Il crinale...

Il crinale...
  Best view
I.E. 1024x768

PERCORSO: Home/Campo Base/Forum

CrinaleOnLine Forum
CrinaleOnLine Forum
Nono ci sono messaggi nella tua casella
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password? | Opzioni di amministrazione
 Elenco dei forum
 Parole d'alta quota
 Spigolo del Dolo
 Nuova discussione  Aggiungi Sondaggio Aggiungi Sondaggio
 Rispondi
 Versione stampabile
Pagine:
  1  2
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva Chiudi discussione Modifica discussione Elimina discussione Nuova discussione Rispondi alla discussione
sturno
Fiasco di Neve
GV2005

Italia
4297 messaggi
Inserito il - 14 Ott 2003 :  16:41:48    sturno è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di sturno  Modifica messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente
Et ualà, dalla coppia di chef Sturno + Antonello (al secolo Antonio Vaccari) ecco cucinato un bocconcino prelibato per i rampegadori del Crinale. Si tratta di uno scherzo di madre natura, che ha saputo collocare uno spigolo di roccia buona, alto 100 metri abbondanti, in mezzo ad un bosco ripido e fitto, a piombo sul nostro Torrente Dolo.
Lo spigolo lo vidi per la prima volta 12 anni fa, durante un'escursione fuori dagli schemi, risalendo il Dolo per tracce di fungari. All'improvviso ed incredibilmente apparve, assieme alla parete che lo delimita, una lavagna liscia a picco sull'acqua. Pareva strano che nessuno ne parlasse, e che nessuno lo avesse salito.
Alla fine, domenica scorsa, siamo andati a vedere. E siamo rimasti stupefatti. Avremo fatto la prima? Chissa'.... Di certo in basso non v'era traccia alcuna di passaggio. L'ultimo tiro, invece, che sbuca nella palestra di roccia di Civago, era gia' stato salito (forse chiodato dall'alto?), come testimoniano due provvidenziali chiodi a fessura ed un anello di calata in cima.
In ogni caso quello che conta è che secondo noi è proprio bello. E' vero che gli alberi lambiscono spesso il sedere, e che quasi sempre si può scappare di lato alla bisogna (ma non sempre....). Ma e' anche vero che l'arrampicata è sempre obbligata e mai banale. Alcuni tratti sono secchi, ma si tratta di pochi metri. Lo spigolo è composto da una succesisone di risalti e alcuni sono ostici.
L'ambiente è stupendo, soprattutto per gli amanti del Crinale. Alcune foto.

Lo Spigolo del Dolo dalla strada Gazzano-Fontanaluccia

Lo Spigolo del Dolo

Nei pressi dell'attacco dello Spigolo del Dolo

Antonello all'opera sul primo tiro

La sequenza del superamento di uno dei passaggi chiave. Il chiodo piantato e' rimasto in loco.

Lo schizzo dettagliato della via, con difficoltà, accesso e discesa è scaricabile cliccando qui

AVVERTENZE: a nostro avviso la via merita ampiamente di essere sgrattonata, e anche di essere meglio chiodata. Noi abbiamo piantato 6 chiodi, dei quali due rimasti. Si usano molto dadi e friend.
Nonostante le difficoltà siano poco continue, e forse un pelo sopravvalutate, la via è impegnativa e deve essere affrontata con tutti i crismi (materiale etc.). La roccia è solida, nel senso che in tutti i passaggi ci sono appigli solidi che permettono di passare con le difficoltà indicate. Ciò non significa che sia tutto solido! In particolare, al terzo tiro, c'e' un passaggio delicato (5°) difficilmente proteggibile e friabile. Per passare noi abbiamo dovuto tirare un masagno grosso come un comodino, dall'aspetto dubbio. Purtroppo (o per fortuna...) sotto la forza bruta di Antonello il masagno ha pensato bene di rompere il suo millenario equilibrio e di fare un bagno nel Dolo. A voi l'ingrato compito di verificare se adesso il passaggio e' più facile o meno, e soprattutto se adesso si riesce a proteggere. Di sicuro c'e' ancora del marcio!
Se avete notizia di precedenti salite ditecelo crudelmente!

A prest,
Sturno

Modificato Da - sturno il 14 Ott 2003alle ore 16:56:04

konigsspitze
Mullah della powder
GV2007

Libya
6638 messaggi
Inserito il - 14 Ott 2003 :  18:19:51    konigsspitze è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  konigsspitze  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Complimenti ragaschhh!!!!ci ho messo un po a interpretare lo schizzo ma c'è lho fatta e penso di aver capito dove si trova!un giorno magari....!

Torna all'inizio della pagina

sturno
Fiasco di Neve
GV2005

Italia
4297 messaggi
Inserito il - 15 Ott 2003 :  00:08:20    sturno è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  sturno  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Grazie Konig; in realta' credo che sia stato piu' difficile trovare quella costola di roccia che salirla; il bello e' stato nel fatto che sia arrampicabile con soddisfazione, a priori avremmo detto che era una cosa impossibile. La difficolta' non merita tanti squalzi, e' una successione di passaggi di pochi metri, alcuni dei quali non banali, ma sempre di pochi metri.
Secondo me vale proprio la pena e mi piacerebbe che qualcuno andasse a vedere.

'Notte,
Sturno

Modificato Da - sturno on 15 Ott 2003 00:08:57Torna all'inizio della pagina

Brocco
Maestro di fuoripista

368 messaggi
Inserito il - 15 Ott 2003 :  09:48:20    Brocco è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
come due esperti cani da tartufo i NOSTRI scovano questa chicca nascosta nel nostro appennino

grande Sturno
grande Antonio

....(sulle orme di Iacopelli)....

Il broccoTorna all'inizio della pagina

Andrea
Rimpoche del forum
GV2010

Togo
9209 messaggi
Inserito il - 15 Ott 2003 :  11:22:42    Andrea è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Andrea  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Azzo vedo adesso la vostra impresa!
Complimenti!

Il Dolo è fantastico! E risalirlo ancora di più.

Questa estate io e Gazza siamo partiti da Civago e lo abbiamo risalito per una mezzoretta scancherando tra rocce, buche e salti. Bellissimo. Ci davamo delle regole (tipo di non lasciare mai il letto del torrente) e cercavamo percorsi sempre diversi. Potremmi definirlo "Canyon-tack"...divertentissimo. Ci sono anche dei bei sassoni.
Ci eravamo riproposti di risalirlo tutto, magari meglio attrezzati, poi ancora non si è fatto niente. La mia idea (per niente originale) è: muta, caschetto, imbrago, semplice attrezzatura da arrampicata e giù tra pozze, tuffi e salti.

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".Torna all'inizio della pagina

Beddo
Mastro lardaio
GV2004

Italia
4962 messaggi
Inserito il - 15 Ott 2003 :  11:34:51    Beddo è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Beddo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
ci sto anche io però d'inverno sotto il ghiaccio,magari in costume

y02
Illuminato dalla powder
GV2003

Peru
4054 messaggi
Inserito il - 15 Ott 2003 :  12:41:03    y02 è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  y02  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
sturno sei una fonte incredibile di vie in appennino, meriti una onoreficenza per questo...>!!bravo!

------
Se vuoi il massimo...devi essere pronto a pagare il massimo!Torna all'inizio della pagina

sturno
Fiasco di Neve
GV2005

Italia
4297 messaggi
Inserito il - 15 Ott 2003 :  12:50:18    sturno è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  sturno  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
quote:

sturno sei una fonte incredibile di vie in appennino...

Facciamo che te e Ruffo andate a fare lo spigolo e noi andiamo all'Inferno (....) e poi ci scambiamo le impressioni... Il numero di tiri è lo stesso, vediamo chi degrada di piu'!!!

Ciaooooooo
SturnoTorna all'inizio della pagina

sturno
Fiasco di Neve
GV2005

Italia
4297 messaggi
Inserito il - 15 Ott 2003 :  12:53:05    sturno è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  sturno  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
A propo, la parete a sx dello spigolo (che si vede di striscio nelle foto) è lì che aspetta qualche temerario....
A dire il vero nei progetti preliminari c'era anche lei, ma dopo averla vista bene.... per noi è troppo....

Ciao,
Sturno

Brocco
Maestro di fuoripista

368 messaggi
Inserito il - 15 Ott 2003 :  15:33:37    Brocco è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
....ma ce ne sono ancora di perle come questa e quella all'inferno o chi le scopre se le tiene gelosamente come i fungari con i loro siti segreti????

Il brocco

Modificato Da - Brocco on 28 Ago 2008 13:35:36Torna all'inizio della pagina

sturno
Fiasco di Neve
GV2005

Italia
4297 messaggi
Inserito il - 15 Ott 2003 :  15:44:42    sturno è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  sturno  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
quote:

....ma ce ne sono ancora di perle come questa

Ad essere sincero, se avessi intuito che la parete a sinistra dello spigolo presentava qualche possibilita' per me, non credo avrei sbandierato ai quattro venti la sua esistenza....

Scherzi a parte, io non credo di avere particolari segreti e anche dell'esistenza dello spigolo ne ho sempre parlato....
I posti che possono offrire qualcosa direi che piu' o meno si conoscono. Il problema e' che si ravana molto per beccare molto spesso poco... Sinceramente non credo valga la pena; andare su per questa roba non richiede grandi doti di eroismo, piuttosto una spinta che ti porta a godere una via solo perche' è li'. Se lo Spigolo del Dolo fosse a Canazei farebbe letteralmente cagare; messo a Civago per me è una perla unica, ma cio' non toglie che dal punto di vista arrampicatorio non sia un gran che.
Una cosa e' la passione per l'arrampicata, altra e' la passione per il Crinale.

Ciao,
Sturno

Brocco
Maestro di fuoripista

368 messaggi
Inserito il - 15 Ott 2003 :  16:51:40    Brocco è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
infatti è molto poetico

vai così Sturno che vai alla grande

Il broccoTorna all'inizio della pagina

Dave
Cavaliere delle nevi

Thailand
7277 messaggi
Inserito il - 15 Ott 2003 :  19:59:14    Dave è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
quote:

ci sto anche io però d'inverno sotto il ghiaccio,magari in costume

si.. ma cosparso di lardo però!!!!!

Colui che la libera....
ce l'ha nel sangue...Torna all'inizio della pagina

ale
Signore della tavola

Italia
5994 messaggi
Inserito il - 15 Ott 2003 :  22:24:15    ale è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  ale  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Se ti interessa è già stata salita da tempo dai locali; la fessura sopra la strada (6b+?) aperta da sotto con nut poi spittata dall'alto. Se ti interessa salendo quella fessura coi dadi un ragazzo di Frassinoro ha fatto la cerniera fermandosi sull'ultimo dado a 20 cm dall'asfalto.

The Power of Powder - La potenza della neve frescaTorna all'inizio della pagina

Andrea
Rimpoche del forum
GV2010

Togo
9209 messaggi
Inserito il - 16 Ott 2003 :  01:42:37    Andrea è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Andrea  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Sturno hai detto cose molto belle!!!

Cioè si...hai fatto ccose...visto ggente...

Un'altra perla di saggezza filosofica come questa e ti mettiamo come titolo "Lo sciamano del Crinale"!

Vai alla grande!!!

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".Torna all'inizio della pagina

y02
Illuminato dalla powder
GV2003

Peru
4054 messaggi
Inserito il - 16 Ott 2003 :  09:19:24    y02 è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  y02  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
io ci sto, sento ruffo e sentiamo quando si puo andare a fare!

------
Se vuoi il massimo...devi essere pronto a pagare il massimo!Torna all'inizio della pagina

sturno
Fiasco di Neve
GV2005

Italia
4297 messaggi
Inserito il - 16 Ott 2003 :  10:42:03    sturno è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  sturno  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
quote:

Se ti interessa è già stata salita da tempo dai locali; la fessura sopra la strada (6b+?) aperta da sotto con nut poi spittata dall'alto

Scusa io non capire. Lo spigolo e' stato salito oppure la fessura?

La fessura si vede che e' spittata e si vede anche che e' dura. Non sapevo fosse stata aperta coi dadi, e' un'impresa....

Nell'ambiente si dice che quelli di Frassinoro (ma arrampicano ancora???) hanno fatto cose da matti a Civago e Antonello mi aveva appunto parlato di una mitica cerniera sui dadi....

Non ho mai sentito che avessero salito lo spigolo, che credo fosse troppo facile per loro. Mi pare anche che non fossero amanti delle vie lunghe....

Grazie delle info, ciao!
Sturno

Brocco
Maestro di fuoripista

368 messaggi
Inserito il - 16 Ott 2003 :  12:11:55    Brocco è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
citazione:

Un'altra perla di saggezza filosofica come questa e ti mettiamo come titolo "Lo sciamano del Crinale"!

FANTASTICO LO SCIAMANO DEL CRINALE;
NON SO' SE LO AVETE INCONTRATO DI RECENTE MA L'ULTIMA VOLTA CHE L'HO VISTO IO AVEVA DUE BAFFI DA VERO SCIAMANO

Il brocco

Modificato Da - Brocco on 28 Ago 2008 13:36:14Torna all'inizio della pagina

sturno
Fiasco di Neve
GV2005

Italia
4297 messaggi
Inserito il - 16 Ott 2003 :  12:29:48    sturno è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  sturno  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
quote:

L'ULTIMA VOLTA CHE L'HO VISTO IO AVEVA DUE BAFFI DA VERO SCIAMANO

Dispiace annunciare che i baffi sono morti, se no rischiavo il divorzio.
Attenzione: se verro' nominato non vi risparmiero' mai piu' dalle mie sciamanate! Fino ad ora mi sono contenuto!

A prest,
Sturno
(Sciamano del Crinale)

ale
Signore della tavola

Italia
5994 messaggi
Inserito il - 16 Ott 2003 :  20:59:32    ale è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  ale  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Guarda, io ieri sera ho scritto tutto quello, ma me l'ha dettato mio fratello Fabio, io come dadi conosco solo quelli da giocare o al massimo quelli che si comprano in ferramenta, cmq adesso poi gli chiedo e ti riferisco altre notizie se vuoi ok?

The Power of Powder - La potenza della neve frescaTorna all'inizio della pagina

gp
Gran maestro di fuoripista

Italia
834 messaggi
Inserito il - 28 Ago 2008 :  13:04:38    gp è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
sturno
il link http://www.selfatletica.it/spigodolo.jpg
non funziona più.
hai ancora lo schema da qualche parte che volevo scuriosarlo?

Discussione lunga 2 pagine:
  1  2
Chiudi discussione Modifica discussione Elimina discussione Nuova discussione Rispondi alla discussione
 Nuova discussione  Aggiungi Sondaggio Aggiungi Sondaggio
 Rispondi
 Versione stampabile
Vai a:

CrinaleOnLine Forum

Modificato da CrinaleOnLine

© 2020 CrinaleOnLine

Torna Su
CrinaleOnLine