Il crinale...

Il crinale...
  Best view
I.E. 1024x768

PERCORSO: Home/Campo Base/Forum

CrinaleOnLine Forum
CrinaleOnLine Forum
Nono ci sono messaggi nella tua casella
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password? | Opzioni di amministrazione

Elenco dei forum
 Parole d'alta quota
 Torre venezia climb!
 Nuova discussione  Aggiungi Sondaggio Aggiungi Sondaggio
 Rispondi
 Versione stampabile

Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva Chiudi discussione Modifica discussione Elimina discussione Nuova discussione Rispondi alla discussione
y02
Illuminato dalla powder
GV2003

Peru
4054 messaggi
Inserito il - 29 Ago 2004 :  11:54:40    y02 è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di y02  Modifica messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente
Bella giornata di arrampicata ieri con la mia prima salita in dolomia, era giusto provare, e cosi io e Viano mountain, il vero ideatore della “ sensazionale impresa alpinistica 2”, alle 6 di ieri mattina lasciamo l’auto in direzione rifugio vazzoler, e ancora piu in alto, all’attacco della via Castiglioni –Khan alla torre Venezia, nel gruppo della Civetta. Valutata D- IV+
Non ci spaventano i 900 m di dislivello che ci separano dall’attacco ma i 300 di arrampicata in un ambiente nuovo per tutti e due.
La salita ci richiede 6 ore in parete di arrampicata bella ma abbastanza sprotetta il che a volte mi lascia un po’ perplesso sulla sicurezza della via, dicono che in dolomia è normale…e vabbe!
Anche un bel volo di Viano mountain con strappo della protezione contribuisce a rendere piu adrenalinica la salita. Arriviamo soddisfatti in vetta nella nebbia piu totale e la discesa in doppia lungo la est e da vertigine, con delle belle calate in 0 visibilita e a strapiombo nel nulla, sensazione strana quella di roteare come in uan giostra mentre la nebbia tutt’attorno non ti permette di vedere nemmeno la roccia, indescrivibile!
Siamo di ritorno all’auto dopo 14 ore di viaggio fisico-mentale e uan bella polenta e salsiccia ci aspetta al rifugio capanna Trieste.
Via di volata verso casa con questa elegante salita nello zaino…un po’ di foto:

la via castiglioni

viano mountain si rilassa

..epoi arrampica di classe!

ormai siamo fuori!

alpinismo riflessivo

devo scendere giu di li...?!

fantasmi nella nebbia

------
...eee se hai bisogno, e non mi trovi cercami in un soooogno....

Viano Mountain
Barone della Rescadore

41 messaggi
Inserito il - 29 Ago 2004 :  12:19:03    Viano Mountain è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
le foto fantastiche che mi hai fatto sono tutte lì????????????????????
allora il vecio è migliore anche a fare il reporter!!!!!!!!!!!!
aspetto il servizio completo se no ti radio dalla redazione del cusna e la prossima volta mi porto dietro la Giulia.... che almeno mi tiene sveglio durante il viaggio di ritorno.....e non scorreggia come un mulo!!!!

The spirit of freedomTorna all'inizio della pagina

Giuli
Gran maestro di fuoripista

Italia
1081 messaggi
Inserito il - 29 Ago 2004 :  23:28:30    Giuli è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
citazione:

e la prossima volta mi porto dietro la Giulia.... The spirit of freedom

Ben detto!!!!
Non pensiate vi lasci andare sempre da soli!!!!

Torna all'inizio della pagina

Ino
Bardo del vento

Italia
7220 messaggi
Inserito il - 30 Ago 2004 :  01:35:30    Ino è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Dite la verità... voi sperate che l'oceano evapori per poter scalare all'infinito...

-----------
...tra l'aspre rupi eccheggia
un cantico d'amor...Torna all'inizio della pagina

Brocco
Maestro di fuoripista

368 messaggi
Inserito il - 30 Ago 2004 :  09:30:20    Brocco è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
COMPLIMENTI PER LA PRIMA IN DOLOMITI

[quote]
arrampicata bella ma abbastanza sprotetta il che a volte mi lascia un po’ perplesso sulla sicurezza della via, dicono che in dolomia è normale…e vabbe[quote]
MA' E' QUESTO IL BELLO

[quote]
Anche un bel volo di Viano mountain con strappo della protezione contribuisce a rendere piu adrenalinica la salita. [quote]

QUESTO PERO' NON E' ASSOLUTAMENTE CONTEMPLATO RAGAZZI.

Il broccoTorna all'inizio della pagina

sturno
Fiasco di Neve
GV2005

Italia
4297 messaggi
Inserito il - 30 Ago 2004 :  11:02:48    sturno è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  sturno  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Complimenti ragazzi!!! Vedere Cristian in dolomiti mi fa un certo effetto....

Come ho avuto modo di dire a Cristian avete scelto una via che non è per niente semplice, su una torre neppure semplice. Non ho mai fatto la Castiglioni, ma ho sentito dire che e' appunto poco chiodata. E poi la Torre Venezia per me e' una cima alpinistica, nonostante chiodoni cementati sulle doppie di discesa.

Il Brocco e' come al solito molto diretto....
Tuttavia io concordo con lui. E' risaputo che in montagna sono un codardo, che prima di attaccare una parete le penso tutte e che quindi non sono un vero alpinista, nel senso che mi piace moltissimo arrampicare ma non accetto il rischio, se non per una ridottissima percentuale del tutto soggettiva. La mia opinione quindi e' pur'essa del tutto soggettiva e forse neppure completamente azzeccata, nel senso che uno potrebbe anche dire che se non voglio rischiare dovrei semplicemente starmene a casa.
In conseguenza di questa mia impostazione ho sempre pensato che se volassi anche una sola volta in dolomiti smetterei. Questo perche' penso che uscendo illesi da un volo in dolomiti si abbia già consumato la propria dose di buona sorte. In dolomiti la roccia e' cosi' cosi', i dadi possono non tenere e i chiodi pure. Insomma io credo fortemente che in dolomiti non bisogni valore assolutamente. Cerco quindi di essere sicuro, adottando un margine di circa 2 gradi scala UIAA fra le difficolta' che supero in arrampicata sportiva da primo e quelle che supero in dolomiti con poche protezioni. 1 grado scala UIAA se le protezioni in dolomiti sono abbondanti. 1 grado scala UIAA fra le difficoltà che supero in dolomiti con poche protezioni e quelle che supero alla Pietra con poche protezioni.
Quindi, per fare una via di quarto in ambiente con poche protezioni pretendo di passare in sicurezza sul 5c in arramp sportiva da capocorda, e sul 5° sulle vie classiche della Pietra con poche protezioni (tipo via Zuffa Ruggero, uscita originale, oppure via Pincelli Corradini, secondo tiro). Questo mi permette di essere molto tranquillo (e veloce) sulle difficolta' in ambiente, e di poter scartare gli appigli dubbi (perche' se si viene giu' nove volte su dieci si viene giu' con un appigolio in mano). Tali margini aumentano se ho gli scarponi ai piedi anziche' le scarpette.
Tuttavia noto spesso che tali margini sono considerati abbondanti (anche se mi capita di incontrare sulle dolomiti cordate con margini piu' alti dei miei, e si divertono piu' di me).
Non vi dico poi come mi comporto con la meteo, quanti bollettini consulto e quante nuvolo conto nel cielo, perche' vi mettereste a ridere.
E' evidente che tale condotta mal si adatta all'esigenza di condurre un'attività alpinistica intensa e di alto livello. Quindi non so bene cosa consigliare, ma penso che sia sempre bene pensare per prima cosa alla sfiga, che ci vede benissimo.

Quindi, regola numero uno, dare retta al Brocco, sempre!

A prest, ciaoooooooooo!!!!
SturenTorna all'inizio della pagina

ruffo
Granduca della 2000

Kyrgyzstan
176 messaggi
Inserito il - 30 Ago 2004 :  19:43:48    ruffo è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
grande sturno .....i tuoi ragionamenti sono sempre delle perle di saggezza!!!!!!
Cristian complimenti! era ora che andassi in dolomiti a fartela un po sotto ehehehehe

CLIMB UNTIL YOU DIETorna all'inizio della pagina

ruffo
Granduca della 2000

Kyrgyzstan
176 messaggi
Inserito il - 30 Ago 2004 :  20:02:48    ruffo è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
a proposito di gradi,livello e chiodatura....
la scorsa settimana sono stato in giro a scalare in verdon e a ceuse( la falesia di BIOGRAPHIE 9A plus) ! due posti magici,unici !
Ho capito tante cose di piu'...non voglio piu' sentire lamentarsi per la chiodatura lunga in pietra....andate a ceuse e vedrete!
chiodatura che parte vicina e poi si allunga sempre di piu' fino ad aver runout eterni per arrivare in catena dove è forse meglio non volare...e questo su ogni grado dal 4a al 9a....quindi nessuno si salva da queste tempeste di adrenalina che ti arrivano quando branchi in mano quella cazzo di catena
Questo è arrampicare .....magari fai meno tiri in una giornata ma questo vekkioni vuol dire ARRAMPICARE con la A maiuscola!
solo per la cronaca : andrea Forlini questo l'aveva capito secoli fa

ruffo
Granduca della 2000

Kyrgyzstan
176 messaggi
Inserito il - 30 Ago 2004 :  20:06:24    ruffo è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
cosi' non si vedrebbero i tiri unti e centinaia di persone a scalare...a casa i merenderi

sturno
Fiasco di Neve
GV2005

Italia
4297 messaggi
Inserito il - 30 Ago 2004 :  23:52:58    sturno è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  sturno  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Mah Ruffo... mi sembra sempre di scrivere delle cagate... (e meno male che te ne accorgi, dirai tu!).

Certo che tu Cristian sei un bel tipo! In poche settimane sei passato dal Misciabel con gli sci, alla Grande Zebra coi ramponi (ma li si sa che ti ha rimorchiato in vetta Giuly!!!), alla Torre Venezia con le scarpette! Porca miseria, io non riesco a fare piu' di una cosa alla volta. Questo eccletismo non fara' mai per me!
Non e' semplice ....

A prest,
Sturen

y02
Illuminato dalla powder
GV2003

Peru
4054 messaggi
Inserito il - 31 Ago 2004 :  09:13:17    y02 è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  y02  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
citazione:

Certo che tu Cristian sei un bel tipo! In poche settimane sei passato dal Misciabel con gli sci, alla Grande Zebra coi ramponi (ma li si sa che ti ha rimorchiato in vetta Giuly!!!), alla Torre Venezia con le scarpette!

non c'entra niente sthhhuren, è che in questo momento ho molto tempo libero, l'ecletticita e meglio trovarla in altri campi, poi il vero eclettico sei tu, che riesci ad anadre ANCHE in montagna pur avendo la moglie.....altro che, sei tu il vero alpinista temerario.....!

P.S. ruffo te seimper al solit nessi, prouva a vuler na volta po mal dis...!

Modificato Da - y02 on 31 Ago 2004 09:31:03Torna all'inizio della pagina

sturno
Fiasco di Neve
GV2005

Italia
4297 messaggi
Inserito il - 31 Ago 2004 :  09:26:41    sturno è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  sturno  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
citazione:

e poi sapessi che combino a tavola da mia nonna...!

Non oso neppure immaginare che combini quando non scali Torna all'inizio della pagina

Viano Mountain
Barone della Rescadore

41 messaggi
Inserito il - 01 Set 2004 :  10:43:34    Viano Mountain è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
PER UN PO' DI CHIAREZZA
Cristian è il solito "giornalista" esagera sempre e poi la prima ti lascia sempre un po' così....
La via è veramente poco chiodata ma comunque siamo sempre riusciti ad allestire soste a prova di bomba tra clessidre spuntoni e qualche dado incastrato perfettamente.
In compenso la roccia è meravigliosa tranne nel tiro chiave dove l'uscita dal camino è liscia e bagnata e forse il passaggio vale di più del IV più che la maggior parte delle guide indica.
Il resto dell'arrampicata è molto bella mai banale ma sempre abbondantemente entro i limiti del IV (direi che in 300 m di arrampicata i passaggi di IV non superino i 10 il resto è tutto III.)
Per quanto riguarda il mio volo... è +più spaventoso dirlo che provarlo ed è capitato in uno di quei momenti in cui nessuno se lo aspetta: comodo e rilassato.. forse troppo stavo cercando di fissare un dado e di provare la sua tenuta e ... non so... forse si è staccato un pezzo di roccia e giù... ma vi assicuro che è stato talmente "naturale" che non mi ha causato nessun problema psicologico!!!! anche perchè sono volato su uno dei pochi chiodi che al contrario di quello che dice Cristian ha tenuto perfettamente e poco sotto c'era un bel kevlar dentro ad una clessidra.
Questo per dire che l'incidente è capitato xchè fa parte del gioco e non xchè abbiamo sottovalutato le difficoltà della via che ho invece trovato bellissima.

Viano Mountain
Barone della Rescadore

41 messaggi
Inserito il - 01 Set 2004 :  11:12:03    Viano Mountain è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
PER STURNO
Giuro che il tuo messaggio mi ha fatto un po' male...mi sembra di capire che il tuo giudizio penda un po' verso... IRRESPONSABILI e forse hai ragione, ma allora questo è un FORUM DI IRRESPONSABILI, xchè qualsiasi malato di montagna sa che anche con tutte le precauzioni del caso l'alpinismo è e sarà sempre un attività che comporta certi rischi che si devono mettere in conto e che fanno parte del gioco anche quando si parte per una semplice escursione nei boschi.
Il tuo parere sui margini di sicurezza anche se un po' forzato lo condivido in pieno e ti prego di credermi erano stati attentamente valutati,ma gli imprevisti quelli....sono imprevisti....
Speravo tra alpinisti di trovare solidarietà e non la tirata d'orecchi della mamma...
Questa la mia versione spero non mi giudicherai ancora un IRRESPONSABILE ciao

Brocco
Maestro di fuoripista

368 messaggi
Inserito il - 01 Set 2004 :  11:47:45    Brocco è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
tranqui;
penso che nessuno Vi abbia dato degli irresponsabili altrimenti come dici tu lo saremmo tutti.
il mio "QUESTO NON E' CONTEMPLATO" era semplicemente un pensiero rivolto a tutti, anche a me stesso; mi si rivoltano le budella a pensare di volare in ambiente ma sò benissimo che può (spero mai) capitare.

sturno
Fiasco di Neve
GV2005

Italia
4297 messaggi
Inserito il - 01 Set 2004 :  12:19:39    sturno è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  sturno  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
No Viano, allora mi sono espresso male.
Non ho voluto dare giudizi, ho solo voluto scrivere come la penso io. Il mio parere non costituisce assolutamente una legge (e' superfluo dirlo) e soprattutto non puo' costituire la base per un giudizio. Non mi permetto mai di esprimere giudizi, altrimenti tutti potrebbero farlo e qualcuno potrebbe dire che pure i criteri che ho esposto io sono irresponsabili.
Esprimendo dei pareri, soprattutto scritti (perche' se avessimo parlato de visu non ci sarebbe stato equivoco), si rischia di essere fraintesi e di essere presi per saputelli. Infatti ero indeciso se scrivere, ma poi ho pensato che qui siamo fra amici e che forse il mio pensiero potrebbe essere utile, e se non lo e' puo' sempre essere ignorato.
Purtroppo volare in dolomiti capita, magari capitera' anche a me domani (sto partendo ora per il Sass Maor, speriam che la scaramanzia mi porti bene).
Viano quando ci vediamo ti offro una birra, sono sicuro che mi hai frainteso e spero che adesso anche tu ne sia convinto.
Ragazzi giuro che non voglio insegnare niente a nessuno, e soprattutto giuro che non penso assolutamente di essere bravo in montagna (anche se mi piacerebbe molto esserlo!).

Baci e abbracci,
Sturno

Brocco
Maestro di fuoripista

368 messaggi
Inserito il - 01 Set 2004 :  14:00:59    Brocco è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
grande Sturno e Antonello? al Sass Maor.

fatevi valere come sempre e attendiamo il solito post con foto e commenti

ciao

Paolina
Maestro di fuoripista

201 messaggi
Inserito il - 01 Set 2004 :  17:52:33    Paolina è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
[quote]
gli imprevisti quelli....sono imprevisti....
Speravo tra alpinisti di trovare solidarietà e non la tirata d'orecchi della mamma...

Oh là che bella discussione...
Io nella mia testolina pensavo agli imprevisti possibili:
1) Previsioni perfette..Temporalone improvviso con fulmini e saette.
2) Sassone che cade dall'alto (stambecchi, cordata sopra...)e mi sfonda.
3) Aquila incavolata nera che punta dritta al collo mentre sto sistemando un friend.
4) Infarto mio o del collega

Eh sì, ci vuole molta umiltà per ammettere i propri errori..Quando va bene sono lezioni utili che insegnano a stare più attenti, quando va male...Amen

Brocco
Maestro di fuoripista

368 messaggi
Inserito il - 01 Set 2004 :  18:06:08    Brocco è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
citazione:

4) Infarto mio o del collega

IO SONO "IL COLLEGA" PERCIO' FACCIO GLI SCONGIURI

Chiudi discussione Modifica discussione Elimina discussione Nuova discussione Rispondi alla discussione
 Nuova discussione  Aggiungi Sondaggio Aggiungi Sondaggio
 Rispondi
 Versione stampabile
Vai a:

CrinaleOnLine Forum

Modificato da CrinaleOnLine

© 2020 CrinaleOnLine

Torna Su
CrinaleOnLine