Il crinale...

Il crinale...
  Best view
I.E. 1024x768
     

 PERCORSO: Home/Campo Base/Forum

 
CrinaleOnLine Forum
CrinaleOnLine Forum
Nono ci sono messaggi nella tua casella
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password? | Opzioni di amministrazione
 Elenco dei forum
 Parole d'alta quota
 Valanga Vallone Vallestrina

Nota: Devi registrarti per inserire una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita

Grandezza della finestra:
Nome utente:
Password:
Formato del testo: GrassettoCorsivoSottolineato Centrato Inserisci collegamentoInserisci e-mailInserisci immagine Inserisci codiceInserisci citazioneInserisci lista Inserisci faccina
   
Messaggio:

* HTML Attivo
* Istruzioni Html Attivi

Modalità:
Includi firma.
Notifica via e-mail la risposta di altre persone alla discussione.
     
D I S C U S S I O N E
Andrea Che abbreviato fa V.V.V.

Avete visto Telereggio!?
Hanno fatto un servizio su una valanga che si è staccata nell'anfiteatro del vallone di Vallestrina.
Impressionante! Ve la ricordate la cornice e la crepa che abbiamo fotografato qualche settimana fa? E' venuto giù tutto. Un fronte di 70 metri che ha scoperto l'erba e le rocce. La "colata" sembra essere arrivata in mezzo al vallone.

Nessuno coinvolto per fortuna. Almeno così hanno detto.

Inviato Lollo, da casa tua si vede qualcosa!?

________________
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

konigsspitze appena visto, vacca bestia che lavoro!!!!!!!!!

******
Ooh il Mullah è in difficoltà

Mauri

l'ho vista anch'io impressionante
aspetto la replica di telereggio

- - - - - - - - - - -
Preferisco essere un sognatore tra i più umili, con vette da raggiungere, piuttosto che un principe senza sogni né desideri.

furetto io l'ho notata da Sassuolom e ho preso binocolo x vederla meglio,
aspettiamone altre con questo caldo e gli accumuli che ci sono bisogna stare attenti agli orari

ucci ucci sento odor di .......!!!

Gio ...non l'ho vista ma ho ricevuto una telefonata di mauri...
zio va!!! oggi abbiamo salito il passone sceso il ghiacciaio...

...era da dire che li si staccava qualcosa, un mese fà c'era già una crepa sopra la cornice che Vigna ci entrava dentro mezzo...

--------------------
Occhio al Faggio...!!!


Modificato Da - gio on 26 Mar 2009 20:32:41

lauw Si nel pomeriggio avevamo l'elicottero che girava in appennino, verso metà pomeriggio si è fermato a Bismantova anche per una esercitazione dei Vigili del Fuoco.

Ho visto le foto fatte da chi era a bordo e che son state mandate su TGReggio e direi che è chiaro che a venire giù è stata una valanga di fondo innescata dal crollo del mega cornicione proprio nel centro del Passone di Vallestrina. Stamattina sulla Cresta c'era un vento molto forte e secondo me anche quello ha aiutato....
Come già detto da tempo certamente ne arriveranno parecchi altri. Oggi essere rientrati alle 10,25 a Pian Vallese è stata una ottima cosa.....

___________________________
Continua a sognare
Gigante addormentato

Modificato Da - lauw on 26 Mar 2009 22:24:15

ste-secchio è venuta giu verso le 11 e 30 circa...metà vallata...non è stata poi cosi violenta se confrontataa a quella di un mese fa al passone questa si è fermata quasi subito...strano perchè su faceva freddo stamat.bè comunque occhio alle crepe e ai cornicioni!!!
ale arrivo or ora da lassù, siamo andati a vederla. Lo scarico della valanga si é fermato dove finisce la parrte più pendente. Paurosi i blocchi di ghiaccio!! Veramente grossi e ghiacciati

-------------------


L'inverno Sta Arrivando
Casata Stark

sturno A gh'e' mia ed problema. Come dice il Becca "l'importante è che ad innescarla non sia lo sciatore. Se vien giu' per i c***i suoi è improbabile che tu ci sia in mezzo".
Li' per li' sembra la solita beccacciata ma, messi i dovuti limiti, è una furberia!

***
"Qualcosa che tocca negli alpinisti c'è...". L.B., 16/10/2008, h. 22.47

navara Gio, ma in quell'attimo che ti ho perso di vista, non sarai mica andato a fare una prova di distacco???....... (Stò scherzando.)

Lollo ho letto sulla gazzetta di reggio, ma ora il crinale è coperto, quindi non ho potuto vedere nulla... appena si apre, se si vede qualcosa faccio un paio di foto...

************
Chi mi parla alle spalle lo guarda il mio culo

strudel Sono andato su stamattina per vederla e fotografarla, purtroppo fitta nebbia e vento fortissimo, per un istante l'ho vista poi la nebbia ha ricoperto tutto. Per me è molto più piccola di quella venuta giù nel 2004, fa più effetto perchè è molto sporca.
Invece è grandissima quella del Passone, ha divorato il fosso (per noi scialpinisti si è creata una bella pista di discesa così invece di scendere dal sentiero 615 ora si scende benissimo sulla valanga fino a Pianvallese)

guardate i blocchi in confronto alla mia racchetta :

la nuova pista di discesa

sciare è lasciare una traccia
sciare è vivere

strudel A proposito il solito Sassi insieme alla commissario ha emanato una ordinanza con il divieto di scialpinismo, ciaspole ecc. oltre i 1700 m (fuori dal bosco), notizia di stamattina sul Giornale di Reggio.
Mi piacerebbe sapere se questo vigile è un esperto di valanghe?

sciare è lasciare una traccia
sciare è vivere

gabri Qualcuno ha foto della valanga?
Io non ho visto il servizio di Telereggio

konigsspitze ma scusa strudel ma quella al passone è ancora più grossa di quella di circa due mesi fa???

******
Ooh il Mullah è in difficoltà

strudel Secondo me si è sovrapposta a quella di due mesi fa aumentandola

sciare è lasciare una traccia
sciare è vivere

Andrea MA quando è venuta giù quella del Passone!? La più recente intendo.

________________
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

Andrea Mail arrivata dal Parco, con foto allegate!

Se aspettavamo te Lollo...

citazione:

I rilievi del Servizio Meteomont e le pronte verifiche in loco effettuate con elicottero dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino confermano che, a causa del sensibile rialzo termico e dell’insolazione di questi giorni, nell’Appennino Reggiano stanno iniziando a verificarsi alcune grandi valanghe spontanee.

Poiché le temperature minime sono ancora basse, il pericolo valanghe, che ha nuovamente raggiunto il grado marcato 3, aumenta con il trascorrere della giornata di insolazione.

Il C.T.A. del Parco invita pertanto a prestare particolare attenzione ed ad affidarsi agli esperti in tutti i casi in cui i percorsi prescelti tendano ad avvicinarsi o a superare il limite superiore della vegetazione arborea.

Restano in genere al sicuro le strade forestali oltre, naturalmente, alle aree sciabili attrezzate.

Si allegano immagini (fornite dal Soccorso Alpino) del distacco avvenuto ieri pomeriggio tra gli impianti del Monte Cusna ed il Passone.


________________
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

biondo

a pensarci bene è una bella linguaccia!!!
che sia la linguaccia del Vallestrina al giovinastro che la chiamò "sgualdrina", scordandosi uno sci a metà starda????

non puoi perderti, se non hai paura d'andare

becca
citazione:

A proposito il solito Sassi insieme alla commissario ha emanato una ordinanza con il divieto di scialpinismo, ciaspole ecc. oltre i 1700 m (fuori dal bosco), notizia di stamattina sul Giornale di Reggio.
Mi piacerebbe sapere se questo vigile è un esperto di valanghe?

sciare è lasciare una traccia
sciare è vivere

anch'io vorrei sapere se qualcuno è andato su a vedere(non dall'elicottero) questa valanga ed altre che ci sono state in questi girni...

sminella selvaggia sempre

Lollo oggi ne ho fatta una di corsa da casa, nell'unico momento in cui si è un po aperto, non si vede una mazza, ma fa effetto...

************
Chi mi parla alle spalle lo guarda il mio culo

Gio
citazione:
A proposito il solito Sassi insieme alla commissario ha emanato una ordinanza con il divieto di scialpinismo, ciaspole ecc. oltre i 1700 m (fuori dal bosco), notizia di stamattina sul Giornale di Reggio.
Mi piacerebbe sapere se questo vigile è un esperto di valanghe?

sciare è lasciare una traccia
sciare è vivere


anch'io vorrei sapere se qualcuno è andato su a vedere(non dall'elicottero) questa valanga ed altre che ci sono state in questi girni...


Quello del passone di tempo fà era davvero molto più grossa...
Quelle che si è staccata dall'Y, è molto più grossa...
Forse se ne staccheranno altre, sicuramente se ne staccheranno altre...
Ma mi piacerebbe saper anche a me se è stato un'esperto di valanghe a giudicare la cosa, è anche vero che con tutta la neve che e le creste che ci sono, non ci vuole un'esperto per dire: "c'è rischio"!!!
Ma è vero anche che, visto che ieri, "non sò chi", era in giro a consumare benzina con un'elicottero, ha visto il distacca, e con telereggio ha creato la notizia...
Sicuramente non hanno mandato su nessun esperto a controllare i pendii e hanno messo DIVIETO DI SCIALPINISMO!!!
Mo va a quel paeis...
Allora, tutte le altre valanghe??? quella del passone, che era molto più grossa e oltre tutto si sà che è un itinerario molto più gettonato??? solo perchè in giro con l'elicottero non c'era nessuno e solo perchè non ci sono foto e non c'è il servizio su telereggio...

... oh ma chi mette il divieto di fare "fuoripista" come hanno scritto sul giornale, deve essere competente!!! E' tutto l'inverno che il Crinale scarica di quà e di là...

Facile mettere il richio valanghe alto e i divieti DOPO che vedi le valanghe cadere...

Frase che ho già detto tante volte: SOM PROPRIA TUT DI FASAN...

--------------------
Occhio al Faggio...!!!


Modificato Da - gio on 28 Mar 2009 12:55:56

semmon81 Elio Ivo Sassi è il comandante della stazione di polizia di Villa Minozzo.Io ho fatto un anno di civile ed ero li con loro, lui non mi sembra un esperto di montagna o di valanghe però so che nella provincia di Villa ha in mano tutto gestisce ogni cosa anche il comune.Mah!!!! Ciaoooooo

fuoco alpino!!!

strudel Io sono tornato su ieri, e a parte il vento fortissimo che non permetteva di salire oltre il bosco, sono riuscito a raggiungere il Mongiardonda ma sembrava di essre in Patagonia, il pericolo valanghe era assolutamente basso, la neve è completamente assestata e non si muove neanche con le bombe. L'unico pericolo è sotto i pendii molto ripidi , oltre i 35°, dove la pioggia può lubrificare il fondo e fare da piano di scorrimento, ma ormai questi pendii hanno già scaricato. Stamattina sono tornato a Pianvallese dove pioveva a dirotto e quel poco che si è visto (Piella) non ha scaricato niente.
Gli allarmi dati dopo che sono venute giù le valanghe non servono a niente, bisogna darli prima quando si prevede un rialzo delle temperature improvviso come è capitato mercoledì.
Altro appunto, su tutto l'arco alpino esiste l'AINEVA (Associazione interregionale neve e valanghe) che emette i bollettini di pericolo, i sindaci o i prefetti possono vietare il fuoripista nei comprensori sciistici, ma non qualunque attività al di fuori di questi.
da noi purtroppo è il Meteomont (Corpo Forestale) che emette i bollettini e non so se avete visto il campo neve di febbio? (avete presente a fianco della recinzione dello Sprella Ranch quei paletti gialli che delimitano un campetto di 5x4 m.?)Ecco le analisi e le previsioni le fanno con quello (un tempo era su alla piana delle Mardonde)e , visto con i miei occhi, il maresciallo in jeep sulla strada che aspetta i dati del povero militare di leva che sta giù a fare le misure.

sarebbe ottimale un campo neve al Battisti ed uno su alla Pianelli e che funzionasse finalmente il rilievo dell'ARPA che c'è alla bargetana. ma pare che alla forestale interessi più stare al bar a chiaccherare.

sciare è lasciare una traccia
sciare è vivere

navara Ieri il canalone Govi ha collassato, ora si vede l'erba..... occhio!!!

druido
citazione:

il canalone Govi

il mio?..che onore!!

_______________________
perseg, fig e mloun van magné a la so stagioun

Giuli
citazione:

Ieri il canalone Govi ha collassato, ora si vede l'erba..... occhio!!!

Qual'è?

sturno A sinistra dell'Y2 (fronte alla cima)....

***
"Qualcosa che tocca negli alpinisti c'è...". L.B., 16/10/2008, h. 22.47

Giuli
citazione:

A sinistra dell'Y2 (fronte alla cima)....

Grazie Sturno!!!
....mi sa che mi aspetti settimana prossima per girare viste le condizioni... Pensaci!!

Modificato Da - giuli on 30 Mar 2009 09:32:42

Gio
citazione:
da noi purtroppo è il Meteomont (Corpo Forestale) che emette i bollettini e non so se avete visto il campo neve di febbio? (avete presente a fianco della recinzione dello Sprella Ranch quei paletti gialli che delimitano un campetto di 5x4 m.?)Ecco le analisi e le previsioni le fanno con quello (un tempo era su alla piana delle Mardonde)e , visto con i miei occhi, il maresciallo in jeep sulla strada che aspetta i dati del povero militare di leva che sta giù a fare le misure.

sarebbe ottimale un campo neve al Battisti ed uno su alla Pianelli e che funzionasse finalmente il rilievo dell'ARPA che c'è alla bargetana. ma pare che alla forestale interessi più stare al bar a chiaccherare.


Cavolo ma questa roba è da scrivere ai giornali... quando esce l'articolo: "VIETATO il FUORI PISTA"

Se le cose non funzionano non è colpa di chi fà sci alpinismo.
Lo sci aplinista ci deve mettere esperienza, buon senso e tante altre importanti cose, che troppo spesso vengono dimenticate o prorpio non le conosce... questo non centra niente, a mio parere i divieti di fatti da chi di pendii e valanghe non ci capisce niente... cavolo ma ci sono gli esperti apposta...

--------------------
Occhio al Faggio...!!!

becca a stauder: non si potrebbe farlo fare all'aineva anche da noi, i rilevatori abilitati ci sarebbero...

sminella selvaggia sempre

lauw
citazione:
cavolo ma ci sono gli esperti apposta...

Siamo in Itaglia, le assicurazioni vendono conti correnti e le banche vendono polizze, te lo sei dimenticato?
Gli esperti in genere vengono chiamati quando ci sono cause legali. Spesso solo quando si arriva al penale arrivano gli esperti. Ovvio che il penale lo rischiano i cittadini mica quelli che son stati formati per dirigere il traffico e che legiferano sulla qualità del fiocco o se le valanghe sono soggette a ciclo diurno o meno....siamo in Itaglia.

Nel caso di controverisa loro sono dalla parte del torto è palese, ma chi va in giro per dimostrare le proprie ragioni deve assoldare legali e periti.

___________________________
Continua a sognare
Gigante addormentato

strudel l'AINEVA è l'Associazione interregionale neve e valanghe alla quale aderiscono Piemonte, Vald'Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Vento e Friuli.
L'Emilia Romagna non aderisce e quindi non è possibile avere un bollettino AINEVA.
Dovrebbe essere la Regione a chiedere il servizio ed aderire.

sciare è lasciare una traccia
sciare è vivere

Lollo stamattiona si vedeva bene tutto il disastro che è sceso da vallestrina. Purtroppo ero via e non sono riuscito a fotografarlo, quando sono tornato per pranzo la zona era già sotto le nubi, sono riuscito a fare questa, anche se si vede poco (l'ho contrastata tanto per fare uscire i particolari). La prima valanga è nascosta, ma le altre due si vedono abbastanza bene...

************
Chi mi parla alle spalle lo guarda il mio culo

Andrea

...dicevamo? Che non sarebbe più venuto giù niente!?

Il caldo e la pioggia hanno fatto disastri. Sembra una campo di battaglia.

________________
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

lauw
citazione:
...dicevamo? Che non sarebbe più venuto giù niente!?

Cos'è non ti è venuta bene quella di Sting e ci provi anche qui?
Davvero qualcuno lo aveva detto??
Non sono molto attento a tutte le discussioni ma ricordo che qui nelle Scorribande tutti si era concordi nell'aspettarsi numerosi crolli di dimensioni enormi, soprattutto sotto le creste con cornicione. O sbaglio?

Anche Sting era d'accordo....

Appena si apre Lollo scatta ancora!!!

___________________________
Continua a sognare
Gigante addormentato

Ino
citazione:
la neve è completamente assestata e non si muove neanche con le bombe [...] L'unico pericolo è sotto i pendii molto ripidi , oltre i 35°, dove la pioggia può lubrificare il fondo e fare da piano di scorrimento, ma ormai questi pendii hanno già scaricato

strudel Capisco la perplessità di INO sulle mie parole, infatti dalle foto ha scaricato solo dai pendii ripidi, naturalmente questo tipo di valanghe (o assestamenti come si vede dalle crepe) sono dovuti solo al rialzo delle temperature e alla pioggia di questi giorni. Tanta pioggia maggior probabilità di scaricamenti.
Quindi quando asserivo che ormai i pendii avevano scaricato non avevo tenuto conto delle piogge successive, in questo caso è facile prevedere altri scaricamenti e infatti non bisogna andare sotto pendii ripidi dopo piogge intense.

sciare è lasciare una traccia
sciare è vivere

Andrea Che voi sappiate in questi giorni ha sempre piovuto anche sopra i 1700/1800?

________________
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

Vigna
citazione:

Che voi sappiate in questi giorni ha sempre piovuto anche sopra i 1700/1800?

________________
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

Non lo so ma a castelnuovo scendevano madonne come se piovesse!!!

--------------------
Occhio al Faggio...!!!

biondo e vacaaaaaaaaaaaaaa...

a si piovevano madonne a castelnuovo???

a cavriago sole scintillante!!!


non puoi perderti, se non hai paura d'andare

Lollo non solo vallestrina... vi metto un paio di foto di vallestrina e passone, e della zona sotto al cusna verso la Cisa...

************
Chi mi parla alle spalle lo guarda il mio culo

Berta eeeevaca

*********
Sei nell'anima e li ti lascio per sempre...

konigsspitze domani meglio fotografare licheni

******
Ooh il Mullah è in difficoltà

manu88 cavoli che roba! l'ultima valangona è davvero grossa! chissà quanti metri di neve si sono accumulati a valle!

w la neve e le nstre montagne!!!

Alberto38 Questi grandi accumuli di neve alla base delle mega-valanghe potebbero anche innescare la rinascita dei ghiacciai nell'appennino settentrionale!!!

________________________
Poopoopoopoopoopowder!!!

Berta Stanotte ne è venuta giù un'altra più o meno dove iniziano le rocce della punta del Vallestrina, non sta più fermo niente!

*********
Sei nell'anima e li ti lascio per sempre...

vez AZZ!!!!!!!!

DAGHEN!!!!!

stefanocucco
citazione:

Questi grandi accumuli di neve alla base delle mega-valanghe potebbero anche innescare la rinascita dei ghiacciai nell'appennino settentrionale!!!

secondo me qualche chiazzetta di neve resisterà per tutto l'estate..

flickr.com/photos/stefanocucco/

Gio A Ferragosto canale del Ghiacciaio...

--------------------
Occhio al Faggio...!!!

cobra Magari a Ferragosto posso farmelo anch'io...

***

Ino L'anno scorso in un canale del Piella la neve rimase per quasi tutto Luglio. Misi anche le foto da qualche parte.

Penso che quest'anno l'assenza della 2000 abbia impedito a tanti freerider improvvisati (tipo il sottoscritto) di cacciarsi nei guai sotto quelle creste e lungo quei pendii. In quei "sabati" dove in tre ore veniva arato tutto, dal ghiacciaio fino al Cusna qualcosa sarebbe potuto succedere.

Gio Quoto Ino...

--------------------
Occhio al Faggio...!!!

MAXI condivido, pienamente ciò che ha scritto Ino!!!
..presumo che fino che le creste rimangono comperte il rischio è elevato!!( correggimi Giò se sbaglio!!)

dai,dai...
l'è tutto mestiere che entra...

Gio
citazione:
..presumo che fino che le creste rimangono comperte il rischio è elevato!!( correggimi Giò se sbaglio!!)

Ti correggo anche se in grammatica sono un disastro: "COMPERTE"...???

--------------------
Occhio al Faggio...!!!

MAXI
citazione:

citazione:
..presumo che fino che le creste rimangono comperte il rischio è elevato!!( correggimi Giò se sbaglio!!)

Ti correggo anche se in grammatica sono un disastro: "COMPERTE"...???

--------------------
Occhio al Faggio...!!!

...grazie ...c'è una m di troppo!!!!

dai,dai...
l'è tutto mestiere che entra...

CrinaleOnLine Forum

Modificato da CrinaleOnLine

© 2020 CrinaleOnLine

Torna Su
CrinaleOnLine