Il crinale...

Il crinale...
  Best view
I.E. 1024x768
     

 PERCORSO: Home/Campo Base/Forum

 
CrinaleOnLine Forum
CrinaleOnLine Forum
Nono ci sono messaggi nella tua casella
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password? | Opzioni di amministrazione
 Elenco dei forum
 Al tavolo con gli amici
 I Predatori della Mappa

Nota: Devi registrarti per inserire una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita

Grandezza della finestra:
Nome utente:
Password:
Formato del testo: GrassettoCorsivoSottolineato Centrato Inserisci collegamentoInserisci e-mailInserisci immagine Inserisci codiceInserisci citazioneInserisci lista Inserisci faccina
   
Messaggio:

* HTML Attivo
* Istruzioni Html Attivi

Modalità:
Includi firma.
Notifica via e-mail la risposta di altre persone alla discussione.
     
D I S C U S S I O N E
Ino Lezione di storia

Il passato spesso viene raccontato e ricostruito grazie alle tracce giunte fino a noi sotto varia forma (leggende, iscrizioni, edifici).

L'Antica Mappa Sacra è una tavola che riproduce la stazione sciistica di Febbio nel momento di maggior splendore. Tale documento è importante perchè ci permette di rivedere Febbio in un momento storico fondamentale, la massima espansione dell'impero (identificato come Alpe di Cusna Spa). In essa è possibile veder indicati gli skilift Meruzzo, Faggeta, Piella e Lama Rotonda. Vi è indicato il progetto della Pianelli e di un nuovo skilift in Carcamogena. Le piste sono quelle di allora compreso il sottopasso del Meruzzo (poi chiuso per creare l'incrocio).

La mappa è probabilmente datata 20-17 a.C. (avanti Crinale), è stata definita acheropita ed è stata riprodotta su varie tavole poi andate perdute. Attualmente si ha notizia solamente di tre tavole:

  • La tavola canonica (detta anche dei 2000 mt): per lungo tempo creduta l'unica giunta fino a noi, è anche quella nello stato peggiore dato che autori ignoti hanno apportato interventi successivi nel tentativo di aggiornarla riuscendo però solamente ad imbastardirla. E' conservata nel Rifugio Emilia 2000
  • La tavola pura: ritrovamento recente presso una collezione privata, su supporto originale leggermente rovinato nel posteriore per appenderla a muro. Non riporta alterazioni di sorta, è stata giudicata autentica e il suo valore è inestimabile.
  • La tavola presunta: si dice (nessuno l'ha vista) che una terza tavola (e forse anche una quarta) sia in possesso dei parenti dei precedenti custodi. Dato non ancora confermato.

Prima Crociata
La tavola pura è stata recentemente sottratta alla collezione privata, fotografata e studiata per un breve tempo. I Cavalieri dell'Ordine della Vagia Broda sono riusciti con un abile stratagemma (voci dicono una partita a Busche) ad introdursi presso il luogo ove era conservata e "prenderla in consegna" seppur temporaneamente. Le autorità confermano che ad oggi la Tavola è tornata al suo posto. Ma nessuno può assicurare che questa sia stato solo un primo tentativo. Una via diplomatica cercherà la strada della donazione? Tony Giger realizzerà un film su questo episodio? Voyager svelerà i segreti di questo antico oggetto di culto?

Ecco le tre foto che riproducono la Tavola Pura (in bassa qualità):

I Cavalieri autori del misfatto:

furmiga E' vero !! , il passato viene ricordato anche oralmente , come l'Iliade di Omero tramandata di padre in figlio .
Anche l'esistenza di questa mappa mi era arrivata attraverso notizie ricordatemi da ragazzo da alcuni vecchi pionieri dei boschi e delle nevi del Cusna , i quali mi raccontavano l'esistenza di un sito incontaminato , verde d'estaste e bianco d'inverno ,creato in un momento di particolare felicità creativa dall'Onnipotente per ringraziare le popolazioni del luogo per la loro saggezza
ed onestà di vita . Vagamente mi accennarono ad un reperto storico cartaceo ,
che tramutasse la leggenda in storia , ma ora , grazie a Voi , il mito si è concretizzato e Voi avete contribuito a far
fare un grande passo verso la verità storica ed volutiva della zona . Bravi !!
F u r m i g a

Forza Jabe !!! Vai , vai !!

il lando ma i neon sulla giacca di andr..sulla giacca di uno dei cavalieri misteriosi sono armi??

"stai sereno,sempre!"

Ino Armi potentissime!!!

Lollo oh prodi galdiatori!
Grazie per aver affrontato tali pericoli per portarci a conoscenza di tale memoria storica!
Le malevoci dicono che siete stati ricattati con pezzi delle vostre macchine, ma so che voi non avreste mai ceduto davanti alla privazione di cose materiali, visto l'accrescimento spirituale che questa scoperta vi avrebbe regalato... sbaglio?

************
Lollo il falegnomo!

Ino Il ricatto è pur sempre una brutta cosa.

CrinaleOnLine Forum

Modificato da CrinaleOnLine

© 2020 CrinaleOnLine

Torna Su
CrinaleOnLine