Il crinale...

Il crinale...
  Best view
I.E. 1024x768

PERCORSO: Home/Campo Base/Forum

CrinaleOnLine Forum
CrinaleOnLine Forum
Nono ci sono messaggi nella tua casella
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password? | Opzioni di amministrazione
 Elenco dei forum
 Parole d'alta quota
 Trofeo Crinale Skialp 06.02.2005
 Nuova discussione  Aggiungi Sondaggio Aggiungi Sondaggio
 Rispondi
 Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3  4
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva Apri discussione Modifica discussione Elimina discussione Nuova discussione Rispondi alla discussione
ayferri
Gran maestro di fuoripista

998 messaggi
Inserito il - 11 Dic 2004 :  16:01:04    ayferri è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente
Sul sito del Cai di Reggio si parla della gara in oggetto e di reperire le informazioni su questo sito, ma mi sembra che qui non ci sia niente.... forse sono stati troppo precoci?
Ne sapete qualcosa?

Modificato Da - ayferri il 11 Dic 2004alle ore 16:02:02

Modificato Da - ayferri il 11 Dic 2004alle ore 16:02:38

Andrea
Rimpoche del forum
GV2010

Togo
9206 messaggi
Inserito il - 11 Dic 2004 :  17:23:42    Andrea è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Andrea  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Fra mezzora trovi tutto pubblicato: presentazione, info, foto, itinerario, come iscriversi ecc...

Scusate il lieve ritardo, ma ci siamo dovuti districare tra l'organizzazione della mostra fotografica e di altri eventi che ci stanno impegnando molto.

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".Torna all'inizio della pagina

y02
Illuminato dalla powder
GV2003

Peru
4054 messaggi
Inserito il - 11 Dic 2004 :  17:32:26    y02 è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  y02  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
andre, sei un mito!

------
quello che si prova, non si puo spiegare qui..ah e una sorpresa, che neanche te lo immagini!Torna all'inizio della pagina

Andrea
Rimpoche del forum
GV2010

Togo
9206 messaggi
Inserito il - 11 Dic 2004 :  17:57:21    Andrea è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Andrea  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Detto fatto! Pubblicate le pagine con le informazioni sulla gara. Presto verrà attivata anche l'isctrizione on-line tramite modulo automatico.
Questa discussione sarà anche quella ufficiale della gara per commenti, richieste di informazioni ecc...

I link alle pagine dello speciale (raggiungibile anche nella news in home page):

Il regolamento ufficiale lo trovate all'interno di quelle pagine.

PARTECIPATE NUMEROSI!!!Torna all'inizio della pagina

ayferri

998 messaggi
Inserito il - 11 Dic 2004 :  23:16:40    ayferri è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Grande Andrea! Troppo bravo!!
Ma questo ragazzo non se lo sposa nessuno?!?

Ah, guarda mi sa che hai sbagliato la quota del passone nella descrizione del percorso:
"risalita verso il Passone (1290 m)" .. sai con tutti i forestieri che vengono da lontano per fare la gara, qualcuno potrebbe essere tratto in confusione.

Bene, è stato deciso un limite di 2 ore al passone per accedere al percorso lungo (che stavolta è + lungo dell'altra)? Bene CE LA FARO' Il problema è il tempo massimo all'arrivo, che l'altra volta GP ed io abbiamo sforato abbondantemente (se non ricordo male siamo arrivati alle 15.00 circa). Vista l'inedita impegnativa conquista del Prado non si potrebbe elasticizzare l'arrivo massimo che so' per cena o almeno per merenda?

Torna all'inizio della pagina

Andrea
Rimpoche del forum
GV2010

Togo
9206 messaggi
Inserito il - 12 Dic 2004 :  18:34:36    Andrea è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Andrea  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
citazione:
Ah, guarda mi sa che hai sbagliato la quota del passone nella descrizione del percorso:
"risalita verso il Passone (1290 m)" .. sai con tutti i forestieri che vengono da lontano per fare la gara, qualcuno potrebbe essere tratto in confusione.

AZZ!!! Cravissssimo errrrooooreeeee!!!! Quella è la quota di Pianvallese... non so perchè è finita lì! Correggo al più presto! Grazie per la segnalazione.

----------------

giulio
Barone della Rescadore

Italia
41 messaggi
Inserito il - 12 Dic 2004 :  22:37:26    giulio è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Domanda. Viene accettata l'iscrizione per un "telemakista"? Nel regolamento, si fa ben presente il discorso attacchi; trattasi di regola ferrea o con un certo margine di discussione?
Grazie
Giulio

strudel

Italia
504 messaggi
Inserito il - 12 Dic 2004 :  22:51:50    strudel è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  strudel  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Stasera sono di ritorno da Canazei dove ho passato due giorni in compagnia dei maestri di sci Martin Riz (vincitore del I trofeo Crinale Skialp), il quale ci ha detto che quest'anno non è molto allenato in quanto si sta costruendo la casa (pare che si sposi), in compenso il secondo maestro era Carlo Battel (campione del mondo 2003) che ci ha assicurato la sua partecipazione alla gara, quindi per coloro che nutrivano delle speranze è meglio che lascino perdere (scherzo, quelli sono due mostri inavvicinabili, pensate oggi Carlo ci ha raccontato che lui in 3h e 40 si fa il Sellaronda con le pelli, io cui metto di più con gli impianti)e quindi invito tutti gli "emiliani" a allenarsi perchè quest'anno la competizione sarà dura.
Lassù sono entusiasti ed hanno promesso una folta partecipazione.
Un invito a tutti coloro che vogliono aiutare a farsi avanti in modo da organizzarci nei compiti.
Per "Giulio" : la tua domanda deve essere negativa, le gare di scialpinismo escludono gli sci stretti da regolamento con attacchi non bloccabili.

sciare è lasciare una traccia
sciare è vivereTorna all'inizio della pagina

y02
Illuminato dalla powder
GV2003

Peru
4054 messaggi
Inserito il - 13 Dic 2004 :  13:11:33    y02 è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  y02  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
si pero vorreia nche ricordare che l'annos corso ha partecipato un telemarker con sci da skialp e attacchi teelamrk am montati su piastra diamir quindi e tutto da vedere...

------
quello che si prova, non si puo spiegare qui..ah e una sorpresa, che neanche te lo immagini!Torna all'inizio della pagina

giulio
Barone della Rescadore

Italia
41 messaggi
Inserito il - 13 Dic 2004 :  14:18:01    giulio è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Per quel che riguarda gli attacchi, ovviamente sono solo da telemark (devo ancora decidere se Riva 3, vecchi ma incredibilmente affidabili, Chili, non mi piacciono ma me li tengo, o delirio totale N 100 o 120, non ricordo con esattezza, che riproducono il buon e vecchio kandahar. Per quel che riguarda gli sci, a giorni arriveranno un bel paio di Tardy francesi in legno con soletta e lamina. Scarponi Crispi (di cuoio, con piede bagnato incorporato). Per quel che riguarda i ramponi, Grivel ne produce da diversi anni per scarponi da telemark.
Queste informazioni spero che vi possano essere utili per cercare di diradare qualsiasi tipo di dubbio per quel che riguarda il materiale.
Grazie
Giulio

P.S.
Per Strudel
Oramai, la maggior parte degli sci da telemark si orienta su dimensioni (a mio avviso purtroppo) da sci alpinismo, quindi il problema insormontabile potrebbe essere identificato negli attacchi. Comunque, a voi la palla ora!

Andrea
Rimpoche del forum
GV2010

Togo
9206 messaggi
Inserito il - 13 Dic 2004 :  14:36:46    Andrea è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Andrea  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
citazione:
Oramai, la maggior parte degli sci da telemark si orienta su dimensioni (a mio avviso purtroppo) da sci alpinismo

Perchè "purtroppo"? Sono completamente ignorante in fatto di Telemark...
Quanto sono larghi gli sci tradizionali da telemark? Sono molto più stretti di quelli normali da skialp?

Ma soprattutto... perchè sento un sacco di gente che "libera il tallone" con bestie come il Poket Rocket (90 mm al centro) e dice di godere come ricci?

----------------

konigsspitze
Mullah della powder
GV2007

Libya
6638 messaggi
Inserito il - 13 Dic 2004 :  16:21:24    konigsspitze è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  konigsspitze  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
citazione:

Il problema è il tempo massimo all'arrivo, che l'altra volta GP ed io abbiamo sforato abbondantemente (se non ricordo male siamo arrivati alle 15.00 circa).

Bisogna fermarsi meno al ristoro a mangiare a sbaffo!!!

konigsspitze
Mullah della powder
GV2007

Libya
6638 messaggi
Inserito il - 13 Dic 2004 :  16:24:52    konigsspitze è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  konigsspitze  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
A proposito dell'organizzazione....chiedo:nn sarebbe meglio porre dei cartelli,sia 50-100 metri prima e nel punto stesso che avvertino del cambio pelli??perchè l'anno scorso nn c'è stato uno che nn chiedesse dov'era?

Modificato Da - konigsspitze on 13 Dic 2004 19:00:48Torna all'inizio della pagina

gp

Italia
834 messaggi
Inserito il - 13 Dic 2004 :  16:40:07    gp è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
citazione:
Bisogna fermarsi meno al ristoro

Beh allora cosa veniamo a fare?

Solo freddo, sudore, fatica e male alle gambe!!!

Se non ricordo male da qualche parte avevo letto che in contemporanea alla gara c'era anche un raduno.
Nei raduni ci si può abbuffare????

giulio
Barone della Rescadore

Italia
41 messaggi
Inserito il - 13 Dic 2004 :  17:03:13    giulio è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Il mio "purtroppo", caro Andrea, deriva dal fatto che esistono ancora, compreso il sottoscritto, dei veri e propri puristi, o rincoglioniti del telemark. Come poi in fondo per qualsiasi cosa. Quando ho iniziato a sciare a tallone libero (1996) gli adepti erano ancora pochi (non che adesso ve ne siano delle valanghe, a parte alcune isole felici) ed i materiali erano ancora meno. Gli scarponi di cuoio (ti posso garantire il dolore patito le prime volte per "rompere" il cuoio sopra l'arco del piede!), attacchi (o Voile' o Rottefella, ampia scelta!!!) e sci che non andavi oltre Tua, Black Diamond (fabbricati a Cortina dalla Morotto) e Morotto. Ovviamente gli sci erano di una certa lunghezza (io sono 180 cm. e gli sci 200). Prima ed unica lezione, Roberto Parisi di Andalo mi rifila un palo (niente battute, grazie!) da slalom, mi prende i bastoncini e dopo 20 cm. ci pianto una bella pelle di leone. Da allora del tempo ne e' passato ed i miei BD sono ancora in vita (piu' o meno). Per rispondere alla tua domanda: i primi sci da telemark erano una via di mezzo tra fondo escursionismo e discesa. Io mi ci sono abituato. Certo ho dei limiti, ma sono dati, a mio avviso, soprattutto dalla tecnica di sciata. E,sempre e soprattutto, dalla gamba!
Per quel che mi riguarda, cerco di avvicinarmi sempre piu' alla tecnica norvegese, sia come stile, come apprendimento che come didattica (ho lavorato un paio di inverni come maestro di telemark in Quebec e cola ho conosciuto la tecnica moderna e quei "cosi" moderni, leggesi sci modello porta di casa e scarponi di plastica) e ti posso assicurare che quei maledetti norvegesi vengono giu' da un quasiasi muro con degli affari da sci di fondo ed un pezzo di lamiera come attacco. Ed al tempo stesso, danzano sulla neve!!! Come si suol dire, l'invidia e' una brutta bestia!
Mi accorgo di aver monopolizzato il forum su di un tema diverso. Scusate.
Giulio

Beddo
Mastro lardaio
GV2004

Italia
4960 messaggi
Inserito il - 13 Dic 2004 :  17:10:48    Beddo è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Beddo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
azz..!!! interessantissimo l'argomento telemark, anche perchè molti di noi credo ne sappiano poco... potremmo spostare la discussione su un altro post? andre?

-------

Ho fameTorna all'inizio della pagina

y02
Illuminato dalla powder
GV2003

Peru
4054 messaggi
Inserito il - 13 Dic 2004 :  19:13:08    y02 è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  y02  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
penso che per attrezzatura classica da telamrak sia impossibile parteciapre alla gara....ma non disperare fino all'ultimo giulio!
riguardo ai cartelli, mi sembra uan buona idea quella di segnalare i punti cambio pelli anche se è abbastanza intuitivo...

------

mtrex
Cervellino
GV2011

Belarus
4956 messaggi
Inserito il - 13 Dic 2004 :  19:18:48    mtrex è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  mtrex  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
MA il canale centrale si fa a piedi?

strudel

Italia
504 messaggi
Inserito il - 13 Dic 2004 :  19:24:40    strudel è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  strudel  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
fino a 5-6 anni fa gli sci stretti (non voglio chiamarli da telemark perchè erano proprio stretti) si potevano usare nelle gare classiche di scialpinismo, poi c'è stata una sollevazione generale perchè gli atleti con questi sci molto più leggeri erano avvantaggiati (in un Mezzalama arrivarono tra i primi 10 tutti con gli sci stretti). da allora la federazione ha vietato l'uso degli sci stretti nelle gare di scialpinismo e ha dettato regole precise sulle dimensioni e gli attacchi. Poi tutto è opinabile ma queste sono le regole.
A proposito, ieri Martin Riz mi ha detto che alle Olimpiadi del 2006 a Torino ci sarà una gara dimostrativa di scialpinismo in modo da poi inserirlo a pieno titolo come gara olimpica alle successive.

sciare è lasciare una traccia
sciare è vivereTorna all'inizio della pagina

y02
Illuminato dalla powder
GV2003

Peru
4054 messaggi
Inserito il - 13 Dic 2004 :  19:40:44    y02 è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  y02  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
citazione:

MA il canale centrale si fa a piedi?

si, obbligo di calzata dei ramponi.
probabilemnte non si fara il centrael ma quello piu a dx, piu stretto e piu continuo

------

giulio
Barone della Rescadore

Italia
41 messaggi
Inserito il - 13 Dic 2004 :  20:07:40    giulio è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
La vicenda del Mezzalama, implico' sci di fondo escursionismo e sciolina di tenuta, anziche' le pelli in molti punti. Il che voleva dire un bel vantaggio nel non dovere mettere e smettere queste ultime. Da allora questi materiali sono stati banditi, ma cio' non toglie nulla alle capacita' tecniche di chi aveva optato per quella scelta!
Inoltre, mi pare che l'anno scorso, oltre al telemarker, vi fosse qualcuno che avesse partecipato con la tavola.
Che cosa intendi Christian per impossibile: da un punto di vista tecnico o prettamente "burocratico?
Per un post sul telemark sono a completa disposizione, per quel che so!
Giulio

Discussione lunga 4 pagine:
  1  2  3  4
Apri discussione Modifica discussione Elimina discussione Nuova discussione Rispondi alla discussione
 Nuova discussione  Aggiungi Sondaggio Aggiungi Sondaggio
 Rispondi
 Versione stampabile
Vai a:

CrinaleOnLine Forum

Modificato da CrinaleOnLine

© 2020 CrinaleOnLine

Torna Su
CrinaleOnLine