Il crinale...

Il crinale...
  Best view
I.E. 1024x768
     

 PERCORSO: Home/Campo Base/Forum

 
CrinaleOnLine Forum
CrinaleOnLine Forum
Nono ci sono messaggi nella tua casella
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password? | Opzioni di amministrazione
 Elenco dei forum
 Parole d'alta quota
 ripipowder in Dolomiti!

Nota: Devi registrarti per inserire una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita

Grandezza della finestra:
Nome utente:
Password:
Formato del testo: GrassettoCorsivoSottolineato Centrato Inserisci collegamentoInserisci e-mailInserisci immagine Inserisci codiceInserisci citazioneInserisci lista Inserisci faccina
   
Messaggio:

* HTML Attivo
* Istruzioni Html Attivi

Modalità:
Includi firma.
Notifica via e-mail la risposta di altre persone alla discussione.
     
D I S C U S S I O N E
y02
c'è chi ha fatto indigestione di canali in Appennino....e chi in Dolomiti..

Blitz in dolomiti per una serie stupenda di canali…in questi due giorni la parola d’ordine è stata: FORRE!!!!
Con all’attivo un ora di sonno da venerdì io e Becca arriviamo al passo Pordoi storditissimi ma appena respiriamo l’aria dei 3000 ci rimettiamo subito in sesto.
Con noi oggi anche Gianpaolo, forte ghiacciatore ed alle prime esperienze di ripido.
Anche per noi era la prima volta in dolomiti e per tastare la situazione ci spariamo una forcella Pordoi letteralemte arata e non bellissima, siamo un po’ perplessi…
Al secondo giro di funivia riconosco dall’alto il drop-in del canale Holzner, il fantasma del Sella, un canale simbolo per tutti gli sciatori ripidi! Una traccia soltanto e 20 cm di polvere ci aspettano nel canale, uno stretto imbuto tra due pareti altissime, ambiente magico.
Ci imbrachiamo perche sappiamo di una calata a meta canale e partiamo su pendenza forte e continua…diciamo che confermiamo i gradi di relazione ma ci vorrebbe sturno per conferma!
La calata si rivela come una cascatella ghiacciata con a lato una corda fissa ma siamo troppo ciglioni per usarla…e cosi prima becca poi io saltiamo direttamente il ghiaccio sperando di non sbattere contro le pareti.
Qui se si scivola si lippa fin giu tra le pareti ma non è il nostro caso, buona polvere ci fermerebbe.
La discesa continua senza mai mollarci dentro questa forra, alziamo lo sguardo quasi non vediamo il cielo…che linea fantastica, e che intuito questo Holzner!
All’uscita del canale siamo carichi come non mai e su di nuovo con la funivia, questa volta puntiamo al piu facile canale col alto, un buon 40° ma mai difficile e relativamente largo ( 10 metri).
Altra val lasties a canna e risalita per la ciliegina della giornata, il canale Joel, un'altra classica ripida a strapiombo sul passo Pordoi.
Il drop e stupendo, neve ideale, si parte, anche qui la verticalità delle pareti sovrastanti e la pendenza del canale ( non dichiaro gradi) rendono l’ambiente unico, ci perdiamo a cercare il cielo che posti…
Guardiamo l’ora e son gia le 16…non rimane che il sacrosanto radlerino al bar per coronare questa ripida giornata.
Alla sera Gianpaolo ci lascia e da il cambio a Beppe N. che arriva con intenti bellicosi per oggi.
La sera passa tra le birrerie di canazei…
La sveglia è devastante, mi chiedo quando recupero le ore perse venerdì sera, puntiamo a santa cristina gardena per il canale N del sasso piatto, niente lift per oggi!
Durante la salita dello zoccolo basale i woom si ripetono, fa un caldo pazzesco, desistiamo e su neve bruttissima e crostosa saliamo al Rif. Vicenza e da qui la neve migliora fino a diventare pura, semplice powder alla forcella del dente, nel gruppo del sassolungo.
Il canale si restringe e tolti gli sci becca parte per una provvidenziale traccia, alle 12 siamo alla forcella, che mega discesa ci aspetta…
Inanelliamo curve su curve prima in powder poi su neve piu cotta, godendo come matti.
Penso che sciare fuoripista in Dolomiti sia un esperienza unica, questi canalini sono veramente stretti e per chi come me non è abituato regalano sensazioni stranissime e stupende…occorre ritornare regaz!
Orgia di foto…preparatevi:

dal passo si studia...


drop dell'Holzner..pajura!


incassati come non mai...

il canale col alto...la Resca del sella...


l'uscita dell'Holzner...la luce!!!


il drop del joel!


becac droppa nel joel


joel for ever!

in forra si salta...


Becac dalla forcella dente


becca ci apre


vai beppe in pow!

Forcella dente sassopiatto, si gode!

e vai di salti


gobboni a manetta!

vi pensiamooooooooooooooo

------
Con la nostra opera dimostriamo che lo spirito dell'uomo è ancora vivo...

filippo la foto con marmolada e vernel sullo sfondo da un senso di sospensione sul vuoto che è davvero tanta roba. complimenti al fotografante.

le altre foto sono tutte davvero belle, complimentoni per quelle e, soprattutto, per le discese.

curiosità ( o meglio, non ho capito..): nel gruppo del sassolungo siete scesi dalla forcella dove si trova il demez?

y02 no, quella è la demetz e a veder cosi il versante sella era molto sassoso.
noi siamo saliti nel versante N della forcella dente, quella tra il sasso piatto e la torre innerkofler, giusto becca?

------
Con la nostra opera dimostriamo che lo spirito dell'uomo è ancora vivo...

sturno Bravo Christian!
Io con il Becca a fare sci ripido non ci sarei mai andato! E poi tu sei anche venuto alla cena.... proprio bravo!
Quanto ai gradi, io abdico. Ho infatti trovato uno piu' tosto di me: il Lauw!

****
Al pan d'un de', al vein d'un an, 'na vecia ed desdot an!

becca
citazione:

Bravo Christian!
Io con il Becca a fare sci ripido non ci sarei mai andato!

****
Al pan d'un de', al vein d'un an, 'na vecia ed desdot an!


bastard malfidato!!!

sminella selvaggia sempre

sturno Wow! Becca di nuovo computerizzato! Eddai Becca, non sono malfidato... e' che non mi ritengo alla portata, lo sai bene...
Christian, pero'..... in storia dell'alpinismo ti darei un bel 4!
HOLZER, non HOLZNER!

****
Al pan d'un de', al vein d'un an, 'na vecia ed desdot an!

Modificato Da - sturno on 26 Mar 2006 23:30:42

agamennone y02 mandami la tua e-mail

anzi mandami direttamente le foto a
gbettaeur@yahoo.it

agamennone alias giampaolo

agamennone a pensarci bene avrei dovuto registrarmi come
Holzer06
giusto?

sturno Agamennone?
Sei tu che ti sei sparato la via dell'Ideale in Marmolada in giornata da Parma?
Complimenti, sei 1 potenza!
Sturno

****
Al pan d'un de', al vein d'un an, 'na vecia ed desdot an!

becca sturno non iniziare subito a rompere i coglioni!!!

sminella selvaggia sempre

furmiga Complimenti !! Non avrei mai pensato che si potessero fare discese simili da persone normali anche se bravissime : credevo che fossero capaci solo due o tre matti dell'estremo che ogni tanto si vedono per TV. Quanto alle foto ,tutte stupende, tre o
quattro mi fanno venire le vertigini , ma non in senso figurato o astratto , ma veramente in senso di panico e tremarella .
Veramente bravi !! F u r m i g a

Forza Jabe !!! Vai , vai !!

agamennone ciao becca?
com'è andato il II giorno?

becca alla grandazza direi!
peccato che il canale nord del sasso piatto l'abbiamo evitato per pericolo valanghe, comunque siamo andati al vicenza e abbiamo sceso il canale tra torre innerkofler e dente e lì invece c'era una neve da paura!!
ps: c'erano due sfigati che facevano una goulotte orribile, secondo me clingalli!

sminella selvaggia sempre

agamennone non ti hanno ispirato le goulotte della torre innerkofler?

lauw Allora Christian non siamo ancora tanto in confidenza ma con stà roba penso che mi sia consentito allargarmi un pò per dirti con tutto il mio cuore:
MAVACAGHER!!! Privet mia naser vint an premà!!!!!
Non offenderti, bello tutto e belli quei miei sogni sul Pordoi mai neanche considerati tra i progetti per mancanza del compagno...

Hai mai visto dei Legend passare sotto ad una circolare?
No? Allora li vedrai presto se non prometti solennemente che nei prossimi anni quando farai di queste uscite mi inviterai.....avrò modo di spiegarti in privato quello che ho sceso e quello che mi sentirei di scendere ma per capirci meglio magari non tariamo la scala di riferimento della pendenza sulla "scala Sturno"....

Bello e complimenti soprattutto per sabato: se non erro tu eri di fianco a Fausto venerdì sera....anch'io gli ero poco lontano ma fino al pomeriggio sciavo con una strana "scimmia" sul collo che non se ne voleva andare....


p.s. x Andrea: sbaglio o il traffico e la concomitanza su discussioni come ripipowder, cena e i canali di sabato sta facendo crashare ripetutamente il webserver??

sturno
citazione:

sturno non iniziare subito a rompere i coglioni!!!

Ho avuto un ottimo maestro!
Non temere Becca: ho chiesto dell'Ideale ma non ho nessuna intenzione di farla con te...!!!

****
Al pan d'un de', al vein d'un an, 'na vecia ed desdot an!

y02 i complimenti amggiori vanno ad agamennone...e come se lui mi avesse portato sul gran scozzese, forse ne sarei uscito vivo, ma stordito, veramente compliemnti!
ti mando le foto come le ho mandate al becca!

lauw, ti assicuro che è stato piu duro tornare da morsiano venerdi sera che non fare i canali al Sella, fausto mi ha preparato psicologicamente alle pendenze, la scimmia mi è sparita solo alla prima forcella pordoi!
forse per quest'anno basta dolomia ma l'anno prossimo occorre ritornarci tutti insieme su questi fantastici canalini, anche per avere un confronto e capire che molte discese sulle Alpi sono mitizzate e noi abbiamo veramente delle cose ripide...a un ora di auto!


------
Con la nostra opera dimostriamo che lo spirito dell'uomo è ancora vivo...

Vigna Cavolo che foto... veramente esagerate !!!
Lauw o Y, l'anno prossimo spero non vi dispiaccia se mi unisco anche io al gruppo dei ripidi???
Sperando che qualcuno mi insegni qualche malizia del caso... per imbraghi e quell'altra roba che portate con voi!!!
Altrimenti Sturno... facciamo così: tu mi insegni a piantare una piccozza, e io a "tenere strette le gambe e a curvare ai 60 all'ora", va bene???

--------------------
Occhio al Faggio...!!!

lauw
citazione:
l'anno prossimo occorre ritornarci tutti insieme su questi fantastici canalini, anche per avere un confronto e capire che molte discese sulle Alpi sono mitizzate e noi abbiamo veramente delle cose ripide
no lo so, concordo pienamente con questa considerazione. io non sono preoccupato per questo confronto o per il ripido, io voglio tornarci perchè il mix dolomia + ripido è unico, ineguagliabile per una arrampicatore/alpinista/sciatore, sai bene cosa io ed altri si possa "sentire" nel vedere queste linee...

barba Cavoli!!!

Ino
citazione:
si potessero fare discese simili da persone normali

Mmm... fammi pensare.... Cristian? No, no... Becca? Odio... Sturno? Capirai, e poi lui non c'era...

Normale.... normale... che parolona...

-----------
Con me di donne generose non ce n'è,
rubo l'amore in Piazza Grande

y02
citazione:

Sturno? Capirai, e poi lui non c'era...

pungiglioso come sempre...INO....me fai morì!!!!!

------
Con la nostra opera dimostriamo che lo spirito dell'uomo è ancora vivo...

CrinaleOnLine Forum

Modificato da CrinaleOnLine

© 2020 CrinaleOnLine

Torna Su
CrinaleOnLine