Il crinale...

Il crinale...
  Best view
I.E. 1024x768
     

 PERCORSO: Home/Campo Base/Forum

 
CrinaleOnLine Forum
CrinaleOnLine Forum
Nono ci sono messaggi nella tua casella
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password? | Opzioni di amministrazione
 Elenco dei forum
 Parole d'alta quota
 "canali de noartri"sabato 8 aprile

Nota: Devi registrarti per inserire una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita

Grandezza della finestra:
Nome utente:
Password:
Formato del testo: GrassettoCorsivoSottolineato Centrato Inserisci collegamentoInserisci e-mailInserisci immagine Inserisci codiceInserisci citazioneInserisci lista Inserisci faccina
   
Messaggio:

* HTML Attivo
* Istruzioni Html Attivi

Modalità:
Includi firma.
Notifica via e-mail la risposta di altre persone alla discussione.
     
D I S C U S S I O N E
filippo oggi giornata fantomatica in crinale, almeno per il sottoscritto.
davvero mattiniero per i miei standard montagnosi, alle 8 e tre quarti sono sotto il prado. stavolta salgo verso la sella del cipolla e, visto che tanto ero a piedi da rescadore (niente pelli, almeno non incollabili, diciamo), ne approfitto per training autogeno (per la serie "montare i ramponi per tempo") e me ne salgo per la cresta fin quasi alla fine, salvo deviare all'interno per salire per quel canalino tra le rocce a sinistra del centrale. arrivato all'imbocco del canale est sento quanlcuno che mi chiama ed ecco becca, all'imbocco di un altro oggetto, che mi dice di andare la che è bella. in sostanza il posto è diritto sopra il saltone di rocce che sta a metà, credo, della clessidra alpinistica. breve traverso per levarsi dal posto poco simpatico e prime curve in una striscia che si connette al canale est, appena sotto l'imbuto iniziale.
pende anche questo lembo di neve, ad ogni modo, almeno per quel che mi riguarda :)
stavolta la neve è più bella , per via dell'ora e cmq delle temperature più basse della notte rispetto alla domenica prima.
il canale è un divertimento e l'unico sbatti è rappresentato dallo sbrago del laccio della racchetta a valle in una chiusura di curva, con toma relativa, ma senza conseguenze.
cmq, divago....
arrivato di sotto becca m'aspetta e mi propone un canale sullo sprone. ok
si risale per la clessidra e ci si sposta all'entrata delle cose importanti per valutare la solfa. delle tre possibili entrate, quella usata da voi l'anno scorso sarebbe "ok" come pendenza, ma è esposta male e la neve ha l'aria d'essere bella dura. quella di mezzo è sormontata da un cornicione dell'eva, che aggetta un po', ma più che altro è un oggetto verticale di un metro e passa e non si propone molto bene come punto per entrare. resta l'entrata ovest, esposta meglio, più morbida forse come pendenza (rispetto alla centrale di certo :) e soprattutto scaldata a modino, qb.
bon, si fa. becca parte, in scioltezza piazza le sue curve e si ferma più sotto, indicandomi un punto al centro del canale, dove la neve è più dura.
anche stavolta va tutto a modo. discesa davvero divertente, nonostante la pendenza, che in alto si fa sentire. ad ogni modo direi che s'è avuta l'impressione che penda di più l'entrata del canale est, almeno rispetto all'ingresso da noi usato.
cmq davvero bello, neve ok e bon.
la risalita per il cipolla è un bello sbatti, a piedi, ma almeno non si sfonda troppo. grazie.
arrivo in cima al cipolla con becca sull'erba da un quarto d'ora...si fa quel che si può :)

a dimostrare nella pratica quel che mi diceva becca poco prima, relativo al fatto che alla fine la difficoltà delle discese è più che altro dovuto alle condizioni della neve, l'Y ci va un pezzo di traverso, duro a bestia. becca s'infila per lo stretto passaggio a lato dell'Y vero e proprio, e alla seconda volta che si gira e mi dice che, sì, è dura, mi convinco che in fin dei conti posso farne a meno e scaletto indietro per pigliare l'Y, più tranquillo. in realtà la neve è davvero dura anche lì, anche se per fortuna più da metà canale che in alto. a metà, dopo un mezzo blisghetto che mi fa assaggiare il ghiaccio con chiappa e mano, decido di derapare per quel che resta, che tanto la parte pendente l'ho fatta a curve e non mi obbliga il dottore a scrociarmi.

rapida incursione al batti, con vinello & co. e poi giù dal passone.

le foto a dopo

konigsspitze che mitici....

Quando una cosa mi va storta...la raddrizzo a calci in culo

filippo percorso di discesa dalle cose importanti


da dentro le cose importanti


discesa dalla est del prado


come sopra, foto fatta in risalita alla sella del cipolla

becca ormai fuori dalla zona dura delle cose importanti


...meglio di qui...


filippo ...ovviamente il "da dentro le cose importanti" era inteso per un'altra foto...cmq la cosa è la stessa

becca guarda filippo che sullo sprone non siamo entrati da lì! lì è dove siamo andati a vedere prima a piedi!!

sminella selvaggia sempre

filippo mh..son mica troppo sicuro, sai?..provo a selezionare parte della foto e metterla più grossa, così forse si distingue meglio.
magari scazzo a bestia cmq :)

becca pensa solo che a destra di dove hai segnato tu non c'è più un cas mentre a destra di dove siam scesi noi ci deve essere il pendio di fianco al quale siamo andati per primi...quello che tu hai segnato appunto

sminella selvaggia sempre

filippo

la linea in blu sei te che vai sullo sperone roccioso e guardi di sotto, e l'arancio dovrebbe essere la discesa, no?

se in realtà l'entrata era più verso la cornice, allora non ho foto utili e non c'ho capito una mazza

becca no la linea di discesa è questa


siamo scesi dove la corniciona si arrotonda vicino alla spalla rocciosa, non vedi che nella foto dove sto per entrare ho di fianco la corniciona?

sminella selvaggia sempre

filippo yep, hai ragione. ieri sera ero, alla fine ,arrivato alla stessa conclusione, ma il sito si è imballato proprio mentre cercavo di "ritrattare" tutto :)...poco male


citazione:

siamo scesi dove la corniciona si arrotonda vicino alla spalla rocciosa, non vedi che nella foto dove sto per entrare ho di fianco la corniciona?


filippo quindi in sostanza la discesa fatta, vista da sotto in modo incompleto, è un po' questa
...poi pianto lì di impomare il post di foto, promesso...


konigsspitze ma siete sicuri di essere stati sul prado ieri??


Quando una cosa mi va storta...la raddrizzo a calci in culo

filippo eventualmente qualche dubbio si potrebbe avere sullo sprone, visto che sul prado non ho scazzato (...forse)

citazione:

ma siete sicuri di essere stati sul prado ieri??

konigsspitze nn è che è tutta colpa del vino del battisti??

Quando una cosa mi va storta...la raddrizzo a calci in culo

y02 very compliments!
ci avete dato dentro eh?
grandi ragazzi!

------
Con la nostra opera dimostriamo che lo spirito dell'uomo è ancora vivo...

sturno Sigh e risigh!

****
Al pan d'un de', al vein d'un an, 'na vecia ed desdot an!

ayferri Oh, là!
Adesso ho capito chi sei Filippo.
Eri al Batti sabato dove ci siamo fermati a prendere 2 pezzi di torta la Lumega ed io...
.... beh, poi ad arrivare sul Prado c'abbiamo messo 2 ore ...

filippo
perfetto, pianpianino metto i paletti sulle facce dei crinalisti (in senso figurato, ovviamente=)

citazione:

Oh, là!
Adesso ho capito chi sei Filippo.
Eri al Batti sabato dove ci siamo fermati a prendere 2 pezzi di torta la Lumega ed io...
.... beh, poi ad arrivare sul Prado c'abbiamo messo 2 ore ...


CrinaleOnLine Forum

Modificato da CrinaleOnLine

© 2020 CrinaleOnLine

Torna Su
CrinaleOnLine