Il crinale...

Il crinale...
  Best view
I.E. 1024x768
     

 PERCORSO: Home/Campo Base/Forum

 
CrinaleOnLine Forum
CrinaleOnLine Forum
Nono ci sono messaggi nella tua casella
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password? | Opzioni di amministrazione
 Elenco dei forum
 Parole d'alta quota
 Canalone di Lorousa

Nota: Devi registrarti per inserire una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita

Grandezza della finestra:
Nome utente:
Password:
Formato del testo: GrassettoCorsivoSottolineato Centrato Inserisci collegamentoInserisci e-mailInserisci immagine Inserisci codiceInserisci citazioneInserisci lista Inserisci faccina
   
Messaggio:

* HTML Attivo
* Istruzioni Html Attivi

Modalità:
Includi firma.
Notifica via e-mail la risposta di altre persone alla discussione.
     
D I S C U S S I O N E
y02
Altra giornata di sci ripido ieri sulle tracce di heini Holzer.
In compagnia di Vittorio, Stefano e Simone abbiamo sceso il canalone di Lorousa, nelle alpi cuneesi, disceso per la prima volta appunto da holzer nel 73.
Prima della discesa occorre menzionare le fatiche della salita.
Sabato sera siamo arrivati a valdieri alle 20 e abbiamo appreso che la strada che porta all’inizio del sentiero era chiusa per valanghe, il che significa aggiungere 4 km e 300 m di dislivello ai gia 1800 previsti...quindi ci siam sparati un bel 2100 m con gli sci sempre in spalla ( legend…) poiche praticamente fino al canale non c’era neve poi era gia ora di risalirlo.
Ieri mattina dopo aver dormito qualche oretta sotto una veranda di una casa abbandonata partenza alle 4 con ravanata infernale fino all’attacco del canale.
Il canale è di 900 metri e la pesta e risultata abbastanza difficile poiche si sprofondava fino al polpaccio ad ogni passo.
Siamo arrivati al colle coodlige, 3225m, alle 11 e 40 dopo circa 7 ore di cui 3 passate dentro questo canale che ci ha fatto letterelamnte perdere la concezione del tempo.
Mentre salivo ero abbastanza tranquillo della neve e della pendenza ma poi, una volta messi gli sci ai piedi, mi sono ricreduto e una certa cagarella e sopraggiunta.
Gli sci non sprofondavano bene quanto i piedi, risultato una sciata aleatoria e per la prima volta con picca in mano, un’eventuale caduta sarebbe stata non grdita.
Alla partenza Vittorio curva in scioltezza, noi ci siam badati bene di farlo e abbiamo iniziato una derapata durata i primi 20 m di canale, io personalmente ero bloccato,.
Un po’ di coraggio ed ecco che arriva la prima curva liberatoria e riesco addirittura a scattare qualche foto( tremolante) in un qualche modo dovevo documentare questa splendida discesa!
Il canale con pendenze continue e sostenute non mollava fino alla base, 900 metri di discesa” a chiappe strette” per una delle linee piu belle delle Alpi.
Questo heini holzer aveva veramente un gran bel intuito oltre che palle quadre.
Arrivati a quota 2200 inizia il calvario, la discesa all’auto, su neve sfondona e gli scarponi che prendevano contro ogni sasso.
Oggi ho ancora le gambe dure ma la felicita è alle stelle…
Non ho parlato di pendenze, non ho mai sceso roba del genere prima..cmq in giro per internet ci sono le relzioni…

dentro il canale

ultimi metri di salita

stefano all'uscita del canale

panorama verso sud

la prima parte di canale

in fooooooooondo la liberazione!

------
Con la nostra opera dimostriamo che lo spirito dell'uomo è ancora vivo...

y02 la linea di discesa e evidente, anche senza linee rosse!

------
Con la nostra opera dimostriamo che lo spirito dell'uomo è ancora vivo...

furmiga Siete stati eccezionali !!:Visto dall'alto
il canale appare difficile,ma visto in
" totale " è pazzesco . F u r m i g a

Forza Jabe !!! Vai , vai !!

lauw Canale splendido, non credevo fossi un cultore dei vari Holzer, Vallencant e via discorrendo. Posto e giornata stupendi.
Per me invidia molto poca, senza esagerare mi basta un decimo di quell'avvicinamento per demotivarmi....so che Sturen non mi capirà....

sturno Christian stai diventando irraggiungibile. Per un old school come me il canalone di lourousa e' un mito!
Se continui cosi' il marinelli lo scendi sul serio!
A prest

****
Al pan d'un de', al vein d'un an, 'na vecia ed desdot an!

y02 ma lauw, ti informo che la gita puo essere spezzata anche in due gioni poiche alla base del canale c'è il bivacco verrone, e sarebbero solo 900 m il primo e 900 il secondo giorno.
inoltre dormendo al bivacco si avrebbero le gambe piu fresche per non " subire" il canale..
e che noi eravamo troppo fuori di testa per usare il bivacco...
cmq stanne certo, per un eventale ripetizione lo userei alla grande!

sthuern sthuren....il marinelli? non conosco...

------
Con la nostra opera dimostriamo che lo spirito dell'uomo è ancora vivo...

Modificato Da - Y02 on 03 Apr 2006 19:32:55

mtrex C'era una polvere in vallè....

lauw
citazione:
cmq stanne certo, per un eventale ripetizione lo userei alla grande!
perdonami ma non credo....sei troppo gasato (in senso positivo) da tutto e da come lo fai se tu mai dovessi ripeterlo credo che lascieresti l'auto a cuneo pur di peggiorarti la vita....

citazione:
sthuern sthuren....il marinelli? non conosco...
ecco secondo il mio modesto parere piuttosto di "disperderti" sul Bianco io fossi in te punterei già quest'anno al Marinelli, da quel che so sicuramente molto più interessante che la discesa del Bianco....o subisci il fascino dell'altitudine e anche 300 mt di quota ti fanno la differenza? Secondo me hai una alta capacità di soffrire a sufficienza per non subire troppo le difficoltà di discesa. Non so da dove ti interessi scendere dal Bianco però non starei nemmeno a pensarci....


Modificato Da - lauw on 05 Apr 2006 09:13:09

furetto Bravo yo2 io il canale l'ho visto d'estate (agosto 2002)3 giorni in giro con le figle ,per farli vedere un po' di mondo, e c'era ancora neve, una vera tirata farla in giornata

Fratti Stefano

CrinaleOnLine Forum

Modificato da CrinaleOnLine

© 2020 CrinaleOnLine

Torna Su
CrinaleOnLine