Il crinale...

Il crinale...
  Best view
I.E. 1024x768
     

 PERCORSO: Home/Campo Base/Forum

 
CrinaleOnLine Forum
CrinaleOnLine Forum
Nono ci sono messaggi nella tua casella
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password? | Opzioni di amministrazione
 
 Elenco dei forum
 Meteo crinale
 Primo attacco all'estate
 Nuova discussione  Aggiungi Sondaggio Aggiungi Sondaggio
 Rispondi
 Versione stampabile
 
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva Chiudi discussione Modifica discussione Elimina discussione Nuova discussione Rispondi alla discussione
Vava
Meteorologo ufficiale


Italia
7759 messaggi
Inserito il - 28 Ago 2017 :  20:38:56    Vava è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di Vava  Modifica messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente
Sembra che, finalmente, quest'estate caldissima si avvii al declino.

Tre mesi davvero difficili, per me (noi?), ma ancor più per i ghiacciai.
Sono anche spariti diversi nevai "pluriennali".

Quando?
Oggi l'anticiclone ha iniziato a cedere, ma restiamo abbondantemente oltre quelli che sarebbero i valori termici del culmine dell'estate emiliana.

Nel week end una saccatura in quota si avvicinerà dall'Atlantico, ed è probabile che si isoli un vortice depressionario in quota (in gergo questo fenomeno si indica col termine inglese "cut-off") che rallenterebbe il transito della perturbazione, facendo sì che i temporali possano colpire zone più estese.

I primi si settembre le temperature crolleranno, fino a valori tipici di luglio-agosto, ma soprattutto arriveranno le prime, sospirate, piogge!

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenziose

davidone
Barone della Rescadore



27 messaggi
Inserito il - 30 Ago 2017 :  22:35:05    davidone è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta

il cusna sembra il deserto del Sahara

Torna all'inizio della pagina

Vava
Meteorologo ufficiale


Italia
7759 messaggi
Inserito il - 30 Ago 2017 :  23:22:33    Vava è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Vava  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Sabato 26/08 al Percorso Natura (fondovalle Panaro), mi sembrava d'essere alla Parigi - Dakar: alberi ed erba ingiallita dal caldo e dalla siccità, gran polverone, tratti bruciati da vecchi focolai di incendi, Sole e temperature africane.
Ecco una vista aerea dell'Appennino, foto scattata da un mio amico circa una settimana fa:

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenzioseTorna all'inizio della pagina

Vava
Meteorologo ufficiale


Italia
7759 messaggi
Inserito il - 31 Ago 2017 :  00:17:35    Vava è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Vava  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Confermato il calo termico.

Purtroppo il passaggio depressionario è veloce (per la legge di Murphy sembra non ci sia "Cut-Off, mentre il minimo, blando, al suolo è troppo settentrionale per favorire precipazioni insistenti da noi).
Piogge abbondanti, almeno, su Alpi e Prealpi, nonchè pianura d'Oltrepo.
Piogge sparse, anche se con un po' di fortuna localmente forti, da noi.

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenzioseTorna all'inizio della pagina

Vava
Meteorologo ufficiale


Italia
7759 messaggi
Inserito il - 17 Set 2017 :  19:37:13    Vava è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Vava  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Primo attacco?
Colpita e affondata!
Però che estate...
A Modena la 3a più calda dal 1860 almeno.
La prima in classifica, chi se la scorda?! 2003!
Ma la seconda? Vediamo se indovinate...
(Rispondete prima della prossima estate!)

Vava
________________________
Mi piacciono le donne silenzioseTorna all'inizio della pagina

  Chiudi discussione Modifica discussione Elimina discussione Nuova discussione Rispondi alla discussione
 Nuova discussione  Aggiungi Sondaggio Aggiungi Sondaggio
 Rispondi
 Versione stampabile
Vai a:

CrinaleOnLine Forum

Modificato da CrinaleOnLine

© 2020 CrinaleOnLine

Torna Su
CrinaleOnLine