Il crinale...

Il crinale...
  Best view
I.E. 1024x768
     

 PERCORSO: Home/Campo Base/Forum

 
CrinaleOnLine Forum
CrinaleOnLine Forum
Nono ci sono messaggi nella tua casella
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password? | Opzioni di amministrazione
 Elenco dei forum
 Parole d'alta quota
 Una sciata effimera (NW Vallestrina)...

Nota: Devi registrarti per inserire una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita

Grandezza della finestra:
Nome utente:
Password:
Formato del testo: GrassettoCorsivoSottolineato Centrato Inserisci collegamentoInserisci e-mailInserisci immagine Inserisci codiceInserisci citazioneInserisci lista Inserisci faccina
   
Messaggio:

* HTML Attivo
* Istruzioni Html Attivi

Modalità:
Includi firma.
Notifica via e-mail la risposta di altre persone alla discussione.
     
D I S C U S S I O N E
konigsspitze Così si può descrivere la 1a DISCESA ASSOLUTA della DIRETTA NW al Vallestrina (ripeto prima assoluta,prima mai nessuno aveva osato)...una discesa sognata da tanti, ma da tanti anche temuta!!

I due cervellini autori di questa impresa sono Matteo e Andrea..a loro lascio descrivere le sensazioni,le paure,la boletta nelle mutande...ecc...

Grande rispetto!!!!
io la notte ho dormito a fatica,ma è giusto così

La via di discesa

Si parte...


I due cervellini

***********************
...ti piace vivere come vuoi e vuoi rispondere solo a te...

Stefano Che dire...veramente bravi!

sturno Non vorrei rischiare di sembrarvi old school o chissache.... ma vi garantisco che questa e' grossa. Non e' solo questione di difficolta' tecnica. E' soprattutto la Nord del Vallestrina.
La prima salita della Nord del Vallestrina venne chiamata "l'ultimo problema dell'appennino" (reggiano). Oggi si puo' a ben ragione parlare di "ultimo problema sciistico dell'appennino". La neve sara' stata buona finche' si vuole, ma sbagliare la curva li' sopra significa ruzzolare giu' per un po'....
Grandissimi cervellini, avrei voluto essere li' per vedervi, mi sarebbe sembrato di vivere un film. Ma cos'e' che vi da' cotanta carica?????
Ho promesso gli onori della cronaca, questa discesa li avra'!!!!

****
Al pan d'un de', al vein d'un an, 'na vecia ed desdot an!

konigsspitze ieri sono passato a dare un'occhiata,la parte alta è veramente tosta....si intravedevano ancora le loro tracce e in alcuni punti dove aveva scalettato ormai c'era solo roccia....respect!!!

***********************
...ti piace vivere come vuoi e vuoi rispondere solo a te...

arsura Nn x niente CERVELLINI doc grandiiiiii!!!!!!

-------------------
........w il LAMBRO

navara Siete pazziiii!!!! Ma anche grandi.
COMPLIMENTI

Forza Bimbo, ce la puoi fare!!!

druido VERAMENTE BRAVI!! (belli e bravi!!)

- - -
modestamente......sono normodotato!!

cuba Grandissimi

galaxia Davvero bravi e coraggiosi... e dire che in giro si sente dire che siete dei CONIGLI... mah... le solite malelingue...

galaxia

Beddo stavo per scrivere che siete dei grandi...ma con questa foto...

ottima impresa , vi invidio un totale!!!

-------

Mol ed picaia

Lollo non ho parole...

************
Lollo il falegnomo!

sturno Ho salvato la foto di Galaxia da pubblicare sul Cusna a corredo dell'articolo!

****
Al pan d'un de', al vein d'un an, 'na vecia ed desdot an!

mtrex Da oggi una piccola parte del crinale la sentiamo nostra e possiamo dire di esser stati i primi ad aver compiuto un impresa del genere..

E stato un insieme di emozioni paure sensazioni sguardi indecisioni che ti han percorso tutto il corpo e nel giro di pochi istanti ti hanno convinto a buttarti su quella parete ancora vergine e così cattiva ma allo stesso tempo stupenda..


ma si sa quando parte l'embolo...


Si studia la discesa..

PARETE NW VALLESTRINA

Andrè nei passaggi chiave

navara Alla faccia dell'embolo... Lo chiamerei "PELO SULLO STOMACO" o semplice pazzia, fate voi

Forza Bimbo, ce la puoi fare!!!

Alo Brèv ragas.... complimenti !! Capozzi e Sesana vi fanno un baffo !
Fosse mica per la foto avrei detto che siete due sciatori seri....

La prossima volta però se dovete scendere una linea così facile state a casa !!
O questa o niente !!

------------------------
"Ci sono giornate per lo sci hardcore,
e giornate per lo sci tranquillo con gli amici.
Io adoro entrambe le cose."

cobra Quanfdo vi ho visto al bar domenica non avevo capito bene da che parte del Vallestrina foste scesi. Altrimenti vi avrei immediatamente offerto da bere.

Chiedo scusa per non aver sufficientemente osannato gli autori del gesto.

COMPLIMENTI!

y02 grandissimi, complimenti e subito c'era anche un po di invidia, poi ieri sera io e il mullah siamo andati a vedere, solamente gran roccia ovunque e neve sparita, impossibile la ripetizione integrale dunque ancora piu rispetto, una sciata cosi deve essere stupenda, sapere di essere stati i primi ed ultimi, complimenti ancora!
è proprio la parete che non c'è reggiana!

------
Questo è un evento che pensavo da diversi anni...avevo vistooooooalla parigi dakaaaar...

Frency E io che nn mi azzardo ancora a fare l'Y,figuriamoci quello...forse un giorno,quando anche io imparerò a mettere il cervello sul comodino al mattino...

Davvero tanti tanti complimenti

***************************
Assaggia la morte e vivi la vita!!!!

Andrea Mi sono lasciato andare e ho sbrodolato questo inutile e noioso racconto. Scusatemi se potete. Non siete costretti a leggerlo. Anzi...
In origine iniziava così "Questa è una discesa che pensavo da diversi aaanni, avevo viistooooo alla Parigi Dakaaaaar e io e Matteeeo volevamo faare un canaaale SEEEECCO", poi ho pensato che non tutti avrebbero capito.

Sturno ho fatto il possibile per renderlo epico e Oooold Scuuuuul come piace a te, ma temo di non esserci riuscito fino in fondo. Scusa se ti ho deluso. Puoi prenderlo e cambiarlo, aggiungici magari un bivacco con tempesta a metà parete, in truna e con un piede ghiacciato.

------------------------------------------------
Discesa Diretta Nord Ovest Vallestrina
Anche detta Magic Cervellinea, o Via dei Conigli Sciolti, o Via della Vagia Broda, o...

Sabato 7 Aprile 2007, giornata come tante sul Crinale. Sole, impianti aperti, tanta neve, fuoripista in ottime condizioni primaverili e l'entusiasmo delle grandi adunate. Nonostante qualche assenza di rilievo la compagnia è quella delle occasioni storiche e le prime uscite, tra Lago Saporito, Bora, Piella, Angelo e Ghiacciaio sono all'insegna dell'Euforia! Lasceranno un segno in questa stagione e avranno un ruolo importante nell'allargare il sorriso del ricordo di questa giornata.
Le ore passano e le discese si susseguono in un crescendo di divertimento e confidenza con una neve giocosa che permette (quasi) tutto. A patto di mollare quanto basta gli sci, meglio se larghi, in modo da farli decollare su quel manto umido e appesantito dal sole, ma ancora accessibile e in grado di sorreggerti senza impantanarti, di perdonarti senza punirti.

Pomeriggio, il caldo si fa sentire e l'arsura cresce. Il Battisti diviene ancora una volta la meta, tanto gradita quanto ormai obbligata, per rifocillare lo stomaco e dare ristoro alla gola secca. Sette maschioni a torso nudo invadono la sala Gastone Borghi del rifugio ed è baracca, ancora una volta. Iniziamo a mangiare (e bere...) alle 16 e l'ultimo brindisi lo leviamo al cielo poco dopo le 17:30. Nel mezzo tanti discorsi, le lezioni piccanti del Mullah, tante risate, e la decisione, inevitabile, di scendere salutando da vicino il Vallestrina.

Perchè una vera Giornata Euforica degna di questo nome non può che concludersi con una discesa al cospetto della montagna che, forse più di ogni altra cima del nostro Crinale, regala emozioni selvagge di libertà e rispetto. Con quella piramide rocciosa che rapisce lo sguardo già da quando, sulle cresta del vallone antistante, l'immaginazione precede l'azione ed è già sul fondo, al limitare del bosco, dopo avere tracciato curve larghe e perfette, in quell'anfiteatro naturale che risuona della gioia di tutte le discese fatte e sognate.
Oppure c'è la tentazione della salita, su, tra le punte della montagna, porta-finestra del dolce pendio verso sud, un vero balcone privilegiato dove sciare dominando la pianura.
Oppure... no, quello è solo un sogno proibito...

Le 18 sono passate da pochi minuti e il sole inizia la lenta discesa bucando le rade nuvole. Dopo una breve sosta contemplativa all'inizio della cresta del vallone convinco il Mullah e Matte a risalire il pendio sud del Vallestrina fino alla cima. Per il primo c'è la prospettiva di saggiare per la prima volta le nevi "tra le punte", a Matteo basta uno sguardo e qualche commento sulle condizioni dei canali bassi, quelli che da un terzo/metà cresta ovest si tuffano nel vallone, per convincersi a risalire. Penso che a nessuno, in quel momento, sia minimamente balenata in testa l'idea, la possibilità di qualcos'altro... C'era talmente tanta rilassatezza e appagamento per quella splendida giornata che, almeno per quanto mi riguarda, il motivo principale per cui volevo andare in cima era godersi lo spettacolo dell'entusiasmo contagioso del Mullah giù da quella montagna simbolo.

Salutiamo gli altri (scenderanno in prossimità del sentiero estivo) e iniziamo la risalita su neve sfondosa e collosa, quanto basta per permetterci di non montare le pelli di foca. Dopo aver disegnato poche e ampie diagonali buco per primo la cresta sommitale, a metà tra le due punte Ovest del Vallestrina. Vedo Omar, abbastanza indietro, litigare con la polenta e Matteo, con gli attacchi fissi da pista, ancora più indietro. Sono solo sulla cima. Sempre sorprendente da qui il panorama. Non è la montagna più alta, a Ovest il crinale supera quasi subito i 1900 metri e copre presto la visuale, eppure...
"Pling..."
Ma cos’è questo rumore? Sarà mica l’inizio di un embolo!?
Mi sgancio gli sci e cammino circospetto verso il bordo, mi sporgo, guardo in basso e affondo lo sguardo giù per il canale diretto; la parete è quasi verticale con continui salti di roccia inframezzati da nevai precari, eppure
"Pling... PLING!"
Calma, un respiro profondo. Cerco conforto altrove, immaginando quanto debbano essere belli e fattibili gli altri canali più in basso. Arriva Omar, mi raggiunge sulla vetta, si guarda intorno e, quasi innocentemente mi chiede "...com’è?".
"Com’è cosa!?" penso io intontito, forse facendo finta di non capire.
La domanda rimane sospesa a metà e, tra una battuta e l’altra, l’occhio scivola a ripetizione giù per quel canale appena accennato, appeso a una parete che non c'è. Per la prima volta mi scappa detto "Però.. sai che forse forse...", penso che Omar lì abbia compreso, fiutato qualcosa...
Arriva Matteo. Ci guardiamo da lontano, quello che accade in un istante penso sia rimasto impresso solo nell’aria tra me e lui, giusto il tempo necessario affinchè una brezza lo cancellasse dalle cose tangibili. Capisce tutto da una mia espressione e da un movimento della testa. Si precipita sul bordo, guarda in basso, mi guarda un’altra volta e ho la conferma che l’embolo è partito: oggi si fa qualcosa di bello.
Non ricordo bene quello che ci siamo detti, ma abbiamo iniziato a studiare le traiettorie, a considerare le difficoltà, tranquilli, come se si trattasse della cosa più semplice del mondo. Entriamo qui, curviamo là, passiamo su quelle rocce, sfruttiamo quel nevaio, curva, contro curva, inversione, salto... il tempo di un respiro, una breve pausa e Omar è già là che scende dall’altra parte, con la promessa di fotografare tutto da basso. Sì, ok, ma... fotografare cosa!? Ormai è chiaro a tutti.

Matte come al solito è quello più deciso, ormai quella discesa non gliela toglie nessuno, e la sua decisione abbatte anche le ultime mie perplessità. Ci carichiamo a vicenda. Un urlo a Omar, che nel frattempo è arrivato ai piedi della parete scendendo il canale di mezzo (la sua prima volta… complimenti!), e Matte si prende il giusto onore di aprire la discesa.

Partenza esattamente dalla cima, che emozione. Il sole continua a calare, sono più o meno le 18:30, i raggi di luce giocano con le nuvole e contribuiscono a rendere ancora più suggestiva l’atmosfera. Pronti via, è il momento. Gli sci ballano nel vuoto, taglio di qualche metro verso sinistra, stop, curva saltata verso destra, traverso su rocce e prima vera sosta sul primo nevaio una decina di metri sotto la vetta.
E’ il mio turno. Cacchio... quanta neve hanno portato via gli sci da tuaro di Matteo! E le lamine dei miei Legend dove le appoggio? Tranquillo, oggi la parete è vogliosa e si concederà a tutti e due. Non fare caso all’erba e ai sassi che affiorano, c’è ancora spazio.
Taglio verso sinistra, stop, non ho idea di quanto fosse la pendenza in quel punto. Guardo Matteo più sotto, ha tirato foto la macchina foto e mi punta. Il Mullah è un puntino lontano, quasi a picco. Subito sotto di me c'è un salto verticale di rocce sul quale vedo scivolare via una cascatella di neve smossa dai miei sci. Tranquillo, queste cose le sai fare. Mi sento a mio agio e, fatto preoccupante, non in pericolo. Quindi punto le racchette, sollevo di forza gli sci (imprecando un po’ contro ognuno di quei 188 cm non proprio comodi in quelle condizioni) e volo per la curva saltata più emozionante.
Ottimo atterraggio su neve che come da previsioni non tradisce. Urlo di gioia. Oggi ce la facciamo davvero. Raggiungo il nevaio dopo un traverso durante il quale, aggrappato alle rocce, ho guardato negli occhi la parete a pochi centimetri.
Da qui in poi faccio fatica a ricordare tutto nei particolari. Ci sono delle belle curve su un iniziale pendio ben innevato, poi altre rocce, altre curve saltate col cuore in gola, da nevaio a nevaio, superando piccoli salti rocciosi; c’è l’erba ghiacciata, c’è un’inversione old school, c’è una scalettata, c’è il nevaio finale con rivolo incluso e c’è soprattutto l’uscita a tutta dalla parete, gridando di soddisfazione, fino a Omar. Poi la stretta di mano con Matte e i primi commenti concitati. E’ Euforia!
Grazie Vallestrina, grazie Matte, grazie Mullah, grazie tutti. Una bella esperienza, vissuta con semplicità, senza troppi fronzoli, senza premeditazione esasperata, nata per il semplice piacere di sciare. Il fatto di essere stati i primi è una ciliegina sulla torta e un motivo di soddisfazione in più, inutile negarlo, ma è poco in confronto a tutto il resto.

Ragas, abbiamo avuto culo, condizioni della neve perfette, era forse un po’ pochina, qualche cm in più non avrebbe guastato, ma la consistenza, per la maggior parte della discesa, era la più sicura possibile. Ci siamo trovati, un po’ per caso, nel posto giusto nel momento giusto. Al nostro posto in tanti di voi sarebbero potuti scendere come abbiamo fatto noi. Per questo mi piace considerare questa prima anche un po’ vostra e di tutto il Crinale.
Ma lasciatemi dire (forse anche per alleggerirmi la coscienza) che con condizioni diverse bisogna veramente stare all’occhio. C’è da farsi male in quel canale se preso non con le dovute precauzioni e con la smania di scendere.
Ok, l’ho detto. Adesso possiamo tornare a cazzeggiare!

Sturen… il nostro scambio di messaggi il sabato sera da Pianvallese lo ricorderò a lungo!
Omar… sei un grande! Sei la vera essenza dello sci libero! Con te qualsiasi neve e discesa è Powder Euforia!
Matte… bè… grazie!
Cristian, ti ho lasciato una dedica su una roccia sotto la vetta. E un calzino sporco per ricreare il fantastico clima della Bum-Room 24. Questa discesa la dedico anche a te.
Beddo, coi Sumo tre curve ed eri giù.
Robbi, lo ammetto, è tutto merito tuo e del tuo lambro.
Arsura, a proposito di lambro… dici che dovrei smettere?
Giò, ti ci porto, a patto che in cima sputi sangue coma sul Toula.
Non posso citare tutti, quindi vi dedico un IRRUATIO collettivo (in senso idale)!!!

PS c’è per caso un faggio che si muove a valle!?


Appendice 1
Ho provato a tracciare nel dettaglio la linea di discesa, ma i ricordi non sono del tutto chiari in alcuni punti. Potrei sbagliarmi e avere improvvisato più di un cambio di direzione. Matte se ti ricordi meglio correggi pure! Comunque, in linea di massima e per i passaggi chiave, dovremmo esserci.

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

sturno Maro', ma quanto sei old-school. C'e' una sola cosa che non e' old-school ed e' la modestia . Il vero old-school se la tira molto di piu' per molto meno.
Invece questa e' grossa! Va bene la neve giusta, va bene il momento giusto, ma non e' vero che l'avremmo scesa in tanti se solo fossimo stati li' con voi.
C'e' una frase del racconto che mi e' piaciuta un casino:
citazione:

Tranquillo, queste cose le sai fare.

E' bellissima! E' un casino old-school ma mi piace da matti!!!!


****
Al pan d'un de', al vein d'un an, 'na vecia ed desdot an!

Modificato Da - sturno on 11 Apr 2007 02:20:17

konigsspitze vi adoro tutti!!!!!!!!!!!bellissimo

***********************
...ti piace vivere come vuoi e vuoi rispondere solo a te...

druido voglio un rimborso per la giornata di lavoro persa....già accendo il pc tardi, poi faccio un giro sul crinale..poi ci trovo il racconto di andrea...adesso chi lavora più???
tra le cose più belle c'è che davvero sembrate in perfetta simbiosi con i monti, dal racconto sembra proprio che li sentiate, che siete amici,che il vallestrina vi abbiabbia detto "dai si..oggi vai!"..grandioso, assulutamente grandioso!!
poi che dire, siete davvero un grande guppo!!


- - -
modestamente......sono normodotato!!

Modificato Da - druido on 11 Apr 2007 10:11:07

Alo Andre, chapeau per il racconto... Mi ha davvero emozionato. Complimenti.
Credo che questa frase sia la sintesi perfetta di ciò che avete vissuto e di ciò che è il Crinale in generale (almeno per come la penso io).
citazione:
Una bella esperienza, vissuta con semplicità, senza troppi fronzoli, senza premeditazione esasperata, nata per il semplice piacere di sciare. Il fatto di essere stati i primi è una ciliegina sulla torta e un motivo di soddisfazione in più, inutile negarlo, ma è poco in confronto a tutto il resto.

Molto old scuul come dice Sturno, ma molto veri (o verri ?!?!). E' questo ciò che conta davvero..

Però potevate dirlo domenica cribbio! Uno accende il pc il martedì dopo esservi stato a fianco due giorni, e scopre solo allora che il "cervellino number one" e il "vebmasta" hanno compiuto un'impresa simile... Per una volta vi meritavate un brindisi serio...

------------------------
"Ci sono giornate per lo sci hardcore,
e giornate per lo sci tranquillo con gli amici.
Io adoro entrambe le cose."

navara
citazione:

forse un giorno,quando anche io imparerò a mettere il cervello sul comodino al mattino...

Frency questa è veramente una frase da incorniciare....

E' dura la vita dei Lauworadori!!!

lauw In pausa pranzo leggerò il racconto, intanto GRANDIII!!!

____________
Viva il RE!!

mbart grandissimi !!! detto con tanta sana,appassionata ed incofessabile invidia !!!


Lollo Detto tra noi, old scuul o non old scuul, giù di li non ci andrei neppure con l'elicottero!!
Altro che coraggio, qui è proprio teste vuote (per non dire altro!! )

Complimenti ancora!

************
Lollo il falegnomo!

Vigna
citazione:

PS c’è per caso un faggio che si muove a valle!?

Il faggio te lo do io quando vi vedo... bravi ragazzi... queste sono cose che entrano nella storia!!!! Il mio rispetto e i miei complimenti...
Vaca bestia, non vi immaginate che voglia mi fate venire... !!!!

--------------------
Occhio al Faggio...!!!

Andrea Mi han detto che sul Cusna è uscito l'articolo ooooold scuuuul di Sturno!
Confermate?
Dove trovo una copia??

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

y02 L'articolo c'è!!!

sturno ha sfornato uan vera prosa di Bonattiana memoria, l'apice del cajanismo penso sia stato raggiunto, se riesco lo scannerizzo e lo posto...

solo una cosa sturno....cosa è il motore della nostra passione????!!!!
forse il tuo......

------
quando penso a come, mi hai preso in giro però, non capisco come, sia difficile sbagliare più..

konigsspitze uno dei sette vizi capitali???

***********************
Ma si sentono i denti?! no no,continua pure.....

mtrex Vaccabestia sturen sei stato molto old scool..ma grazie per l'articolo comunque!!

sturno Cosa pretendete da me? Io mi sono anche sforzato, nelle mie intenzioni voleva anche essere new....
Si potrebbe lanciare un argomento notevole di discussione....
Ha un senso tagliare la prosa alla misura di chi legge o sarebbe piu' coerente tagliarla alla misura di hci scrive? Ovvero, e' coerente scrivere cagate sul crinale e cajanate sul Cusna???

****
S'an fòsa mia spuse segh, a sres perdutameint inamure ed me muiera!

sturno Y il motore della nostra passione e' quello! Sii sincero!

****
S'an fòsa mia spuse segh, a sres perdutameint inamure ed me muiera!

Modificato Da - sturno on 06 Giu 2007 09:58:13

sturno Comunque un vero peccato che sia finito in ultima pagina!

****
S'an fòsa mia spuse segh, a sres perdutameint inamure ed me muiera!

y02 lungo discorso sthuren, meglio affrontarlo davanti a un bicchiere (anzi due bottiglie di lambro) quello della prosa cajana...
cosi come il discroso del motore....per me sarebbe molto triste una vita passata in montagna facendo cose per invidia altrui, fortunatamente fino ad ora non è stata cosi...
xò per altri forse è cosi!

cmq un bel 10 e lode a questo numero del Cusna, da incorniciare e appendere in rifugio, senza dubbio!

------
e cancello il tuo nome dalla mia facciata
e confondo i miei alibi, e le tue ragioni

sturno
citazione:

una vita passata in montagna facendo cose per invidia altrui

Eeeehhhh, che parole grosse!
Io faccio atletica da 25 anni, l'agonismo e' uno dei sentimenti piu' puri che si possano immaginare e regala tantissimo. Invece nella montagna se pronunci la prola "agonismo" davanti ad un cajano ti bollano subito come "invidioso". Salvo poi essere tutti agonisti e nessuno ammetterlo.
Nell'articolo potevo usare la parola "agonismo", ho volutamente usato "invidia". L'invidia e' parte dell'agonismo, non ci sarebbe agonismo senza invidia. L'invidia non e' un sentimento negativo. Fino a che diventa uno stimolo per migliorarsi, nel rispetto dell'avversario, e' anch'essa un sentimento molto puro.
Quando invece l'invidia, pur senza ammetterla, ti porta ad incazzarti se qualcuno arriva in cima prima di te, a incazzarti quando qualcuno scende prima di te, diventa molto negativa, perche' compromette i rapporti umani.
Non e' l'invidia il problema, ma l'incazzatura. Io credo di essere competitivo, agonista ed invidioso, ma credo anche di essere felice quando altri raggiungono i successi che a me sono stati preclusi, salvo poi rodermi e fare di tutto per arrivarci pure io.
Stiamo attenti a chiamare le cose con il loro nome e soprattutto a non nasconderci dietro paraventi di carta igenica, se no finiamo per raccogliere proprio cio' che a parole vorremmo evitare.
Inchia quanto sono cajano!

****
S'an fòsa mia spuse segh, a sres perdutameint inamure ed me muiera!

Modificato Da - sturno on 06 Giu 2007 11:45:22

y02 perfettamente d'accordo, grande!

------
e cancello il tuo nome dalla mia facciata
e confondo i miei alibi, e le tue ragioni

sturno Lo so che non sei d'accordo....
Ma ci vuole una bella boccia!
Eddai ma se sapessi.... sono stato un po' davanti all'articolo sulla parola "invidia" a pensare "qui cristian mi stura sul forum!", e vedere che mi hai regolarmente sturato mi ha dato il via!
Dai scajanizzati, certe parole non sono vietate in montagna, ho messo "invidia" proprio per fare scajanare i cajani. Non sarai l'unico che mi dira' qualcosa per quella parola e per me siete tutti "old school". Scoprima chi e' cajano, fra un po' vi faccio la lista di quelli mi chiederanno ammenda!

****
S'an fòsa mia spuse segh, a sres perdutameint inamure ed me muiera!

lauw
citazione:

citazione:

una vita passata in montagna facendo cose per invidia altrui

Eeeehhhh, che parole grosse!
Io faccio atletica da 25 anni, l'agonismo e' uno dei sentimenti piu' puri che si possano immaginare e regala tantissimo. Invece nella montagna se pronunci la prola "agonismo" davanti ad un cajano ti bollano subito come "invidioso". Salvo poi essere tutti agonisti e nessuno ammetterlo.
Nell'articolo potevo usare la parola "agonismo", ho volutamente usato "invidia". L'invidia e' parte dell'agonismo, non ci sarebbe agonismo senza invidia. L'invidia non e' un sentimento negativo. Fino a che diventa uno stimolo per migliorarsi, nel rispetto dell'avversario, e' anch'essa un sentimento molto puro.
Quando invece l'invidia, pur senza ammetterla, ti porta ad incazzarti se qualcuno arriva in cima prima di te, a incazzarti quando qualcuno scende prima di te, diventa molto negativa, perche' compromette i rapporti umani.
Non e' l'invidia il problema, ma l'incazzatura. Io credo di essere competitivo, agonista ed invidioso, ma credo anche di essere felice quando altri raggiungono i successi che a me sono stati preclusi, salvo poi rodermi e fare di tutto per arrivarci pure io.
Stiamo attenti a chiamare le cose con il loro nome e soprattutto a non nasconderci dietro paraventi di carta igenica, se no finiamo per raccogliere proprio cio' che a parole vorremmo evitare.
Inchia quanto sono cajano!

****
S'an fòsa mia spuse segh, a sres perdutameint inamure ed me muiera!

Modificato Da - sturno on 06 Giu 2007 11:45:22

Stureeeeen!!!!
Non ho letto il tuo cajan-racconto ma mi limito a commentare il tuo post.....ma....ma...se tu non fossi già sposato ti chiederei se posso sposarti io....non me l'aspettavo, come hai fatto a scrivere una cosa del genere?? Sei un grande.
Ho paura che solleverai un vespaio perchè è facile fraintendere, soprattutto nell'ambiente di cui sei parte integrante, ma sono sicuro che Y02, Andre, Matte e tutti gli altri che possono sentirsi toccati prima o poi capiranno l'essenza di quello che hai scritto!
Se lasci Barchetta ti sposo io....salvo poi mandarti a cagare quando mi chiederai di andare a fare una delle tue superflenghe

sturno
Lauw... Sono 35 anni che ci amiamo perdutamente!

****
S'an fòsa mia spuse segh, a sres perdutameint inamure ed me muiera!

lauw
citazione:


Lauw... Sono 35 anni che ci amiamo perdutamente!

Maronna....mi ha appena scritto Andrea dicendomi che sono una checca (per altri motivi).....marò forse ha ragione il capo.....si però mettiamo subito in chiaro: io sono il "dante" dei due...

Andrea Tutti concetti astratti giusti e condivisibilissimi.

Ma... lauw, Sturen, perchè tutta questa attenzione dietrologica nelle dinamiche sociali e comportamentali categorizzate come invidia? Io non mi sono mai posto il problema finchè altri non hanno iniziato a porselo. E' davvero così importante? Avete subito traumi? Siete perseguitati dal serial killer di Seven?

Conunque... secondo me, tra l'invidia che nasce in ambito prettamente agonistico nel sapere che il tuo avversario ha prestazioni migliori delle tue, e l'invidia che inevitabilmente e giustamente nasce nel vedere che qualcuno (che mi guardo bene dal chiamare avversario) un giorno è andato a sciare mentre tu sei dovuto rimare la lavoro, a casa, a farti i fatti tuoi, ecc... C'E' UN ABISSO.

Qui a mio parere il 95% delle volte ricadiamo nel secondo tipo di invidia, per la quale non trovo neanche così negativa un'amichevole incazzatura.
Così come non trovo assolutamente negativo l'agonismo.
Ma io non confonderei le due cose.

Insomma... sicuri di non combattere contro i mulini a vento? Almeno qui, tra di noi intendo... Altri ambienti non li conosco e forse sono più affetti dall'invidia negativa che citava Sturno.

Scusate, il mio messaggio fa schivo, ma se ho tempo argomento meglio. Oppure ci vuole una bottiglia...

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

y02 sai quale è uno dei miei problemi piu grossi?
che da sempre faccio la divisione netta tra cio che è buono e cio che è cattivo, nettamente e non lascio spazio a sfumature.
per me la parola invidia e un sentimento triste e vile, l'invidia non deve esistere se una persona vuole stare bene con se stesso e con gli altri, io la metto nello stesso scatolone della perfidia, del mentire, del tradire della sborronaggine.
il mio e penso nostro andare in monatgna ha altre sensazioni e da parte mia la Montagna viaggia al di fuori di questo scatolone di cose brutte, per questo mi son sentito contrariato dalla tua parola invidia messa giusta, nel punto giusto, nell'articolo giusto ( e da qui si evince quanto tu sia putt....).
Non per questo dico che non e vero e che in montagna l'invidia non esiste anzi, siamo pieni di esempi,
il mio è semplicemente un disgusto per un associazione di idee ( invidia-montagna) che proprio mi rattrista in un contesto come la Montagna.
spero di non essere frainteso, altrimenti mi metterro in croce pubblicamente....

------
e cancello il tuo nome dalla mia facciata
e confondo i miei alibi, e le tue ragioni

lauw
citazione:
Avete subito traumi?

...ehm...forse si...è per quello che ribadisco: della coppia io sono il dante!

citazione:
Oppure ci vuole una bottiglia...

Andre sembra cat sei belè berieg!!!!

sturno La mia vita e' tutta un trauma!
Tralasciamo per un attimo completamente il crinale e noi del crinale.
L'ambiente della montagna vive equivocamente i sentimenti di agonismo, invidia e competizione. Non e' un mistero.
Questa e' la ragione della mia attenzione.
In piu', tornando al Crinale, Cristian e' stato esplicito nel dire che l'invidia e' il motore della mia passione. Non e' la prima volta che lo dice e fa bene a dirlo perche' e' vero che ' una parte della mia pasisone per la montagna, come la contemplazione, la gnocca (altro elemento critico per gli istruttori cajani). E secondo me non c'e' nulla di male. L'unico male che c'e' e' quando la gente si incazza. E questo, credi, succede spesso nella montagna in generale (a tutti i livelli ed anche in ambito internazionale) mentre non succede in atletica e negli altri sport. Mai sentito qualcuno che si e' incazzato perche' Baldini ha vinto le olimpiadi? Invece, cos'hai sentito dire a proposito (la butto li') di Cesare Maestri, Walter Bonatti, Reinhold Messner, Renzo Denti, Andrea Toschi, Roberto Bagnoli, Frency (urca sto degenerando!!!!!, si salvi chi puo'!!!!!!)
Va beh, capitemi

****
S'an fòsa mia spuse segh, a sres perdutameint inamure ed me muiera!

Modificato Da - sturno on 06 Giu 2007 12:42:33

sturno
citazione:

per me la parola invidia e un sentimento triste e vile

Ribadisco: e' l'incazzatura che e' triste (non direi che e' vile). Non ti sei mai incazzato perche' qualcuno ha fatto qualcosa di piu' di te? Io qualche volta si' e in quel caso mi sono sentito davvero piccolo. Ma di puri ci sono solo i santi e forse neppure loro. Io mi accontenterei che non si esagerasse.

****
S'an fòsa mia spuse segh, a sres perdutameint inamure ed me muiera!

y02 sturno mi fai morire......
in ogni tuo post dove dici cose "serie" vedo che c'è sempre la modifica in fondo...un giorno quando sarai vecchio e anche io ci sarò molto vicino me le fai vedere le cose che hai scritto prima delle modifiche?????
per me sarà un giorno epico....grazie!


p.s. io sono sicuro che la tua forma di " invidia" e prettamente lagata all'agonismo e non rientra nel mio famoso scatolone di cose brutte!

------
e cancello il tuo nome dalla mia facciata
e confondo i miei alibi, e le tue ragioni

sturno Non mettevo in dubbio che tu non dubitassi (urca...) della mia intenzione.... Che ci vogliamo bene lo sanno tutti!

Riporto il mio articolo....

L’ultimo problema scialpinistico dell’Appennino

Il 7 aprile Matteo Ferrari, giovane iscritto al nostro CAI, e Andrea Toschi, pure di Reggio, hanno disceso con gli sci la Parete Nord dell’Alpe di Vallestrina. Quando ho ricevuto questa notizia ho realizzato senza alcun dubbio che questa discesa merita di essere ricordata. L’elemento di originalità è innanzitutto la difficoltà tecnica superata. La via è ben nota agli appassionati di alpinismo dell’Appennino, che la percorrono spesso in salita quando le condizioni lo permettono. Prevede stretti passaggi fra rocce su pendenze comprese fra 50 e 60 gradi, continue e sostenute nella parte alta, con la presenza di brevi salti.
Tuttavia ciò che più rende questa prima discesa indubbiamente significativa è il significato che quella parete riveste. Richiese infatti un lungo corteggiamento in occasione della prima ascensione, poi risolta nel 1983 da Mario Fornaciari con un audace avventura solitaria. Ricordo bene l’articolo che allora comparve in prima pagina sul Cusna, intitolato “L’ultimo problema dell’Appennino”. Fornaciari, eccellente scialpinista, salì con gli sci in spalla con l’intenzione di tentare anche la discesa, ma giunto in vetta desistette ammettendo difficoltà tecniche di tutto rispetto e condizioni non favorevoli.
Oggi io credo si possa parlare di “Ultimo problema scialpinistico dell’Appennino”, un problema che per essere risolto ha richiesto ancora un lungo corteggiamento. E la vittoria ha arriso a chi più l’ha meritata, ovvero ai ragazzi di Crinale.it. Ragazzi che quella parete l’hanno sentita loro e studiata a lungo, per poi spingere gli sci con decisione oltre la cornice di neve sommitale al momento giusto e all’ora giusta; ovvero nel tardo pomeriggio, quando la parete prende l’ultimo sole.
I ragazzi di Crinale.it sono ben preparati e frequentano il Cusna da sempre. Sono cresciuti alla “scuola” sci-alpinistica di Febbio, diretta tacitamente da Emo Boni, il “Poeta della Montagna”, assieme a Renzo Denti, Lino Toschi e alcuni altri. Si tratta di scialpinisti con la S maiuscola, che sono prima di tutto grandi appassionati di Febbio e del Cusna e che hanno saputo trasmettere la passione a chi li ha seguiti.
I ragazzi del Crinale non hanno certo problemi a destreggiarsi con gli sci. Gradualmente e prudentemente, sempre in allegra compagnia, grazie anche allo stimolo di quel vero cultore dello scialpinismo che è il nostro Cristian Artioli, hanno iniziato a ricercare la massima pendenza. Prima i canali del Cusna, poi quelli del Monte Cipolla, poi i pendii dello Sprone e della Parete Est del Prado. E infine l’Alpe di Vallestrina, osservata e pensata in centinaia di occasioni. Il tutto sempre con lo sfondo del loro sito, www.crinale.it, che è diventato di diritto il portale dello sci nell’Appennino Reggiano.
Il motore di questi ragazzi è l’invidia! Ovvero un sanissimo desiderio di emulazione suscitato con centinaia di foto regolarmente pubblicate sul sito; un’invidia che costantemente stimola tanti di noi a trovare il tempo per godere assieme di irripetibili giornate in compagnia. Se esiste una ricetta per innescare e coltivare la passione per la montagna, per raccogliere ogni giorno nuovi adepti ed amici, i ragazzi del Crinale quella ricetta l’hanno trovata.
In me è ben vivo il ricordo delle serate spese al Rifugio Battisti o in qualche ristorante, davanti ad un bicchiere (meglio due bottiglie…) di lambrusco a parlare per l’ennesima volta delle condizioni del pendio e della neve, accanendosi su 5 gradi di pendenza in più o in meno. Credo sia la stessa atmosfera che possiamo riconoscere sullo sfondo di grandi imprese alpinistiche. Un’atmosfera che ha fruttato a noi tante soddisfazioni. L’ultima è questa discesa di Matteo ed Andrea, che è davvero significativa per molte ragioni.


****
S'an fòsa mia spuse segh, a sres perdutameint inamure ed me muiera!

sturno P.S.: le mie modifiche sono molto spesso le correzioni agli errori di ortografia, che non sopporto quando rileggo.
E' pero' vero che rileggo sempre cio' che ho scritto, spesso anche piu' volte.
A prest,
Sturen

****
S'an fòsa mia spuse segh, a sres perdutameint inamure ed me muiera!

lauw Sei passato da una "cajanata" doc con tanto di rievocazione storica ad un concetto nudo e crudo di botto....ammorbidendolo così non avresti aizzato nessuno:
citazione:
Il motore di questi ragazzi è il sanissimo desiderio di emulazione suscitato con centinaia di foto regolarmente pubblicate sul sito

però come hai detto hai pensato e ripensato se scrivere o no certi termini e se lo hai fatto lo rispetto perchè il motivo c'è. Per i concetti che hai appena espresso qui sul forum: chapeau.
Quando riusciranno a farti sedere in una poltrona "alta" in sede CAI se avrai ancora questo coraggio pagherò la tessera anche se andrò solo al mare o in vasca in via Emilia....

Modificato Da - lauw on 06 Giu 2007 15:01:12

Andrea STURNO FOR PRESIDENT!!!!

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

Frency
citazione:
...di Cesare Maestri, Walter Bonatti, Reinhold Messner, Renzo Denti, Andrea Toschi, Roberto Bagnoli, Frency (urca sto degenerando!!!!!, si salvi chi puo'!!!!!!)

La mia presenza in questo elenco nn riguarda l'alpinismo,vero?

***************************
Assaggia la morte e vivi la vita!!!!

furmiga Ho letto attentamente il tuo articolo , caro Sturno , ed anche i tuoi commenti fatti prima , sul termine " invidia "
( intesa in senso buono , cioè di incapacità ,in un preciso momento , di fare una data cosa ) e pur essendo una parola che credevo non esistesse nel mio animo ,
debbo ammettere che hai ragione : esiste !!! Non ho mai invidiato alcun compagno di scuola per i bei voti che prendeva, mai un collega di lavoro , mai nello sport praticato (calcio nei tempi passati ), ma di fronte alle imprese dei ragazzi del Crinale ,lo ammetto ,provo invidia e un pò mi vergogno , ma poi penso e mi autoassolvo : come si fa a non provare invidia a vedere amici sulla vetta del Bianco o giù per il Vallestrina
in situazioni che ti fanno sentire il vento dei 4000 o il loro cuore che batte dalla
paura del rischio e non dire " ah se ci potessi essere io ? " Questa è invidia bella e buona , ma sono contento di averla !! F u r m i g a

Forza Jabe !!! Vai , vai !!

Andrea Furmiga il tuo è uno dei più bei messaggi che mi sia capitato di leggere in questo forum!
Provo invidia e un po' mi vergogno dinanzi alla tua saggezza e bontà!

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

Andrea Ecco la scanasione dell'articolo!
Lo sfondo rosa direi che è proprio azzeccato... lo hai scelto tu Sturen??

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

sturno
citazione:

La mia presenza in questo elenco nn riguarda l'alpinismo,vero?

Ma certo che si'!
Furmiga non vorrei essere retorico, ma penso proprio che tu abbia una marcia in piu': hai sintetizzato il senso del mio pensiero meglio di me e con meno parole! Grande!

****
S'an fòsa mia spuse segh, a sres perdutameint inamure ed me muiera!

cobra Ho letto stamattina (in bagno) il Cusna e or ora questa discussione. Spesso mi sono soffermato anch'io a pensare "che ti move o omo?..."
Cosa mi fa venir voglia di faticare, di provare, di alzarmi all'alba.
Chi mi conosce sa che sono, in fondo, competitivo (ma che data la mia tarda età ho chiaro il concetto di limite, e di sicurezza), e forse invidia può descrivere la voglia di emulazione o il desiderio di spingersi oltre.

La verità è che è un termine inesatto, è forse uno dei casi in cui la la lingua Italiana non ha la parola giusta.

La stessa parola non può descrivere il sentimento meschino che ti rode se uno è più fortunato/bello/ricco di te e il sano desiderio di ottenere un risultato già ottenuto da altri o migliore di altri. Sebbene le due cose siano molto vicine.

Proponiamo un nuovo termine per quel prurito che ti fa dire: "anch'io", "se fossi stato io" "sarò io", quando sentiamo di altrui imprese?

Beddo ottima idea istituire un altro termine:

citazione:
sentimento meschino che ti rode se uno è più fortunato/bello/ricco di te

invidia


citazione:
il sano desiderio di ottenere un risultato già ottenuto da altri o migliore di altri

immane invidia!

-------

Mol ed picaia

sturno Io propongo un vocabolo nuovo per identificare un sentimento unico stimolato una situazione ben precisa.
La voce di dizionario nuova potrebbe essere:

NUOVO VOCABOLO (da identificare)
Sentimento che si ispira quando si è al lavoro e su internet si osservano le foto di Cristian che scende pendii vergini nella powder fino alle cosce e per il quarto giorno nella stessa settimana, con sole splendente mentre per il prossimo week-end la meteo e' pessima.

Suggerimenti per il vocabolo?

****
S'an fòsa mia spuse segh, a sres perdutameint inamure ed me muiera!

Andrea
citazione:
Suggerimenti per il vocabolo?

"Fanculo!" potrebbe andare? (Importante il punto esclamativo)

Oppure... "FanCriNale!"...
Oppure... "VaffanCri!"...

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

furetto
"Fanculo!" potrebbe andare? (Importante il punto esclamativo)

Oppure... "FanCriNale!"...
Oppure... "VaffanCri!"...

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".
[/quote]
Direi che rende esattamente lo stato d'animo del malcapitato
"FORSE IN DIMINUTIVO"

Beddo furetto è un post cubista il tuo?

-------

Mol ed picaia

konigsspitze powderidia??

euforidia??

powdereuforidia??

***********************
ti piace vivere come vuoi....e rispondi solo a te...

Beddo mullidia?

-------

Mol ed picaia

lauw La mia è Fanculidia oppure anche Sturnidia......si si suona bene:
"...vedendo le foto del rompicojoni X sono stato colto da un attacco di Fanculidia..."

cobra Però, mentre sei nel massimo sforzo, per tentare di tenere il passo con questa o quell'impresa, pensare che è anche la "FANCULIDIA" a mandarti avanti, non so quanto effetto avrebbe...

cobra Quello che intendo dire è che deve cogliersi il lato positivo, lo sprone, la motivazione.

Il dizionario come sinonimo di invidia mette "astio, gelosia, rivalità, livore" e, udite udite, come contrario COMPIACIMENTO

Invidiabile: desiderabile auspicabile

Invidioso: geloso, astioso, bramoso.

Modificato Da - cobra on 07 Giu 2007 16:02:52

Andrea Adesso ho capito Cobra! Mi hai aperto gli occhi!
Ho il termine definitivo!!! Che non è mio, ma del Sommo. E ogni tanto salta fuori. E' destino, deve essere quello, dice tutto:

Vaccabestia®

...l'ottavo peccato Capitale del Crinale!
Ha anche lo stesso suffisso ia...

Ci faremo anche la maglietta prima o poi.

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

furmiga Sono d'accordo con Andrea e voto "Vaccabestia " perchè sintetizza tutto: stupore , ammirazione , compiacimento , invidia (in senso buono ),
stimolo , emulazione , riflessione sui propri limiti , impegno di moglioramento ,
voglia di fare ,promesse di obiettivi ,e
tanto altro . F u r m i g a

Forza Jabe !!! Vai , vai !!

lauw
citazione:

Il dizionario come sinonimo di invidia mette

Marion non ti far fuorviare dai significati soliti che ti richiamano brutti pensieri....in fondo il dizionario di oggi non è lo stesso di quando andavamo a scuola...parlavi di sforzo e vado un attimo OT per farti un esempio di Fanculidia:
ai tempi che furono io frequentavo una compagnia numerosa di arrampicatori di livello inizialmente eterogeneo. Ci legava una passione infinita che ci ha poi portato in tanti casi ad essere amici più che persone con uno sport in comune. La competitività è sempre stata altissima. I più forti erano garisti riconosciuti anche in ambito internazionale e falesisti di valore indiscutibile. All'interno del gruppo c'era Mxxx, un arrampicatore che in un secondo momento è stato poi studiato dai tecnici federali per delle doti incredibili, uniche nel loro genere. Questo ragazzo simpatico e buonissimo ha suscitato quasi sempre l'ira funesta (ma bonaria) di chi gli era assieme e diciamo che a giudicare dagli epiteti più disparati con cui ci rivolgevamo a lui quando scendeva dalle via più dure d'Italia il termine Fanculidia è il più approppriato!
Spesso a chiunque nel massimo sforzo è capitato di tenere l'appiglio grazie alla Fanculidia. Altro discorso c'è per chi reprime questa sensazione. Sentire Sturen scrivere queste cose mi ha allontanato l'idea che possa essere in fondo una persona che mi piacerebbe meno.
Non posso dirti che il mio motore è la Fanculidia, il mio motore è la passione, però posso essere certo che la Fanculidia è il miglior addittivo per la benzina che inserisco nel motore.
Scio da una vita ma non ho mai vissuto una stagione come quella passata. Non ho mai fatto un intero inverno dove una settimana per l'altra in mezzo al marasma di pensieri ce n'era uno fisso e cioè "dove andiamo la prossima??". Questo grazie alla fantastica compagnia che si è creata ma di certo senza il web avrei fatto meno uscite....a me dedicare l'intera pausa pranzo a guardare le foto del forum tiene la testa lì come e forse più che parlarne. Prima mi bastava magari un signor weekend al mese ed ero a posto, quest'anno io non ero a posto se non riuscivo ad andare coi ragazzi in posti fantastici, con sole, neve appena caduta e nessuno in giro (infrasettimanale). La passione è il motore, la Fanculidia è stato l'addittivo che non me lo ha mai fatto spegnere.

Per tornare a noi, io spero che nessuno abbia più dubbi su cosa ci volesse far notare Sturen....e come dicevo ieri non ci sono dubbi che la vediamo tutti allo stesso modo, se a uno non piace un termine è giusto che se lo cambi.

"...vedendo le foto del rompicojoni X sono stato colto da un attacco di Vaccabestia®..."...'nzomma...lo sento meno centrato ma non è affatto male. Poi è un omaggio al Sommo, dovuto io credo.

Vag....

p.s. x Sturen: adesa al so bele cas dis che som tot di paranoic psicotic cerebroleis....

Andrea Vaccabestia® lo vedo perfetto per questo

citazione:
il lato positivo, lo sprone, la motivazione.

e questo
citazione:
sintetizza tutto: stupore , ammirazione , compiacimento , invidia (in senso buono), stimolo , emulazione , riflessione sui propri limiti , impegno di moglioramento ,
voglia di fare ,promesse di obiettivi , e tanto altro

Fanculidia è il lato più forte, prepotente, rabbioso, geloso e bramoso del sentimento. E forse quello che ti spinge di più a fare ed emulare.

Per me possono convivere entrambi i termini.

Ma... ragazzi... vedo che ci siamo riforniti tutti dallo stesso spaccino! Roba buona! Bene bene...

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

Beddo
citazione:
Vaccabestia® lo vedo perfetto per questo


citazione:
il lato positivo, lo sprone, la motivazione.


e questo

citazione:
sintetizza tutto: stupore , ammirazione , compiacimento , invidia (in senso buono), stimolo , emulazione , riflessione sui propri limiti , impegno di moglioramento ,
voglia di fare ,promesse di obiettivi , e tanto altro


Fanculidia è il lato più forte, prepotente, rabbioso, geloso e bramoso del sentimento. E forse quello che ti spinge di più a fare ed emulare.

Per me possono convivere entrambi i termini.


sempre il solito cerchiobottista!!!

-------

Mol ed picaia

Andrea Com'è che si dice? Un colpo al cerchio e uno alla...?

Tutta Fanculidia Beddo la tua! O Vaccabestia®?

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

Beddo
citazione:
Tutta Fanculidia Beddo la tua! O Vaccabestia®?


no no... è proprio invidia! e di quella cattiva!!!

-------

Mol ed picaia

sturno
Cosa ho scatenato?
VACCABESTIA!

****
S'an fòsa mia spuse segh, a sres perdutameint inamure ed me muiera!

cobra Cerchiobottista?

VACCABESTIDIA???

Frency
citazione:

Cerchiobottista?

VACCABESTIDIA???

Sono tutti termini che troverai nel Nuovo Dizionario Crinale 2007

***************************
Assaggia la morte e vivi la vita!!!!

sturno Vaccabestidia mi piace... solo un po' lungo.
Comunque il Lauw e' un mito: e' proprio la vaccabestidia che certe volte ti fa tenere l'appiglio!

****
S'an fòsa mia spuse segh, a sres perdutameint inamure ed me muiera!

Lollo Beh, c'è gia EUFORIA! Quella da sola riassume tutto, anche se il VACCABESTIA è ottimo! VACCABESTIA style!!
A me non dispiaceva neanche Vaffancri!

************
Lollo il falegnomo!

morefire
citazione:
Com'è che si dice? Un colpo al cerchio e uno alla...?

un colpo al cerchio e uno alla botte piena e alla moglie ubriaca, no?

Lollo un colpo alla moglie e basta

************
Lollo il falegnomo!

konigsspitze VACCABESTIA è tutto!!!

***********************
ti piace vivere come vuoi....e rispondi solo a te...

lauw Beh?! Belè pasè un an?

___________________________
Continua a sognare
Gigante addormentato

Andrea Belè!?
A me am peren pasè dés an minim!

La dedica e il calzino sporco sono ancora là, spero che la parete ne abbia buona cura.

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

mtrex Sabato ho desistito ero li li per tornarci anche se le condizioni non erano ottime,bisognava saltare un gradino di rocce ma forse sarebbe stata un impresa ancor piu epica!!

------------------------
..non si può sorvolar le montagne..

silver Eccoci qua 25-02-2014..... dopo la prima assoluta di Matte Ferrari e dei suoi amici nel 2007 , ripetiamo la linea che scende la parete NW del Vallestrina, io con la tavola per la 1° volta assoluta, penso. Saliamo il canale, che a prima vista sembra ottimo, purtroppo nella seconda parte neve ghiacciata è coperta da un sottile strato di polvere ghiacciatina che scappa via appena si tocca, rendendo la sciata nella prima parte molto "delicata". Partenza... la pendenza sarà sui 60° (dalla guida scopro che danno addirittura 70° ma non mi sembra) Guido ... conta fino a 3 (2 volte e lo capisco bene!! ) e via.... fiato sospeso e lo rivedo dopo 2 secondi 20mt sotto di me ancora intero, tiro il fiato!!, io derapo un pò di metri aiutandomi con le 2 piccozze che mi rallentano la discesa, guido pure lui derapa e usa il bastoncino becca salva vita della grivel :-) ...durissima!! Vedo uno scorcio di luce tra la parte centrale della mia tavola e sotto.. Cavoli se è ripido!! Poi quando la pendenza diminuisce e la neve migliora cominciamo a surfare! (nella salita dopo controllo dove abbiamo fatto le prime curve siamo attorno hai 50/52°) Non contenti risaliamo il canale a fianco a quello principale e in cui si immette e scendiamo anche quello.

semmon81 Ragazzi complimenti!!!!
Salita e discesa di grande prestigio!!!!!!
Bravi!!!!!

fuoco alpino!!!

CrinaleOnLine Forum

Modificato da CrinaleOnLine

© 2020 CrinaleOnLine

Torna Su
CrinaleOnLine