Il crinale...

Il crinale...
  Best view
I.E. 1024x768
     

 PERCORSO: Home/Campo Base/Forum

 
CrinaleOnLine Forum
CrinaleOnLine Forum
Nono ci sono messaggi nella tua casella
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password? | Opzioni di amministrazione
 Elenco dei forum
 Meteo crinale
 Meteo Neve 2009

Nota: Devi registrarti per inserire una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita

Grandezza della finestra:
Nome utente:
Password:
Formato del testo: GrassettoCorsivoSottolineato Centrato Inserisci collegamentoInserisci e-mailInserisci immagine Inserisci codiceInserisci citazioneInserisci lista Inserisci faccina
   
Messaggio:

* HTML Attivo
* Istruzioni Html Attivi

Modalità:
Includi firma.
Notifica via e-mail la risposta di altre persone alla discussione.
     
D I S C U S S I O N E
Vava Anche questa discussione va tenuta "pulita" da chiacchiere.
Qui solo previsioni di neve...
- dal primo lontano approssimarsi di una perturbazione al suo arrivo.

- Da quando il vento soffia sulle pianure siberiane a quando irrompe dalla porta di bora, per poi invorticarsi in una depressione sul medio Adriatico...

- Da quando una massa d'aria si stacca dalla Groenlandia e scende lungo l'Atlantico al suo sbocco in Mediterraneo e relativa bassa pressione sul Tirreno...

- Dal primo cirro che solca il cielo al primo fiocco che tocca terra.

- Dalla prima goccia di pioggia al primo fiocco marcio

- Dal primo dolorino al ginocchio della nonna al primo puntino bianco nel cono del lampione...

Poi si passa a Diretta Neve!

Prima che la neve arrivi avrò internet a casa, e allora vi aggiornerò anche di notte!

Intanto una saccatura, purtroppo veloce, ci interesserà tra giovedì e venerdì, e per l'occasione potrebbe nevicare sul nostro Appennino anche a quote medie!

Seguite al solito link il bollettino di Luca L. per aggiornarmenti!

Buona neve a tutti!

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Ino


Rimetti il link alle previsioni di Luca L.?

konigsspitze quest'anno Vava sono un uomo più miliore, cercherò di tenere pulita questa discussione

******
...che forteee....

max86 uiuiuiuiuiuiuiuiuiuiuhuhuhihuiuiuhuiuhiu
hiuhiuhiuhihuiiiiiiiiiiiiiuuuuuuuuuuu!!!!!

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

konigsspitze Venerdì 03-10-2008:
Forti venti di libeccio su tutto il territorio nel corso della prima parte del giorno, quando le nubi si addenseranno nuovamente sui settori liguri, toscani e lungo la fascia altimetrica di crinale, ove sono attese piogge. Procedendo in direzione della Pianura Padana si osserveranno invece schiarite assolate alternate ad annuvolamenti che si faranno via via più consistenti nel corso del pomeriggio, quando entrerà in scena una massa d’aria fredda. I venti ruoteranno dai quadranti settentrionali e si assoceranno a rovesci sparsi ed ad un calo della temperatura piuttosto consistente, tant’è che nella notte su sabato, quando la fenomenologia tenderà a concentrarsi sulle province centro-orientali dell’Emilia Romagna, la neve potrà scendere fino alle quote di 1300-1500m. Contemporaneamente si apriranno invece delle schiarite a partire dal piacentino, in successivo movimento verso est. Riduzioni di visibilità in alta montagna.


******
...che forteee....

Andrea Sabato mattina si... no non lo dico!

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

konigsspitze
citazione:

Sabato mattina si... no non lo dico!


non so, c'è chi dice che di questa barbisa non ce ne facciamo niente...

******
sii fiocco Mullah....

Andrea Leccare anche solo un sasso ricoperto della prima neve della stagione non direi che sia niente

E poi...
A me piacciono le scintille.

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

Ino Orora Meteo5 ha detto una cosa non bellissima...

konigsspitze .........

******
sii fiocco Mullah....

Ino
citazione:
Prima che la neve arrivi avrò internet a casa

Hai scritto una cosa bruttissima. Vedi di fare arrivare internet alla veloce che ci stai tenendo bloccato tutto il sistema depressionario prematurato circolatorio antani blinda.

sara90 si va be ma meteo5 è una ca***a....io ho la caviglia che mi fa un male boia ed è un pezzo di legno...è un buonissimo segno!!!!!

-*-*-*-*-*-*-*-*-*
And I can change the world,
I will be the sunlight in your universe.

Vava Link bollettino meteo dell'OssGeo:

http://www.ossgeo.unimore.it/vetrina/previste/version_stampa/versione_stampa.php

Temo che la situazione prevista per sabato da ieri (data bollettino) ad oggi sia cambiata.
Per ora ci stiamo beccando un bel föhn (previsto), però dubito sulla ritornante da est, in pratica temo che domattina non ci siano piogge diffuse.
Per stanotte-primo mattino di domani temo nel pic indolor: addensamenti e isolate piogge, poi rapidi rasserenamenti...
Sarà che domattina o lezione, o che non ho ancora internet

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

miticpension eppur si muove .......
passo stelvio

Modificato Da - miticpension on 04 Ott 2008 14:06:37

furmiga anche in Alto Adige si è mosso qualcosa:
non è il Crinale , ma i nostri cervellini hanno il piede pezsante e in tre orette sono già là, F u r m i g a

Forza Jabe !!! Vai , vai !!

mtrex si si buona la prima...bella nevicata...zzeee

Devis i tuoi jolly gli hai già esauriti per quest anno!!!dopo si passa ai bastoni!!


la costa noooo.fa caldo!..

Vava WROOOOOMMMMM....

WROOOOOMMMMM....

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

konigsspitze innondaci di fredde e bianche notizie Vava
mi ecciti con quel Wroommmmmm

******
sii fiocco Mullah....


Modificato Da - konigsspitze on 24 Ott 2008 15:46:56

Vava Dalla prossima settimana si cambia!
Per noi (Appennino) situazione ancora incerta: precipitazioni nella settimana praticamente certe, ma possibilità di limite neve ballerino, tra discese d'aria fredda e colpi di libeccio/scirocco, ma E' PRESTO per parlare di QUOTA neve!

Per le Alpi non ci dovrebbero essere problemi, già lunedì prime nevicate in quota, poi tempo variabile-perturbato per buona parte della settimana, con abbassamento della quota neve ai fondovalle!
Ovviamente non i più bassi, ma comunque dalle medie quote (1000-1500 m a seconda della circolazione) in su.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

konigsspitze ti mandoun bacio con tanto sentimento

******
sii fiocco Mullah....

miticpension vava prepariamo gli " arnesi " ????????????
Ino

Vava Per le Alpi si, per l'Appennino aspettiamo conferme...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

gp http://www.meteotoscana.it/wrf/neve.htm

Modificato Da - gp on 29 Ott 2008 10:52:24

Ino Sono le settimane?

miticpension eppure sullo Stelvio ..........
quacuno fa già la "rotta "
Vava Dai Ino, non fare così...

Ho messo un'altra foto Stelvio su webcamsssss....

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Ino Intendevo i numeri sotto alla mappa.

gp
citazione:

Intendevo i numeri sotto alla mappa.

non so bene, penso cprrispondano ad intervalli di 3 ore, guarda comunque le ultime 3, fanno riferimento al 30 ottobre
a ri-...

Vava Confrontando numeri e date direi fossero ore.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Alo
.....Andermatt.....mon amour....

------------------------
...NO FRIENDS IN A POWDER DAY...

konigsspitze 'azzo andermatt mi manca...mai stato...mi ci portate??mi ci portate??mi ci portate??mi ci portate??mi ci portate??mi ci portate??mi ci portate??mi ci portate??mi ci portate??mi ci portate??mi ci portate??mi ci portate??mi ci portate??mi ci portate??mi ci portate??mi ci portate??mi ci portate??mi ci portate??mi ci portate??mi ci portate??

******
sii fiocco Mullah....

Alo quando vuoi mon amour.....

------------------------
...NO FRIENDS IN A POWDER DAY...

konigsspitze siiiiiiiiii!!
e poi vediamo se riusciamo nel cum nose...


******
sii fiocco Mullah....

max86 no ragas con calma se avete intenzione di fare una spedizione,dite qualcosa...

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

Alo vai tranquillo coccodrillo !! E' ancora presto, intanto godiamo di questi fiocchi..

Andermatt è anche a Nord, indi ci sono pure i licheni

------------------------
...NO FRIENDS IN A POWDER DAY...

konigsspitze siamo ot.

a vava fischiano già le orecchie.
stiamo Boni. Alo e ino lo siete già lo so.

******
sii fiocco Mullah....

Modificato Da - konigsspitze on 30 Ott 2008 20:40:39

ale
citazione:

vai tranquillo coccodrillo !!

Coccodrillo, e perché non iguana? Gnu? Muflone? Ma pensa te...

-------------------


L'inverno Sta Arrivando
Casata Stark

max86
citazione:

siamo ot.

a vava fischiano già le orecchie.
stiamo Boni. Alo e ino lo siete già lo so.

******
sii fiocco Mullah....

Modificato Da - konigsspitze on 30 Ott 2008 20:40:39

siamo ai livelli di lollo omar ormai....non so se noti l'assonanza...omar ormai omari somari...inooooo correggimi....non è sicuramente un'assonanza,ma è sicurmamente una battuta di mer*a...la sara dice che è un'alliterazione...

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

konigsspitze onomatopea

******
sii fiocco Mullah....

Vava
citazione:
siamo ot.

E per dirlo tu vuol dire proprio OT!!!

Ora basta, ricordatevi che le pagine di queste discussioni influenzano l'indice IN (non ricordo più la sigla essatta)!

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

mtrex 170km/h la velocita del vento registrati alla stazione di febbio nella giornata di ieri


max86 mamma mia....sarà ancora tutto intero?

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

Vava A Fanano è volato pure un cassonetto della spazza!

Ora però torniamo in tema NEVE!

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

miticpension Il mattino dei Santi o di halloween come volete..
cimone

stelvio

cervino
Vava Verso metà novembre forse anche l'Appennino si vestirà di bianco...
Ovviamente è al momento solo una tendenza, ma mi piace anticiparvela...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

konigsspitze vava for president

******
sii fiocco Mullah....

Vava Peccato, ci sono appena state le elezioni...
Ne riparliamo tra 4 anni...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Alberto38
citazione:

Verso metà novembre forse anche l'Appennino si vestirà di bianco...
Ovviamente è al momento solo una tendenza, ma mi piace anticiparvela...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

incrociamo le dita!

________________________
Poopoopoopoopoopowder!!!

cobra Vava dove sei? Ti invoco, oh oracolo!

Vava rispondi, com'è il tempo domani su Cervinia, e sul Breithorn?

L'è dmei che stomia a ca'?

Vava Incerto, ma non malvagio, dovrebbero esserci nubi ma non precipitazioni. Però ho visto in 30 secondi anzichè i 30 minuti necessari...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

max86 allora vava qualche novità per questa tendenza?


- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

Vava Fino a ieri sembrava che faticasse a formarsi il minimo, ma oggi fortunatamente l'ipotesi riappare plausibile.

Anticiclone da domenica a martedì, quando si farà strada una saccatura atlantica.

Temperature ancora alte, ma in calo e da neve (in montagna) per giovedì, quando dovrebbe anche approfondirsi un minimo depressionario LA CUI POSIZIONE ANCORA NON E' SERIO DEFINIRE.
Ovvio, come vi ho più volte detto, che la posizione del minimo è determinante per temperature e fenomeni.

Non tutti i modelli sono concordi; secondo GFS ci sono buone speranze per un'imbiancata, anche a quote medie, secondo DWD no, secondo ETA (tranquilli, non è un modello pericoloso!) si.

Staremo a vedere...


Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

max86 ho voglia

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

Vava Mah... la data sembra anticipata, il periodo con precipitazioni sembra andare da MER pome-sera a VEN mattina (ma con piogge irregolari, visto che la perturbazione appare piuttosto svilita), ma ora non mi convince la quota neve...
Diciamo che in alto, molto in alto, non dovrebbero esserci problemi per vedere la neve; alle quote medie non dovrebbero esserci... nevicate.
Situazione tuttavia ancora incerta.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

cobra Ma sull'appennino è tronato a nevicare dopo il 31 ottobre?

furetto
citazione:

Ma sull'appennino è tronato a nevicare dopo il 31 ottobre?



no solo fulmini

io pensavo di avere ragione!!!

Vava Però sul Cimone restano ancora esigue lingue di neve... speriamo arrivino rinforzi!

Modelli discordanti sulle temperature, si va dalla neve solo a quote alte (e se va bene) alla neve inizialmente a quote alte, sul finire quote medie.

Altri modelli ancora danno poche precipitazioni.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Lollo Vavaz, scusa la domanda oltremodo scema: in linea generale e teorica, la quota neve (lo so che ci sono diverse forze in gioco, quindi è difficile stabilirla), fino a quanti metri sotto lo zero termico si può avere?
Cioè: se ho lo zero termico a 1000 metri la neve fino a che quota può formarsi?

************
Chi mi parla alle spalle lo guarda il mio culo

Vava Indicativamente alcune centinaia di metri sotto lo zero termico.
Siccome è piuttosto variabile, e l'argomento penso vi interessi, se riesco tra oggi e domani apro un apposito post sul tema.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Lollo ottimo vava! danke

************
Chi mi parla alle spalle lo guarda il mio culo

Stratocumulus A tal proposito, sul sito il www.ilmeteo.it (quello del modello ETA per intenderci) c'è la possibilità per un dato comune di visualizzare la quota dello zero termico e la quota limite delle nevicate. Ho notato che se le precipitazioni sono deboli in genere la quota neve corrisponde circa allo zero termico, mentre con precipitazioni molto intense può arrivare anche 400 m al di sotto.

Stratocumulus Per esmpio questa settimana prevedono per Villa Minozzo il massimo delle precipitazioni nella giornata di giovedì, con zero termico a 2300 m e quota neve a 1890 m. Solo a fine perturbazione lo zero termico scenderà a 1840 m, ma con accumuli irrisori

Vava Anche Luca vede la neve solo piuttosto in alto:

http://www.ossgeo.unimore.it/vetrina/previste/version_stampa/versione_stampa.php

In pieno novembre è una triste notizia la neve solo a quote alte.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Vava Confermo le correnti fredde e secchie da nord.
Per Appennino Settentrionale:
Dopo il calo termico odierno le T si rialzeranno, specie VEN 21: in caso di föhn massime veramente miti, ma a seguire entrerà aria fredda e sabato avremo un forte calo (potrebbe addirittura entrare l'isoterma di -40°C/500 hPa, mentre sugli 850hPa attorno a -6/-7°C; zero termico da quasi 3000 m a quote collinari).
Sabato al transito dell'asse della saccatura, visto anche il forte contrasto termico, assisteremo ad un temporaneo aumento della nuvolosità, ma con scarse speranze di fugaci nevicate, (in tal caso quota fiocchi in calo fino alla collina, ma fenomeni irrisori).
Forse qualche speranza in più di vedere brevi rovesci nevosi l'hanno i romagnoli.
Domenica bello e freddo, finalmente freddo!

Insomma, un'irruzione tosta, ma non per noi.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Modificato Da - Vava on 18 Nov 2008 21:59:07

Pizzo Cosa mi dici per Udine sabato 22/11?

Grazie
Pizzo

manu88 piuttosto fresco e vento

w la neve e le nstre montagne!!!

Vava Si, confermo, vento da N e aria progressivamente più fredda. Le Alpi proteggeranno da fenomeni, può darsi che al passaggio del fronte VEN/SAB ci scappi qualche breve isolato rovescio, specialmente in montagna. Nevicate al confine.

Per tutti: si conferma interessante l'inizio della prossima settimana. Attenuato il freddo, ma si fa avanti l'ipotesi della formazione di un minimo depressionario.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

max86 http://www.3bmeteo.com/mappedin/visualizza/visualizza_macrosettore.php?id_macrosettore_scelto=5&giorno=4®ione=emilia%20romagna

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

konigsspitze da Meteonemonti:

"...Sussistono probabilità di una buona nevicata nel corso del pomeriggio di lunedì 24 (San Prospero) in intensificazione martedì 25 Novembre per la formazione di una struttura di bassa pressione alimentata da nuovi nuclei di aria fredda polare. Attenzione in caso venga confermata tale evoluzione, si potrebbero avere condizioni di abbondante neve in Appennino,collina e pedemontana emiliano-romagnola e anche nei versanti toscani del Parco Nazionale. "

******
sii fiocco Mullah....

konigsspitze Vava esprimiti!

o è ancora tutto troppo in forse???

******
sii fiocco Mullah....

max86 pugnette a go-go

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

navara Noooo, e io che volevo andare con Sturno alle 5 terre..... Spero faccia moolto caldo.... (sotto i miei sci)!!!

Frency ma speriamo che ne vengano tre metri anche in pianura!voglio tornare dal mare e ritrovarmi nell'alaska nostrana,passare dal costume alla tuta da sci. E poi è più che normale che nevichi,x una volta che io e beddo andiamo in ferie deve per forza nevicare

--------------
Ho cazzeggiato con Bender sull'Apollo 13 perchè me lo ha detto la mamma e ora sono all'altezza di Chuck Norris

manu88 ciao a tutti! guardate le nostre alpi che barriera imponente!
è per questo che avremo solo e soltanto vento per quanto riguarda sabato e domenica! ma arriverà un gran freddo!
per il periodo lunedi-martedi anche se è un po presto parlarne ci sarà la possibilità di buone nevicate inizialmente confinate nella media-alta collina, ma poi per martedi, la quota nenve dovrebbe calare fino a sfiorare la pianura...se le termiche migliorassero un po....mercoledi invece è previsto un rialzo termico.
la tendenza per il futuro è davvero buona..ma pariamo piano..non si sa mai...
ecco le alpi che fanno il loro sporco lavoro...
http://www.persicetometeo.com/public/popup/alpi_animazione_hrv.htm

w la neve e le nstre montagne!!!

Vava Ve l'avevo annunciato:

citazione:
si fa avanti l'ipotesi della formazione di un minimo depressionario

Per la quota neve sarà importante anche vedere quanto si raffredderà lo strato basso (diciamo 0-3000 m) di atmosfera, per la formazione di un (poco probabile) cuscino d'aria fredda in Pianura Padana.

Ora sono incasinato, vi aggiorno stasera, spero con buone news.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

stefanocucco Al Cervinia per Lunedì-Martedi mettono un pò di accumuli...giusto quei 2 metri...
...e temperature di -15, -20
flickr.com/photos/stefanocucco/

Modificato Da - stefanocucco on 21 Nov 2008 14:08:26

Alo La situazione sembra potente !!! continuiamo a sperare !!

Vava, ma la formazione del minimo sul golfo di Genova è una situazione prevedibile con quali margini di affidabilità ? è piuttosto metastabile o è come quando arrivano le rodanate che si sa solo all'ultimo ?

------------------------
Non esiste buono o cattivo tempo. Solo buono o cattivo equipaggiamento.

Vava Ci son tante incertezze:
- formazione e traiettoria di spostamento del minimo di pressione
- zona interessata dalle precipitazioni
- quota neve (dipende principalmente dalla temperatura in quota, dalla presenza e resistenza di aria fredda (che deve ancora arrivare) nei bassi strati, dall'intensità e durata delle precipitazioni...)

Comunque sia l'Appennino dovrebbe vederla, e la situazione resta interessante (pur con una scaldatina) anche nei giorni a seguire.

Intanto la pressione sta crollando: persi 20 hPa da stamattina.
Anche il grafichetto sul mio orologio sarebbe da salvare se si potesse...
L'aria fredda deve ancora entrare: 17°C a Castelvetro di Modena (130 m), sui 10-13°C in montagna.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

manu88 ciao a tutti! ci sono buone notizie!
allora per domani sabato, abbiamo vento piuttosto sostenuto sulle cime, grazie ad un ottimo rimescolamento della colonna d'aria, iniziato gia questa sera con fhon alpino, domani probabilmente dal crinale sarà possibile ammirare tutto l'arco alpino ma anche mar ligure e forse il profilo della corsica.
Domenica sarà freddo pungente sulle cime e frddo in pianura vento continua a soffiare in attenuazione verso sera.
Le prime novità nevose importanti le abbiamo domenica sera quando una depressione inizialmente stanziata sull'adriatico settentrionale produrra le prime precipitazioni nevose in appennino e media collina. Andrà poi ad approfondirsi una depressione, nella notte tra 24 e 25 c.m. si sposterà sul mar ligure creando possibilità di precipitazioni nevose, a tratti abbondanti sul nostro nostro crinale che insisteranno ad oltranza.
Un secondo affondo molto interessante lo avremo mercoledi 26 c.m. quest'ultimo porterà ulteriori precipitazioni ancora abbondanti in appennino che andranno ad esaurirsi in serata.
mercoledi ci sarà la possibilità di vedere neve anche sulle nostre città ma è da confermare.
nel lungo termine si osserva ancora freddo.
Neve, che sulle cime piu alte potrà arrivare a fine evento ad un accumulo medio di 50 cm.

ciao a tutti
manu 88

w la neve e le nstre montagne!!!

cobra E in tutto questo... Febbio non si sà se apre???

Vava Per i padani speranze neve in una veloce passata di precipitazioni tra domani notte e lunedì 24 mattina.
Più probabile per PC e PR, poi meno man mano che si procede verso E.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Alo Oggi su giornata magnifica e aria frizzante !!
C'era aria da neve, finalmente !!
Dai che arrivaaaa !!

------------------------
Non esiste buono o cattivo tempo. Solo buono o cattivo equipaggiamento.

Vava Adesso il Cimone è a -9°C
P. Stelvio: -18°C

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Frency
citazione:

Per i padani speranze neve in una veloce passata di precipitazioni tra domani notte e lunedì 24 mattina.
Più probabile per PC e PR, poi meno man mano che si procede verso E.



Mi vien voglia di non partire più!

--------------
Ho cazzeggiato con Bender sull'Apollo 13 perchè me lo ha detto la mamma e ora sono all'altezza di Chuck Norris

Vava Fermati a Piacenza...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

manu88 sulle piste sparano
previsione sostanzialmente confermata...anche mercoledi ci sarà la possibilità di vedere un po di neve sulla medio bassa collina emiliana
notte

w la neve e le nstre montagne!!!

la costa ma si scia il fine settimana?

Vava

A Mullah, che è recidivo, gliel'ho cancellato...
RESTATE IN TEMAAAA!!!
Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Modificato Da - Vava on 24 Nov 2008 14:40:14

ale Bhé??? E allora?? Quali nuove??? Son in trepidante attesa.

-------------------


L'inverno Sta Arrivando
Casata Stark

Alo probabili nuove nevicate fra venerdi e sabato a quota relativamente bassa.

Guardando un po' più in là sembra abbastanza buona per le nostre alte quote. Sei ottimista Vava ?

------------------------
Non esiste buono o cattivo tempo. Solo buono o cattivo equipaggiamento.

Vava E' uan xturbazine afro-mediterranea, dunque deleteria, ma grazie allo strato freddo che si sta costituendo e ad un non eccessivo richiamo caldo l'Appennino la vedrà ancora, e forse non poca...
Certo, le quote non saranno collinari...
Temo possa schizzare quota neve anche a 1300-1500 m (ma ho visto di corsa stamattina e basta), se va bene, invece, potremmo "soffrire" anche noi dei bassifondi...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Vava Ilmeteo.it ci crede...
Effettivamente un 20% di neve in pianura ci potrebbe stare, e, se nevicasse in pianura... ci potrebbe scappare (10% del totale) pure... la nevicatona!

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

lauw
citazione:

Ilmeteo.it ci crede...
Effettivamente un 20% di neve in pianura ci potrebbe stare, e, se nevicasse in pianura... ci potrebbe scappare (10% del totale) pure... la nevicatona!

Io sono felice....però Vava ti chiederei di tenerci informati come stai già facendo (è più bello leggerti a tutte le ore, non appena ce n'è motivo)....venerdì mattina devo andare a Bologna e avrei preso il treno se non fosse che c'è sciopero e dovrò andare in auto....ti chiederei una precisione chirurgica a livello di orari se puoi.....dal pomeriggio vorrei venisse giù il mondo pure qui , ma se puoi intercedere la mattina falla stare su ....
Tienimi informato

___________________________
Continua a sognare
Gigante addormentato

konigsspitze
citazione:

ti chiederei una precisione chirurgica a livello di orari se puoi

lauw tu ti droghi.
ti prego smetti.

******
sii fiocco Mullah....

max86 cacchio...erò ho visto che ilmeteo.it,mette anche neve a quote molto alte,dopo!1700-1800 e anche snow forecast...tu cosa dici vava?vediamo neve poi pioggia?la pioggia sarà più della neve?o il contrario?potrò urlare dall'euforia?

Vava ti rendi conto che hai detto la parola NEVICATONA?in questo sito??le tue parole se non confermate,potrebbero creare scompensi cardiaci e rivolte di molti di noi!

però l'ultima volta ci hai eccato in pieno e molto precisamente....

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

la costa NEVICATONA! Vava ti sei sbilanciato molto, guarda che potresti subire ripercussioni se non sarà così...
Vai facci sognare...

Lollo anche tempoitalia.it sembra crederci per venerdì (almeno questa sera)...

http://www.tempoitalia.it/previsioni/meteo/emilia-romagna/giorno_3/villa_minozzo.html

************
Chi mi parla alle spalle lo guarda il mio culo

lauw
citazione:

citazione:

ti chiederei una precisione chirurgica a livello di orari se puoi

lauw tu ti droghi.
ti prego smetti.

******
sii fiocco Mullah....

Facciamo che fai l'eroe tu e venerdì mattina ti adoperi per un povero vecchio scarrozzandolo in auto a Bologna...poi se mi porti a casa interno ti regalo una dose...

___________________________
Continua a sognare
Gigante addormentato

manu88 ciao a tutti...allora la neve oggi è scesa in romagna una nevicata degna di nota...lunedi il parmense e reggiano hanno goduto...e noi modenesi e bolognesi a reggere il moccolo!!!
domani tempo variabile, T massime in leggero rialzo e calano le minime, verso sera va rasserenando.
Per giovedi il tempo è previsto buono e freddo ma nella notte su venerdi ci sarà un veloce aumento di nuvolosità...con precipitazioni abbondanti per tutto il giorno anche nella notte su sabato.

Stando alle carte attuali, il problema principale sono le temperature, in quanto al mattino fino a tarda mattinata abbiamo quota neve prossima alla pianura, che nel corso della giornata andrà poi ad aumentare di quota e potrebbe arrivare anche a 1300m,(sarebbe un vero scempio, in quanto andrebbe a fondere la neve caduta alle basse quote lunedi).
questa è solo una tendenza ma ripeto per ora è piu probabile vedere neve venerdi mattina al piano.
Come limite geografico per le nevicate in pianura prendiamo bologna al mattino e modena al pomeriggio, perchè a causa di un richiamo sciroccale le T aumenteranno fino ad avere una +1/+2 a 1200/1300m....
ma speriamo in un miglioramento per quanto riguarda le T...
a presto..

w la neve e le nstre montagne!!!

ale Pare che il mitico Devis (Meteonemonti) sia molto ottimista soprattutto per SABATO!!!!!

-------------------


L'inverno Sta Arrivando
Casata Stark

Vava In Appennino ne farà TANTA.
Per MO io non ci spero, ma anche se fosse direi solo al mattino, in tal caso anche intensa, ma che presto muterà in pioggia...
Comunque situazione incerta, come accade spesso quando nevica.
A PC e PR secondo me ne vedono tanta.

A seguire altre perturbazioni, ottime per quote medio alte, forse anche sotto i 1000, ma concentriamoci per questo VEN, il resto è troppo incerto.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

konigsspitze
citazione:

In Appennino ne farà TANTA.

mi devo comprare le catene mi sa

******
sii fiocco Mullah....

ale aaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhh

-------------------


L'inverno Sta Arrivando
Casata Stark

michelle
citazione:

citazione:

In Appennino ne farà TANTA.

mi devo comprare le catene mi sa

******
sii fiocco Mullah....

le catene ce le hai già!!!!!!!!!!!!

konigsspitze quelle attorno al letto

Vava perdono

******
sii fiocco Mullah....

lauw Beh...il bollettino ARPA EMR direi che non smentisce....ancor di più l'ALERT che ha diffuso Meteonemonti, se deboli di cuore non andate a vederlo perchè si parla anche dell'altezza del manto a fine periodo....

[OT] @Michelle al Cimone aprono anche durante la settimana prossima o solo nei we??[/OT]

___________________________
Continua a sognare
Gigante addormentato

michelle Al Cimone dovrebbero aprire solo il finesettimana, ma quando parte l'embolo è la fine per cui non è detto, ti so dire

max86 si però ho visto che dopo la quota neve potrebbe arrivare a 2000 m...cacchio...scioglie tutto...

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

max86 ilmeteo.it è più ottimista di tempo italia...
la quota non dovrebbe mai salire sopra i 1200 m...sperom al bein...intanto aspetto l'aggiornamento di devis...

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

Lollo in genere ilmeteo è più "esagerato", tempoitalia è un po' più preciso. Almeno per quel che riguarda villa, di solito ci chiappano...

************
Chi mi parla alle spalle lo guarda il mio culo

Alo Lupo non devi rendere noti certi collegamenti !!
Mi hai rovinato la giornata !!!

------------------------
Non esiste buono o cattivo tempo. Solo buono o cattivo equipaggiamento.

max86 vava ma pensi che si alzerà la quota neve?e fino a quanto?

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

michelle MeteoBlogmercoledì 26 novembre 2008
IN ARRIVO UN BASTIMENTO CARICO DI...
...NEVE!!!

aggiornamento meteo flash: nella giornata di venerdì approderà in Appennino un bastimento carico di neve! E un altro dovrebbe arrivare domenica!

Seguiranno i dettagli, ma stavolta sembra proprio volerne scendere tanta, 30-50 cm venerdì e altrettanti domenica, potrebbe essere il classico metro di neve insomma!

Prima cadrà a basse quote poi un po' più alte domenica, per ora mi fermo qua, godiamoci questo, ai dettagli per domani e al dopo ci penseremo.

A Santa Catèreina...
...o a nèva o a breina.

Dopo San Clemente è la volta di Santa Caterina, che o nevica o brina: Santa Caterina (e grazie per la segnalazione di Alessandro!) è oggi, e non a caso nevica o ha appena smesso: erano questi i “modelli revisionali” del passato: la tradizione popolare, che in alcuni casi trova riscontro dalle meno romantiche ma più scientifiche statistiche meteoclimatiche, in altri invece poco o per nulla, vedi l’influenza sul tempo delle fasi lunari. Comunque, puntuale la neve è arrivata e ora ancora non ci abbandona, anche se il grosso se ne è ormai andato. Rimane il consueto “ritorno da est” che manterrà nubi e montagne nella nebbia oggi e anche buona parte di domani, mercoledì 26 novembre ’08, giornata che vedrà diradamenti ma solo in pianura e per opposto forse ancora neve debole in Appennino nel pomeriggio. Pochi cambiamenti termici e giovedì 27 novembre ’08 il miglioramento, ma non definitivo:

venerdì 28 novembre ’08 infatti potrebbe arriva “la grande nevicata”, a causa di un vortice ciclonico in arrivo dal nord Africa. Dopo carte meteo confuse, almeno dal punto di vista termico: ahimè le correnti da SW premeranno e i timori sono quelli che sappiamo, ma ripeto carte meteo ancora incerte su chi la vincerà fra il mite Mediterraneo e il freddo nord Atlantico.

Ma ora godiamoci la neve, W San Clemente e W Santa Caterina

Luca Lombroso

Dite che Lombroso sia stroppo ottimista?????


Alo Lombroso : Vava = tanta neve : x
X = felicità !!

------------------------
Non esiste buono o cattivo tempo. Solo buono o cattivo equipaggiamento.

max86 mah quei due li (Lombroso e Vava) sono sempre pessimisti...se dicono così,GODO....

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

mtrex No no e pericoloso con tutta questa neve...io non mi sposto di casa mi rinchiudo in camera...siete pazzi


stefanocucco ...speriamo, speriamo..

flickr.com/photos/stefanocucco/

taverna8.colle Le quote, vogliamo le quote. Sono in rialzo da venerdì a domenica?

max86 c'è chi dice no,c'è chi dice si...mah?boh?
è come chiedere:apre la 2k?

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

Andrea
citazione:

è come chiedere:apre la 2k?

Doh!
Non puoi farmi sto paragone... rischio la depressione inumana.

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

max86 vedrai che nevica....


- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

manu88 ciao a tutti la previsione è incertissima...molti dicono che la neve potrà arrivare anche a 1400m altri che non andrà oltre i 700m altri ancora la pianura!
bastano pochi chilometri di spostamento del minimo (bastano anche solo 50/80km tanto siamo al limite ) per far nevicare anche in pianura fino a bologna! i quantitativi saranno dai 1600m in su abbondanti domenica sera potremmo raggiungere il metro di neve e forse superarlo....se queste previsioni vengono confermate...poi ci sarà possibilità di neve anche nella prima parte della prossima settimana ma questa è un'altra storia!

w la neve e le nstre montagne!!!

Vava Le sicurezze sono pianura occidentale (tanta neve) e Appennino medio alto (idem).
Penso possibile forte fioccata in pianura, specialmente da RE verso W per domattina, poi rapidamente pioggia.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

max86 diciamo che non ci ho ancora capito mlto...ma sembra proprio che nevicherà in alto...spero di no....in ogni caso,questa è neve bagnata,che farà un fondo per la stagione eccezionale....

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

druido nevica di sicuro.....io per sabato vado al mare con la famiglia!!

_______________________
sinc minut al dé ed cujoun agh'iom tot, mo dipend in do bachen! (mio papa)
siamo tutti coglioni per almeno 5 minuti al giorno, ma l'effetto dipende da quando ti capitano

konigsspitze allora porto su anche gli sci ciccioni

la 2mila apre?????ahhahahahahahahhahahahahahaha

powder euforiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

******
sii fiocco Mullah....

lauw
citazione:

allora porto su anche gli sci ciccioni

la 2mila apre?????ahhahahahahahahhahahahahahaha

powder euforiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

******
sii fiocco Mullah....

Konig ti ho detto di non usare il Pongo. Cambia pusher o smetti. Ti prego.

___________________________
Continua a sognare
Gigante addormentato

konigsspitze vava ci osserva lauw

******
sii fiocco Mullah....

Andrea Tu tum
tu tum
tu tum
tu tum tu tum tu tum tum tum tum tum...

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

max86 sarebbe?

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

Alo Da MeteoneMonti:

Domani acuto maltempo in tutto questo versante con precipitazioni in estensione e diffusione da ovest a est e da sud a nord. Probabilmente fin dalle prime ore del mattino dovrebbe nevicare in modo sempre più abbondante e forte dal crinale a gran parte della padana, specialmente nei settori dal Modenese verso ovest........
Nevicherà molto e con quantitativi anche abbondanti o sovrabbondanti in collina, pedemonte e crinale ove potrebbero depositarsi anche 30-40 cm in media collina e oltre i 50-60 cm altrove sul crinale e immediato pedemonte sottostante.......
La quota neve infatti in talune aree specie quelle più vicine al Bolognese, tenderanno a salire fin verso i 600-900 m in ulteriore rialzo a 1100-1200 m,mentre in altre aree più a ovest la precipitazione nevosa potrebbe permanere a quote inferiori anche prossime all’alta collina, basso crinale cessando successivamente senza passare a pioggia. Veramente difficile sapere dove visti anche i nostri microclimi, ma le maggiori probabilità di neve fino a quote medio-basse, risulta maggiore tanto più ci si avvicina alle province di Reggio, Parma e Piacenza

Ci siamoooooo !!!!!!!!!!!!!!!

------------------------
Non esiste buono o cattivo tempo. Solo buono o cattivo equipaggiamento.

konigsspitze signori sci larghi...molto larghi.


******
sii fiocco Mullah....

stefanocucco ...Ibanez...(quello del meteo di telereggio...) è + pessimista
http://www.telereggio.it/media.php?id=2

flickr.com/photos/stefanocucco/

la costa godo!

max86 è interessante la nota di devis alla fine del bollettino...tra venerdì e domenica si accomuleranno circa 120-150 cm...

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

konigsspitze che week end di fatica zioooo vaaaaaahhhh

******
sii fiocco Mullah....

Vava Si, in Appennino ne farà tanta.
Oggi ero al Doccione - Taburri, che meraviglia!!!
Peccato aver avuto poco tempo e peccato che... mi si siano scollate le suole degli scarponi appena partito!!!
Però per non sprecare l'occasione ho camminato lo stesso con il fondo di cuoio (liscio!).
A 900 m (Fellicarolo) già 20-30 cm, a 1250 m 30-40 cm, ma soprattutto... tutta intatta!
C'era tanta neve ancora sugli alberi, tanti candelotti secchi, una meraviglia per novembre.

Domani, per RE e ancor più per MO la vedo dura.
Comunque situazione interessante anche i primi di dicembre!

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Vava L'aria calda ed umida sta entrando: il cielo si è coperto, le T in pianura sono un po' aumentate per mancanza (calo di) irraggiamento notturno, mentre sul Cimone l'aumento è dovuto all'arrivo della massa d'aria.
All'1 della notte 26/27 -11°C, alle 22 (adesso) -4°C (c'è scritto 4, ma confido in un errore, anche perchè un'ora fa era -4°C).


Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

stefanocucco
citazione:

Domani, per RE e ancor più per MO la vedo dura.
...

In che senso? niente in collina/pianura...o poco anche sull'appennino??

flickr.com/photos/stefanocucco/

max86 no,direi che intendeva la pianura....

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

ale
citazione:

L'aria calda ed umida sta entrando: il cielo si è coperto, le T in pianura sono un po' aumentate per mancanza (calo di) irraggiamento notturno, mentre sul Cimone l'aumento è dovuto all'arrivo della massa d'aria.
All'1 della notte 26/27 -11°C, alle 22 (adesso) -4°C (c'è scritto 4, ma confido in un errore, anche perchè un'ora fa era -4°C).


Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Guarda, alla partenza delle piste di febbio (1150m) stanotte verso le 23.00 era circa 2° sotto zero

-------------------


L'inverno Sta Arrivando
Casata Stark

ale Vava caro, che mi dici da adesso in avanti a Villa??? In pratica devo ancora capire se a 700mt nevica o piove...

Non mi dire che pioverà ti prego!!

-------------------


L'inverno Sta Arrivando
Casata Stark

Vava Villa, Pavullo, Fanano... temo proprio siano troppo in basso...
Li vedo male per la prossima perturbazione...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Vava Ale... mettiti a sedere...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

ale ci sono............
no. nooooooooooooooooooooooo
non voglio!!!!

-------------------


L'inverno Sta Arrivando
Casata Stark

Vava Te lo dico tutto d'un colpo, leggi in fretta e non ci pensi più (finchè non ti risvegliano su un lettino d'ospedale...).

DOM h00
SW, föhn appenninico, zero termico a 2000 m, 4°C a 1300 m...
Può essere che resti sottovento, muro di nubi sul crinale, schiarite e irregolarmente nuvoloso, ma con un brutto vento mangia neve... A meno che non sia così forte che... pela il Cusna e ti seppellisce Villa con la sua neve! ;-)

Un po' meglio nei giorni a seguire, con zero termico attorno ai 1300 m, ma non troppe precipitazioni.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Alo ostia, così alto ?!? mierdas

------------------------
Non esiste buono o cattivo tempo. Solo buono o cattivo equipaggiamento.

Vava Io non ve lo volevo dire, ma mi hanno stuzzicato...
Comunque anche dicembre non sembra iniziare male, coraggio...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Alo no,niente da dire. speravo rimanesse più fresco, da avere la neve anche in paese.
Su in quota fa un super fondo !!
Anche perchè da lunedi dovrebbero abbassarsi di nuovo le temp vero ??

------------------------
Non esiste buono o cattivo tempo. Solo buono o cattivo equipaggiamento.

Dave very.. very goood

Vava Si, già da LUN 1° a MER 3 più fresco (ed in mezzo c'è Santa Bibiana...).

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Alo mercoledi ghe se godere !!!! (ovunque)

------------------------
Non esiste buono o cattivo tempo. Solo buono o cattivo equipaggiamento.

miticpension Santa Bibiana ???
"quella dei quaranta de e una stmana ??????"
l'inverno promette bene allora .....

Modificato Da - miticpension on 28 Nov 2008 18:43:40

Modificato Da - miticpension on 28 Nov 2008 18:47:07

konigsspitze Ibanez ha appena detto che domani la quota neve per il nostro crinale sarà 1000 m

******
sii fiocco Mullah....

lauw Dai su....ottimismo....oggi a Bologna era acqua a scrosci, loro non l'hanno nemmeno vista.....noi si....se va via da noi andremo a trovarla..

___________________________
Continua a sognare
Gigante addormentato

konigsspitze oggi è stata memorabile....nulla può intaccare questa euforia bianca....la quota neve di domani faccia quel che vuole

******
sii fiocco Mullah....

Vava Così mi piaci!

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

cobra Quindi la neve prevista per domenica sarà solo in alto? Molto in alto?

Ero così contento oggi sotto una nevicata semistorica (la seconda come intensità al mio nivometro personale negli ultimi 10 anni) di rispedire indietro i babbei che speravano di avventurarsi con gomme slick e traz. posteriore su per i cavalcavia ghiacciati...

Un po' meno contento quando dovevo accompagnarli giù in retro mentre gli altri li coprivano di (giusti) insulti.

Vava Ora sta entrando il fronte freddo, il temporale ne è la prova, dunque il limite neve dovrebbe abbassarsi un po'...

Ecco l'ultimoro fulmini:

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

max86 le previsioni hanno sbagliato!!!!
oggi sono venuti 20 cm o anche 30 di neve a febbio!!!!!!ieri sera però pioveva a secchiate!

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

ceci Cavoli le previsioni mettono acqua questa sett anche ad alte quote! ci scioglie tutta la neve! ditemi che si sbagliano!

miticpension non piacerà a nessuno ma questo succede ora alle case di espansione sul Secchia a Campogalliano

manu88 ciao a tutti! il periodo che ci apprestiamo a vivere sarà davvero unico e importante con grande dinamicità!

w la neve e le nstre montagne!!!

konigsspitze su telereggio han messo domani neve sopra i 900-950 m.

sentiamo vava ora

******
sii fiocco Mullah....

Vava Beh, io non la vedo tanto male, e nemmeno Luca Lombroso:

http://www.appenninobianco.it/meteoappennino/meteoappennino.php

Poi il 10 la fantameteo è carina... anzi, perfida!

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Vava
citazione:
Cavoli le previsioni mettono acqua questa sett anche ad alte quote! ci scioglie tutta la neve! ditemi che si sbagliano!

Mi dissocio... E non per dire una cosa popolare (cioè non per farvi contenti, ma perchè vedo che in quota da oggi c'è un lento, progressivo raffreddamento. Nulla di che, ma di sicuro non pioverà a quote alte!

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

furmiga Ieri sera un telegiornale di Modena , parlando della pericolosa piena del Secchia a Ponte Alto ( periferia di Modena )diceva , testuali parole " che le forti e continue pioggie in appennino hanno sciolto completamente il manto nevoso accumulatosi ...... !! Speriamo che si riferisse all'Appennino modenese !!
F u r m i g a

Forza Jabe !!! Vai , vai !!

michelle i giornalisti non bisogna mai ascoltarli!!!!!
In appennino, oltre i 1200 era neve.....

Ino A me pare che il nostro Appennino non sia il loro. A Reggio quando parlano di situazione in montagna accennano a Carpineti, Ciano e Castelnuovo (con riprese effettuate a Felina). Posti tipo Ligonchio, Busana o Villa Minozzo sembrano appartenere ad un'altra dimensione. Solo per gli impianti si parla di profonda montagna.

ale
citazione:

Ieri sera un telegiornale di Modena , parlando della pericolosa piena del Secchia a Ponte Alto ( periferia di Modena )diceva , testuali parole " che le forti e continue pioggie in appennino hanno sciolto completamente il manto nevoso accumulatosi ...... !! Speriamo che si riferisse all'Appennino modenese !!
F u r m i g a

Forza Jabe !!! Vai , vai !!

E non hanno aggiunto che siamo in calamità naturale, che il Po, sta per straripare e a Reggio si rischia l'alluvione, tutti i fabbricati rischiano di essere coperti dall'acqua sino al primo piano?

Inizio ad odiarli.

-------------------


L'inverno Sta Arrivando
Casata Stark

lauw Non curatevi dei media, siamo noi i media, c'è gente in giro tutti i giorni e sappiamo noi come vanno le cose da chi scrive qui.....però bisogna dire che il Crostolo qui giù è ben alto. Da ieri è un pò calato ma se avesse continuato a sciroccare con pioggia battente un altro giorno secondo me ci veniva da dire....

Konig...ehm...volevo dire: VAVA siamo OT??

___________________________
Continua a sognare
Gigante addormentato

konigsspitze no dai diciamo che il post è in evoluzione

******
sii fiocco Mullah....

max86 http://www.ilmeteo.it/portale/meteo-lungo-termine

sarebbe bello...

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

Vava
citazione:
Speriamo che si riferisse all'Appennino modenese !!
TOH!!! Non portar jella!

citazione:
A me pare che il nostro Appennino non sia il loro

Quando si parla del Secchia ci siete di mezzo pure voi: direi che gran parte del bacino idrografico del Secchia sia in territorio reggiano.

citazione:
Konig...ehm...volevo dire: VAVA siamo OT??

Appena appena...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

konigsspitze azzannali vava azzannali

******
sii fiocco Mullah....

taverna8.colle Il RENO!
http://www.tgr.rai.it/SITOTG/TGR_popupvideo/1,8506,tgr%5Eemiliaromagna,00.html


Vava

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Ino
citazione:

Quando si parla del Secchia ci siete di mezzo pure voi: direi che gran parte del bacino idrografico del Secchia sia in territorio reggiano.

Nooo, intendo dire che l'appennino dei giornalisti reggiani non coincide con l'appennino della gente, infatti loro spengono la macchina nelle località sopra citate. Mentre altre sono un po' abbandonate. Salvo impianti chiusi, comuni commissariati, morti sospette, frane. Il Secchia, Modena, Vittorio Sgarbi e i palmari non centrano nulla.

manu88 la situazione si fa interessante per il periodo 9/10/11....forse tra 1h ne sapremo qualcosa di piu...c'è moolta incertezza...

w la neve e le nstre montagne!!!

Vava E' da un po' che i modelli (DWD, ECMWF, GFS) si "palleggiano" una situazione interessante per quel periodo: mettono e tolgono una depressione o un'anticiclone come se nulla fosse (il bello è che mentre uno mette l'altro toglie, e viceversa...).

Aspettiamo ancora un po' e speriamo che decidano per il bello (che è il brutto dei normali!).

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

max86 ghe se godere??????????

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

Vava ECMWF dice: ve la faccio vedere
DWD: vedi/non vedi
GFS: toccata e fuga (con la "U")
ETA: ve la faccio vedere, ma un po' da lontano

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

max86 però tutte ce la danno?sarebbe la prima volta se ce la dessero tutte...

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

Modificato Da - max86 on 04 Dic 2008 18:32:13

Ino Vava, riesci a spiegare la differenza di base dei modelli in 7 righe usando un linguaggio compensibile ai tuoi figli? Cioè, si basano su valutazioni di partenza e ponderazioni di fattori diversi o è solo una differenza di metodo di calcolo (e allora tanto vale che mi metta a colorare l'album della Pimpa... mi passi il pennarello rosso...)?

Vava In generale i modelli devono rappresentare la realtà come una griglia discreta di punti.

Lo stato iniziale prevede di assegnare ad ogni punto di griglia (una specie di piano cartesiano tridimensionale) valori di temperatura, pressione, umidità specifica e relativa, direzione e velocità del vento, ecc. ecc. E già qui c'è il primo problema, essendo le stazioni meteo molto più rade dei punti di griglia. Dunque occorre interpolare i valori e, dando anche uno sguardo ai valori climatici, assegnare dei valori fittizi ai punti di griglia non coperti da stazioni meteo.

Più la griglia è fitta, maggiore è il dettaglio di previsione, maggiore la complessità dei calcoli, minore il numero dei giorni nei quali si può spingere la previsione.
I modelli locali hanno griglie di pochi km per lato e previsioni che si spingono a 2-3 giorni.
I modelli globali griglie di decine di km per lato e previsioni per una settimana o oltre (con scadenza progressiva della qualità, come per il pesce fresco).
I modelli locali, per esempio, inseriscono tra le variabili i moti verticali dell'aria, in quanto a scala di pochi km essi sono significativi.
I modelli globali operano maggiori approssimazioni sui moti verticali.

Altra approssimazione deriva dal semplificare le forme: monti che diventano coni, nubi sfere, ecc. ecc.

Successivamente occorre dare a queste variabili in ingresso delle formule termodinamiche che ne individuino l'andamento nel tempo (come derivate parziali rispetto al tempo): Equazioni di Navier Stokes (per il vento); primo principio della termodinamica; equazione di evoluzione del ciclo dell'acqua (soprattutto per i passaggi di stato), legge di conservazione della massa, equazione di stato dei gas; equazione idrostatica.

Penso che i vari modelli previsionali usino tutti queste equazioni, e che la differenza la facciano la densità dei punti di griglia e le approssimazioni necessarie.

Su Nimbus 29-30 (fine dicembre 2003) c'è un bel servizio che descrive la fisica dei modelli; da quest'articolo ho preso spunto per quanto scritto sopra e da una tabella quanto segue sotto, per i vari modelli:

ECMWF: risoluzione orizzontale 40 km (nella sua prima versione, anni '70, la griglia aveva lato 180 km), 60 livelli verticali, 511 armoniche di Fourier (!)
GFS: 52 km, 64 livelli, 254 armoniche (il modello si fa più approssimativo da 90 a 180 ore e ancor più da 192 a 384 h (la cosidetta fantameteo))
NGP: 56 km di risoluzione, 30 liv. verticali, 239 armoniche
DWD: 60 km, 31 liv. verticali.

Da un punto di vista pratico interessano differenze, tra i modelli, nel come interpretano alcune situazioni meteo.
Spesso GFS ridimensiona, col passare del tempo (dei "run", ovvero coi successivi aggiornamenti delle carte meteo) le irruzioni fredde, ETA è spesso generoso nel distribuire la neve, BOLAM è sicuramente più tirchio, anche nelle precipitazioni, dove GFS spesso sovrastima...

In generale tutti sono in difficoltà con la previsione dei temporali (difficilissimo prevedere dove si staccherà una termica...), specialmente da instabilità o prefrontali, ma anche il limite della neve, la formazione di un minimo depressionario...
Più difficile prevedere la traiettoria di un'irruzione fredda piuttosto che la formazione e lo spostamento di un anticiclone, ecc. ecc.

So di aver risposto poco alla domanda, però spero di aver fatto un minimo di chiarezza (anche se non con parole adatte ai miei bimbi!) sul funzionamento dei modelli di previsione.
Comunque vi consiglio, se volete approfondire, Nimbus 29/30. Non si trova in edicola, ma penso lo si possa ancora ordinare on line dal sito:

http://www.nimbus.it/


Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Vava Ora provo a stare nelle 7 righe...

Il metodo di valutazione di partenza è qualitativamente lo stesso: parametri meteo principali, ma

quantitativamente diverso: dipende da quanto è fitta la griglia.

Altre piccole differenze son date dal metodo col quale si sopperisce ai punti di griglia senza dati.

I metodi di calcolo si differenziano (ad esempio alcuni si spingono più in la con le armoniche di Fourier), però sinceramente non so abbastanza fisica e matematica da semplificare il discorso.
Se vuoi ti scrivo alcune formule utilizzate, ma non mi sembra sia questa la tua richiesta!

Fra l'altro questo non è il campo dei previsori, ma dei modellisti...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Vava Tornando al Meteo Neve, ma restando in tema "modelli", però da un punto di vista operativo, vi dico che stamattina gli aggiornamenti davano quasi tutti d'accordo sul minimo depressionario in posizione utile a piogge il 10/12, forse neve a bassa quota.

L'aggiornamento di metà mattina (visto solo GFS) dava situazione pessima: minimo shiftato a SW e pioggia con aria calda...

Ora GFS rimette il minimo al "suo posto" e lo fa insistere, però con neve solo in Appennino per la seconda metà della settimana (anche se dall'11 sera mi convince poco l'insistenza del minimo che, piuttosto, lo vedrei sfuggire a SE).

'Nzomma, mi sa che non la vediamo noi padani, ma gli appenninici potrebbero ballare ancora felici, almeno a quote medio alte.

Resta da dire che la quota neve è l'ultima cosa (in termini cronologici) su cui sbilanciarsi, per ora posso solo dire una tendenza, inizieremo a parlare seriamente di quota neve, se confermato il minimo, solo da inizio settimana prossima (lun sera, visto che prima sarò a Fanano).

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Vava GFS: il "run" delle 18 UTC conferma il minimo in buona posizione per precipitazioni, ma dà un'ulteriore scaldatina, così sarebbe neve al NW e da noi inizia l'inesorabile arrampicata in Appennino del limite neve/pioggia...

citazione:
Spesso GFS ridimensiona, col passare del tempo (dei "run", ovvero coi successivi aggiornamenti delle carte meteo) le irruzioni fredde

Mi son portato jella da solo...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Ino Grazie, Vava, ho capito le differenze sommarie.

Vava Vi aggiorno dopo aver guardato le carte AL VOLO al rientro da Fanano.

E' in arrivo un'altra fase perturbata: dovrebbe iniziare martedì notte (9/10), con tanta neve in montagna, quindi fase calda con pioggia fino a quote medio alte (MER tarda mattinata - GIO), poi nuovamente neve, ma temo debole, almeno a quote medie (VEN-SAB).
Nella fase calda: -6°C/850 hPa sulle Alpi Occidentali, +3°C sul nostro Appennino.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Vava Aggiornamento flash del mattino.
(Flash non perchè sintetico, ma perchè veloce è stato lo sguardo alle mappe)


Se abbiamo qualche speranza di vederla, noi padani, ma anche medio appenninici, dobbiamo "vegliare" questa notte (9/10), poi irrompe Penelope senza pietà, e fa impennare la quota neve a quote alte. Fortunatamente dovrebbe diminuire la precipitazione. Giovedì neve solo a quote alte, mentre venerdì 12, dopo un'avvio disastroso (quasi +5°C a 850 hPa) i venti gireranno da ENE e la quota neve si abbasserà sensibilmente. Sabato giornata di transizione, mentre domenica 14 potrebbe passare una veloce perturbazione atlantica che, nell'ipotesi (attualmente accreditata) che formi un minimo sul Golfo di Genova - Alto Tirreno, potrebbe portare una veloce nevicata anche a quote basse (ma vedrete che, o sparirà il minimo, o si alzeranno le quote).

Ancora neve abbondante sulle Alpi, e rischio piogge abbondanti in Friuli.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Vava Si salveranno DEL TUTTO solo le cime principali (Cimone, Giovo, Cusna, Prado, Succiso; forse anche Corno, Libro Aperto, Lagoni, Rondinaio), che vedranno nevicate anche abbondanti.
Per il resto del crinale, dopo la neve iniziale di stanotte/domattina, pioggia, poi nuovamente neve da VEN 12.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Vava In Alto Appennino nevicherà fino a lunedì.
Purtroppo a quote medie sarà alternata a pioggia, almeno all'inizio.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Vava Si avvicina un'altra depressione atlantica, un minimo depressionario sta già formandosi nel Golfo del Leone, quindi stazionerà tra lì e la Sardegna fino a martedì, prima di scivolare verso est spegnendosi.

Altra neve in arrivo, ma solo in alto, forse da martedì pomeriggio a fine precipitazione (mer notte-mattina) anche a quote attorno ai 1000 m, ma dubito, di solito GFS si scalda man mano che si avvicina la data...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Dave tra le varie previsioni...
domani sera (23 dicembre) come sarà sul percorso Brennero Modena - Innsbruck - Salisburgo?

me la devo fare per forza in notturna e... non vorrei trovare sorprese "nevose"

grazie mille

Vava Son troppo concentrato per il 25-27, non posso, non posso! Ah, si, scusa, ci guardo...

Alta pressione, 20 7ntrionali, dunque versanti italiani nada de nada, versanti esteri nuvolosità sparsa, casomai fiocchi svolazzanti al confine o poco sotto (di là), ma senz'accumulo.
Andando verso E (ti avvicini alla saccatura fredda in discesa da N) potresti trovare qualche debole rovescio nevoso, ma non credo diano problemi. Va detto, però, che ci sarà molto freddo, dunque anche 2 cm di neve fredda ed asciutta potrebbero attaccare sulla strada (probabilità 20%).
Insomma, vai trà.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Ino
citazione:
20 7ntrionali

vergognati...

Dave grazie VAVA!!! :)
già fare 6 ore di macchina è pesante... poi di notte... poi se c'è la neve diverte per 10 km e basta!!!

Vava Però appena arrivi vuoi la neve, VERO!?!?

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

mtrex Ottima la previsione da s stefano sembra proprio che vedremo dei bei fiocchi bianchi !!!


Vava Ssssttt...
E... occhio al 27...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Dave
citazione:

Però appena arrivi vuoi la neve, VERO!?!?

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

ti sembra domanda da porre????

Vava Ok, allora è tutto a posto!
Sai com'è, una controllatina ogni tanto non fa mai male


Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

furetto
citazione:

Ssssttt...
E... occhio al 27...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose


Faccio in tempo ad espatriare in Francia? (c'è anche la Carla)
Poi DEVEsmettere quando dico basta io

io pensavo di avere ragione!!!

Vava Iniziato il calo termico.
In montagna tra oggi (spudorato caldo) e il 26 (moderato freddo) le massime potrebbero localmente calare persino di 18-20°C!

Ma è più anomalo il caldo di oggi che il freddo che arriverà, solo che ci siamo sempre meno abituati.

Col freddo arriverà anche un po' di neve, poca ma buona, ossia polvere.
Però, ripeto, non tanta.

In pianura potremmo avere un Natale bagnato al pomeriggio-sera e un Santo Stefano imbiancatino. Questa volta il problema non sarà il limite della neve, ma il limite delle precipitazioni, che saranno comunque deboli.

Vi aggiornerò, giorno e, in caso di situazione interessante, anche notte su altro post (Diretta Neve), che sonnecchia da un po' troppo tempo...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Vava Non ingannino le T basse in pianura, son frutto dell'inversione termica, l'aria fredda sulla pianura ha spessore di poche decine di metri.
Comunque in montagna è iniziato, con calma, il calo termico, che diverrà repentino da domani sera, quando potrà sfiocchettare.

Purtroppo ad ogni "run" le previsioni ridimensionano (calano) le precipitazioni...
Dunque al momento sembra neve debole in Appennino e solo fiocchi sparsi in pianura, dove il Natale vedrà arrivare le prime nubi e poi... deboli piogge (che la notte dovrebbero diventare debolissime nevicate).

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Stratocumulus Domenica 28 l'Appennino Reggiano-Modenese pare che sarà la zona più fredda d'Italia. con una -12 a 1480m sul Cimone si potrà arrivare anche a -16

Vava
citazione:
sul Cimone si potrà arrivare anche a -16

Di T MEDIA...

Vabbeh ceh le escursioni termiche saranno ridotte...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Vava Sta entrando l'aria fredda, calo termico in montagna, aumento in pianura.
E' normale: l'ingresso dell'aria fredda rimuove il velo di aria fredda ed umida che giaceva sulla pianura e lo mescola con quella mite sovrastante (fino a ieri la T già a poche decine di m dalla pianura aumentava repentinamente, ed attorno ai 1000 m era fino a 10-12°C più alta che in pianura).

Dalla notte prevarrà l'aria fredda, con calo termico anche in pianura.

Da qui a stasera nevicatine in montagna, piovaschi in pianura, che dovrebbero trasformarsi in deboli nevicate ancha al piano.
Da domattina, Santo Stefano, la neve debole sarà confinata dalla collina in su, a tratti forse pedemontana, non per un problema termico, ma di precipitazioni.

Questo per alcuni giorni, poi situazione assai incerta.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

konigsspitze vava dammi 15 giorni di brutto che devo studiare assai

******
sii fiocco Mullah....

Vava A me piacerebbero (però freddi) a prescindere dalle attività che faccio!

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

lauw In questo momento in città piove. In su come è?


___________________________
Continua a sognare
Gigante addormentato

Vava
citazione:
citazione:
20 7ntrionali


vergognati...


Dai, una specie di rebus, carino...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Alessandra
citazione:

citazione:
citazione:
20 7ntrionali


vergognati...


Dai, una specie di rebus, carino...


NT

N

(5,14)

...rebus

---------------------
Chi non rischia nulla non fa nulla, non ha nulla e non è nulla.
Solo chi rischia è libero.

Vava

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Alessandra FANTA-STIC-O
Si intuisce che non ho un c***o da fare?!?!
Ma domani parto!!!
Notte Vava

---------------------
Chi non rischia nulla non fa nulla, non ha nulla e non è nulla.
Solo chi rischia è libero.

druido complimenti Alessandra, sei riuscita a far sporcare a Vava un suo Forum...ma che donna sei!!

_______________________
sinc minut al dé ed cujoun agh'iom tot, mo dipend in do bachen! (mio papa)
siamo tutti coglioni per almeno 5 minuti al giorno, ma l'effetto dipende da quando ti capitano

Alessandra
citazione:

complimenti Alessandra, sei riuscita a far sporcare a Vava un suo Forum...ma che donna sei!!

Comunque sono più che altro una sfigata a cui stamattina si è rotta la maniglia della porta del bagno, così è rimasta chiusa dentro senza cellulare ed è dovuta uscire sul tetto passando dalla finestra, in pigiama e ciabatte...

---------------------
Chi non rischia nulla non fa nulla, non ha nulla e non è nulla.
Solo chi rischia è libero.

Modificato Da - alessandra on 27 Dic 2008 12:07:40

Vava WOW!
Mi ricordi Candy Candy!

Comunque complimenti!
Per uan volta è stato meglio un tetto senza neve...

Per restare in tema, sennò qua fanno i gelosi :

Speranze di deboli, insulse, nevicatine tra domani pome e lune mattina, fino al piano.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Alessandra
citazione:

Mi ricordi Candy Candy!

Intendi per la sfiga?!

citazione:

Per una volta è stato meglio un tetto senza neve...

A dire il vero sarebbe stato meglio se ci fosse stata molta neve per terra così avrei potuto buttarmi senza rischiare di rompermi una gamba...

---------------------
Chi non rischia nulla non fa nulla, non ha nulla e non è nulla.
Solo chi rischia è libero.

Modificato Da - alessandra on 27 Dic 2008 13:48:10

Vava No, intendevo Candy perchè era un maschiaccio e spesso scendeva dal balcone o attraversava i tetti...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Alessandra
citazione:

No, intendevo Candy perchè era un maschiaccio e spesso scendeva dal balcone o attraversava i tetti...

Ah, ok, così mi piace già di più
Ora comunque basta OT in questa discussione, prometto!!!

---------------------
Chi non rischia nulla non fa nulla, non ha nulla e non è nulla.
Solo chi rischia è libero.

Alo uhuhuhuhuhuiuuuu !!!!
questo inverno mi inizia a gustare per davvero.....

Modificato Da - Alo on 29 Dic 2008 23:31:48

Vava A volte ritornano
La goccia fredda (vortice freddo in quota) che è transitata da Est verso Ovest imbiancando anche la nostra pianura, ora va verso NW, ma da domani tornerà sui suoi passi e, se assumerà la traiettoria che attualmente si prevede, potrebbe portare altra neve fino in pianura.

Io sarò in Austria, perciò... raccontatemi!

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Vava

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Alo SIETE PRONTI AD UN ULTIMO DELL'ANNO COI FIOCCHI ?!?!?

[size=1]L'humour tipicamente vaviano mi sta influenzando..[/size=2]

------------------------
Non esiste buono o cattivo tempo. Solo buono o cattivo equipaggiamento.

Vava Siete pronti ad una befana (seconda parte della giornata) coi fiocchi?
Pochi, per la verità, ma che si potrebbero protrarre anche il 7. Incerto l'8, forse un po' di neve in montagna, incognita temperature in pianura.


Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Vava Prime nubi in arrivo da est...
Come la "goccia fredda" in arrivo da E portò la neve, finì in Francia, e ritornò da noi a Capodanno con altra neve, così la bassa pressione dell'Epifania - 7 gennaio è finita in Africa ed ora ritorna.
Certo, andare a fare un giro in Africa non è coem andarlo a fare in Francia... una bella scaldatina se l'è presa, però fortunatamente la bassa pressione non richiamerà troppa aria calda, e al suolo c'è un discreto cuscino d'aria fredda (sulla Pianura Padana).

Conclusioni?
Tra domani sera e mercoledì l'Appenninoi vedrà ancora una volta la neve!
Per la pianura sarà difficile fare accumuli, ma è possibile che si veda fioccare.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Ino
citazione:
Tra domani sera e mercoledì l'Appenninoi vedrà ancora una volta la neve!
Per la pianura sarà difficile fare accumuli, ma è possibile che si veda fioccare

Quando scrivi ste robe sei seducente...

Vava Allora non lo scrivo più!!!

Per l'Appennino no problem, per la pianura, invece, mi spiace se non fa accumulo, perchè significa che farà danni.
Tutta questa, seppur poca, neve bella dura, che fatica a fondere al sole in pieno giorno temo farà una brutta fine...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

max86 godo


- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

Vava Ce la facciamo una chattata domani notte (13/14 gen) se tira aria da neve?

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Ino
citazione:
Ce la facciamo una chattata domani notte (13/14 gen)...

Fai delle proposte da vecchio porcello in cerca di roba zozza in internet...

Vava Siete tu e max che mi attizzate...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

MAXI ..no dai vava... in pianura deve rimanere, anzi ne deve tornare!!!!

dai,dai...
l'è tutto mestiere che entra...

Vava Magari...
La neve in pianura è bella di suo, inoltre abbassa le Tmin e Tmax (per diversi motivi).

Poi con la luna di 'ste notti i campi sembrano fosforescenti, è uno spettacolo!

Persino da satellite è bella...

E' bello uscire di casa e... scivolare! No, sentirla crocchiare sotto ai piedi, è bello pestarla sui marciapiedi, è bello vedere le strade secondarie ancora parzialmente gelate nei posti dimenticati dal sole...

Mah, godiamoci il presente intanto, poi domani si vedrà.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Alo Gli apporti potranno essere anche discretamente abbondanti in Appennino e relativa fascia sottostante pedemontana con accumuli che potrebbero essere anche dai 30 ai 50cm circa. Insomma un altro carico di neve che si va a sommare alla già presente al suolo

------------------------
How can a man rock so hard ?!?

Vava Ridimensionato l'incremento di temperature di sabato!

Situazione interessante anche lunedì 26...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Alo vava ai lov iu...

------------------------
How can a man rock so hard ?!?

Alo Accumuli notevoli di neve previsti dalle 16 di sabato al mezzogiorno di domenica in tutto il nostro crinale. Nuove possibilità di neve fino a bassa quota anche per la mattinata di lunedì.


Probabili accumuli nevosi imponenti sul crinale e pedemonte attiguo

------------------------
How can a man rock so hard ?!?

Alo

------------------------
How can a man rock so hard ?!?

konigsspitze mi sa che il nostro sopralluogo al rifugio duemila non si fa..

******
sparo polvere

druido Alo, che bella immagine

_______________________
sinc minut al dé ed cujoun agh'iom tot, mo dipend in do bachen! (mio papa)
siamo tutti coglioni per almeno 5 minuti al giorno, ma l'effetto dipende da quando ti capitano

navara Grazie Alo!

Vava La prima perturbazione atlantica è stata una disfatta.
La seconda doveva essere fotocopia della prima, poi via via (nei "run" delle carte meteo) si presentava sempre meno dannosa, fino a divenire favorevole ed addirittura, nella realtà, fino ad imbiancare bene dalla pedemontana in su, con fiocchi che spesso hanno interessato Reggio ed, in misura minore, Modena.

La terza arriverà tra domani pomeriggio e martedì (27.01), e porterà ancora parecchia neve in Appennino (direi che tra ieri e la prossima PROBABILMENTE avremo sanato le ferite dei giorni passati; tenendo ovviamente conto che mezzo metro di neve dura fusa non è recuperato da mezzo metro di neve soffice e fresca).

Domani sarà il mio compleanno... chissà se il tempo non mi fa il regalo che mi fece 3 anni fa...
Solo che allora sulla Pianura Padana giaceva una massa d'aria fredda oggi inesistente!

Ci credo poco per la pianura (e, se la vedremo, sarà probabilmente martedì, non lunedì), ma per l'Appennino è quasi certa.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Alo

------------------------
How can a man rock so hard ?!?

max86 tu alo vuoi essere picchiato


- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

Ino
citazione:
con fiocchi che spesso hanno interessato Reggio ed, in misura minore, Modena.

Dovrebbe essere la regola!

barba
citazione:
Dovrebbe essere la regola!

Quando le nevicate sono al limite pioggia/neve e con perturbazioni atlantiche spesso trovandosi più a ovest si ha qualche possibilità in più che possa nevicare... è la regola... quest'inverno reggio è stata spesso più nevosa di modena, ma meno di parma, è una situazione abbasanza ricorrente.

konigsspitze C'è chi parla di "ondata di gelo severa" per la prossima settimana

******
sparo polvere

Ino
citazione:

C'è chi parla di "ondata di gelo severa" per la prossima settimana

Dovrebbe essere la regola!

Vava
citazione:
Quando le nevicate sono al limite pioggia/neve e con perturbazioni atlantiche spesso trovandosi più a ovest si ha qualche possibilità in più che possa nevicare... è la regola... quest'inverno reggio è stata spesso più nevosa di modena, ma meno di parma, è una situazione abbasanza ricorrente.

Esatto, lo strato freddo è più tenace al NW.
Noi siamo favoriti, invece, nel caso di perturbazioni fredde da E, in quel caso al NW spesso c'è solo coperto, se non addirittura sole.

Le "loro" nevicate spesso son seguite da pioggia, le "nostre" da gelo

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

mtrex Sabato previse abbondanti nevicate su tutte le alpi da noi vava a quant'è il limite??


Alo Sabato 07-02-2009 (Tendenza): Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, più consistenti in montagna, ove il limite delle nevicate si porterà dai 1200-1400m iniziali agli 800-1000m della serata. Attenuazione dei fenomeni nella notte su domenica, quando però la dama bianca potrà spingersi anche a 600-700m di quota. Temperature in diminuzione.

------------------------
How can a man rock so hard ?!?

konigsspitze Non male il sabato!!
Ibanez per domani ha detto neve oltre 1600

******
sparo polvere

Vava Alle quote che interessano a voi dovrebbe nevicare senza grossi problemi, specialmente verso la sera-notte.
Ho dei dubbi sull'entità delle precipitazioni... Al momento mi sembrano deboli, ma la situazione è incerta, meglio aspettare...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

stefanocucco http://it.notizie.yahoo.com/23/20090203/tit-depressioni-a-tutta-forza-e-presto-a-6284556.html

....interessanti previsioni..Vava cosane pensi??

flickr.com/photos/stefanocucco/

Vava Quell'articolo mi ha fatto venire il nervoso prima di arrivare alla sezionedelle previsioni, per cui non l'ho ancora letto...

Il sottotitolo già la dice grossa...
Asp che leggo le prevvi...

Si, ma da noi, sottovento all'Appennino, le prec direi non siano significative, anche se in prossimità del crinale potrebbero essere ragguardevoli... Purtroppo nevose solo a quote alte oggi e domani, poi quota neve in calo.


Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

stefanocucco il pezzo che mi ha colpito è questo:"con uno strat-warming stratosferico polare di eccezionale rilevanza che trovi solo riscontri nell'ormai lontano 1985." ...io non so di preciso cosa sia lo strat-warming però questo riferimento all'85 mi aveva incuriosito

flickr.com/photos/stefanocucco/

Vava Lo dicono sempre, è una frase ad effetto per attirare visite...

Lo strat-warming sarebbe il riscaldamento della stratosfera che indurrebbe, per motivi ancora non del tutto chiari, ad un forte raffreddamento della troposfera.

Ogni anno si leggono tante notizie di questo tipo, il picco è nel tardo autunno, in corrispondenza degli annunci sui quotidiani: "sarà un inverno freddo e nevoso".

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Ino ...e a luglio caldo.


citazione:
Lo dicono sempre, è una frase ad effetto per attirare visite...

Come "cameriere in topless"....

cobra Non sono attratto allo stesso modo dalle due frasi.

Preferisco "Cameriere in topless" ma non so perché

***

Vava Tra la prima: "luglio caldo", e la seconda "cameriere in topless" non ho dubbi!!

E' come se mi chiedessero: preferisci un pugno nei denti, oppure un gelato al cioccolato?

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

konigsspitze
citazione:

Anche questa discussione va tenuta "pulita" da chiacchiere.
Qui solo previsioni di neve...


******
Mi dispiace per te

Ino Non erano collegate: la prima continua il discorso di Vava, la seconda è in risposta al "citato".

Omar, sbòret...

konigsspitze tu ino non accetti la moderazione

******
Mi dispiace per te

cobra Io intendevo tra
citazione:
con uno strat-warming stratosferico polare di eccezionale rilevanza che trovi solo riscontri nell'ormai lontano 1985

e
citazione:
cameriere in topless

Ovvio che se ci fosse stata

citazione:
Luglio caldo

Avrei scelto
citazione:
Luglio caldo

Come chiunque...

O no?

***

Lollo Cobra hai una pistola di ordinanza? Si?
Bene, allora usala... contro di te, ovviamente

************
Chi mi parla alle spalle lo guarda il mio culo

Vava
STOP!

Si, lo so, ci sono in mezzo pure io, però adesso basta... anche perchè mi sballate gli indici INV e simili...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Vava Oh... mi avete ascoltato per davvero!

Per il WE una buona ed una cattiva notizia:
La cattiva: tempo variabile-perturbato
La buona: s'abbassa la quota neve, finalmente!
Già da domattina neve a quote più decenti, fin verso i 1000 m nel corso del pomeriggio-sera, domenica anche sotto, ma residua.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Andrea Vigna lo senti?
Il soffio si prepara.

Ci porterà l'odore dei piedi di Cobra e Cattabriga, ma insieme a quello il freddo e l'avvicinarsi del sogni che diventa realtà.

Arriva arriva.

________________
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

Vava Entra l'aria fredda, vento sostenuto da W.
Cielo pittoresco, con nubi medio basse, qualche virga, e il Cusna carico di neve illuminato dalle luci dell'alba su sfondo di nubi scure.
Questo è quanto percepisco e vedo dalla finestra del cesso di casa mia, a MO, dove c'è l'indegna temperatura di 6°C.

Sul Cimone -17?! Il dato dell'Aereonautica Militare sembra rafforzato dai dati di stanotte: non è un valore "isolato".
Strano... non credo neppure gli si sia starato il termometro...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Vigna Grande spettacolo anche davanti ai miei occhi che ogni mattina si dirigono verso il gigante, ma poi curvano verso il lavoro!!!!! Ottime le temperature in quota, speriamo che tengano!!!

Si Andre lo sento...i piedi è come se ce li avessi già in testa!!!!!!!

--------------------
Occhio al Faggio...!!!

Vava Se tengono? Scenderanno!
Mancheranno delle precipitazioni degne di nota (casomai ci saranno, nei prossimi giorni, rovesci nevosi isolati, ma temo con scarsi accumuli)... però anche sole e freddo penso che non vi dispiaccia...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

cucco80 si speriamo che scendano ancora...mi sà che è entrata l'aria fredda in pianura padana..un mio collega di san marino mi ha mandato questa immagine..nevica di brutto..non sò se questo post và bene quì o è meglio metterlo in diretta neve...

Vigna Raga ho un problema esistenziale...

http://www.snow-forecast.com/

Gooooooooogle dice così...

Spiacenti! Questo link non sembra essere funzionante.
Pagina non trovata - connessione non riuscita

--------------------
Occhio al Faggio...!!!

Alberto38 Vava? Novità sulla perturbazione in arrivo da ovest?

________________________
Poopoopoopoopoopowder!!!

max86 vava tutto bene?l'altra sera ci stavamo chiedendo che fine avessi fatto...

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

ale vava ha scritto ieri sera in vari post!

-------------------


L'inverno Sta Arrivando
Casata Stark

Alberto38 Copio e incollo, senza commenti personali, dal sito Arpa EMR
citazione:
Tendenza prevista da giovedì 19 marzo 2009 a domenica 22 marzo 2009
emissione di lunedì 16 marzo 2009 ore 10:16
L'afflusso di correnti settentrionali apporteranno condizioni di instabilità sul nostro territorio ad giovedì, con precipitazioni sparse anche nella giornata di venerdì. Nei giorni seguenti le precipitazioni interesseranno principalmente i rilievi, assumendo carattere nevoso anche a quote relativamente basse. Temperature in marcata flessione da venerdi, con valori minimi sotto zero nelle giornate successive. Venti sostenuti da nord-est nelle giornate di venerdì e sabato.

________________________
Poopoopoopoopoopowder!!!

Vava Ormai ci siamo: il fronte freddo sta entrando.
Rovesci e qualche temporale al NE.
Da noi nubi in rapido sviluppo ed avanzamento da NE.

Sarà un passaggio, ahimè, veloce, con spolverata di neve dapprima a quote medie, poi anche basse.
Miglioramento già da domattina, con brusco calo termico, più avvertito in montagna.

Dai, che almeno rientriamo nella norma in pianura...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Frency E per Oropa non ci dici nulla?

--------------
Ho cazzeggiato con Bender sull'Apollo 13 perchè me lo ha detto la mamma e ora sono all'altezza di Chuck Norris

Alo uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
http://www.andermatt.ch/de/bergbahnen/pistenbericht-m391/

------------------------
How can a man rock so hard ?!?

Vava Il disastro continua...
Si, lo so, siamo in primavera, ma ad inizio primavera stiamo registrando temperature da fine primavera.
E' uno dei pochi mesi di aprile perturbati SENZA neve in quota!

Almeno i danni nei prossimi giorni saranno limitati da qualche nevicata in quota (indicativamente deboli nevicate sopra i 1600/1700 m circa).

E' vero che quest'anno non ci si può lamentare come neve, però che spreco...


Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

navara quando sono previste le nevicate?

Giuli
citazione:

quando sono previste le nevicate?


Adesso a Cervinia nevica di brutto eimpianti chiusi....sms da socie di là! Cavolo!!!!
Se chiedevi per Appennino...non so nulla...

navara Si, si, chiedevo in Appennino a tag ad aveir la schina un po frosta....

Gio
citazione:
Si, si, chiedevo in Appennino a tag ad aveir la schina un po frosta....

ma va a cagher Navader...

...hai mal di schiena perchè vai troppo a gnocca...

--------------------
Occhio al Faggio...!!!

Alo an le mia gninto !!!
in pes al bastonèdi !!

Grande vecchione !!

Vava

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Vava La giornata, apparentemente tranquilla, si annuncia instabile, specie in Appennino e ancor più in Alto Appennino, dove sono possibili rovesci nevosi (neve e/o graupel). Purtroppo daranno accumuli piuttosto irregolari.
Schiarite da föhn dal medio - basso Appennino alla pianura.

Previsione fatta al volo, e con un occho ancora mezzo chiuso dal sonno! ;-)

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

navara Grazie Vava! ora posso dormire sonni tranquilli, domani si presenta una giornata piuttosto impegnativa, avrò sei dolci donzelle da gestire. Anzi, se qualcuno no sa cosa fare, potrebbe venire a condividere questo duro ed ingrato lavoro........


mtrex guarda che ti si presenta un battaglione se dici cosi..!!


druido
citazione:

Grazie Vava! ora posso dormire sonni tranquilli, domani si presenta una giornata piuttosto impegnativa, avrò sei dolci donzelle da gestire. Anzi, se qualcuno no sa cosa fare, potrebbe venire a condividere questo duro ed ingrato lavoro........



bravo navader, questo è tirar su clienti!


_______________________
perseg, fig e mloun van magné a la so stagioun

navara Ragazzi, stò lavorando "anche" per voi..... ma venite a darmi una mano, 6, non riuscirò mai a sedarle tutte...

navara Sabato notte, sono scesi 15 cm di neve oltre i 1600 m.

Vava Ora spiovicchia anche sul Cimone :-/
Però si avvicina una goccia fredda che porterà una breve nevicata in Alto Appennino.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Alo AAAAAAAAAAAHAHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!!
EEAHEHAEHAEHAEHAEHAEHAEHAAAAAAAAAAA !!!!
EEEEEEEEEEEEEEEEHEHEHEHEHEIIIIAIIEA !!!!
AAUOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOAUAUUOAOOO !!!!

Grande vecchione !!

Alo AAAAAAAAAAAHAHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!!
EEAHEHAEHAEHAEHAEHAEHAEHAAAAAAAAAAA !!!!
EEEEEEEEEEEEEEEEHEHEHEHEHEIIIIAIIEA !!!!
AAUOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOAUAUUOAOOO !!!!

Grande vecchione !!

Alo ....VAL THORENS.......
.........LES DEUX ALPS....
...1° MAGGIO.....
...GALE'T DE MERDE.....

AAAAAAAAAAAHAHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!!
EEAHEHAEHAEHAEHAEHAEHAEHAAAAAAAAAAA !!!!
EEEEEEEEEEEEEEEEHEHEHEHEHEIIIIAIIEA !!!!
AAUOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOAUAUUOAOOO !!!!

Grande vecchione !!

lauw
citazione:

....VAL THORENS.......
.........LES DEUX ALPS....
...1° MAGGIO.....
...GALE'T DE MERDE.....

AAAAAAAAAAAHAHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!!
EEAHEHAEHAEHAEHAEHAEHAEHAAAAAAAAAAA !!!!
EEEEEEEEEEEEEEEEHEHEHEHEHEIIIIAIIEA !!!!
AAUOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOAUAUUOAOOO !!!!

Grande vecchione !!

è OT ma forse qui mi leggete: se andate a Valtho in auto ho ancora aperti 2 abbonamenti del traforo a disposizione (costa meno della metà del a/r normale), nel caso interessi fatemelo sapere.

___________________________
Continua a sognare
Gigante addormentato

Vava Penso che possa bastare così.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

CrinaleOnLine Forum

Modificato da CrinaleOnLine

© 2020 CrinaleOnLine

Torna Su
CrinaleOnLine