Il crinale...

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D I S C U S S I O N E
y02 È balenata cosi, come nelle nostre migliori scorribande….” Domani che fai? Andiamo ad aprire una via al vallone dell’inferno? Ok, dai…
C’è del marcio? …NO NO TRANQUILLO….
OK!
E via, dopo uan pizza e molte birre arriviamo al Cerreto verso le 23 e 30 con intenzione di dormire al bivacco Rosario ma all’inizio del sentiero due macchine parcheggiate ci fanno capire che non troveremmo posto.
Dopo uan notte ( s) comodissima in macchina, alle 7 partiamo alla volta della parete che si trova a destra del piu famoso gendarme salendo, non si conoscono nuove vie qui.
L’attacco che si raggiunge traversando verso NW dopo il bivacco ( ometti), è segnato da un ometto piu grande ed è visibile a pochi metri un bel chiodo che abbiamo lasciato per indicare la via.
Tra marciume vario, ottime tacche e lame staccate raggiungiamo il terzo tiro, veramente un viaggio:
dulfer pesa per raggiungere una cengia svasata larga giusto per il piede ( Chiodo rosso) e fessura rovescia tipo val di Mello ( la via merita solo per questa fessura!) ti portano su una placca a svasi per i piedi dove l’unica cosa che non manca è l’aderenza.
Il penultimo tiro presenta l’uscita poco sotto la sosta con 4 passaggi di artificiale, uno su un nut del 3 con passaggio a chiodo piantato per metà e l’altro su chiodo datato trovato in loco, vecchio e proveniente forse da un tentativo da est. Aspettiamo ripetizioni dai vari climber del crinale.it per confermare i gradi.
NOME: fucking-fear! ( ruffo & Y02)
DOVE:Spigolo NW del contrafforte roccioso non nominato su cartina a destra del gendarme della Nuda, Valle dell’inferno.
DIFFICOLTA E LUNGGEZZA:
L1: 45 m, 4+, 1 chiodo, sosta su spuntone.
L2: 35 m, 4 sosta da attrezzare
L3: 50m, 5+, un chiodo rosso, 1 chiodo in sosta
L4: 25m, 6-, A1 ( 4 passaggi) 1 chiodo con cordino e 3 chiodi, sosta su spuntone
L5: 50m, nessuna protezione. Cresta totalmente orizzontale e affilata, marcia, attenzione: si muove della roba grossa!
La discesa ( linea blu) si compie attraverso un canale che si trova sulla sx salendo la via ed è segnata da ometti.
ATTENZIONE ALLA ROCCIA A TRATTI MOLTO MARCIA, ocho!
Un po’ di foto..


in rosso la salita, in blu la discesa

4° tiro, il vuoto si fa sentire...

cresta finale, siamo fuori!

climbers:

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Se vuoi il massimo...devi essere pronto a pagare il massimo!

Andrea
Ma vueter duu sii mia nurmeli!!!!

Direi che le vostre due ultime foto sono emblematiche...vorremo vedervi sempre così!
Mi immagino un ignaro escursionista alla base della valle dell'inferno che passeggiando allegramente tra marmotte e poiane sente urla e sbraiti di due mica normali che procedono lungo la parete, appesi a corde e tirati verso il basso da 50 chili di moschettoni in cintura, a forza di "iiiihaaa", "vai vecchio", "gooodoooo" (ah no, questo era al Vallestrina...), "graaandeee", "ocio al giaroneeee", ecc...

This is Crinale's Style!!!

Complimenti ragazzi!

Merita un articolo la vostra impresa.

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Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

toblach COMPLIMENTONI AD ENTRAMBI,NON VI NASCONDO UN BRICIOLO D'INVIDIA.

vivi la vita come vivi la montagna, guarda sempre avanti mai indietro

y02
quote:

Mi immagino un ignaro escursionista alla base della valle dell'inferno che passeggiando allegramente tra marmotte e poiane sente urla e sbraiti di due mica normali che procedono lungo la parete,

Piu che altro rimanevano sbaloridti per il rumore delle piciorle che disgaggiavamo dalla parete e che si frantumavano sul ghiaione!

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Se vuoi il massimo...devi essere pronto a pagare il massimo!

Ino Applausi...

Incarnate uno spirito vero e una passione pura...

E' la prima uscita ufficiale della stagione 2003-2004?

Mmm... in-carne...

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E adagio
adagio
divenni
Malvagio

ruffo per il passaggio d'artif.....è sicuramente liberabile.....6c-7a....prima però i licheni dovrebbero essere tolti dalla roccia....il prox week sarò su e con un po d'aderenza penso di farcela...
il terzo tiro è qualcosa di unico....per il nostro appennino.....ricorda certi tiri di luna nascente...per chi non la conoscesse è forse la + bella via delle alpi....e' un viaggio ben proteggibile tranne il runout per arrivare in sosta.....li' dovrete stringere un po il culetto

ruffo sturno ti voglio vedere su questa via.....è li che ti aspetta.....

sturno Devo fidarmi?
L'ultimo tiro (6-) e' proteggibile?

Complimenti!
Sturno


Modificato Da - sturno on 22 Set 2003 09:48:23

y02
si è proteggibile con dei nut dall'uno al tre e con chiodi a lama, sottili!
inoltre la sosta tiene a bomba ( uj chiodo non siamo riusciti a cavarlo!)

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Se vuoi il massimo...devi essere pronto a pagare il massimo!


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Modificato Da - y02 on 22 Set 2003 10:11:00

konigsspitze Vacca ragaschhh..........complimenti veramente!!!!!!!!


ruffo tutti i chiodi necessari ci sono,come materiale cam # 0.75-1 -2-3 + una serie di nut! cam# 1 doppio! il passaggio di 6- è proteggibile con un nuts n.1 .....per favore non aggiungete altri chiodi...la via perderebbe il suo fascino....se ne vedro' di nuovi li cavero'....meno chiodi usiamo + la salita diventa affascinante e ci lasciera' emozioni uniche...che verrano ricordate + a lungo

y02 no vekkio.........ma non eri quello che in apertura girava sulla via con un perforatore a mano???!!!
auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!

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ruffo si ma l'ho forse usato??????era una sicurezza in +,visto che non sapevo cosa ci potesse essere!questi sono i tipici commenti da bar .....la via è li ,i chiodi piantati sono stati tutti lasciati....ai futuri ripetitori la risposta

sturno Ruffo, mettiamola cosi': io vado a ripetere la via col perforatore in cintura, perche' di te e y02 non mi fido...
Poi se pianto qualche spit.... beh, sempre meglio che lasciare le penne, no?

Comunque mi sono segnato il tutto: ma andro' a farla solo quando voi disgraziati andrete a fare la Variante dei Macigni Instabili alla cresta ovest del Cipolla. Sono ormai 13 anni che aspetta un ripetitore, siete sempre al Battisti, che vi costa una gitarella di un'oretta? Eddai!

Ciao,
Sturno

y02 ma come sturno???!! io mi sono sempre opposto anche se muoio dalla voglia di piantare spit perche so che tu mi faresti un cazziatone e tu mi vieni a dire che sei pe rlo spit in montagna??!!!
questi giovani...
cmq hai uan foto della tua via al cipolla?

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sturno
quote:

piantare spit perche so che tu mi faresti un cazziatone...

Purtroppo i tempi passano e mi fa piacere che Ruffo e te per ora rimaniate puristi. Io non so piu' cosa pensare. Quindici anni fa anche alla Pietra non gradivo gli spit e poi gli avvenimenti hanno dimostrato che quelli che la pensavano come me avevano torto. Che fare al Prado o al gendarme della nuda? Decidete voi.
E poi mi contraddico spesso, quindi la morale per me e': non badate mai a quello che dicono i vecchi (salvo quando consigliano prudenza) e fate quello che vi pare. E' molto bello avere un pensiero e portarlo fino in fondo.
Siete stati al Vallestrina?

Ciao,
Sturno

y02
quote:

Siete stati al Vallestrina?

io e konig siamo stati al vallestrina dopo esssere passati per il cusna, saliti dalla peschiera.
la parete devo dire che sembra piu di quello che in realta è!
penso che la tua linea azzurra in un vecchio post, della via ellittilli ( o come si chiama) sia sbagliata di uan cengia in meno! cmq il grado PD viste le pendenze ci puo stare!
per quanto riguarda la parete...io e konig siamo rimasti soddisfatti....

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sturno Strano il mondo....
Due visite a quella parete in due giorni....
Ah ah ah!!!!

Sturnpettegolo

y02 fanno bene ad andarla a vedere...ma quel giorno per loro sara gia tardi!

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Se vuoi il massimo...devi essere pronto a pagare il massimo!

sturno Lucio dice che il roccione in alto non ha una bella cera; lui su di li' d'inverno non ci va e quindi ha scelto una linea che passa a fianco.
Cmq puoi stare tranquillo: fino a febbraio i fratelli Vaccari non escono dalla tana e a Lucio non frega gran che di essere il primo. Sembra strano a dirsi ma e' cosi'.

Ciaooooooooo
Sturen

Modificato Da - sturno on 22 Set 2003 17:52:42

y02 eh si, la piramide soomitale non ha un bell'aspetto, cmq è ben fessurata..
dimmi un po, staranno a destra o sinistra della piramide come uscita?


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Se vuoi il massimo...devi essere pronto a pagare il massimo!

sturno Non lo so per ora. Giuro!

A prest,
Sturno

konigsspitze Vallestrina??IO??una via invernale??piramide sommitale??Fratelli vaccari??Sturno superpettegolo??
AOH io nn so niente!!!!

konigsspitze A parte tutto cmq la piramide sommitale darà da fare;nn per niente i fratelli vaccari sono stati a destra e fornacciari a sinistra!!Quanto sarà?10-15 metri,o forse di più?cmq è attraversata da fessure sia orrizzzontali che verticali...boh bisogna poi vedere la roccia,ghiaccio,quanto si protegge,la cacca nelle mutande che susciterà...vedremo!
Ho parlato troppo?cristian se è necessartio censurami pure!

ruffo sturno,secondo me lo spit ha dato un bel cuccio avanti allo sviluppo dell'arrampicata...uno quando apre una via credo sia libero di decidere come salirla..spit,chiodi oppure solo protezione veloci...è sempre meglio una persona che si mette in discussione di una che critica soltanto stando con i piedi sotto un tavolo...in questo 2003 fino ad oggi ho fatto 35 vie alcune a spit altre alpinistiche e mai ho aggiunto chiodi o spit in una via.....solo protezioni veloci ....ho visto cordate che a costo di salire una via aggiungevano chiodi su chiodi....??????ti sembra giusto??? sulla micheluzzi al ciavazes le soste sono spittate...sulla cassin al badile idem...ti potrei elencare altri esempi!!!!perchè banalizzare cosi' la montagna?perche' renderla alla portata di tutti? chi ha detto che la zuffa 70 in pietra doveva essere rispittata?prima era una via da capelli grigi ora è salita sportiva?????!!!!l'arrampicata viene sempre piu' banalizzata e offerta in pasto ai merenderi della domenica ......ti sembra giusto questo???????E ORA CRISTIAN CENSURAMI PURE........

y02
quote:

Ho parlato troppo?cristian se è necessartio censurami pure!

vai tra!

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sturno
quote:

sturno,secondo me lo spit ha dato un bel cuccio avanti allo sviluppo dell'arrampicata...
....OMISSIS....
l'arrampicata viene sempre piu' banalizzata e offerta in pasto ai merenderi della domenica ......ti sembra giusto questo???????

Ruffo sei un mito, mo' ti apro un post a parte. Questo non va...
A topo!
Sturno

sturno
quote:

Ho parlato troppo?cristian se è necessartio censurami pure!

Konig puoi stare tranquillo. Come vi ho detto, e' molto molto difficile che Lucio e Antonio si muovano prima di febbraio. Perche' non gradiscono rischiare e anche perche' vogliono andarci quando c'e' neve.
I pendii come quello del Vallestrina hanno una difficolta' difficilmente definibile, che varia tantissimo a seconda delle condizioni. In effetti in questo senso ha ragione Lucio, che dice non ha senso essere il primo. Quel pendio ormai si sa benissimo com'e', essere il secondo piuttosto che il primo non da' nessun vantaggio in termini di informazione e ci sta benissimo che il decimo faccia una salita molto piu' alpinistica del primo. E poi ci sono questioni che non si potranno mai definire: se uno va in dicembre con uno sputo di neve, e fa la salita quasi come l'avete fatta voi sabato (o Lucio domenica), sarebbe da considerarsi una salita?
Io credo che in condizioni veramente invernali salire quel roccione sia una grossa rogna (sto a quello che mi ha detto Lucio e a quello che mi dite voi). Pero' magari se si aspetta il giorno giusto, senza neve sulla roccia e con clima non troppo freddo, diventa mica difficile, chi sa?
Lucio e' salito domenica legato in cordata e ha attrezzato le soste dell'itinerario, con un chiodo normale e uno spit (ha tolto la piastrina e lasciato solo il foro con la capsula). Lucio fa spesso attrezzatura preliminare quando non ce la vede chiara, tiene famiglia.... Anche per questo si potrebbe aprire un dibattito, no? E se Lucio sale, come la classifichiamo la sua via, attrezzata preliminarmente?
Ho detto a Lucio che mi piacerebbe andargli dietro (capirete, ci sono gli spit in sosta!) ma solo ed esclusivamente da secondo di cordata. Devo anche comprarmi i ramponi....

A prest,
Sturno

konigsspitze Mi era balenata anche a me l'idea di attrezzarla con soste salendo senza neve....ma poi mi è sembrato veramente troppo,nn avrebbe più il fascino di una PRIMA INVERNALE e pensare che adesso in parte ci sono già le soste attrezzate beh mi dispiace veramente,nn perchè ami il rischio o mi piaccia fare lo sborrone (su qualunque parete se trovo un chiodo lo uso senza pensarci troppo)...le soste le avremmo attrezzate anche noi,ma nel momento stesso dell'apertura della via!!
Nn c'è l'ho con Vaccari,in fondo l'ha fatto per nn rischiare più del dovuto,....però boh cominciavo a sentire quello spirito di avventura,di sano e vecchio alpinismo,del salire e risolvere di volta in volta i vari problemi ke si presenteranno!!
forse mi faccio troppe pare...?!!

sturno Secondo me Lucio ha fatto bene....
Appena ho un po' di tempo apro il post che ho promesso a Ruffo.

Ciao,
Sturno

y02 concordo pienamente con konig, anche io sono un po' affranto e a questo punto la parete perde un po' del suo fascino...ma non ti preoccupare konig, qui da noi c'è ancora spazio per l'alpinismo romantico!

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sturno Premetto che capisco perfettamente il vostro pensiero.
Ma rispondete a queste domande (occhio, c'e' il tranello):
1) Cosa cambia se in quella parete ci sono 3 fori e 3 chiodi in piu'?
2) E la ricognizione estiva prima della salita, non toglie fascino all'alpinismo romantico?
3) E' il pericolo che contribuisce al fascino dell'alpinismo romantico?
4) Alla Pietra 20 anni fa c'erano piantati si e no 30 spits. Arrampicare alla Pietra era riservato a pochi, dei quali pochissimo al di sopra del quarto grado. Cosa vuol dire, che allora era romantico e adesso no?

Dopo aver pontificato per anni sul significato dello spit, dopo averne ascoltati parecchi, ho concluso che per il 90% delle persone la morale e':

a) quello che riesco a salire senza spit non va spittato; quello che non riesco a salire senza lo spit va spittato (Ruffo dice giustamente che la Zuffa 70 non andava spittata, ma allora che differenza fa fra la Zuffa 70 e i tiri di 6c che invece lui sale benedicendo gli spit che trova?).
b) l'alpinismo romantico e' quello che faccio io, quello che fanno gli altri e' tecnicismo, oppure escursionismo.

Ho voluto essere provocatorio a tutti i costi, occhio! Adesso pero' io penso che il valore numero 1 e' la pellaccia. Posto che uno non la metta in gioco, puo' fare quello che gli pare. Tanto ci sara' SEMPRE spazio per tutti, basta andarsi a cercare quello che si vuole.
E la parete del Vallestrina, per voi, sara' sempre quella. Tanto i chiodi e i fori di Lucio non li troverete mai, quindi per voi non cambia nulla.
Io credo che noi (io in primo luogo, sono vent'anni che ci provo e non ci sono ancora riuscito) dobbiamo andare in montagna solo e prima di tutto per noi stessi. Logico che ci piaccia e ci stimoli confrontarci con gli altri, ma il motore principale deve essere cio' che sentiamo dentro di noi, nonche' portare a casa la pelle. Non cambia nulla se Lucio e' salito per primo, non cambia nulla se ci sono 3 fori in parete.

Beh, spero di non fare incazzare Ruffo....

Ciao,
Sturno

Modificato Da - sturno on 23 Set 2003 11:46:53

Modificato Da - sturno on 23 Set 2003 11:48:02

y02 Premetto che Sturno ha postato un gran perla di saggezza, io personalmente non credo di riuscire a rispondere alle sue domande ( trabocchetto...). Queste discussioni, bene o male, fanno bene all'alpinismo e sono interessanti.
Mi dispiace ma dovrò bloccare questa discussione in quanto pericolosamente OFF-TOPIC, ve ne siete accorti anche voi vero??!!

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Andrea
quote:
Mi dispiace ma dovro' bloccare questa discussione in quanto pericolosamente OFF-TOPIC, ve ne siete accorti anche voi vero??!!
Ogni off-topic che porta a discussioni e dibattiti belli ed interessanti come questi e' ben voluto.
La discussione va riaperta. Oltretutto si e' partiti da una vostra bella impresa di arrampicata e si sta discutendo sull'arramopicata in quanto tale mi sembra. Non vedo perche' dovrebbe essere off-topic.
Il bel messaggio di Sturno non merita di essere "chiuso".
E poi sono curioso di leggere le altre risposte. Sono un profano, ma mi interessano...

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Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella e' la mia traccia, dunque esisto".

y02
secondo me siamo andati off-topic in quanto il post deve servire daindicazione per la via fucking-fear!. Immagina uno che vuole la relazione e sente parlare di vallestrina( da tutt'altra parte) e di spit e chiodi ed etica...
quindi io sono per l'off-topic qui ma se qualcuno ( ruffo o sturno) apre un post dedicato all'etica alpinistica ben venga( serviranno 30GB di disco pero!)
tutto questo per la precisione!

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sturno Ehm... forse ho esagerato, scusate .

Non volevo pero' essere polemico, ve lo giuro. Forse non si e' capito che il mio tono era fondamentalmente poco serio... Grazie Andre per aver riaperto il post.

Io credo che queste discussioni siano utili nella misura in cui uno si chiede cosa sta facendo e soprattutto quanto sta rischiando e quest'ultimo aspetto mi preme molto.

Facciamo cosi': se qualcuno ha voglia di continuare (magari Ruffo...) e' meglio che apra un altro post, dovre potremo azzuffarci con simpatica allegria . In effetti concordo con y02, questo post e' dedicato alla loro via e tale deve rimanere.

A prest!
Sturno

ruffo y02 perche' volevi chiudere questa discussione?????? arrampicare è navigare con il fisico in un mare di roccia e anche parlare di essa vuol dire spaziare ,senza porsi limiti...da un argomento all'altro....

ruffo moderatore del .... quando ti vedo ti faccio la festa.....ahahahahahahahahaha

sturno
quote:

moderatore del .... quando ti vedo

Secondo me ha chiuso perche' aveva paura che tu (Ruffo) mi facessi a pezzi...
Y02, confessa che l'hai fatto per me!


ruffo comunque sturno condivido appieno quello che hai affermato .....tranne una cosa....per me chi non rischia non rosica.....l'ingaggio quando si arrampica ci deve essere se no l'arrampicata muore!!! un giorno in dolomiti conobbi Mazzilis e dopo svariete birre concluse la discussione dicendomi:-ricordati che dove c'è lo spit finisce la liberta'!!!-
AFFERMAZIONE FORTE ....

sturno
quote:

..per me chi non rischia non rosica..

Posso anche condividere, ma occorre che la scelta sia sempre consapevole.
In assoluto credo che la cosa peggiore sia rischiare inconsapevolmente (accade spesso). Poi viene il rischio consapevole, ma anche in quel caso occorre sempre pensare che potremmo essere vittima di un impulso momentaneo. Tante volte abbiamo cambiato idea, su tante cose, e non rifaremmo piu' cose nelle quali in passato abbiamo creduto ciecamente.
Ecco, questo nostro impulso che ci porta in montagna non e' una passione come le altre... potrebbe costare caro e di questo occorre essere consci.

A prest,
Sturno

y02
quote:

arrampicare è navigare con il fisico in un mare di roccia

ecco perche volevo ( e vorrei!) chiudere questo post, per le tue perle di ca...mmm di saggezza!
A parte gli scherzi,Sturno i tuoi post sono sempre interssanti ( a parte quello del bruto del crostolo...) ma come hai ben capito la discussione era centarata su un altro argomento...todo aqui!
spero che entro poco qualcuno abbia le palline di aprire un post dedicato alla pellaccia e su come cercare di godere senza perderla, indipendemente che si faccia sci, roccia o....surf!. sarebbe sicuramente una discussione accesa e interessante!

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konigsspitze Sturno tu hai ragione da vendere...il mio pensiero era rinferito allo spirito con cui secondo me si deve andare ad aprire la via...si sale,si affrontano le difficoltà man mano si presentano,si valuta situazione per situazione e se è il caso si torna anche indietro senza aprire nessuna via,consapevoli che nn era il tuo momento!
I tre chiodi e l'essere il primo o il secondo nn mi rovineranno certo niente...le mie erano solo considerazioni sullo spirito con cui mi sentirei di aprire una via.
Poi ognuno agisce come crede meglio


lucio ciao a tutti.
Da questa discussione salta fuori molta passione e questo mi piace.
Però la passione non deve farci dimenticare che in montagna si muore e che non è neanche troppo difficile.
Ho visitato la parete dell'Alpe di Vallestrina e ho attrezzato le soste con uno spit e un chiodo a fessura perchè una sosta sicura è una ottima garanzia di tornare a casa.Per me tutte le considerazioni sul romanticismo ,sulla libertà , sull'avventura perdono molto peso se riferite all'alpinismo . Personalmente credo che la mia libertà e la vera avventura vadano cercati nella vita di tutti i giorni.
In montagna ci vado per ricrearmi un po di energie e di forze , non per credermi più forte o più libero solo perchè ho affrontato e superato un grosso rischio.Queste sensazioni di forza e liberta possono essere al contrario illusorie e lasciarci una frustrazione in più nella vita quotidiana.
Mi piacerebbe che si andasse in montagna senza gare , senza primati , senza troppi confronti e moralismi,mi piacerebbe che ogni salita potesse essere una bella esperienza di amicizia e di natura.
Comunque è bello potersi confrontare su queste cose.
Complimenti per la via sul Gendarme , bella intuizione e bella salita!

thredclimber ciao,

due settimane fa abbiamo ripetuto questa via. Globalmente ci è piaciuta molto. A parte i primi due tiri dove la roccia è quello che è, i tiri successivi meritano. In particolare le fessure del terzo tiro valgono la salita.

Confermiamo i gradi. Non abbiamo trovato ne l'ometto, ne il chiodo sul primo tiro, per il resto c'è tutto. Abbiamo aggiunto e lasciato un chiodo nel quarto tiro, mentre un altro l'abbiamo sostituito.

Ho fatto la relazione per il mio blog, se ci volete dare un occhio è qua http://www.theredclimber.it/2014/07/m-scalocchio-spigolo-nw-via-fucking-fear.html?spref=fb

Mi piacerebbe sapere i nomi dei due apritori Ruffo & Y02 per inserirli nella relazione, se qualcuno può suggerirmeli.

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http://theredclimber.blogspot.it/

sturno Massimo Ruffini (Guida alpina reggiana).
Christian Artioli (è stato gestore del Battisti, alpinista, sciatore estremo (Marinelli, Lourousa, Pasquale ed altri) nonche' uno dei guru del Crinale. Ora scia su pendii ben piu' assolati (http://www.crinale.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4409&FORUM_ID=13&CAT_ID=6&Topic_Title=Incidente+sul+Monte+Bianco&Forum_Title=Parole+d%27alta+quota)

Complimenti per la salita!!
Ciao,
Sturno

***
"Qualcosa che tocca negli alpinisti c'è...". L.B., 16/10/2008, h. 22.47

thredclimber grazie mille!

ciao

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http://theredclimber.it/

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