Il crinale...

Il crinale...
  Best view
I.E. 1024x768
     

 PERCORSO: Home/Campo Base/Forum

 
CrinaleOnLine Forum
CrinaleOnLine Forum
Nono ci sono messaggi nella tua casella
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password? | Opzioni di amministrazione
 Elenco dei forum
 Parole d'alta quota
 domenica 2 aprile

Nota: Devi registrarti per inserire una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita

Grandezza della finestra:
Nome utente:
Password:
Formato del testo: GrassettoCorsivoSottolineato Centrato Inserisci collegamentoInserisci e-mailInserisci immagine Inserisci codiceInserisci citazioneInserisci lista Inserisci faccina
   
Messaggio:

* HTML Attivo
* Istruzioni Html Attivi

Modalità:
Includi firma.
Notifica via e-mail la risposta di altre persone alla discussione.
     
D I S C U S S I O N E
filippo un po' tardi pure per un report domenicale, e non è neppure che abbia da raccontare chissà che (sicuro niente canali-bestia come cristian ci sta abituando a vedere), cmq....

domenica levata su presto direzione febbio. salita al passone da pianvallese, con davvero impressionante scarica a sinistra, di quelle che abbiamo ormai visto tutti, in parecchi siti del crinale.
cmq, si diceva...verso le 10 o giù di lì sono sotto il prado, con alcuni ramponai che mi precedono. la neve è dura e in certi punti proprio ghiacciata bene e quindi abbandono l'idea-coltello per passare al più piacevole rampone (quanto odio sbaraccare giù tutto e montare i ramponi su quelli spuncioni rocciosi al margine del centrale...ogni volta così; imparerò a decidermi prima) e arrivo alla svelta in cima. smonto la solita baracca e mi accingo a mettere in pratica il primo proposito domenicale, la mia prima discesa per un canale sulla Est del Prado (non so come si chiami). l'entrata al solito mi impresiona, ma sono cmq dell'idea di scendere. unica perplessità, il fatto che via via si staccano lingue di neve che acquistano rapidamente velocità per infilarsi in uno stretto imbuto-toboga finale, dove per via del caldo, la neve sballonzola a mo' di cascatella. spero di non fare la fine del canotto nelle rapide e mi butto.
mica una buona idea; la prima curva passi, ma la seconda mi vede sprofondare in un linguone che parte e incomincia a prendere brio alla svelta, con me che cerco di uscirne alla benemeglio, cavandocela.
al che mi dico che forse fa lo stesso e me ne scendo mesto-lentamente in "derapata" e bòn...peccato. risalita accaldata e smadonnante per colpa di pelle che si stacca per la sclessidra e ridiscesa. mi sarebbe piaciuto provare uno dei canali dello sprone ma, sotto lo stesso, la neve indurita dal freddo della notte lasciava intendere sfondamenti in fase di spinta per le curve e non avevo proprio alcuna voglia di piombare giù per uno di quei posti.
quindi me ne sono ridisceso per la clessidra e di traverso per lama lite, a monte di creponi dai quali si erano già staccate masse di neve di tutto riguardo. davvero impressionanti.


l'entrata del canale est. pende un po' (la foto), quindi pare più pendente di quel che è, ma cmq pende.

da sotto la est del prado

speriamo che sabato permetta di fare qualcosa di più

ciao a tutti

y02 complimenti per le discesa, avventurarsi da solo sulla est del prado richiede buona fiducia in se stessi!
puoi segnare sulla foto il canale che hai sceso?

------
Con la nostra opera dimostriamo che lo spirito dell'uomo è ancora vivo...

Giuli da dove hai fatto la foto panoramica? mi sembra di non riconoscere il Prado....
OSo che chi mi conosce penserà che è normale, ma son curiosa lo stesso!!!
Fammi sapere Filippo
Grazie

filippo per cristian, la discesa, volendo essere magnanimi a definirla tale, è quella segnata

per giulia: se ti pigli su dalla sella del cipolla e punti alla clessidra, vai giù, prendi di traverso sulla destra e quando sei a metà strada sei più o meno dove ero io. probabilmente molto più soddisfatta della tua discesa rispetto a me della mia :)

furmiga Anch'io nella prima foto mi oriento ( si vede il crinale con lo " OO " verso Monte Vecchio e il Cella ) ,ma nella foto panoramica non riesco a raffigurarmi il Prado , pur immaginando che è il lato est che guarda verso la valle del Dolo.
Complimenti in ogni caso per il tuo coraggio . F u r m i g a


Forza Jabe !!! Vai , vai !!

sturno Minchia e straminchia Filippo!!!!!
Complimenti al 100%. Sei sceso dal centrale della parete est. Mica la clessidra alpinistica (che rimane appena a sinistra, fronte alla parete, nella parte alta) ma pochissimo ci cala. 50 gradi continui nella parte alta, direi. Dipende molto dalle condizioni di innevamento, ma i 50 secondo me ci sono. Direi che e' + ripido delle cose importanti.
Bravo bravo bravo!

****
Al pan d'un de', al vein d'un an, 'na vecia ed desdot an!

Modificato Da - sturno on 07 Apr 2006 13:07:18

Giuli ....ma Sturno, sei tornato????

filippo beh, grazie sulla fiducia, per la fiducia (chiaro, no?); anche se credo sia alla portata, visto che cmq le curve le stavo piazzando e al di là della caga, credo cmq sarei sceso, beh, dicevo che per ora non è che possa dire d'aver fatto molto in quel canale, quindi grazie, ma rimandiamo pure...:)


citazione:

Minchia e straminchia Filippo!!!!!
Complimenti al 100%. Sei sceso dal centrale della parete est. Mica la clessidra alpinistica (che rimane appena a sinistra, fronte alla parete, nella parte alta) ma pochissimo ci cala. 50 gradi continui nella parte alta, direi. Dipende molto dalle condizioni di innevamento, ma i 50 secondo me ci sono. Direi che e' + ripido delle cose importanti.
Bravo bravo bravo!

****
Al pan d'un de', al vein d'un an, 'na vecia ed desdot an!

Modificato Da - sturno on 07 Apr 2006 13:07:18

y02 minchia, compliemnti per ladiscesa, se non erro dall'alto dovresti vedere il canale che si chiude ad imbuto giusto?
complimenti ancora!

------
Con la nostra opera dimostriamo che lo spirito dell'uomo è ancora vivo...

filippo
citazione:

se non erro dall'alto dovresti vedere il canale che si chiude ad imbuto giusto?

sì, l'entrata è quasi semicircolare e si imbuteggia in un passaggio stretto, anche se a metà canale, come si vede dalla foto, quando la pendenza è già calata bene, si può deviare a destra (spalle a monte) ed evitare la strettoia.

se sabato le condizioni sono ok ci riprovo. (guf-guf)

becca domattina presto sono anch'io sulla est del prado, ci si becca?


sminella selvaggia sempre

filippo volentieri. il mio "presto" sarà difficilmente prima delle 9 e mezza/tre quarti a lama lite; magari MI conviene che ci si becchi già in alto così da non morire nel venirti a dietro sin da basso =)


citazione:

domattina presto sono anch'io sulla est del prado, ci si becca?


sminella selvaggia sempre

becca se ci trovassimo a puianello? io mi trovo là domani alle cinque e mezza!!!


sminella selvaggia sempre

filippo ahiahi, non molto realistico che ce la faccia, temo. io spero di essere a rescadore per le 8. prima ci credo solo se mi ci vedo

citazione:

se ci trovassimo a puianello? io mi trovo là domani alle cinque e mezza!!!


sminella selvaggia sempre

becca mandami il tuo cell per e mail a giacomobeccari@libero.it che ti chiamo


sminella selvaggia sempre

sturno
citazione:

....ma Sturno, sei tornato????

No.... torno domenica sera

****
Al pan d'un de', al vein d'un an, 'na vecia ed desdot an!

CrinaleOnLine Forum

Modificato da CrinaleOnLine

© 2020 CrinaleOnLine

Torna Su
CrinaleOnLine