Il crinale...

Il crinale...
  Best view
I.E. 1024x768
     

 PERCORSO: Home/Campo Base/Forum

 
CrinaleOnLine Forum
CrinaleOnLine Forum
Nono ci sono messaggi nella tua casella
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password? | Opzioni di amministrazione
 Elenco dei forum
 Parole d'alta quota
 Scialpinistica al Prado

Nota: Devi registrarti per inserire una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita

Grandezza della finestra:
Nome utente:
Password:
Formato del testo: GrassettoCorsivoSottolineato Centrato Inserisci collegamentoInserisci e-mailInserisci immagine Inserisci codiceInserisci citazioneInserisci lista Inserisci faccina
   
Messaggio:

* HTML Attivo
* Istruzioni Html Attivi

Modalità:
Includi firma.
Notifica via e-mail la risposta di altre persone alla discussione.
     
D I S C U S S I O N E
strudel Nonostante le tante defezioni la gita si è svolta magnificamente,, grazie a due bellissime giornate di sole e alla tanta voglia dei partecipanti di girare.
La cronaca :
si parte da Febbio sulla strada per pianvallese, arrivati fuori dal bosco pieghiamo a destra e si risale tutto l'Angelo fino in cresta, da qui in breve in vetta alla Piella.Mentre Dillo e Becca se ne vanno al Ravino dove è in panne la motoslitta di Roberto noi scendiamo tutti i prati della Piella fino ad infilarci in un canale che ci porta nel bosco, discesa bellissima fino ad incontrare il sentiero del forcone che risaliamo fino al Battisti.
In attesa della cena (tra l'altro stupenda, complimenti a Roberto) passiamo il pomeriggio tra prove Arva e a guardare Cristian in preparazione della sua truna notturna. A sera finalmente i due ritornano stremati con il proiettore che ci permette di vedere le dia dopo cena.
Al mattino dopo colazione partenza per la Bargetana e salita dal canale centrale un pò ghiacciato ma tutti in vetta.discesa per canalino clessidra ovest veramente molto difficile (valutazione S4) efinale sulle nevi nel vallone sotto lo sprone. Rimettiamo le pelli e saliamo al passo e poi al cipolla. Qui il gruppo si divide, una parte scende verso la Bargetana e io con altri tre prendiamo l'ultimo canale verso est del cipolla che scende verso l'abetina, altra discesa stupenda , poi di nuovo al Battisti. Pranzo luculliano e ben pieni risaliamo tutta la Piella fino all'imbocco del suo canale.Ultima discesa fantastica tenendo il canale fino all'incrocio con il ghiacciaio, poi a destra verso il bosco fino a incontrare il sentiero del passone. da qui alle auto dopo quasi 7 ore di gita.
di seguito alcune foto :

nel canale ovest della clessidra

il trio in vetta al prado

Rita impegnatissima nel canale difficile


Tutto il gruppo impegnatissimo a mangiare

sciare è lasciare una traccia
sciare è vivere

y02 Gran bella gita!!!
Concordo pienamente con cio che dice strudel, aggiungo tuttavia il mio rammarico per le assenze ingiustificate di alcuni “ pistaioli” avvistati mentre rigavano i canali a portata di 2000. ieri ben 1280 m di dislivello in salita hanno fatto benissimo alla gamba in previsione di gite alpine. E la serata al Batti è stata molto piacevole come testimoniano anche le foto. Il bello c’è stato oggi però, siamo partiti dal Batti alla volta del Prado per il canale centrale, avevo sentito dire che in salita si faceva ma le condizioni oggi hanno fatto si che la salita risultasse veramente molto tecnica, quindi doppia soddisfazione. La discesa dalla clessidra w è stata la mia pecca al 80% per le mie capacita sciatorie scarse e un 20 % agli attrezzi, cmq soddisfatto per questo nuovo canale che scenderò di sicuro nei prossimi giorni per migliorare perche è veramente bellissimo. La salita al cipolla è stata durissima…..non per la tecnicita ma per una cappa di caldo che stagnava in valle dei porci e che ha reso la salita un vero calvario.
Discesa superbella al bargetana per la sella del Cipolla con ottimo firn e pranzo succulento al batti.
Qui viene il bello, la salita della Piella. Le gambe cominciano ad accusare ma teniamo le ultime energie per affrontare il canale della Piella su neve a tratti bellissima ed altri crostosa...siamo veramente fortunati col nostro Appennino ragaz!!


la salita all'Angelo

Arrivo in cresta, gruppo compatto

tavolata con gestore compreso

Becca pensieroso.....ma deche???

se vuoi il massimo...devi essere pronto a pagare il massimo

mtrex Cristian questa volta hai ragione tu,ci dovevamo essere tutti anche perche le condizioni della neve e delle giornate erano splendide,ma x me causa forze maggiori..(ho isegnato a sciare alla morosa)non ho potuto partecipare.
Cmq anche noi non ci siamo risparmiati e leggevo nei vostri occhi la rabbia che provavate mentre noi sverginavamo tutti i versanti e voi sotto il sole a "imprecare ma perche non ho fatto anche io come loro.."
A dire il vero mi sentivo in colpa di tracciare la montagna senza essermi sudato la vetta,spero che non se la prenda..

Mi dispiace però che non avete fatto il canalino del piella molto impegnativo direi tra i più ardui che ci sono,si prende dalla cima del piella e si sbuca poi nel lago saporito,adesso ci mettero tutte le foto

Guardate le tracce che vengono giù dal canalino centrale

Beddo vacca se pende!
dai matte mettici anche i filmati!
un canale spettacolare. vedere il lago da lì faceva un'impressione incredibile. vedevo il lago sotto di me tra le punte dei miei sci.
voto: 10 al canalINO del Piella

Andrea Ma andate tuttttttiiii quantttiiii a ffffff..........
(schizofrenia di emozioni!)

Siete proprio senza pietà!!!!!
Non avete cuore!!!!!!!
Tutte queste foto...tutte queste magnifiche giornate...tutti questi entusiastici commenti e bellissime cronache...E IO MI SONO PERSO TUTTO!

Vabbè: me lo merito!

Complimenti a tutti! Soprattutto a Cristian, Strudel, Dillo, Becca, Roberto e a tutti quelli della bellissima gita sul Prado!
Qundo vi ho telefonato sabato sera al battisti stavo per andare a lavorare e mi piangeva il cuore!!! Non sentivate un misto di sconforto, profonda invidia e rassegnazione nel tono della mia voce?
Ai pistaioli una tirata d'orecchie (e naturalmente anche a me) per averli "traditi" all'ultimo. Potevamo fare un bel gruppo!

Matte cacchio...ho sempre voluto farlo quel canalino del Piella!!! E voi lo fate così impunemente!?? Scusa ma...è lì che hai insegnato a sciare alla tua morosa!?!?!? Me coioni, complimenti!!!

Proposta infrasettimanale: chi c'è che mi porta in cima?! Mi serva assolutamente per non andare fuori di melone guardando le vestre foto!!!

Ancora complimenti a tutti...sing...


Un alpiniSTA poco alpi e molto STA

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

y02 tieniti libero per giovedi......

se vuoi il massimo...devi essere pronto a pagare il massimo

Andrea
quote:

tieniti libero per giovedi......
Quali programmi!?

Le previsioni metteno bello fino a mercoledì, poi incerto.

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

konigsspitze Signori.....complimenti...vi siete dimostrati ottimi sciatori (ricordo che io nn so sciare,x cui nn ho parametri su cui basare tali affermazioni), ottimi mangiatori, ma sopprattutto ottimi ubriaconi (qui invece l'esperienza abbonda).......come sempre grande Becca!!
Le foto sono un colpo al cuore (quanto vi ho pensato sabato sera!!) sopprattutto quella del Becca....li si vede la vera anima del bevitore!!
Qui però mi devo rifare,per cui se il Dillo o Becca sono così gentili da prendere la macchina il 25/3,dopo la serata incontro con il Cai,mi dedico agli alcolici in birreria!CERCASI COMPAGNI!!

Quando una cosa mi va storta....la raddrizzo a calci in culo

furmiga E' piu difficile il canalino della Piella o la clessidra del Prado?? Da quel che si vede
penso la seconda ,anche d'estate ( da vedere solamente, non da scendere ovviamente). F u r m i g a

Forza Jabe !!! Vai , vai !!

Beddo beh trovo che sia più difficile il canalino del piella, ma la clessidra vera se non sbaglio è un'altra, e quella sì che è incazzosa!

-------

Ho fame

y02 preciso che in quella data dal prado non abbiamo sceso la clessidra ma la Via'82 sulla est del Prado.
per l'ingaggiamneto e il dislivello considero piu difficile la via '82.
poi io l'unica volta che ho sceso il canale del piella che da sul lago saporito ho trovato polvere quindi il giudizio e un po' falsato

------
Con la nostra opera dimostriamo che lo spirito dell'uomo è ancora vivo...

gp Scusa l'ignoranza ma cosa intendi per "ingaggiamento"

y02 ingaggiamento dal francese engagee= lontano e difficoltoso da raggiungere, loro lo usano per certe vie del Bianco, tipo la tournette o pilastri vari della sud, in proporzione il prado col suo versante est secondo me si puo definire engagee,
poi becca è piu esperto di me!

------
Con la nostra opera dimostriamo che lo spirito dell'uomo è ancora vivo...

giulio Ma engage (con lettera E accentata) non voleva dire impegnato? Ovviamente il raddoppio della lettera E serve ad indicare la concordanza con il soggetto, ad esempio nel passato prossimo o nel caso in cui il participio passato (qui del verbo engager)sia utilizzato in forma di aggettivo.
In tal caso l'espressione francese une piste engagee trova il suo senso compiuto.
Giulio

y02 la definizione corretta è esatta pero nel contesto alpinistico e da come si sente parlare su di la, la parola è usata in termini piu ampi,che comprendono difficolta e lontananza dai luoghi frquentati

------
Con la nostra opera dimostriamo che lo spirito dell'uomo è ancora vivo...

furmiga Mi dici allora dove si trova ( sempre nel nostro crinale ) la calessidra che tu chiami incazzosa ?? Grazie. F u r m i g a

Forza Jabe !!! Vai , vai !!

y02 la clessidra incazzosa, o meglio "alpinistica" ( anche se tuttavia e stata scesa in sci da exploit degli anni 80) si triva piu o meno al centro della est del Prado osservando la parete dalla valle dei porci, se riesco posto foto, oppure se qualche buon anima la vuol postare...si aptrla di oltre 55° di pendenza

------
Con la nostra opera dimostriamo che lo spirito dell'uomo è ancora vivo...

Beddo cristian il canale del piella che hai sceso tu non è quello della foto, quello che c'è in questa discussione è più diretto e secondo me più difficile della via '82.
comunque furmiga se vuoi scegliere un canale tosto davvero ti consiglio questo:

http://www.crinale.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1957&FORUM_ID=13&CAT_ID=6&Topic_Title=Canalone+dello+Sprone%3A+OK%21%21%21&Forum_Title=Parole+d%27alta+quota

-------

Ho fame

sturno Approvato il termine "Clessidra Incazzosa"

Di un po' Furmiga: ma le nostre discussioni da avvinazzati fancazzisti le stai esplorando tutte? Potresti meritarti il Grande Verro 2006!

****
Al pan d'un de', al vein d'un an, 'na vecia ed desdot an!

furmiga Caro Sturno , da buon semipensionato ho tempo a disposizione e le discussioni ,quano sono completate da foto del "crinale" , mi interessano molto!! Pian piano ,andando a ritroso nel tempo me le guardo tutte: Mi son preso anche un " ma va a lavorare!!" da uno o una che forse mi crede un impiegato sfaccendato che non lavora,ma il mondo è bello perchè ognuno la pensa come vuole. Ciao F u r m i g a

Forza Jabe !!! Vai , vai !!

Andrea Furmiga sei davvero un bel personaggio!!!
Poi vogliamo un racconto, un resoconto, un commento sulle sensazioni che questo viaggio nel tempo tra i meandri del forum ti ha suscitato!!! Cose ne pensi di tutto questa baracca, dei suoi abitanti, se siamo malati senza speranza o se uno spiraglio c'è...

Cacchio... un po' ho paura... pensate quando a forza di andare a ritroso capitarà in quell'angolo ammuffito occupato dai primissimi messaggi...

Mi raccomando Furmiga!

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

sturno Furmiga sei un mito, ti vogliamo ad una delle nostre cene! Parlo sul serio!
Forse il "va a lavorare" non era riferito a te (io lo spero).
Abbracci,
Sturno

****
Al pan d'un de', al vein d'un an, 'na vecia ed desdot an!

vecio STURNO MA COME MAI AI TANTO TEMPO DA DEDICARE AL GOSSIP MONTANO.TI RIMANE DEL TEMPO ANCHE PER LAVORARE?????????

furmiga Andrea e Sturno mi chiedono un parere sul Sito; oggi sono due mesi esatti che sono entrato per puro caso nel mazzo :esaminando alcune foto del crinale ,avevo notato un piccolo errore in una didascalia e mi son permesso di segnalarlo ad Alessandro Malvolti ( credo che sia Ale in gergo ) ,il quale gentilmente non solo mi ha risposto ,ma ,ringraziandomi della segnalazione, ha corretto subito la didascalia fotografica . Tanta solerzia e tanto amore per la montagna mi hanno indotto ad entrare nel sito, anche perchè ,prima ,ero un assiduo frequentatore
anonimo che navigava sulle bellissime foto del nostro Crinale. L'impressione è molto buona ,altrimenti non avrei dialogato quasi quotidianamente con gli altri, anche se mi
sembra che le discussioni siano molto sentite solo da un certo gruppo di amiconi,
tutti bravissimi sulla neve, che si sfottono un pò tra sciatori e legnisti, tra
sci-alpiniti e saltatori,insomma un gruppo affiatato nel quale ci si conosce personalmente e nell'ambito del quale si vivono momenti in comune tra neve e vino.
E' bellissimo vedere al giorno d'oggi,in un mondo in cui si vive spesso di individualismo e di egoismo , un gruppo che è unito soprattutto dall'amore della montagna ,della nostra montagna , del Crinale, del babbo " Cusna", ma anche da problemi organizzativi ( Tresca e SkYAlp),
da concorsi e mostre (Concoro Crinale 2005 e mostra a Villa), da momenti conviviali( cena del 3 Dicembre in Val d'Asta) ecc,ecc.
Stupisce vedere come si sentano legati a Noi
( posso già dire noi?? o sono ancora un pò forestiero e " piansan" ) personaggi Svizzeri e Austriaci , Livornesi e Genovesi
e tanti altri !! Sì , è vero qualche volta
c'è qualche pettegolezzo ,o battuta in gergo ,o allusione un pò pesante ,ma la sostanza è fortemente positiva,perchè ci unisce tutti la voglia matta di Montagna ,in tutte le sue stagioni , e il bisogno di " stare insieme " anche se a volte solo in modo tecnologico con internet.
Ed ora lasciatemi andare a scoprire qualche altra bella foto!! F u r m i g a

Forza Jabe !!! Vai , vai !!

ale Furmiga hai fatto un pò di confusione...
ci siamo conosciuti perchè mi hai mandato una mail dell'errore didascalico del MIO sito www.magicusna.it, è Andrea il moderatore di questo, io sono solo un visitatore/moderatore e basta qua dentro.

Poi ti ho mandato una mail riguardante il concorso fotografico e allora ti sei iscritto al forum del Crinale.
Ok?

"L'illusione della sicurezza paralizza gli spiriti vitali. Per questo siamo affascinati dall'avventura come un detenuto dalla libertà."
(Reinhold Messner)

furmiga hai ragione ,Ale , sono stato agganciato da Magicusna ( con le sue foto estive ) poi sono entrato in Crinale, ma la sostanzxa non cambia . F u r m i g a

Forza Jabe !!! Vai , vai !!

CrinaleOnLine Forum

Modificato da CrinaleOnLine

© 2020 CrinaleOnLine

Torna Su
CrinaleOnLine