Autore |
Discussioni  |
|
sturno
Fiasco di Neve GV2005

Italia
4297 messaggi |
Inserito il - 22 Set 2003 : 18:01:53
Non lo so per ora. Giuro!A prest, Sturno  |
konigsspitze
Mullah della powder GV2007

Libya
6638 messaggi |
Inserito il - 22 Set 2003 : 18:49:28
Vallestrina??IO??una via invernale??piramide sommitale??Fratelli vaccari??Sturno superpettegolo?? AOH io nn so niente!!!!  |
konigsspitze

Libya
6638 messaggi |
Inserito il - 22 Set 2003 : 18:59:26
A parte tutto cmq la piramide sommitale darà da fare;nn per niente i fratelli vaccari sono stati a destra e fornacciari a sinistra!!Quanto sarà?10-15 metri,o forse di più?cmq è attraversata da fessure sia orrizzzontali che verticali...boh bisogna poi vedere la roccia,ghiaccio,quanto si protegge,la cacca nelle mutande che susciterà...vedremo! Ho parlato troppo?cristian se è necessartio censurami pure!  |
ruffo
Granduca della 2000

Kyrgyzstan
176 messaggi |
Inserito il - 22 Set 2003 : 19:38:50
sturno,secondo me lo spit ha dato un bel cuccio avanti allo sviluppo dell'arrampicata...uno quando apre una via credo sia libero di decidere come salirla..spit,chiodi oppure solo protezione veloci...è sempre meglio una persona che si mette in discussione di una che critica soltanto stando con i piedi sotto un tavolo...in questo 2003 fino ad oggi ho fatto 35 vie alcune a spit altre alpinistiche e mai ho aggiunto chiodi o spit in una via.....solo protezioni veloci ....ho visto cordate che a costo di salire una via aggiungevano chiodi su chiodi....??????ti sembra giusto??? sulla micheluzzi al ciavazes le soste sono spittate...sulla cassin al badile idem...ti potrei elencare altri esempi!!!!perchè banalizzare cosi' la montagna?perche' renderla alla portata di tutti? chi ha detto che la zuffa 70 in pietra doveva essere rispittata?prima era una via da capelli grigi ora è salita sportiva?????!!!!l'arrampicata viene sempre piu' banalizzata e offerta in pasto ai merenderi della domenica ......ti sembra giusto questo???????E ORA CRISTIAN CENSURAMI PURE........  |
y02
Illuminato dalla powder GV2003

Peru
4054 messaggi |
Inserito il - 23 Set 2003 : 09:01:47
quote:
Ho parlato troppo?cristian se è necessartio censurami pure!
vai tra! ------ Se vuoi il massimo...devi essere pronto a pagare il massimo! |
sturno
Fiasco di Neve GV2005

Italia
4297 messaggi |
Inserito il - 23 Set 2003 : 09:14:42
quote:
sturno,secondo me lo spit ha dato un bel cuccio avanti allo sviluppo dell'arrampicata... ....OMISSIS.... l'arrampicata viene sempre piu' banalizzata e offerta in pasto ai merenderi della domenica ......ti sembra giusto questo???????
Ruffo sei un mito, mo' ti apro un post a parte. Questo non va... A topo! Sturno  |
sturno
Fiasco di Neve GV2005

Italia
4297 messaggi |
Inserito il - 23 Set 2003 : 09:24:01
quote:
Ho parlato troppo?cristian se è necessartio censurami pure!
Konig puoi stare tranquillo. Come vi ho detto, e' molto molto difficile che Lucio e Antonio si muovano prima di febbraio. Perche' non gradiscono rischiare e anche perche' vogliono andarci quando c'e' neve. I pendii come quello del Vallestrina hanno una difficolta' difficilmente definibile, che varia tantissimo a seconda delle condizioni. In effetti in questo senso ha ragione Lucio, che dice non ha senso essere il primo. Quel pendio ormai si sa benissimo com'e', essere il secondo piuttosto che il primo non da' nessun vantaggio in termini di informazione e ci sta benissimo che il decimo faccia una salita molto piu' alpinistica del primo. E poi ci sono questioni che non si potranno mai definire: se uno va in dicembre con uno sputo di neve, e fa la salita quasi come l'avete fatta voi sabato (o Lucio domenica), sarebbe da considerarsi una salita? Io credo che in condizioni veramente invernali salire quel roccione sia una grossa rogna (sto a quello che mi ha detto Lucio e a quello che mi dite voi). Pero' magari se si aspetta il giorno giusto, senza neve sulla roccia e con clima non troppo freddo, diventa mica difficile, chi sa? Lucio e' salito domenica legato in cordata e ha attrezzato le soste dell'itinerario, con un chiodo normale e uno spit (ha tolto la piastrina e lasciato solo il foro con la capsula). Lucio fa spesso attrezzatura preliminare quando non ce la vede chiara, tiene famiglia.... Anche per questo si potrebbe aprire un dibattito, no? E se Lucio sale, come la classifichiamo la sua via, attrezzata preliminarmente? Ho detto a Lucio che mi piacerebbe andargli dietro (capirete, ci sono gli spit in sosta!) ma solo ed esclusivamente da secondo di cordata. Devo anche comprarmi i ramponi.... A prest, Sturno  |
konigsspitze

Libya
6638 messaggi |
Inserito il - 23 Set 2003 : 11:17:48
Mi era balenata anche a me l'idea di attrezzarla con soste salendo senza neve....ma poi mi è sembrato veramente troppo,nn avrebbe più il fascino di una PRIMA INVERNALE e pensare che adesso in parte ci sono già le soste attrezzate beh mi dispiace veramente,nn perchè ami il rischio o mi piaccia fare lo sborrone (su qualunque parete se trovo un chiodo lo uso senza pensarci troppo)...le soste le avremmo attrezzate anche noi,ma nel momento stesso dell'apertura della via!! Nn c'è l'ho con Vaccari,in fondo l'ha fatto per nn rischiare più del dovuto,....però boh cominciavo a sentire quello spirito di avventura,di sano e vecchio alpinismo,del salire e risolvere di volta in volta i vari problemi ke si presenteranno!! forse mi faccio troppe pare...?!!  |
sturno
Fiasco di Neve GV2005

Italia
4297 messaggi |
Inserito il - 23 Set 2003 : 11:22:45
Secondo me Lucio ha fatto bene.... Appena ho un po' di tempo apro il post che ho promesso a Ruffo.Ciao, Sturno  |
y02

Peru
4054 messaggi |
Inserito il - 23 Set 2003 : 11:23:49
concordo pienamente con konig, anche io sono un po' affranto e a questo punto la parete perde un po' del suo fascino...ma non ti preoccupare konig, qui da noi c'è ancora spazio per l'alpinismo romantico!------ Se vuoi il massimo...devi essere pronto a pagare il massimo! |
sturno
Fiasco di Neve GV2005

Italia
4297 messaggi |
Inserito il - 23 Set 2003 : 11:45:52
Premetto che capisco perfettamente il vostro pensiero. Ma rispondete a queste domande (occhio, c'e' il tranello): 1) Cosa cambia se in quella parete ci sono 3 fori e 3 chiodi in piu'? 2) E la ricognizione estiva prima della salita, non toglie fascino all'alpinismo romantico? 3) E' il pericolo che contribuisce al fascino dell'alpinismo romantico? 4) Alla Pietra 20 anni fa c'erano piantati si e no 30 spits. Arrampicare alla Pietra era riservato a pochi, dei quali pochissimo al di sopra del quarto grado. Cosa vuol dire, che allora era romantico e adesso no?Dopo aver pontificato per anni sul significato dello spit, dopo averne ascoltati parecchi, ho concluso che per il 90% delle persone la morale e': a) quello che riesco a salire senza spit non va spittato; quello che non riesco a salire senza lo spit va spittato (Ruffo dice giustamente che la Zuffa 70 non andava spittata, ma allora che differenza fa fra la Zuffa 70 e i tiri di 6c che invece lui sale benedicendo gli spit che trova?). b) l'alpinismo romantico e' quello che faccio io, quello che fanno gli altri e' tecnicismo, oppure escursionismo. Ho voluto essere provocatorio a tutti i costi, occhio! Adesso pero' io penso che il valore numero 1 e' la pellaccia. Posto che uno non la metta in gioco, puo' fare quello che gli pare. Tanto ci sara' SEMPRE spazio per tutti, basta andarsi a cercare quello che si vuole. E la parete del Vallestrina, per voi, sara' sempre quella. Tanto i chiodi e i fori di Lucio non li troverete mai, quindi per voi non cambia nulla. Io credo che noi (io in primo luogo, sono vent'anni che ci provo e non ci sono ancora riuscito) dobbiamo andare in montagna solo e prima di tutto per noi stessi. Logico che ci piaccia e ci stimoli confrontarci con gli altri, ma il motore principale deve essere cio' che sentiamo dentro di noi, nonche' portare a casa la pelle. Non cambia nulla se Lucio e' salito per primo, non cambia nulla se ci sono 3 fori in parete. Beh, spero di non fare incazzare Ruffo....   Ciao, Sturno Modificato Da - sturno on 23 Set 2003 11:46:53 Modificato Da - sturno on 23 Set 2003 11:48:02 |
y02

Peru
4054 messaggi |
Inserito il - 23 Set 2003 : 12:00:47
Premetto che Sturno ha postato un gran perla di saggezza, io personalmente non credo di riuscire a rispondere alle sue domande ( trabocchetto...). Queste discussioni, bene o male, fanno bene all'alpinismo e sono interessanti. Mi dispiace ma dovrò bloccare questa discussione in quanto pericolosamente OFF-TOPIC, ve ne siete accorti anche voi vero??!!
 ------ Se vuoi il massimo...devi essere pronto a pagare il massimo! |
Andrea
Rimpoche del forum GV2010

Togo
9206 messaggi |
Inserito il - 23 Set 2003 : 12:45:04
quote: Mi dispiace ma dovro' bloccare questa discussione in quanto pericolosamente OFF-TOPIC, ve ne siete accorti anche voi vero??!!
Ogni off-topic che porta a discussioni e dibattiti belli ed interessanti come questi e' ben voluto. La discussione va riaperta. Oltretutto si e' partiti da una vostra bella impresa di arrampicata e si sta discutendo sull'arramopicata in quanto tale mi sembra. Non vedo perche' dovrebbe essere off-topic. Il bel messaggio di Sturno non merita di essere "chiuso". E poi sono curioso di leggere le altre risposte. Sono un profano, ma mi interessano...  ---------------- Girarsi indietro a guardare e pensare: "Quella e' la mia traccia, dunque esisto". |
y02

Peru
4054 messaggi |
Inserito il - 23 Set 2003 : 12:51:28
 secondo me siamo andati off-topic in quanto il post deve servire daindicazione per la via fucking-fear!. Immagina uno che vuole la relazione e sente parlare di vallestrina( da tutt'altra parte) e di spit e chiodi ed etica... quindi io sono per l'off-topic qui ma se qualcuno ( ruffo o sturno) apre un post dedicato all'etica alpinistica ben venga( serviranno 30GB di disco pero!) tutto questo per la precisione!------ Se vuoi il massimo...devi essere pronto a pagare il massimo! |
sturno
Fiasco di Neve GV2005

Italia
4297 messaggi |
Inserito il - 23 Set 2003 : 13:27:47
Ehm... forse ho esagerato, scusate  .Non volevo pero' essere polemico, ve lo giuro. Forse non si e' capito che il mio tono era fondamentalmente poco serio... Grazie Andre per aver riaperto il post. Io credo che queste discussioni siano utili nella misura in cui uno si chiede cosa sta facendo e soprattutto quanto sta rischiando e quest'ultimo aspetto mi preme molto. Facciamo cosi': se qualcuno ha voglia di continuare (magari Ruffo...) e' meglio che apra un altro post, dovre potremo azzuffarci con simpatica allegria   . In effetti concordo con y02, questo post e' dedicato alla loro via e tale deve rimanere. A prest! Sturno  |
ruffo
Granduca della 2000

Kyrgyzstan
176 messaggi |
Inserito il - 23 Set 2003 : 13:34:35
y02 perche' volevi chiudere questa discussione?????? arrampicare è navigare con il fisico in un mare di roccia e anche parlare di essa vuol dire spaziare ,senza porsi limiti...da un argomento all'altro....  |
ruffo
Granduca della 2000

Kyrgyzstan
176 messaggi |
Inserito il - 23 Set 2003 : 13:38:41
moderatore del .... quando ti vedo ti faccio la festa.....ahahahahahahahahaha  |
sturno
Fiasco di Neve GV2005

Italia
4297 messaggi |
Inserito il - 23 Set 2003 : 13:44:19
quote:
moderatore del .... quando ti vedo
Secondo me ha chiuso perche' aveva paura che tu (Ruffo) mi facessi a pezzi... Y02, confessa che l'hai fatto per me! 
|
ruffo
Granduca della 2000

Kyrgyzstan
176 messaggi |
Inserito il - 23 Set 2003 : 13:44:57
comunque sturno condivido appieno quello che hai affermato .....tranne una cosa....per me chi non rischia non rosica.....l'ingaggio quando si arrampica ci deve essere se no l'arrampicata muore!!! un giorno in dolomiti conobbi Mazzilis e dopo svariete birre concluse la discussione dicendomi:-ricordati che dove c'è lo spit finisce la liberta'!!!- AFFERMAZIONE FORTE ....  |
sturno
Fiasco di Neve GV2005

Italia
4297 messaggi |
Inserito il - 23 Set 2003 : 14:15:10
quote:
..per me chi non rischia non rosica..
Posso anche condividere, ma occorre che la scelta sia sempre consapevole. In assoluto credo che la cosa peggiore sia rischiare inconsapevolmente (accade spesso). Poi viene il rischio consapevole, ma anche in quel caso occorre sempre pensare che potremmo essere vittima di un impulso momentaneo. Tante volte abbiamo cambiato idea, su tante cose, e non rifaremmo piu' cose nelle quali in passato abbiamo creduto ciecamente. Ecco, questo nostro impulso che ci porta in montagna non e' una passione come le altre... potrebbe costare caro e di questo occorre essere consci. A prest, Sturno  |