Il crinale...

Il crinale...
  Best view
I.E. 1024x768
     

 PERCORSO: Home/Campo Base/Forum

 
CrinaleOnLine Forum
CrinaleOnLine Forum
Nono ci sono messaggi nella tua casella
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password? | Opzioni di amministrazione
 Elenco dei forum
 Parole d'alta quota
 Condizioni Alpe Succiso

Nota: Devi registrarti per inserire una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita

Grandezza della finestra:
Nome utente:
Password:
Formato del testo: GrassettoCorsivoSottolineato Centrato Inserisci collegamentoInserisci e-mailInserisci immagine Inserisci codiceInserisci citazioneInserisci lista Inserisci faccina
   
Messaggio:

* HTML Attivo
* Istruzioni Html Attivi

Modalità:
Includi firma.
Notifica via e-mail la risposta di altre persone alla discussione.
     
D I S C U S S I O N E
Giuli Qualcuno sa come sono le condizioni dell'Alpe di Succiso? sabato vorrei andare a veder il canale Sud Ovest, dalla valle del Liocca...
Grazie

konigsspitze prorpio ieri sera aveva proposto un'Alpe per il week end...ma sarò di turno al Batti...quindi buona salita!!nn ho notizie

***********************
la fantasia ci vuole nel sesso come nello sci!

sturno Okkio al week-end! Se non scalda (dicono che dovrebbe scaldare) e' il classico week-end da scivoloni da cima a fondo

***
"Prima di prendere qualunque decisione chiamate il Becca..."

Giuli Grazie del consiglio Sturno! Comunque merc sono sopravvissuta al Prado bello duro (pericolo valanghe nullo, ma ghiccione tanto!)...per domani vediamo che fare! Tu giri? poi domenica campestre Rubiera...dovresti saperlo!

lauw
citazione:

Okkio al week-end! Se non scalda (dicono che dovrebbe scaldare) e' il classico week-end da scivoloni da cima a fondo

Secondo me se stai a Nord non trovi vetrato e nemmeno crosta non portante. Non credo che a Succiso sia molto diverso dal Cusna: ieri centrale al Prado versione pista da sci, Y più morbida (solo 2 placche in ingresso) e Angelo compatto ma in alcuni punti addirittura polveroso.

___________________________
Continua a sognare
Gigante addormentato

konigsspitze come sempre la gente lavora qui ehhhhh!!!!

***********************
la fantasia ci vuole nel sesso come nello sci!

cobra Devo sottoscrivere il Mullah, ma andate aff...

lauw
citazione:

Devo sottoscrivere il Mullah, ma andate aff...

Che se un al fa al foto va mia bein, se un al spiega al condisoun an va mia bein....sav va bein ragas??

Scherzi a parte Giuli spiega un attimino...

___________________________
Continua a sognare
Gigante addormentato

Giuli Allora,
da Succiso per tutta valle del Liocca neve zero: scarpette ai piedi e sci e scarponi in spalla! La neve inizia ai Ghiaccioni...
Risalito tutto canale con ramponi: molto duro, alcuni tratti vetrati. Discesa da cima buona fino a metà, poi alternarsi di crosta, ghiaccio e qualche sasso.
Forse con questo caldo migliora un pò (se molla ghiaccio) o forse si scioglie tutto (già c'è poca neve). Direi che è tutto? Lauw soddisfatto?!?!?!?
Foto non ne ho purtroppo....

sturno Giuli, per arrivare ai Ghiaccioni avete risalito la Liocca sul greto? Me lo ricordo abbastanza incasinato, sassoni etc, ma l'ultima volta e' stato nell'ottantacinque. C'e' il sentiero adesso? Se sì, da dove parte? Dal guado Liocca del sentiero che va al Citta' di Sarzana?
Grassia!
Sturen

***
"Prima di prendere qualunque decisione chiamate il Becca..."

Giuli Adesso c'è un sentiero ben segnato e tranquillo. Parti da Succiso e subito all'inizio della strada dopo la chiesa prendi deviazione a destra (strada forestale); dopo mez'oretta c'è un'altro bivio e tieni sinistra (ci sono però indicazioni per Alpe Succiso e Ghiaccioni, sse non ricordo male...). Direi che non è difficile, se non l'ho sbagliato io...

konigsspitze si ci si arriva benissimo ora e nn c'è da camminare sul greto del Liocca!!Con Cri l'avevamo ribattezzata la Valle della disperazione!!

complimenti giuli...io quel canale,anche con solo ramponi....me lo riservo con la neve primaverile,mia adessa

***********************
la fantasia ci vuole nel sesso come nello sci!

Giuli
citazione:

Con Cri l'avevamo ribattezzata la Valle della disperazione!!

Anch'io la chiamavo così con lui....ma temevo che se lo scrivevo nessuno capisse! Comunque è quella lì....
Sicuro normalmente è meglio in primavera, ma se continua così non so se quest'anno in primavera si farà.... Speriamo migliori solo!

agamennone ho sceso (oltre ovviamente all'Ovest, decente anche in fondo in fin dei conti) il versante che guarda il Rio Pascolo. Nord più o meno no?

Sono partito circa al centro della cresta e ho zigzagato parecchio per arrivare giù.
Credo sia la discesa più facile del versante.

Crosta da vento dura quasi per tutta la discesa.

Ben innevato il canale di sinistra (orogr.),
(parte poco sotto la cima, con un saltino di roccia all'inizio da aggirare) che ho usato come via di salita, ma non ho sceso dopo aver provato nella discesa a fianco che la neve non era un gran che.

Insomma ci vorrebbe una foto del versante, così mi spiegate anche come si chiamano le varie discese

(ciao Prof. come va?)


8cava6 ravanando un po tra le discussioni del forum ho trovato questa discussione http://www.crinale.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1805&FORUM_ID=13&CAT_ID=6&Topic_Title=Succiso+Canale+SW&Forum_Title=Parole+d%27alta+quota che contiene questa foto (complimenti) e anche altre foto dell'alpe(ricomplimenti)

gp agamennone non ho capito da dove sei sceso.
Dalla W quindi dal versante ripreso in questa foto o da sopra il Rio Pascolo?

sturno
citazione:

(ciao Prof. come va?)

Grande Agamennone! Adesso come adesso va da schifo, con una tendinite ad un ginocchio e la febbre presa dal pupo. Andra' meglio, sperom....
Il versante Rio Pascolo me lo ricordo piu' ripido dell'ovets del Succiso, o no?
A prest,
Sturen

***
"Prima di prendere qualunque decisione chiamate il Becca..."

sturno Ma sono io il prof o e' Becca??? Ue' ue'!

***
"Prima di prendere qualunque decisione chiamate il Becca..."

agamennone Sei tu il Prof. ovviamente.

citazione:
agamennone non ho capito da dove sei sceso.
Dalla W quindi dal versante ripreso in questa foto o da sopra il Rio Pascolo?

sono sceso prima dal versante Rio Pascolo (direi N) e poi dall'Ovest (W appuanto)

se recuperate una foto del versante nord con gli itinerari ne parliamo.

lauw Grande Agam...si dai recuparate una foto da Nord della bastionata che ne parliamo, mi interessa parecchio...
Una 15ina di anni fa scesi dalla spalla Nord del Casarola, una discesa che terminava nella zone delle fonti di Capiola, bella discesa ripida ricordo....dai mettete foto che studiamo un pò...

___________________________
Continua a sognare
Gigante addormentato

JollyRoger non è una foto ma è molto realistica

Freeride or die!

lauw Vocca bellissimo Gogoloart...ho ravanato e ho scacchiato il versante...o meglio lo spallone del Casarola è dall'altra parte del vallone del Rio Pascolo....bella discesa comunque...e dalle immagini del satellite credo di notare che la vegetazione che percorsi dopo il canale è aumentata parecchio....


Dai Agam dall'elaborato che ha messo JollyRoger spiega da dove sei sceso!
___________________________
Continua a sognare
Gigante addormentato

Modificato Da - lauw on 31 Gen 2008 13:40:07

sturno Una classica e' il canale che sta appena a destra dell'ultima "a" di Casarola nella foto del Lauw. E' bellissimo....

***
"Prima di prendere qualunque decisione chiamate il Becca..."

lauw Ma invece i canali dentro il paretone sono fattibili?? Io ho vaghi ricordi ma secondo me si possono scendere....poi c'è molta meno vegetazione che dalla spalla e si fa una bella sciata...
Azz ricordo che il canale lo scesi a inizio maggio a mattina presto e sono arrivato fino a Capiola sulla neve.....poi al pomeriggio andai in Pietra ad arrampicare.....
Mi sa che adesso a maggio ci trovi le viole....

___________________________
Continua a sognare
Gigante addormentato

JollyRoger
citazione:

Vocca bellissimo Gogoloart...ho ravanato e ho scacchiato il versante...o meglio lo spallone del Casarola è dall'altra parte del vallone del Rio Pascolo....bella discesa comunque...e dalle immagini del satellite credo di notare che la vegetazione che percorsi dopo il canale è aumentata parecchio....

queste foto sono del 15 febbraio 2003

Freeride or die!

sturno
citazione:

Mi sa che adesso a maggio ci trovi le viole....

La seconda discesa del Canale delle Cose la facemmo il 16 maggio del 2004
http://www.crinale.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1973&FORUM_ID=13&CAT_ID=6
Era solo 4 anni fa..... mah....

***
"Prima di prendere qualunque decisione chiamate il Becca..."

Giuli
citazione:

Era solo 4 anni fa..... mah....

Che bei ricordi....non solo di neve!

gp bellissime queste prospettive simil-reali. Complimenti
dai su chi inizia a tracciarmi delle righe colorate su queste foto che voglio farmi qualcheidea?

furmiga Avevo mezzo capio che non eran foto , ma eran tanto reali che sembravan foto : Adesso GP mi conferma che sono prospettive simil-reali. Comunque , qualunque cosa siano , sono bellissime per chi cerca , come me , i percorsi fatti ( d'estate , ragazzi !!, d'estate ),
F u r m i g a

Forza Jabe !!! Vai , vai !!

lauw No no Furmiga sono tutte foto. Sono foto che hanno elaborato i satelliti della NASA in vari anni. Poi il programma Google Earth (che ti consiglio di scaricare perchè anche solo nella versione gratuite è veramente una potenza!!) le "appoggia" alle rilevazioni geografiche (longi, lati, alti) e ne escono dei profili tridimensionali praticamente reali. Ma le immagini sono proprio foto!

___________________________
Continua a sognare
Gigante addormentato

Modificato Da - lauw on 01 Feb 2008 16:49:04

agamennone La foto è di fine inverno 2006
NO COMMENT

ora ha tutto un altro aspetto.
allora si scendeva praticamente ovunque

comunque io sono sceso dalla rosa: ha parecchie isole rocciose o erbose, ma non è mai ripida e si scende bene anche con neve duretta

invece dalla rossa, che ho salito, non sono sceso dopo aver visto che la neve era troppo ventata
comunque si fa, con un tratto delicato in alto.

anche il canale che si intravede più a sinistra sembra interessante

ORA SENTIAMO GLI ESPERTI

gp
citazione:

Ma invece i canali dentro il paretone sono fattibili??

hai mai visto qui?

http://www.crinale.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1911&FORUM_ID=13&CAT_ID=6&Topic_Title=Casarola%2C+canale+nord+est+avec+le+ski&Forum_Title=Parole+d%27alta+quota


Modificato Da - gp on 03 Feb 2008 09:44:21

JollyRoger Qualcuno c'e stato di recente sul'Alpe/Casarola? Condizioni neve?


----------------------
Freeride or die!

lauw Io no, ma vorrei andare presto.
Tienimi informato Jolly!

___________________________
Continua a sognare
Gigante addormentato

lauw
citazione:
[quote]

Stamattina a Succiso e salita verso l'Alpe dal canale a nord ovest, su è inverno. Tutto bianchissimo.[quote]


Ma non era crosta insciabile?!?!!? detto da voi....

Giuli ti rispondo qui perchè se no giustamente Vava si incacchia.
L'altra mattina siamo partiti da Succiso alle 8, era veramente una vista invernale, tutte le montagne smaltate di bianco, abbiamo messo gli sci dopo mezzora di sentiero. Dal canale in poi c'erano almeno 30 cm di neve caduta il giorno prima. La notte è stato sereno quindi le T erano basse, per di più c'era un sudovest bello teso. Il sole esce molto prima rispetto a quando siete andati voi (praticamente alle 10), questo ha appensantito molto il manto nel giro di poco, per di più il vento la ammucchiava. Dalle 12 circa in alto c'era cappello di nuvole.
Giustamente Daddo ti ha detto che le condizioni per scendere erano pessime, soprattutto perchè tu saresti voluta andare nel pomeriggio quando le nuvole incappucciavano le vette. Era tutto fuorchè crostazza infame, però non era divertente perchè era pesantissima e spesso ti cambiava la condizione ....
Noi alle 14 stavamo già arrampicando...

___________________________
Continua a sognare
Gigante addormentato

Modificato Da - lauw on 18 Apr 2008 08:32:07

Modificato Da - lauw on 18 Apr 2008 08:37:25

Giuli Grazie Lauw!!!! la mia però non voleva essere una critica...tanto ormai visto le nuvole avevo già rinunciato!!!! Mi rifarò il weekend tanto...oppure scalo che ora ne ho molta voglia!

utoss per agamennone senon sbaglio dovresti riconoscere questa discesa




dopo pasqua 2005-2006

furmiga Sempre bella l'Alpe di Succiso !!
F u r m i g a

Forza Jabe !!! Vai , vai !!

lauw Ricordo che Furmiga chiedeva foto dell'Alpe perchè siamo carenti. Aggiungo quindi qualche scatto del canale Nord-Ovest, oggi mi sono ricordato la macchina...
Le condizioni sono molto buone nel canale, neve dura da rigelo che molla il giusto. Io e Fausto siamo scesi con tutta calma verso le 12, ottima discesa ma in 2 tratti abbiamo dovuto togliere gli sci per superare pochi metri erbosi. Se a qualcuno interessa consigliamo di affrettarsi perchè sono gli ultimi giorni.
L'ambiente come la discesa per me sono molto belli, dislivello di 600 mt secchi e pendenza tra i 35 e i 45 gradi (con una preponderanza sui 40 abbondanti) per una sciata sostenuta e lunga (se la matematica non è una opinione il solo canale ha sviluppo ben superiore al chilometro).

In salita lungo lo spallone roccioso controllando sempre la pendenza e i passaggi migliori

Dalla cima si vede tutto lo sviluppo, già ci freghiamo le mani...

Lo sfondo è una delle poche mete appenniniche che rimangono a Faustiano, il vallone dell'Inferno col suo Gendarme.

Faustiano in azione nella parte centrale

La piga, la piga....

E non si ferma più...

Primo traverso per cercare la miglior linea

Gas spalancato

Ultime curve prima della strettoia terminale

Ultimo consiglio, se le condizioni della neve sono buone è consigliabile salire dal Rio Pascolo.

___________________________
Continua a sognare
Gigante addormentato

druido e bravi i vecchiacci!!!!

_______________________
sono un tipo antisociale..non ho voglia di far niente..sulle scatole mi stà tutta la gente..in un isola deserta voglio andare ad abitare..e nessuno mi potrà piu disturbare

furmiga Grazie Law che ti sei ricordato dellal mia richiesta : comunque la pendenza in alto è pazzesca . F u r m i g a

Forza Jabe !!! Vai , vai !!

filippo bella lì!

accidenti che vaccabestia....

lauw
citazione:

Grazie Law che ti sei ricordato dellal mia richiesta : comunque la pendenza in alto è pazzesca . F u r m i g a

Si comunque guardandola non escludo di aver tenuto la macchinetta inclinata e non dritta...45 gradi in un tratto ci sono sicuramente ma forse così sono qualcuno in più...non so....

___________________________
Continua a sognare
Gigante addormentato

arsura
citazione:

e bravi i vecchiacci!!!!


L'importante è nn mollare mai.......

-------------------
........w il LAMBRO

CrinaleOnLine Forum

Modificato da CrinaleOnLine

© 2020 CrinaleOnLine

Torna Su
CrinaleOnLine