Il crinale...

Il crinale...
  Best view
I.E. 1024x768
     

 PERCORSO: Home/Campo Base/Forum

 
CrinaleOnLine Forum
CrinaleOnLine Forum
Nono ci sono messaggi nella tua casella
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password? | Opzioni di amministrazione
 Elenco dei forum
 Parole d'alta quota
 Febbio e Star: il dibattito continua

Nota: Devi registrarti per inserire una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita

Grandezza della finestra:
Nome utente:
Password:
Formato del testo: GrassettoCorsivoSottolineato Centrato Inserisci collegamentoInserisci e-mailInserisci immagine Inserisci codiceInserisci citazioneInserisci lista Inserisci faccina
   
Messaggio:

* HTML Attivo
* Istruzioni Html Attivi

Modalità:
Includi firma.
Notifica via e-mail la risposta di altre persone alla discussione.
     
D I S C U S S I O N E
Andrea L'interessante articolo postato dal nostro inviato Lollo (visibile a questo link) ha riaperto un acceso dibattito sulla questione Star e gestione degli impianti a Febbio. Riportiamo qua la discussione, in modo da renderla visibile a tutti e permettere altri interventi.

Beddo:

quote:
speriamo davvero.
apprendo con favore che Fiori finalmente ha deciso di farsi vedere. ricordiamoci però una cosa: potrà essere convincente quanto vuole e portare motivazioni adeguate ma, non potrà mai giustificare che i soldi di Febbio (destinati a Febbio) vanno sempre e quasi esclusivamente al Cerreto. questo è ingiustificabile e vanifica ogni altra sua giustificazione. a mio giudizio infatti, il portare sempre da parte sua il tema dei guasti e del mancato funzionamento degli impianti è più che altro un diversivo per non affrontare l'argomento soldi, ovvero l'argomento da cui dipendono tutti i problemi

Ino:
quote:
quote:
"non potrà mai giustificare che i soldi di Febbio (destinati a Febbio) vanno sempre e quasi esclusivamente al Cerreto"
Chiedo perchè non lo so: E' vero e dimostrabile oppure è basato solo sul fatto che al Cerreto hanno fatto la quadriposto e a Febio un tapis roulant?!? A proposito, sabato, giorno dell'apertura della 4posto, ella non partì... La S.T.A.R. rimane la S.T.A.R. anche al Cerreto...

Beddo:
quote:
non mi baso sulla seggiovia del cerreto nel dirlo(anche se alimenta i miei sospetti), ma semplicemente sul fatto che quando gli impianti sono stati dati a Fiori gli sono stati dati anche parecchi soldi con l'impegno di reinvestirli nella stazione (c'ero a quella famosa riunione e l'ho sentito dire dal sindaco e da Bargiacchi). ora non ricordo l'esatta cifra ma si parlava di miliardi. tutto quello che Fiori ha speso per Febbio è molto meno (gatto con verricello e innevamento della pianelli), dunque gli altri, più tutti quelli stanziati dalla regione per le stazioni sciistiche, o sono andati al Cerreto o se li è tenuti lui. fate un po voi, non trovo altre spiegazioni.
inoltre non posso neanche credere che uno che non spara per non spendere soldi abbia intenzione di investire miliardi nei prossimi anni, e poi lo sapete bene tutti, si parla da sempre di impianti nuovi e cose stratosferiche ma non si è mai fatto nulla.

Ino:
quote:
Riporto voci che mi erano arrivate:
I soldi presi allora (frutto anche delle anticipazioni della regione, per cui mi sa che nei prossimi anni non ne vedono) erano serviti per tappare i buchi di bilancio, ovvero liquidare i creditori che vantavano una cifra notevole da riscattare. Insomma, Febbio non era proprio una stazione sana (come il cerreto d'altronde) e la prima cosa che ha fatto la S.T.A.R. è stata saldare i debiti. Per quello credo in realtà i soldi siano stati spesi per Febbio e se proprio vogliamo pensare male, almeno diamo atto che sono state chiuse le falle della precedente gestione. Come siano stati spesi gli altri soldi non lo so e se non lo so non posso dare giudizi. Il bilancio è pubblico, qualcuno vuole dargli un occhio?

Beddo:
quote:
comunque dopo di soldi ne sono arrivati, e anche quest'anno.
inoltre riporto come ricordo una discussione riferitami da mio padre (non so se ricordo bene quindi prendetela con le molle):
l'anno scorso mio padre parlò con Bargiacchi chiedendogli appunto che fine facevano i soldi di Febbio e lui rispose che se Fiori non li avesse investiti come l'accordo diceva (dopo i quindici anni di gestione star, almeno credo siano quindici), le azioni della società di Fiori sarebbero passate non so se al comune o alla futuralpe o non so a chi. comunque mio padre gli rispose dandogli del "furbone" in quanto se fosse accaduto questo, ci saremmo accollati anche il peso di una società fallimentare (in quanto se Fiori deve smettere di gestire febbio prima del tempo significa che la società sta fallendo).
ripeto, non sono sicuro al cento per cento di questo nei dettagli, comunque la faccenda delle azioni come garanzia è stata riferita da Bargiacchi a mio padre, se non è una fionda, questo proverebbe quanto detto. poi comunque stiano le cose, la sproporzione di investimenti tra febbio e il cerreto è di livelli indicibili

Beddo
quote:
comunque per questa cosa chiedo a mio padre e poi ti dico come stanno le cose con più precisione

Beddo:
quote:
per quanto riguarda il bilancio mi era venuto in mente di darci un'occhiata ma ora che non c'è più il falso in bilancio non è più una fonte attendibile, inoltre come hai detto tu anche il cerreto navigava in cattive acque e ora si è fatto il ristorante sulle piste e la nuova seggiovia, spero che sia dovuto solo ad un forte rilancio della stazione negli ultimi due anni
Andrea A dare un'occhiatina al bilancio io ci starei! Soprattutto a quello di 2 o 3 anni fa...

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

Beddo beh noteremmo credo che sia febbio che il cerreto navigavano in cattive acque

Andrea ARTICOLO SULLA GAZZETTA DI REGGIO DI OGGI!!! (Qui l'articolo originale)
Segnalatomi da un nostro informatore segreto per e-mail


--------------------------------------------------------------------------------
«Caos a Febbio: intervenga il prefetto»
Coriani (An) e Giovannini (Lega) sulla gestione degli impianti di sci
«Stazione in degrado: che fine ha fatto il denaro pubblico?»

l.t.

VILLA MINOZZO. La situazione della stazione di Febbio diventa anche argomento di discussione politica. Il capogruppo di opposizione a Villa Minozzo Marco Coriani, responsabile di An per la Montagna, ha chiesto l'intervento del prefetto dopo aver chiesto un dibattito pubblico non ottenendo risposta. Ma anche la Lega Nord, per voce di Giacomo Giovannini, critica la gestione degli impianti.
«E' sotto gli occhi di tutti il degrado della stazione di Febbio - afferma Coriani - gestita dalla Star. Questa situazione era già stata da me prevista e sottolineata nell'ottobre 2000 presentai con un'interrogazione al sindaco Magnani che non ricevette risposta. Spero, rivolgendomi al prefetto, che il sindaco inizi a prendere in considerazione le istanze della minoranza - conclude Coriani - mirate al salvataggio dell'economia del nostro Comune, con la sopravvivenza di una fonte di ricchezza, qual'è la stazione sciistica di Febbio e di conseguenza di tutta una comunità, che merita rispetto almeno quanto quella del Cerreto che vede invece la propria stazione fiorire. Chiediamo, col consiglio comunale aperto, un confronto democratico ed un riconoscimento delle responsabilità anche da parte del Sindaco, che sembra non volere invece il confronto».
Non va più leggera la Lega. Afferma Giovannini: «Negli ultimi anni Alpe di Cusna e Star hanno usufruito di diversi miliardi di lire per il potenziamento della stazione, tuttavia Febbio continua a soffrire. La Provincia ha lavorato per migliorarne l'accesso, ma se il turista che arriva non può usufruire del servizio di risalita sceglie di lasciare la stazione per altri luoghi. Purtroppo sono episodi verificatisi anche la scorsa estate».
«Crediamo che la società che possiede gli impianti, a partecipazione pubblica - conclude l'esponente leghista - dovrebbe intervenire per chiarire la strategia aziendale: molte voci di cittadini parlano di un abbandono di Febbio a tutto appannaggio del Cerreto. Pensiamo che lo sforzo delle comunità di crinale debba concentrarsi su entrambe le stazioni».

--------------------------------------------------------------------------------

Qualcosa si sta muovendo? Che ne pensate?

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

gazza I bilanci non sono attendibili !!!!!!!!!!!!!
fidatevi !!!!!!!!!

(sono uno che li fa !!!)


Andrea
quote:
I bilanci non sono attendibili !!!!!!!!!!!!!
fidatevi !!!!!!!!!

(sono uno che li fa !!!)


Bè...se lo dice lui IO MI FIDO!!!

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

Ino Non sono attendibili perchè lì fai tu???

-------
E' stato forse per noia
o per mancanza di vino
siamo usciti di casa
e andati incontro al destino.

Beddo sono d'accordo con gazza, già non lo erano prima figuriamoci ora!
comunque su febbio ho un'idea precisa, non credo che potrà mai funzionare come le altre stazioni importanti del nostro apennino come cimone o anche solo il cerreto per tanti motivi, non ultimo la raggiungibilità dalla toscana. credo però che sia uno tra i più bei posti dell'appennino e, nonostante gli impianti siano in continua perdita sono una grossa risorsa per tutta la nostra montagna.
dobbiamo dunque ammettere che anche se onesto, un privato non potrà mai gestire bene e con profitto la "nostra" stazione.
anche in trentino gli impianti sono in perdita ma vengono sostenuti da chiunque abbia un'attività legata al turismo. ora , questo forse in passato sarebbe stato possibile, ma adesso non possiamo certo chiedere a donà e a Luca di tappare i buchi.
è questo dunque il motivo per cui un privato non potrà mai secondo me gestire decentemente febbio traendone profitto.
io penso che la nostra stazione dovrebbe tornare a gestione pubblica accettando qualche conto in rosso a fine stagione in cambio della sopravvivenza del nostro appennino, credete infatti che anche Villa resterebbe uguale se febbio chiudesse? chiaramente questa gestione non potrebbe fare i miracoli e in ogni caso dovremmo cominciare a pensare ad un ridimensionamento che non necessariamente significherebbe la chisura della 2000, ma semplicemente comporterebbe o la chiusura degli impianti neri giorni in cui si sa che non viene su nessuno o l'innevamento solo per quanto i soldi lo consentano. ora voi direte: "è quello che già succede".
ma io vi dico:"non sono diventato scemo tutto d'un colpo" (lo sono da tempo)
la differenza è che ora queste cose si fanno in maniera scorretta e irrispettosa di chiunque ama questo posto. non è possibile infatti vedere gente che arriva su e trova chiuso quando sul giornale c'era scritto aperto, non è possibile veder sparare una volta l'anno quando, se solo ascoltassero la gente, il personale lo troverebbero anche gratis; poi tante altre cose che tutti conosciamo bene tra cui non ultimo il fatto, se verificato, che a febbio non arrivi mai una lira.
credo dunque che le cose andrebbero fatte nei limiti del possibile ma soprattutto onestamente, anche perchè solo così possiamo garantirci un bacino d'utenza che viene a sciare da noi e che sostiene febbio anche nei momenti di crisi

Dave Il problema dei costi alti di gestione è certo... ed infatti tutti sarebbero in perdita... senza l'apporto di un'adeguata struttura turistica esterna che aiuti a sopperire ai costi...
Insomma se gli impianti vanno a beneficiarne sono gli albergatori, i gestori di bar e locali pubblici.. da loro dovrebbe arrivare un impulso (anche finanziario)
Solo che a Febbio ormai non c'è rimasto nulla se non una valida pizzeria.. un bar nuovo e un albergo ristorante (albergo non sono sicuro)e un rifugio con alloggi...

Insomma al Cerreto (che non è molto più grande come piste di Febbio) ci sono credo almeno una decina di alberghi... 3 .. 4 pizzerie sale giochi birrerie.... insomma c'è del giro di gente e quindi di soldi...
Morale...
O qualcuno si mette ad investire su Febbio seriamente per qualcosa di stabile e forte, altrimenti non sò per quanto strisceremo ancora...

Colui che la libera....
ce l'ha nel sangue...

gazza QUINDI RAGAZZI MUOVETE LE CHIAPPE DALLE SEDIE DEI VOSTRI PALLOSI UFFICI (MI INCLUDO NEL DISCORSO) ............. E TUTTI SU !!!!! NON CI VUOLE MOLTO AD APRIRE UN'ATTIVITà A FEBBIO ............ FORSE TI DANNO ADDIRITTURA DEI SOLDI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Andrea Mi piacerebbe sapere se sapete o meno queste cose, io ne sapevo veramente poco. Che ne pensate?

- IL FRATELLO DI FIORI E' IL SINDACO DI COLLAGNA

- BARGIACCHI PRENDE MOLTI VOTI DAL VERSANTE COLLAGNA, VENTASSO, ECC. ECC.

- BARGIACCHI E' STATO IL GRANDE SPONSOR DELL GESTIONE FEBBIO A FIORI

- 1+1 = 2

- FIORI HA UN CONTRATTO CHE GLI IMPONE DI APRIRE LA STAZIONE MA NON COME: UN SOLO IMPIANTO APERTO = STAZIONE APERTA

- FIORI HA TIPO UN AFFITTO: LE SPESE DI MANUTENZIONE SONO DELLA FUTURALPE, LUI HA SOLO LA GESTIONE E PERCEPISCE CONTRIBUTI (LE SPESE SONO DELLA FUTURALPE. BISOGNA VEDERE A CHI E' DI COMPETENZA LA MANUTENZIONE ORDINARIA, MA VISTO IL CONTRATTO FATTO E' POSSIBILE TUTTO)

Chi mi ha dato queste info? Varie fonti a Febbio...non garantisco assolutamente sulla loro completa veridicità...
A voi risulta qualcosa di tutto ciò? E' interessante soprattutto la parte delle spese di manutenzione!

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

gazza SULLA MANUTENZIONE NON SO !!!!!

MA LA PARENTELA ERA NOTA

y02 Gazza ha ragione perche romperci i coglioni in pianura quando potremmo creare del giro a Febbio???
Apriamo una birreria o locale...cmq un bel giro con gente che si ritrova dopo avere sciato tipo quei locali che ci sono a val d'isere, courma , chamonix dove si ritrovano sempre i big del frereride che poi chiamanoa ltra gente e......ok è un viaggio mio ma pensiamoci!
i finanziamenti regionali per queste cose ci sono!


se vuoi il massimo...devi essere pronto a pagare il massimo

Dave Locali così sono bellissimi... ma funzionerebbero solo il fine settimana... teniamo presente che Febbio è a 1 ora da reggio... 45 min da sassuolo e castelnuovo monti...
non credo che sarebbe possibile aprire un locale stabile ci vuole qualcosa che funzioni anche d'estate che alla fine sarebbe il periodo con maggior affluenza di gente...

Colui che la libera....
ce l'ha nel sangue...

Ino Sì, e poi chi è che va a vivere a Febbio?!?

-------
E' stato forse per noia
o per mancanza di vino
siamo usciti di casa
e andati incontro al destino.

y02 datemi lavoro e casa non ci sono problemi!

se vuoi il massimo...devi essere pronto a pagare il massimo

gazza LA PASTORIZIA è IL LAVORO DEL FUTURO ................................

Beddo sono d'accordo con te Gazza
comunque, tornando al discorso precedente, perchè tutte queste cose che sappiamo ma non riusciamo a confermare non le accertiamo per poi uscire magari sulla gazzetta con una polemica seria contro Fiori? anche perchè è vero che ci sono spesso articoli ma si lamentano solo del fatto che gli impianti aprono poco senza entrare nello specifico e a Fiori basta tirar fuori che c'è stato un piccolo inconveniente e tutto finisce lì. cerchiamo di fare qualcosa di più? cominciamo accertandoci di tutto quello che sappiamo?

mauromoretti
quote:

sono d'accordo con te Gazza
comunque, tornando al discorso precedente, perchè tutte queste cose che sappiamo ma non riusciamo a confermare non le accertiamo per poi uscire magari sulla gazzetta con una polemica seria contro Fiori? anche perchè è vero che ci sono spesso articoli ma si lamentano solo del fatto che gli impianti aprono poco senza entrare nello specifico e a Fiori basta tirar fuori che c'è stato un piccolo inconveniente e tutto finisce lì. cerchiamo di fare qualcosa di più? cominciamo accertandoci di tutto quello che sappiamo?


in risposta a tutte le richieste che ho letto sul forum,che dimostrano quanto sia sentitto il problema di Febbio e degli impianti butto li' una proposta,in veste di segretario dei ds di Villa minozzo propongo a tutti coloro che animano questa discussione partecipino ad un 'incontro da tenersi proprio a Febbio c(che so magari davanti ad una pizza per potersi parlare liberamente.
credo che sarebbe molto utile sia per noi che per tutti coore vogliano avere notizie corrette riguardo alla stazione di febbio,che a quanto pare sta diventando più terreno di speculazione politica sterile che non un'occasione per poter fare turismo in montagna.
P.S. a chi si domanda chi va a viver a Febbio faccio notare che io,milanese di nascita e di residenza per 40 anni mi sono trasferito a Novellano(in confronto Febbio è new york)con moglie e due figli?Faccio lo stesso lavoro di prima e non tornerei aMilano 'manco sparato con un fucile ?
fatemi sapere cosa pensate dell'incontro noi ci si tiene veramente

mauromoretti

Beddo sono perfettamente d'accordo!! mi sembra la cosa giusta da fare, anche perchè è l'unico modo di chiarire come stanno le cose perchè, come avrai visto, siamo a conoscenza di tante voci ma non abbiamo nessuna certezza.
inoltre dall'ultimo articolo sul giornale ho notato anche io che la discussione comincia a spostarsi sulla polemica politica e come dici questa è sterile e questo finirebbe per spostare l'attenzione dai veri problemi di Febbio.
io sono sicuramete disponibile

Berta mauromoretti ma te 6 il papà di Alessandro?

mauromoretti
quote:

quote:

sono d'accordo con te Gazza
comunque, tornando al discorso precedente, perchè tutte queste cose che sappiamo ma non riusciamo a confermare non le accertiamo per poi uscire magari sulla gazzetta con una polemica seria contro Fiori? anche perchè è vero che ci sono spesso articoli ma si lamentano solo del fatto che gli impianti aprono poco senza entrare nello specifico e a Fiori basta tirar fuori che c'è stato un piccolo inconveniente e tutto finisce lì. cerchiamo di fare qualcosa di più? cominciamo accertandoci di tutto quello che sappiamo?


in risposta a tutte le richieste che ho letto sul forum,che dimostrano quanto sia sentitto il problema di Febbio e degli impianti butto li' una proposta,in veste di segretario dei ds di Villa minozzo propongo a tutti coloro che animano questa discussione partecipino ad un 'incontro da tenersi proprio a Febbio c(che so magari davanti ad una pizza per potersi parlare liberamente.
credo che sarebbe molto utile sia per noi che per tutti coore vogliano avere notizie corrette riguardo alla stazione di febbio,che a quanto pare sta diventando più terreno di speculazione politica sterile che non un'occasione per poter fare turismo in montagna.
P.S. a chi si domanda chi va a viver a Febbio faccio notare che io,milanese di nascita e di residenza per 40 anni mi sono trasferito a Novellano(in confronto Febbio è new york)con moglie e due figli?Faccio lo stesso lavoro di prima e non tornerei aMilano 'manco sparato con un fucile ?
fatemi sapere cosa pensate dell'incontro noi ci si tiene veramente

mauromoretti


mauromoretti

mauromoretti
quote:

quote:

sono d'accordo con te Gazza
comunque, tornando al discorso precedente, perchè tutte queste cose che sappiamo ma non riusciamo a confermare non le accertiamo per poi uscire magari sulla gazzetta con una polemica seria contro Fiori? anche perchè è vero che ci sono spesso articoli ma si lamentano solo del fatto che gli impianti aprono poco senza entrare nello specifico e a Fiori basta tirar fuori che c'è stato un piccolo inconveniente e tutto finisce lì. cerchiamo di fare qualcosa di più? cominciamo accertandoci di tutto quello che sappiamo?


in risposta a tutte le richieste che ho letto sul forum,che dimostrano quanto sia sentitto il problema di Febbio e degli impianti butto li' una proposta,in veste di segretario dei ds di Villa minozzo propongo a tutti coloro che animano questa discussione partecipino ad un 'incontro da tenersi proprio a Febbio c(che so magari davanti ad una pizza per potersi parlare liberamente.
credo che sarebbe molto utile sia per noi che per tutti coore vogliano avere notizie corrette riguardo alla stazione di febbio,che a quanto pare sta diventando più terreno di speculazione politica sterile che non un'occasione per poter fare turismo in montagna.
P.S. a chi si domanda chi va a viver a Febbio faccio notare che io,milanese di nascita e di residenza per 40 anni mi sono trasferito a Novellano(in confronto Febbio è new york)con moglie e due figli?Faccio lo stesso lavoro di prima e non tornerei aMilano 'manco sparato con un fucile ?
fatemi sapere cosa pensate dell'incontro noi ci si tiene veramente

mauromoretti


Si sono il papa di Alessandro,mi fa piacere che qualcuno abbia accolto il mio invito a vedersi a Febbio,fatemi sapere una data possibile e cerchiamo di organizzarci l'incontro cercando anche di allargare più che si può la partecipazione dei fraquentatori del sito ciao

mauromoretti

Dave Questa è una proposta davvero interessante direi da valutare mettiamoci daccordo per una data.

Colui che la libera....
ce l'ha nel sangue...

mauromoretti
quote:

Questa è una proposta davvero interessante direi da valutare mettiamoci daccordo per una data.

Colui che la libera....
ce l'ha nel sangue...


dopo il sette febbraio va sempre bene,prima purtroppo non ci sono per impegni di lavoro dite voi amici del sito una sera che vi vada bene .
Non lasciamo perdere le occasioni per parlarci,la ricostruzione di un tessuto sociale ed economico nel crinale tutto passano innanzi tutto da un serio dialogo fra tutti quelli che hanno a cuore questi posti ciao

mauromoretti

Dave Chiedo ad Andrea e a Beddo quando hanno tempo di venire... teniamoci informati su questo sito

Colui che la libera....
ce l'ha nel sangue...

Lollo Vedo che avete scoperto nuove cose... a me per altro note!!! I miliardi erano 5, servivano, come giustamente detto da Ino, a ripagare i debiti delle due stazioni.
Gli alberghi al Cerreto li ha messi Fiori e qualche imprenditore, da noi la maggior parte non ha il fegato di farlo! Altrettanto giusto Gazza: smollatevi dalla pianura e venite a lavorare in montagna!!! Io già lo faccio, aspetto voi!!

X il Sig. Moretti: io (ovvero l'inviato), mi chiamo Lorenzo Borghi, sono il figlio del più noto Sante, falegname in Asta. Se ha bisogno può venire direttamente da me, e, sinceramente, dubito che un'altro incontro possa servire a qualcosa... credo di aver parlato abbastanza chiaramente alla riunione a cui anche lei ha partecipato (ed ero l'unico giovane ad aver aperto bocca)... Comunque, fatemi sapere quando la farete, se sarà in mezzo alla settimana probabilmente ci sarò, nei week-end non assicuro.

Saluto tutti!
L'inviato

Se sei alto oppur meschino, va al rifugio a berti un Bombardino!

mauromoretti
quote:

Vedo che avete scoperto nuove cose... a me per altro note!!! I miliardi erano 5, servivano, come giustamente detto da Ino, a ripagare i debiti delle due stazioni.
Gli alberghi al Cerreto li ha messi Fiori e qualche imprenditore, da noi la maggior parte non ha il fegato di farlo! Altrettanto giusto Gazza: smollatevi dalla pianura e venite a lavorare in montagna!!! Io già lo faccio, aspetto voi!!

X il Sig. Moretti: io (ovvero l'inviato), mi chiamo Lorenzo Borghi, sono il figlio del più noto Sante, falegname in Asta. Se ha bisogno può venire direttamente da me, e, sinceramente, dubito che un'altro incontro possa servire a qualcosa... credo di aver parlato abbastanza chiaramente alla riunione a cui anche lei ha partecipato (ed ero l'unico giovane ad aver aperto bocca)... Comunque, fatemi sapere quando la farete, se sarà in mezzo alla settimana probabilmente ci sarò, nei week-end non assicuro.

Saluto tutti!
L'inviato

Se sei alto oppur meschino, va al rifugio a berti un Bombardino!



Ciao Lorenzo,innanzi tutto un saluto a tuo padre con cui abbiamo spesso parlato degli argomenti che riguardano la situazione del turismo e del lavoro in montagna,anche lui potrà confermarti che la mia volontà di discussione NON è certo per perdere tempo ne' per giustificare chicchessia.
Perònello stesso tempo credo che almeno sia indispensabile parlarci con chiarezza e realtà riguardo ciò che pensiamo.
Hai ragione spesso la gente da queste parti è abituata a parlare al bar e a tacere quando invece sarebbe il caso di parlare...
Vorrei anche buttare un sassolino nell'acqua della nostra chiacchierata,tu non credi che è singolare che i primi detrattori del"nostro" (sicuramente più tuo che mio)crinale siano proprio gli abitanti locali????
E' possibile che proprio coloro che dovrebbero avere il maggior interesse a pubblicizzare il luogo dove vivono,siprattutto in prospettiva turistica,continuino a denigrarlo,poco facendo, lamentandosi di chissaà quale sciagura li abbia colpiti costringendoli a viver qui?
Di altre cose parleremo di persona spero Ciao ,a proposito "il signor Moretti "puoi chiamarlo Mauro

mauromoretti

Andrea Scusate se intervengo con ritardo nella discussione (problemi col pc)!
Naturalmete io sono ultra a favore per un incontro!!! Servirebbe a chiarire molte cose!

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

Dave Un incontro servirebbe a noi che da utilizzatori della stazione di sci ci lamentiamo per capire verso chi dobbiamo rivolgerci sia per lamentele, sia per informazioni chiare e precise... spesso sio sparano cifre o dati o cose non vere o vere in parte...
Quando riusciremo a fare chiarezza sulla faccenda saremo sicuri di quello che diciamo di quello che chiediamo e sopratutto a chi.
Non sò quando la precedente riunione è stata fatta e a quanto mi risulta (per sentito dire) era ad invito (anche se poi c'erano persone esterne).


Colui che la libera....
ce l'ha nel sangue...

Beddo ribadisco che sono molto contento di quest'incontro, solo che temo di dover prorogare un pò la data, io fino al 15 febbraio sono sommerso di esami, dopo, tranne il giovedì va bene qualsiasi giorno, anche durante la settimana.
vi va se tra una settimana circa ci mettiamo d'accordo e decidiamo una data definitiva?

mauromoretti
quote:

ribadisco che sono molto contento di quest'incontro, solo che temo di dover prorogare un pò la data, io fino al 15 febbraio sono sommerso di esami, dopo, tranne il giovedì va bene qualsiasi giorno, anche durante la settimana.
vi va se tra una settimana circa ci mettiamo d'accordo e decidiamo una data definitiva?
va benissimo per me teniamoci in contatto attraverso il sito ciao


mauromoretti

civago ciao a tutti, sono una voce esterna ma non troppo, alle vicende di Febbio, e posso dirvi alcune cose con cognizione di causa: la prima è che le spese di gestione di una stazione invernale sono effettivamente molto alte, specialmente se si vuole garantire la sicurezza degli impianti che dal punto di vista etico oltre che economico è la prima cosa. Non so fino a che punto questa sia garantita a Febbio oltre alla faccenda di quest'estate so che la 2000 ha dei problemi che si sono presentati anche durante l'annuale controllo dell'impianto. Mi auguro che siano stati superati, però in coscienza è molto meglio che quell'impianto resti chiuso, almeno finchè non saranno davvero sicuri che non ci sono pericoli.
Le spese di manutenzione non sono della Futuralpe. Sarebbe anche un assurdo economico, perchè accettarle se poi non si può beneficiare degli incassi?
Tutte le stazioni sciistiche sono in costante perdita, e per questo gli operatori turistici hanno accordi (o imposizioni da parte dei Comuni -vedi il passo del Tonale) per pareggiare i deficit. é vero che a Febbio o a Villa gli operatori sono così pochi che non ha un gran senso caricare solo loro. è altrettanto vero però che ora Febbio è gestito dalla Star e non mi pare molto giusto che venga dato denaro pubblico per una stazione gestita da privati. A questo punto vi ricordo che ci sono altre 4 stazioni non pubbliche nell'Appennino Reggiano, in difficoltà economica per le quali vale l'identico discorso che fate per Febbio, immettere denaro pubblico per salvarle e con loro, salvare l'economia dell'area.
Mi pare che la razionalizzazione dei costi tipo chiusura infrasettimanale e simili sia una delle poche vie percorribili. Piaccia o no.
I soldi arrivati al Cerreto (probabilmente di Febbio) sono serivti per fare le due cose inevitabili per non affondare la stazione: aprire una attività economica (il famoso Igloo) che con i propri utili aiuti a ripianare i buchi della stazione e mettere una nuova seggiovia perchè alla vecchia era scaduta la concessione ed era inevitabile sostituirla.
A me Fiori non piace affatto, anzi credo che abbia fatto cose pessime (mi è giunta voce che alle persone deluse degli scorsi week-end che chiedevano il rimborso del giornaliero di Febbio abbia regalato giornalieri del Cerreto) però devo ammettere che le difficoltà nelle quali si trovano sia Febbio che il Cerreto sono di difficilissima soluzione. Dal punto di vista politico poi è amaro dirlo, ma forse quello che si è pensato sull'Appennino è che non fosse possibile salvare tutte le stazioni e quindi si deve puntare solo su chi ha maggiori possibilità di farcela, nel caso il Cerreto.

Beddo quello che dici in parte è vero ma, forse mi sarò spigato male, non pretendo i salti mortali da nessuno, semplicemente una gestione onesta e trasparente.
quote:
Non so fino a che punto questa sia garantita a Febbio oltre alla faccenda di quest'estate so che la 2000 ha dei problemi che si sono presentati anche durante l'annuale controllo dell'impianto

intanto come possiamo ora credere alla STAR dopo tutte le panzane che ci sentiamo dire ogni giorno, e poi , forse era il caso di cominciare a lavorare per tempo e non a dicembre, magari ci si accorgeva prima (sempre che sia vero) che qualcosa non andava.

quote:
Mi auguro che siano stati superati, però in coscienza è molto meglio che quell'impianto resti chiuso, almeno finchè non saranno davvero sicuri che non ci sono pericoli

se quell'impianto resta davvero chiuso per febbio le cose si mettono male (ricordiamoci di quanta gente in meno rispetto a prima veniva quando la 2000 è stata chiusa due anni).
inoltre , oltre ad aver cominciato i lavori a stagione iniziata, sono passati altri due mesi da allora e siamo ancora a questo punto.

quote:
non mi pare molto giusto che venga dato denaro pubblico per una stazione gestita da privati

intanto quello che dico è una cosa diversa ovvero: un privato da solo non riesce a gestire febbio onestamente e con bilanci per lo meno in pareggio, secondo, talvolta arrivano soldi per le stazioni sciistiche TUTTE, che fine fanno quelli per febbio? allora è giusto se vanno al Cerreto e non se vanno a Febbio?

quote:
A questo punto vi ricordo che ci sono altre 4 stazioni non pubbliche nell'Appennino Reggiano, in difficoltà economica per le quali vale l'identico discorso che fate per Febbio

è vero ma se per la distribuzione delle risorse si fa un discorso in proporzione all'importanza della stazione e all'affluenza, perchè non vale per Febbio, o per lo meno se vale, per che comunque non arriva niente

quote:
Mi pare che la razionalizzazione dei costi tipo chiusura infrasettimanale e simili sia una delle poche vie percorribili

mi può anche star bene , se non c'è altra soluzione sono d'accordo, facciamolo però in maniera seria, evitiamo di far credere alla gente che gli impianti sono aperti per poi rimandarli a casa quando arrivano su . l'importante non è fare miracoli ma lavorare seriamente e in maniera corretta, se lo si fa la gente capisce i limiti della stazione e non rinuncia a venirvi

quote:
I soldi arrivati al Cerreto (probabilmente di Febbio) sono serivti per fare le due cose inevitabili per non affondare la stazione: aprire una attività economica (il famoso Igloo) che con i propri utili aiuti a ripianare i buchi della stazione e mettere una nuova seggiovia perchè alla vecchia era scaduta la concessione ed era inevitabile sostituirla.


e ti sembra giusto che si usino i soldi di Febbio (ancor più in crisi del Cerreto) per fare l'igloo e una seggiovia a 4 posti, quando a Febbio tutto ciò che arriva sono i giochini nel campetto? dico, almeno un po di ritegno, almeno facciamo un impianto meno costoso!!!

quote:
Dal punto di vista politico poi è amaro dirlo, ma forse quello che si è pensato sull'Appennino è che non fosse possibile salvare tutte le stazioni e quindi si deve puntare solo su chi ha maggiori possibilità di farcela, nel caso il Cerreto.

se questo è vero allora dico che ci sono molte altre stazioni nel nostro appennino che in quanto ad importanza sia turistica che economica per la zona vengono molto dopo Febbio e poi, crediamo davvero che se fossero date pari opportunità Febbio avrebbe meno possibilità de Cerreto? io no! e poi, essendo gestiti da Fiori, nessun politico può pensare una cosa del genere ma solo Fiori in persona. dunque se questo è vero siamo di fronte ad una persona che ha preso Febbio per farla fallire!!!

mauromoretti salve resto sempre in attesa di una disponoibilità da parte degli amici del forum a fissare una data per fare due chiacchiere riguardo amolti degli argomenti trattati su febbio fatemi sapere Mauro Moretti

mauromoretti

Beddo ne ho parlato con Dave giusto l'altra sera, anche lui adesso è piuttosto impegnato ma direi che dopo il 21 ci siamo, magari se va bene a tutti potremmo fare quello stesso week-end , cosa ne dite?

mauromoretti
quote:

ne ho parlato con Dave giusto l'altra sera, anche lui adesso è piuttosto impegnato ma direi che dopo il 21 ci siamo, magari se va bene a tutti potremmo fare quello stesso week-end , cosa ne dite?
riaggiorniamoci,potrebbe anche andare bene


mauromoretti

Beddo ragzzi , vi ricordate di questa discussione? bene, avevamo rimandato l'incontro per i vari impegni personali, che ne dite se ora decidiamo una possibile data? d'altro canto, non è che aperta la 2000 i problemi di Febbio siano risolti, se non si fa qualcosa si ripresenteranno ancora l'anno prossimo e in modo sempre più grave. dai , cerchiamo di buttar giù qualche data?

Andrea No no non mi sono dimenticato. Continuo ad appoggiare in pieno l'idea dell'incontro! Solo che io i weekend ho sempre dei problemi ad esserci. Pensateci voi a fissare una data, io cercherò di esserci.

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

CrinaleOnLine Forum

Modificato da CrinaleOnLine

© 2020 CrinaleOnLine

Torna Su
CrinaleOnLine