Il crinale...

Il crinale...
  Best view
I.E. 1024x768
     

 PERCORSO: Home/Campo Base/Forum

 
CrinaleOnLine Forum
CrinaleOnLine Forum
Nono ci sono messaggi nella tua casella
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password? | Opzioni di amministrazione
 Elenco dei forum
 Meteo crinale
 Meteo Neve 2016 (19/5 in quota?)
 Nuova discussione  Aggiungi Sondaggio Aggiungi Sondaggio
 Rispondi
 Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva Chiudi discussione Modifica discussione Elimina discussione Nuova discussione Rispondi alla discussione
Vava
Meteorologo ufficiale


Italia
7759 messaggi
Inserito il - 20 Nov 2015 :  22:54:06    Vava è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di Vava  Modifica messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente
Dopo le spolverata di metà ottobre, la nevicata di fine ottobre, poi le piogge, poi la primavera novembrina (in pianura nebbia e smog, in montagna temperature miti e giornate soleggiate), ecco finalmente una decisa saccatura scendere dall'Artico.
Purtroppo sarà veloce e saremo spesso sottovento: il minimo depressionario è troppo a N per i nostri "gusti", ma il contrasto tra le masse d'aria dovrebbe garantire, tra sabato pomeriggio e la notte, forse prima parte della mattinata, la neve in montagna e, rapidamente, anche in collina, anche bassa collina nella notte; in occasione di rovesci, con un "Fattore C" prossimo a 100 non escluderei qualche goccia cremosa anche in pianura.
Dunque occhio al lampione, che non si sa mai!

In generale si tratterà di una variabilità a tratti perturbata tra sabato pomeriggio e notte.
Zero termico in calo di 3000 m circa.

Danziamo...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

Modificato Da - Vava il 22 Nov 2015alle ore 13:55:59

Modificato Da - Vava il 22 Nov 2015alle ore 13:56:22

Modificato Da - Vava il 25 Nov 2015alle ore 08:03:47

Modificato Da - Vava il 27 Dic 2015alle ore 08:48:15

Modificato Da - Vava il 30 Dic 2015alle ore 17:51:56

Modificato Da - Vava il 13 Gen 2016alle ore 15:27:42

Modificato Da - Vava il 25 Feb 2016alle ore 19:43:41

Modificato Da - Vava il 02 Mar 2016alle ore 07:57:42

Modificato Da - Vava il 05 Mar 2016alle ore 19:56:51

Modificato Da - Vava il 15 Mar 2016alle ore 18:35:20

Modificato Da - Vava il 10 Apr 2016alle ore 21:20:57

Modificato Da - Vava il 20 Apr 2016alle ore 22:36:45

Modificato Da - Vava il 30 Apr 2016alle ore 17:18:14

Modificato Da - Vava il 17 Mag 2016alle ore 23:02:56

Modificato Da - Vava il 13 Lug 2016alle ore 23:15:35

Vava
Meteorologo ufficiale


Italia
7759 messaggi
Inserito il - 20 Nov 2015 :  23:08:39    Vava è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Vava  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
E questa dovrebbe restare!

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenzioseTorna all'inizio della pagina

Stratocumulus
Cavaliere delle nevi


Italia
444 messaggi
Inserito il - 21 Nov 2015 :  08:47:13    Stratocumulus è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
citazione:
E questa dovrebbe restare!

Non sottovalutare Penelope! Comunque speriamo che resti veramente e che se ne aggiunga altra.
Spettacolari le inversioni termiche nelle due settimane precedenti, prima sul versante ligure-toscano con la maccaia che ha fatto il bello e cattivo tempo (bello in quota ovviamente e un po' meno bello sulle coste...), in seguito anche sulla nostra pianura.

Per il resto Vava non lo trovi un po' svuotato ultimamente questo forum? A parte te mi sembra che non scrive quasi più nessuno con continuità.

Ciao

Torna all'inizio della pagina

Vava
Meteorologo ufficiale


Italia
7759 messaggi
Inserito il - 21 Nov 2015 :  17:14:11    Vava è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Vava  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
E' il mal di Facebook. Anche io son su FB, ma non ho abbandonato questo forum, specialmente ora che mi risveglio dal letargo estivo!

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenzioseTorna all'inizio della pagina

Orson
Maestro di fuoripista



247 messaggi
Inserito il - 21 Nov 2015 :  18:48:05    Orson è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Ma si sa la situazione? A Febbio è saltata la Webcam!


Torna all'inizio della pagina

Vava
Meteorologo ufficiale


Italia
7759 messaggi
Inserito il - 21 Nov 2015 :  19:18:43    Vava è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Vava  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Sarebbe da scrivere su "Diretta Neve" o "Webcamsssss".

Attenzione anche per LUNEDI...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenzioseTorna all'inizio della pagina

nevologo
Granduca della 2000



148 messaggi
Inserito il - 21 Nov 2015 :  20:03:50    nevologo è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
La webcam di Febbio è funzionante, si intravede il bianco della neve sul tetto del Bar a sinistra, anche se a prima vista non sembra aggiornata.
http://reggioemiliameteo.it/webcam-febbio.php

Torna all'inizio della pagina

nevologo
Granduca della 2000



148 messaggi
Inserito il - 21 Nov 2015 :  20:09:36    nevologo è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Finalmnete la neve!
Vava da esperto nel campo meteo, senza volere addentrarsi troppo nei dettagli come la vedi la situazione andare a fine anno, secondo te ci sarà ancora occasione pere aniticloni così potenti come quello che abbiamo avuto fino a ieri, soprattutto con quelle temperature nettamete fuori media?
Senza andare troppo in là, ho letto che lunedì qualche altra nevicata nel ppmeriggio potrebbe esserci in appennino, confermi tale evoluzione? Fino a che quota potrebbe nevicare?
Domnai vorrei andare a fare il primo nivotour della stagiomne ma non ho ancora montato le gomme termiche mannaggia! Mi rodo a pensare tutta la neve che stà cadendo e non potere andarla a calpestare!!

Torna all'inizio della pagina

Vava
Meteorologo ufficiale


Italia
7759 messaggi
Inserito il - 21 Nov 2015 :  21:07:35    Vava è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Vava  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Lunedì si prospettava bene con le mappe di ieri, e forse di stamattina (ero a Fanano a raccoglier legna, non ho visto le mappe), ma stasera ho trovato una brutta sorpresa nei LAM (modelli ad area limitata, diciamo di "precisione"): hanno ridimensionato molto le precipitazioni per LUN pomeriggio.
Dovessero esserci sarebbero nevose fino a 3/500 m circa.
Potrebbe esserci un'altra situazione favorevole verso giovedì, da confermare.
Oltre non saprei dire: al momento sembra scongiurato il rischio alta pressione: quando si forma un canale depressionario, con un po' di fortuna viene percorso da alcune depressioni prima di colmarsi.
Certo è che, col "New Clima" c'è poco da stare allegri...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenzioseTorna all'inizio della pagina

nevologo
Granduca della 2000



148 messaggi
Inserito il - 22 Nov 2015 :  21:07:49    nevologo è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Vava cosa ne pensi di questo articolo?

http://www.meteoscienza.it/ancora-neve-domani-nelle-centrali-ma-il-vortice-polare-si-chiude-sempre-di-piu-uno-sguardo-al-prossimo-mese

Mi sembra un sito abbastanza serio che ho scoperto lo scorso anno.

Da quello che si legge, le prospettive per il l'inverno (non ancora iniziato) non mi sembrano tanto rosee, anzi tutto il contrario.
Si parla di vortice polare compatto e soglia NAM che raggiiunge un determinato valore, che da quello che so io da perfetto incompetente, significa nessuna possibilità di ondate di freddo o situazioni comuqnue come quella vissuta ieri.
Sembra molto pessimistico, anche se tutti i dati dovranno essere confermati.

Come lo valuti, secondo te sono affermazioni veritiere ad oggi, o sono comunque troppo azzardate?

Grazie
Ciao


Torna all'inizio della pagina

konigsspitze
Mullah della powder
GV2007



Libya
6638 messaggi
Inserito il - 24 Nov 2015 :  09:18:23    konigsspitze è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  konigsspitze  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
ho visto le temperature previste per luned“....che dolere!!!!!!
Speriamo ne rimanga un po'....

******
Sii fiocco Mullah.Torna all'inizio della pagina

Orson
Maestro di fuoripista



247 messaggi
Inserito il - 24 Nov 2015 :  16:56:49    Orson è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Anche le previsioni di Arpa sono brutte!

Torna all'inizio della pagina

Vava
Meteorologo ufficiale


Italia
7759 messaggi
Inserito il - 25 Nov 2015 :  08:02:40    Vava è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Vava  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Sì, sta per transitare una veloce perturbazione dal tardo poemriggio a parte di domani, poi la situazione si fa triste: torna l'alta africana, con aumento delle temperature, specie in montagna e nelle zone più esposte (cime piuttosto che valli).
Però avremo quattro fattori attenuanti:
1) Altra neve che daà un rinforzo tra stasera e domani.
2) Temperature non troppo alte (+6/+7°C a 850 hPa, rispetto agli over 10°C abbondanti del precedente anticiclone.
3) Le umidità basse in quota, che favoriscono il mantenimento della neve.
4) La durata non eccessiva dell'alta pressione (almeno sembra...).
Per le previsioni stagionali ci guarderò, ti dico solo che, in genere, anche se ci son validi modelli in fase di studio dagli addetti ai lavori, i risultati ancora son scarsini.
Fosse stata una previsione di "ilmeteo" ti avrei detto: alza la temperatura di 5°C, diminuisci le precipitazioni del 50%, sostituisci "brutale" con "fresco" e "glaciale" con "mite" e sei a posto...

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenzioseTorna all'inizio della pagina

Orson
Maestro di fuoripista



247 messaggi
Inserito il - 25 Nov 2015 :  11:29:03    Orson è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Le previsioni IlMeteo.it le guardo giusto per avere un'idea di massima a breve.

Arpa ha un'altra serietà, non vivendo di click e annunci.
Però è chiaro che il limite dei modelli c'è anche per loro.

Lo scorso anno comunque le tendenze le hanno azzeccate abbastanza.

Comunque sul breve, in effetti questo rialzo termico potrebbe non essere troppo dannoso.

Torna all'inizio della pagina

Stratocumulus
Cavaliere delle nevi


Italia
444 messaggi
Inserito il - 26 Nov 2015 :  11:30:47    Stratocumulus è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Io personalmente mi trovo molto bene con le carte del sito IlMeteo.it, consulto anche quelle del consorzio LaMMa, le BOLAM / MOLOCH e le WRF-NMM (www.centrometeo.com), però devo dire che quelle di IlMeteo.it sono le più affidabili. Per esempio in occasione della nevicata dei giorni scorsi avevavo previsto 20-30 cm di neve per l'Appennino e mi pare che ci siamo. Ovviamente mi riferisco alle carte ETA 10Km e ETA 5Km, le chiacchiere che scrivono invece non le leggo neanche proprio perchè sono esagerati (ma questo lo fanno ovviamente per attirare gente e guadagnare quindi di più con gli annunci).

Torna all'inizio della pagina

Vava
Meteorologo ufficiale


Italia
7759 messaggi
Inserito il - 29 Nov 2015 :  12:57:01    Vava è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Vava  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Concordo, anche se considero molto buone le mappe dei modelli locali di LAMMA (purtroppo talvolta esagerano con le precipitazioni).

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenzioseTorna all'inizio della pagina

marianoprimi
Maestro di fuoripista


Italia
397 messaggi
Inserito il - 30 Nov 2015 :  20:16:24    marianoprimi è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  marianoprimi  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
UFFA !!! ancora caldo.....stasera in Tv hanno detto che lo Zero termico è intorno ai 3500 metri....uffa.........


Mariano Monosciatore

Modificato Da - marianoprimi on 30 Nov 2015 20:17:38Torna all'inizio della pagina

konigsspitze
Mullah della powder
GV2007



Libya
6638 messaggi
Inserito il - 16 Dic 2015 :  11:24:35    konigsspitze è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  konigsspitze  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
che agonia!!!

******
Sii fiocco Mullah.Torna all'inizio della pagina

la costa
Granduca della 2000



133 messaggi
Inserito il - 26 Dic 2015 :  18:13:05    la costa è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Vava per quanto tempo dovremo ancora soffrire??

Torna all'inizio della pagina

Vava
Meteorologo ufficiale


Italia
7759 messaggi
Inserito il - 27 Dic 2015 :  08:38:54    Vava è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Vava  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Da domani, 28/12, finalmente ci sarà un cambio di circolazione: sempre ALTA PRESSIIONE (e mi pare ovvio...), ma anzichè africana sarà nord est europea.
Poco ad est della Finlandia, infatti, la pressione aumenterà da 990 hPa a 1045 in circa tre giorni.
Ciò favorirà la discesa di aria fredda dai quadranti nordorientali. Questa, tuttavia, ci sfiorerà appena (e mi pare ovvio...), ma quanto basta per far calare le temperature in quota di una decina di gradi o più.
Purtroppo non è prevista la discesa di alcun minimo depressionario, nè goccia fredda, se no si ballava!
In pianura il rimescolamento dell'aria porterà sicuramente benefici per la qualità dell'aria. La nebbia sparirà, con iniziale aumento delle temperature massime.
Le temperature minime potrebbero scendere sotto lo zero, come se fossimo in inverno, insomma potremmo addirittura raggiungere valori NORMALI per gennaio!

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenzioseTorna all'inizio della pagina

nevologo
Granduca della 2000



148 messaggi
Inserito il - 27 Dic 2015 :  08:47:42    nevologo è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Finalmente si "cambia" aria. Qui in pianura non se ne può più sempre nebbia, geigio, smog echi più ne ha più ne metta.
In appennino sole e temperature primaverili, alcune piante stanno germogliando, speriamo che adesso veramente arrivi l'INVERNO!
Vava secondo te è posibile che anei primi giorni dell'anno ci possa essere qualche perturbazione che porti neve in appennino oltre che sulle alpi, e almeno pioggia in painura per ripulire questa aria malsana?
Leggevo su un sito abbastanza serio, della discesa di una massa di aria molto fredda sull'est europeo, che interagendo con correnti umide dall'atlantico, attualmnete secondo il modello americano e canadese, potrebbe arrivare fin sul nord Italia, portando neve sino in pianura, mentre per il modello europeo, scivolerebbe tutto verso sud-est, Grecia Turchia ecc, e comunque al max arriverebbe sulle zone della ex Jugoslavia ecc.
Natualmnete "tifiamo" per i primi due modelli.
Tu come la vedi? Tenedndo chiaramente presente che manca ancora almeno una settimana.
Grazie

Torna all'inizio della pagina

Discussione lunga 3 pagine:
  1  2  3
Chiudi discussione Modifica discussione Elimina discussione Nuova discussione Rispondi alla discussione
 Nuova discussione  Aggiungi Sondaggio Aggiungi Sondaggio
 Rispondi
 Versione stampabile
Vai a:

CrinaleOnLine Forum

Modificato da CrinaleOnLine

© 2020 CrinaleOnLine

Torna Su
CrinaleOnLine