Il crinale...

Il crinale...
  Best view
I.E. 1024x768
     

 PERCORSO: Home/Campo Base/Forum

 
CrinaleOnLine Forum
CrinaleOnLine Forum
Nono ci sono messaggi nella tua casella
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password? | Opzioni di amministrazione
 Elenco dei forum
 Meteo crinale
 Primavera saltata?

Nota: Devi registrarti per inserire una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita

Grandezza della finestra:
Nome utente:
Password:
Formato del testo: GrassettoCorsivoSottolineato Centrato Inserisci collegamentoInserisci e-mailInserisci immagine Inserisci codiceInserisci citazioneInserisci lista Inserisci faccina
   
Messaggio:

* HTML Attivo
* Istruzioni Html Attivi

Modalità:
Includi firma.
Notifica via e-mail la risposta di altre persone alla discussione.
     
D I S C U S S I O N E
sturno [Questo post non ha nulla a che fare con effetto serra, C02, global warming, sturnate e vavate varie.... ]

Domenica ero a Bressanone. Neve abbondante alle Plose, piste tutte bianche. Alle 8 sono uscito a correre, c'erano 10 gradi. Gli atleti si scaldavano in tuta. I canali alti delle dolomiti sono pieni di neve. La Tofana si scende con gli sci fino all'auto.
L'orto e' in stramaledetto ritardo e le cipolle mi hanno "messo il cannone" (cioè hanno scambiato il primo anno col secondo). Non ho ancora tagliato l'erba in cortile. Alla mattina in vespa ho un freddo alle mani boia.
A parte un paio di giorni caldi (la scorsa settimana) qui mi sa che il Nino e la Nina quest'anno ci hanno dato davvero.
Cosa ne pensate? Vava cosa dicono le osservazioni?
Chiaramente fra pochi giorni bolliremo e la mia sensazione e' che la primavera 2008 sia "saltata". Beh, io cosi' non sto mica tanto bene.... soprattutto non stanno bene i pomodori.

A prest,
Sturen

***
"Nel 2025 iniziera' una piccola era glaciale"

Modificato Da - sturno il 13 Mag 2008alle ore 11:06:35

Vava Primavera saltata nel senso che... è estate?

Stamattina ho scritto questo:

http://www.ossgeo.unimore.it/vetrina/previste/version_stampa/versione_stampa.php

citazione:
La sensazione comune è di un inizio di maggio fresco. I dati, invece, affermano il contrario, ovvero che l’inizio di maggio, come del resto tutto aprile, stia proponendo temperature superiori alla media del periodo. Solamente siamo di 1°C oltre le medie anziché 2, come l’ultimo decennio ci ha abituato. Le considerazioni climatiche, tuttavia, non si fanno coi valori decennali, e neanche coi ricordi, ma coi dati trentennali (1971-2000).

Ci sembra faccia fresco perchè negli ultimi 10 anni abbiamo avuto mesi di maggio caldissimi.
E' anche vero che c'è abbastanza neve in alto, anche se temo sia neve primaverile e non autunnale...

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Stratocumulus O forse ormai ci eravamo abituati a delle primavere che in realtà erano estati.
Io non vedo comunque tutta questa anomalia nelle temperature. Le precipitazioni e le relative nevicate sono state veramente abbondanti quest'anno, ma le temperature non mi sono sembrate eccessivamente basse, tanto che ad aprile lo zero termico e la quota neve è stata comunque abbastanza alta, con oscillazioni tra i 2000 e i 2400 m sulle Alpi. Sull'Appennino invece la stagione si è conclusa a fine marzo, mentre in altri anni capitava di vedere delle abbondanti nevicate dai 1200 in su anche in pieno aprile.

Ino
citazione:
Sull'Appennino invece la stagione si è conclusa a fine marzo, mentre in altri anni capitava di vedere delle abbondanti nevicate dai 1200 in su anche in pieno aprile

A metà aprile a Febbio è nevicato dai 1000 in su. Il grosso dai 1300 in su.

Un classico di ogni anno (a memoria).

sturno Le temperature non sono state basse in inverno, ma a marzo ed aprile si sono allineate sulle tendenze del lungo periodo.
Non sono in possesso dei dati a livello locale, ma a livello continentale e globale il 2008 e' partito regolare, come peraltro era previsto fin da febbraio in base alle tendenze del Nino (vedi articolo su Science del mese corrente di cui ho parlato nell'altro post). A me, sulla base delle mie sensazioni personali, sulla base del mio orto e della neve in montagna, mi sembra che il tutto sia confermato anche a scala locale, ma ero curioso di sentire cosa ne pensate voi. Comunque vedo che anche sul bollettino si riporta una "sensazione comune" di fresco....

***
"Nel 2025 iniziera' una piccola era glaciale"

Modificato Da - sturno on 13 Mag 2008 15:44:25

Ino Sarò controcorrente, ma dopo quei 10 giorni circa di pioggia, nell'ultima settimana ho sentito molto caldo. A pelle. Sentivo già l'estate addosso...

Vava
citazione:
A pelle. Sentivo già l'estate addosso...

Si, ma questo non è un problema climatico, è un problema ormonale!

citazione:
Comunque vedo che anche sul bollettino si riporta una "sensazione comune" di fresco....

Sturnooooo!!!!
Lo sai meglio di me che la climatologia non si fa con le sensazioni della maggioranza, ma con i dati!

Io penso che la gente ormai si sia "tarata" su temperature oltre la media, quelle dell'ultimo decennio.
E' fisiologico che uno si ricordi meglio gli anni recenti che non quelli addietro, per cui mentre in una media climatologica ogni anno del trentennio ha lo stesso peso, nella sensazione della gente il peso diminuisce rapidamente man mano che si va indietro neglli anni.
Va da se che la "sensazione di normalità", influenzata, "deviata" dai caldi anni recenti, sia spostata verso temperature più alte di quelle definite dal clima.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

sturno
citazione:

Lo sai meglio di me che la climatologia non si fa con le sensazioni della maggioranza, ma con i dati!

Non ne veniamo a capo. Quali dati?
1) I dati globali indicano che il 2007 ed il 2008 (per ora) sono in linea con quanto antecedente al 1960. Presto arrivera' il grafico aggiornato.
2) Non c'e alcun dubbio che i dati globali non siano in linea con i dati di Modena. Non c'e' dubbio che l'isola di calore abbia causato una crescita delle temperatura nelle citta', non c'e' dubbio che tutta la pianura padana risenta di un'isola di calore originata dall'urbanizzazione e dalla cappa di smog. Tuttavia se tu avessi dati a Serramazzoni dal 1860 ti renderesti conto che il 2008 (per ora) e' in media e che il 2007 e' pure in media.
Prova ne è che la comunità scientifica si sta scannando a proposito di un aumento della temperatura globale di 0.4 gradi dal 1500 al 2000 (scannando nel senso che non tutti sono d'accordo) e tu parli di due gradi dal 1860 al 2000. Mi sembra che chiaramente i dati di Modena possano essere "biased", come lo sono tutti quelli delle citta' padane.
3) Il cambiamento climatico globale, pero', si giudica con i dati globali.
4) Se fosse anche vero che tutto è salito (io sono convinto che la temperatura stia crescendo e che crescera' almeno fino al 2020) resta da sottolineare che durante l'olocene, 3 milioni di anni fa, la temperatura sulla terra era superiore a quella attuale di circa 3 gradi e la concentrazione di C02 era superiore a quella attuale (non so bene di quanto). Quindi rimane comunque da provare che il tutto NON sia naturale.
E se ne riparlassimo nel 2020??? Sono disposto a scommettere due peli della mia barba che sara' bianca che mi darai ragione

***
"Nel 2025 iniziera' una piccola era glaciale"

Vava I dati a livello globale parlano di un marzo record per il caldo.

E' logico che i dati globali siano "smorzati" rispetto quelli di una qualunque stazione locale.

L'aumento degli ultimi 100 anni a livello globale è 0.7°C.

Il 2007 è stato uno degli anni più caldi, come si nota bene dal grafico NOAA sotto (T globali: oceano e terre emerse).

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

sturno Non ne veniamo fuori...
Il grafico di cui sopra non comprende le incertezze. Se fossero mostrate le fasce di confidenza si vedrebbe che statisticamente il 2007 è in linea con quanto osservato in precedenza. Ovvero, 0.7 gradi di aumento (0.4 dal 1500) è uno scarto inferiore all'incertezza in gioco.
Non dico che questo renda quanto visualizzato sul grafico sia inaffidabile. Dico pero' che l'incertezza dovrebbe essere menzionata. Dovrebbe essere detto che la crescita della temperatura è un'ipotesi e che ci sono teorie accreditate che la spiegano con la teoria della dipendenza a lungo termine, ad esempio.
Ripeto, comunque, che io sono convinto che la temperatura stia salendo, ma non al ritmo che i climatologi hanno previsto attorno al 2000, quando gia' al 2007 si era prevista un'impennata colossale dovuta alla presunta irreversibilita' del fenomeno. Infatti, gia' dal tuo grafico si vede che il 2007 palesa il fenomeno "global warming takes a break" nel 2007 (provare ad inserire questa frase fra virgolette in google).
Credo di essere un poco "pesante"... tuttavia è bene sapere che c'e' in giro molta contesa (ad es: www.realclimate.org, www.climateaudit.org). Ho appena partecipato ad una conferenza su 'ste menate dove c'e' stato molto "caldo" e per questa ragione mi sono risvegliato dal letargo.... (ne ho prese di tutti i colori)

***
"Nel 2025 iniziera' una piccola era glaciale"

sturno Interessante link giunto solo ora. Questa presentazione è stata "scaricata" 3400 volte negli ultimi 4 giorni (c'e' molto "caldo" in giro, come vi ho detto....).
http://www.itia.ntua.gr/en/docinfo/850
Purtroppo è in inglese. Chiaramente la mia dichiarazione è di parte. Questo e' il mio collega/maestro greco che mi ispira le mie sturnate. Tuttavia, in ogni caso, la presentazione e' molto molto istruttiva sui metodi di analisi delle serie storiche e sulle variabilità naturali che possono affliggerle. E' anche abbastanza "didattica" e chiara.
A prest,
Sturen

***
"Nel 2025 iniziera' una piccola era glaciale"

Vava Potrai convincere qualche persona, ma non un ghiacciaio...

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

sturno Ma i ghiacciai si stanno ritirando dal 1750..... e si sono ritirati piu' di ora dal 1000 al 1500... E nelle ere glaciali sono avanzati, poi si sono ritirati, poi sono avanzati....
Sappiamo tutti bene che i ghiaccia vanno su e giu' ed in modo del tutto naturale...

***
"Nel 2025 iniziera' una piccola era glaciale"

MAXI Premettendo che non so nulla in materia, ma sto seguendo dall'inizio la discussione; mi sento molto d'accordo con quello che afferma Sturno.
Voglio prorre una domanda di una notizia riportata al telegiornale, una o al massimo due settimane fà: E' VERO CHE NEL PROSSIMO DECENNIO SI AVRA' UN DIMINIZIONE DELLE TEMPERATURE, CAUSATA DALLA DIMINUZIONE DI INTENSITA' DELLA CORRENTE DEL GOLFO?????

dai,dai...
l'è tutto mestiere che entra...

max86 sturno in ogni caso io darei un occhio al tuo prato perchè io l'ho già tagliato 3 volte....

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

MAXI ...non solo te! anch'io l'ho già tagliato un paio di volta, e ho già anche le fragole quasi mature!!!!

dai,dai...
l'è tutto mestiere che entra...

sturno Effettivamente ci ho l'erba un po' alta...

***
"Nel 2025 iniziera' una piccola era glaciale"

konigsspitze sturno perchè?.

*******
Mi chiamo Forrest.....Forrest Gump...

max86 si le fragole sono mature anche da me come anche l'isalata e tante altre cose...ah dimenticavo le fragoline di bosco....che delizia...

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

sturno Perche' sono semo!

***
"Nel 2025 iniziera' una piccola era glaciale"

konigsspitze come Lollo!!
ars invece è sceeemo

*******
Mi chiamo Forrest.....Forrest Gump...

diego faccio una domanda magari stupida ma proprio non conosco certe cose e sono pure interessanti a volte: ma come si fa ad avere una temperatura globale del 1500 o più vecchia?? che affidabilità può avere, che margine d'errore ha? sono dati annuali, decennali o cosa?. vedo il grafico dell'anomalia dal 1900 ma anomalia rispetto a che dati?. Penso siano questioni di non poco conto.. le varie statistiche e analisi di serie storiche saranno affidabili? sono modelli strutturali o serie storiche tipo analisi finanziarie? (in questo caso mi sa non avrebbero nessun senso)...sicuramente i confronti trentennali non hanno molto senso in un'ottica differente da quella umana (nel senso dell'orizzonte temporale).

P.s. magari dovrei leggere la pubblicazione ma siete così gentili...haha

sturno Vava sara' piu' preciso che ha esperienza diretta. Per quel che ne so io, fino al 1860 o giu' di li' sono sati osservati, a scala temporale variabile (giornalieri o mensili etc). Essendo osservati hanno un margine di errore che dovrebbe essere ridotto. Dico dovrebbe perche' in realta' ci sono effetti tipo siola di calore, aumento della densita' delle stazioni, cambio degli strumenti etc che possono rendere le osservazioni difficilmente comparabili. Ci sono articoli scientifici di climatologi statunitensi che tendono a dimostrare che la temperatura non è un buon indicatore per analizzare le tendenze climatiche, perche' difficilmente misurabile con precisione. Questi climatologi preferiscon analizzare serie di pioggia, oppure deflussi fluviali, i cui metodi di misura sono rimasti piu' "costanti" nel tempo (la pioggia è in assoluto quella piu' sicura). Per inciso (ma qui rischio di essere di parte) le serie di pioggia e temepratura mostrano oscillazioni molto piu' ridotte rispetto alle oscillazioni che "sembrano" essere presenti nelle serie di temperatura.
Prima del 1850 o giu' di li' ci sono serie ricostruite sulla base di dati "proxi" (anelli di alberi, carotaggi di ghiaccio etc.). Le incertezze in gioco sono notevolissime.
Al di la' delle incertezze e delle asinate che io mi diverto a sparare, e' riconosciuto dalla maggiornaza degli scienziati che attualmente siamo in una fase calda, almeno per quanto riguarda l'emisfero nord. Tuttavia una parte vicina alla meta' della comunita' scientifica internazionale ritiene che la fase calda sia indotta da oscillazioni naturali del clima, simili a quelle che hanno indotto le ben noti oscillazioni passate che tutti conosciamo (grandi e piccole ere glaciali etc.). Qui pero' entriamo nel campo delle ipotesi, non c'e' nulla di certo appunto perche' i dati in nostro possesso si riferiscono solo al recente passato (150 anni sono nulla per parlare di clima).
Tuttavia tieni presente che quanto sopra risente della mia formazione di "scettico" rispetto al cambiamento climatico e global warming. In piu', a volte sparo qualche somarata

***
"Nel 2025 iniziera' una piccola era glaciale"

cobra Indìsomma, non siamo riusciti a dimostrare scientificamente che: "non ci sono più le mezze stagioni"?

Possiamo provare con "si stava meglio quando si stava peggio"? o più facilmente con "non si trova più un parcheggio"...

Lo so, lo so...

Stratocumulus Si stava meglio quando c'erano i cari e buoni vecchi vigili (che spesso chiudevano un occhio) a dare le multe, e non ausiliari della sosta, photored, autovelox, ecc. Vero, Cobra?

barba Vabè Sturno, avevo da pochi giorni aperto un post su cui parlare di clima
http://www.crinale.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5080&FORUM_ID=11&CAT_ID=3&Topic_Title=Monitor+Clima&Forum_Title=Meteo+crinale
comunque secondo i dati NOAA a livello globale aprile si è chiuso con una temperatura globale superiore a quella normale (media 1961-1990) di + 0,41 C.
Se consideriamo solo le terre emerse dell'emisfero nord lo scarto sale a + 0,81 C. In Italia settentrionale l'anomalia è risultata di circa 1 grado

Più freddi del normale Canada e Usa centro-occidentali. Calde Europa e mediterraneo.
Nella classifica si piazza al 13 posto tra i mesi di aprile più caldi registrati dal 1800, quindi piuttosto caldo ma un pò meno degli ultimi anni.
Piuttosto buona l'estensione dei ghiacci polari. I ghiacci marini artici recuperano rispetto agli anni passati

I ghiacci marini antartici raggiungono una esetensione record.
Insomma, temperature globali un pò più alte della norma ma sembra in questo 2008 che il global warming si sia stabilizzato. I ghiacci polari sono in deficit solo nell'emisfero nord ma in parte recuperano mentre i ghiacci del polo sud non risentono del global warming, anzi....

barba ecco l'immagine dell'andamento dei ghiacci marini al polo sud

Qui il link per vedere l'articolo completo con i dati NOAA
http://www.ncdc.noaa.gov/oa/climate/research/2008/apr/global.html#temp

barba Andamento termico del periodo gennaio - aprile in confronto con il passato

sturno La tua analisi è convincente e concordo al 100%. La mia analisi e' effettivamente un poco "forzata" nell'interpretazione delle incertezze, che comunque devono essere prese in considerazione. Scusa non avevo visto l'altro post.
A presto,
Sturno

***
"Nel 2025 iniziera' una piccola era glaciale"

Vava
citazione:
Vabè Sturno, avevo da pochi giorni aperto un post su cui parlare di clima

Barba, pensavo di fare così: nel tuo post i dati come ultimi aggiornamenti (medie mensili, annuali, ecc.), con pochi commenti, qui casomai largheggiamo di più, parliamo delle cause e delle conseguenze possibili, con un'infarinatura di politica e un po' di polemica, ma esenza essagerare! Anche perchè personalmente sono un po' stufo...


Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

sturno Concordo con te Vava e vi chiedo scusa perche' mi rendo conto che mi lascio un poco andare ad interpretazioni troppo di parte. Mi metto buono buono..... Fra l'altro la materia richiederebbe, invece, molto equilibrio, come sempre quando si tratta di argomenti che lasciano qualche (o molto) spazio alla soggettivita'.
Tuttavia vi prego di "salvare" le info che ho postato poco sopra. Sono lavori scientifici di spessore, che non negano i cambiamenti in corso del clima, ma solo mettono in evidenza come questi si possano (eventualmente, se vogliamo) inquadrare nell'ambito di oscillazioni naturali.
Come ho piu' volte sottolineato (a volte con troppo fervore) quello che mi dispiace in questo ambito e' che ipotesi scientifiche (per quanto accreditate) vengono passate per certezze. Questo purtroppo accade in ambiti dove si manovrano capitali cosi' ingenti da essere in grado di gestire il nostro futuro....
Mi metto tranquillo, promesso.

***
"Nel 2025 iniziera' una piccola era glaciale"

sturno Ehm.... faccio spudoratamente pubblicita' a me stesso... ma mi sento tranquillo che in realta' io in quell'articolo non ho fatto gran che
La discussione in questo forum:
http://forums.randi.org/showthread.php?postid=3708020#post3708020
sintetizza bene il senso del dibattito e del mio pensiero....
Omar non fare battutacce!

***
"Nel 2025 iniziera' una piccola era glaciale"

max86 sturno com'è messo il tuo prato adesso?

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

Vava Io il prato sto per tagliarlo per la 4a volta

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Stratocumulus Occhio che anche il tagliaerba consuma benzina e produce CO2.

druido
citazione:

Occhio che anche il tagliaerba consuma benzina e produce CO2.


io la taglio con la falce a mano, sono lo zimbello del vicinato ma insisto..che poi come rompomo i maroni loro quandopartono tutti con quei kankeri rumorosi

_______________________
Chi rifiuta il sogno deve masturbarsi con la realtà.
(Ennio Flaiano)

Ino Ricordatevi che innaffiando sprecate l'acqua che è poca. Utilizzate altre cose come saliva o plin plin...

sturno
citazione:

sturno com'è messo il tuo prato adesso?

L'ho tagliato ieri per la prima volta... ma a me piace la boscaglia.... Quello che non va proprio e' l'orto, non ne vuole sapere di partire Per ora ho mangiato solo l'insalata....

***
"Nel 2025 iniziera' una piccola era glaciale"

Vava
citazione:
Ricordatevi che innaffiando sprecate l'acqua che è poca. Utilizzate altre cose come saliva o plin plin...

Beh, in maggio abbiamo tutti innaffiato con la pioggia!

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

max86
citazione:

citazione:

sturno com'è messo il tuo prato adesso?

L'ho tagliato ieri per la prima volta... ma a me piace la boscaglia.... Quello che non va proprio e' l'orto, non ne vuole sapere di partire Per ora ho mangiato solo l'insalata....

***
"Nel 2025 iniziera' una piccola era glaciale"

vaccabestia sturno facci qualcosa al tuo giardino!
io ho tagliato venerdì e oggi siamo già quasi al limite!con tutta l'acqua che è venuta...

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

Vava Sturno taglierà poco l'erba, ma tu Max esageri! Cosa gli dai da mangiare?
Cosa ci metti nell'acqua quando innaffi?

Sturno, propongo un controllo antidoping per l'erba di Max!

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

mtrex io e già la qiunta volta..max proporrei un garino con i tagliaerba!!!


Ino Stasera su Radio Due un Lombroso (Vava, lo conosci?) più in forma che mai ha definito questa in corso una Primavera vera, una sacrosanta "mezza stagione" come non se ne vedevano da un po'.

E pochi bali.

Poi ha detto che fra 20 anni sarà tutto un macello, ma lasciamo perdere...

sturno Io concordo con Lombroso e anche con Vava (nel ritenere che l'erba di Matte e Max è drogata). Questa e' una sacrosanta mezza stagione!
Vavaaaaaa, e' vero che la prox sett avremo 30 gradi???

***
"Nel 2025 iniziera' una piccola era glaciale"

Vava Tenta d'entrare l'anticiclone subtropicale, al sud entrerà da noi faticherà.

Domani leggetevi il bollettino, che oggi non ho guardato le mappe meteo!

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

furmiga E' da oltre un'ora che in Città piove a dirotto (cun i caplètt per tèra )tanto per
capirci . Sembra di essere in Thailandia .
F u r m i g a

Forza Jabe !!! Vai , vai !!

Vava
citazione:
Sembra di essere in Thailandia

Potrebbero esserci risvolti positivi...

Beh, hai detto bene, infatti piove ma non fa assolutamente freddo.
Maggio, così perturbato, anzichè far registrare temperature sotto la media 1971-2000 è rimasto 1°C sopra!

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

furmiga Vava ,un a previsione di massima , ma centrata , come tu sai fare , sul Week-end, me la scrivi?? Grazie , F u r m i g a

Forza Jabe !!! Vai , vai !!

Vava Stiamo aggiornando il bollettino:
http://www.ossgeo.unimore.it/vetrina/previste/version_stampa/versione_stampa.php

Non hai specificato dove, beh, ti dico in pianura:

Oggi: nuvoloso irregolare, ma con nubi in aumento. Nel pomeriggio possibili rovesci.
Parziale e temporaneo miglioramento verso sera.
Temperature massime in lieve aumento (sui 25-26°C). Vento debole (salvo locali raffiche in caso di rovesci).

SAB inizialmente nuvoloso, con aumento della nuvolosità e già in mattinata possibili rovesci o temporali a macchia di leopardo, probabilmente estesi (a... pantera ;-) ) durante le ore centrali della giornata. Attenuazione dei fenomeni nel tardo pomeriggio/sera.
Le schiarite saranno temporanee.
Temperature massime in diminuzione (22/24°C).
20 deboli 7ntrionali, raffiche in caso di temporali.
DOM 8 un po' meglio, schiarite mattutine, poi irregolarmente nuvoloso ancora con rischio di rovesci o brevi temporali, più probabili al pomeriggio. Ampie schiarite (beffarde?) verso il tardo pomeriggio/sera.
Temperature massime in lieve aumento (23/26°C).
Le minime sui 15/17°C per tutto il periodo.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

furmiga Vava ,un a previsione di massima , ma centrata , come tu sai fare , sul Week-end, me la scrivi?? Grazie , F u r m i g a
HAI RAGIONE : INTENDEVO COLLINE REGGIANE
Forza Jabe !!! Vai , vai !!

Modificato Da - furmiga on 06 Giu 2008 11:20:59

Vava Miiiiiii.... leggi sopra, l'ho scritto in risposta alla tua richiesta.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Vava Cambia poco, in peggio: anticipa il peggioramento di sabato mattina, aumenta un po' le probabilità di rovesci o temporali domenica pomeriggio.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

sturno http://landshape.org/enm/global-temperature-falls-sharply-in-may-2008/

La temperatura media globale improvvisamente declina a maggio 2008 (fonte non verificata)

***
"Nel 2025 iniziera' una piccola era glaciale"

sturno An fines pio' ed piover....

***
"Nel 2025 iniziera' una piccola era glaciale"

Vava Abbiamo appena cominciato...

Ieri a MO suggestiva grandine "secca", nel senso che cadevano (chicchi grossi e radi) senza pioggia.

Poi pioggia col sole (gocce che brillavano sullo sfondo scuro del cumulonembo e dopo arcobaleno).

Sturno, appena ho un po' di tempo guardo la tua richiesta dati!

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

sturno Nono ci perdere tempo Vava, se hai news pronte ok se no e' lo stesso.
Grassie!

***
"Nel 2025 iniziera' una piccola era glaciale"

konigsspitze
citazione:

An fines pio' ed piover....

*******
...solo una sana e consapevole libidine
salva il giovane....

sturno Ossequi

***
"Nel 2025 iniziera' una piccola era glaciale"

konigsspitze

*******
...solo una sana e consapevole libidine
salva il giovane....

CrinaleOnLine Forum

Modificato da CrinaleOnLine

© 2020 CrinaleOnLine

Torna Su
CrinaleOnLine