Il crinale...

Il crinale...
  Best view
I.E. 1024x768
     

 PERCORSO: Home/Campo Base/Forum

 
CrinaleOnLine Forum
CrinaleOnLine Forum
Nono ci sono messaggi nella tua casella
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password? | Opzioni di amministrazione
 Elenco dei forum
 Meteo crinale
 Meteo Neve 2008

Nota: Devi registrarti per inserire una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita

Grandezza della finestra:
Nome utente:
Password:
Formato del testo: GrassettoCorsivoSottolineato Centrato Inserisci collegamentoInserisci e-mailInserisci immagine Inserisci codiceInserisci citazioneInserisci lista Inserisci faccina
   
Messaggio:

* HTML Attivo
* Istruzioni Html Attivi

Modalità:
Includi firma.
Notifica via e-mail la risposta di altre persone alla discussione.
     
D I S C U S S I O N E
Vava Giro di ricognizione: verso metà settimana attesa (in tutti i sensi!) un po' di neve anche sul nostro Appennino.
Ovviamente sarà ancora neve "effimera", nel senso che se ne andrà prima che altra neve possa ricoprirla. Solo nelle Alpi, in quota, si comincerà a "costruire".

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Modificato Da - Vava il 27 Mar 2008alle ore 12:13:07

Modificato Da - Vava il 10 Apr 2008alle ore 10:27:09

Modificato Da - Vava il 28 Apr 2008alle ore 15:21:16

Ino Fino a che quota arriverà il bianco effimero? 1200? 1500? Mi sveglierò ancora con tutto il Cimone bianco?

Vava Inizialmente pioggia anche in cima, poi indicativamente neve sopra i 1500, forse anche meno, ma non ho guardato bene le carte. Oggi pomeriggio qualche dettaglio in più.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

ale Emo ieri mi ha chiesto se ho preparato l'attrezzatura che siamo pronti per la neve! Metà settimana intendi mercoledì o giovedì?

-------------------


L'inverno sta arrivando...

Vava Si, ma state calmi, in Appennino non credo sarà neve sciabile (anche se voi avete fatto cose che noi umani non possiamo nemmeno immaginare... ), sulle Alpi invece direi di si.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Giuli
citazione:

sulle Alpi invece direi di si.


Se riesci dicci dove ne verrà di più....la settimana prossima sono a spasso, così scelgo bene!!! Se no me ne vado in Corsica a fare la traversata GR20!!! Ma se c'è neve, preferisco altro....

Ino Dalla brina in su non esiste neve "non sciabile".

mtrex oh my god..

Andrea Cioè volevi dire dai mirtilli in sù, vero?

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

Vava Domani pomeriggio dovrebbe iniziare il peggioramento, con precipitazioni (piovose a tutte le "nostre" quote) dalla nottata.

Tra mercoledì e buona parte di giovedì tempo piuttosto perturbato, e comparsa della neve a fine mercoledì - giovedì sulle cime, fino a 1500 m circa, a quote inferiori in caso di rovesci intensi. Sul finire forse anche 1300-1400 m.

Dopo, quindi giovedì pomeriggio-sera e venerdì, alternanza di schiarite ad annuvolamenti con associati rovesci.

Sulle Alpi neve, FORSE più colpite le Alpi centrali, comunque dovrebbe essercene non tantissima (ovviamente, siamo a 7mbre), ma distribuita un po' su tutto l'arco alpino, a quote anche di 1200-1300 m).

Non avendo fatto il bollettino (non perdetevi l'aggiornamento domani in tarda mattinata!) non so dire di più.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

mtrex Almeno speriamo che inizi a rimpinguire un pò il deficit idrico!!

Vava Sì, anche se temo che, da un punto di vista delle precipitazioni, sia il solito "tutto fumo e poco arrosto".
Ho detto "temo", non "penso", anche perchè, a parte mercoledì e giovedì, giorni in cui dovremmo avere piogge casomai non forti, ma piuttosto estese e frequenti, anche dopo non sembrano esserci anticicloni dominanti (quello subtropicale tenta l'invasione, ma non credo ci riuscirà).

Speriamo anche che nevichi abbastanza sui ghiacciai...

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

cobra Atendiamo di sapere il punto più vicino con neve sciabile e impianti (ma anche senza impianti direi...)

Ansimo!

konigsspitze cercherò di nn schizzare

***********************
sii fiocco Mullah.....

Vava Vi ricordo di restare in tema, anche per non falsare gli "indici".

Aguzzate la vista:
http://www.ossgeo.unimore.it/tabellina.htm

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

ayferri In tema! In tema! Rimaniamo in tema!

Vava c'è qui Arpa Veneto che oggi promette montagne di neve sulle dolomiti.
20-40 cm merc
15-30 cm giov
C'è qualcosa di vero in tutto ciò?
(Rispondimi sinceramente di si)

Magari sabato la Marmolada è già fattibile!!


http://www.arpa.veneto.it/bollettini/htm/dolomiti_meteo.asp

AVVISI DI FENOMENI PARTICOLARI: Fra mercoledì (26.9.07) e giovedì possibili precipitazioni abbondanti, specie su Prealpi e Dolomiti meridionali.
Fra mercoledì e giovedì possibili nevicate abbondanti sopra i 2300 m.
Aggiornamento Dolomiti Clima: 14/09/2007

Vava Non è del tutto vero: son stati scarsini...

In quota ne farà abbastanza, direi vadano bene i numeri di ARPA veneto, (ai quali aggiungo possibili ritocchi nei giorni successivi), e la si vedrà anche in fondovalle!
Insomma, tipo il 5 settembre...
però di più.
Anzi, di meno (la quota).

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Alo

------------------------
"Ci sono giornate per lo sci hardcore,
e giornate per lo sci tranquillo con gli amici.
Io adoro entrambe le cose."

Vava Già, anche questo modello vede favorite le Alpi Centrali e, inoltre... vede delle macchioline verdi sul nostro crinale!

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Vava Le Alpi tra domani e dopodomani posano la prima pietra dell'inverno 2007/2008, ovvero, in soldoni, in quota (2500/2700 m) la prossima neve non se ne andrà più.
Occhio allo Stelvio, dunque, che è quasi pronto...

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Elly vedo viola o è un miraggio??? previsioni con più di mezzo metro di neve, ora???

ma qui da noi in pianura cambia qls??xkè per oggi nn è successo ancora niente...

"Life is..(s)now!!"

Vava Per il tuo "oggi", ovvero l'attuale "ieri", è normale che non abbia fatto niente.
Oggi, 26.09, dovrebbe fare qualcosa, più probabilmente nel pomeriggio, anche se, come scrissi ieri sul post dell'autunno, non è la situazione favorevole per le nostre zone, ma lo è per l'ol3po e le Alpi (prealpi in particolare), dove, a quote medio-alte (oltre i 2300-2500 m) ci può scappare il mezzo metro (lo Stelvio è già al lavoro da ieri e ha già prodotto una spanna di neve).

Speriamo che piova, anche solo che ci becchi una bella cella temporalesca, perchè ce n'è veramente bisogno di acqua!!

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Vava Domani, 24/10, possibili deboli nevicate oltre i 1200 m circa, purtroppo in rialzo, soprattutto giovedì.
Apporti deboli comunque.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

mtrex sai già com è il tempo x sabato?

Vava Modelli discordanti tra di loro, cioè uno diverso dall'altro, e diversi negli aggiornamenti, nel senso che sono cambiati tra le ore 00 e le 06.

A naso ti dico che migliora, ma necessita di conferma!

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

ale
citazione:

sai già com è il tempo x sabato?


bravo, ottima domanda!

-------------------


L'inverno sta arrivando...

ayferri Mi sposto su meteo neve, come ha prescritto il capo.

Vava come la vedi la Marmolada domani, ne prenderà MOOOLTA vero?

Vava Come vedo la MArmolada?
Se va bene col binocolo!!! ;-)

Si, domani penso riceverà parecchia neve...
Fra l'altro questa potrebbe essere neve relativamente pesante che farà un ottimo fondo per il ghiacciaio...

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

mtrex SCIROPPO per tutti oggi!!Speriamo che la meteo sia clemente per domani!!!

Giuli Ma a Febbio e sopra cosa sta facendo? sei aggiornato a oggi??????????

Vava Quando tira lo scirocco in questa maniera non ce n'è per nessuno: farebbe fatica anche in inverno a nevicare sul nostro Appennino.

Un dato su tutti (è il caso di dirlo "su tutti"):
In vetta al Cimone piove con 1°C

Da oggi pomeriggio migliora gradualmente, domani niente piogge (salvo residue e locali al mattino), schiarite ma anche nubi basse che possono anche avvolgere i pendii, e temperature che restano alte.
Per un sole più convinto aspettare domenica.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

smaccio DOMANDA SUL METEO
Per domenica Febbio sarà avvolta da un leggiero strato di nuvole ? ?
Spero vento assente o di debole intensità? ?
grazie

Sono talmente avanti che se mi volto, vedo il futuro...

Vava Qualche nube bassa ci sarà, ma dovrebbe migliorare.
I venti gireranno da W e si attenueranno.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

::Mone:: Ciao ragazzi ho letto su dei siti meteo che per metà mese sono attese precipitazioni nevose!
E' attendibile come previsione secondo voi?

Montanaro DOCG Pure io ho visto che per giovedì prossimo potrebbe nevicare anche a quote basse...Vava???

max86 vavaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

Vava Scusate, ma dovete sapere che io il week end non ho internet!
Da novembre a marzo soffro parecchio per questo!
La situazione per metà mese (e ormai ci siamo) che inizialmente era molto ballerina (si alternavano previsioni di anticicloni e previsioni di depressioni sulle stesse zone, cioè le nostre), ora sta prendendo piede.
E prende bene piede, ovvero depressione con aria fredda.
Questo dopo una rapida scorsa ai modelli, verso le 12 vi dirò meglio, cmq., anche se non fosse neve a quote medio basse la situazione resta interessante anche nei giorni successivi.


Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

ayferri
citazione:

Scusate,

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Vava per l'amor di dio, non ti scusare.
Quello che fai è tanto, gratuito e va benissimo !!

Se poi fai venire la neve, sei un santo.

Vava Per farvi venire la neve... mi sto attrezzando! Intanto in questo momento sta entrando l'aria fredda...

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

mtrex Confermato il peggioramento a partira da mercoledi con neve per noi anche a quote bassa!!!
Dai dai che sabato si inaugura!!

Vava Fra l'altro le GFS06 hanno leggermente rincarato rispetto le precedenti GFS00...
Ora aspettiamo le 12.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

::Mone:: Ma il freddo si manterrà o tornerà lo scirocco?
E' fondamentale per noi appenninesi :P

Vava La situazione resta mediamente ciclonica e fredda per diversi giorni. Forse non avremo tempo perturbato, ma una variabilità a tratti perturbata, con rovesci nevosi fino in collina, forse anche più giù!

Insomma si prospetta una settimana dinamica, estremamente interessante!


Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

max86 ma dai su andiamo ragazzi!!!!!!!!!!!

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

Vava E non ci sarà neanche bisogno di salire tanto...
Purtroppo le precipitazioni non sembrano, al momento, per nulla consistenti per il nord Italia... Netto, invece, il calo termico.
Ora preparo il bollettino, vi aggiorno verso mezzogiorno.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Giuli Grande Vava...dicci dove viene se lo scopri!!!

Vava Vi anticipo subito che in Abruzzo dovrebbe farne tanta!

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Vava Qualche fiocco di neve in pianura?

I modelli danno rovesci o piovaschi domattina.
In questa occasione secondo me la neve potrebbe al massimo raggiungere la collina, in quanto il grosso dell'aria fredda dovrà ancora entrare.
Tuttavia un primo impulso freddo nelle prime ore del mattino (di domani, mercoledì) potrebbe regalarci qualche sorpresina (i modelli di precipitazione, secondo me troppo ottimisti, vedono sporadiche nevicate anche in pianura domattina).
Migliora nel pomeriggio.
Nuove nubi dalla sera/notte.

Giovedì e venerdì i venti da NE (stau), la saccatura fredda in quota e una depressione che si formerà sul Tirreno giovedì sera, manterranno tempo nuvoloso, con possibilità per qualche fiocco di neve fino alla pedemontana, occasionalmente anche la pianura.
Tuttavia i fenomeni saranno irrisori, e potranno anche essere alternati a schiarite.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

::Mone:: Quindi poca neve ?

Vava Le speranze per l'Appennino sono legate alla posizione della depressione.
Una prima nevicata dovrebbe arrivare già stanotte e mattinata di domani, poi migliora (ma potrebbe restare con nubi basse e brinose).
Giovedì e, forse ancor più, venerdì, potremmo avere altre nevicate in Appennino, più che altro per stau (un giorno spiegherò bene ai crinaloidi cos'è lo stau, in estrema sintesi vento da NE che innalzandosi contro l'Appennino scarica l'umidità (pioggia o neve) nei versanti padani).
E' proprio la depressione che si formerà giovedì pomeriggio sera ad essere fondamentale per la neve in Appennino (e forse anche in pianura).
Se si forma in pieno Tirreno, visto che l'anticiclone incalza già sulle Alpi, potremmo avere le briciole, mentre se si formasse sulla Corsica o Tirreno settentrionale, potremmo avere neve "vera".

Speriamo...

Un'altra situazione da neve per l'Appennino sembra delinearsi per l'inizio della prossima settimana.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

max86 corsica corsica corsica corsica!!!!grande vava ottima spiegazione!!!


- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

Elly grande vava, come sempre enciclopedico (come ti definì già qualcuno)...
non so se andare o no a montare le termiche...non vorrei montarle e portare iella!!!

"Life is..(s)now!!"

konigsspitze sentire la gente sul tram che si lamenta del freddo rende migliore l'intera giornata

***********************
sii fiocco Mullah.....

Andrea
citazione:

sentire la gente sul tram che si lamenta del freddo rende migliore l'intera giornata

Questa è bellissima!
La possiamo mettere in home page e tra le massime del Crinale??

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

arsura
citazione:

sentire la gente sul tram che si lamenta del freddo rende migliore l'intera giornata

Nn x loro dovendo tenere aperto i finestrini causa il tuo odore

-------------------
........w il LAMBRO

Vava
citazione:
sentire la gente sul tram che si lamenta del freddo rende migliore l'intera giornata

Mi piace quest'affermazione!!!

Ora "spostiamoci" su diretta neve però!

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

max86 dai vava allora dove si forma questa benedetta depressione???lo so che sei collegato!

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

Vava Mi collego a singhiozzo hic!
La depres hic! sione si forma tra Sardegna e Corsica, ma scappa presto sulla Sardegna e poi se ne va... le precipitazioni sono troppo limitate nello spazio, e sembra facciano fatica a travalicare i versanti toscani.
Sempre per l'anticiclone a nord, ma anche perchè in quota la saccatura è blanda.
Sempre in quota, almeno, la situazione resta interessante anche sabato, con un vortice che si stacca dalla saccatura (processo detto di "cut off").
In soldoni la situazione resta di tempo variavile, a tratti anche perturbato in Appennino, fino a sabato. Perturbato, ma con nevicate non troppo consistenti.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

lauw
citazione:
In soldoni la situazione resta di tempo variavile, a tratti anche perturbato in Appennino, fino a sabato. Perturbato, ma con nevicate non troppo consistenti.

Poi la prox? Scirocco? ML è pessimista nella "sfera" di poco fa....cheppalle.....scioglie tutto??

___________________________
Continua a sognare
Gigante addormentato

Vava Si, poi butta male. Mentre giorni fa si prospettava un inizio settimana favorevole, con un altra depressione fredda e altra neve almeno in montagna, ora sembra che la depressione punti più o meno sulla Spagna, con richiamo di aria calda, dapprima a curvatura anticiclonica, poi, per l'avvicinamento della depressione spagnola, a curvatura ciclonica, ma con +5°C/850 hPa, vale a dire pioggia praticamente a tutte le quote.
Questo come scenario di massima, x' fortunatamente i modelli sono ancora incerti: un modello (DWD) è molto meno drammatico.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

max86 speriamo il bene vuol dire che bisogna approfittarne subito!il massimo sarebbe che se anche dovesse venire dell'aria calda(mi tocco i gioielli) almeno non venga a piovere...
comunque come vedo è tutto incerto e solo il fondoschiena può aiutarci!

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

max86 quelli dell'arpa prevedono qualcosa domani sera dalle 21 alle 24 e sabato più o meno fino a mezzogiorno...dici che è attendibile?
anche se in realtà quelli dell'arpa sono sempre molto fiduciosi nelle precipitazioni...
- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

Modificato Da - max86 on 15 Nov 2007 18:32:57

Vava Non ho letto ARPA, io non scenderei così al dettaglio (fasce orarie), cmq fino a sabato possibili precipitazioni, ma deboli.
Va meglio alla Romagna, va piuttosto bene alle Marche.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

max86 spero che non sia così tutto l'inverno

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

Andrea E intanto Tony Giger ha fatto sua la massima del Mullah.
Segno dei tempi che cambiano?

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

ayferri ML (Meteo Live) stamattina dice questo:
"PROSSIMA SETTIMANA: sembra sempre più probabile la discesa di una massa d'aria fredda sull'Europa occidentale e conseguente richiamo di aria umida da sud verso la nostra Penisola. Probabilmente torneranno (finalmente!) le piogge al nord a partire dalla giornata di martedì, ma la situazione è ancora in evoluzione.
Un netto aumento delle temperature è atteso invece al centro-sud. Ne riparleremo."

Che dici Vava c’è di che stare ottimisti?

O vuol dire brutte notizie x l'appennino ("scirocco" cioè libeccio) e buone x le alpi (Stau)?


Modificato Da - ayferri on 16 Nov 2007 10:03:49

Vava La seconda che hai detto...

Intanto guardiamo oggi:
Analisi h00:

Depressione Yann in formazione ad W della Corsica, anticiclone antagonista antipatico, ecc. ecc. Ying con massimo sulla Manica.

Da satellite:

si vede che il ricciolino della depressione si è già spostato ad W della sardegna (punta NW dell'isola) e la nuvolosità arriva fino a quasi il Po.

Dal Radar di Bologna (h 8.12 UTC) si vede che le precipitazioni sono irrisorie:

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Vava Iniziano le schiarite, ma non finisce tutto qui.

Occhio a domani, sabato 17, ritornante da est, stau, depressione in quota... tradotto: nevina in Appennino (in linea di massima poca da noi, tanta in Romagna), qualcosa anche in collina e forse sconfinamenti in pedemontana e alta pianura (solo fiocchi o pioggia mista a neve).

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

ayferri Vava, per cui, per quello che si diceva primA, la prossima settimana da martedi dovrebbe farna tanta in trentino/AA?

Vava Nella seconda parte della settimana, per ora pare giovedì, ma non a bassa quota, forse non in fondovalle (ma forse non ti interessa il fondovalle anche se, vuoi mettere un bel fondovalle imbiancato...?).
Cmq per ora è troppo in la per parlarne...

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

ayferri
citazione:

vuoi mettere un bel fondovalle imbiancato...?
Vava

Rimango IT, vero, se dico che hai scritto bel fondovalle e io leggendo di corsa ho letto "bel fondoSCHIENA"?

Vava Si, l'ho sempre detto... quello è un argomento trasversale che è sempre IT!

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Frency Seriamo davvero che ne venga dell'altra perchè sinceramente questa nevica mi ha lasciato un pò delusa. Ieri sera io e Beddo siamo arrivati a Febbo dopo mezzanotte, era tutto imbiancato e c'era ancora abbastanza neve vergine nei parcheggi da fare dei freni a mano. Ci saranno stati 10 cm di neve,15 a pianvallese. Oggi pomeriggio mentre scendavamo il crinale si è scopreto...sopra i 1200 ci saranno 5 cm di neve,ce ne è più giù che su!!

Alo Beh dai, piuttosto che niente...
Poi dal basso è difficile valutare quanta ne ha fatta su.
A volte sembra poca per via dell'erba lunga e sembra meno del previsto...oppure ha fatto vento e l'ha spazzata un po' ()

------------------------
"Ci sono giornate per lo sci hardcore,
e giornate per lo sci tranquillo con gli amici.
Io adoro entrambe le cose."

konigsspitze dai ragazzi nn lamentiamoci.....ogni fiocco va venerato e amato,è il principio del nostro piacere!

***********************
sii fiocco Mullah.....

Frency
citazione:

dai ragazzi nn lamentiamoci.....ogni fiocco va venerato e amato,è il principio del nostro piacere!


Il nostro GV sta diventando anche saggio!!

Stratocumulus Vava, come la vedi la situazione a partire da giovedì? Dalla carte che ho guardato io la vedo rosa per le Alpi (sopra i 1800 m) e nera per 'Appennino, dove penso che si scioglierà tutto, tranne forse qualcosa sulle cime più alte (over 2000)

Vava Non lamentatevi del brodo grasso, che tra un po' arriva Penelope...

Sabato scorso solo cielo coperto... ero andato a caccia di neve (in bici) ai Sassi di Roccamalatina (diciamo estremo est dell'Appennino Modenese), ma niente da fare neanche lì...

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

::Mone:: Penelope???

Ovvero? Aria calda?

Stratocumulus Purtroppo SI! Le temperature a 1500m passeranno dagli attuali -3° a +6°, cioè quasi 10° in più. Unito al vento, all'umidità e alla pioggia, penso che in Appennino non rimarrà neanche un un grammo di neve. Per le Alpi invece, grazie a un paio di gradi in meno, alla quota notevolmente più alta e all'effetto stau, sarà festa grossa.
Confermi questo triste (per voi) scenario Vava?

Vava Ed umida.
Chiamata Penelope perchè qualche anno fa per "colpa sua" il manto nevoso si formava e si disfava in continuazione, come faceva Penelope con la tela (cuciva di giorno, scuciva di notte) per dar tempo ad Ulisse di rientrare.
Praticamente si alternavano situazioni da nevicate anche abbondanti in Appennino a devastanti sciroccate (o libecciate).

Se riesco faccio il Furmiga e ti ripesco una vecchia discussione!

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Vava Non riesumo la discussione perchè non vorrei che porti jella...

Qui c'è il link ad un messaggio sull'argomento:
http://www.crinale.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1351&FORUM_ID=11&CAT_ID=3&Topic_Title=Penelope+e+la+sua+tela&Forum_Title=Meteo+crinale

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

::Mone:: Era da aspettarselo, siamo (come al solito) troppo ottimisti rispetto a un clima che ormai é allo sbaraglio

konigsspitze rimaniamo ottimisti....l'anno scorso eravamo messi peggio in questi giorni

***********************
sii fiocco Mullah.....

Stratocumulus Io ormai ne ho piene le tasche di questo clima. Uno sta settimane ad aspettare che arrivi un po' di neve, poi quando finalmente cade non si fa in tempo a godersi un weekend di bel tempo che arriva lo scirocco, o l'anticiclone, o il fohn o vattelapesca a mangiarsi tutto.

Modificato Da - Stratocumulus on 19 Nov 2007 13:09:07

::Mone:: La cosa che mi domando io é perchè nonstante si sappia dell'arrivo dello scirocco le stazioni continuino a sparare neve artificiale???

ayferri Vava, ma insomma, non è che poi non ci sia niente di strano in questo rialzo temico?
Siamo a Novembre, no?
Faceva troppo freddo (e secco) per la stagione per cui si rialzano le temperature e piove.
Sulle Alpi (versante sud) non era ancora venuta la neve (a parte valle aurina, val di fleres, ecc.) e adesso arriva dai 1900 in su.
Che ne pensi?

Vava
citazione:
La cosa che mi domando io é perchè nonstante si sappia dell'arrivo dello scirocco le stazioni continuino a sparare neve artificiale???

Forse sfiducia nelle previsioni...

Non c'è nulla di strano in una sciroccata, o libecciata, a novembre inoltrato.
C'è di strano se fa sparire tutta la neve (e non ci vuole molto a portarsi via quella che c'è, peraltro senza fondo gelato).

Non c'è nulla di strano in una irruzione fredda breve.
C'è di strano in tante irruzioni fredde brevi seguite da invasioni calde lunghe.

Ci son troppe cose strane che non troverebbero spiegazioni in normali fluttuazioni del tempo, ma trovano spiegazione in cambiamenti climatici.

Proprio perchè il tempo è altalenante, infatti, si guardano soprattutto le medie annuali di temperatura per trarre qualche conclusione a livello termico.

All'Osservatorio Geofisico, l'ho già scritto ma lo ripeto:
Anche SOLAMENTE da un punto di vista statistico c'è una spiegazione:

La nostra serie di temperature inizia nel 1860.
Da inizio anni '90 ogni anno è sopra la norma.
Dal 1997 solo un anno (2005) non è stato tra i top 10 dei più caldi, tutti gli altri si!
Ed il 2007 molto probabilmente sarà il più caldo in assoluto.

Questo, statisticamente è un evento quasi impossibile.
Intendo dire:
immaginate una serie di 136 dati (Tmedia annua dal 1860 al 1996).
Tutti distribuiti attorno al valor medio più o meno secondo una gaussiana.
Immaginate di aggiungere uno ad uno altri 11 dati (Tmed 1997,1998, ...2007).
Qual è la probabilità che di questi 10 siano i 10 più caldi?
Un numero piccolissimo, irrilevante.

Come mai questo è accaduto, fra l'altro anche a livello mondiale?

Ci dev'essere qualche forzante che abbia favorito l'innalzamento termico.

Ora siamo troppo OT, per cui se volete proseguiamo in un' altra discussione, intanto ne apro una su cui... sfogarsi!

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Modificato Da - Vava on 19 Nov 2007 14:07:42

Alo E la madonna che aria pesante che si respira....
Su, un po' di ottimismo !! Seguiamo i consigli del grande e saggio GV !!
Due anni fa la prima nevicata decente era stata il 24 di Novembre, quest'anno qualcosa ha già fatto...
Se poi sulle Alpi versante Sud ne butta giù parecchia, anche se umida, bagnata ecc ecc non disperiamoci più del dovuto...

Come diceva il diretur in un vecchio numero di FREE.rider: "Pray for powder"

------------------------
"Ci sono giornate per lo sci hardcore,
e giornate per lo sci tranquillo con gli amici.
Io adoro entrambe le cose."

cobra Ma non c'era una perturbazione atlantica? Dov'è finita? Non dovrebbe arrivare mercoledì?

Vava Potrebbe arrivare, ma con venti meridionali ed isoterme di +5, +6°C/850 hPa (1500 m circa!).

Consoliamoci che sulle Alpi sarà neve, e se fosse umida e pesante per i ghiacciai è ancora meglio.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

::Mone:: Vava ma se ci mettiamo tutti a soffiare in una direzione può cambiare qualcosa?

Dave noto molto pessimismo, ma da venerdì / sabato non dovrebbe esserci una ridiscesa delle temperature?
magari non con pioggie, ma almeno fà periodo...

Vava Si, è ancora presto, non demoralizziamoci...
Aspettiamo e vediamo... anzi, già che aspettiamo iniziamo a soffiare (con la bocca, mi raccomando! ).

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

ayferri Io continuo adessere contento.
Siamo a metà dell’autunno meteorologico e vogliamo già l’inverno continuo perché nelle ultime settimane ci siamo viziati un po’?
Arriva la pioggia portata dal libeccio e meno male. Sulle alpi orientali Meteolive da accumuli SUPERIORI AL METRO e per la prox settimana prevede (o stravede) un’altra colata artica.


ML di oggi:
“NEVE E TEMPERATURE
L'afflusso mite meridionale produrrà nelle prossime ore un sensibile aumento delle temperature, in particolare al centro-sud, dove non
si escludono valori massimi prossimi ai 20°C. Temperature in aumento anche in quota al nord con limite neve in netta risalita: nevicate anche intense sopra i 1400-1600 sul settore alpino occidentale, eccetto qualche sporadica nevicata a quote più basse nelle vallate piemontesi confinali. Limite oltre i 1800-2000m sulle Alpi orientali dove non escludiamo accumuli superiori al metro.
PROSSIMA SETTIMANA
Giungono conferme su una possibile nuova sferzata invernale entro i primi giorni della prossima settimana con una profonda saccatura colma di aria fredda in discesa dalle regioni polari verso l'area mediterranea. Al momento tuttavia la traiettoria della colata artica
non è ancora ben delineata. Per saperne di più seguite i nostri approfondimenti.”

Vava mi sembra che condividi ML, vero?


Vava Questa volta concordo, tranne che su una cosa:
seguire i LORO aggiornamenti anzichè il NOSTRO meteoneve!

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

::Mone:: Cmq almeno qui da me per essere sciorocco fa cmq freshino...
Segnalo cmq in vetta al cimone la temperatura é di 0.3° :)


Modificato Da - ::Mone:: on 21 Nov 2007 11:35:51

ayferri
citazione:

Questa volta concordo, tranne che su una cosa:
seguire i LORO aggiornamenti anzichè il NOSTRO meteoneve!
Vava

Ma Vava, io seguo SEMPRE il meteo neve del Crinale.
Solo che, preso dalla libidine del meteo, vado spaziando anche in altri lidi e siti per averne ancora di più e faccio pure i confronti.
Quando c’è la passione non te ne basta mai.

E poi (vado OT) mi piace quest’idea del metereologo che, scarmigliato ed esaltato, se ne sta all’aperto, sotto le nuvole e al vento come un direttore d’orchestra che muove le braccia in accordo consapevole con le perturbazioni che corrono sopra di lui.
Come un Prospero che scatena una “Tempesta” nell’omonima commedia di Shakespeare

Modificato Da - ayferri on 21 Nov 2007 12:44:59

Vava Hai studiato troppo...
Cmq la metafora (metà fora? tutto fora, visto che sta all'aperto) del meteorologo mi piace!

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

::Mone:: Ciao ragazzi, le temperature sono in calo, ci sono speranze di neve prima dell'8 dicembre? (non artificiale ovviamente)

Vava Temo non faccia gran chè prima dell'8...
E neanche dopo...
Ma sul dopo siamo tanto in là che le cose potranno cambiare...
Per ora si prospetta un "flusso zonale". ovvero un insulso tempo da ovest.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

::Mone:: Ma le temperature per sparare con i cannoni ci saranno?

Vava Ci saranno temperature per SPARARSI con i cannoni!
No, a parte gli scherzi, a tratti si potrà sparare in Appennino, specialmente domani, però nei giorni successivi temo sia più no che si.
Poi, se manca il fondo...

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

ayferri
citazione:

Temo non faccia gran chè prima dell'8...

Tu quoque, Vava?
Vava anche tu ci fai le previsioni a 10 giorni???
Ti prego dammi delle spiegazioni, rassicura la mia fiducia in te!!

Modificato Da - ayferri on 27 Nov 2007 15:07:27

Vava Ho detto temo...
il flusso zonale, se arriva (e sembra probabile), fa fatica ad andarsene.
Questo significa che, anche al di la del prevedibile, resta una certa probabilità della persistenza della situazione.
Non sempre!!!
Col flusso zonale si, con un anticiclone ben piazzato pure.
Con le depressioni mai (salvo rare eccezioni).

Il flusso zonale (ovest-est) di solito tende ad ondularsi (onde di Rossby, da non confondere con la pietanza cruda), ma, almeno inizialmente, senza formare depressioni e senza tirare in ballo grosse discese d'aria fredda...

Se poi ci metti la legge di Murphy...

Tranquillo?

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

::Mone:: Vava ti informo che qui da me é tramontana!

Vava Grazie, ma è poca roba: ridimensionato pure il calo termico...

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

::Mone:: Vava qui montano i nuvoloni ci sai dire qualcosa ?

ale l'aria oggi era da neve però...

-------------------


L'inverno sta arrivando...

Vava L'aria si, anche ieri...
Per Modena c'erano solo 7-8°C in più, 3-4000 m di nubi (come spessore) in meno...

Per tornare in TEMA dico che per ora le mappe meteo non lasciano intravedere nemmeno la speranza della neve...

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

navara Vava, illuminaci per il prossimo W-E, abbiamo bisogno di polverina bianca......

Daghen pour!!!

Vava Forse tra venerdì e sabato ci scappa la spoleratina (da non confondere con "polvere") anche da noi in Appennino...

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

il lando mi riferiscono che a villa minozzo stanotte c'è stato un vento di phon pazzesco,con temperature primaverili..è una balla,vero???

"stai sereno,sempre!"

ale direi che è tutto vero, questa mattina quando son venuto su alle 8.30 c'erano 12° e un vento pazzesco... ma attorno ai 2000 mt Vava è possibile che abbia fatto una piccola spolveratina dopo che si era azzerata tutta? Perchè oggi verso l'ora di pranzo si era aperto su e mi sembrava roba fresca, chiaramente irrisoria.

-------------------


L'inverno sta arrivando...

Vava No, tutto vero, il Föhn c'è stato anche nel modenese, venti anche a 80/90 km/h.

Spolverata solo in cima al Cimone, tutto il giorno 1°C.


Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

il lando
citazione:
phon
...
citazione:
Föhn
... ..azz..

"stai sereno,sempre!"

ale
citazione:

citazione:
phon
...
citazione:
Föhn
... ..azz..

"stai sereno,sempre!"


fosse come si scrive il problema...

-------------------


L'inverno sta arrivando...

Lollo non "c'è stato", c'è ancora...

************
Lollo il falegnomo!

Alo Dai, crediamoci !!
Serve del fondo !!!!!!

------------------------
...NO FRIENDS IN A POWDER DAY...

Ino Che tristezza quei versanti italiani lasciati grigi... Ma che abbiamo fatto di male?

il lando ma che gioia quel marroncino sul nostro appennino!

"stai sereno,sempre!"

Giuli Vava, tienici aggiornati...se non ci fossi tu in questi periodi!!!!

::Mone:: Ragazzi tra venerdì e domenica c'è possibilità di nevicate.
Speriamo bene....

p.s.=volevo proporre a tutti gli utenti di lavare la macchina il venerdì sera (tipo rito propiziatorio )

Vava Si, confermo quanto detto ieri, ma smorzando...
Domani peggioramento, con neve solo in alto dal pomeriggio.
Sabato mattina le temperature scendono, ma le precipitazioni scappano via verso la Romagna.
Temo grosse delusioni...

Un po' di neve scenderà sul nostro Appennino, ma pochi cm, 10 se tutto dovesse andar bene.
Ancora qualche speranza anche tra domenica sera e lunedì mattina.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Dave
citazione:

Ragazzi tra venerdì e domenica c'è possibilità di nevicate.
Speriamo bene....

p.s.=volevo proporre a tutti gli utenti di lavare la macchina il venerdì sera (tipo rito propiziatorio )


sarà fatto di sicuro!!!!

Vava Sabato passa molto veloce, ma qualcosa dovrebbe vedersi in Appennino.
Occhio a domenica, potrebbe fare il bis, e forse un pochino di più.
Poca roba cmq.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

::Mone:: Ragazzi si annuvola sull'appennino ci regalerà qualcosa

ale vavus! E allora, fai venire sta benedetta neve o no? Cosa ci dici? Buone nuove dal fronte?

-------------------


...L'unico che può salvarmi è SKIORRO.
Skiorro io ti invoco. Oh prode Skiorro!!! Bizzarro eroe delle cime, intervieni tu a proteggermi.
Barba 12 Genn. 2007

mtrex Per noi un lumicino domenica forse..,almeno però arriva un gran freddo che ci consente di sparare!!!
Per natale voglio la neve!!

Dave pregherò per voi dall'Austria!!!

Vava Domenica forse svolazzerà qualcosa; interessante anche lunedì, e non solo per la montagna!
Forse la "mina vagante" ci passerà vicino.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

::Mone:: mina vagante??

Vava Si, confermo quanto scritto qualche giorno fa su "Artiglieria pronta":

citazione:
Un periodo anticiclonico, ma con qualche incognita: gocce fredde in quota che potrebbero diventare mine vaganti...

Per "mina vagante" intendo la cosidetta "goccia fredda": un piccolo vortice freddo in quota che, solitamente, è poco prevedibile negli spostamenti, ma può risultare determinante per la previsione.
Questa gelida "trottolina" se passasse dalle nostre parti potrebbe regalarci qualche spruzzata di neve fino in pianura.
Per ora sembra essere favorita la Romagna, ma è ancora presto per sbilanciarsi.
Molto probabile, invece, che si tratti di fenomeni piuttosto scarsi.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

max86 vava scusa volevo porti una domanda che forse ti ho già fatto e tu mi hai risposto....

ho notato che c'è un tendenza delle precipitazioni a passare sempre sulla romagna e mai da noi...l'anno scorso nulla,mentre due anni fa arriava tutto da noi...

c'è qualche spiegazione scientifica a questa cosa oppure si tratta de buco de culo???

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

Vava La seconda che hai detto...

Se ci sono tendenze di cambiamento nei regimi barometrici, queste si avvertono nel corso dei decenni, non di pochi anni.

Quest'anno abbiamo avuto più spesso configurazioni bariche che hanno favorito la Romagna e, ancor più, le centrali e meridionali adriatiche, ma questo non significa che la tendenza sia questa, ossia non significa che nei prossimi mesi, anni, decenni, ci si debba aspettare sfig... ehm... situazioni analoghe a quelle di questa stagione.
Comunque questa volta potrebbe esserci trippa anche per i nostri gatti (delle nevi )!

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Vava Eccola!


(carta presa dal modello meteo BOLAM)

I valori sono i geopotenziali alla superficie isobarica di 500 hPa (un giorno vi spiegherò tutto...).
Il nucelo violetto significa che a quella quota (5320 m) la temperatura è tra -38 e -40°C.
La mappa non è una previsione, ma un'analisi della situazione alle ore 00 UTC (all'una di notte) di oggi.

Questa mina dovrebbe avvicinarsi al centro-sud, poi, in modo un po' insolito, puntare verso il nord Italia!

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Modificato Da - Vava on 14 Dic 2007 09:50:36

konigsspitze ho urlato al cielo porcate disumane sperando di attirare questa bella ragazza verso di noi!!!

spero nn si riveli un trans o giù di li...in tal caso ci penserà arsura

***********************
...sentirsi un po' animali, un po' primitivi
sentire che respiri, sentire che vivi....

Vava Se ha baciato te può baciare chiunque!!!

Mina e Dama Bianca: due figure femminili che ci potrebbero regalare momenti di felicità!

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

stefanocucco Speriamo che quella mina venga anche su da noi!
Visto che qui si parla di meteorologia: cosa ne pensate di Ibanez? quello che conduce le previsioni su Telereggio..le sue secondo sono le previsioni del tempo in TV fatte meglio..qui il link dove si possano rivedere le previsioni..anche lui parla della mina..
http://www.telereggio.it/media.php?id=2

ci sono luoghi che l'uomo ha vissuto per poi dimenticarsene..la natura ringrazia

Modificato Da - stefanocucco on 14 Dic 2007 10:30:18

il lando bravo è bravo,però contatti in telereggio mi dicono che lui si limita a esporle bene le previsioni,ma di metereologia non sa na mazza!

"stai sereno,sempre!"

Vava A questo punto potevano metterci una velina ad esporsi, ehm, esporre!

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

stefanocucco ..quando parla dei minimi depressionari, e di ettopascal o di carte sinottiche alla quota di 5000 metri, non sembra che stia parlando di cose di cui non sa una mazza..bo?? mi cadrebbe in basso

ci sono luoghi che l'uomo ha vissuto per poi dimenticarsene..la natura ringrazia

il lando forse è bravo a impararsi la lezioncina,prima di andare in onda!

"stai sereno,sempre!"

ayferri
citazione:

I valori sono i geopotenziali alla superficie isobarica di 500 hPa (un giorno vi spiegherò tutto...).
Vava

Vava in realtà qui già ce lo avevi spiegato
http://www.crinale.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4191&FORUM_ID=11&CAT_ID=3&Topic_Title=Meteo%3A+chiarimenti%2C+segnalazioni%2C+gfs%2E%2E%2E&Forum_Title=Meteo+crinale
ma io testone continuo a non capire.

Mi chiedo, com’è possibile che dove c’è alta pressione l’altezza geopotenziale sia più alta.
Se c’è alta pressione vuol dire che la colonna d’aria che insiste sul suolo è più pesante, giusto?
Per cui la pressione di 500 hPa si dovrebbe raggiungere ad una altitudine più bassa del valore di riferimento di 5.500 slm.
E invece non è cosi.
Dove sbaglio nel ragionamento?
Grazie.


Modificato Da - ayferri on 14 Dic 2007 14:36:35

rcb1996 E' ovvio...se a 5800m hai 500hpa chiaramente avrai una colonna di aria di 5800m per creare la restante pressione fino al suolo quindi una pressione al suolo di : 500hpa + pressione generata da 5800m di aria se invece hai 500hpa a 5400m la pressione suolo sarà di :
500hpa + pressione generata da 5400m di aria.
siccome:
pres 5800m aria > pres 5400m aria -> con geopotenziale a 5800m avrai alta pressione.

Spero di non essere stato troppo incasinato...

morefire domani andrò verso il cimone per un giro a piedi...sapete dirmi la situazione in quota? troverò ghiaccio? cioè, dite che serviranno i ramponi? devo prepararmi per il peggio tempo?
intanto buona domenica di polvere a tutti

___________________________
La montagna separa le acque ma unisce le anime

Vava Butta male ragazzi...
Nevicate degne di tale nome temo non se ne vedranno in pianura.
Questo non per la temperatura, finalmente buona, ma per le precipitazioni.
La pressione sull'Europa è troppo estesa verso di noi, il minimo al suolo troppo blando.
Ottima la situazione in quota, ma non è sufficciente.

In pratica: nevicate in Appennino, non abbondanti, ma con POLVERE (questa volta di quella POLVERE che dico io) che si attacca subito viste le temperature basse (tra i -5 e i -10°C; Cimone -10°C, galaverna, vento a 60 km/h).
Scendendo verso la pianura l'intensità della neve cala, fino a nevicate intermittenti in pedemontana e fiocchi sparsi in pianura, occasionalmente potrebbe scapparci qualche debole nevicata.
Situazione interessante domani, ma tutti i modelli hanno calato le precipitazioni (che vanno da 0 a pochi cm) e martedì mattina.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

max86 aia aia vava mi sa che hai sbagliato...voci parlano di 10 cm oggi...alla fine vanno sempre bene!!

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

konigsspitze 10 cm anche al battisti oggi

***********************
...sentirsi un po' animali, un po' primitivi
sentire che respiri, sentire che vivi....

navara Qualcuno ha notizie se su stà nevicando?

Daghen pour!!!

ale ha iniziato da poco a villa.

-------------------


...L'unico che può salvarmi è SKIORRO.
Skiorro io ti invoco. Oh prode Skiorro!!! Bizzarro eroe delle cime, intervieni tu a proteggermi.
Barba 12 Genn. 2007

navara Grande Ale... !!!!
Conosci anche la situazione neve a Febbio?


Daghen pour!!!

ale no, putroppo no!

-------------------


...L'unico che può salvarmi è SKIORRO.
Skiorro io ti invoco. Oh prode Skiorro!!! Bizzarro eroe delle cime, intervieni tu a proteggermi.
Barba 12 Genn. 2007

ayferri
citazione:

E' ovvio ...

Perbacco devo avere un concetto dell'ovvietà ...meno ovvio del tuo!

A parte gli scherzi ho capito il tuo ragionamento che però mi sembra parte dalla conclusione: cioè se dai per scontato che a 5800 m ci sono 500 hPa per forza al livello del mare c'è una pressione maggiore che con geopotenziale di 500 hPa a 5400m.
Boh…non so, magari è semplicemente come dici tu.

Forse è il caso di spostarci su questa dicussione, Vava?
http://www.crinale.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4191&FORUM_ID=11&CAT_ID=3&Topic_Title=Meteo%3A+chiarimenti%2C+segnalazioni%2C+gfs%2E%2E%2E&Forum_Title=Meteo+crinale


Vava
citazione:
aia aia vava mi sa che hai sbagliato...voci parlano di 10 cm oggi...

A quale previsione ti riferivi?

Dal bollettino OssGeo di GIO 13:

citazione:
Domenica le nubi da est tenderanno ad estendersi sempre di più anche nel settore occidentale e quindi all’Emilia, dal pomeriggio anche coperto con possibilità di deboli nevicate intermittenti.

Non son forse deboli 10 cm di neve in Alto Appennino in inverno?

Dal mio messaggio di ieri, domenica, mattina:

citazione:
Nevicate degne di tale nome temo non se ne vedranno in pianura.
[...]
In pratica: nevicate in Appennino, non abbondanti, ma con POLVERE (questa volta di quella POLVERE che dico io) che si attacca subito viste le temperature basse (tra i -5 e i -10°C; Cimone -10°C, galaverna, vento a 60 km/h).
Scendendo verso la pianura l'intensità della neve cala, fino a nevicate intermittenti in pedemontana e fiocchi sparsi in pianura, occasionalmente potrebbe scapparci qualche debole nevicata.

Direi che questa si sia verificata al 100%!

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

ale Oggi però mi sa che la T si sia alzata, o no?

-------------------


...L'unico che può salvarmi è SKIORRO.
Skiorro io ti invoco. Oh prode Skiorro!!! Bizzarro eroe delle cime, intervieni tu a proteggermi.
Barba 12 Genn. 2007

Vava Da oggi si alza:
http://www.ossgeo.unimore.it/vetrina/previste/version_stampa/versione_stampa.php

Se avete fretta:
http://www.ossgeo.unimore.it/tabellina.htm

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

max86 ma vava scusa io ho sentito che arriva un freddo bello peso!!

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

Vava Ah, per il freddo ok, è stato ridimensionato.
In realtà in montagna il netto calo c'è stato (non da normale a molto freddo, ma da molto caldo a poco sotto la norma!); in pianura ha un deluso.

Ancora le minime caleranno nei prossimi giorni, ma le massime da mercoledì son già in rialzo... ;-(

Sabato Napoli ha fatto +1 di massima e -4 di minima: nel 2007, per ora, a Modena non ci siamo neanche avvicinati a valori così bassi di massima e minima!


Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

konigsspitze però è un bel vedere....

***********************
...sentirsi un po' animali, un po' primitivi
sentire che respiri, sentire che vivi....

navara Peccato Mullah che siano solo simbolini e non realtà....

Daghen pour!!!

konigsspitze io ci spero ancora

***********************
...sentirsi un po' animali, un po' primitivi
sentire che respiri, sentire che vivi....

Lollo alla fine non ha fatto molto... ce ne era più in strada che nei prati!
in questo momento è tutto fermo e per terra restano 10-15 centimetri, poco di più...

************
Lollo il falegnomo!

konigsspitze Lollo va a letto invece di dare queste notizie!

***********************
...sentirsi un po' animali, un po' primitivi
sentire che respiri, sentire che vivi....

Alo Al Batti che accumulo c'è ??

------------------------
...NO FRIENDS IN A POWDER DAY...

konigsspitze 20-30 ma è molto ventata,ha tirato un vento porco.....del tipo che Lama lite è pelata....se scendi giù dal 605 prima del bosco io andavo giù tutta la gamba

***********************
...sentirsi un po' animali, un po' primitivi
sentire che respiri, sentire che vivi....

Vava Attuali condizioni del cielo o precipitazioni in atto, quota neve, ecc. Accumuli di neve, attuali condizioni del manto nevoso, e tutto quanto riguarda le condizioni della neve al tempo presente vanno su

DIRETTA NEVE

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

diego Ma è vero che per sabato potrebbe venire a PIOVERE anche in alto?????? accidenti però che peccato...che posto sfortunato è sto qua??? caspiterina nevica solo dal molise in giù ormai...CHE DUE SCATOLE........

Modificato Da - Vava on 18 Dic 2007 18:28:12

Vava Ho limato un po' i termini...

Anche se quasi tutti i modelli danno pioggia per il fine settimana ho l'impressione che la perturbazione non arriverà, in quanto vedo il blocco anticiclonico ad est abbastanza scomodo per la perturbazione.

Comunque sia, se ci fosse precipitazione, potrebbe nevicare anche a quote medie (impianti salvi, per intenderci).

Aspettiamo: è ancora troppo in là per piangere...

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

diego Grazie per la modica VAVA....mitico.....
hahahaha penso che molti stiano bestemmiando però....Ma rispondi a questa domanda tu che possiedi i potenti mezzi dell'UNI: E' VERO??????

diego mi hai preceduto!!! grazie....SPERIAMO!!!!

Vava Si, ma l'80% delle cose le si trova in internet (alcune con abbonamento).

Sfogati nel Muro del pianto (così teniamo pulito qua), però modera i termini, se no te li sostituisco con terminologia da suore e frati!
E che Dio ce la mandi buona, bianca e soffice...

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

max86 ho sentito per domenica neve dai 1000 metri....almeno non è acqua....


- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

Vava Si, le isoterme restano accettabili.
Confermo, invece, i dubbi sulla possibilità di precipitazioni.
Secondo me arriveranno solo delle nubi.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

max86 vabbè diciamo che se arrivano solo nubi molto meglio di acqua fino a 1800...o no????

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

Vava Si, ma qualcuno aveva pronosticato pioggia in alto?


Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

max86 no no...l'ho detto solo come affermazione...


- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

cobra Sky Meteo parlava di Scirocco nei prox giorni...

konigsspitze saghèèèèèèèèèèè????????!!!!!!!!

***********************
...sentirsi un po' animali, un po' primitivi
sentire che respiri, sentire che vivi....

ale alla rai hanno dato il tempo per il 23 e davano neve dai 1500 in su.

-------------------


...L'unico che può salvarmi è SKIORRO.
Skiorro io ti invoco. Oh prode Skiorro!!! Bizzarro eroe delle cime, intervieni tu a proteggermi.
Barba 12 Genn. 2007

konigsspitze si ma è la rai!!!

***********************
...sentirsi un po' animali, un po' primitivi
sentire che respiri, sentire che vivi....

ayferri MeteoLive dice possibile/probabile goccia fredda sull'italia del nord dalla notte del 25.12

Vava Si, alcuni modelli la vedono, ma con scarsi fenomeni.
Ironicamente in un forum meteo si dice che serve solo a rovinare le T minime.
Certo, un'incertezza, una vaga speranza (5%?) c'è, ma è così bassa che non l'ho presa in considerazione per il bollettino.
Spero di sbalgiare!

Dopo passa un'ondina, una debole saccatura in quota, che aggancia e porta via la goccia fredda, quindi sembra aprirsi un deserto anticiclonico con temperature sopra la norma, specialmente nelle massime che, dove non ci sarà la nebbia, saranno miti in pianura.

Buone vacanze a tutti, ci sentiamo GIO 27!

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Alo Snow forcast vede dell'arancio sui nostri rilievi e, sapendo che è di manica stretta per la nostra zona, speriamo ne faccia un po' di più...
Purtroppo però lo zero termico è abbastanza alto, quindi quella che verrà, sarà solo in alto....
...speròm... !!!!!

------------------------
...NO FRIENDS IN A POWDER DAY...

Elly tempoitalia per domenica 30 pome mette neve a scandiano (probabilità 50%)... vava illuminaci....

"Life is..(s)now!!"

konigsspitze credo che Vava sia in vacanza in qlc loco

***********************
...sentirsi un po' animali, un po' primitivi
sentire che respiri, sentire che vivi....

Vava Eccomi!
Domenica passa una ridicola perturbazione che, tuttavia, potrebbe dare qualche nevicatina in Appennino.
In pianura non credo ci siano le temperature giuste, nè credo ci siano precipitazioni.
Tuttavia qualcosa ci può scappare, specialmente verso ovest: anche se non c'è un gran freddo in quota in pianura potrebbe ristagnare un po' di aria fredda, forse sufficiente a conservare i fiocchi.

Comunque sia sarà poca roba.

Prospettive interessanti, invece, per inizio anno...

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Ganza Vava, aspettiamo con ansia tue buone nuove all'inizio dell'anno... Non ci deludere

Vava Rientro il 6, dunque svelo ora le mie aspettative: ci sono speranze di neve anche in pianura per nel periodo che va dal 3 al 5.
Se resisterà quel poco di freddo che ci sarà in pianura, allora vedremo la neve anche in città, se no in montagna.
Mancano tanti giorni, per cui non dico altro, e non considero troppo attendibile la previsione, però come SPERANZA c'è.

Forse riuscirò a fare qualche aggiornamento al volo prima di capodanno.

Intanto, a conclusione d'anno, vi comuinico che il 2007 è stato l'anno più caldo dal 1830 almeno.
http://notizie.unimo.it/campus/controller/NewsViewer?domain=OSSG&language=1&idNews=20785&task=VIEW

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

barba sshhhh!!! Tutti zitti che forse forse.... le speranze iniziano ad essere meno timide, forse...

Modificato Da - barba on 31 Dic 2007 20:05:24

ayferri mmmmmhhhhh... doppia perturbazione in arrivo da ovest sull'italia del nord.
La prima giovedi e la seconda venerdi.
Arpa Rer (sempre un po' ottimista) mette dei fiocchini anche in pianura.
Vava, dimmi che metti queste faccine:

Modificato Da - ayferri on 02 Gen 2008 09:33:49

ale ho sentito che Venerdì però dovrebbe essere acqua?? E' vero? Confermi? A che quota?

-------------------


...L'unico che può salvarmi è SKIORRO.
Skiorro io ti invoco. Oh prode Skiorro!!! Bizzarro eroe delle cime, intervieni tu a proteggermi.
Barba 12 Genn. 2007

barba
citazione:
ho sentito che Venerdì però dovrebbe essere acqua?? E' vero? Confermi? A che quota?

Oltre i 1000-1200 mt dovrebbe essere sempre neve anche venerdi

Alo Speriamo che non si alzi troppo la temperatura....per sabato ho visto uno zero termico a 2400...

------------------------
...NO FRIENDS IN A POWDER DAY...

lauw
citazione:

Speriamo che non si alzi troppo la temperatura....per sabato ho visto uno zero termico a 2400...

Invece per domenica guarda un pò dove lo danno...

L'unica cosa positiva in questa megascaldata è che lontano da noi sarà tutta neve. Per l'appennino se non cambia sembra sarà uno sfracello.

___________________________
Continua a sognare
Gigante addormentato

Modificato Da - lauw on 03 Gen 2008 10:40:31

konigsspitze cosaaaaaaaaa???????????????????????

***********************
...sentirsi un po' animali, un po' primitivi
sentire che respiri, sentire che vivi....

ale Vavaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Torna a lavorare, dicci di che morte dobbiamo morire!

-------------------


...L'unico che può salvarmi è SKIORRO.
Skiorro io ti invoco. Oh prode Skiorro!!! Bizzarro eroe delle cime, intervieni tu a proteggermi.
Barba 12 Genn. 2007

druido sigh. mi sento sciogliere

- - -
modestamente......sono normodotato.

il lando colpo basso..

"stai sereno,sempre!"

ale Ragazzi, leggendo Meteonemonti (DEVISSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS!!!!) non pare poi cos' tragica, insomma, è vero che si alzerà un pò la temperatura, ma per domani e domenica non andrà tutto malissimo, su dai 1200 dovrebbe nevicare, inoltre al di sopra danno apporti discretamente ABBONDANTI.
Dai incrociamo le dita e stringiamo le chiappe!

-------------------


...L'unico che può salvarmi è SKIORRO.
Skiorro io ti invoco. Oh prode Skiorro!!! Bizzarro eroe delle cime, intervieni tu a proteggermi.
Barba 12 Genn. 2007

sara90 ale io e massi abbiamo guardato tutti i siti internet sul meteo e tutti davano previsioni diverse!alcuni dicono pioggia, altri sole, altri neve....l unica è aspettare..e sperare!!

-----------
La pratica fa il maestro

ale io mi fido solo di quelli che sono più ottimisti... si si, decisamente mi fido solo delle previsioni in cui spero!

-------------------


...L'unico che può salvarmi è SKIORRO.
Skiorro io ti invoco. Oh prode Skiorro!!! Bizzarro eroe delle cime, intervieni tu a proteggermi.
Barba 12 Genn. 2007

konigsspitze
citazione:

io e massi abbiamo guardato tutti i siti internet sul meteo

ma è un nuovo tipo di porcata????


Vava dove sei???nn tanto per le previsioni...ma per la tua discussione...

***********************
...sentirsi un po' animali, un po' primitivi
sentire che respiri, sentire che vivi....

sara90
citazione:

citazione:

io e massi abbiamo guardato tutti i siti internet sul meteo

ma è un nuovo tipo di porcata????


si!

-----------
La pratica fa il maestro

Vava Eccomi, son tornato dalla Valle Aurina!
Ovviamente vado via da Modena e... fa la prima nevicata dopo 661 giorni di astinenzaaa!
Naturalmente è nevicato di più a Modena che in Valle Aurina!

Ma guardiamo avanti: forse venerdì arriva una perturbazione che dovrebbe portare neve solo in alto.
Sabato situazione un po' incerta, con föhn appenninico in agguato, ma con un po' di fortuna la quota neve dovrebbe abbassarsi fino a 1000 m, forse anche un po' meno.

Le nevicate al momento sembrano diano comunque apporti non abbondanti.

Domenica splenderà il sole, e speriamo che faccia brillare almeno un po' di neve fresca!

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

max86 sperom!!!!

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

Vigna
citazione:

sperom!!!!

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

Sperom per due...

--------------------
Occhio al Faggio...!!!

Vava Questo week end la ruota della fortuna gira sulle Alpi, ed io ci sarò!

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Alo Tal degh che gira !!!

------------------------
...NO FRIENDS IN A POWDER DAY...

max86 teoricamente anche da noi non dovrebbe andare male giusto?


- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

max86 minchia se sti qua mettono del rosso,è veramente roba grossa!


- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

Vava Da noi fino a sabato mattina caldo e föhn, dal pomeriggio il vento gira e qualcosa fa fino a quote medie, ma non granchè, prima sprechiamo tanta acqua, specialmente nei versanti toscani.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Stratocumulus
citazione:
prima sprechiamo tanta acqua, specialmente nei versanti toscani

Quando si parla di global warming, vedete cosa vuol dire due gradi di differenza? Sono quei due gradi che (in questo caso) fanno la differenza tra avere una barca di neve a 2000 m o averla a 1500 m

il lando vedo rosso!! seguirei quello,indicativamente,per questo w-e!!!

"stai sereno,sempre!"

Vava
citazione:
Quando si parla di global warming, vedete cosa vuol dire due gradi di differenza? Sono quei due gradi che (in questo caso) fanno la differenza tra avere una barca di neve a 2000 m o averla a 1500 m

Rincaro la dose:
a volte in inverno si formano degli strati isotermi, per cui 2°C in meno possono significare neve in pianura anzichè a 2000 m!

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

cobra No c'è da aprire diretta neve? Magari per l'appennino?

Vava Altra neve su Alpi (tanta) e Appennino (non tanta) nei prossimi giorni, poi... meglio non dirlo!

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Giuli
citazione:

poi... meglio non dirlo!

???????????? Cioè?!?!?! bisogna dare tutto prossimo weekend, poi basta?!?!!? Avvertici se è così!!!!

Vava Attualmente si prospetta, da venerdì, una TERRIFICANTE rimonta dell'anticiclone africano!
Se questo, inizialmente, significherà sole e neve, ben presto farà soffrire l'Appennino, con temperature indecenti, specialmente le massime (tipo 11/13°C a 1500 m).
Le pianure avranno meno sbalzo termico, ma saranno avvolte da aria fetida.

Meglio non pensarci, e fermarci a giovedì: da qui a giovedì, infattio, le Alpi vedranno ancora tanta neve (sempre pesantuccia, ma è meglio per nevai e ghiacciai), l'Appennino domani ne vedrà ancora, sopra i 1100/1200m, poi in rialzo mercoledì.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Modificato Da - Vava on 14 Gen 2008 11:27:42

Stratocumulus Vava, è proprio così catastrofica la situazione? Secondo il modello Ensemble
il rialzo ci sarà ma dovrebbe durare al massimo 4 giorni, con T850 massima di circa 8°. Poi le temperature dovrebbero tornare più o meno nella media. Considerando che siamo a gennaio e che le ore di sole sono ancora poche, non penso (o almeno spero) che il manto nevoso sia in pericolo? Forse è peggio quando viene lo scirocco con il vento e l'umidità, cosa ne pensi?

Penso che negli anni passati abbiamo visto anticicloni ben peggiori, della durata di 10-15 giorni e con temperature oltre i 10°

Modificato Da - Stratocumulus on 14 Gen 2008 13:37:45

cobra E questo che è, un piatto di spaghetti di soia?

barba Concodo con Stratocumulus, a gennaio un pò di HP non da fastidio, con il cielo è sereno le notti sono lunghe e di giorno il sole è basso con umidità modesta, molto peggio sono i fronti atlantici a ripetizione con vento di libeccio. Poi tutto si gioca nei giorni seguenti, vededndo gli spaghi postati da stratocumulus il lungo termine potrebbe essere interessante, quello che accadrà dopo il prox weekend potrebbe essere decisivo per il proseguo dell'inverno nel bene o nel male

Vava Sì, son parzialmente d'accordo con entrambi:
10°C col 30% di umidità relativa e cielo sereno fa fondere poca neve, peggio 3°C con nebbia (100% di umidità) e vento.

Però un'isoterma di 8°C a 1500 m (e la +10 è in agguato) quando le climatologia indica 0°C (e mi sembran già tanti 0°C) per me è deprimente.
Mettiamoci poi che in pianura ristagna lo smog...

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Stratocumulus Certo non è il massimo della vita. Però dai, mettiamola così, se dura poco è l'occasione per spararsi un bel weekend di sole e neve, che male non fà. Se dura di più ci si spara e basta. Dai, ogni tanto ci vogliono anche le belle giornate per godersi un po' la beve caduta, se fa sempre brutto...

Per Cobra: ti posto un link dove viene spiegata dettagliatamente la carta soprastante, che viene precisamente chiamata "spaghi"

http://www.meteolucania.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=583

Vava Ok il sole, ma a piccole dosi!

Attenzione agli "spaghi": anche se quasi tutti i siti meteo amatoriali li chiamano così, in realtà si chiamano "PLUME" (pennacchio, in inglese), in quanto l'andamento (concentrato all'inizio, poi via via disperso) ricorda il fumo di un vulcano o una ciminiera.
Gli spaghi (spaghetti) sono invece carte d'ensamble (mix di vari modelli) della pressione, come questa:

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Stratocumulus Vava, se mi permetti volevo aggiungere un paio di "tristi" considerazioni sulla carta che ho postato precedente.

Come si può vedere la carta è stata generata per 44° di latidudine e 10° di longitudine, che approssimativamente sono le coordinate geografiche dell'Appennino Reggiano.
Lasciando perdere le previsioni, volevo fare un discorso di tipo climatologico.
La linea rossa, che rappresenta la media climatologica degli ultimi 30 anni, rimane per tutto il mese di gennaio intorno agli 0°.
Già di per se questo è preoccupante, vuol dire che nel mese più freddo dell'anno, la quota media dello zero termico dovrebbe essere a circa 1500 m di quota.

La quota delle zero termico è una quota critica per la formazione e la conservazione della neve, in quanto la neve "buona" durante le precipitazioni cade al di sopra di questa quota. E' vero che se le precipitazioni sono intense la neve può cadere anche 300 - 400 m sotto, ma si tratta di neve bagnata, che attacca male, si scioglie, ecc. Diciamo che gli accumuli importanti si formano alle quote superiori a quella dello zero termico, al di sotto c'è una zona di transizione più o meno spessa dove si passa dalla neve alla pioggia.

Analogamente durante i periodi di bel tempo la neve tende a conservarsi alle quote superiori e a consumarsi a quelle inferiori.

Quindi si può dire che la quota media dello zero termico corrisponde alla quota dove si può avere una situazione di innevamento soddisfacente durante la stagione invernale. Nell'Appennino Reggiano questa quota è attualmente sui 1500 m. Infatti mi sembra che di norma (lasciamo perdere l'anno scorso) ci sia sempre stato un buon innevamento a quella quota, mentre a quote inferiore la situazione della neve diventava via via più critica.

Ora il problema è che se le la temperatura media aumentasse di 2° la quota media dello zero termico passerebbe da 1500 a 1800 m, se aumentasse di 4° passerebbe addirittura a 2100 m.
Questo significherebbe dire addio alla neve sull'Appennino, o quantomento si avrebbero ancora nevicate, ma sarebbero più rare, e la neve rimarrebbe al suolo pochi giorni, un po come capita adesso alle quote collinari.

Meditare gente, meditare...e sciare finche si può

druido
citazione:

Meditare gente, meditare...e sciare finche si può

- - -
modestamente......sono normodotato.

il lando mi rifiuto di credere a quanto letto..

"stai sereno,sempre!"

druido
citazione:

mi rifiuto di credere a quanto letto..

"stai sereno,sempre!"

io so solo che stavo tra borzano e fogliano e tutti gli inverni spalavo neve e recuperavo macchine andate fuoristrada col trattore, mentre adesso giù non ci mevica proprio più!!

- - -
modestamente......sono normodotato.

Stratocumulus Di esempi se ne potrebbero fare a migliaia.
Io abito a Milano e quando ero bambino (anni 80) non cera inverno che non nevicasse, ed era tanta, da giocarci a fare i pupazzi di neve, e rimaneva giù anche parecchio. Adesso, va be lasciamo perdere... Il fatto è che il clima sta cambiando e lo sta facendo velocemente, è inutile volersi mettere le fette di salame sugli occhi. Ormai sembra che le nevicate serie vengano solo in corrispondenza di irruzioni di aria fredda proveniente dalle zone artiche (e neanche sempre), per il resto, anche a gennaio, qualsiasi altra configurazione barica (scirocco, libeccio, HP, flusso atlantico, ecc) è sfavorevole alla neve, per lo meno alle quote medio-basse.


Modificato Da - Stratocumulus on 17 Gen 2008 09:31:51

il lando in effetti,non posso che arrendermi all'evidenza..

"stai sereno,sempre!"

Vava Propongo, anzi, impongo, da moderatore, di trasferirci con questa interessante discussione al Muro del pianto, decisamente più in tema!

Per restare in Meteo Neve, e per darvi un po' di sollievo, vi dico che sulle Alpi sta nevicando ancora una volta parecchio, e che per il week end il sole la farà brillare. Probabilmente ci saranno nubi basse (capito Stratocumulus?), ma nei fondovalle.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Dave ok sulle alpi, ma nell'appennino?
insomma da noi disperazione e miseria o... almeno sole?

Vava Il sole ci sarà anche da noi, la neve è venuta, anche se ora è un disastro: nebbia mangianeve. Ma non dovrebbe durare troppo.

Piuttosto speriamo che riesca a gelare questa notte (ovvero che si apra il cielo entro stanotte), cosa abbastanza probabile (nelle prevvi grafiche ho messo Tmin di domattina +1, ma è riferito ad altezza uomo, mentre al suolo, a ciel sereno, è 1, 2 o anche più gradi sotto).

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Dave ok quindi la meteo per sabato e domenica ci sorride per una eventuale apertura della 2000...
grazie Vava!

Stratocumulus Allora Vava, qui c'è bisogno di nuova neve, sto caldo pian piano se la sta mangiando tutta, ci sono novità?

furetto
citazione:

Allora Vava, qui c'è bisogno di nuova neve, sto caldo pian piano se la sta mangiando tutta, ci sono novità?
oggi 18 gradi al passo radici un vero scandalo.
P.S. se si puo temperatura -6, vento da nord est con accumoli considerevoli anche in pianura



druido
citazione:
Allora Vava, qui c'è bisogno di nuova neve, sto caldo pian piano se la sta mangiando tutta, ci sono novità?
citazione:
oggi 18 gradi al passo radici un vero scandalo.
P.S. se si puo temperatura -6, vento da nord est con accumoli considerevoli anche in pianura

poi stabilità con permanenza di accumuli a terra anche in collina, almeno nei versanti a nord, di tre/quattro settimane

- - -
modestamente......sono normodotato.

max86
citazione:

citazione:
Allora Vava, qui c'è bisogno di nuova neve, sto caldo pian piano se la sta mangiando tutta, ci sono novità?
citazione:
oggi 18 gradi al passo radici un vero scandalo.
P.S. se si puo temperatura -6, vento da nord est con accumoli considerevoli anche in pianura

poi stabilità con permanenza di accumuli a terra anche in collina, almeno nei versanti a nord, di tre/quattro settimane

- - -
modestamente......sono normodotato.


magari anche più gnocca per tutti...

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

Vava Forse a febbraio ci sarà un "contentino", staremo a vedere.

Le temperature assurde dovrebbero calmarsi dalle prossime ore.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

max86 bene bene grazie vava...sentire queste parole riempie di gioia!

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

morefire
citazione:
Le temperature assurde dovrebbero calmarsi dalle prossime ore.
altrimenti che giorni della merla sarebbero!?

___________________________
La montagna separa le acque ma unisce le anime

Vava Capita spesso che i giorni della merla sembrino i giorni della mer*a...

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

konigsspitze oggi una rossa in biblioteca parlando invece di studiare diceva quanto fosse stato bello ieri sera uscire a prendere l'aperitivo con il vento caldo...........l'ho odiata e avrebbe meritato una severa punizione (anche se stava zitta però)

***********************
la fantasia ci vuole nel sesso come nello sci!

mtrex A.A.A CERCASI INVERNOOOOO!!!!!

max86
citazione:

oggi una rossa in biblioteca parlando invece di studiare diceva quanto fosse stato bello ieri sera uscire a prendere l'aperitivo con il vento caldo...........l'ho odiata e avrebbe meritato una severa punizione (anche se stava zitta però)

***********************
la fantasia ci vuole nel sesso come nello sci!

e solo per il fatto che stava zitta,non si sarebbe meritata niente???non capisco come hai fatto a trattenerti...

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

konigsspitze lavori in corso

***********************
la fantasia ci vuole nel sesso come nello sci!

furetto
citazione:

Forse a febbraio ci sarà un "contentino", staremo a vedere.

________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)


Per quanto riguarda la GNOCCA??
Vava Ehm ehm!
Non per la gnocca, per l'OT!
Matteo, il tuo sfogo è giusto, ma fallo al muro del pianto!

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

navara Dai Vava, facce sugnià...

Daghen pour!!!

ayferri Vava, secondo te dobbiamo sperare in una nevicata a quote basse al nord tra lun 4.2 e merc 6.2 come dice Meteo Live?

Modificato Da - ayferri on 29 Gen 2008 09:46:35

Vava Ti rispondo dopo il bollettino (e NEL bollettino). Comunque a pelle temo di no...

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Vava Mi sa che sia "saltato" tutto...
Comunque non so come l'avevano dipinta, ma era una situazione incerta, con un flusso caldo da SW su cuscino freddo (al momento anche il cuscino freddo mi fa scappar da ridere...).

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

ayferri Mah, la mettono così.
Io la posto così rimane a futura memoria.

"29 Gennaio 2008, ore 14.56
Occasione per qualche nevicata sulle Alpi e addirittura lunedì su alcune zone della Valpadana e nei fondovalle alpini. Poi dovrebbe tornare l'aria mite atlantica che farà nuovamente pensare alla primavera.

La sfera di cristallo di MeteoLive vede un piccolo scatto d'orgoglio dell'inverno durante il fine settimana e lunedì.Uno scatto d'orgoglio, come succede quando si è sotto tre a zero nel calcio e si raddoppiano gli sforzi per realizzare almeno il gol della bandiera, anche se si è ben consci di essere inferiori all'avversario. E' quello che avrà l'inverno sul finire della settimana, ben consapevole che le basse latitudini seguiteranno ad essere spesso protette dall'alta pressione.

Lo squadrone del generale inverno, dopo un girone d'andata decisamente promettente, è crollato nel momento più importante della stagione inanellando una serie di sconfitte pesanti fino all'umiliazione dello scorso week-end con un'ondata di foehn caldo che ha pochi precedenti nelle Alpi, almeno negli ultimi anni.

Abbiamo già analizzato le cause di questa débàcle più volte: vortice polare eccezionalmente dinamico a causa di un raffreddamento stratosferico, assenza di scambi meridiani importanti con le basse latitudini e la presenza della Nina.

Cos'altro possiamo aggiungere? Che indubbiamente condivido le parole del collega Angelini, che dice in buona sostanza: non diamo l'inverno per spacciato, l'andamento di qualche febbraio del passato ha sorpreso proprio sul finire con avvezioni fredde del tutto inopinate, su tutti il 2001 ma anche il 2004, però onestamente se qualcuno voleva gettare benzina sul fuoco del riscaldamento globale su base antropica facendo leva sulla mitezza di questo inverno ci riuscirà in pieno, ma tant'è...

Dicevamo allora di questo sussulto dell'inverno: nel week-end finalmente l'alta pressione si farà da parte consentendo ad un ramo del vortice polare di penetrare con una saccatura abbastanza incisiva sino al nord Italia, determinando un cambiamento del tempo abbastanza importante con piogge al nord e al centro e neve in quota.

L'afflusso di aria artica che seguirà il fronte in transito potrebbe preparare il terreno a precipitazioni nevose al piano al nord nella giornata di lunedì quando il mite respiro atlantico tornerà a farsi sovrapponendosi a quel freddo, freddo che al centro-sud si sentirà invece appena, subito respinto dal richiamo di correnti meridionali"

max86 sembra che snow forecast metta qualcosa tra sabato e domenica...certo che non sono molto affidabili...

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

Alo Anzichè stare a lamentarsi (giustamente) della periodo di merla in corso, che si vede nel finesettimana ??
Dalle carte sembra in arrivo polvere bianca e pure temperature nella norma di stagione o sbaglio ??
L'appennino mi sembra di capire sia messo abbastanza bene in quanto a precipitazioni, e pure le Alpi !

------------------------
...NO FRIENDS IN A POWDER DAY...

ayferri
citazione:

Mi sa che sia "saltato" tutto...

Mah, non ti capisco bene Vava.
Arpa Rer oggi mette neve per venerdi (sopra i 1300), sabato (da 1300-1400) e poi anche domenica e lunedi (sopra gli 800). Che dire non mi sembra così brutto, alla fine ne sarà venuta giù un po’ no?
Tu sei triste perché per la stagione doveva venire più bassa (come hai già sottolineato in passato)e perchè poi torna l'anticiclone?

Modificato Da - ayferri on 31 Gen 2008 11:18:58

barba
citazione:
Abbiamo già analizzato le cause di questa débàcle più volte: vortice polare eccezionalmente dinamico a causa di un raffreddamento stratosferico, assenza di scambi meridiani importanti con le basse latitudini e la presenza della Nina.

Lo scorso inverno c'era el Nino ma l'inverno è stato comunque assente esattamente come questo in corso....
sui vari siti e forum meteo in questi ultimi mesi si sente tanto parlare di teleconnessioni, e indici come ad esempio quello che misura il nino o la nina (indice ENSO - El Nino Southen Oscillation) che misura l'anomalia di temperatura delle acque superficiali del pacifico al largo del sudamerica.
Ma questi indici teleconnettivi calcolati in particolar modo sulle anomalie delle tempeature dei vari oceani sono forse ancora poco compresi
inverno 07/08 ENSO negativo = inverno caldo in europa
inverno 06/07 ENSO positivo = inverno caldo in europa
forse el nino / nina non rileva per il ns continente o emisifero, o magari sarebbe meglio che fosse neutro

citazione:
se qualcuno voleva gettare benzina sul fuoco del riscaldamento globale su base antropica facendo leva sulla mitezza di questo inverno ci riuscirà in pieno,

invece leggevo su vari forum ma non risco a postare la mappa delle temperature, che a livello mondiale gennaio 2008 stava risultando più freddo del normale, vedi Cina, nord america e estate dell'emisfero meridionale che probabilmente proprio grazie alla nina è piuttosto fresca, unico settore del mondo più caldo del normale è l'europa, vedi questa discussione
http://forum.emiliaromagnameteo.com/showthread.php?t=8141

Modificato Da - barba on 31 Gen 2008 15:35:50

Elly vava....febbraio è iniziato....che ci dici???!!!

"Life is..(s)now!!"

Vava Pur se attenuata sta entrando una saccatura.
Porterà un po' di neve in Appennino nel week end.
Dovrebbe imbiancarsi dai 1000 m in su, forse anche un po' più in basso domenica.
Temo ci siano scarsi accumuli: sul bollettino mi sono sbilanciato in un 10-20 cm (tra sab e dom) a 1500 m, forse 30 cm più in alto, grazie a precipitazioni più abbondanti (più colpito, al solito, l'alto versante toscano fino alla linea di crinale).

Poi, dopo un breve intervallo tra domenica sera e lunedì mattina, una debole e mite perturbazione, quindi, se confermato... v. Muro del Pianto!

Insomma, febbraio sembra peggio di gennaio... almeno in questo primo scorcio.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Vava La neve promessa è arrivata, anceh se un po' sopra i 1000 m (qualcuno diceva anche 3-400 m...).
Oggi arriverà qualche rinforzino, e domattina, seppure non da subito, sbucherà il sole...
Insomma, chi può vada, che non se ne pentirà!

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

konigsspitze sabato era molto bagnata e pesante....ocio!!!

***********************
la fantasia ci vuole nel sesso come nello sci!

barba Vava mi sa che bisogna riportare su questo topic

Vava Si, ho appena finito una sintesi del föhn del week end, poi vi aggiorno qui: è l'ora di rispolverare questo post!

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Vava Archiviato l'anticipo di estate, oggi ritorna la "normale" primavera, e da domani pomeriggio sera l'inverno!
Dal pomeriggio sera, infatti, irromperà la bora e crolleranno le temperature. Ci saranno anche rovesci, forse qualche temporale, tornerà la neve in Appennino a quote via via più basse fino alla collina.
Durante eventuali intensi rovesci non si esclude qualche fioccata (neve e/o graupel) in pianura.
Anche mercoledì mattina potrebbe nevicare fino in collina, forse anche pianura in caso di rovesci forti. Poi miglioramento anche se resteranno nubi da stau.

Giovedì temperature abbondantemente sotto zero in montagna e gelate anche in pianura.

Per saperne di più:

http://www.ossgeo.unimore.it/vetrina/previste/version_stampa/versione_stampa.php

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Modificato Da - Vava on 03 Mar 2008 13:48:27

konigsspitze ahahhahahahahahahahhahaha Vavaaaaaaaaaaaaa tvb!!!!!!!!!!

solo una cosa...intendevi con:
"Anche domattina potrebbe nevicare fino in collina"....mercoledì mattina vero?

***********************
sii fiocco Mullah!!!!!!

MAXI Meno male....

dai,dai...
l'è tutto mestiere che entra...

Vava
citazione:
"Anche domattina potrebbe nevicare fino in collina"....mercoledì mattina vero?

Si, MER mattina, ho corretto, grazie!

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

druido
citazione:

lo so che non è colpa tua..e ti voglio bene e ti stimo lo stesso...ma è tutto inverno che sei deprimente..anche se fasulla ci inventi una previsione di ondata siberiana con consistenti nevicate anche in pianura!

- - -
modestamente......sono normodotato.

non è che lo scrivi solo per accontentare me...vero!!

_______________________
sono un tipo antisociale..non ho voglia di far niente..sulle scatole mi stà tutta la gente..in un isola deserta voglio andare ad abitare..e nessuno mi potrà piu disturbare

Frency Finalemnte delle previsioni che mi piacciono e sta volta ci credo perchè per una volta tutti i meteo sono d'accordo

--------------
"Ah i tavolari...se c'è qualcuno di inutile al mondo sono loro!!"
Rino 21 Febbraio 2008

sara90 siiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!era ora!!!!

-----------
La pratica fa il maestro

Vava
citazione:
citazione:

lo so che non è colpa tua..e ti voglio bene e ti stimo lo stesso...ma è tutto inverno che sei deprimente..anche se fasulla ci inventi una previsione di ondata siberiana con consistenti nevicate anche in pianura!

- - -
modestamente......sono normodotato.


non è che lo scrivi solo per accontentare me...vero!!

Se l'avessi scritta per sognare un po' ci sarei andato moooolto più pesooooo!
Questa situazione meteo, in fondo, è un "contentino".

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

barba Contentino è una parola giusta
Ci voleva a dicembre gennaio una bella bassa pressione invernale... ora è tutta an'altra cosa

::Mone:: EVVAIIIIIII!!!!!
Speriamo ne faccia una valanga

Vava Confermata la neve; in pianura primi rovesci, in Appennino ancora sole e ancora muro di nubi da SW. Presto il vento invertirà la rotta e ci potranno anche essere improvvise buferotte di neve.

Proprio ora che scrivo un tuono a Modena.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Vava Questa volta si da una discreta imbiancata il crinale, ricuce i buchi creatisi negli ultimi giorni e ne aggiunge pure.
In Appennino, pronostico 30-40 cm, localmente ci scappa il mezzo metro...
Si, lo so che se fa un flop ci prendo sotto, ma voglio rischiare...

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

max86 ce l'ho duro...

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

Vava Mi hai fatto scoppiare dal ridere, se qualcuno mi vede son qua che rido da solo!

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Vava Mi sto dando i pizzicotti...

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Giuli E per zona Corvara cosa dici? ne viene un pò? come srà meteo da ven. a dom.?
Grazie....

Vava Il vento rinforza e sta ruotando da NE a Modena. Ancora rovesci, la T inizia a scendere in maniera abbastanza decisa.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

konigsspitze sto rinascendo...

***********************
sii fiocco Mullah!!!!!!

Dave quando le maggiori probabilità di neve in pianura??? sotto sera notte o domattina?

Vava
citazione:
E per zona Corvara cosa dici? ne viene un pò? come srà meteo da ven. a dom.?

Diciamo che ne vedrai della neve, anche se non sarà un tempo perturbato, diciamo una varibilità perturbata.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Lollo speriamo che cambi davvero, perchè per ora è solo un po rinfrescato, ma ci sono poche nuvole e verso il crinale s'è schiarito...

************
Lollo il falegnomo!

MAXI lollo non dire così arciierbolina....

dai,dai...
l'è tutto mestiere che entra...

Alo Quanto mme piaci quando dici 'ste robbe vava..

------------------------
...NO FRIENDS IN A POWDER DAY...

cobra O, ma qui a RE è piovuto, e poco, solo nei 10 minuti che ho portato la moto dal meccanico, adesso si è aperto...

Cos'è questo scherzo!

Vava I rovesci sono ancora sparsi, dovrebbero estendersi verso sera.

citazione:
quando le maggiori probabilità di neve in pianura??? sotto sera notte o domattina?

Stasera/notte potrebbero esserci rovesci, in tal caso si abbasserebbe parecchio il limite della neve, e sarà possibile vederla... Toccarla non credo, a meno di rovesci piuttosto intensi.

Per l'occasione propongo un
"Ohililì ohilalà..."

Domattina, invece, dovrebbero esserci le condizioni per precipitazioni più diffuse ma più deboli... il limite della neve dovrebbe alzarsi (anche se le T in quota diminuiranno ancora un po').

Dunque meno probabile la neve domattina, ma, se dovesse venire, ne verrà di più che non stanotte.

Per l'Appennino direi decisamente meglio domattina.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

::Mone:: Vava sono lì al tuo fianco!!!!!

ayferri Onore al merito (ecco MeteoLive di giovedi scorso) per stavolta l'ottimismo non è stato smentito dai fatti:
ML: 28 Febbraio 2008, ore 07.52
Week-end primaverile, poi sciabolata artica nel cuore del Mediterraneo
Una stretta saccatura dovrebbe infilarsi sul Mediterraneo centrale tra martedì 4 e mercoledì 5 marzo provocando precipitazioni anche intense che tenderanno però rapidamente a concentrarsi al centro-sud con sensibile calo termico e nevicate in Appennino. In attesa di conferme godiamoci un week-end primaverile.


Vava Sì, questa volta si.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Montanaro DOCG Ragazzi a Villa siamo a quota 5 cm buoni e viene giù a porcello...

MAXI queste si che sono buone notizie!!!

dai,dai...
l'è tutto mestiere che entra...

Vava Spostiamoci (finalmente!) su Diretta Neve

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Stratocumulus Mentre voi giustamente festeggiate, qui al NO la situazione è da muro del pianto. Ieri nuvoloni e pioggia in pianura all'ingresso dell'aria fredda, ma in montagna non ha fatto neanche un fiocco, è oggi il cielo è sereno. Vava, c'è qualche speranza anche per noi (dalle carte mi sembra che siamo completamente tagliati fuori)?

Vava Dando un'occhiata al volo mi sa di no, che il NW questa volta resti all'asciutto: questa è una situazione buona per noi, e già noi siamo un po' al limite settentrionale ed occidentale.

Tra domani pome e venerdì c'è un'interessante "ritornante": modelli discordi, chi dice che non fa nulla neanche da noi, chi dice che fa in tutta l'Emilia Romagna e forse anche oltre Po.
Incerta, come al solito, la neve: la potremmo vedere all'inizio, poi quasi certamente volgerà in pioggia, mentre in Appennino sarà altra neve.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

MAXI Vava sei spettacolare quando dai queste notizie!!!

dai,dai...
l'è tutto mestiere che entra...

Vava Ok, ma non esaltiamoci troppo, pensiamo anche a chi non ne ha...

Un minuto di raccoglimento per Stratocumulus...

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

ale .
.
...
.

.
.


FINITO!!!!!


alè alè!!!

-------------------


...L'unico che può salvarmi è SKIORRO.
Skiorro io ti invoco. Oh prode Skiorro!!! Bizzarro eroe delle cime, intervieni tu a proteggermi.
Barba 12 Genn. 2007

Vava Dai, se arriva la ritornante la neve fresca a 1500 m tra ieri (MARTEDI') e VENERDI' sale ad un metro!

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

mtrex uè uè andiamoci piano con certe affermazioni...

Vava C'è qualche debole di cuore...?

Beh, i deboli di cuore pensino che se non arriva la ritornante ci saranno solo piccoli ritocchi sull'altezza neve...

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Alo Quindi teoricamente venerdi di nuovo bufera ? ottimo !!

------------------------
...NO FRIENDS IN A POWDER DAY...

Vava Ci sono buone possibilità...
Il limite della neve però sarà in rialzo.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

konigsspitze cancella l'ultima frase Vava!!
non è un consiglio, non è una richiesta, è così.

***********************
sii fiocco Mullah!!!!!!

Vava Dai, vedi se tu, in qualità di Grande Verro, puoi influire sulle sorti del crinale!

Comunque l'Alto Appennino si salva!

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

ale alè! Voglio che torni il Cusna a farsi chiamare "CANADA EMILIANO" al massimo livello!!!!!

-------------------


...L'unico che può salvarmi è SKIORRO.
Skiorro io ti invoco. Oh prode Skiorro!!! Bizzarro eroe delle cime, intervieni tu a proteggermi.
Barba 12 Genn. 2007

Dave
citazione:

Ci sono buone possibilità...
Il limite della neve però sarà in rialzo.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)


in rialzo di quanto?


e sopratutto sarei felice se i nostri cari amici che partono per il Canada abbiano un minimo di ripensamento lasciandoci arare tutto l'arabile.... :)

Dave dai bollettini diffusi sembra che sabato sia almeno privo di precipitazioni, per non dire pazialmente soleggiato, quindi è il giorno migliore per l'aratura...

diego Faccio una domanda stupida e spero qlc mi risponda hihi.... Con questa neve e diciamo con un tempo normale (non caldazze allucinanti inusuali) la neve a febbio terrà botta fino a dopo al 15 (e periodo di pasqua) ??

Dave se non viene qualche sciroccata maledetta o caldazze varie e il clima rimane "primaverile" direi di si almeno in pista..

lauw No ragas fatene venire ancora per una settimana di fila a giorni alterni!!
Quando torniamo vogliamo "lavorare" ancora sul Crinale fin dopo Pasqua!

___________________________
Continua a sognare
Gigante addormentato

Frency
citazione:

No ragas fatene venire ancora per una settimana di fila a giorni alterni!!
Quando torniamo vogliamo "lavorare" ancora sul Crinale fin dopo Pasqua!


Ti arrangi,la prossima volta stai poi a casa

--------------
"Ah i tavolari...se c'è qualcuno di inutile al mondo sono loro!!"
Rino 21 Febbraio 2008

ale Per ora nulla si muove nel cielo... aspettiamo fiduciosi.

-------------------


...L'unico che può salvarmi è SKIORRO.
Skiorro io ti invoco. Oh prode Skiorro!!! Bizzarro eroe delle cime, intervieni tu a proteggermi.
Barba 12 Genn. 2007

Vava Ancora è presto.
Dal pomeriggio, da est, dovrebbe arrivare la neve.
Si alzerà presto il limite, ma non troppo; modelli ovviamente discordanti.
Oltre i 1200 - 1300 m direi neve sicura, ma secondo altri modelli anche oltre i 500-700 m.
Ho guardato al volo, poi torniamo in mattinata.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Giuli E zona Corvara? come sarà la meteo da domani a domenica?

::Mone:: Ma per il fine settimana cosa pronostichi???

ayferri anch'io faccio domande...Vava cos'è sta ritornante (ho provato a cercare ma non ho trovato)?

Vava E' un fronte nuvoloso che avanza, spinto da una circolazione depressionaria, da est (o NE o SE) verso W (o SW o NW).
Praticamente indietreggia rispetto al moto della depressione che solitamente va verso E (o SE).

E' difficilmente prevedibile, il suo movimento è la somma di due vettori: da un lato la velocità del centro depressionario, dall'altro quello del fronte.

Praticamente se la depressione fosse ferma il fronte nuvoloso arriverebbe.
Il problema è che mentre lui si sposta da E verso W rispetto al centro della depressione, quest'ultima si allontana verso E.

Mi sono incasinato?
E' come dare uno schiaffo dal finestrino del treno.
Se lo dai ad uno che è indietro rispetto al treno, la velocità della tua mano deve fare i conti con la velocità del treno.
Idem per direzione e verso di spostamento.

Per le prevvi week end ci do un'occhiata, non credo di fare in tempo stamattina.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

pepito ore 14.15 a VILLA nevica che è un piacere. PARE QUASI PAGATA.

ale hey pepito, domani "potrei" essere malato...

-------------------


...L'unico che può salvarmi è SKIORRO.
Skiorro io ti invoco. Oh prode Skiorro!!! Bizzarro eroe delle cime, intervieni tu a proteggermi.
Barba 12 Genn. 2007

MAXI OOOOTTTTTTIIIIMMMMMOOOOO!!!!

dai,dai...
l'è tutto mestiere che entra...

Lollo in Asta "sbrusca" appena appena...

************
Lollo il falegnomo!

Vava Torniamo in tema...

Dolomiti:

Tempo muffo... umido, uggioso, schifido...

VEN 7.03
Irregolarmente nuvoloso al mattino presto, ma con aumento della nuvolosità da sud e rapidamente molto nuvoloso.
Già in tarda mattinata isolate deboli nevicate.
Ancora qualche debole nevicata qua e là al pomeriggio, forse temporaneamente più estese la notte.

Temperature attorno allo 0 a 1500 m, poco sotto a 2000 m.
Scarsa escursione termica.


SAB 8.03 (Auguroni!)
In mattinata ancora deboli nevicate isolate, in esaurimento; dal pomeriggio qualche schairita da ovest.

Temperature poco sotto lo 0 a 1500 m, cira -2°C a 2000 m. Scarsa escursione termica.


DOM 9.03
Mattinata inizialmente irregolarmente nuvoloso con qualche schiarita, ma tendenza ad aumento della nuvolosità da ovest con prime nevicate nel pomeriggio, in estensione verso sera.

Temperature stazionarie o in lieve calo le massime in valle.

Le nubi potrebbero avvolgere i rilievi.

Situazione molto evolutiva, difficile da prevedere, specialmente per una zona fuori dal mio "campo d'azione"!

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

il lando invece per quanto riguarda i nostri appennini?
ho guardato un pò in giro su vari siti e mettono neve anche domani e sabato in mattinata..resterà sempre coperto o c'è la possibilità di avere bel tempo nel week end?

"stai sereno,sempre!"

Vava Se riesco ti aggiorno, intanto leggi il bollettino di ieri:

http://www.ossgeo.unimore.it/vetrina/previste/version_stampa/versione_stampa.php

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

konigsspitze c'è chi dice che lunedì/martedì si bissa.....

***********************
sii fiocco Mullah!!!!!!

Lollo
citazione:

hey pepito, domani "potrei" essere malato...

Questa cos'è? Premonizione?

************
Lollo il falegnomo!

ale
citazione:

citazione:

hey pepito, domani "potrei" essere malato...

Questa cos'è? Premonizione?

************
Lollo il falegnomo!

no, portarsi sfiga da soli.

-------------------


...L'unico che può salvarmi è SKIORRO.
Skiorro io ti invoco. Oh prode Skiorro!!! Bizzarro eroe delle cime, intervieni tu a proteggermi.
Barba 12 Genn. 2007

Vava Ormai le speranze di vedere la neve a Modena - Reggio spariscono, quindi via anche il titolo (mi piaceva il doppio senso!).
Forse ci saranno altre occasioni prima della fine di marzo, ma dubito che la vedremo.

Ci sarà un peggioramento tra LUN 10 e MAR 11, (al momento sembra con poche precipitazioni) ma con temperature alte per la pianura.
Poi... non vi dico per non rovinarvi il week end!

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

MAXI Vava, visto che il weekend è passato che cosa ci aspetta questa settimana!!!!!

dai,dai...
l'è tutto mestiere che entra...

Vava Sta transitando una saccatura atlantica che porterà un modesto peggioramento tra oggi e domattina.
Nevicherà un po' sopra i 1200 m circa.

Dopo son dolori, da Muro del Pianto, altro che Meteo Neve!
Vento di föhn e drastico rialzo termico.


Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

MAXI NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

dai,dai...
l'è tutto mestiere che entra...

cobra Allora, mwercoledì c'è qualcuno? Io vado, probabilmente con uno/due non crinaloidi da istruire.

Mullah?

konigsspitze devo fare il bravo ometto questa settimana!!
devo mettere avanti dei lavori, il dopo courma mi spaventa e voglio finire alcune cose prima

***********************
sii fiocco Mullah!!!!!!

Alberto38
citazione:
Allora, mwercoledì c'è qualcuno? Io vado, probabilmente con uno/due non crinaloidi da istruire.

Ciao, io avevo programmato proprio di salire mercoledì e sarei onorato di aggregarmi. Devo accompagnare una figlia a scuola e quindi, partendo alle 8.30, sarò a Febbio non prima delle 10. Dopo qualche timido approccio a inizio febbraio sarebbe il vero battesimo del Crinale per me.

________________________
Non mollare mai! Soprattutto se non ti fidi dei chiodi!!

barba mercoledi occhio che potrebbe esserci molto vento

cobra Barba, che fai, porti sfiga? Già pregustavo deep powder e sole...
Tra l'altro sei il 2°, il primo è stato un mio collega, che mi ha messo in allarme dato che mercoledì sono reperibile...

Vabbè, adesso magari smetto di "inquinare" meteo neve, anche perché notizie di precipitazioni serie non ci sono...

Per Alberto, non so dire se riuscirò ad essere sù mercoledì fino all'ultimo, ho un lavoro che o programmo tutto mesi prima oppure sono sempre in balia di cagate. Magari ci si vede.

Ino
citazione:
sono sempre in balia di cagate

Che fai di mestiere, lo stronzo?


barba
citazione:
Barba, che fai, porti sfiga?

guarda che anche io sto valutando se mercoledi prendermi una giornata di ferie ma appunto ho qualche timore di trovare una giornata ventosa


Vava Ultimo OT, poi cerchiamo di attenerci al titolo: qui SOLO previsioni NEVE, al massimo ci si può mettere qualche speranza neve, in base a carte meteo molto distanti nel tempo, sensazioni a pelle, dolori alle ossa della nonna, comportamento insolito del gatto, rondini che volano basso (ma con le rondini di solito non nevica!), ecc. ecc.

Vento:
Domani, sintetizzando vari modelli anche discordanti, vento in rinforzo dal mattino di domani. Direzione: prima SW, poi ruota in senso orario fino a NW.
Intensità forte: anche 30-40 nodi.

http://www.ossgeo.unimore.it/vetrina/previste/version_stampa/versione_stampa.php

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

barba
citazione:
Vento:
Domani, sintetizzando vari modelli anche discordanti, vento in rinforzo dal mattino di domani. Direzione: prima SW, poi ruota in senso orario fino a NW.
Intensità forte: anche 30-40 nodi

E' quello che temevo, grazie Vava delle info anche se purtropo non sono buone per cui ho deciso di NON prendermi una giornata di ferie domani.

Alberto38 Venerdì potrebbe essere meglio per il vento? Thanks Vava!
(by the way, ho cancellato il post OT...)

________________________
Non mollare mai! Soprattutto se non ti fidi dei chiodi!!

Vava Grazie.

VEN sicuramente meno vento.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Alberto38 Qualcuno sa qual'è il limite di vento a cui chiudono la 2000?
Gracias

________________________
Non mollare mai! Soprattutto se non ti fidi dei chiodi!!

Vava Rispondere nell'apposito post che ho appena aperto...

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

::Mone:: Ragazzi ma un pò di neve questa settimana é prevista?? Avedere le carte GFS siamo sul verde :)

Vava Sto facendo il bollettino, da una prima occhiata alle carte mi sembra che le vaghe speranze dei giorni passati si consolidino un pochettino.
Ancora è presto, comunque, ma posso dire che la situazione è interessante.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

konigsspitze Vava ascoltarti quando dici queste cose è da masturbazione mentale

***********************
sentirsi animali...un po' primitivi...
sentire che respiri...sentire che vivi...

michelle Grande Vava... Io ci conto!!!!!!!!!!!
Intanto quel vento che si chiama bora, suona così bene per i prossimi giorni!!!

Vava Già domani potresti vedere, giusto tu che veleggi sulle alte quote, qualche rovescio di neve o graupel, poi pausa ma calo termico, quindi da venerdì Santo situazione interessante, speriamo in rinforzi di neve.

Direi che anche nella peggiore delle ipotesi è assicurato il mantenimento della neve sulle piste per Pasqua e Pasquetta.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

navara
citazione:

Già domani potresti vedere, giusto tu che veleggi sulle alte quote, qualche rovescio di neve o graupel, poi pausa ma calo termico, quindi da venerdì Santo situazione interessante, speriamo in rinforzi di neve.

Direi che anche nella peggiore delle ipotesi è assicurato il mantenimento della neve sulle piste per Pasqua e Pasquetta.

Vava

Grande VAVA, queste sacre scritture mi riempiono di gioia.... Continua ti prego !!!


cobra Vava, un meteo neve personalizzato...

Val di Sole da venerdì a Pasquetta?
Secondo alcuni siti sono possibili nevicate sulle alpi otientali in questi giorni...

Vava Ti saprò dire, ancora è presto, certo che è probabile che tu la veda...

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

barba Su dai Vava sbilanciati un po, le carte per il periodo pasquale sono da neve in pianura...

Vava Sssssssssttttttt!!!!


Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

konigsspitze silence please...che devo studiare e non posso eccitarmi.

***********************
sentirsi animali...un po' primitivi...
sentire che respiri...sentire che vivi...

Vava No, tranquo, se tutto va bene la vediamo, ma non va mai tutto bene!

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

konigsspitze sicuramente nn la vedremo.

***********************
sentirsi animali...un po' primitivi...
sentire che respiri...sentire che vivi...

::Mone:: Io direi anche giovedì tutti a lavare la macchina!!!

barba Io non la lavo dal 2006

Vava Lavarla è una mossa strategica, così come mettere via le catene o sostituire le gomme da neve con le normali...

Attenzione Barba, che in primavera i gradienti termici son molto alti...
Forse dovremo sperare in qualche rovescio con graupel, ma ora è decisamente presto per mettere in conto qualche speranza.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

barba Ok Vava ma le irruzioni SERIE hanno fatto nevicare in passato in pianura a marzo e qualche volta persino in aprile. Persino nel 2007 il 20 marzo ha nevicato. Se l'irruzine sarà seria avremo neve, altrimenti non sarà da considerarsi tale.

JollyRoger La vedremo?? Non la vedremo??
A Curma, certo che la vedremo!!!!!

----------------------
Freeride or die!

Vava Sulle coste orientali della Groenlandia sta nascendo un vortice depressionario.

Si chiama Melli, e presto si staccherà dai ghiacciai e verrà a farci visita...

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

max86 significa che....??????

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

Elly
citazione:

significa che....??????


tempoitalia mette neve per tutta la giornata di lunedì in pianura da noi!!!
possibile??
naturalmente ho tolto ieri le gomme da neve....

"Life is..(s)now!!"

michelle intanto qua a sestola inizia a nevicare debolmente

::Mone:: Anche all'Abetone

michelle Certo che se fa come ieri.... oggi ero a sciare, ne avrà fatto un dito....


Vava Vi ricordo che le discussioni di nevicate IN ATTO vanno su Diretta Neve, quelle di nevicate PREVISTE qua.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

::Mone:: E a proposito di nevicate previste....VAVA previsioni??

Ino qualcuno o qualcosa mi ha parlato di domani verso sera... in maniera concreta...

Vava Secondo me fa... tutto fumo e poco agnello.

Situazione meteo molto interessante, con minimi depressionari anche profondi e parecchia aria fredda in gioco, ma di fatto temo scarse precipitazioni.

Abbiamo avuto situazioni meteo con blande depressioni molto più efficaci.

A breve metterò un post con le prevvi pasquali, intanto guardate il bollettino OssGeo:

http://www.ossgeo.unimore.it/vetrina/previste/version_stampa/versione_stampa.php


Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Vava La depressione "Melli" ha raggiunto la Danimarca. Da noi non arriverà il centro della depressione, ma stiamo per essere "avvolti" dalla "ragnatela" di isobare che già sfiora le Alpi.
Più importante, però, è la formazione di un minimo secondario sulla Pianura Padana, previsto per questa notte.
Purtroppo il fatto di essere nel bel mezzo del minimo depressionario farà si che i fenomeni saranno isolati, ed avremo anche tante schiarite. Saremo comunque nel ramo "favorevole" di una saccatura in quota. Saccatura piuttosto tosta per valori di pressione (bassi) e temperature (rigide), dunque qualche rovescio potrà aversi anche sabato, ma il bello potrebbe arrivare dopo...

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

max86
citazione:

ma il bello potrebbe arrivare dopo...

quindi ci sarà dell'euforia o no???????

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

::Mone:: Per giovedì prossimo ci sono possibilità di nevicate, vava confermi??? :)

konigsspitze Vava è un po' che nn si snete...secondo me è già a Courma

***********************
sentirsi animali...un po' primitivi...
sentire che respiri...sentire che vivi...

Vava Eh, magari!
Son stato a Fanano da sabato a martedì, un tempo veramente vivace ed interessante, vi racconterò...

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Vava Sta passando una debole perturbazione che darà un po' di neve in Appennino sopra i 1100-1200 m, ma poca roba.

Più interessante la situazione per LUN - MAR, con nevicate più consistenti a quote medie (1300-1400 m, ma ovviamente per il limite neve è presto parlarne).

In mezzo un week end soleggiato, specialmente sabato, domenica prime nubi a partire da... dalla Val D'Aosta!

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

konigsspitze se venisse una copiosa leggera pulita polverosa nevicata martedì......

***********************
sentirsi animali...un po' primitivi...
sentire che respiri...sentire che vivi...

Vava Si, proprio così!
Gli ultimi aggiornamenti dei modelli danno per martedì copiose nevicate oltre i 500 m, con accumuli fino a 30 cm a 600 m, 50 cm a 1000 m, 1 m a 1200 m e 1.5 m a 1500 m!!!

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

konigsspitze che regalooooooooooooo

***********************
sentirsi animali...un po' primitivi...
sentire che respiri...sentire che vivi...

druido
citazione:

Si, proprio così!
Gli ultimi aggiornamenti dei modelli danno per martedì copiose nevicate oltre i 500 m, con accumuli fino a 30 cm a 600 m, 50 cm a 1000 m, 1 m a 1200 m e 1.5 m a 1500 m!!!

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

non è vero, ci prendi in giro....

_______________________
sono un tipo antisociale..non ho voglia di far niente..sulle scatole mi stà tutta la gente..in un isola deserta voglio andare ad abitare..e nessuno mi potrà piu disturbare

max86 vava smettila dai!

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

Vava Non si esclude la possibilità di fugaci apparizioni di neve anche in pianura, sempre MARTEDI'.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

max86 si però i quantitativi non sono veri.....dai su non dirmi delle cose del genere se no vao giù di testa...

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

Vava A tutti quanti sfugge un particolare...

No, non ai meteorologi, ai crinaloidi!

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

konigsspitze noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

io ti perdono.(forse)
mi avevi fatto sognare per poco.

***********************
sentirsi animali...un po' primitivi...
sentire che respiri...sentire che vivi...

Beddo ok martedì è il 1° di aprile, ma sta arrivando courma, i nostri cervelli sono già fritti!

max86 ma vaccabestia....

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

Giuli Il modo migliore per festeggiare i compleanni?!?!?! vero Omar???????

Vava Comunque una nevicata la farà, ma a quote medie e accumuli molto inferiori a quelli che ho scritto sopra...

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Vava Ridimensionata la perturbazione di LUN - MAR, secondo alcuni modelli (GFS, ETA e ancor più UKMO) non farebbe quasi nulla.
Bufala o pesce d'aprile?
Per altri (NGP e DWD) farebbe precipitazioni e neve a quote medio alte.


Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Modificato Da - Vava on 28 Mar 2008 12:08:46

Tuxharlock mi sa che butta male male vedo solo nuvole e 0 precipitazioni che dici Vava?

"La Terra ha abbastanza per la necessità di tutti, ma non abbastanza per l'avidità di pochi"
Mahtama Gandhi

Vava Confermo.
E comunque le temperature sono alte.

Smorzate anche le successive occasioni...

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Vava Dando un'occhiata veloce alle carte confermo che domani pomeriggio saremo sfiorati da una saccatura in quota la quale, insieme al discreto riscaldamento diurno del suolo, potrebbe dare instabilità, con possibilità di qualche rovescio sparso con fiocchi di neve in montagna dai 1400 - 1200 m in su, ma pochissima roba.
Visto che domani non ci sarò, riapro adesso diretta neve, ma fate a modo!

Più interessante sembra essere la domenica... ed io sarà in Appennino, sperando che anche la "controparte" rispetti l'appuntamento; ma è ancora presto per parlarne: le precipitazioni sembrano comunque scarse ci sono ancora tanti dubbi, primo fra tutti la formazione o meno di un minimo depressionario sul nord Italia.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

konigsspitze Vava stai sereno...te la modero io Diretta Neve

***********************
sentirsi animali...un po' primitivi...
sentire che respiri...sentire che vivi...

Vava Ahahahah!!!

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Vava Briciole (bianche) forse anche VEN 4 al mattino a quote un po' inferiori.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

konigsspitze stai sereno sempre

***********************
sentirsi animali...un po' primitivi...
sentire che respiri...sentire che vivi...

Vava
citazione:
stai sereno sempre

Eh no! Sereno no, almeno VARIABILE, meglio ancora NEVOSO!

Ieri l'ho toccata...

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

mtrex Vava condizioni meteo x sabato..??pessime??
si salva metà giornata??


Vava Regna il SW, mi sa che per ben che vada ci sia il muro di nubi sul crinale.
Al mattino anche altre nubi, al pomeriggio vento in attenuazione e meno nubi, anche se si aggiungeranno alcuni cumuli pomeridiani non troppo preoccupanti.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Vava Belle prospettive per le Alpi VEN e SAB!
Situazione che necessita di CONFERME.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

max86

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

lauw
citazione:

Belle prospettive per le Alpi VEN e SAB!
Situazione che necessita di CONFERME.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)


Belleeee???

Vava prima o poi ti piglio...

___________________________
Continua a sognare
Gigante addormentato

konigsspitze
citazione:

Belle prospettive per le Alpi VEN e SAB!
Situazione che necessita di CONFERME.

queste cose mi riempiono la testa di cin cin!!!!

*******
...solo una sana e consapevole libidine
salva il giovane....

Modificato Da - konigsspitze on 09 Giu 2008 21:05:44

konigsspitze adesso basta solo riportare in auge Diretta Neve.......

grazie Vava...anche se nn farà nulla...tu sai come rendere felice un uomo

*******
...solo una sana e consapevole libidine
salva il giovane....

Vava
citazione:
grazie Vava... [...] tu sai come rendere felice un uomo

...anche una donna!

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

konigsspitze Diretta Neve è li che ci guarda...con quel suo 17 Aprile 2008 scritto in grassetto......nn posso proprio cambiare quella data????
faccio piano!!
indolore!!
solo un messaggino....ti scongiuro...


*******
...solo una sana e consapevole libidine
salva il giovane....

Modificato Da - konigsspitze on 10 Giu 2008 17:49:28

mtrex Ecco arriva anche da noi sulle cime dell'appennino...


Vava Sul "mio" bollettino ho azzardato!

Mullah, aspetta a riesumare Diretta Neve, sia per scaramanzia, sia perchè le probabilità di qualcosa di visibile sono poche, ancor meno per qualcosa di palpabile.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

konigsspitze
citazione:

Mullah, aspetta a riesumare Diretta Neve, sia per scaramanzia, sia perchè le probabilità di qualcosa di visibile sono poche, ancor meno per qualcosa di palpabile.

....mi prudono le dita....

*******
...solo una sana e consapevole libidine
salva il giovane....

Vava Nel bollettino "serale" di ieri ho confermato possibilità di nevina sulle cime più alte sabato a fine precipitazione.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

furmiga Vava , in collina reggiana , come sarà il week-end ??? Mi basta una previsione di massima , anche grossolana , ma fatta da Te è sempre mirata . F u r m i g a

Forza Jabe !!! Vai , vai !!

Vava Questa notte transita l'asse della saccatura fredda, per cui dovrebbero esserci rovesci o temporali (già dal tardo pomeriggio - sera di oggi).
SABATO: mattina piogge residue, ma miglioramento e prime schiarite
Pomeriggio schiarite più ampie, possibilità di qualche nube cumuliforme, specialmente se le schiarite mattutine sono arrivate precocemente.
DOMENICA: mattinata discreta, pomeriggio con graduale aumento della nuvolosità.

Temperature: domani in diminuzione, domenica ulteriore lieve flessione (freschino) delle minime, ripresa delle massime.
Venti deboli, a tratti moderati da NE domattina, nel pome attenuazione e rotazione da S, nel pome graduale rinforzo del SW (ma al più vento moderato).

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

la costa ok camminata da rimandare

ale ma che rimandata!!! Si va, si va!! Non saranno due gocce a spaventare!

-------------------


...L'unico che può salvarmi è SKIORRO.
Skiorro io ti invoco. Oh prode Skiorro!!! Bizzarro eroe delle cime, intervieni tu a proteggermi.
Barba 12 Genn. 2007

la costa Doveva essere una camminata con guida lungo un torrente con cascate dove si poteva fare il bagno,quindi meglio saltare.

la costa Il torrente è il Gea nel modenese, se c'è qualcuno che mi sa spiegare come raggiungerlo, organizzo senza guida

Vava Siii ce l'ha poi fatta sabato scorso il Cimone!
Guardate alle ore 8:

http://www.wunderground.com/history/airport/LIVC/2008/6/14/DailyHistory.html?req_city=NA&req_state=NA&req_statename=NA


Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

CrinaleOnLine Forum

Modificato da CrinaleOnLine

© 2020 CrinaleOnLine

Torna Su
CrinaleOnLine