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cucco80
Granduca della 2000
 
Italia
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Inserito il - 22 Mag 2010 : 21:21:28
| citazione: | | La via Gigi & Gino (G & G appunto) corre lungo la paretina esposta a sud del Torrione Sirotti | Lauw mi sembri esperto del settore quindi ti chiedo un paio di cose: la via G&G si riesce a fare come monotiro con una corda da 70 m o è necessaria una sosta? La via Camilla e la via degli Arcetani sempre al settore Sirotti sud sai dirmi se sono chiodate e che grado sono? ciaoooo  |
semmon81
Maestro di fuoripista
  
Italia
431 messaggi |
Inserito il - 24 Mag 2010 : 10:04:57
Ragazzi sabato abbiamo percorso la via spigolo del Dolo, sempre magnifica. Nel traverso del 4° tiro nella prima fessura che si incontra abbiamo lasciato un friend in parete perchè il secondo di cordata non è riscuito a toglierlo. Se qualcuno percorre la via e riesce ad estrarlo dalla fessura può contattare me o Cucco80 per la restituzione. Ciaoooooooooooooo fuoco alpino!!!
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morefire
Maestro di fuoripista
  
Norway
363 messaggi |
Inserito il - 24 Mag 2010 : 10:16:08
semmon, come avete raggiunto la base della via?? lambrusconick mi ha riferito che hanno tentato, ma il dolo in piena gli ha impedito di arrivare all'attacco-------------------------- alpinistidellambrusco.com |
cucco80
Granduca della 2000
 
Italia
173 messaggi |
Inserito il - 24 Mag 2010 : 12:02:46
| citazione: | | semmon, come avete raggiunto la base della via?? |
Te lo dico io come abbiamo fatto visto che ero con Semmon..uno si è sacrificato ed è entrato in mutande e imbrago dentro al Dolo e ha portato di là una corda..poi l'abbiamo legata tra due alberi e i restanti tre ci hanno fatto una tirolese sopra...veramente alpine! Secondo mè un'ottima cosa per allungare la via e evitare il guado sarebbe fare una sosta sul traversone sul fiume..è una bella placca liscia però in aderenza secondo mè si riesce a scalare e nelle fessure si riesce a infilare qualche chiodo..però per questa operazione prima chiederei a Sturno che è l'apritore ufficialeModificato Da - cucco80 on 24 Mag 2010 12:04:17 |
semmon81
Maestro di fuoripista
  
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Inserito il - 24 Mag 2010 : 12:19:01
Tirolese sul Dolo uno spettacolo!!! Ciaoooooooofuoco alpino!!! |
gp
Gran maestro di fuoripista
   
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Inserito il - 24 Mag 2010 : 13:35:21
Grandi Ci avevo pensato anche io sabato mattina ad andare sullo spigolo, ma un saggio consiglio dello Sturno mi aveva fatto desistere proprio per il discorso del Guado. Quindi secondo te andando attrezzati con un po di ferraglia si riesce a fare un avvicinamento in traverso senza bagnarsi le chiappe?  |
lauw
Gran maestro di fuoripista
   
Sudan
2840 messaggi |
Inserito il - 24 Mag 2010 : 13:39:30
| citazione: |
| citazione: | | La via Gigi & Gino (G & G appunto) corre lungo la paretina esposta a sud del Torrione Sirotti | Lauw mi sembri esperto del settore quindi ti chiedo un paio di cose: la via G&G si riesce a fare come monotiro con una corda da 70 m o è necessaria una sosta? La via Camilla e la via degli Arcetani sempre al settore Sirotti sud sai dirmi se sono chiodate e che grado sono? ciaoooo
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Bah....esperto anche no....diciamo che negli ultimi 25-30 anni qualche volta in Pietra ci son anche stato....  ....la G & G e la Camilla le ricordo, son vie storiche, le altre non so. Cmq Luigi (quello della G&G che è ancora molto attivo) ha un pò richiodato tutte le viette facili li negli anni scorsi e direi che se c'è una via c'è pure una calata. Proprio ieri stavo arrampicando nella facciata est che è la più alta e li con una da 70 fai tutti i tiri, perciò direi che sulla sud che ha meno sviluppo fai altrettanto. Sempre ieri chiedevo a Brocco e soci se qualcuno conosceva la via degli arcetani ma nessuno mi ha saputo dir nulla, mindespies.... ___________________________ Continua a sognare Gigante addormentato Modificato Da - lauw on 24 Mag 2010 13:54:00 |
cucco80
Granduca della 2000
 
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Inserito il - 24 Mag 2010 : 14:01:08
| citazione: | | Quindi secondo te andando attrezzati con un po di ferraglia si riesce a fare un avvicinamento in traverso senza bagnarsi le chiappe? | Secondo mè si ci può riuscire però non ho guardato da vicino quella parete quindi non ti sò dire..beh se andate e l'attrezzate siete i miei idoli..e vai che trasformiamo lo spigolo del Dolo in un Verdon in miniatura!!!!!  |
sturno
Fiasco di Neve GV2005
   
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4297 messaggi |
Inserito il - 25 Mag 2010 : 01:35:31
Ciao Ragassi!! Tutti i ripetitori dello Spigolo del Dolo hanno diritto ad una media da parte mia, appena ci rivediamo alla Pietra saldo i debiti!Attrezzare la traversata per me sarebbe una bella cosa ma mi chiedo se abbia senso.... Credo, comunque, che si possa scendere piu' o meno camminando dalla parte destra dello spigolo (fronte a monte), ma non ho mai verificato.... Questioni Pietra: mi associo al lupastro, la Via degli Arcetani non la conosco, non c'era sulle guide montipo' e righetti, ho qualche dubbio... sei sicuro che esista? Esiste li' attorno la via dei reggiani, da evitare. La Camilla e' chiodata e molto bella, a parte i primi metri. La fai con corda da 80 in moulinette, con la corda da 70 non lo so. Stesso discorso per G&G. A prest, Sturen *** "Qualcosa che tocca negli alpinisti c'è...". L.B., 16/10/2008, h. 22.47 |
cucco80
Granduca della 2000
 
Italia
173 messaggi |
Inserito il - 25 Mag 2010 : 08:18:08
| citazione: | | la Via degli Arcetani non la conosco, non c'era sulle guide montipo' e righetti, ho qualche dubbio... sei sicuro che esista? |
Anche io non l'avevo mai sentita comunque l'ho trovata su questo sito http://www.arrampichard.com/GuidaPietra/settore.asp?settore=Sirotti..magari hanno solo sbagliato il nome. Si in effetti attrezzare quel traverso è un pò una minchiata...basta solo aspettare che il dolo si calmi un pò e si passa di là tranquilli.  |
lauw
Gran maestro di fuoripista
   
Sudan
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Inserito il - 25 Mag 2010 : 08:37:06
Sturen as fa tot cun colà da stanta.Per Civago perchè non chiedete a trapanator?? Basta un tuo cenno e una bella ferrata apparirà come d'incanto   ___________________________ Continua a sognare Gigante addormentato |
Stefano
Granduca della 2000
 
Italia
120 messaggi |
Inserito il - 25 Mag 2010 : 08:54:11
In effetti pochi metri a destra di quella che penso essere Crocivia (che parte con una larga fessura diagonale da destra a sinistra), si vedono dei fix abbastanza recenti (2/3 anni), che potrebbero corrispondere alla via degli arcetani segnata sul sito linkato.  |
cucco80
Granduca della 2000
 
Italia
173 messaggi |
Inserito il - 25 Mag 2010 : 09:01:01
| citazione: | | Per Civago perchè non chiedete a trapanator?? | sei pazzo...cavoli era meglio se stavo zitto..a lanciare queste idee magari dopo qualcuno mi prende sul serio  |
lambrusconick
Maestro di fuoripista
  
India
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Inserito il - 25 Mag 2010 : 11:38:10
Semmon e Cucco80... grandissimi!!!!!!  Davvero fortissima l'idea della tirolese!!! Quando sono andato io meno di un mese fa sono dovuto scappare con la coda tra le gambe causa la forza della corrente sul Dolo. Impossibile anche attraversare in mutande. Un particolare che non avevo assolutamente preso in considerazione!! E l'abbiamo pagata!! Avete qualche foto? Super mitici!!!!! La via degli Arcetani mi pare proprio di averla fatta qualche anno fa. Se non sbaglio parte sulla G&G al Sirotti poi dopo qualche metro si stacca sulla sinistra per uscire in comune. Si tratta di una breve variante su roccia sabbiosa e placcosa con gli ancoraggi fatti con quelle piastrine squadrate di cui con conosco il nome. La difficoltà non la ricordo bene, mi pare sul VI largo. Anche sulle guide che ho io non è segnata, ma guardando il link mi torna in mente il percorso.   @ Lauw: non amo tanto l'arrampicata sportiva, prediligo un pò di esplorazione/ravanamento su itinerari con gradi bassi. Forse perchè non son buono di andar sul troppo difficile... Però lo scorso inverno Bursi "la bestia" mi ha dato un saggio consiglio. Mentre mi spronava con parolacce e bestemmie a salire uno strapiombetto in palestra mi disse: -Guarda che se ti alleni sui tiri sportivi magari riesci a portare le tue chiappe un pò più in alto quando vai in montagna! E magari ad arrampicare meglio di quella porcheria che stai facendo ora!- Anche se mi fa un pò paura l'ho preso in parola, accantonando la mia convinzione che in montagna conti maggiormente la componente psicologica rispetto a quella fisica. Così ho iniziato ad aggirarmi nei settori sportivi della Pietra abbandonando luoghi come appunto il Dente della Vecchia.  Ieri vado con il mio amico Zob, uno da ottavo grado, e dopo un paio di tiri di riscaldamento alle gare vecchie, rintraccio la tua "Amnesia". Ti metto una foto, spero di aver beccato la via giusta. Se è quella allora davvero complimenti. Te la descrivo come l'abbiamo trovata, anche se non l'ho salita tutta e l'amico l'ha liberata con un riposo. Ci siamo però ripromessi di tornare presto e di fare meglio. La prima parte facile, max 6a, ma gran bei movimenti. Al bivio con Elisir inizia il duro. Tacche nette e roccia un pò polverosa nel finale. Zob l'ha valutata 7a max. Contentissimo di aver salito una roba così bella!!! Foto brutte ma esplicative.



Modificato Da - lambrusconick on 25 Mag 2010 11:41:08 |
semmon81
Maestro di fuoripista
  
Italia
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Inserito il - 25 Mag 2010 : 13:05:53
lambrusconick le foto le abbiamo su negativo in bianco e nero appena le scanerizziamo le mettiamo qui sul forum. Ciaoooooooooofuoco alpino!!! |
Janez
Barone della Rescadore
Italia
20 messaggi |
Inserito il - 25 Mag 2010 : 13:27:10
La "via degli Arcetani" parte in comune con G&G poi si sposta a sinistra in direzione di un piccolo diedrino. E' spittata ed ha una sua calata con catena. Dovrebbe essere sul 6a, 6a+. La corda da 70 m è più che sufficiente al Sirotti.  |
lauw
Gran maestro di fuoripista
   
Sudan
2840 messaggi |
Inserito il - 25 Mag 2010 : 23:32:28
@Lambrusconick Amnesia è quella, il grado poco importa, l'importante vi sia piaciuta. Se l'amico voleva dire che non ci sono singoli oltre il 7a son certamente d'accordo. Ovvio che se la via non la fai (e per considerarla fatta la devi fare in continuità senza resting o altre amenità) non puoi essere in grado di definire una difficoltà in modo preciso, soprattutto in tiri di questo tipo un resting falsa tutto. Perciò conviene sbilanciarsi sulla valutazione della via solo quando la si è concatenata nel suo insieme.Per il resto son contento per te, l'importante è arrivarci prima o poi a capire che col coraggio non ci arrampichi e soprattutto non impari a farlo, il coraggio fine a se stesso se non è supportato da capacità arrampicatorie ti serve solo a prendere rischi del tutto inutili. Se cerchi solo rumeghi forse no ma se ti interessa anche arrampicare su linee impegnative (ed estetiche) è un bene che Bursi ti abbia smosso qualcosa!  ___________________________ Continua a sognare Gigante addormentato |
lauw
Gran maestro di fuoripista
   
Sudan
2840 messaggi |
Inserito il - 25 Mag 2010 : 23:35:24
| citazione: | La "via degli Arcetani" parte in comune con G&G poi si sposta a sinistra in direzione di un piccolo diedrino. E' spittata ed ha una sua calata con catena. Dovrebbe essere sul 6a, 6a+. La corda da 70 m è più che sufficiente al Sirotti.
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Can Janez ste serì!?!? Metti quasi soggezione........ciao Jarnoooooooneeeeeeeeeeeeeeee....oggi pomeriggio ero col tuo amico a dir cazzate al Pilone in mezzo ad un vento patagonico!! E tu dov'eri???? ___________________________ Continua a sognare Gigante addormentato |
lambrusconick
Maestro di fuoripista
  
India
291 messaggi |
Inserito il - 26 Mag 2010 : 01:14:20
Grande Lauw!!! In effetti le difficoltà, reali o percepite poco importano!! Io so solo che hai realizzato una bella viuzza, dura e di grande soddisfazione per i ripetitori. Perciò vai così!!!    |
Brocco
Maestro di fuoripista
  
368 messaggi |
Inserito il - 26 Mag 2010 : 12:22:03
| citazione: | In effetti le difficoltà, reali o percepite poco importano!!
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Le difficoltà, reali o percepite, sono tutto !!! Il brocco |