Autore |
Discussioni  |
|
Lollo
fdl Maker

Liechtenstein
4959 messaggi |
Inserito il - 11 Dic 2006 : 14:01:15
citazione: | Ah raga', ma forse non state un poco esagerando? Io concordo con Furmiga....
|
Ho letto di fretta perchè vado di corsa, appena riesco rileggo amodino e poi magari riscrivo, ma per ora quoto Sturno, perchè mi sembra che le reazioni siano tutte un po "alterate"... ma appena riesco scrivo di più! ************ ...di legno, ovviamente! |
pepito
Signore della Pianelli

68 messaggi |
Inserito il - 11 Dic 2006 : 14:19:50
secondo me state esagerando, avete perso un pò il lume della ragione. sono daccordo con Furmiga. aggiungo che se il Sig. Yongoro, non avesse aperto questa discussione, (facendo cassa di risonanza),nessuno di voi lo avrebbe fatto.  |
konigsspitze
Mullah della powder GV2007

Libya
6638 messaggi |
Inserito il - 11 Dic 2006 : 14:20:22
io SISe fa male....vuol dire che ne avevi bisogno. A.M. |
lauw
Gran maestro di fuoripista

Sudan
2840 messaggi |
Inserito il - 11 Dic 2006 : 14:28:05
citazione: | aggiungo che se il Sig. Yongoro, non avesse aperto questa discussione, (facendo cassa di risonanza),nessuno di voi lo avrebbe fatto. |
Forse. Ma questo cosa significa che chi ha risposto lo ha fatto per effetto "pecora" in un senso o nell'altro?? Marco
|
ale
Signore della tavola

Italia
5992 messaggi |
Inserito il - 11 Dic 2006 : 14:30:10
Mah... in fondo non ci vedo niente di male. Premesso che sono d'accordissimo che per installare qualsiasi cosa in un terreno non proprio ci voglia un permesso (ci mancherebbe altro!) e ce una persona non sia libera di scegliere cosa va lasciato o messo e cosa tolto, non capisco tutto questo accanimento per un simbolo religioso Cattolico, che ricordiamoci l'Italia almeno come religione ufficiale di stato ha il Cattolicesimo e non il Buddismo o l'Islamismo. Capisco che non tutti si identificano in quella religione, ma dalla foto che vedo non mi sembra che sia un monumento eagerato ma solo una piccola Madonnina. Non credo che sia di grosso disturbo tant'è che la statua bianca della Madonna precedente era ben più grande. Non credo che pur avendo una croce e una statuina in più si rischi di deturpare in maniera irreparabile la cima di una montagna. Piuttosto la potevano mettere nel vecchio basamento, quello si. Soprattutto come già citato da Ino evitiamo di fare polemica su politica e religione che in questo caso non centra proprio niente. Detto questo, ho detto tutto. Personalmente non rientrerò nell'argomento ritenendolo già chiuso in partenza. "L'illusione della sicurezza paralizza gli spiriti vitali. Per questo siamo affascinati dall'avventura come un detenuto dalla libertà." (Reinhold Messner) |
Andrea
Rimpoche del forum GV2010

Togo
9206 messaggi |
Inserito il - 11 Dic 2006 : 14:33:44
citazione: | l'Italia almeno come religione ufficiale di stato ha il Cattolicesimo |
??? Ma... hanno cambiato la costituzione?
 ---------------- Girarsi indietro a guardare e pensare: "Quella è la mia traccia, dunque esisto". |
Stratocumulus
Cavaliere delle nevi

Italia
444 messaggi |
Inserito il - 11 Dic 2006 : 14:59:09
Penso si tratti di un contagio di massa di SAN (sindrome di astinenza da neve) Penso che se ci fossero 50 cm di fresca sul Cusna a quest'ora questo post sarebbe privo di messaggi  |
Vava
Meteorologo ufficiale

Italia
7764 messaggi |
Inserito il - 11 Dic 2006 : 15:09:16
Da cattolico mi fa piacere quell'icona, fra l'altro mi sembra delicata e poco invasiva. Non ho bisogno di quella per pregare in cima ad un monte: mi viene spontaneo farlo, però quell'immagine mi aiuta a pregare e, da sola, se la trovassi sulla cima, infonderebbe in me un senso di pace e di serenità.Non lo stesso a voi, mi sembra d'aver capito! Rispetto le vostre idee, anche se non capisco il troppo accanimento. Cosa dovrei dire io che sul Cimone c'è una base militare, antenne, una base CNR, cantieri, ruspe, rottami, tralicci... Sì, c'è anche una minuscola cappelletta dedicata alla Madonna delle nevi, che appare quantomai fuori luogo soffocata, ingoiata da cemento, tralicci e, ahimè, con sempre meno neve. Approvo gli studi scientifici che si conducono sulla cima, ma non approvo strutture così pesanti. Concordo con voi che non si può portare ciò che si vuole in cima e che ci voglia un permesso (che mi auguro sia stato chiesto ed ottenuto), però tutto questo sdegno mi pare eccessivo... Un conto è costruire un ristorante a 4000 m, icona del dio denaro, un conto piantare una Madonnina. Capisco che ad un non credente dia fastidio, ma allora ad un non sciatore non dà fastidio un filare di piloni di cemento ed acciaio, collegati da funi, che sqaurciano un versante? Comunque, a chi non vuole vedere quella statuina auguro che essa resti sepolta sotto la neve per gran parte dell'anno. Gli altri ne avvertiranno la presenza anche senza vederla (ed anche senza scultura). Vava ________________________ E' un dono del Signore una donna silenziosa (Siracide 26.14) |
Beddo
Mastro lardaio GV2004

Italia
4960 messaggi |
Inserito il - 11 Dic 2006 : 15:24:33
citazione: | Penso che se ci fossero 50 cm di fresca sul Cusna a quest'ora questo post sarebbe privo di messaggi |
perchè la madonnina sarebbe coperta dalla neve sulla religione di stato cito testualmente la modifica al concordato del 1984: "si considera non più in vigore il principio, originariamente richiamato dai patti lateranensi,della religione cattolica come unica religione di stato".ma questo discorso lo lascerei da parte. citazione: | avete perso un pò il lume della ragione |
pepito io e te facciamo proprio fatica ad andare d'accordo, prendo atto d'essere rincoglionito e mi farò vedere da un medicoinfite quoto in pieno y02, su tutto, e vorrei ribadire quello che ho scritto e che hanno detto in modi diversi anche gli altri: citazione: | voglio specificare che è il gesto dell'averla posizionata che mi fa arrabbiare,non la persona, chi l'ha messa probabilmente era in buona fede e non intendeva fare dispetto a nessuno. |
citazione: | ho solo sottolineato che è sbagliato il metodo, non il gesto! |
infine mi sento di dire che si esagera se si offende qualcuno o gli si manca di rispetto. se si evita di fare questo e ci si mantiene nel discutere civile credo che uno sia in diritto di arrabbiarsi anche molto per una cosa che ad un'altro magari sembra innocua o anche positiva, senza essere accusato di esagerare, cosa che diventa alquanto soggettiva. e poi vorrei aggiungere: visto che come sono libero di esprimere la mia opinione altri sono liberi di dirmi che esagero, chi pensa questo, si chiede perchè tanti abbiano reagito così male a questa piccola novità? non si può pensare che forse questa è una goccia che come tante altre dopo un po' fanno traboccare il vaso?
------- Mol ed picaia |
Berta
Tutina in barattolo

India
1244 messaggi |
Inserito il - 11 Dic 2006 : 15:34:28
Non credo che il problema sia il simbolo religioso e penso che nessuno volesse accanirsi con cattiveria, il punto è che se ognuno mette sulla cima quel che gli pare nel giro di un mese ci viene una discarica sulla punta.. Probabilmente la persona che ce l'ha messa aveva le migliori intenzioni e non voleva mancare di rispetto a nessuno magari in ricordo della madonnina vecchia ha pensato che potesse fare piacere non lo so però anch'io non sono d'accordo, non ci si può prendere la libertà di invadere con qualcosa di personale un luogo di tutti e a maggior ragione un posto come la cima di un monte che dovrebbe rimanere il più naturale e pulita possibile------------- "Non conta se hai deciso di sciare in pista o fuori,non importa se sei salito dal versante più facile o da quello più difficile,ciò che conta è la capacità di sentirsi ospite piuttosto che padrone.RESPECT" |
Vava
Meteorologo ufficiale

Italia
7764 messaggi |
Inserito il - 11 Dic 2006 : 15:49:17
Son d'accordo sul fatto che non possa lasciare sul Cusna la foto di mia nonna, però una Madonnina non è qualcosa di personale... Forse il tipo pensava semplicemente che il gesto non facesse torto ai laici.Vava ________________________ E' un dono del Signore una donna silenziosa (Siracide 26.14) |
Andrea
Rimpoche del forum GV2010

Togo
9206 messaggi |
Inserito il - 11 Dic 2006 : 15:52:01
Ma i Gotama di Sturno murati nel ceppo di cemento armato sotto la croce, nessuno li ha visti!?
Si sdrammatizza un po' anche perchè, fino ad ora, non c'è assoluto bisogno di moderare questa discussione, mi sembra che siate stati bravi e che nessuno abbia esagerato. Continuate così. Non ci sono argomenti tabù se affrontati con rispetto e civiltà, come sappiamo fare. Vero...? ---------------- Girarsi indietro a guardare e pensare: "Quella è la mia traccia, dunque esisto". |
y02
Illuminato dalla powder GV2003

Peru
4054 messaggi |
Inserito il - 11 Dic 2006 : 16:18:59
citazione: | però una Madonnina non è qualcosa di personale...
|
vava al limite posso essere d'accordo con te ma purtroppo non in assoluto, perche per te ha un senso, per me ne ha un altro e per un altro un altro ancora, un simbolo religioso e molto personale e assolutamente non assoluto, che mette d'accordo tutti, dunque nel dubbio è meglio che chi l'ha messa...bhe sa cosa deve fare! ------ Con la nostra opera dimostriamo che lo spirito dell'uomo è ancora vivo
|
Vava
Meteorologo ufficiale

Italia
7764 messaggi |
Inserito il - 11 Dic 2006 : 16:23:24
Se qualcuno lassù avesse posto una targhetta leggera con incisa una poesia, che so, dedicata alla neve, o alle cime, o a qualche alpinista caduto (noto o ignoto che sia), non vi avrebbe fatto piacere? A me si, e penso anche a tanti altri di voi.E se a qualcuno non piacessero le poesie penso la cosa non dispiaccia, giusto? Comunque sono del parere che se la Madonnina lassù turba qualcuno sia anche giusto toglierla. Vava ________________________ E' un dono del Signore una donna silenziosa (Siracide 26.14) |
y02

Peru
4054 messaggi |
Inserito il - 11 Dic 2006 : 16:29:08
non lo so , io personalemnte sono contro ogni simbolo sulle vette, che gia da sole aiutano lo spirito ad aprirsi e a concentarsi sulla proporia voglia di pensare ed armonizzarsi col paesaggio...dunque se fosse stato un qualsiasi simbolo TOTALMENTE laico non avrei dubbi e saprei cosa fare...------ Con la nostra opera dimostriamo che lo spirito dell'uomo è ancora vivo |
Beddo
Mastro lardaio GV2004

Italia
4960 messaggi |
Inserito il - 11 Dic 2006 : 16:29:41
se non sbaglio (correggetemi se non è così) mi sembra di cogliere nella discussione più o meno tre pareri: 1 chi è contrario e l'ha presa male 2 chi è contrario ma chiude un occhio considerandola cosa da poco 3 chi è favorevolemi rivolgo a questi ultimi: di fronte a chi non è d'accordo, qual è la motivazione per farlo? spiego meglio: chi l'ha fatto sicuramente aveva buone intenzioni, ma per essere d'accordo con quello che è stato fatto ovviamente si deve avere una motivazione forte, tale per cui si ritiene giusto posizionare la madonnina anche se a molti può dar fastidio. è questa motivazione che non riesco a cogliere, quindi se c'è qualcuno che è d'accordo con la collocazione della madonnina ( non ho ancora ben capito se c'è e chi è ) lo prego di dirmi qual è questa motivazione. questa non vuole essere una domanda provocatoria, è sincera; e la faccio perchè se siamo tutti d'accordo che è stato sbagliato e qualcuno si arrabbia e altri chiudono un occhio, allora ok, entrambe sono posizioni legittime e alla discussione c'è poco da aggiungere. ma se qualcuno è favorevole allora dovrebbe scrivere la motivazione di cui parlo, e allora in questo caso ci sarebbe ancora molto da discutere sull'argomento ------- Mol ed picaia |
lauw

Sudan
2840 messaggi |
Inserito il - 11 Dic 2006 : 16:42:46
citazione: | Se qualcuno lassù avesse posto una targhetta leggera con incisa una poesia, che so, dedicata alla neve, o alle cime, o a qualche alpinista caduto (noto o ignoto che sia), non vi avrebbe fatto piacere? |
Ragazzi qui me le strappate di bocca...o meglio me le strappate dalla tastiera  ... Spero di non dilungarmi troppo: anni fa a Bismantova una ragazza (credo) venne colpita da un sasso proveniente dall'alto e morì, zona Gare Nuove. I parenti (credo) hanno fatto infliggere alla parete una lapide facendo presentare durante la settimana un marmista con tanto di mototrivella per scavare una nicchietta in un posto assurdo....enorme fu l'impatto nella comunità che frequenta il luogo.....se solo i genitori avessero pensato un attimo a ciò che avrebbero innescato e a come poteva essere ricordata la propria cara dopo un simile sfregio si sarebbero fermati prima....semplicemente credo non avessero pensato e basta, purtroppo per loro e per i loro "nobili" intenti. Credo poi che ci sia anche un'ordinanza per la rimozione mai eseguita....(e questo la dice lunga sul rispetto per la montagna di chi la montagna la frequenta e la vive sul serio...) Dico "credo" perchè il fatto è accaduto nel periodo in cui io mi assentai dall'ambiente per motivi famigliari ma ritengo verosimile tutto quello che ho scritto perchè riportatomi da più di un amico. Secondo me questo è il nocciolo: prima di agire pensare un pò a tutto...spesso le migliori intenzioni si rivelano le più controproducenti. Marco Modificato Da - lauw on 11 Dic 2006 16:48:51 |
Vava
Meteorologo ufficiale

Italia
7764 messaggi |
Inserito il - 11 Dic 2006 : 16:49:12
Io sono favorevole, ma ho anche scritto: citazione: | Comunque sono del parere che se la Madonnina lassù turba qualcuno sia anche giusto toglierla | .Lauw: hai ragione, io infatti parlavo di targetta leggera, non di LAPIDE! Se no alcune nostre montagne diventerebbero cimiteri... Vava ________________________ E' un dono del Signore una donna silenziosa (Siracide 26.14)
|
lauw

Sudan
2840 messaggi |
Inserito il - 11 Dic 2006 : 16:55:40
citazione: | Lauw: hai ragione, io infatti parlavo di targetta leggera, non di LAPIDE! |
Certo ho capito. Ma anche la lapide di cui parlo io di certo non è più grande della madonnina infissa sul Cusna....e di certo i credenti che hanno pensato ad un simile gesto pensavano in buona fede quello che credevano i parenti della vittima in Pietra....purtroppo il risultato ha appagato solo loro che abitano a tanti km di distanza non chi cerca divertimento a fianco della lapide 2-3 volte la settimana.... Marco |
y02

Peru
4054 messaggi |
Inserito il - 11 Dic 2006 : 16:59:27
deve essere quello il motivo per cui non faccio tiri a gare nuove....------ Con la nostra opera dimostriamo che lo spirito dell'uomo è ancora vivo |