| Autore |
Discussioni  |
|
strudel
Maestro di fuoripista

Italia
458 messaggi |
Inserito il - 07 Feb 2010 : 21:04:06
Stasera tornando dalla Svizzera ho trovato il computer intasato da notizie tragiche sulle valanghe occorse oggi in tutto l'arco alpino, poi leggendo bene sono arrivato a questa notizia : "Il carcere per chi, provocando una valanga, si rende responsabile della morte di altre persone e 5mila euro di ammenda per chi scia fuori pista o compie escursioni in montagna quando c'é una situazione di pericolo concreto indicata nei bollettini nivo-meteorologici. Il provvedimento, secondo quanto si apprende, è contenuto in un emendamento del governo - su proposta del Dipartimento della Protezione Civile - al decreto legge emergenze in discussione al Senato. L'emendamento è stato presentato in commissione Ambiente dal relatore, il presidente Antonino D'Ali, e ha ricevuto il via libera: sarà ora l'Aula del Senato a decidere se approvarlo o meno. Nel testo si prevede una sanzione amministrativa pecuniaria di 5mila euro per chi non ottempera alle disposizioni indicate nei bollettini meteo. Sanzione che scatterà sia per chi scia fuori pista sia per chi va a fare un'escursione in montagna. Nel caso in cui il comportamento di sciatori ed escursionisti provochi un disastro con morti e feriti, scatta l'ipotesi di reato e il carcere."
Mi sembra praticamente demenziale , dopo anni di corsi di prevenzione dove spieghiamo che letto il bollettino bisogna valutare quale gita fare, mi vengono a dire che se non rispetto le diposizioni di un bollettino generico a carattere regionale posso incorrere in 5000 euro di multa? Praticamente con questa legge oggi con pericolo 3 bisognava stare a casa e non mettere uno sci fuoripista
Tutto il lavoro fatto in questi anni per insegnare alla gente (oggi avevo 33 allievi da tutta Italia) che bisogna imparare a valutare il rischio e affronatare solo quello che si ritiene sicuro, arriva questo politicante e ti distrugge tutto. Secondo me bisogna intervenire coinvolgendo gli organi superiori del CAI e del Servizio Valanghe Italiano per far sapere a questa gente che la prevenzione in Italia è stata fatta e si sta facendo con molta fatica e bastano due incosciente per distruggere un lavoro di anni. A questo punto non vedo altra soluzione che quella drastica di pubblicizzare leggi e comportamenti che ci sono già, alla televisione su tutti i canali uno come Bertolaso dovrebbe andare a dire : siete liberi di fare quello che volete (diritto alla libertà) ma se causate danni a cose o a persone la legge (esistente) verrà applicata alla lettera (prevede carcere da 3 a 6 anni). Se invece il soccorso deve venire a trovarvi voi o gli eredi devono PAGARE tutte le spese (elicotteri, persone, cani ecc.). Trasmetto tutte le sere per una settimana il messaggio, mando una lettera a tutti gli iscritti del CAI, FISI, ARCI ecc. poi la comincio ad applicare. E non mi sono inventato niente è la semplice legge Svizzera e Austriaca. sciare è lasciare una traccia sciare è vivere
|
marianoprimi
Granduca della 2000

Italia
176 messaggi |
Inserito il - 07 Feb 2010 : 21:58:23
Bertolaso dovrebbe andare in pensione e restarci senza più muovere labbra....Mariano Monosciatore |
sturno
Fiasco di Neve GV2005

Italia
3948 messaggi |
Inserito il - 07 Feb 2010 : 23:08:41
Concordo Beppe, e' chiaramente demenziale e controproducente.*** "Qualcosa che tocca negli alpinisti c'è...". L.B., 16/10/2008, h. 22.47 |
scudiero
Maestro di fuoripista

220 messaggi |
Inserito il - 08 Feb 2010 : 09:25:49
| citazione: | Concordo Beppe, e' chiaramente demenziale e controproducente.
|
classico caso di provvedimento "pensato" sull'onda emotiva di casi di cui "si parla spesso in televisione" , molto simile a quella che vorrebbe imporre il guinzaglio museruola e patentino per conduttore per i cani dell'elenco "razze pericolose". Io propongo la camicia di forza e l'interdizione eterna dai pubblici uffici e incarichi a tutti i "megapoliticanti" che non contano fino a dieci e non si confrontano con i professionisti del settore prima di SENTENZIARE . Sono d'accordo per ii discorso addebito spese, comunque anche in Italia mi risulta che se non sei assicurato devi rimborsare le spese di elicottero. I soldi alla fine sono l'ultimo dei problemi. Quelli del Soccorso Alpino sono persone libere , e dopo l'ultima tragedia del Trentino hanno dichiarato: saremo sempre a disposizione di chi ne ha bisogno !  |
Vigna
Gran maestro di fuoripista GV2008

Italia
1333 messaggi |
Inserito il - 08 Feb 2010 : 13:56:01
E poi gli articoli sui giornali di oggi:- sotto ad una slavina si può morire in meno di un'ora... - è bene usare l'arva nelle escursioni e tenerlo sempre acceso... Raga non mi stupisco...ormai più di niente, sono solo curioso di sapere dove arriveremo qui in italia...!!! Ma... ----------------------------------------------------- Occhio al Faggio...!!! flickr.com/photos/vigna81/ |
Lollo
fdl Maker

Liechtenstein
4333 messaggi |
Inserito il - 08 Feb 2010 : 14:09:50
beh, io sarò stronzo, ma toglierei i soccorsi quando uno esce anche in condizioni critiche come quelle che c'erano ieri. Se vuoi rischiare la pelle lo devi far da solo, e non ci deve rimettere che poi ti deve venire a tirar fuori dalla merda in cui ti sei ficcato da solo. Rischo valanghe 4? Bene, se ci resti sotto i soccorsi non escono. Altrimenti si rischia ciò che già è successo poche settimane fa. Francamente, se qualcuno mi stacca una valanga a monte e io a valle ci resto sotto, se non lo sbattono in galera loro, lo sbatto al cimitero io (sempre se ne esco), anche se, ovviamente, se c'era pericolo dovevo stare a casa anche io. C'è gente che non si rende conto di quanto pericolo crea agli altri, e, ancor peggio, se ne sbatte. Sono anni che per tele si sprecano a spiegare alla gente che quando c'è rischio non si esce, e il risultato è che non è cambiato niente, ognuno continua a uscire e a farsi i suoi. E questo non è giusto. Ditemi, quante volte anche voi avete rischiato, nonostante le condizioni fossero pessime? Davvero, non capisco di cosa vi scandalizzate... Continuano anche a dire che guidare ubriachi è pericoloso, ma in quanti in realtà se ne preoccupavano? Solo dopo la patente a punti quancuno ha inizato a mollarci... E se non c'è altro modo di insegnare l'educazione a questi soggetti, allora fanno bene a mettergli ancora più paura, anche pubblicizzando leggi che ci sono già. Tanto non serve a niente, visto che poi si è capaci di dire solo "io sono libero e faccio quello che mi pare". Ci fosse anche solo un briciolo di responsabilità nella gente, allora avreste ragione. Ma siccome la gente che rinuncia anche quando c'è pericolo è uno su un milione, allora no... ************ Chi mi parla alle spalle lo guarda il mio culo
|
massimo bonini
Servo della Baby
4 messaggi |
Inserito il - 08 Feb 2010 : 16:03:30
a parere del sottoscritto ci vorrebbe Buon Senso. non mi sento di biasimare chi ha proposto questa "legge", alla luce anche di quanto successo ieri sul nostro appennino Passo del Lupo.3 snowbortdisti in fuori pista, distacco di slavina, un turista che riprende il tutto, dà l'allarme, si muovono i soccorsi 50 persone circa su due squadre dall 15 alle 22 elicottero del soccorso alpino in funzione dalle 15 alle 18.00 cani antivalanga ecc. vi sembra normale tutto cio? e per fortuna che i tre "avventurieri" non ci sono rimasti sotto altrimenti da 8 si passava a 11 morti in questo W.E. chi paga tutto questo? con la precisazione che l'elicottero del soccorso alpino di Pavullo, utilizzato per questa ricerca, ha lasciato scoperta l'emergenza sanitaria. e se qualcuno si fosse sentito male che so a civago o al rifugio battisti? chi lo portava in ospedale. tutto questo per dire che forse la proposta del dipartimento di protezione civile può sembrare esagarata, ma bisogna fare capiere agli "amanti del fuoripista ad ogni costo", del brivido, che non sono soli in montagna e ogni loro azione avventata può provocare dei danni a cose o persone terze, oltre che a loro stessi, ma può mettere a rischi anche chi DEVE partire per i soccorsi.  |
cobra
Powder Ranger

Italia
3157 messaggi |
Inserito il - 08 Feb 2010 : 17:03:51
[quote] Non so...Per esperienza le norme le scrivono spesso persone poco competenti. Chi conosce un po' di rudimenti del Rischio Valanghe sa che il rischio 0 non esiste. Ergo non vorrei che la norma si rifacesse ad un rischio generico, vietando di fatto ogni attività e sempre (sono già successe cose simili per leggi mal scritte o mal interpretate) Personalmente poi un po' di esperienza nel soccorso ce l'ho anche se non alpino. Fatto salvo il principio che la prima vita da tutelare è quella di chi soccorre (ma lì la valutazione spetta al soccorritore stesso) non puoi rifutarti innessun modo di aiutare qualcuno in difficoltà (se puoi farlo) anche se ci si è messo da se. Il confine sarebbe troppo labile. Faccio un esempio: siccome ci si può fare in qualsiasi attività sportiva e queste si fanno di propria intenzione e per il proprio sollazzo, allora nessuno sportivo merita un soccorso? Io penso si debba soccorrere anche un ubriaco che è volato a 180 all'ora in un canale dopo aver ammazzato 2 famiglie. Le sue responsabilità sono altra cosa. E penso anche che le leggi scritte sull'onda emotiva, come sempre più spesso succede, fanno più casini che utilità. ***
|
konigsspitze
Mullah della powder GV2007

Armenia
5847 messaggi |
Inserito il - 08 Feb 2010 : 17:18:06
la penso come cobra, se dovessimo eliminare i soccorsi perchè uno se la cerca (non solo in montagna...) o perchè i soccoritori verrebbero a trovarsi in situazioni di pericolo allora ben poca gente si meriterebbe un soccorso****** Ooh il Mullah è in difficoltà |
konigsspitze

Armenia
5847 messaggi |
Inserito il - 08 Feb 2010 : 17:19:31
| citazione: | con la precisazione che l'elicottero del soccorso alpino di Pavullo, utilizzato per questa ricerca, ha lasciato scoperta l'emergenza sanitaria. e se qualcuno si fosse sentito male che so a civago o al rifugio battisti? chi lo portava in ospedale.
|
l'elisoccorso di Parma o l'elicottero dei vigili del fuoco come già successo ****** Ooh il Mullah è in difficoltà |
scudiero
Maestro di fuoripista

220 messaggi |
Inserito il - 08 Feb 2010 : 17:52:22
< carcere per chi provoca una valanga che uccide un altro ...>Premesso che se uno provoca una valanga in situazione di forte pericolo, anche chi è con lui e ne rimane vittima ha pari responsabilità , diventa come il gioco dello shangai , chi è il primo che muove gli stecchini ? Non penso che la valanga provocata possa colpire degli "innocenti" a chilometri di distanza. Notate che gli stessi cervelloni ora al comando fanno tanta cagnara su questo argomento quando hanno promesso che "IL PONTE sullo stretto" si farà... Lo sanno tutti che al primo terremoto serio verrà giù tutto, e allora chi metteremo in galera ? Vi sembra coerente ? 
|
massimo bonini
Servo della Baby
4 messaggi |
Inserito il - 08 Feb 2010 : 18:01:46
ma a quanto mi risulta, entrambi sono privi di verricello....e ..parlo per esperienza. inviano da noi Parma solo se Pavullo non può perchè impegnato in altro servizio. visto la necessità di verricellare gli operatori sanitari il più vicino possibile all'evento, data la conformità non "padana" del nostro Alto Appennino  |
konigsspitze

Armenia
5847 messaggi |
Inserito il - 08 Feb 2010 : 18:13:31
quello dei vigili del fuoco ce l'ha e può caricare a bordo personale del soccorso alpino come ha fatto per la valanga al passo del lupocosì mi è stato detto intendiamo ****** Ooh il Mullah è in difficoltà |
lauw
Gran maestro di fuoripista

Sudan
2552 messaggi |
Inserito il - 08 Feb 2010 : 20:37:00
Se trovo il tempo metterò giù qualcosa anche io, l'argomento merita.Sarò parecchio penalizzato dall'approvazione dell'emendamento che mi renderà sanzionabile alla stessa stregua del ragazzino con la tavola che imita l'amico fico...ne prendo atto ma nonostante ciò non posso di dissentire in toto con l'intervento di bonini. Da troppo tempo c'è un sacco di gente che va in montagna e non sa cosa sta facendo. Non possiamo pensare di incrementare in modo esponenziale il numero di rotazioni perchè non c'è molto criterio nel muoversi sulla neve....o facciamo prevenzione e cultura o vietiamo tutto. Di fare cultura come si fa in Svizzera, Austria o Francia non ne siamo capaci, prendiamone atto, chi potrebbe fare cultura? Chi potrebbe decidere che Strudel vada a far ore di lezione nelle scuole? Non dimentichiamoci che l'anno scorso un comandante dei vigili urbani ha emesso una ordinanza di divieto di fuouripista....una cosa giuridicamente inguardabile come lo sarà la multa di 5000 euro a chi va su neve quando i bollettini lo sconsiglieranno (il testo dell'emendamento parla così) Che personaggi autrevoli abbiamo a legiferare? Questi qui? | citazione: | | MONTAGNA: BRAMBILLA, GIRO DI VITE PER I PIRATI DELLA NEVEGiro di vite per i pirati della neve, carcere per chi provoca valanghe e si rende responsabile della morte di altre persone. Il ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, auspica una rapida approvazione dell'emendamento al dl, che inasprisce le pene per chi mette a rischio la propria vita e quella degli altri sciando fuori pista quando i bollettini meteorologici indicano pericolo. . (AGI) (08 febbraio 2010 ore 18.39) |
 Chi ce li ha messi li? E' poi normale che qui si iscriva gente stanca di leggere i titoloni perchè ci individua come gli scriteriati seminatori di morte... Fra qualche giorno, quando forse sarà finita la buriana, e ci si continuerà ad occupare di crisi magari mi verrà qualcosa di più sensato da scrivere....per ora mi fermo qui a pensare e non mi stupirei che arrivassero altre mine vaganti a farci la ramanzina..... ___________________________ Continua a sognare Gigante addormentato |
folgorata
Signore della Pianelli

83 messaggi |
Inserito il - 08 Feb 2010 : 21:51:12
Stasera al tg1 hanno fatto vedere il video di alcuni snowbordisti che provocavano una slavina a Passo del Lupo, sul Cimone. Mi sono detta sta vedere che sti criminali sono i miei amici del forum! :-))))) Mio marito dice che metteranno in galera anche la valanga :-)Ma perchè non si parla mai di mandare in galera quelli che hanno fatto centinaia di migliaia di morti nella guerra in Irak mentendo sull'esistenza provata di armi chimiche?  |
Francy
Maestro di fuoripista

Italia
358 messaggi |
Inserito il - 08 Feb 2010 : 22:45:36
| citazione: | beh, io sarò stronzo, ma toglierei i soccorsi quando uno esce anche in condizioni critiche come quelle che c'erano ieri. Se vuoi rischiare la pelle lo devi far da solo, e non ci deve rimettere che poi ti deve venire a tirar fuori dalla merda in cui ti sei ficcato da solo. Rischo valanghe 4? Bene, se ci resti sotto i soccorsi non escono. Altrimenti si rischia ciò che già è successo poche settimane fa. Francamente, se qualcuno mi stacca una valanga a monte e io a valle ci resto sotto, se non lo sbattono in galera loro, lo sbatto al cimitero io (sempre se ne esco), anche se, ovviamente, se c'era pericolo dovevo stare a casa anche io. C'è gente che non si rende conto di quanto pericolo crea agli altri, e, ancor peggio, se ne sbatte. Sono anni che per tele si sprecano a spiegare alla gente che quando c'è rischio non si esce, e il risultato è che non è cambiato niente, ognuno continua a uscire e a farsi i suoi. E questo non è giusto. Ditemi, quante volte anche voi avete rischiato, nonostante le condizioni fossero pessime? Davvero, non capisco di cosa vi scandalizzate... Continuano anche a dire che guidare ubriachi è pericoloso, ma in quanti in realtà se ne preoccupavano? Solo dopo la patente a punti quancuno ha inizato a mollarci... E se non c'è altro modo di insegnare l'educazione a questi soggetti, allora fanno bene a mettergli ancora più paura, anche pubblicizzando leggi che ci sono già. Tanto non serve a niente, visto che poi si è capaci di dire solo "io sono libero e faccio quello che mi pare". Ci fosse anche solo un briciolo di responsabilità nella gente, allora avreste ragione. Ma siccome la gente che rinuncia anche quando c'è pericolo è uno su un milione, allora no... ************ Chi mi parla alle spalle lo guarda il mio culo
|
Sono d'accordo con il tuo pensiero Lollo, a parte quella del togliere il soccorso,quello non riuscirei a pensarlo perche è pur sempre una vita e vale pur sempre la pena di salvarla . Modificato Da - Francy on 08 Feb 2010 22:48:47
|
barba

562 messaggi |
Inserito il - 09 Feb 2010 : 07:50:57
Beh visto che qua si sprecano i forcaioli, io dico che sarebbero gli snowboardisti che dovrebbero denunciare chi ha fatto le riprese... e la privacy dove la mettiamo? Chiunque mi può riprendere mentre mi faccio i cavoli miei e mandare il video in tv??? Questo si che è uno scandalo. E poi dai, smettiamo anche di soccorrere chi ha fatto il bagno in mare perchè perchè c'era la bandiera rossa perchè dopo il bagnino potrebbe essere in pericolo, smettiamo di curare i fumatori perchè lo sapevano che il fumo fa male e i medici sono pochi e si devono occupare di altro.... ma dai  |
morefire
Maestro di fuoripista

Finland
240 messaggi |
Inserito il - 09 Feb 2010 : 08:45:00
comunicato stampa del cai

|
scudiero
Maestro di fuoripista

220 messaggi |
Inserito il - 09 Feb 2010 : 09:16:18
| citazione: | comunicato stampa del cai ...
|
Sono completamente d'accordo con quanto scritto dal CAI Inoltre , i "matti" presenti in questo forum proprio così matti evidentemente non lo sono. Un conto è l'atteggiamento autoironico e goliardico, un'altra cosa sono l'esperienza e la preparazione che tutti hanno, se no oggi molti non ci sarebbero più. Quando uno si sente inadeguato , impreparato , insomma non all'altezza della situazione , fate come me: state a casa ! Riconoscete i vostri limiti oppure accontentatevi di cose facili e poco pericolose, ma lasciate stare chi dedica tutto il tempo libero a prepararsi per la propria passione. Uno dei migliori dei nostri ci ha lasciati , nonostante fosse preparatissimo, prudente, forte. Questa è la prima regola della montagna, non puoi mai essere SICURO. E non si possono alzare un giorno e decidere : TUTTI IN GALERA ! ascoltate il CAI...  |
Andrea
Rimpoche del forum

Togo
8340 messaggi |
Inserito il - 09 Feb 2010 : 10:56:20
Mi ritrovo d'accordo anche io con il comunicato del CAI. Purtroppo temo che nel riceverlo i legifernati e molti giornalisiti dal titolo facile tipo "Montanga assassina" si chiedano "CAI!? E cos'è? Io conosco solo la CAI dell'affare Alitalia".________________ Girarsi indietro a guardare e pensare: "Quella è la mia traccia, dunque esisto". |
max86

Macao
1390 messaggi |
Inserito il - 09 Feb 2010 : 12:49:45
o anche "Centrale Allarme Interbancaria" tra l'altro conosciutissima...- - - - - - - - - - - - - - flickr.com/photos/massivecchi/
 |