Se a qualcuno interessa posto anche qui la recensione del quinto (cioè secondo) film di Star Wars "Episodio II - L'attacco dei cloni" che ho inviato sul Serenitypub.----------------------------------------
Mumble mumble...non mi ricordo bene, ma penso fosse circa 3 o 4 annetti fa che al cinema avevano riproiettato i primi (cioè gli ultimi) tre episodi della famosa saga per preparare il campo agli attesissimi tre nuovi "prologhi" che secondo le previsioni sarebbero dovuti uscire a 2 anni l''uno dall''altro. Riuscii a vedere solo "Guerre Stellari" e "Il ritorno dello Jedi" meravigliato dallo spettacolo di potere finalmente assistere a quei film culto della mia infanzia (e penso di quasi chiunque della mia generazione) su grande schermo.
Fu un tripudio di azione, magia, poesia, fantasia, la mia mente tornò a quando ero bambino e mi immedesimavo negli Jedi, entravo nel canale della morte nera, sparavo i missili, aprivo e chiudevo le ali a X del mitico x-wing, poi impugnavo la spada laser e con la bocca imitavo il suo suono (whuummm whummm), provavo a sollevare oggetti con la forza, dovevo usare l''istinto, ecc...
Forse, ma non penso, ero un bambino complessato o forse solo da bambini si possono provare certe sensazioni con la fantasia e non si può pretendere di riprovarle a 23 anni...forse...
Il fatto è che sono finalmente usciti i primi 2 prologhi, ma per riprovare certe cose, per riuscire ad immedesimarmi in uno qualsiasi dei personaggi mi tocca riguardare le vecchie videocassette o giocare a Tie-Fighter su PC. E un motivo ci sarà!
Vorrei un attimo partire da Episodio I (La minaccia fantasma) così...perchè mi va e poi mi limiterò a citare 2 cosette tralasciando tutto il solo per dare l''idea di dove è finita la magia, la fantasia eccetera eccetera.
Primo: Anakin Skywalker = Gesù!!! Vi ricordate? La mamma che dichiara di avere concepito Anakin (padre futuro di Yuke) in un modo misterioso non "umano"? Mi sembra di averla già sentita...vai Lucas!!! Originale!!!
Secondo: la Forza!? Un virus!!! Hai i "Midiclorian" nel sangue? Che culo! Non li hai? Addio sogni di gloria! Me li immagino i bambini di oggi che chiedono alla mamma di portarli a fare l''analisi del sangue! Della serie "Midiclorian...se li conosci Jedi, se non li conosci peccato!"
Ma veniamo al dunque e cioè al nuovissimo
"Episodio II L''attacco dei cloni"
Dunque...direi da subito che non siamo allo squallido livello di Ep I anche perchè toccato il fondo o ti metti a scavare o non puoi che risalire (evvai coi luoghi comuni ma del resto visto il film...). Solo che c''è modo e modo di risalire!
Soggetto. Quello a dire il vero non mancava. Voglio dire, c''è la crescita di Anakin futuro tiranno imperialista, l''ombra del lato oscuro che avanza, il complotto ai vertici del senato, la perdita di potere degli Jedi, la rivelazione dei piani della morte nera e il formarsi del futuro esercito dell''impero.
Di carne da mettere su un bel fuoco ce n''è abbastanza direi! Solo che il problema è proprio il "fuoco"...
Sceneggiatura e regia. Sinceramente...quella di Flash Gordon era un milione di volte superiore. Qui siamo allo scandalo. Piattezza assoluta.
Il film si apre con un attentatino che più "Politically correct" non si poteva. La nave esplode in mille pezzi, qualche comparsa si accascia al suolo e la finta Amidala vestita di bianco con un graffietto in fronte e piedi scalzi (la postura è studiata nei minimi dettagli) che muore (stano) in braccio alla vera Amidala mentre le sussurra le ultime parole.
La cosa poi migliora leggerissimamente tra uno sbadiglio e l''altro fino all''orrido inseguimento con la cacciatrice di taglie. Ve ne siete accorti? Saranno su dei mega grattaceli di 1000/2000 metri e non tira un alito di vento. Vanno ai 300 all''ora su delle macchinine decapottate volanti che picchiano, curvano, fanno i giri della morte e nessuno che abbia una cinturina di sicurezza, anzi, i capelli non si scompigliano di un soffio, i passeggeri non si squassano di un centimetro e parlano tra loro che fossero al bar. Per non parlare delle cadute libere di mezzo chilometro del nostro eroe Anakin che atterra al volo sulla macchina inseguita. Nella vecchia trilogia non mi sembra che gli Jedi avessero i poteri dell''uomo ragno, di Tom Cruise in MI2, di Superman, di Batman e di Goku messi insieme!
Ma andiamo avanti. LA STORIA D''AMORE TANTO RECLAMIZZATA: qui si tocca il fondo! In Beautifull i dialoghi sono più dinamici! Frasi del tipo "Mi sei entrata nell''animo che si tormenta per te" e "La nostra relazione è impossibile" vincono l''oscar della banalità. E poi le riprese statiche e sfocate, i primi piani, le ambientazioni (camino acceso, riva del lago, fiori dappertutto, camporella in prato fiorito con erba alta) ricordano le migliori telenovela sudamericane.
Andiamo avanti: L''ESERCITO DEI CLONI. Non era sufficiente disumanizzare il tutto con la massiccia presenza di droidi e robot, disumanizziamo pure i mitici soldati in armatura bianca riducendoli a semplici cloni. E che palle!!!! Nei primi 3 episodi avevano un qualche sentimento, dimostravano un po'' di paura, qualcuno scappava, si parlavano...ora zero assoluto!
Sottolineerei ancora una volta (vedi inizio del film) l''assoluta mancanza di credibilità della maggior parte delle scene d''azione. O le leggi della fisica non valgono più per il nuovo universo di Lucas (ma allora poteva dircelo) oppure non capisco perchè nella battaglia finale tutti stanno tranquillamente in piedi sui trasportatori volanti nonostante accelerazioni da missile, curve paurose e frenate e atterraggi da crash test. Quando poi Amidala cade sul deserto da uno di questi cosi colpito da un raggio laser, rotola lentamente come fosse caduta da una bicicletta. Per dirla alla Mughini MA DDDAAAAIIIIIII!!!!
Per concludere, ma tralascio molte cose, il lento e graduale passaggio al lato oscuro di Anakin invece che inquietare e spaventare fa ridere e fa pena! Il tutto si riduce a qualche incazzatura sporadica. La morte della madre (causa proprio di una queste incazzature) è un altro esempio di banalità e "politically correct": cioè resiste un mese e poi muore tra le braccia del figliol prodigo proprio quando la salva. Ebbravo Lucas.
Errori: Amidala ha ora 24 anni, Anakin ne ha 20, tra Ep I e Ep II sono passati 10 anni...fate voi!
Basta così
Recitazione. Con una regia e una sceneggiatura del genere si poteva sperare in qualcosa di più!?!? Gli attori secondo me hanno iniziato ad avere turbe psichiche da sfondo blu dopo questo film. Sono costretti sempre a recitare davanti ad un telo blu...e si vede. Poverini! La colpa del disastro non mi sento proprio di darla a loro.
Nota di merito per l''attore che interpreta Jango Fett. Decisamente il migliore! Non a caso una delle poche parti che salvo è il suo incontro-scontro con Obiwan Kenoby (si scrive così?) sul pianeta dei costruttori di cloni.
Altra nota di merito all''attore che interpreta Yoda...come?...è digitale?...qualcosa vorrà pur dirlo...
Effetti speciali. Qui davvero non mi sento di criticare praticamente niente. Tecnicamente non penso si sia visto di meglio.
Peccato che hanno una enorme responsabilità nel disastro del film! Si perchè sono troppo invadenti, rimangono fine a se stessi, sono la cosa principale alla quale fare ruotare attorno tutto il resto. Si ha l''impressione che Lucas volesse prima di tutto stupire gli occhi (della storia, della sceneggiatura, dei personaggi che se ne frega!) dimenticandosi però che questi sono collegati al cervello degli spettatori ed è un cervello attivo prima che passivo. Vuole la sua parte, vuole immaginare, fantasticare, si pone domande, se qualcosa non è coerente con ciò che vede l''incanto finisce.
E l''incanto di Guerre Stellari purtroppo è finito!
Lati positivi. Pochini. Salvo Jango Fett (unico personaggio credibile), Yoda, il ritmo incalzante e serrato della battaglia finale, gli effetti visivi (però solo da un lato puramente tecnico) e la bomba sismica sempre di Jango Fett.
Conclusioni. C''è poco da concludere, forse solo Lucas come regista! Dovrebbe rimpicciolirsi un attimino, tornare leggerissimamente più umile e soprattutto imparare come si fanno i film fantastici da un certo Peter Jackson (Il signore degli anelli).
E con questo ho detto tutto.
Voto: 4
----------------------------------------
Potete leggere la stessa recensione e altre interessanti sul Serenitypub
a questo indirizzo.