| Autore |
Discussioni  |
|
Enricor76
Servo della Baby
7 messaggi |
Inserito il - 28 Ago 2007 : 14:32:08
Apro questo topic perchè due giorni fà, mi sono recato per lavoro e per la prima volta a civago. Da neofita della montagna, posso dire che sono bellissimi posti. Sono di Parma e per me questa è stata una piacevole scoperta! Paesaggisticamente parlando, l'appennino reggiano è molto simile a paesaggi alpini e prealpini. Molto diverso dall'appennino parmense. Civago è piccolissimo ma molto curato. L'unica difficolta è la strada. quante curve! ma forse è bello così! Peccato che la mia sosta a civago è durata solo 3 ore, ma credo tornerò, magari per un week, da parma, in sole 2 ore si arriva, facendo una puntata al rifugio battisti, che leggo ne parlate molto bene. Mi hanno pure detto che si mangia molto bene! La vista che c'è sulla strada che da civago porta a reggio, ha un panormama favoloso... con la pietra di bismantova sullo sfondo!se qualcuno puo consigliari cosa poter fare per un week a civago con la tipa, resto in ascolto... ma ripeto sono un neofita della montagna
|
ale
Signore della tavola

Italia
5994 messaggi |
Inserito il - 28 Ago 2007 : 14:53:47
Ciao, io ti consiglio un week end eno-gastronomico. A Civago paese, a mio parere ci sono due posti dove si mangia VERAMENTE molto bene:1. Il bar centrale fa anche da mangiare su prenotazione e ha molti piatti particolari e invoglianti. I gestori attuali erano i gestori del rifugio Segheria. 2. L'altro posto è il ristorante albergo Appennino della fam. Gigli, piatti tipici molto curati a base di cacciagione e funghi. Consiglio anche il risotto allo spinacio selvatico (non ricordo il nome esatto). Hanno anche una ottima cantina di vini, il posto è molto bello: confortevole e accogliente in sasso e legno. Se invece preferisci mangiare pesce di fiume freschissimo (più precisamente trote), non puoi non andare da Manni sul Ponte delle Volpi, è un ristorante-agriturismo a circa 4 km da Civago sul confine tra Reggio e Modena, è già in comune di Fontanaluccia. A mezzogiorno ti conviene andare a mangiare al Battisti, consigliatissimi i piatti a base di farro, primo su tutti farro salsiccia e gorgonzola, ma se vuoi ci sono altri rifugi come il San Leonardo (da Civago centro circa 45-50 minuti) o il Segheria Abetina Reale (aggiungi 30 minuti dopo il San Leonardo) dove si sta molto bene. L'Abetina Reale se non ci sei mai stato è senz'altro da visitare, ti consiglio questo percorso http://www.magicusna.it/trek_anello_case_civago-romita.htm oppure questo http://www.magicusna.it/trek_Mprado.htm N.B. i tempi e i percorsi sono presi da "Case di Civago" borgata di Civago appena più a monte. Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure. Ps: se proprio non sai cosa fare al sabato sera a Fontanaluccia a circa 5 km da Civago vi è anche un piccolissimo cinema, non avrà gli ultimissi film però... ------------------- L'inverno sta arrivando...
|
Enricor76
Servo della Baby
7 messaggi |
Inserito il - 28 Ago 2007 : 15:05:20
ti ringrazio molto per i dettagli! ma ho ancora 2 cosette da chiederti prima di stampare la pagina e tenerla come appunto.Per dormire (oltre l'albergo appennino) cosa consigli??? dormire in rifugio è possibile? quella vista e quel panorama m'invoglia parecchio! Esiste un ufficio turistico dell'appennino, ove reperire guide o opuscoli turistici con mappe? Perche se vengo farei da venerdi sera a domenica sera  |
konigsspitze
Mullah della powder GV2007

Libya
6638 messaggi |
Inserito il - 28 Ago 2007 : 15:25:05
farro speck e gorgonzola!!! Ale...  *********************** sii fiocco Mullah..... |
Sgric
Gran maestro di fuoripista

Vanuatu
1184 messaggi |
Inserito il - 28 Ago 2007 : 15:40:32
ale sei una macchina!!!! Piu dettagliato di cosi! E dimentichiamo Arwinghis?????-------------------------------------- La via dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza! |
morefire
Maestro di fuoripista

Norway
363 messaggi |
Inserito il - 28 Ago 2007 : 15:46:24
io per dormire, se sei uno a cui non dispiacciono le cose spartane, ti consiglio un bivacco. qui puoi trovare informazioni: http://www.crinale.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2094&FORUM_ID=5&CAT_ID=6&Topic_Title=bivacchi+nostrani&Forum_Title=Al+tavolo+con+gli+amici  |
ale
Signore della tavola

Italia
5994 messaggi |
Inserito il - 28 Ago 2007 : 15:58:02
| citazione: | ti ringrazio molto per i dettagli! ma ho ancora 2 cosette da chiederti prima di stampare la pagina e tenerla come appunto.Per dormire (oltre l'albergo appennino) cosa consigli??? dormire in rifugio è possibile? quella vista e quel panorama m'invoglia parecchio!
|
Certo che è possibile, abbiamo tra di noi uno dei lavoratori del Batti: Konig!!! A proposito mea culpa mea culpa mea culpa, hai ragione Omar... era spek. SPEEEEKKKK!!!! Ah-ehm... non divaghiamo, torniamo alle domande. Qua trovi tutti i numeri, i siti e l'accesso per tutti i rifugi e i bivacchi della zona (sai com'è... devo fare pubblicità anche al mio sito, no??) http://www.magicusna.it/rifugi.htm| citazione: | Esiste un ufficio turistico dell'appennino, ove reperire guide o opuscoli turistici con mappe? Perche se vengo farei da venerdi sera a domenica sera
|
Lo trovi a Castelnuovo né Monti, per le cartine ti conviene acquistarle direttamente nelle edicole.
| citazione: | | E dimentichiamo Arwinghis????? |
Puoi effettivamente andare anche lì però è un pò più distante dei posti da me menzionati e anche lì solo su prenotazione:  Qua il link per tutti i posti dove puoi soggiornare nel comune di Villa Minozzo http://www.magicusna.it/alloggiare.htm
Altro? ------------------- L'inverno sta arrivando...
|
ale
Signore della tavola

Italia
5994 messaggi |
Inserito il - 28 Ago 2007 : 16:04:07
Ah! Se vuoi opuscoli della zona vai nel municipio di Villa e lì ne troverai.Qua due indirizzi utili: http://www.civago.it/ http://www.comune.villa-minozzo.re.it/ tieni d'occhio anche questa mia pagina che cerco sempre di aggiornarla e mettere le attività in zona. http://www.magicusna.it/eventi.htm Per esempio in settembre c'è la famosa festa del Porcino a Civago! ------------------- L'inverno sta arrivando...
|
konigsspitze

Libya
6638 messaggi |
Inserito il - 28 Ago 2007 : 16:09:15
Ale mi fai paura!!!basta poco per eccitarti...*********************** sii fiocco Mullah..... |
Andrea
Rimpoche del forum GV2010

Togo
9209 messaggi |
Inserito il - 28 Ago 2007 : 16:40:16
| citazione: | | se qualcuno puo consigliari cosa poter fare per un week a civago con la tipa, resto in ascolto... |
Konig, a questo proposito, una qualche mezza idea potrebbe proportela.   Scherzi a parte benvenuto! Ale L'ariete dell'appennino è già stato molto esauriente per quanto riguarda alcune possibilità culinarie che la zona può offrire. Se cerchi qualcosa di alternativo puoi invece appoggiarti all'Animazione Crinale che spesso e volentieri anima la vita dei WE in quel di Febbio e dintorni. Ma non farci troppo affidamento... Tornando seri: per quanto riguarda il dormire e un possibile giro di trekking prendi in considerazine quanto segue: Arrivi sabato mattina a Civago, sosta al Rif. Leonardo per la colazione poi abetina reale fino al Battisti. Escursione sul M. prado e lago Bargetana. Decidi tu se pranzare al Batti o al sacco. Cena e pernottamento al Battisti. Domenica mattina escursione sul M. Cusna e rientro a Civago nel pomeriggio sempre per l'Abetina o per il 607 (bellissimo) che rimane sul crinale fino al poco frequentato M. Ravino prima di ridiscendere verso Civago. ---------------- Girarsi indietro a guardare e pensare: "Quella è la mia traccia, dunque esisto". |
Enricor76
Servo della Baby
7 messaggi |
Inserito il - 28 Ago 2007 : 17:22:28
grazie a tutti veramente molto gentili e chiari  |
druido
Gran maestro di fuoripista

Italia
1489 messaggi |
Inserito il - 28 Ago 2007 : 17:32:18
però, siete meglio dell'ufficio turismo!! per la cucina oltre il batti(sti) segnalo il bar centrale, secondo mè la signora gaspari è una grande! per il giro propongo un altermativa: dal san leonardo passa il dolo, sali al passo delle forbici e da li fatti la cavalcata di crinale passando per il monte vecchio(grandioso panorama su garfagnana e apuane), ti trovi sul prado e da li scendi al batti (necessario pranzo al sacco).- - - modestamente......sono normodotato. Modificato Da - druido on 28 Ago 2007 17:34:33 |
ale
Signore della tavola

Italia
5994 messaggi |
Inserito il - 28 Ago 2007 : 17:35:40
Konig, se posso mi piace dare informazioni precise.L'ariete dell'Appennino ?? 
Il giro segnalato da Andrea è molto bello ------------------- L'inverno sta arrivando...
|
Alo
Gran maestro di fuoripista GV2009

Norway
2712 messaggi |
Inserito il - 28 Ago 2007 : 17:40:35
Ale, mai pensato di candidarti come assessore al turismo per il comune di Villa ??  @ Banda Bagolese: se pernotterai al Battisti o in zone limitrofe, ti consiglio, armato di pila frontale, una visita notturna sul Passone. Se il cielo è terso e magari c'è pure la luna piena, è uno spettacolo che merita... Ah, benvenuto !!  ------------------------ "Ci sono giornate per lo sci hardcore, e giornate per lo sci tranquillo con gli amici. Io adoro entrambe le cose." |
ale
Signore della tavola

Italia
5994 messaggi |
Inserito il - 28 Ago 2007 : 17:58:20
| citazione: | Druido Wrote:
per la cucina oltre il batti(sti) segnalo il bar centrale, secondo mè la signora gaspari è una grande! |
| citazione: | | Ale Wrote: 1. Il bar centrale fa anche da mangiare su prenotazione e ha molti piatti particolari e invoglianti. I gestori attuali erano i gestori del rifugio Segheria. |
Miiiiii ma quanto son preciso!!!     
| citazione: | | Ale, mai pensato di candidarti come assessore al turismo per il comune di Villa ?? |
al massimo mi candido ad assessore a "Varie ed Eventuali"
------------------- L'inverno sta arrivando...
|
Enricor76
Servo della Baby
7 messaggi |
Inserito il - 29 Ago 2007 : 09:30:31
scusate, ma toglietemi un'altra curiosità.stavo guardando le mappe sul sito ufficiale del rifugio battisti... sono segnalati impianti sciistici????? Come e dove sono le piste? sono almeno 4 anni che per motivi vari non metto gli sci... e poi quando parlate di bivacco... chi lo gestisce e come funziona?
Andare in rifugio, fuziona come l'albergo, ossia mi presento la sul posto o telefono... ripeto, sembreranno banali le mie domande, ma non ho mai dormito in un rifugio o bivacco Modificato Da - Banda Bogolese on 29 Ago 2007 09:46:31
|
cobra
Powder Ranger GV2012

Italia
4326 messaggi |
Inserito il - 29 Ago 2007 : 09:55:28
Rifugio è certamente meglio telefonare, specialmente per i week end (sebbene d'inverno sia aperto solo nei w-e) I bivacchi sono ricoveri non gestiti, se vai alla pagina segnalata da Morefire trovi foto che rendono l'idea. Ovvio che devi essere autosufficiente, quindi cibo, spesso acqua e sacco a pelo, materassino ecc...  |
Enricor76
Servo della Baby
7 messaggi |
Inserito il - 29 Ago 2007 : 09:59:39
si ho letto e viste le foto...ma vai li nel bivacco e lo trovi gia aperto??? Modificato Da - Banda Bogolese on 29 Ago 2007 10:04:02 |
Maya
Barone della Rescadore
48 messaggi |
Inserito il - 29 Ago 2007 : 10:35:07
Una domanda sorge anche a me... Ale sai la data precisa della festa dei porcini a Civago? L'anno scorso sono andata ed era davvero bella, volevo tornare ma non so i giorni in cui c'è!!!  |
Berta
Tutina in barattolo

India
1244 messaggi |
Inserito il - 29 Ago 2007 : 10:43:26
| citazione: | ma vai li nel bivacco e lo trovi gia aperto???
|
Si e se sei fortunato ci son dentro anche i ghiri ad aspettarti! La festa del fungo dovrebbe essere questo fine settimana ********* Forse esiste già al di la dell'orizzonte una poesia anche per te... |
konigsspitze

Libya
6638 messaggi |
Inserito il - 29 Ago 2007 : 10:45:36
Per pernottare al rifugio è molta gradita la prenotazione via telefono, dobbiamo sapere quanta gente c'è per gestire la cena, le camere ecc...il Battisti dovrebbe rimanere aperto con la gestione continuata fino al 16 settembre. dopo questa data sarà sempre aperto nei fine settimana, ma se uno ha intenzione di andare su durante la settimana troverà il locale invernale aperto con otto posti letto,materassi, cuscini, coperte e slovacche :)ricordo che domenica 16 Settembre si terrà la III Mangia Longa del Dolo, dove si passerà di rifugio in rifugio (in ordine, Battisti-Segheria-Sanleonardo) a degustare prodotti tipici del nostro appennino. *********************** sii fiocco Mullah..... |