Il crinale...

Il crinale...
  Best view
I.E. 1024x768

PERCORSO: Home/Campo Base/Forum

CrinaleOnLine Forum
CrinaleOnLine Forum
Nono ci sono messaggi nella tua casella
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password? | Opzioni di amministrazione
 Elenco dei forum
 Parole d'alta quota
 Problemi sul Passone
 Nuova discussione  Aggiungi Sondaggio Aggiungi Sondaggio
 Rispondi
 Versione stampabile
Pagine:
  1  2
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva Chiudi discussione Modifica discussione Elimina discussione Nuova discussione Rispondi alla discussione
Ino
Bardo del vento

Italia
7220 messaggi
Inserito il - 08 Feb 2004 :  16:05:36    Ino è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente
Pare che dei ragazzi abbiano avuto problemi sul Passone per via (forse) del ghiaccio e del vento. E' su l'elicottero della polizia, probabilmente anche un'auto medica ma non ho altre info.

Spero di aggiungerne presto...

-------
La musica è come il cibo.
Se ne mangi solo di un tipo,
finisci per essere denutrito.

Ino
Bardo del vento

Italia
7220 messaggi
Inserito il - 08 Feb 2004 :  17:27:51    Ino è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Roberto del Battisti parla di marito e moglie. Però ancora non si sa nulla...

-------
finisci per essere denutrito.Torna all'inizio della pagina

Andrea
Rimpoche del forum
GV2010

Togo
9209 messaggi
Inserito il - 08 Feb 2004 :  17:46:41    Andrea è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Andrea  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Ah si!?!?
Attendiamo notizie più precise. Speriamo niente di grave.
Il Passone col ghiaccio frega. Secondo me in molti lo sottovalutano ("Passone?! Una passeggiata!").

Grande il nostro Ino-reporter!

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".Torna all'inizio della pagina

ale
Signore della tavola

Italia
5994 messaggi
Inserito il - 08 Feb 2004 :  20:20:06    ale è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  ale  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Sembra che una donna di 42 anni di Castelnuovo sia ricoverata con prognosi riservata all'ospedale di Bologna, appena so qlc vi aggiorno.

The Power of Powder - La potenza della neve frescaTorna all'inizio della pagina

paipy
Cecchino sullo snowboard

Italia
1205 messaggi
Inserito il - 08 Feb 2004 :  20:28:17    paipy è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  paipy  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
io abitando in Piemonte non conosco il Passone,ma certo rimango sconcertato tutte le volte che sento parlare di incidenti in montagna,cavolo,e' la nostra passione!!!

GUARDA IN BASSO
QUANDO FAI UN GRAB!
TI RIEMPE DI POTENZA:
IL MONDO TI STA SOTTOTorna all'inizio della pagina

Ezechiele
Signore della Pianelli

78 messaggi
Inserito il - 08 Feb 2004 :  20:34:01    Ezechiele è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Oggi pomeriggio la ragazza in questione è scivolata dal crinale in prossimità del Passone scivolando sembra per molti metri nella conca dove sale il sentiero n° 615 (il vecchio numero 15 delle cartine anni 80).
Purtroppo è piuttosto malconcia per i traumi avuti nelle varie parti del corpo, testa compresa ma non dovrebbe essere in pericolo di vita.
Diciamo che comunque, vista l'entità della scivolata, poteva andare peggio.

Torna all'inizio della pagina

mtrex
Cervellino
GV2011

Belarus
4956 messaggi
Inserito il - 08 Feb 2004 :  21:37:39    mtrex è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  mtrex  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Io ero su e oggi le condizioni erano precarie con neve dura ghiacciata e forte vento!La dinamica non so com'è stata ma so che erano in tre ed erano a piedi con i ramponi e sono scivolati!
Intervento tempestivo di tutto il soccorso alpino e degli elicotteri!

Preparativi per il recupero

y02
Illuminato dalla powder
GV2003

Peru
4054 messaggi
Inserito il - 08 Feb 2004 :  22:32:50    y02 è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  y02  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
in questi giorni sia da noi che sulle Alpi ci sono condizioni di ghiaccio molto pericolose, dovute al caldo del giorno e al freddo della notte che rendono la neve come il marmo, in questi giorni piu che mai occorre stare in campana, e tornare indietro se non ci si sente sicuri...
speriamo non sia nulal di grave!

------
Non potrai mai salire piu in alto di una montagna....al massimo raggiungerai la sua cima!Torna all'inizio della pagina

sturno
Fiasco di Neve
GV2005

Italia
4297 messaggi
Inserito il - 08 Feb 2004 :  23:18:16    sturno è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  sturno  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Oggi ho incontrato scendendo dal Passone le ragazze scivolate.

Ci siamo scambiati un saluto classico. Il Passone non era messo male, sarei tranquillamente sceso con gli sci. Solo alcune placche erano piu' dure ma comunque non ghiacciate. In salita ci sarebbero voluti i coltelli, ma la neve si incideva senza problemi. Abbiamo commentato che probabilmente se uno avesse messo il culo per terra sarebbe partito, ma le condizioni non erano per nulla estreme. Dico questo per sottolineare che l'incidente e' avvenuto in condizioni normali e che certamente se c'e' stata un'imprudenza non e' stata quella di tentare di salire nonostante condizioni avverse.

E' un attimo....

Sturno

Modificato Da - sturno on 08 Feb 2004 23:19:21Torna all'inizio della pagina

y02
Illuminato dalla powder
GV2003

Peru
4054 messaggi
Inserito il - 09 Feb 2004 :  09:10:10    y02 è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  y02  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
cmq molta gente si sente tranquilla quando sa di avere nello zaino pikka e ramponi, ma penso che se non si sanno usare possano essere molto pericolosi!
anche io ieri su cima d'asta ho avuto problemi con un rampone sul pezzo piu pericoloso, e vi asscicuro che è una scocciatura!

a questo proposito lancio un dibattito, se posso:
ieri si discuteva sul fatto di scegliere se portare solo picca o solo ramponi, fermo restando che si devono portare tutti e due, io sono per la picca e basta, se hai solo i ramponi e scivoli non ti fermi, con la pikka hai qualche speranza...

------
Non potrai mai salire piu in alto di una montagna....al massimo raggiungerai la sua cima!Torna all'inizio della pagina

Andrea
Rimpoche del forum
GV2010

Togo
9209 messaggi
Inserito il - 09 Feb 2004 :  14:25:53    Andrea è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Andrea  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
quote:
portare solo picca o solo ramponi
!? Cioè, ma con solo la picca dove vai scusa? Sul ghiaccio ti scali i gradini come negli anni 50!? Forse però portare solo la picca ha dai lati postivi: se c'è ghiaccio sei costretto a tornare indietro...

Per l'incidente non dico niente perchè non so come sono andate le cose e come erano le condizioni, spero solo che la ragazza si rimetta al più presto!

----------------

dillo
Granduca della 2000

Fiji
108 messaggi
Inserito il - 09 Feb 2004 :  17:24:55    dillo è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  dillo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
beh almeno ti scavi i gradini!(dici poco) con solo i ramponi vai solo piu´in alto a scivolare!
comunque sono essenziali entrambi a mio avviso

Marcello
Barone della Rescadore

Italia
47 messaggi
Inserito il - 09 Feb 2004 :  20:21:30    Marcello è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Marcello  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Penso che la cosa migliore (OVVIAMENTE) sia averli entrambi e saperli usare!

Ma se dovessi scegliere prenderei solo la picca anche io come Cristian...
e penso che il motivo sia lo stesso... con i ramponi l'autoarresto non lo puoi fare, al max puoi fare la cosa peggiore in assoluto mentre si scivola cioè piantarli a terra con inevitabile ribaltamento e non andiamo oltre..

Secondo me in percentuale dei ramponi la nozione che meno si conosce è l'uso punte a piatto, di istinto si tende a usarli di taglio che di primo acchito è anche la posizione più comoda per il nostro piede ma anche la più scorretta...

Ciao raga! Alla prox, scappo a cena

Andrea
Rimpoche del forum
GV2010

Togo
9209 messaggi
Inserito il - 09 Feb 2004 :  20:36:42    Andrea è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Andrea  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Ho capito che in caso di caduta con la picca ecc, ecc... ma mettiamo che in salita o in discesa sul ghiaccio vetro con gli scialp ti trovi in difficoltà (per esempio si rompe un attacco o non te la senti più di continuare), sei lì in bilico... con solo picca che fai!? Ti ancori e poi aspetti che ti vengano a prendere? Se hai ANCHE i ramponi almeno puoi decidere di tornare indietro o salire per metterti al sicuro.

Davvero non riesco a vedere picca e ramponi separati.

----------------

mtrex
Cervellino
GV2011

Belarus
4956 messaggi
Inserito il - 09 Feb 2004 :  21:21:23    mtrex è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  mtrex  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Sapete qualche notizia della ragazza?

ale
Signore della tavola

Italia
5994 messaggi
Inserito il - 09 Feb 2004 :  21:39:56    ale è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  ale  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Allora dovrebbe essere di Reggio E. e non di Castelnuovo e dovrebbe avere 32 anni e non 42. Si chiama Silvia (il cognome non mi ricordo, ma non l'avrei messo lo stesso, non mi sembra una buona idea). Attualmente è ricoverata all'ospedaale Maggiore di Bologna. Il fatto che ha la scatola cranica sfondata e dicono che sia in grosso pericolo di vita, ma notizie fresche non ne ho altre.
Spero tanto che riesca a salvarsi da questo bruttissimo incidente

The Power of Powder - La potenza della neve frescaTorna all'inizio della pagina

sassicaia
Barone della Rescadore

Albania
18 messaggi
Inserito il - 09 Feb 2004 :  21:51:37    sassicaia è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  sassicaia  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Non riesco a capire perche devo portare solo la picca o solo i ramponi.
Come Andrea non vedo picca e ramponi separati.

il vino è un tuo nemico non essere vigliacco davanti al nemicoTorna all'inizio della pagina

Ino
Bardo del vento

Italia
7220 messaggi
Inserito il - 09 Feb 2004 :  22:01:20    Ino è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
quote:
il cognome non mi ricordo, ma non l'avrei messo lo stesso, non mi sembra una buona idea

Beh, è sul giornale, mica è un segreto...

-------
finisci per essere denutrito.Torna all'inizio della pagina

Marcello
Barone della Rescadore

Italia
47 messaggi
Inserito il - 09 Feb 2004 :  22:28:00    Marcello è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Marcello  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Ne io nè cristian abbiamo detto che si debbano portare separati, rileggi la mia prima frase... OBBLIGATORI entrambi!
Ma la domanda posta era: Se devo sceglierne uno quale prendere...? Si prende la picca...

Il tutto per dire che NON SI POSSONO INDOSSARE RAMPONI SENZA PICCA! In caso di scivolata senza picca non puoi fare l'autoarresto e nel 99,9% dei casi l'istinto ti porta a cercare di fermari con le gambe! Se metti giù i ramponi, le punte fanno perno e ti ribalti con possibili gravi conseguenze alla colonna e alla testa!

La picca senza ramponi OK
I ramponi senza picca MAI

Bella sta discussione eh?
Ciao

sturno
Fiasco di Neve
GV2005

Italia
4297 messaggi
Inserito il - 10 Feb 2004 :  00:27:56    sturno è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  sturno  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
A me e' successo diverse volte di andare con i ramponi senza la picca, utilizzando il bastoncino da sci della nonmiricordolamarca, comunque quel bastoncino al quale puoi mettere la beccuccia. Questo perche' mi e' capitato spesso, muovendomi con gli sci in spalla e magari col vento, di preferire comunque l'uso dei bastoncini alla picca, perche' permettono un equilibrio migliore. Allora, in dipendenza dalla gita che vado a fare e posto che in certe situazioni occorre tirare sul peso dello zaino, mi e' capitato qualche volta di decidere di lasciare la picca a casa, prendendo il bastoncino nonmiricordolamarca.
In salita con la picca e senza ramponi sopravvivo; in discesa, se per espiare una colpa mi venisse chiesto di rinunciare ai ramponi oppure alla picca, opterei perche' mi vengano concessi i ramponi. Gradinare in discesa non sono capace, ci ho provato con scarsi risultati.
A prest,
Sturno

P.S.: ma perche' dovremmo rinunciare ai ramponi oppure alla picca? Che abbiamo fatto di male?

Andrea
Rimpoche del forum
GV2010

Togo
9209 messaggi
Inserito il - 10 Feb 2004 :  01:08:22    Andrea è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Andrea  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
quote:
ma perche' dovremmo rinunciare ai ramponi oppure alla picca? Che abbiamo fatto di male?
Infatti!!!

quote:
rileggi la mia prima frase
Hem...non è che d'un tratto sono diventato rincoglionito, la tua frase l'ho ben capita.

Solo che davvero non capisco cosa si possa fare sul ghiaccio con solo la picca a parte certi giochetti che solo Davide conosce. Ma ancora di più non trovo motivo per dover scegliere una o gli altri. Per 500 grammi?

Anche a me è capitato di salire per facili pendii su ghiaccio con i ramponi e i bastoncini (picca nello zaino), senza i ramponi ma con solo la picca non sarei andato da nessuna parte. Il vibram per ora non tiene un gran che. O è solo il mio che è così scadente e magari tarocco!?

----------------

Discussione lunga 2 pagine:
  1  2
Chiudi discussione Modifica discussione Elimina discussione Nuova discussione Rispondi alla discussione
 Nuova discussione  Aggiungi Sondaggio Aggiungi Sondaggio
 Rispondi
 Versione stampabile
Vai a:

CrinaleOnLine Forum

Modificato da CrinaleOnLine

© 2020 CrinaleOnLine

Torna Su
CrinaleOnLine