Il crinale...

Il crinale...
  Best view
I.E. 1024x768
     

 PERCORSO: Home/Campo Base/Forum

 
CrinaleOnLine Forum
CrinaleOnLine Forum
Nono ci sono messaggi nella tua casella
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password? | Opzioni di amministrazione
 
 Elenco dei forum
 Parole d'alta quota
 Succiso Canale SW
 Nuova discussione  Aggiungi Sondaggio Aggiungi Sondaggio
 Rispondi
 Versione stampabile
 
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva Chiudi discussione Modifica discussione Elimina discussione Nuova discussione Rispondi alla discussione
gp
Gran maestro di fuoripista


Italia
834 messaggi
Inserito il - 18 Mar 2004 :  17:47:43    gp è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente
Finito l'entusiasmo per la powder appenninica vi propongo un itinerario da farsi solo in condizioni di neve ben assestata.
l'uscita risale a qualche gg prima della grande nevicata, una giornata molto bella e freschina.
Era un po' di tempo che volevo esplorare i versanti W e SW dell'Alpe di Succiso, ma prima di avventurarmi con gli sci ho preferito avvicinarmi +
cautamente, con una bellissima rampospicozzata.
Vava assicurava altapressione stabile così io e stefviani ci siamo concessi il lusso di un giorno di ferie infrasettimanale
Da Varville si risale il corso del Liocca su comodo sentiero sulla dx idro.
Salendo incontriamo sulla sx alcuni bellissimi anfiteatri con relativi canali che scendono dalle pendici del torrione e dell'alpe, noi
sciegliamo il terzo, quello più meridionale, e col senno di poi il più impegnativo, direi che sia quello chiamato canale SW dell'alpe.
Verso i ghiaccioni, +o- in corrispondenza dell' incrocio col sentiero che va al rio pascolo i segnali si perdono tra la neve e la boscaglia,
siamo comunque alla base del nostro canale che ci sovrasta per 600 m di dislivello (niente male per essere in appennino)
il canale è inizialmente abbastanza aperto con pendenze non eccessive, max 35-40, con neve dura e ben assestata,
si procede di buon passo e in gran sicurezza.
Presto pero' il canale si stringe e si rizza costeggiando alcune roccette, e dietro una piccola curva ci viene incoNtro il punto chiave
di tutta la salita.
Una piccola paretina in roccette, alta non + di 3m, tecnicamente abbastanza semplice, sparo un 3°, con un uscita molto
divertente su un pendio di neve-ghiaccio sui 45-50°.
Dopo pochi metri di spicozzate entusiasmanti la pendenza torna a calare e dopo una sosta mangereccia su un provvidenziale masso in
mezzo al canale si riparte su neve sempre dura all'ombra e appena sciolta in superficie al sole
La seconda metà del canale è piuttosto costante sempre sui 35°.
Si sbuca su una selletta della cresta che dal pietra tagliata porta all' alpe, 100m in linea d'aria dalla cima, con splendido panorama su secchia cerreto e vallone inferno.
di li alla cima è una passeggiata.
X chi volesse avventurarsi con gli sci consiglierei di evitare questo canale, quanto meno nella parte mediana dove ci sono quelle roccette insidiose
Probabilmente in condizioni di grande innevamento sono anche coperte, ma in quelle condizioni è meglio stare alla larga da questo versante, un po' insidioso per le valanghe.
Volendo la strettoia con roccette si può però evitare scendendo sui paginoni a sx, per poi riportarsi nel canale appena sotto.
In alternativa direi si possa scendere tranquillamente l'altro canale, che parte direttamente dalla cima dell'alpe, che chiamerei canale W,
si trova appena a N del nostro, con pendenza costante, sui 35-40, sicuramente molto + sciabile

discesa su neve dura e ghiacciata dai pendii che dal torrione portano al rio pascolo


alcune foto


Il nostro canale, sturno confermi le pendenze??


stefviani sul ripido


qui sembra + ripido di quel che in realtà è

la fine del canale


foto artistica alla cima

gp
Gran maestro di fuoripista


Italia
834 messaggi
Inserito il - 18 Mar 2004 :  17:49:34    gp è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
oops mi son venute delle foto un po grandi
qualcuno può metterci rimedio

Torna all'inizio della pagina

Andrea
Rimpoche del forum
GV2010



Togo
9206 messaggi
Inserito il - 18 Mar 2004 :  18:49:11    Andrea è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Andrea  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Sono delle foto E P I C H E !
Complimenti gp!

Primo o poi proverò sta cosa di risalire dei canali con rampioni e picche.

Gp ti andrebbe di inserire questa escursione alpinistica nel Database Escursioni e di commentarla? Manca e non dovrebbe.

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".Torna all'inizio della pagina

gp
Gran maestro di fuoripista


Italia
834 messaggi
Inserito il - 19 Mar 2004 :  14:01:21    gp è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
fatto.
Ho poi ripreso quanto già scritto...


Torna all'inizio della pagina

y02
Illuminato dalla powder
GV2003



Peru
4054 messaggi
Inserito il - 19 Mar 2004 :  18:23:33    y02 è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  y02  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
grande vekkio!

pero non ho capito quale dei due canali che solcano questo bellissimo versante hai salito?
quello classico il NW e dico Nord e non sud perche secondo me è piu corretto ( de resto lo chiamano tutti cosi...) e quello che ho messo in foto e mi pare che tu hai salito quello che, guardando la foto, sta a dx, correggimi se sbaglio.
un mioa mico local dell'alpe mi ha detto che molte cordate non prendono bene l'ingresso del canale e si ritrovano su quello che avete fatto voi credendo di essere sul NW vero. io, konig e becca, l'annos corsoa bbiamo fatto quello della foto e siamo sbucati esattamente sotto la madonnina, e la tua relazione conferma ulteriormente perche voi avete fatto un pezzo di cresta....
dimmi se sbaglio!
canale NW dell'alpe, preso da punta buffanaro

------
Non potrai mai salire piu in alto di una montagna....al massimo raggiungerai la sua cima!Torna all'inizio della pagina

Ezechiele
Signore della Pianelli



78 messaggi
Inserito il - 19 Mar 2004 :  20:45:36    Ezechiele è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Bel colpo GP, sei scatenato!

Torna all'inizio della pagina

gp
Gran maestro di fuoripista


Italia
834 messaggi
Inserito il - 19 Mar 2004 :  21:34:28    gp è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
dunque vediamo di fare un po di chiarezza su questi canali.
tutte le volte che parlo di questo versante vedo che si fa sempre un po' di confusione

Proviamo a guardare una carta, io la interpreto così
L'alpe di succiso è un "piramidone" con 3 versanti:
1- il versante N: che da sul rio pascolo ed è compreso tra la cresta che l'unisce al casarola e la cresta che passa dal torrione, monte ramiseto ecc
2- il versante E-SE: che da sul secchia ed è compreso tra la cresta del casarola e la cresta del pietra tagliata
3- il versante W-SW: che da sul liocca e i ghiaccioni

benissimo, avendo ben presente questo, sul versante n. 3 ci sono 3 canali tutti e 3 +o- paralleli e con esposizione w
a- quello che abbiamo fatto noi, il + meridionale, e che per questo ho chiamato sw
b- quello che hai fatto tu, quello centrale che arriva diretto alla cima, e che io avevo chiamato semplicemente W
c- quello + settentrionale e che per questo chiamerei nw, più largo degli altri e che sbuca sul torrione

provo ad attaccare una carta della zona con questa mia interpretaz

anzi guardando meglio l'unico che può avere una esposizione NW è il c
prossimamente lo voglio andare a fare poi vi saprò dire, l'ho visto solo dall'alto e mi sembra simile al b, quello che ha risalito y02.

comunque sia rimane una delle zone + belle selvaggie e incontaminate del nostro crinale, in cui si trovano tra le salite (e discese) + belle dei nostri dintorni
e a proposito di questo qualcuno sa darmi indicazioni sull'"impressionante" versante N del Buffanaro-groppi di camporaghena?

Torna all'inizio della pagina

gp
Gran maestro di fuoripista


Italia
834 messaggi
Inserito il - 14 Feb 2007 :  14:20:58    gp è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
approfitto di questa bella foto per specificare meglio quanto sopra.

ps. mia la prox uscita da quelle parti sarà con salita sci in spalla da canale nw e discesa da canale w


Torna all'inizio della pagina

furmiga
Mastro pasticcière


Italia
2161 messaggi
Inserito il - 14 Feb 2007 :  15:19:28    furmiga è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Ottima gita , belle foto , ma soprattutto ben descritta e ducumentata in modo da chiarire anche a chi conosce la zona solo in estate ( come me ) tutte le varie modulazioni che il Succiso offre nei suoi 3 versanti . Ben fatto , grazie .
F u r m i g a

Forza Jabe !!! Vai , vai !!Torna all'inizio della pagina

  Chiudi discussione Modifica discussione Elimina discussione Nuova discussione Rispondi alla discussione
 Nuova discussione  Aggiungi Sondaggio Aggiungi Sondaggio
 Rispondi
 Versione stampabile
Vai a:

CrinaleOnLine Forum

Modificato da CrinaleOnLine

© 2020 CrinaleOnLine

Torna Su
CrinaleOnLine