Il crinale...

Il crinale...
  Best view
I.E. 1024x768
     

 PERCORSO: Home/Campo Base/Forum

 
CrinaleOnLine Forum
CrinaleOnLine Forum
Nono ci sono messaggi nella tua casella
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password? | Opzioni di amministrazione
 
 Elenco dei forum
 Al tavolo con gli amici
 Aiuto per gruppo storico
 Nuova discussione  Aggiungi Sondaggio Aggiungi Sondaggio
 Rispondi
 Versione stampabile
 
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva Chiudi discussione Modifica discussione Elimina discussione Nuova discussione Rispondi alla discussione
micksargent
Servo della Baby


Italia
7 messaggi
Inserito il - 09 Lug 2014 :  13:45:29    micksargent è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente
Ciao, faccio parte di un gruppo di studio e di rievocazione storica partigiana, il gruppo Ribelli (per foto e info: https://www.facebook.com/brigata.ribelli )
Stiamo disperatamente cercando, per i nostri display, un contenitore di quelli che gli alleati lanciavano ai partigiani. So che molti sono stati riutilizzati nelle zone di Febbio, Case Balocchi e Frassinoro, se avete notizia di dove possiamo reperirne uno, ANCHE da restaurare, scrivetemi! Grazie!

micksargent
Servo della Baby


Italia
7 messaggi
Inserito il - 09 Lug 2014 :  13:46:09    micksargent è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
dimenticavo la mia mail: micksargent@libero.it

Torna all'inizio della pagina

konigsspitze
Mullah della powder
GV2007



Libya
6638 messaggi
Inserito il - 09 Lug 2014 :  21:08:29    konigsspitze è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  konigsspitze  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
se sento qualcosa ti dico!


******
Sii fiocco Mullah.Torna all'inizio della pagina

micksargent
Servo della Baby


Italia
7 messaggi
Inserito il - 10 Lug 2014 :  09:43:43    micksargent è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Grazie Koenig!!!

Torna all'inizio della pagina

Lollo
fdl Maker


Liechtenstein
4959 messaggi
Inserito il - 10 Lug 2014 :  13:42:52    Lollo è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Lollo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Credo sia molto difficile, ma provo a sentire se trovo qualcosa anche io!

************
Chi mi parla alle spalle lo guarda il mio culoTorna all'inizio della pagina

micksargent
Servo della Baby


Italia
7 messaggi
Inserito il - 10 Lug 2014 :  15:14:17    micksargent è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Grazie anche a te Lollo, logicamente se è messo bene è meglio, ma ci accontentiamo anche di un eventuale "rudere" basta che sia possibile il restauro!

Torna all'inizio della pagina

Andrea
Rimpoche del forum
GV2010



Togo
9206 messaggi
Inserito il - 15 Lug 2014 :  18:30:30    Andrea è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Andrea  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Ciao Mick!
Spargo pure io la voce, se ho notizie ti faccio sapere.

Curiosità, cosa contenevano i contenitori? Quanti ne venivano lanciati e come sapevano dove e come andare a recuperarli?

________________
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".Torna all'inizio della pagina

micksargent
Servo della Baby


Italia
7 messaggi
Inserito il - 16 Lug 2014 :  14:12:00    micksargent è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
I lanci ai partigiani venivano concordati attraverso le missioni alleate, ad esempio per i partigiani reggiani i capitani Wilcockson e Lees (del SOE inglese) o Ferruccio Trombetti (della missione Appomattox dell'OSS americano) per i Modenesi. In questi casi, sempre come esempio, i campi di lancio erano a Farneta (Borre di Macugnano) a Frassinoro, sul monte Santa Giulia, a Gova o fra Asta e Case Balocchi, tanto per dire quelli più noti. La BBC in genere uno o due giorni prima del lancio diramava una frase convenzionale (ad esempio "Giovanni ha i baffi lunghi") e i partigiani aggregati a quella particolare missione sapevano di prepararsi a un lancio nel campo concordato. La quantità dei contenitori lanciati dipendeva da molti fattori, tieni conto però che nel solo bimestre marzo-aprile 1945 furono lanciati IL DOPPIO dei rifornimenti fino allora lanciati dal maggio 1944...

Torna all'inizio della pagina

micksargent
Servo della Baby


Italia
7 messaggi
Inserito il - 16 Lug 2014 :  14:15:20    micksargent è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Dentro ai contenitori ci poteva essere di tutto: armi, munizioni, cibo in scatola, indumenti, denaro per le missioni, sigarette, bombe a mano, questo è un contenitore recuperato in francia e "riempito" con materiali originali. Io ho ancora le mutande di mia nonna fatte con la seta dei paracadute...

Torna all'inizio della pagina

micksargent
Servo della Baby


Italia
7 messaggi
Inserito il - 16 Lug 2014 :  14:22:13    micksargent è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
...a Frassinoro il campo di lancio era in località "Pallonetto", qualcuno la conosce?


Torna all'inizio della pagina

  Chiudi discussione Modifica discussione Elimina discussione Nuova discussione Rispondi alla discussione
 Nuova discussione  Aggiungi Sondaggio Aggiungi Sondaggio
 Rispondi
 Versione stampabile
Vai a:

CrinaleOnLine Forum

Modificato da CrinaleOnLine

© 2020 CrinaleOnLine

Torna Su
CrinaleOnLine