Il crinale...

Il crinale...
  Best view
I.E. 1024x768
     

 PERCORSO: Home/Campo Base/Forum

 
CrinaleOnLine Forum
CrinaleOnLine Forum
Nono ci sono messaggi nella tua casella
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password? | Opzioni di amministrazione
 Elenco dei forum
 Meteo crinale
 Il muro del pianto 2009

Nota: Devi registrarti per inserire una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita

Grandezza della finestra:
Nome utente:
Password:
Formato del testo: GrassettoCorsivoSottolineato Centrato Inserisci collegamentoInserisci e-mailInserisci immagine Inserisci codiceInserisci citazioneInserisci lista Inserisci faccina
   
Messaggio:

* HTML Attivo
* Istruzioni Html Attivi

Modalità:
Includi firma.
Notifica via e-mail la risposta di altre persone alla discussione.
     
D I S C U S S I O N E
Vava Si, son d'accordo con voi, non avrei mai voluto scriverla questa discussione...
Però era nell'aria (calda), già da ieri...

Ebbene si, convogliamo qua le nostre lacrime...

Le stazioni ARPA non lasciano adito a dubbi: la neve fonde, i pluviometri non riscaldati, che si erano "piantati" ieri per il gelo, si son sbloccati oggi, e segnano pure gli arretrati (fonde la neve nel collettore del pluvio, quella che non debordava, ovviamente).

Circa 3°C anche piuttosto in alto, dove piove.
Si salva il Cimone, con un -2°C e temporale debole con nevischio.
Con un -2°C sul Cimone potrebbe nevicare sopra i 1600-1700 m, forse anche qualcosina sotto.

Ecco il fronte nuvoloso da SAT h22.30 locale:

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Vava Ecco il temporale!!!
Mi sento già consolato...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

taverna8.colle Ma perchè?perchè?:85]

max86 do le condizioni di ieri e oggi a febbio:

Ieri sera sembrava che tirassero delle secchiate d'acqua sulla macchina....pioveva all'impazzata...allora io sara90 e mtrex siamo andati a pianvallese e abbiamo visto che era mista...siamo andati a letto con la speranza che girasse...stamattina ci siamo svegliati con tutto bianco e oggi ha fatto UNA NEVICATA INCREDIBILE....ha fatto 20 o 30 cm di neve in poche ore....fantastico...
quando sono venuto giù però era acqua...

Vava quest'anno non è l'anno del muro del pianto...avrà poche pagine me lo sento...ci sono tanti motivi per cui quest'anno sarà un anno "alla vecchia maniera"

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

furetto
citazione:

Vava quest'anno non è l'anno del muro del pianto...avrà poche pagine me lo sento...ci sono tanti motivi per cui quest'anno sarà un anno "alla vecchia maniera"

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

sperom bein

io pensavo di avere ragione!!!

Vava Intanto a forza di piangere il Secchia rischia quasi di straripare!

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

ale Stamattina veramente stava venendo giù a palate a Febbio, ma di neve!!!!!!

Dopo pranzo è diventata acqua Max?????

-------------------


L'inverno Sta Arrivando
Casata Stark

Vava L'aria calda in queste ultime ore ha innalzato il limite della neve (male, anche perchè fa ulteriormente aumentare le portate dei fiumi), ma già da stanotte ci sarà un calo termico in quota.

Non so se questa discussione avrà poco seguito, me lo auguro!
Comunque questo tempo, con quota neve ballerina tra i 900 e i 1500 m circa, con tanta neve sopra, non mi dispiace... A patto che col progredire dell'inverno cali la quota neve!

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

ale Oh!! Non facciamo scherzi eh!! Si era parlato di quota neve anche a Villa, che sta storia??????
Vava sbassa la quota neve!!!!! tirala giù come se fosse una coperta!

-------------------


L'inverno Sta Arrivando
Casata Stark

Vava Una coperta... fredda!
Beh, domani mi sa che la vedano quelli a 4 cifre, mentre per martedì qualche speranza in più ce l'hai, ma mi sa che sarà poca roba...

La stessa quota di Villa, 680 m, è quella di Valdellucce, località a 1.5 km da Fanano dove c'è casa (di villeggiatura) dei miei, e dove andrò l'8 dicembre, ma mi sa che di tutta 'sta grazia ricevuta rimarrà davvero poco o niente...
Un tuono! Proprio adesso. Ve l'avevo detto ieri, a distanza di 24h, situazione simile.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

barba La vedo male per venerdi e sabato,,, solita libecciata con neve oltre i 1500mt e sotto ci sarà da soffrire.

konigsspitze ma perchè dobbiamo piangere con tutta questa neve in giro?

******
sii fiocco Mullah....

Alo infatti !!! teniamo questo post relegato in fondo nella spazzatura !!

------------------------
Non esiste buono o cattivo tempo. Solo buono o cattivo equipaggiamento.

Andrea Dopo le foto che ho visto oggi mi viene da piangere.
Non mi sento OT qui.

________________
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

cobra Alo.

Today, in the morning. (too early)

Vava Mi sembra clamorosamente fuori tema!
A meno che non vuoi dire che sul "muro" vadano a piangere i lettori...


Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

cobra SAREBBE fuori tema, ma rispondevo ad Andrea, per farlo piangere un pochino...

TAC! E qui rientro in tema!

konigsspitze mordi vava mordi.

******
sii fiocco Mullah....

Vava

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

konigsspitze ti voglio vedere con la bava che cade dalla bocca
adesso ti vado a toccare Diretta Neve..
.
.
.
.
.
.
scherzo

******
sii fiocco Mullah....

max86 dovete smetterla di scrivere delle caxxate qua sopra ce ogni volta che vedo aggiornato qeusto post,sto male...

- - - - - - - - - - - - - -
free your mind...free your ride!!

ale c'è un caldo e un vento da ieri sera che pare di essere in africa...

-------------------


L'inverno Sta Arrivando
Casata Stark

barba Come temevo oggi solo pioggia, questo libeccio è troppo caldo basta vedere il termometro ARPA di Ospitaletto che segna +5, a Cerreto Laghi +3, comunque entro domani mattina al massimo dovrebbe passare e la temperatura scendere di nuovo, bisogna che la neve resista ancora 18-24 ore.

lauw Scusate se riesumo sto topic indigesto a molti ma non sapevo dove fare la domanda a Vava....
Come siamo messi per giovedì? Confermi il potenziale pericolo di esondazioni nei giorni successivi? Sarei un filo preoccupato....

___________________________
Continua a sognare
Gigante addormentato

Vava Si, la vedo un po' male...
Domattina neve in montagna, forse collina (ed in Pianura Padana Occidentale), poi rapido innalzamento del limite, con piogge e fusione neve a quote medie.
Fortunatamente nel pomeriggio attenuazione precipitazioni, MA tempo che resta mediamente perturbato fino a domenica-lunedì.
Da VEN si abbasserà il limite della neve, e questo renderà meno critca la situazione fiumi, insieme al fatto che probabilmente le piogge saranno diluite nel tempo, e non concentrate in poche decine di ore.

Quello che penso io in merito alle esondazioni, tuttavia, è che il fiume non fa che riprendersi ciò che gli abbiamo rapinato.
Se si costruiscono case ed infrastrutture troppo vicine ai fiumi bisogna accettare il rischio che queste vengano coinvolte dalle piene.
Questo soprattutto in virtù del fatto che spesso i fiumi vengono costretti in argini troppo vicini, che non danno libero (ed innocuo) sfogo alle acque in caso di piena.
Il tutto peggiorato da altre due azioni:
1) rettificazione degli alvei, con aumento della velocità della corrente;
2) fiumi pensili, dovuti al fatto stesso di essere costretti tra argini troppo vicini.

Il compromesso?
Le casse di espansione (se correttamente gestite): a MO si parla di potenziare quelle dei nostri due fiumi: Secchia e Panaro.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

barba 10 giorni di sciroppo a metà dicembre sono il peggio dal punto di vista meteo, non sopporto più questa pioggia-pioviggine-nebbia-scirocco-libeccio... la neve da noi non cade nemmeno a 1500mt in queste condizioni e si mangia tutta quella caduta sotto quella quota

la costa Non si può! eravamo partiti bene e adesso solo acqua..

Alo Ma vi lamentate anche del grasso che cola ??
è vero che è un tempo de mierdas, ma in quota c'è una quantità di neve da far spavento !! Siamo al 14 dicembre, non ricordo così tanta neve nel più recente passato.
eccheccacchio un po' di vita ! si può mica sempre avere neve a reggio (purtroppo)

------------------------
Non esiste buono o cattivo tempo. Solo buono o cattivo equipaggiamento.

barba Bah.... pioggia per giorni consecutivi a meta dicembre a 1500 mt non direi grasso che cola.... neve che cola, non esiste solo il battisti.

konigsspitze
citazione:

eccheccacchio un po' di vita !

così si parlo alò!
allegriaaa

******
sii fiocco Mullah....

furetto
citazione:

citazione:

eccheccacchio un po' di vita !


Dove sei accucciato?

così si parlo alò!
allegriaaa

******
sii fiocco Mullah....

io pensavo di avere ragione!!!

lauw L'ho fatto, ora so che mi stramaledirete finchè non cambia il tempo.....ma non sapevo dove altro fare questa domanda:
le webcam stamattina danno una tristezza infinita, sembra che sia acqua fino in alto, qualcuno sa?? Che T ci sono?

___________________________
Continua a sognare
Gigante addormentato

konigsspitze ieri pioggia e vento forte a Febbio
questa notte pioggia e vento forte a Febbio
questa mattina pioggia e vento forte a Febbio

******
sparo polvere

Lollo questo pomeriggio pioggia e vento forte a Febbio

************
Chi mi parla alle spalle lo guarda il mio culo

michelle venti a dir poco tempestosi.....e pioggia....troppa.....

Giuli Michelle, ma tu sei a Sestola? sta piovendo anche lì???????? Nessuno ha aggiornamenti ad oggi per Febbio?

michelle si sono a Sestola, ci sono 4 gradi.....e piove con una spinta....mi sa che sarà neve solo sulle cime.....aimè.....

Stratocumulus Attualmente sul Cimone da -1 con neve, probabilmente sarà neve solo dai 1800 in su

Vava La prima ondata (è il caso di dirlo!) sta passando, ma la TREGUA durerà poco: il 24 altra alitata, e poi anche il 26...

Consoliamoci pensando che sulle Alpi sta facendo parecchia neve, anche se a 1000 m nelle Dolomiti piove.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

miticpension Vava ti hanno appena nominato su ètg Modena
assieme a Lombroso in merito al 2008 come anno più caldo
complimenti........
furetto
citazione:

Vava ti hanno appena nominato su ètg Modena
assieme a Lombroso in merito al 2008 come anno più caldo
complimenti........

non mi sembra il caso!!!!!!!!!!!

io pensavo di avere ragione!!!

Vava Beh, anche le brutte notizie vanno comunicate, anche perchè sapessi... circolano ancora certi scettici...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

miticpension Vava ho trovato il link :
http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com/modena/2009/01/20/145617-2008_secondo_anno_caldo.shtml
Vava Grazie per il link!
Ora però devo continuare a piangere...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Vava Stamattina una bimba a scuola: "Come mai, anche se è piovuto poco, il Panaro pieno che quasi straripa?".
Tanto per non rigirare il coltello nella piaga...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Vava Errata corrige dell'articolo linkato sopra:

citazione:
Il giorno più freddo? La vigilia di Natale con una minima di -0.1 grado: "Nulla a che vedere – spiegano Luca Lombroso e Salvatore Quattrocchi - con i 'grandi inverni' del passato, ma anche con molti inverni recenti e meno recenti.

La Tmin del 2008 è stata di -1.0 e non -0.1°C.
Già è scarsa, se poi gli si toglie pure qualcosa...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Vava Contiamo i danni?
Quanta neve c'è a 1500 m?
Michelle, hai visto spessore neve dalle tue parti?
Mi raccomando, cerca d'aver molto tatto nel comunicare il dato...

Nel reggiano qualcuno sa quanta ne è rimasta attorno ai 1500 m?

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Stratocumulus Secondo il rilevamento Meteomont di oggi, al Lago della Ninfa ci sono 160 cm di neve. Non è poi così male, prima delle pioggie mi sembra fosse sui 180.

Altri dati:
Rifugio Cavone (m 1416): 164
Abetone (m 1387): 187

Più che altro le pioggie hanno sicuramente appesantito il manto nevoso e forse anche lubrificato gli strati interni. Di conseguenza il rischio valanghe è veramente molto alto.

Vava Ottima notizia, alla quale ne segue un'altra, ma in un altro post(o)

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Alo A Febbio in una settimana sono spariti 65 cm di neve...Onestamente pensavo anche peggio !!

------------------------
How can a man rock so hard ?!?

Vava
citazione:
Secondo il rilevamento Meteomont di oggi, al Lago della Ninfa ci sono 160 cm di neve. Non è poi così male, prima delle pioggie mi sembra fosse sui 180.

Sì, confermo che erano circa 180 cm.
I 20 cm persi son davvero pochi, anche se non equivalgono, ovviamente a 20 cm di neve fresca (nè, quindi, saranno recuperati con una nevicata di 20 cm!).

Il fatto che la neve fosse dura (ed anche meno permeabile) l'ha fatta resistere un po' di più.

Ora una pausa durante la quale se fosse gelata bene la neve sarebbe stata una gran cosa... se avete notizie della consistenza della neve postatele su "Condizioni neve".

citazione:
A Febbio in una settimana sono spariti 65 cm di neve...Onestamente pensavo anche peggio !!

Sì, dai, la conta dei danni dopo la battaglia (persa) con l'Atlantico non sono da disfatta.
Fra l'altro si attendono rinforzi anche se, nella prima fase, avremo ancora pioggia...

Ora spero di accantonare questa discussione per un bel po'...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

druido In questo preciso istante si sta sciogliendo la neve nel buca "all'ambasina" di fronte a casa mia. E un campo che non prende mai sole e dove la neve resisteva da prima di natale.
Speravo tenesse botta a chiamarne dell'altra ma non c'è la fà piu.

_______________________
sinc minut al dé ed cujoun agh'iom tot, mo dipend in do bachen! (mio papa)
siamo tutti coglioni per almeno 5 minuti al giorno, ma l'effetto dipende da quando ti capitano

Vava Soccorrilaaa! Buttaci i cubetti di ghiaccio del freezer!!

A che quota?

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

druido
citazione:

Soccorrilaaa! Buttaci i cubetti di ghiaccio del freezer!!

A che quota?

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

300 m slm

orami è persa

_______________________
sinc minut al dé ed cujoun agh'iom tot, mo dipend in do bachen! (mio papa)
siamo tutti coglioni per almeno 5 minuti al giorno, ma l'effetto dipende da quando ti capitano

Ino Secondo un principio SCIENTIFICO applicato recentemente in un articolo di giornale, la sparizione della neve nella buca a 300 m slm di fronte a casa tua è indice di riscaldamento GLOBALE e forse anche irreversibile.

Se ci buttavi del ghiaccio avremmo parlato di glaciazione in atto ma così non è stato.

sturno Vava che dici, secondo te Ino ci prende per i fondelli???

***
"Qualcosa che tocca negli alpinisti c'è...". L.B., 16/10/2008, h. 22.47

barba Però se un inverno nevica (e soprattutto piove) più del solito in una certa area non si può dire che allora il riscaldamento globale non esiste... dai.... allora ieri che sembrava primavera al 7 febbraio.... dovremmo dire che invece esiste il global warming solo per questo?

Montanaro DOCG o ma non si è mai contenti...se c'è il sole( e che 2 palle sto sole)..se piove(e perchè piove c'è troppo caldo per il periodo)e se nevica(e perchè nevica troppo poco)..bo..

nooo..il 9 Maggio....

Ino
citazione:
Ino ci prende per i fondelli???

Prendevo in giro il "giornalista" che ha scritto l'articolo.

Vava
citazione:
Vava che dici, secondo te Ino ci prende per i fondelli???

Nooooooooooo....

Si, i giornalisti parlano del clima a seconda del tempo.
Ora basta, non parlerò più neanche io di riscaldamento globale almeno fino a quando... non avremmo inanellato 10 record di anni più caldi (globalmente) nel giro di 12 anni!

Ecco, dunque, il riscaldamento globale è... bla bla bla...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

ale
citazione:

nooo..il 9 Maggio....

no comment...

-------------------


L'inverno Sta Arrivando
Casata Stark

Vava Coraggio, ultimo giorno di sofferenza (anche stanotte (9/10 feb) neve solo in alto, ma in alto alto...), con apice della sofferenza nel primo pomeriggio, quando il riscaldamento diurno si somma a quello dell'avvezione calda, poi SI CAMBIA!

Da stasera notevole rinfrescata, specialmente in quota.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Stratocumulus Mi dispiace rispolverare questo post, ma sono in arrivo tempi duri per la neve (almeno in Appennino). Infatti è in arrivo un'ondata di scirocco e purtroppo non sarà breve. Previste a più riprese precipitazioni piovose a tutte le quote, occasionalmente la neve potrà scendere un po' più in basso, comunque mai sotto i 1700-1800.
Penso che questa situazione farà venire giù tutte le valanghe che non sono ancora scese, per cui occhio!

Vava Neppure sul Cimone riesce a nevicare...

Figuriamoci sul Cusna!!

Tristezza...

Anche nei prossimi giorni zero termico troppo alto... al massimo si salveranno, a tratti, gli over 2000, ma proprio quando va bene...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Stratocumulus Speriamo che si cambi musica, dopo un inverno così glorioso, ci starebbe proprio bene un gran finale nevoso in aprile.

Stratocumulus Ho guardato adesso i rilevamenti Metomont. Al Lago della Ninfa siamo scesi a 160 cm, mentre al Rifugio Cavone (Corno alle Scale) resistono ancora 199 cm di neve. Prima dell'irruzione calda gli spessori di neve ai due campi erano simili, quindi il Lago della Ninfa ne ha risentito molto di più. E' strano, anche in considerazione della quota che è 100 m più alta rispetto al Cavone.

Vava Bisognerebbe vedere i siti di rilevamento...

La fase perturbata sta finendo, ma le T si alzeranno.
E' vero che di notte gelerà, ma di giorno il sole farà danni...

Per ora l'unica speranza è attorno a Pasqua: se si avverassero le carte sarebbe neve a quote medie.
Abbiamo una ventina di giorni da giocarci (ma i primi 10 buttano male), speriamo in un finale decoroso, se non proprio glorioso.

Con la III decade di aprile in Appennino comincia la definitiva fusione, salvo effimere nevicate.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

stefanocucco ma non vi è bastata tutta quella che è venuta??
basta neve...e ora che arrivi anche la primavera!

flickr.com/photos/stefanocucco/

Vigna Invochiamo pulver!!!

--------------------
Occhio al Faggio...!!!

furmiga Sono d'accordo con Stefano : è ora di primavera . F u r m i g a

Forza Jabe !!! Vai , vai !!

konigsspitze

******
Ooh il Mullah è in difficoltà

Ino
citazione:
ma non vi è bastata tutta quella che è venuta??

E' una domanda retorica, vero?

stefanocucco ...io la voglia di neve me la sono tolta...


flickr.com/photos/stefanocucco/

Ino Tz... umani....

cobra AAAAAAAAAAAAaaaahhhhhhhhhhhhhhh.

***

Vava Anche io ho voglia di primavera.
Di un tempo da aprile...
Ma in montagna in questi giorni è maggio...
Aprile, per i nostri monti, significa tempo variabile, con anche abbondanti nevicate oltre i 1200/1500 m (specialmente le prime due decadi, ovvero fino oltre metà mese).

Ora invece ha fatto della gran pioggia soprattutto...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

CrinaleOnLine Forum

Modificato da CrinaleOnLine

© 2020 CrinaleOnLine

Torna Su
CrinaleOnLine