael Walchhofer. Rimane da assegnare ancora un posto: se lo contenderanno venerdì, nell'ultima prova cronometrata, Werner Franz e Christoph Gruber.

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

saccon fill secondo in discesa per la combianta..vediamo come si batte nel slalom..

rocca perde 2.54..pero sapiamo che nel slalom e il migliore..

head ixrc 1100 - pure snowpleasure

Beddo super Rocca!!! da Raich perde solo 8 decimi!!!!

anche miller a uovo con uno sci solo però meritava!

-------

Ho fame

Ino Beh, io "specialista di speciale" (e solo di quello) prendere 3 secondi dal campione del mondo in carica ci farei la firma... anche se in una libera da combinata...

Che Polig e Martin trasmettano il loro fluido...

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

Dave
citazione:

Che Polig e Martin trasmettano il loro fluido...

...erano decenni che non sentivo nominare quei cognomi... azzz che remember...

Ino Decenni mi pare eccessivo... Oro e Argento in combinata ad Albertiville nel 1992... Presto dimenticati questo sì... Un po' la fine destinata alla Ceccarelli...

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

Dave ...sono un pò delle stelle cadenti... entrano nelle scena mondiale con un exploit eccezzionale, poi però non rimarcano il fatto loro...

al giorno d'oggi per essere ricordati come personaggi bisogna anche essere costanti nel proprio lavoro, sport o altro...

Beddo che delusione la prima manche! speravo recuperasse un casino su raich e inece le ha prese...
beh dai il secondo posto è ancora alla sua portata...

-------

Ho fame

saccon grande rocca..anche se il secondo posto era possibile...

head ixrc 1100 - pure snowpleasure

Ino Sto Godendo!!! Spero che questo lo faccia arrivare allo SL più libero, ormai una medaglia l'ha presa, la tensione nervosa dannosa è andata, resta la concentrazione utile!!!

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

Ino Alla faccia del moderatore che è in me ribadisco:

Sto Godendo!!!

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

Dave Attendiamo con impazienza lo slalom... anche se credo che altre emozioni ci aspettano nei prossimi giorni... Gigante Maschile ad esempio... e la Discesa... quella vera...

saccon avete visto la caduta di maier...??

head ixrc 1100 - pure snowpleasure

Dave No.. che è successo? come è stata?

saccon
citazione:

No.. che è successo? come è stata?


fin ora non si sa..in tivu stanno mostrando la combinata delle donne e hanno solo detto che maier e caduto e che forse non correra la discesa...

peccatto perche maier propio ieri era stato piazzatto come corridore fisso sicome i sponsor hanno dimostrato un po di potenza in confronte del skiteamaustria ..che volevono mandar in corsa i migliori tre di oggi...senza un posto sicuro per maier..

head ixrc 1100 - pure snowpleasure

Ino alle 13:00 la gazzetta scrive:

BORMIO (So) - Paura in prova per Hermann Maier.
L'austriaco è caduto nell'ultimo test prima della discesa libera maschile, in programma domani ai Mondiali di Bormio. Il fuoriclasse di Flachau si è procurato una ferita all'altezza della tibia sinistra. Il taglio potrebbe essere suturato con qualche punto. Al momento, appare certa la presenza di Herminator nella gara di domani.

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

Ino Eurosport (non so l'inglese, potrei aver copincollato anche il regolamento del Risiko che non me ne accorgo...)

Austria's Hermann Maier crashed in training ahead of Saturday's world championship downhill. Maier fell at a jump and landed badly, rolling down the slope. After receiving treatment to his left knee, the former double Olympic and world champion was stretchered off the course.

"He has suffered a bad bruise above the boot but the doctor says he should be OK for Saturday's race," said Austrian team director Hans Pum.
Maier finished fourth in Saturday's super-G

-----
La cosa più incredibile è che il traduttore di Altavista c'ha preso quasi in pieno!!!!

"Maier è caduto ad un salto ed ha atterrato male, rotolando giù il pendio"

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

saccon incredibile il risultato di oggi ....



head ixrc 1100 - pure snowpleasure

Elly
citazione:

incredibile il risultato di oggi ....



head ixrc 1100 - pure snowpleasure

è stata fenomenale la Fanchini!!! va beh il mostro kostelic passi...
davanti a tutte le migliori discesiste in circolazione!!!!

non fare oggi ciò che puoi fare domani (h.j.simpson)

Beddo si vede uno spiraglio anche nello sci femminile finalmente!

-------

Ho fame

Ino meglio lo "spiraglio" femminile che quello maschile di sicuro...

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

Beddo ino! da te non me lo sarei mai aspettato! forse da dave ma da te...

-------

Ho fame

Ino dave avrebbe scritto il contrario...

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

saccon grrrrrrrrrrrrrrrr...ma che cazz di mode e in italia con questi scioperi..

ho preso apposto libero del lavoro per vedere la disziplina in cui avevo le piu grande speranze italiane..e adesso sto davanti la tv e cosa vedo..niente gara

head ixrc 1100 - pure snowpleasure

Andrea Come niente gara!!?? Non fanno vedere il gigante!?!?! Sono tornato adesso e non sono riuscito a vedere la prima manches.

Edit: Ho capito adesso... che schifo! Bene, un ottimo biglietto da visita per le olimpiadi. Non ce le meritiamo.

L'articolo su Repubblica


----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

Ino Uffa...

citazione:
BORMIO (So), 8 febbraio 2005 - Tutti al rifugio, oggi non si gareggia. Eppure c'è il sole, tanta neve, condizioni ideali e il programma ufficiale dice che questa mattina sarebbe dovuto andare in pista il gigante degli uomini. Con Max Blardone che sognava il podio, magari per salirci e mantenere la promessa di sventolare da lassù la sua bandiera del Toro. Persino il parroco del suo paese aveva rinviato un funerale per essere a bordo pista ad applaudire il suo parrocchiano più celebre. Così come migliaia di tifosi e appassionti che hanno scollinato dalla Svizzera e dall'Austria, come oltre 900 bambini e ragazzini delle scuole di Tirano. E così come idealmente erano lì milioni di telespettatori che attendevano la diretta in 28 paesi. Invece non se ne è fatto nulla, domani, casomai. Oggi niente sci, si sta al caldo, c'è sciopero. No, nessuna rivendicazione da parte degli sciatori, non si sono messi in testa di imitare i colleghi dell'hockey ghiaccio americano. A scioperare sono stati i tecnici della tv. E senza tv non ci può essere Mondiale, se non va in televisione lo sport non esiste.
Sono stati gli operatori di un piccolo sindacato Rai, con la loro agitazione, a far saltare tutto. A rimandare a casa migliaia di tifosi, molti dei quali imbufaliti, tanto da costringere la polizia a presidiare la sede operativa della tv di stato a Bormio. Libersind, questa la sigla autonoma, ha proclamato lo sciopero, al quale secondo il suo segretario territoriale per la Lombardia, Walter Di Marino, hanno poi aderito anche molti lavoratori iscritti ad altre organizzazioni. Tanto da rendere impossibile la messa in onda della telecronaca diretta, così almeno secondo la Fis, federazione internazionale e la Ebu (European Broadcasting Union) che avrebbe sborsato 77 milioni di euro per i diritti. Con un comunicato la Rai ha fatto sapere che la telecronaca sarebbe comunque stata possibile, si parla di 16 telecamere sulle 21 previste, anche se la regista Anna Giustiniani ha parlato di "garanzie precise richieste dalla Fis che con questa situazione non potevamo dare..". Per riuscirci sarebbero stati anche chiamati in tutta fretta operatori Rai non lombardi di stanza a Santa Caterina.
Inviperiti, come è facile da immaginare, gli organizzatori che in una nota hanno scritto: "L'atteggiamento irresponsabile dell'ente radiotelevisivo danneggia gravemente l'immagine del nostro paese. Proprio nel momento di massima visibilità, quando gli occhi di tutto il mondo sono puntati sull'Alta Valtellina, sulla Lombardia, sull'Italia, la decisione di indire uno
sciopero appare del tutto incomprensibile e suscita profondo sconcerto
nell'opinione pubblica". Così come sconcertato è il presidente della Fis Gian Franco Kasper che ha parlato di "sciopero illegale" e ha ricordato un precedente dell'altro Mondiale organizzato in Valtellina, nel 1985, quando uno sciopero Rai si limitò a minacciare la regolarità delle competizioni. La stessa Fis ha poi fissato a domani, giornata originariamente destinata al riposo, il recupero del gigante maschile, con la Libersind che minaccia ancora, ma anche con una squadra di operatori stranieri (svizzeri, austriaci e tedeschi) messi in allerta dalla Fis. Resta il fatto che non ci sono precedenti nella storia dello sport mondiale. La tv che tanto condiziona programmazione, calendari e orari dello sport ha in un certo senso raggiunto il paradosso di chiudere lo sport. E resta, dolorosamente, una figuraccia colossale. Nel giorno che inaugura il conto alla rovescia a un anno esatto da Torino 2006.

da www.gazzetta.it

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

IVelemento ... non ho parole.. credo che una cosa così sia stata possibile solo perchè si trattava di sci; credo che non sarebbe mai potuto accadere se si fosse trattato di una partita di calcio. è una cosa incredibile!! qui syiamo parlando di milioni di telespettatori e migliaia di tifosi paganti!!!
e poi che figura ci fa il nostro paese nel contesto mondiale!? è una cosa ignobile!!
... certe volte mi vergogno di essere italiano...

YABADABADOOOOOOOOO

saccon
citazione:

... non ho parole.. credo che una cosa così sia stata possibile solo perchè si trattava di sci; credo che non sarebbe mai potuto accadere se si fosse trattato di una partita di calcio. è una cosa incredibile!! qui syiamo parlando di milioni di telespettatori e migliaia di tifosi paganti!!!
e poi che figura ci fa il nostro paese nel contesto mondiale!? è una cosa ignobile!!
... certe volte mi vergogno di essere italiano...

YABADABADOOOOOOOOO

concordo pienamente...
amo l'italia ma certe cose non vanno come dovrebbero andare..

head ixrc 1100 - pure snowpleasure

Alo
citazione:
credo non sarebbe mai potuto accadere se si fosse trattato di una partita di calcio

Sai che anche Blardone ha detto le stesse cose?!?! Avete proprio ragione, è impensabile che si annulli una gara di un campionato del mondo e si faccia una figura di questo tipo davanti a milioni di persone....
:85]:85]:85]

Ho fatto proprio bene a uscire prima da scuola per vedere la seconda manche....
Abbiamo fatto proprio la figura dei pagliacci, speriamo almeno che qualcuno abbia capito l'assurdità di tutto quanto......

"Però, credevo peggio!!"

Beddo si beh è una cosa paradossale, prima di incavolarmi però voglio sapere quali sono state le ragioni

-------

Ho fame

Ino La partita di calcio stasera c'è... la trasmettono?

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

saccon bode miller gia fuori...

head ixrc 1100 - pure snowpleasure

saccon anche simoncelli fuori---grrrrrrrrrrrrrr

head ixrc 1100 - pure snowpleasure

Andrea Intervista di Blardone in diretta

Gironalista: "Allora come ti è sembrata la tua discesa?"
Blardone: "Mah... cos così..."
Gironalista: "Non ti vediamo soddisfatto della tua manches..."
Blardone: "Sono arrabbiato con voi! Oggi non avete fatto sciopero eh!?"

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

Beddo che schifo, mi sa che oggi non si combina niente, e vedrete poi che libera che tracciano gli aurstriaci, che schifo!

-------

Ho fame

saccon
citazione:

Intervista di Blardone in diretta

Gironalista: "Allora come ti è sembrata la tua discesa?"
Blardone: "Mah... cos così..."
Gironalista: "Non ti vediamo soddisfatto della tua manches..."
Blardone: "Sono arrabbiato con voi! Oggi non avete fatto sciopero eh!?"

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

con la tv svizzera italiana e stato molto gentile ...se in prima e andato solo al 90% c'e ancora un po di speranza di prendere na medaglia nella seconda manche..
IVelemento GRANDE Blardone è un mito!!!! speriamo che quelli della televisione la capiscano una volta per tutte!!!!
speriamo anche che nella seconda manches vada davvero forte!!!!

YABADABADOOOOOOOOO

Beddo ma possibile che con l'esperienza che hanno rocca e blardone non finiscano mai una gara?!?!?!
evidentemente è questa la differenza tra un grande campione e un buon sciatore, raich ha fatto qualcosa di incredibile e lui agli appuntamenti importanti non manca mai, noi invece...

i tempi di alberto sono sempre più lontani

-------

Ho fame

Beddo che podio ragazzi!!!
un nome dei nostri li in mezzo non ci stava proprio... questi sì che sono campioni!

-------

Ho fame

Ino Mah,il terzo gradino era alla portata di molti (rhalves aveva il 16° tempo nella seconda manche!!!)... diciamo che non si dovevano fare errori in entrambe le manche... cosa ovviamente non da poco...

Certo è che si ci sono loro sul podio un motivo c'è per cui gloria ai vincitori (soprattutto perchè sono venuti giù mooooolto bene).

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

IVelemento Io a dire la verità sono contento così!!! è vero, Blardone e Rocca sono molto bravi, ma guardate cosa è stato capace di fare herminetor e con una gamba disfatta!!!
direi che questi sono i veri campioni che fanno grande lo sci!!!

YABADABADOOOOOOOOO

Ino Beh, se non sbaglio Hermann si era già rivinto la CdM dopo l'incidente... insomma, non è rinato oggi.

Rocca bravo terzo, colui che mi sta incredibilmente sulle balle Rainer Scionfelder è arrivato secondo ma ha fatto una discesa incredibile, da rivedere!

Benny è Benny. Visti anche i numerosi errori quello è il posto giusto!

Soo felice.

E domani la gara a squadre! Chi vincerà?!?

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

Beddo mi dispiace contraddirti Ino ma io non sono felice, sono incacchiato nero, proprio con rocca!

(non mi è scappato il maiuscolo, voglio urlare)NON E' POSSIBILE CHE IN COPPA DEL MONDO DOVE CONTA ARRIVARE IN FONDO TIRI COME UN DISPERATO ANCHE SE HAI 1 SECONDO DI VANTAGGIO E VAI FUORI E AI MONDIALI DOVE O LA VA O LA SPACCA TIENI E CERCHI DI AMMINISTRARE!!!!! MA COSA AMMINISTRI COGLIONE CHE SEI DIETRO E DEVI RECUPERARE!!!!

ora cerco di darmi un contegno e mi spiego meglio. Rocca adesso come adesso è il migliore in speciale, o almeno è potenzialmente il migliore, dunque l'unico piazzamento che possa essere davvero considerato un successo se sei il più forte è l'oro. ma comunque se avesse tirato e avesse sbagliato per la foga avrei capito (visto che siamo ai mondiqali e non in coppa)ma così noooooo!!!!
in coppa del mondo devi fare un sacco di gare e quel che conta è essere costante nelle prestazioni quindi essere sempre tra i primi; allora talvolta cerchi di amministrare il vantaggio, Rocca no! e va sempre fuori. almeno, pensavo, adesso ai mondiali che si gioca tutto in una sola gara o va fuori o vince, se non dai tutto ai modiali quando lo fai!?!? e lui no!!! controlla! ma cosa cavolo controlli che sei terzo!!! almeno fossi davanti! scusate ma io, quando ho visto il primo intermedio ho sperato che sul podio non ci arrivasse, non se lo è meritato proprio per nulla.

scusate lo sfogo, è vero saranno arrivate medaglie inaspettate, ma sono arrivate anche tante delusioni e poi una cosa: a parte la manche di rocca che è l'eccezione che conferma la regola, quanti dei nostri sono arrivati in fondo? insomma se in una squadra che sulla carta è comunque forte (perchè in gigante sulla carta siamo uno squadrone, e in slalom un po meno ma c'è rocca) non ne arriva in fondo uno beh forse c'è qualcosa che tocca...va bene una volta, va bene due ma dopo un po' non si può più pensare che sia un caso...

per finire lo sfogo ribadisco il concetto di qualche messaggio fa: evidentemente gli altri sono dei grandi campioni, i nostri sono solo dei buoi sciatori, spero di essere smentito nelle prossime gare di coppa del mondo e magari già domani con la gara a squadre.

-------

Ho fame

Ino Beh, forse è stata proprio la posta in palio. Inoltre una considerazione mi fa parlare di slalom anomalo, se non nella disputa nell'approccio di tutti i contendenti. Il numero di inforcate o uscite è stato immane e nomi che definiamo campioni stanno facendo compagnia ai nostri tre moschettieri caduti nella prima manche. Matt, Palander, Miller... un miller che doveva (poteva) vincere tutto e si è divertito a staccarsi gli sci.

Siamo veramente sicuri che per un Rocca che usciva andando oltre il massimo, saremmo stati più soddisfatti di questo opaco bronzo? Magari avremmo detto "Erano usciti tutti, poteva andare più piano e prendersi la medaglia". Veniva da non so quante uscite e/o inforcate consecutive, come diceva lo striscione lo avremmo inforcato a nostra volta.

Come sia arrivato al cancelletto non lo so... Anche io pensavo di vedere un rocca più incisivo, soprattutto dopo la discesa assasina di Shoenfelder... Shoenfelder che tra l'altro deterrà pure la coppetta di specialità ma quest'anno posso chiamarlo in tanti modi ma non campione.

Più che altro sono stati dei mondiali tendenti al mediocre.

Saccon, gli svizzeri chiudono con uno Zero in medagliere (salvo la gara di domani)... cosa si dice da quelle parti?

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

Ino Ah ah... guardate cosa scrive il sito ufficiale... hanno segnato un oro invece che un bronzo...!!!

1. AUT 3- 3- 4- 10
2. CRO 3- 0- 0- 3
3. USA 2- 1- 3- 6
4. SWE 2- 1- 0- 3
5. ITA 1- 2- 1- 4
6. FIN 0- 2- 0- 2
7. NOR 0- 1- 0- 1
8. CZE 0- 0- 1- 1

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

Beddo mah sarei d'accordo con la tua analisi se fossimo in coppa del mondo, non ai modiali, io avrei preferito che spingesse rischiando di uscire, infatti lui stesso all'arrivo deve essersi dato del coglione mille volte a sentire quello che diceva e come lo diceva, comunque vabbè pazienza, ci rifaremo alle olimpiadi

-------

Ho fame

Ino
citazione:
ci rifaremo alle olimpiadi

ehm... bof.. cof...

Ste olimpiadi stanno diventando il cestino in cui convogliare tutte gli antidepressivi per le delusioni. Compresi i miei... Dopo cosa diremo? Ci rifaremo ai giochi del mediterraneo?

Dai, cmq un terzo posto dietro a quelli che chiunque chiama campioni come Raich (ve la ricordate la sua prima vittoria? Rimontò una ventina di posizioni nella seconda manche... aveva? 18 anni?) e l'odiato Schoenfelder io non lo butterei via.

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

Beddo no beh senza dubbio fa piacere veder sciare certa gente e quando le medaglie vanno a chi se le merita fa ncor più piacere

-------

Ho fame

Ino Rinfreschiamo l'innovativo regolamento per domani!!!!

Al Campionato del mondo a squadre potranno partecipare un minimo di 4 atleti e un massimo di 6 per nazione, che si contenderanno il titolo nell'ambito di 4 gare: il superG maschile e quello femminile, una manche di slalom maschile e femminile.
Tutto nel corso di una giornata e sulla stessa pista. Ad ogni gara potranno prendere parte un massimo di 2 atlete e 2 atleti per gara.

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

Beddo mmm... vediamo, considerando che l'oro se lo giocamo usa e austria chissà che un bronzo...

-------

Ho fame

Ino Io vedo
Austria
USA
Croazia
Italia

(che fatica)

In effetti sulla quantità potremmo anche farcela, sempre che non succeda come oggi nella prima manche...

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

Beddo beh visto l'andazzo quest'anno, ne partono 4 e ne arriva giù 1 più o meno in ogni gara, vuol dire che in tutto ne arriverà giù uno, spriamo che quello faccia bene!

-------

Ho fame

saccon io spero ancora in oggi...nella prima manche fiminile del sg stiamo gia andando bene..

head ixrc 1100 - pure snowpleasure

Ino Non c'è che dire, sono un vero esperto di sci...

1 Germania
2 Austria
3 Francia

Usa staccati di un punto.

Al di là di quel che è successo in pista posto alcune considerazioni:

  • Fare maschi e femmine insieme con manche uniche mi piace, crea un clima di festa e si vedono finalmente insieme tutti gli atleti. Da questo punto di vista la faccenda mi piace, soprattutto alla fine che stempera un po' i toni.
  • La formula di attribuzione punti è totalmente sbagliata, perchè in una competizione competitiva la differenza primo/secondo non può essere uguale a quella quarto/quinto. Così si premia la quantità piuttosto che la qualità. Mi ha fatto amarezza vedere atleti in speciale venire giù da turisti per portare a casa 4 o 5 punti.... alla luce di questo ancora più male mi ha fatto vedere penalizzati enormemente chi gara vera ha provata a farla. Sulla Germania niente da dire, trascinati da Gerg ed Ertl credevo che non facessero risultato per via della carenza in campo maschile... invece hanno fatto risultati e "chapeau" ai vincitori.
  • La gara è bella, potrebbe esserlo di più sicuramente, ma non può valere un campionato del mondo. Gli esperimenti non possono avere valore da subito, forse inserla come dimostrativa sulla falsa riga delle specialità olimpiche era meglio. Una volta rodata attribuirle il valore di medaglia.
  • Qualcuno insegni a Gobbo a contare fino a 9 oppure a ricordarsi anche di Austria e Germania!

A scapito dell'ipocrisia aggiungo che non mi avrebbe fatto schifo vedere l'Italia terza (5 uscite sono da suicidio) ma nonostante l'atmosfera da salvare al 110%, la formula fa ribrezzo. Perchè non attribuire i punti di coppa e zero a chi esce? Oppure quelli del motociclismo (25 - 20 - 16 - 13 - 10 - ecc...e zero a chi esce) Allora si che si farebbe gara!!!

Rimandata...

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

Beddo sono d'accordo, anche perhè se un domani partecipano più nazioni se un va fuori con tanti atleti in gara prende un vagone di punti e elimina la sua squadra.
per quanto riguarda l'italia continuiamo così! aleee! tutti a margherite!!! hanno tutti la labirintite secondo me, sarebbe bello vedere un po di statistiche, in sti mondiali sicuro abbiao stracciato il record della nazione i cui atleti escono di più, cosa ne arrivavano in fondo dei nostri, il 20%?

-------

Ho fame

Beddo ho trovato alcune statistiche , interessanti quelle sullo speciale
classifica:
1 Benjamin Raich AUT 442
2 Manfred Pranger AUT 378
3 Rainer Schoenfelder AUT 298
4 Giorgio Rocca ITA 290
e fin qui niente ma se andiamo a vedere la media punti per gara (solo quelle in cui si arriva al traguardo):
(togliendo miller che ne ha fatta una e ha vinto quindi sarebbe 100 ma statisticamente è un dato che non ha importanza)
1 Rocca 72 !!!!
2 Raich 63
3 Kostelic 55
4 Pranger 54
5 shoenfelder 49

il problema è che il numero di risultati utili è:
1 Benjamin Raich 7
2 Manfred Pranger 7
3 Rainer Schoenfelder 6
4 Giorgio Rocca 4

inoltre:

1 Benjamin Raich 1 8
2 Manfred Pranger 1 11
3 Rainer Schoenfelder 2 9
4 Giorgio Rocca 1 21

questi sono il miglior e il peggior risultato , come vedete rocca in realtà ha 3 risultati utili se vediamo le classifiche in un'ottica diversa, mi spiego: quando è arrivato 21 ha sbagliato e si può considerare uscito mentre gli altri nel peggior risultato non hanno fatto granche ma sono stati accorti, quindi la media tolta anche questa "uscita" (chiamiamola così) sarebbe ancora più alta.

conclusioni: in coppa del mondo dare tutto senza mai accontentarsi e rischiare troppo è assolutamente SBAGLIATO! a meno che tu non sia tomba...


-------

Ho fame

Ino Cambio di disciplina (e di risultati).

Doppietta nello sci di fondo!!!!! Da www.gazzetta.it:

citazione:
Nella prima giornata dei Mondiali doppietta azzurra nella 15 km a tecnica libera, vinta da Pietro Piller Cottrer davanti a Fulvio Valbusa, terzo Hofstad.



OBERSTDORF (Ger) - Aspettavano i tedeschi, sono sbucati i moschettieri. L’uber alles lo gridano gli italiani, la diversissima coppia composta da Pietro Piller Cottrer, camoscio di Sappada, e Fulbio Valbusa, il Bubo del fondo. Un oro e un argento nella 15 km a tecnica libera dei Mondiali, nella gara delle sorprese in cui persino il bronzo è finito sul collo di un outsider, l’emergente norvegese Tore Rudd Hofstad, uno sprinter che ha bruciato di due secondi il vichingo biathleta Berger. Il segno tricolore si disintigue dal bianco candido circostante, l’urlo degli italiani squarcia il silenzio attonito di 17 mila appassionati teutonici che vedono i loro idoli, Teichaman, Sommerfeldt, dispersi nelle retrovie e non possono immaginare quanto queste due medaglie, questa fantastica doppietta possa essere importante per gli sci stretti azzurri.
Arrivava, la nazionale di Albarello, da una stagione non proprio a bomba, appunto perché l’obiettivo principale era presentarsi qui al top. Arrivava dopo la delusione nella 10 km tl di Gabriella Paruzzi e Sabina Valbusa, rispettivamente 12a e 8a (successo della ceca Neumannova sull’altra mamma russa Julia Chepalova con la norvegese Marit Bjoegn di bronzo). Arrivava dopo il timore che i materiali facessero qualche scherzo per i repentini cambi di neve e temperatura (il sole spuntava a fasi alterne).
Insomma, questa doppietta non se l’immaginava proprio nessuno: perché come ammetteva lo stesso Pillerino, era Giorgio Di Centa l’asso per questa gara, non a caso reduce da due podi nella specialità (l’ultimo proprio sabato a Rei Im Winkl). E invece, il sappadino ha sbaragliato il campo stando sempre in testa ai rilevamenti, accodandosi intelligentemente al tedesco Fillbrich (poi ottavo), e prendendo coscienza metro dopo metro che questa sarebbe stata la sua giornata d’oro, l’occasionissima individuale da sfruttare. E a farsi contagiare in gara dalle notizie esaltanti era proprio Valbusa, 36 primavere e già bronzo in combinata a Ramsau nel ’99, il leader carismatico che non ha un grande fisico ma ha un grande cuore.
Valbusa ha lottato sul filo dei secondi per salire sul podio, e ritrovarsi nel finale proprio dietro il compagno di stanza ad appena 11 secondi. Una doppia meraviglia conclusa urlando di rabbia anche contro quelli che volevano farlo fuori dalla nazionale. Per l’Italia è il quarto titolo iridato maschile dopo quelli di Marco Albarello e Maurilio De Zolt proprio su queste nevi nell’edizione ’87 in un’altra 15 km e nella 50 km, nonchè di un altro sappadino, Sissio Fauner che nel ’95 a Thunder Bay trionfò nella 50 km. Dieci anni di attesa per un’altra magica conquista. Ne vale la pena aspettare...

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

Dave BEDDO FORSE GLI ITALIANI VOGLIONO EMULARE TOMBA, MA FINCHE' NON AVRANNO UN MINIMO DI UMILTA' NON APPOGGIANDOSI SUBITO SUGLI ALLORI, NON CE LA FARANNO MAI A DIVENTARE DAVVERO FORTI...

ANCHE TOMBA SBAGLIAVA, MA AL MASSIMO FINIVA TRA I PRIMI 10...

HA FATTO USCITE CLAMOROSE VERISSIMO, MA HA ANCHE VINTO UNA COPPA DEL MONDO E TANTI, DAVVERO TANTI SLALOM E GIGANTI...

IVelemento ...già. Penso che Tomba fosse l'unico, o forse lo è ancora, capace di uscire, risalire e vincere con quasi un secondo di vantaggio...
DAVVERO UN GRANDE

YABADABADOOOOOOOOO

Ino Porca vacca ste Fanchini se scheggiano...
Oh, ma se tengono alla distanza ste due qui demoliscono tutti nei prossimi anni. Oltre che il secondo e il quarto ai Mondiali di Santa Caterina hanno fatto due (quattro) capolavori agli Juniores...

citazione:
A Bardonecchia, ieri, oro per Nadia e argento per Elena nella discesa. Oggi, nel superG, secondo e terzo posto nello stesso ordine dietro la Fischbacher.

BARDONECCHIA (Torino), 24 febbraio 2005 - Ieri hanno sbancato insieme la discesa dei Mondiali juniores in corso di svolgimento a Bardonecchia, conquistando l'oro con Nadia e l'argento con Elena. Oggi sono salite ancora, in coppia, sul podio. Lo hanno fatto nel superG vinto dall'austriaca Andrea Fischbacher e sempre con Nadia, la minore, davanti a Elena. Nessuna ragazza italiana era mai riuscita a vincere il titolo iridato juniores di discesa, loro lo hanno fatto insieme aprendo un baratro cronometrico con il resto del mondo. Ieri la terza, l’austriaca Kathrin Triendl, era finita infatti a 77/100 e la quarta, l’elvetica Dominique Gisin, addirittura a 1"33.
L’unica sorpresa era stata rappresentata dal secondo posto della Fanchini favorita, Elena. Così Nadia, appena conclusa la discesa della sorella, aveva dovuto vestire i panni dell’angelo consolatore davanti alle lacrime di Elena. Non è invidia per la sorella, ma un eccesso di autocritica, quella voglia di fare bene che va oltre la valutazione della classifica. "Pensavo avrebbe vinto lei - confessava Nadia - perché in discesa, se scia come sa, mi rifila un secondo". "Ma ho sbagliato troppo - aveva spiegato Elena, con gli occhi ancora gonfi - in alto ho toccato per terra col sedere e poi in fondo ho sbagliato ancora".
Oggi, invece, è andata come doveva andare. Almeno tra loro, nel senso che Nadia ha rispettato i pronostici - qui era lei la favorita - e si è piazzata davanti a Elena. Peccato che alla fine, davanti a tutte, sia arrivata la Fischbacher. Che peraltro non ha certo rubato la medaglia d'oro. Adesso si aspetta la riscossa dell'Italia maschile, fin qui poco fortunata. Ieri il titolo iridato juniores della discesa è andato allo sloveno Rok Perko, che ha preceduto gli statunitensi Christopher Beckmann ed Erik Fisher. Primo azzurro il valtellinese Giovanni Bradanini, 15°.

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

Ino
citazione:
In Slovenia Rocca vince lo slalom precedendo lo svedese Myhrer. Terzo Raich, che conquista la coppa di specialità. Thaler 8°, Moelgg 9°.

KRANJSKA GORA (Slo), 27 febbraio 2005 - Giorgio Rocca centra il terzo successo stagionale nello slalom imponendosi a Kranjska Gora, penultima gara di questa specialità. Terzo dopo la prima manche, l'azzurro ha disputato una perfetta seconda frazione, sfruttando anche gli errori del finlandese Kalle Palander, che ha dilapidato i 56 centesimi di vantaggio che aveva sull'italiano finendo dodicesimo. Molti gli errori anche dell'austriaco Manfred Pranger, secondo dietro Palander dopo la prima manche e alla fine quattordicesimo.
Rocca ha dunque chiuso davanti a tutti facendo fermare i cronometri sul tempo complessivo di 1'34"95. Alle sue spalle, a 21 centesimi, lo svedese Andrè Myhrer (miglior risultato in carriera), terzo a 25/100 l'austriaco Banjamin Raich, che ha così ulteriormente ridotto lo svantaggio nella classifica generale di Coppa, rispetto allo statunitense Bode Miller, fuori anche oggi dopo l'uscita di ieri nel gigante (su otto slalom disputati quest'anno l'americano ha vinto al Sestriere, non si è qualificato per la seconda manche a Kitzbuehel ed è uscito nelle altre sei gare). Raich si è anche aggiudicato la coppetta di specialità.
"È stata una gara davvero molto difficile, soprattutto per la neve morbida sulla parte finale della pista Podkore che c'era nella seconda manche. Bisognava sciare con leggerezza e precisione assolute", ha commentato felice il 29enne carabiniere di Livigno. Bene anche gli altri italiani: ottavo (risalendo dalla 26ª posizione!) Patrick Thaler, nono Manfred Moelgg, 11° Giancarlo Bergamelli.
Ordine d'arrivo
1. GIORGIO ROCCA 1'34"95
2. Andre Myhrer (Sve) a 21/100
3. Benjamin Raich (Aut) a 25/100
4. Rainer Schoenfelder (Aut) a 76/100
5. Markus Larsson (Sve) a 80/100
6. Michael Janyk (Can) a 88/100
7. Kentaro Minagawa (Giap) a 93/100
8. PATRICK THALER a 95/100
9. MANFRED MOELGG 1"07
10. Ted Ligety (Usa) a 1"11
11. GIANCARLO BERGAMELLI a 1"23

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

Beddo evvvvaii!!!!

-------

Ho fame

Ino Mentre Mayer raggiunge Tomba fra i plurivittoriosi (Sua Maestà pare irraggiungibile però) arriva anche questa notizia:

(ANSA) - ANDORRA, 7 MAR - L' Italia ha conquistato l'oro nella staffetta maschile ai Campionati Europei di sci alpinismo, che si sono conclusi ad Andorra. Protagonisti Dennis Brunod e Manfred Reichegger (Esercito), Matteo Pedergnana e Guido Giacomelli (Alta Valtellina), che hanno preceduto Svizzera e Francia. Le azzurre hanno invece conquistato l'argento, battute dalle svizzere. Nella classifica finale l'Italia e' seconda dietro la Svizzera e davanti alla Francia. Mattatore Giacomelli con due ori.

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

Ino
citazione:
(ANSA) - LENZERHEIDE (SVIZZERA), 8 MAR - Da domani a domenica la coppa del mondo uomini e donne 2004-2005 si decide a Lenzerheide con un finale quanto emozionante. I duelli per la grande sfera di cristallo saranno tra Bode Miller e Benjamin Raich in campo maschile e tra Anja Paerson e Janica Kostelic tra le donne, ma vanno assegnate tutte le coppe di specialita', ad eccezione di quelle di slalom. Gli italiani non hanno chanches, se non Blardone nel gigante. Primo appuntamento domani, con le discese uomini e donne.

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

Ino Purtroppo poca gloria per i nostri... cominciamo con un riassunto di quanto accaduto in coppa quest'anno: le classifiche maschili:

Classifica GENERALE Naz. Pt.
1 MILLER BODE (STATI UNITI) 1648
2 RAICH BENJAMIN (AUSTRIA) 1454
3 MAIER HERMANN (AUSTRIA) 1295
4 WALCHHOFER MICHAEL (AUSTRIA) 1012
5 RAHLVES DARON (STATI UNITI) 984
6 DEFAGO DIDIER (SVIZZERA) 684
7 KJUS LASSE (NORVEGIA) 580
8 STROBL FRITZ (AUSTRIA) 537
9 PALANDER KALLE (FINLANDIA) 530
10 GRUGGER JOHAN (AUSTRIA) 521

Classifica SLALOM SPECIALE Naz. Pt.
1 RAICH BENJAMIN (AUSTRIA) 552
2 SCHOENFELDER RAINER (AUSTRIA) 408
3 PRANGER MANFRED (AUSTRIA) 396
4 ROCCA GIORGIO (ITALIA) 390
5 VOGL ALOIS (GERMANIA) 310

Classifica SLALOM GIGANTE Naz. Pt.
1 RAICH BENJAMIN (AUSTRIA) 423
2 MILLER BODE (STATI UNITI) 420
3 GRANDI THOMAS (CANADA) 366
4 MAIER HERMANN (AUSTRIA) 362
5 BLARDONE MASSIMILIANO (ITALIA) 345

Classifica SUPERG Naz. Pt.
1 MILLER BODE (STATI UNITI) 470
2 MAIER HERMANN (AUSTRIA) 453
3 RAHLVES DARON (STATI UNITI) 362
4 DEFAGO DIDIER (SVIZZERA) 286
5 WALCHHOFER MICHAEL (AUSTRIA) 265

Classifica DISCESA LIBERA Naz. Pt.
1 WALCHHOFER MICHAEL (AUSTRIA) 681
2 MILLER BODE (STATI UNITI) 618
3 MAIER HERMANN (AUSTRIA) 451
4 RAHLVES DARON (STATI UNITI) 444
5 GRUGGER JOHAN (AUSTRIA) 418

Che dire... Ennesima coppa per Maier, finalmente la consacrazione per Miller e per Raich la festa grande è solo rimandata. Blardone dovrebbe imparare che le manche sono due (e a quel punto spaccherebbe di brutto) mentre Rocca deve trovare quella continuità che nei pali stretti non è facilissima.

Stasera le femminili...

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

Dave SIA PER BLARDONE CHE PER ROCCA..

BASTAVANO POCHI PUNTI IN PIU' 20 CIRCA PER AGGIUDICARSI ALMENO UN PODIO FINALE...

CAZZO UN'INFORCATA, UN'USCITA IN MENO ALLA FINE VALE ORO...

Ino Beh, vale per tutti quelli arrivati ai piedi del podio, ma se gli errori gli hanno fatti... Però è stupefacente come Blardone bruci le seconde manche dopo delle prime stratosferiche e come Rocca lisci le occasioni importanti come l'ultima manche delle finali dove doveva difendere il podio...

Gli atleti ci sono, speriamo che mettano a posto la testa.

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

Beddo speriamo nel prossimo anno

-------

Ho fame

Ino Le gentil donzelle...

Classifica GENERALE Naz. Pt.
1 PAERSON ANJA (SVEZIA) 1359
2 KOSTELIC JANICA (CROAZIA) 1356
3 GOETSCHL RENATE (AUSTRIA) 1164
4 DORFMEISTER MICHAELA (AUSTRIA) 1122
5 POUTIAINEN TANJA (FINLANDIA) 1039
6 KILDOW LINDSEY C. (STATI UNITI) 914
7 GERG HILDE (GERMANIA) 799
8 SCHILD MARLIES (AUSTRIA) 669
9 MANCUSO JULIA (STATI UNITI) 659
10 MAZE TINA (SLOVENIA) 650

Classifica SLALOM GIGANTE Naz. Pt.
1 POUTIAINEN TANJA (FINLANDIA) 461
2 PAERSON ANJA (SVEZIA) 410
3 RIENDA CONTRERAS MARIA JOSE' (SPAGNA) 384
4 MAZE TINA (SLOVENIA) 366
5 SIMARD GENEVIEVE (CANADA) 241

Classifica SLALOM SPECIALE Naz. Pt.
1 POUTIAINEN TANJA (FINLANDIA) 570
2 KOSTELIC JANICA (CROAZIA) 400
3 SCHILD MARLIES (AUSTRIA) 376
4 KOZNICK KRISTINA (STATI UNITI) 355
5 SCHLEPER SARAH (STATI UNITI) 337

Classifica SUPERG Naz. Pt.
1 DORFMEISTER MICHAELA (AUSTRIA) 493
2 GOETSCHL RENATE (AUSTRIA) 416
3 KILDOW LINDSEY C. (STATI UNITI) 396
4 PAERSON ANJA (SVEZIA) 359
5 GERG HILDE (GERMANIA) 296

Classifica DISCESA LIBERA Naz. Pt.
1 GOETSCHL RENATE (AUSTRIA) 567
2 GERG HILDE (GERMANIA) 495
3 DORFMEISTER MICHAELA (AUSTRIA) 432
4 KOSTELIC JANICA (CROAZIA) 387
5 KILDOW LINDSEY C. (STATI UNITI) 384


Se non altro c'è più mescolanza di nazioni e la classifica è un po' più corta. Peccato per la Poutiainen che facendo solo metà delle discipline (vincendole) non riesce a raggiungere il podio generale. A fianco di alcune "esperte" ancora ad altissimo livello ci sono alcune giovani che sono venute fuori piuttosto bene quest'anno. Purtroppo le italiane... beh... in classifica generale sono messe così:

21 KOSTNER ISOLDE (ITALIA) 289
25 RECCHIA LUCIA (ITALIA) 265
25 PUTZER KAREN (ITALIA) 265
35 MOELGG MANUELA (ITALIA) 203

via via le altre con meno di duecento punti... troppo sporadiche, pochissima costanza... chissà...

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...

CrinaleOnLine Forum

Modificato da CrinaleOnLine

© 2020 CrinaleOnLine

Torna Su
CrinaleOnLine