Il crinale...

Il crinale...
  Best view
I.E. 1024x768
     

 PERCORSO: Home/Campo Base/Forum

 
CrinaleOnLine Forum
CrinaleOnLine Forum
Nono ci sono messaggi nella tua casella
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password? | Opzioni di amministrazione
 Elenco dei forum
 Parole d'alta quota
 sabato 15 aprile

Nota: Devi registrarti per inserire una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita

Grandezza della finestra:
Nome utente:
Password:
Formato del testo: GrassettoCorsivoSottolineato Centrato Inserisci collegamentoInserisci e-mailInserisci immagine Inserisci codiceInserisci citazioneInserisci lista Inserisci faccina
   
Messaggio:

* HTML Attivo
* Istruzioni Html Attivi

Modalità:
Includi firma.
Notifica via e-mail la risposta di altre persone alla discussione.
     
D I S C U S S I O N E
filippo mi sa che questo sarà uno di due report, visto che oggi s'era in parecchi in giro, e chissà che ha fatto il gruppone del turno di mettà mattinata.

cmq..mi son pigliato su ben presto, partito da casa alle 5, e di buon'ora (mi sa che non si scrive così..) ero sul passone, al solito a piedi, tallonato da becca e dalla giuli, decisamente più svelti di me.
inizio giornata col sole, un po' pallido, ma sole, e difatti a salire per il bosco ho scancrenato un pochino sfondando qua e là.
vabbè...
l'idea era quella di fare/rifare (a seconda di chi) il canale est del prado e quindi ci si sposta alla sveltina lungo il centrale, duretto ma nulla di che, sperando che l'est sia in condizione. insomma.
neve un po' dura, e visto che l'ultima volta che becca m'ha detto "è dura" s'era su una grattugia a forma di Y, m'hanno preso lì per lì una serie di piccoli dubbi.
cmq, entrato nel canale becca si/ci convince che è abbastanza ok e quindi lo seguo. di avviso un pelo diverso è giulia che si fa l'82, o come si chiama davvero, e bòn.
in effetti la neve, soprattutto dopo la prima parte più pendente, prende ad essere abbastanza duro e, considerato anche che è solcato da canaletti vari, non c'è troppo da fare il brillante e vengo giù abbastanza con cautela. cmq a conti fatti la cosa non era proibitiva e c'era solo da stare un po' in campana.

ovviamente non c'è nemmeno passato per il cervello di andare sullo sprone. se è dura ad est, lo sprone non è troppo igienico.
si risale quindi verso la sella del cipolla, direzione canale di qua (qua=ovest) rispetto all'Y, per intenderci quello con i creponi da metà in poi.
al centro dell'ampia entrata del canale troviamo blocchi di neve di grosse dimensioni dall'aria un po' imbilichita, ma forse tutto sommato stabili. giusto per esserne certo, becca si infila tra di loro e ne saggia l'utilità come poltrona a 1950 mt slm. comode.

discesa bella, su neve meno dura del temuto, con passaggi, per curiosità, tra crepe, in un ambiente un po' strano per l'appennino. gobbe e crepacci, che forza.

breve stop al batti a darsi il cambio con lo squadrone delle 11 e su per prendere il ghiacciaio, per una discesa davvero goduriosa giù fin quasi a pian vallese, per il fosso di non so che.

quando mi risveglio dal sonno ristoratore che intraprenderò a breve, magari penserò ad inserire qualche foto. fanno un po' cagare dato che c'era vento, a volte, e mi son venute un pelo mosse. pace.

y02 in effetti vi abbiam dato il cambio...
siam saliti anche noi dal centrale del Prado e poi siamos cesi dallo splendido canale est, insomma, il must di qyuesti giorni, neve ottima, anzi forse un po troppo tendeva a sapnare sotto el lamine, la rigola da qualche problema ( vero andre?) ma poi si scende bene, in effetiè il canle piu ripido e continuo mai fatto in zona, splendido!
successivamente siamo saliti allo sprone per fare il canale delle cose importanti con entrata " wally" fatta tutti dall'alto, un po coem matte la prima volta, personalemnte mi son becacto una bella scarica d'addrenalin partendo in scivolata fermandomi dopo venti metri ( c'è chi parla di 50) cmq via, e siamoa due.
le pelli ormai sono un ricordo dunque puntiamo alla vetta del cipolla senza per me e alberto, ravanando tra i mirtilli.
arrivatin cima all'Y io e matte ci siam sparati un superg alla garnadazza, 3 minuti da in coma all'Y al tavolo del rifugio.
anche andre e alberto ci hannoa peroa lal grande.
considerazioni:
il caanle est ( canale filippo?) è molto impegnativo ma ha una pendenza massima INFERIORE all'entara wally delle cose importanti, che tutta via si spiana molto dopo i primi 30 m di dislivello, dunque per me in effetti il canale filippo è il piu duro in zona, ma non preso singolarmente...
la parte delllo sfacielo al rifugio con conseguente discesa bellica giu dal passone la lascio per una ltra volta, a presto le foto di quelli del secondo turno...

------
Con la nostra opera dimostriamo che lo spirito dell'uomo è ancora vivo...

y02
citazione:

in effetti vi abbiam dato il cambio...
siam saliti anche noi dal centrale del Prado e poi siamo scesi dallo splendido canale est, insomma, il must di questi giorni, neve ottima, anzi forse un po troppo tendeva a saponare sotto le lamine, la rigola da qualche problema ( vero andre?) ma poi si scende bene, in effeti è il canle piu ripido e continuo mai fatto in zona, splendido!
successivamente siamo saliti allo sprone per fare il canale delle cose importanti con entrata " wally" fatta tutti dall'alto, un po come matte la prima volta, personalemnte mi son becacto una bella scarica d'addrenalin partendo in scivolata fermandomi dopo venti metri ( c'è chi parla di 50) cmq via, e siamo a due.
le pelli ormai sono un ricordo dunque puntiamo alla vetta del cipolla senza per me e alberto, ravanando tra i mirtilli.
arrivatin cima all'Y io e matte ci siam sparati un superg alla garnandazza, 2 minuti da in cima all'Y al tavolo del rifugio.
anche andre e alberto ci hanno aperto alla grande.
considerazioni:
il caanle est ( canale filippo?) è molto impegnativo ma ha una pendenza massima INFERIORE all'entara wally delle cose importanti, che tutta via si spiana molto dopo i primi 30 m di dislivello, dunque per me in effetti il canale filippo è il piu duro in zona, ma non preso singolarmente...
la parte delllo sfacielo al rifugio con conseguente discesa bellica giu dal passone la lascio per una ltra volta, a presto le foto di quelli del secondo turno...

------
Con la nostra opera dimostriamo che lo spirito dell'uomo è ancora vivo...

------
Con la nostra opera dimostriamo che lo spirito dell'uomo è ancora vivo...

sturno Maronna ma quanto vi invidio!

****
Al pan d'un de', al vein d'un an, 'na vecia ed desdot an!

sturno
citazione:

ha una pendenza massima INFERIORE all'entara wally delle cose importanti

Siete entrati dall'entrata Beccari, ovvero il punto piu' ripido di tutta la corona del canale? Dove e' entrato Becca e' pressoche' verticale per un paio di metri, lui a piedi ha fatto fatica ad uscire.
Il canale est, in molti anni, ha gli ultimi metri proprio dritti.
Mumble mumble, ci devo tornare....

****
Al pan d'un de', al vein d'un an, 'na vecia ed desdot an!

sturno Vi segnalo anche questo, tira bene, provare per credere. In questi giorni e' bellissimo!
Si fa velocemente dalla Bargetana, e' breve ma secco. E' la linea rossa a sx.
A prest, lasciatene un po' anche per me.
Sturen

****
Al pan d'un de', al vein d'un an, 'na vecia ed desdot an!

Modificato Da - sturno on 16 Apr 2006 09:59:09

filippo quello deve essere ostico, anche perchè è ben duro al mattino, stretto, e in uscita verso il basso fa un po' di gobba.
io l'ho sempre pigliato dal basso, dopo un traversino dalla cresta in salita dalla sella del cipolla, e l'ultima volta ho proprio pensato che sarebbe bello, ma in quel momento la neve era troppo dura e mi son dato del matto subito.
cmq è davvero stretto in un certo punto, e se scazzi ti frulli tutta la discesa, che non deve essere i massimo


citazione:

Vi segnalo anche questo, tira bene, provare per credere. In questi giorni e' bellissimo!
Si fa velocemente dalla Bargetana, e' breve ma secco. E' la linea rossa a sx.
A prest, lasciatene un po' anche per me.
Sturen

filippo com'era la neve sullo sprone? noi s'è scartata subito l'idea in automatico, sentita la neve dell'est. non credo proprio sarebbe stato saggio infilarci di là.

l'entrata più meridionale dell'est del prado e quella vostra delle cose importanti sono in effetti davvero impressionanti. la prima volta che ho infilato l'est, finendo di sotto dopo due curve, c'ho messo un po' a convincermi a saltar dentro :)


citazione:

successivamente siamo saliti allo sprone per fare il canale delle cose importanti con entrata " wally" fatta tutti dall'alto, un po coem matte la prima volta, personalemnte mi son becacto una bella scarica d'addrenalin partendo in scivolata fermandomi dopo venti metri ( c'è chi parla di 50) cmq via, e siamoa due.

considerazioni:
il caanle est ( canale filippo?) è molto impegnativo ma ha una pendenza massima INFERIORE all'entara wally delle cose importanti, che tutta via si spiana molto dopo i primi 30 m di dislivello, dunque per me in effetti il canale filippo è il piu duro in zona, ma non preso singolarmente...

y02 bhe, l'entara beccari del canale est in effetti è davvero in piedi, grande becca!
noi siamo entrati proprio dal centro canale, c'era un traccia d'entrata anche totalmente a sx ma l'ho scarata perche passva troppo vicino a delle rocce.
credo che se avessimo fatto prima " le cose importanti" con entrata wally avremmo potuto anche iniziare a scendea dall'entrata becacri sull'est, che confusione....

sullo sprone la neve era ottima, lo testimonia la mia scivolata che si e risolta solo con un po di derapage di culo, se fosse stata dura sarebbe stata altra storia...

------
Con la nostra opera dimostriamo che lo spirito dell'uomo è ancora vivo...

sturno
citazione:

ho proprio pensato che sarebbe bello

L'ho sceso qualche anno fa, con neve da manuale (ovvero se fossi caduto mi sarei piantato). Mi ha impressionato la combinazione di pendenza e ridotta ampiezza. Con neve buona e' da fare, io ci tornero'.
Domanda: l'est sara' ancora fattibile dopo il 25 aprile?

****
Al pan d'un de', al vein d'un an, 'na vecia ed desdot an!

Modificato Da - sturno on 16 Apr 2006 23:43:23

y02 non lo sso sturno, la tua caduta, il derapage di agamennone, e le altre varie derapate in strettoia, hanno crato un rigola stile gervasutti al tacul diventa ad ogni discesa piu difficoltoso, la parte alta riamrra ok per un bel po...

------
Con la nostra opera dimostriamo che lo spirito dell'uomo è ancora vivo...

sturno Se il problema e' solo la strettoia.... penso la saltero!

****
Al pan d'un de', al vein d'un an, 'na vecia ed desdot an!

Modificato Da - sturno on 17 Apr 2006 20:51:02

filippo scherzi a parte, se non scazzo a bestia, la strettoia dovrebbe cmq essere aggirabile a dx (spalle a monte), no?...magari però scazzo davvero.
no, credo sia fattibile, però bisogna deviare ben in alto, mi pare.

citazione:

Se il problema e' solo la strettoia.... penso la saltero!

Andrea Sabato è stata davvero una giornata lavorativa coi fiocchi!
Est del Prado, Cose Importanti e Y in un colpo solo... "L'Haute Route delle 3 C" potremmo chiamarla! C come Canali beneinteso...
Appena riesco e appena qualcuno inserisce qualche foto vorrei fare un bel racconto con le impressioni sui canali, intanto dico solo che l'Est del Prado, rigola maledetta di Sturno a parte, è davvero un bel canale. Impegnativo e non molla mai dall'inizio alla fine. Entrata esclusa secondo me è più tosto delle cose importanti.

Ieri altra giornatona con sorpresa!
Vi ricordate che cercavamo il famigerato e leggendario Canale del Verro!?
Bè... si dice che qualcuno lo abbia trovato...

Ma per il momento sono solo voci, leggere ed evanescenti come un cristallo di neve sulla roccia dello Sprone.
Forse è ancora presto perchè l'alone di mistero che circonda quel canale venga definitivamente levato.
Forse certe notizie e certe informazioni dovrebbero essere tramandate solo davanti ad una birra.
Forse il Canale del Verro non esiste.
Forse sono solo allucinazioni, uno stato mentale.
Forse nessuno è veramente stato là.

Però i ricordi sembrano così veri...

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

Vigna Raga, mi ha detto il grande Fausto che anche questa volta al Battisti non avete patito quella gran sete........!!!!!!

Sia sabato... che lunedì... tutte le volte che mi ha telefonato, mi ha raccontato dello spettacolo che mi ero perso...

Io, potendo perdere solo la mattina, mi sono sparato due Monte Duro in MTB, anche se il pensiero era ancora alla neve!!!!

--------------------
Occhio al Faggio...!!!

mtrex Gran bel weeken all'insegna dei canali e della pendenza.
Li abbiamo fatti tutti e abbiam trovato anche qualcuno nascosto..

Pronti all'assalto

Un pò di pippa prima della discesa..

Canale est

Canale delle cose importanti

Cri all'entrata

furmiga Canale Est , Canale delle Cose Importanti,Canale Y , Canale del Verro ....
mi confondete , ma comunque mi sono orientato anche riguardando "spedizioni " di qualche tempo fa : una sola cosa non ho sicura e gradirei una risposta : il Canale delle cose importanti è nella parete Ovest del Prado o no ??? Grazie . F u r m i g a

Forza Jabe !!! Vai , vai !!

y02 il canale delle cose importanti si trova sulla parete N del sassofratto, guardando da lama lite appena a sinistra del " verro torre"

------
Con la nostra opera dimostriamo che lo spirito dell'uomo è ancora vivo...

Andrea
citazione:

a sinistra del "verro torre"

Hahahahahahah!!!

FANTASTICO!!!

Verro Torre... Canale del Verro...
Il giorno in cui vedrò scritti su una cartina questi nomi avrò trovato un senso in più alla mia vita!

Intanto io proporrei una rugnone durante la quale, tra lardo, vino, birra, stoneface, fagiolata e ruttolibero, ufficilaizziamo questi nomi e li scolpiamo a imperitura memoria nella nomenclatura del crinale.

PS Furmiga prima o poi faremo una bella guida a tutti i canali del Crinale!

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

y02 andre, il verro torre è gia censito nella guida cai.tci sull'appennino tosco- emiliano!

secondo me il nome glielo diede sturno o gente del genere all'epoca...

------
Con la nostra opera dimostriamo che lo spirito dell'uomo è ancora vivo...

sturno
citazione:

secondo me il nome glielo diede sturno o gente del genere all'epoca...

Il nome glielo diedero Carlo Possa, Giampaolo Mattioli, Antonio de Lucia e Maurizio Franchi che lo scalarono per una via che non si e' mai capito dove passa. Io ho provato a capirci con interviste personali ma nisba. Sul Verro Torre c'e' uno sturnotentativo in solitaria sulla paretona che guarda l'abetina, interrotto a 20 metri dalla base. Rimangono sul posto un chiodo all'attacco (bel passaggio sul quinto) ed un cordino di ritirata sulla prima cengia. Avevo piantato un altro chiodo piu' su che ho tolto. Sono tornato un altra volta per riprovare, sempre da solo. Alla base ho visto i segni di una frana gigante che si era staccata dalla parete, ho fatto della roba marrone e me sono tornato al Battisti senza toccare la roccia.

Sul nome io non ero daccordo. Ero un sentimentalone old school e avrei voluto nomi da alpinismo delle belle epoque.
Era stato in qui tempi anche proposto il nome di Pilone Ventrale per il torrione dello sprone ben visibile da Lama Lite, ma alla fine non ha mai attecchito, anche per colpa mia (che pure ero stato quello che l'aveva pensato, ma un conto e' sparare fregnacce, un conto e' volersi sofrzare di fare le cose sul serio).

Mah...
A prest,
Sturno

****
Al pan d'un de', al vein d'un an, 'na vecia ed desdot an!

Modificato Da - sturno on 19 Apr 2006 13:52:44

navara COMPLIMENTI.... HO FATTO BENE A NON SEGUIRVI!!

Ape

y02 ehi, ma dopo dove sei finito, credevamo di trovarti al abttisti

------
Con la nostra opera dimostriamo che lo spirito dell'uomo è ancora vivo...

navara vi ho aspettato un oretta poi( con la coda tra le gambe) sono andato giù con Spagni..... spero di vedervi nel px week and.

Ape

CrinaleOnLine Forum

Modificato da CrinaleOnLine

© 2020 CrinaleOnLine

Torna Su
CrinaleOnLine