Il Crinale... Il Crinale...
VisitatoriSi fa affollato il crinale! Best view
I.E. 1024x768
 
Concorso fotografico del Crinale 2007
 PERCORSO: Home/Concorso fotografico 2007/Regolamento

Sommario

CIMA
 Sci Club
 Neve e meteo
 Avventure
 Leggende
 Decalogo
 Massime
 Foto
CAMPO BASE
 DB Escursioni
 News
 Articoli
 Eventi
 Forum
 Febbio 2000
VALLE
 Serenity Pub
 Locali
 Sondaggi
 Oroscopo
 Links
 Ringraziamenti
E-Mail


mail@crinale.it


5° Concorso Fotografico del Crinale 2007

In collaborazione con Magicusna.it

L'idea più semplice per raccogliere il maggior numero di foto sulla montagna è semplicemente quella di indire un concorso fotografico a tema e poi lasciare aperti i voti per scannarsi nelle votazioni. L'unico requisito richiesto è quello di essere iscritti al forum del Crinale sia per partecipare che per votare... la visione è invece libera...
Il concorso prevede una prima fase in cui i partecipanti iscrivono le loro fotografie (fino ad un massimo di 3). Tale fase ha termine tassativo Lunedì 12 novembre 2007.

Nella seconda fase tutti gli iscritti al forum (gli iscritti entro l'apertura delle iscrizioni il 22/10/07 più tutti i concorrenti) potranno votare le foto secondo le modalità espresse nel regolamento.

Durante la terza fase le migliori 20 foto, quelle che nella fase delle votazioni pubbliche avranno ottenuti i punteggi più alti, saranno valutate da una giuria di qualità che ne decreterà le vincitrici assolute.

Visto il grande successo della passate edizione, anche quest'anno, terminato il concorso on-line e decretati vincitori e classifiche, le migliori foto verranno esposte durante il periodo natalizio in una mostra fotografica a Villa Minozzo sponsorizzata da FOTO WALZ e con il patrocinio del Comune di Villa Minozzo. Durante tale evento al vincitore sarà inoltre consegnata una targa premio commemorativa del concorso.
Se vi piace la montagna (d'estate, d'inverno, spoglia, buia, brulla o fiorita) la partecipazione è vivamente consigliata...

Calendario concorso

1a Fase: Iscrizione
    
Periodo durante il quale inserire le proprie foto nel forum
     Inizio: 22 Ottobre 2007
     Termine: 12 Novembre 2007 (compreso)


2a Fase: Votazioni pubbliche

    
Periodo durante il quale votare le gallerie
     Inizio: 15 Novembre 2007
     Termine: 3 Dicembre 2007 (compreso)

    
3a Fase: Votazioni giuria di qualità e proclamazioni
    
Proclamazione delle foto vincitrici
     Inizio: 3 Dicembre 2007

    
Termine: 17 Dicembre 2007 con le proclamazioni dei vincitori
     

Mostra fotografica
    
Consueta Mostra a Villa Minozzo
    Inizio: 22 Dicembre 2007
    Termine: 6 Gennaio 2008
    

Premiazioni
    Consegna targhe durante la mostra
    Inizio: 6 Gennaio 2007
    

 

ISTRUZIONI E REGOLAMENTO

Torna suPARTECIPAZIONE ED INSERIMENTO FOTO:
  1. Il concorso fotografico è aperto a tutti. L'unica condizione necessaria è l'iscrizione (gratuita) al forum del Crinale. Chi non fosse già iscritto può farlo comodamente a questo indirizzo.

  2. Il tema del concorso è LA MONTAGNA. Sono valide le foto scattate in qualsiasi periodo dell'anno e, soprattutto, in qualsiasi anno. Sono valide sia le foto digitali che le scansioni di stampe da pellicola oltre che a capture di filmati digitali. Sono valide anche foto già apparse su questo o su altri siti o attraverso altri media. Non sono ammesse foto che hanno già partecipato ai precedenti Concorsi Fotografici del Crinale (2003, 2004, 2005 e 2006) a prescindere dal numero di voti presi o da eventuali esclusioni.

  3. Si ribadisce che il tema del concorso è LA MONTAGNA. Nel proporre le foto tenete in considerazione che, fatto tesoro dell'esperienze degli anni passati, l'organizzazione potrebbe sospendere o chiedere di sostituire foto che non rientrino in maniere evidente del tema "LA MONTAGNA". Tramonti da colline e scogliere a picco sul mare, super-marco di insetti o fiori, foto aeree, cieli notturni stellati a tutta foto, nuvole e cielo a tutta foto, ecc... potrebbero rientrare in questi casi.

  4. I riconoscimenti principali saranno due: per la migliore foto in assoluto e per la miglior foto che avrà come tema l'Appennino Reggiano o il resto del mondo (inteso come tutte le foto escluse dalla categoria Appennino Reggiano) che non sia già stata premiata come migliore in assoluto. Dopo la chiusura delle iscrizioni (in modo da valutare il materiale pervenuto sia come qualità che come quantità) saranno decise altre categorie di merito (ad esempio "Tramonti" e fotografie estive).

  5. Chi intende partecipare deve pubblicare le sue foto (per un massimo tassativo di 3 (tre)) nel Forum Concorso Fotografico 2007 raggiungibile dalla pagina principale del Forum del Crinale. Eventuali foto in esubero verranno rimosse a partire dalla quarta al di là del valore intrinseco della foto stessa.



  6. Per iscriversi sarà sufficiente aprire una nuova discussione (che utilizzerai per presentare le tue foto) all'interno del forum dedicato al concorso cliccando su "Nuova discussione".



  7. Il titolo (Oggetto) della discussione dovrà essere tassativamente:
    "Le foto di xxx - 2007"
    dove per xxx si intende il proprio nome o nickname (il nomignolo con cui apparite sul forum). 2007 indica l'anno in corso.

  8. Per inserire le proprie foto utilizza l'opzione "Inserisci immagine dal tuo computer" come mostrato in figura. Segui le istruzioni e non modificare il codice che apparirà nel riquadro del messaggio. Ripeti l'operazione per ogni foto che inserisci andando a capo ogni volta



  9. E' necessario numerare le proprie foto (Es. Foto 1, Foto 2...) per permettere di identificarle nella fase delle votazioni. Volendo è anche possibile dare un titolo alle foto o una breve descrizione delle stesse (consigliato).
  10. E' obbligatorio specificare quali foto sono state scattate nell'Appennino Reggiano. 

  11. Le foto inserite sul forum on-line dovranno essere di dimensione (larghezza x altezza) non superiore ai 760x570 pixel ed essere grandi al massimo 150kb. E' importante! Foto di dimensioni maggiori non saranno accettate.

  12. Non è ammesso iscriversi con nomi diversi e presentare le proprie foto come se fossero di un altro.

  13. IL TERMINE ULTIMO PER PRESENTARE LE PROPRIE FOTO E' LUNEDI' 12 NOVEMBRE. Tale data potrà eccezionalmente essere prorogata di una settimana per venire incontro alle esigenze dei partecipanti. Dopo di che si darà il via alle votazioni.

  14. Per partecipare alla mostra fotografica di Villa Minozzo, e permettere all'organizzazione del concorso di stampare le foto ad alta qualità, chiediamo, a chi intende vedere le proprie fotografie esposte (tutto a spese nostre e dello sponsor), di spedire le fotografie ad alta definizione iscritte al concorso a questi indirizzi e-mail, specificando il proprio nome ed eventuale titolo della foto:
    foto@crinale.it
    foto@serenitypub.it
    mail@crinale.it
    andre78@tin.it

Torna suVOTAZIONI PUBBLICHE:

  1. Alla chiusura delle iscrizioni si darà il via alla prima fase di votazioni pubbliche. Gli aventi diritto al voto sono gli iscritti al forum che si siano registrati PRIMA dell'inizio di LUNEDI' 22 Ottobre (inizio delle iscrizioni al concorso) e che abbiano all'attivo almeno un messaggio nel forum, al di là del fatto che abbiano inserito o no foto in concorso. I partecipanti al concorso hanno naturalmente diritto di voto, anche se iscritti dopo il 22 ottobre.
    Questo provvedimento è si è reso necessario per evitare il proliferare di iscrizioni multiple e fasulle da parte di concorrenti per votare le proprie foto contravvenendo al punto 4.

  2. Ogni iscritto che intende votare dovrà aprire una nuova discussione nel Forum Concorso Fotografico 2007 titolandola "I voti di <xxx>" dove per <xxx> si intende il proprio nome.

  3. Le modalità di votazione delle foto sono particolarmente accattivanti ed avvincenti.
    Ogni votante ha infatti a disposizione 10 punti da distribuire alle foto in concorso con un massimo tassativo di 3 (tre) per ogni singola foto. Per votare è sufficiente specificare l'autore della foto, il numero della foto o il titolo se esiste e poi i punti che si attribuiscono a quella foto.
    Ad esempio:
    Andrea potrebbe votare così:
    Fabio Rossi, n° 1 punti 3
    Fabio Rossi, n° 5 punti 3
    Luca Verdi, Tramonto dal Battisti punti 2
    Dave, n° 4 punti 2.
    Eventuali voti superiori a 3 punti verranno considerati uguali a 3 punti e persi quelli in esubero (una votazione del tipo 4+2+2+2 equivale ad un 3+2+2+2, anche se la somma non è 10).

  4. NON CI SI PUO' AUTOVOTARE. Nel senso che non è ammesso attribuire punti alle proprie foto né direttamente né indirettamente iscrivendosi con identità multiple fasulle (vedi punto 1). L'organizzazione, come ha sempre fatto per le edizioni passate, vigilerà attentamente sullo svolgersi del concorso controllando le iscrizioni e le votazioni. Dovesse riscontrare irregolarità si riserverà il diritto di annullare votazioni e/o iscrizioni non regolari.

  5. Questa non è una regola vera e propria, è più un invito che deriva dallo spirito che il concorso dovrebbe avere. Lo sappiamo che non è facile, ma nel votare cercate di essere il più obbiettivi possibile. Votate la foto, non il fotografo, valorizzate lo scatto, non la situazione particolare che la foto potrebbe ricordarvi.

  6. Le discussioni con i voti saranno nascoste (non in tempo reale).

  7. Al termine delle votazioni pubbliche inizierà la valutazione della giuria di qualità delle migliori 20 foto. Vedi regolamento "Giuria di qualità".

Torna suGIURIA DI QUALITA'

  1. La giuria di qualità è composta da 5/6 membri selezionati dal Crinale, tra cui un fotografo professionista, che hanno rinunciato a partecipare per assumersi l'importante compito di valutare le foto in concorso. Nei prossimi giorni, comunque prima dell'inizio delle votazioni, saranno resi noti i nomi definitivi dei giurati.

  2. Saranno sottoposte a valutazione della giuria le migliori 20 foto che avranno ottenuto più punti al termine della votazione pubblica. In caso di parimerito le foto potranno essere anche in numero maggiore di 20.

  3. Ogni giurato sceglierà, tra le 20 finaliste, le 10 foto che a suo giudizio sono le migliori.

  4. Ogni giurato dovrà poi stilare una classifica delle sue 10 foto preferite orinandole dalla prima (la migliore) alla decima (la "peggiore"), senza possibilità di parimerito.

  5. I giudizi dei giurati sono personali e insindacabili. L'organizzazione, come linea guida generale, chiede loro di valutare la foto, non il fotografo, di giudicare l'attinenza della foto con il tema del concorso "La Montagna" e di tenere in considerazione il carattere amatoriale del concorso, ove la competizione fine a se stessa non rientra nel suo spirito che è, e deve rimanere, quello di condividere foto di montagna tra appassionati.
    Nel limite del possibile è altresì richiesto ai giurati di votare in autonomia, senza scambio di opinioni o informazioni con gli altri giurati, fino al termine delle loro votazioni.

  6. Per ogni classifica personale di ogni giurato verranno assegnati alle foto i seguenti punteggi:
    15 punti alla 1a foto
    10 punti alla 2a foto
    8 punti alla 3a foto
    7 punti alla 4a foto
    6 punti alla 5a foto
    5 punti alla 6a foto
    4 punti alla 7a foto
    3 punti alla 8a foto
    2 punti alla 9a foto
    1 punto alla 10a foto

  7. La somma dei punti acquisiti da ogni foto per ogni classifica personale dei giurati determina la classifica finale e definitiva del concorso.

  8. Al termine verranno resi pubblici tutti i voti, la classifica e i vincitori. Vince la foto, non il fotografo. Si vince la gloria.

  9. Le foto vincitrici verranno naturalmente pubblicate sul sito e ricoperte di complimenti ed ovazioni. Il vincitore verrà inoltre premiato con una targa premio e le migliori foto, compatibilmente con le nostre possibilità, verranno stampate, incorniciate ed esposte a Villa Minozzo in una mostra fotografica dedicata al concorso. Seguiranno maggiori dettagli durante lo svolgimento del concorso.
    Torna su

© CrinaleOnLine 2004 Webmaster: Andrea  - Vice redattore: Dave - Nato da un'idea di Andrea e Davide
ispirati dalla vita e dalle opere del grande Tony Giger - Semplicemente dedicato al Crinale.
Contatore visite fornito da www.digits.com