| Autore |
Discussioni  |
|
sturno
Fiasco di Neve GV2005

Italia
4297 messaggi |
Inserito il - 14 Ott 2003 : 16:41:48
Et ualà, dalla coppia di chef Sturno + Antonello (al secolo Antonio Vaccari) ecco cucinato un bocconcino prelibato per i rampegadori del Crinale. Si tratta di uno scherzo di madre natura, che ha saputo collocare uno spigolo di roccia buona, alto 100 metri abbondanti, in mezzo ad un bosco ripido e fitto, a piombo sul nostro Torrente Dolo. Lo spigolo lo vidi per la prima volta 12 anni fa, durante un'escursione fuori dagli schemi, risalendo il Dolo per tracce di fungari. All'improvviso ed incredibilmente apparve, assieme alla parete che lo delimita, una lavagna liscia a picco sull'acqua. Pareva strano che nessuno ne parlasse, e che nessuno lo avesse salito. Alla fine, domenica scorsa, siamo andati a vedere. E siamo rimasti stupefatti. Avremo fatto la prima? Chissa'.... Di certo in basso non v'era traccia alcuna di passaggio. L'ultimo tiro, invece, che sbuca nella palestra di roccia di Civago, era gia' stato salito (forse chiodato dall'alto?), come testimoniano due provvidenziali chiodi a fessura ed un anello di calata in cima. In ogni caso quello che conta è che secondo noi è proprio bello. E' vero che gli alberi lambiscono spesso il sedere, e che quasi sempre si può scappare di lato alla bisogna (ma non sempre....). Ma e' anche vero che l'arrampicata è sempre obbligata e mai banale. Alcuni tratti sono secchi, ma si tratta di pochi metri. Lo spigolo è composto da una succesisone di risalti e alcuni sono ostici. L'ambiente è stupendo, soprattutto per gli amanti del Crinale. Alcune foto. Lo Spigolo del Dolo dalla strada Gazzano-Fontanaluccia
 Lo Spigolo del Dolo
 Nei pressi dell'attacco dello Spigolo del Dolo
 Antonello all'opera sul primo tiro
 La sequenza del superamento di uno dei passaggi chiave. Il chiodo piantato e' rimasto in loco.

Lo schizzo dettagliato della via, con difficoltà, accesso e discesa è scaricabile cliccando qui AVVERTENZE: a nostro avviso la via merita ampiamente di essere sgrattonata, e anche di essere meglio chiodata. Noi abbiamo piantato 6 chiodi, dei quali due rimasti. Si usano molto dadi e friend. Nonostante le difficoltà siano poco continue, e forse un pelo sopravvalutate, la via è impegnativa e deve essere affrontata con tutti i crismi (materiale etc.). La roccia è solida, nel senso che in tutti i passaggi ci sono appigli solidi che permettono di passare con le difficoltà indicate. Ciò non significa che sia tutto solido! In particolare, al terzo tiro, c'e' un passaggio delicato (5°) difficilmente proteggibile e friabile. Per passare noi abbiamo dovuto tirare un masagno grosso come un comodino, dall'aspetto dubbio. Purtroppo (o per fortuna...) sotto la forza bruta di Antonello il masagno ha pensato bene di rompere il suo millenario equilibrio e di fare un bagno nel Dolo. A voi l'ingrato compito di verificare se adesso il passaggio e' più facile o meno, e soprattutto se adesso si riesce a proteggere. Di sicuro c'e' ancora del marcio! Se avete notizia di precedenti salite ditecelo crudelmente! A prest, Sturno Modificato Da - sturno il 14 Ott 2003alle ore 16:56:04
|
konigsspitze
Mullah della powder GV2007

Libya
6638 messaggi |
Inserito il - 14 Ott 2003 : 18:19:51
Complimenti ragaschhh!!!!ci ho messo un po a interpretare lo schizzo ma c'è lho fatta e penso di aver capito dove si trova!un giorno magari....!  |
sturno
Fiasco di Neve GV2005

Italia
4297 messaggi |
Inserito il - 15 Ott 2003 : 00:08:20
Grazie Konig; in realta' credo che sia stato piu' difficile trovare quella costola di roccia che salirla; il bello e' stato nel fatto che sia arrampicabile con soddisfazione, a priori avremmo detto che era una cosa impossibile. La difficolta' non merita tanti squalzi, e' una successione di passaggi di pochi metri, alcuni dei quali non banali, ma sempre di pochi metri. Secondo me vale proprio la pena e mi piacerebbe che qualcuno andasse a vedere.'Notte, Sturno Modificato Da - sturno on 15 Ott 2003 00:08:57 |
Brocco
Maestro di fuoripista

368 messaggi |
Inserito il - 15 Ott 2003 : 09:48:20
come due esperti cani da tartufo i NOSTRI scovano questa chicca nascosta nel nostro appenninogrande Sturno grande Antonio ....(sulle orme di Iacopelli).... Il brocco |
Andrea
Rimpoche del forum GV2010

Togo
9209 messaggi |
Inserito il - 15 Ott 2003 : 11:22:42
Azzo vedo adesso la vostra impresa! Complimenti!Il Dolo è fantastico! E risalirlo ancora di più. Questa estate io e Gazza siamo partiti da Civago e lo abbiamo risalito per una mezzoretta scancherando tra rocce, buche e salti. Bellissimo. Ci davamo delle regole (tipo di non lasciare mai il letto del torrente) e cercavamo percorsi sempre diversi. Potremmi definirlo "Canyon-tack"...divertentissimo. Ci sono anche dei bei sassoni. Ci eravamo riproposti di risalirlo tutto, magari meglio attrezzati, poi ancora non si è fatto niente. La mia idea (per niente originale) è: muta, caschetto, imbrago, semplice attrezzatura da arrampicata e giù tra pozze, tuffi e salti. ---------------- Girarsi indietro a guardare e pensare: "Quella è la mia traccia, dunque esisto". |
Beddo
Mastro lardaio GV2004

Italia
4962 messaggi |
Inserito il - 15 Ott 2003 : 11:34:51
ci sto anche io però d'inverno sotto il ghiaccio,magari in costume  |
y02
Illuminato dalla powder GV2003

Peru
4054 messaggi |
Inserito il - 15 Ott 2003 : 12:41:03
sturno sei una fonte incredibile di vie in appennino, meriti una onoreficenza per questo...>!!bravo!------ Se vuoi il massimo...devi essere pronto a pagare il massimo! |
sturno
Fiasco di Neve GV2005

Italia
4297 messaggi |
Inserito il - 15 Ott 2003 : 12:50:18
quote:
sturno sei una fonte incredibile di vie in appennino...
Facciamo che te e Ruffo andate a fare lo spigolo e noi andiamo all'Inferno (....) e poi ci scambiamo le impressioni... Il numero di tiri è lo stesso, vediamo chi degrada di piu'!!!    Ciaooooooo Sturno |
sturno
Fiasco di Neve GV2005

Italia
4297 messaggi |
Inserito il - 15 Ott 2003 : 12:53:05
A propo, la parete a sx dello spigolo (che si vede di striscio nelle foto) è lì che aspetta qualche temerario.... A dire il vero nei progetti preliminari c'era anche lei, ma dopo averla vista bene.... per noi è troppo....Ciao, Sturno  |
Brocco
Maestro di fuoripista

368 messaggi |
Inserito il - 15 Ott 2003 : 15:33:37
....ma ce ne sono ancora di perle come questa e quella all'inferno o chi le scopre se le tiene gelosamente come i fungari con i loro siti segreti????Il brocco Modificato Da - Brocco on 28 Ago 2008 13:35:36 |
sturno
Fiasco di Neve GV2005

Italia
4297 messaggi |
Inserito il - 15 Ott 2003 : 15:44:42
quote:
....ma ce ne sono ancora di perle come questa
Ad essere sincero, se avessi intuito che la parete a sinistra dello spigolo presentava qualche possibilita' per me, non credo avrei sbandierato ai quattro venti la sua esistenza....    Scherzi a parte, io non credo di avere particolari segreti e anche dell'esistenza dello spigolo ne ho sempre parlato.... I posti che possono offrire qualcosa direi che piu' o meno si conoscono. Il problema e' che si ravana molto per beccare molto spesso poco... Sinceramente non credo valga la pena; andare su per questa roba non richiede grandi doti di eroismo, piuttosto una spinta che ti porta a godere una via solo perche' è li'. Se lo Spigolo del Dolo fosse a Canazei farebbe letteralmente cagare; messo a Civago per me è una perla unica, ma cio' non toglie che dal punto di vista arrampicatorio non sia un gran che. Una cosa e' la passione per l'arrampicata, altra e' la passione per il Crinale. Ciao, Sturno  |
Brocco
Maestro di fuoripista

368 messaggi |
Inserito il - 15 Ott 2003 : 16:51:40
infatti è molto poeticovai così Sturno che vai alla grande Il brocco |
Dave
Cavaliere delle nevi

Thailand
7277 messaggi |
Inserito il - 15 Ott 2003 : 19:59:14
quote:
ci sto anche io però d'inverno sotto il ghiaccio,magari in costume
si.. ma cosparso di lardo però!!!!!Colui che la libera.... ce l'ha nel sangue... |
ale
Signore della tavola

Italia
5994 messaggi |
Inserito il - 15 Ott 2003 : 22:24:15
Se ti interessa è già stata salita da tempo dai locali; la fessura sopra la strada (6b+?) aperta da sotto con nut poi spittata dall'alto. Se ti interessa salendo quella fessura coi dadi un ragazzo di Frassinoro ha fatto la cerniera fermandosi sull'ultimo dado a 20 cm dall'asfalto.The Power of Powder - La potenza della neve fresca |
Andrea
Rimpoche del forum GV2010

Togo
9209 messaggi |
Inserito il - 16 Ott 2003 : 01:42:37
Sturno hai detto cose molto belle!!!Cioè si...hai fatto ccose...visto ggente... Un'altra perla di saggezza filosofica come questa e ti mettiamo come titolo "Lo sciamano del Crinale"!   Vai alla grande!!! ---------------- Girarsi indietro a guardare e pensare: "Quella è la mia traccia, dunque esisto". |
y02
Illuminato dalla powder GV2003

Peru
4054 messaggi |
Inserito il - 16 Ott 2003 : 09:19:24
io ci sto, sento ruffo e sentiamo quando si puo andare a fare!------ Se vuoi il massimo...devi essere pronto a pagare il massimo! |
sturno
Fiasco di Neve GV2005

Italia
4297 messaggi |
Inserito il - 16 Ott 2003 : 10:42:03
quote:
Se ti interessa è già stata salita da tempo dai locali; la fessura sopra la strada (6b+?) aperta da sotto con nut poi spittata dall'alto
Scusa io non capire. Lo spigolo e' stato salito oppure la fessura? La fessura si vede che e' spittata e si vede anche che e' dura. Non sapevo fosse stata aperta coi dadi, e' un'impresa.... Nell'ambiente si dice che quelli di Frassinoro (ma arrampicano ancora???) hanno fatto cose da matti a Civago e Antonello mi aveva appunto parlato di una mitica cerniera sui dadi.... Non ho mai sentito che avessero salito lo spigolo, che credo fosse troppo facile per loro. Mi pare anche che non fossero amanti delle vie lunghe.... Grazie delle info, ciao! Sturno  |
Brocco
Maestro di fuoripista

368 messaggi |
Inserito il - 16 Ott 2003 : 12:11:55
| citazione: | Un'altra perla di saggezza filosofica come questa e ti mettiamo come titolo "Lo sciamano del Crinale"!  
|
FANTASTICO LO SCIAMANO DEL CRINALE; NON SO' SE LO AVETE INCONTRATO DI RECENTE MA L'ULTIMA VOLTA CHE L'HO VISTO IO AVEVA DUE BAFFI DA VERO SCIAMANO Il brocco Modificato Da - Brocco on 28 Ago 2008 13:36:14 |
sturno
Fiasco di Neve GV2005

Italia
4297 messaggi |
Inserito il - 16 Ott 2003 : 12:29:48
quote:
L'ULTIMA VOLTA CHE L'HO VISTO IO AVEVA DUE BAFFI DA VERO SCIAMANO
Dispiace annunciare che i baffi sono morti, se no rischiavo il divorzio. Attenzione: se verro' nominato non vi risparmiero' mai piu' dalle mie sciamanate! Fino ad ora mi sono contenuto! A prest, Sturno (Sciamano del Crinale)  |
ale
Signore della tavola

Italia
5994 messaggi |
Inserito il - 16 Ott 2003 : 20:59:32
Guarda, io ieri sera ho scritto tutto quello, ma me l'ha dettato mio fratello Fabio, io come dadi conosco solo quelli da giocare o al massimo quelli che si comprano in ferramenta, cmq adesso poi gli chiedo e ti riferisco altre notizie se vuoi ok? The Power of Powder - La potenza della neve fresca
|
gp
Gran maestro di fuoripista

Italia
834 messaggi |
Inserito il - 28 Ago 2008 : 13:04:38
sturno il link http://www.selfatletica.it/spigodolo.jpg non funziona più. hai ancora lo schema da qualche parte che volevo scuriosarlo?  |