Autore |
Discussioni  |
|
Dave
Cavaliere delle nevi

Thailand
7277 messaggi |
Inserito il - 02 Giu 2004 : 23:58:17
dopo tante montagne... imprese varie... fenomeni climatici di sorta.. ecco finalmente qualcosa di utile:come si mangiano le tigelle!!! fase 1: Apertura della tigella
 fase 2: tigella pronta x essere riempita
 fase 3: imbottitura o ripieno (qui nutella)
 fase 4: richiudere bene prima dell'assaggio...
 ed infine...

|
Vava
Meteorologo ufficiale

Italia
7764 messaggi |
Inserito il - 08 Giu 2004 : 11:22:55
citazione: | come si mangiano le tigelle |
crescentine... 
Le tigelle vere e proprie sono i sassi (mattoni, terracotta...) che venivano arroventati al camino e tra i quali, con aromi eventuali, venivano cotte le crescentine... Vava |
Dave
Cavaliere delle nevi

Thailand
7277 messaggi |
Inserito il - 08 Giu 2004 : 11:39:04
Confermo... per scoprirlo ho dovuto leggere un manuale delle Tigelle scovato in biblioteca...le chiamo Tigelle perchè qui da noi sono più riconoscibili delle "crescentine" p.s. nel Bolognese chiamano Crescentine i pezzi di gnocco fritto, mentre a Parma Torta fritta... c'è un pò troppo caos in giro...
 |
Ino
Bardo del vento

Italia
7219 messaggi |
Inserito il - 08 Giu 2004 : 13:32:23
Ogni paés al gà al sò dialèt e al sò tigèli.----------- ...tra l'aspre rupi eccheggia un cantico d'amor... |
Dave
Cavaliere delle nevi

Thailand
7277 messaggi |
Inserito il - 08 Giu 2004 : 15:18:15
però non è giusto... la Piadina è sempre la Piadina... ovunque... voglio il riconoscimento del nome Crescentina o Tigella... eh  |
Vava
Meteorologo ufficiale

Italia
7764 messaggi |
Inserito il - 09 Giu 2004 : 14:44:38
E i borlenghi? Lo sapevate che dalla pedemontana (modenese) in su li chiamano berlenghi?Vava |
Dave
Cavaliere delle nevi

Thailand
7277 messaggi |
Inserito il - 09 Giu 2004 : 20:34:52
Alt. Vava.. io li devo ancora mangiare!!! devo e voglio sentirli il prima possibile... eh!!! dimmi un buon posto dove poterli gustare dai!!  |
gp
Gran maestro di fuoripista

Italia
834 messaggi |
Inserito il - 10 Giu 2004 : 09:12:41
visto che siamo in un post cultural culinario facciamo alcune precisazioniNoto un doppio sacrilegio: 1) gia ripreso da un modenese verace come vava: si chiamano crescenti, per gli amici crescentine, perchè crescono(lievitano) mentre cuociono tra le tigelle. 2) la nutella : la vera crescentina si condisce con lardo aromatizzato (tritume di aglio e rosmarino) e parmigano-reggiano!!!!!. Passi una qualche fetta di prosciutto crudo. si vede eh che ho una moglie mezza pavullese e mi fa una testa tanta su queste cose!
 Comunque, resti tra noi, io - le mangio con la marmellata - le cuocio con la tigelliera - le preformo con il bicchiere - e delle volte mi scappano chiamete...... ................................ aaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh tigelle..... ma non ditelo ai miei parenti  |
Vava
Meteorologo ufficiale

Italia
7764 messaggi |
Inserito il - 10 Giu 2004 : 11:25:28
citazione: | un modenese verace come vava |
si fa per dire: sono di origini siciliane!! Ma di gusti sono mudnèssss! Concordo per il lardo, il prosciutto crudo, ma, come ultima, una tigella... ops! crescentina con la nutella mhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!    Vava |
Dave
Cavaliere delle nevi

Thailand
7277 messaggi |
Inserito il - 10 Giu 2004 : 12:06:05
....alla fine può considerarsi... anzi è un companatico, quindi stà bene dall'antipasto al dolce io credo... il classico in ogni caso confermo è con il lardo macinato con le spezie... e aggiungo io una puntina di grana.... ;)
 |
Beddo
Mastro lardaio GV2004

Italia
4960 messaggi |
Inserito il - 10 Giu 2004 : 13:47:03
si ma il lardo vuole rigorosamente caldo, se poi fai il battuto di lardo con l'aglio le erbe un pochino di pancetta e soprattutto usi il lardo di colonnata, il tutto ben scaldato in un pentolino beh allora...------- ho fame |
Andrea
Rimpoche del forum GV2010

Togo
9206 messaggi |
Inserito il - 10 Giu 2004 : 13:52:24
   ---------------- Girarsi indietro a guardare e pensare: "Quella è la mia traccia, dunque esisto". |
Dave
Cavaliere delle nevi

Thailand
7277 messaggi |
Inserito il - 10 Giu 2004 : 15:11:38
citazione: | si ma il lardo vuole rigorosamente caldo, se poi fai il battuto di lardo con l'aglio le erbe un pochino di pancetta e soprattutto usi il lardo di colonnata, il tutto ben scaldato in un pentolino beh allora...
|
...allora entra in vena e... ti paralizza l'arteria... ostruisce il flusso del sangue fino a portarti in paradiso...  |
Vava
Meteorologo ufficiale

Italia
7764 messaggi |
Inserito il - 11 Giu 2004 : 14:40:23
citazione: | e aggiungo io una puntina di grana.... |
Fondamentale! Sto mmmmmmmmaleeeeeee! Devo ancora pranzareeeeeee! Mi fa male leggere 'sta rrobbbbbaaaaa! Basta, vado a farmi una piadina fontina, spek e grana (tipica siciliana, direi... ), mentre per i borlenghi m'informo dov'è un buon posto!! Vava |
paipy
Cecchino sullo snowboard

Italia
1205 messaggi |
Inserito il - 19 Giu 2004 : 13:45:16
mia madre e' di origini abruzzesi,e da loro si chiamano MIACCEGUARDA IN BASSO QUANDO FAI UN GRAB! TI RIEMPE DI POTENZA: IL MONDO TI STA SOTTO |
Vava
Meteorologo ufficiale

Italia
7764 messaggi |
Inserito il - 22 Giu 2004 : 17:37:10
Che non siano i nostri CIACCI: borlenghi con farina di castagne?Sabato scorso a Sestola ne ho scoperto un altro di questi prodotti tipici, ma era così tipico che... appena rientrato a Modena me lo sono dimenticato! Comunque avevo preso appunti... vi dirò! Era un borlengone.... Vava |
paipy
Cecchino sullo snowboard

Italia
1205 messaggi |
Inserito il - 22 Giu 2004 : 19:10:53
invece in Val Sesia,ci sono le NIULE,piu' o meno sono come le tigelle,piadine,miacce ecc.ma la pasta e' piu' dura e molto dolce: si versa la pastella su uno strumento apposta ,tipo una piccola pressa, una volta cotta (ci vuole davvero poco) viene tirata giu' dal ferro e poi farcita,di solito con nutella,ma anche marmellata,crema pasticcera e...e....e....e adesso basta perche' mi e' venuta fame.GUARDA IN BASSO QUANDO FAI UN GRAB! TI RIEMPE DI POTENZA: IL MONDO TI STA SOTTO |