Il crinale...

Il crinale...
  Best view
I.E. 1024x768
     

 PERCORSO: Home/Campo Base/Forum

 
CrinaleOnLine Forum
CrinaleOnLine Forum
Nono ci sono messaggi nella tua casella
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password? | Opzioni di amministrazione
 Elenco dei forum
 Parole d'alta quota
 Croce del Cusna

Nota: Devi registrarti per inserire una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita

Grandezza della finestra:
Nome utente:
Password:
Formato del testo: GrassettoCorsivoSottolineato Centrato Inserisci collegamentoInserisci e-mailInserisci immagine Inserisci codiceInserisci citazioneInserisci lista Inserisci faccina
   
Messaggio:

* HTML Attivo
* Istruzioni Html Attivi

Modalità:
Includi firma.
Notifica via e-mail la risposta di altre persone alla discussione.
     
D I S C U S S I O N E
konigsspitze Già ai primi di Agosto era giunta vove al Battisti che tre piedi della croce del Cusna fossero stati tagliati....in effetti...




le foto non sono un gran chè per colpa del mirtillino,xò rendono bene il misfatto

Andrea Giuro che se becco il demente che ha fatto una cosa del genere gli sego io tre gambe. Sì, proprio tre! Soprattutto la terza...

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

Ino In quel caso gli taglieresti la testa...

-----------
Maaa iooo portai un po' di vino...
iooo cheee di donne non ne ho...

y02 sono andato a vedere di persona lo scempio, qui si tratta di professionisti! hanno volutamente lasciato la 4 palina intatta in modo che cada da sola al primo ghiaccio o peggio se ci sale sopra uno, adesso è molto precaria, bisognerebbe fare qualcosa!

------
Con la nostra opera dimostriamo che lo spirito dell'uomo è ancora vivo...

Lollo ho un volontario pronto ad arrivare fino incima con la saldatrice a batteria, servono solo 3 o 4 schiene buone per portare fin su la macchina...

************
...di legno, ovviamente!

Stratocumulus E' una cosa vergognosa, non ho parole! E soprattutto non riesco proprio a capire il perchè di un tale gesto. Probabilmente hanno lasciato intatto il 4 palo in modo da non far cadere la croce subito e rendere in questo modo non identificabile la data dell'atto vandalico. Se avete bisogno di una mano per la saldatrice sono disponibile come volontario un qualsiasi sabato o una domenica.
Ciao
Alexander

ale Deve essere stato della gente malata!

Stratocumulus, bentornato, occhio al sito che anche quest'anno rifaremo il concorso fotografico!

Un impegno concreto: meno tasse per gli snowboarder! Più pilu (e powder) per tutti!
(Programma elettorale del Partito "Più Pilu per tutti")

Ino Ma qualcuno ha fatto denuncia ai carabinieri? O agli organi preposti? Perchè lasciarla così è troppo pericolosa.

-----------
Maaa iooo portai un po' di vino...
iooo cheee di donne non ne ho...

ale secondo voi chi bisognerebbe contattare? Chi l'ha messa su? Il CAI?


Un impegno concreto: meno tasse per gli snowboarder! Più pilu (e powder) per tutti!
(Programma elettorale del Partito "Più Pilu per tutti")

y02 informero il cai oggi stesso, vedremo che fare!

------
Con la nostra opera dimostriamo che lo spirito dell'uomo è ancora vivo...

Andrea Disponibile per andare su e fare il possibile per riparare lo scempio delle teste di cazzo (non riesco a chiamarle altrimenti). Concordo con Ino sul fatto che bisognerebbe avvertire i carabinieri, non potranno farci molto, ma secondo me una qualche denuncia a ignoti per fatti vandalici è dovuta. E se dovesse cadere e fare del male a qualcuno?


Ma una saldatrice a batteria ha la potenza necessaria?

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

Lollo
citazione:

Ma una saldatrice a batteria ha la potenza necessaria?

Si, ho spiegato la situazione ad un mio zio, metalmeccanico saldatore in pensione quindi perfettamente a conoscenza del lavoro necessario, e mi ha detto che non c'è nessun problema. La saldatrice è dell'alpe di cusna, quindi facile da reperire, oltretutto sarebbe forse possibile farla allungare fino al rifugio della 1500 così da toglierci un po di strada.
La prima cosa da fare è assicurarsi chi ha installato la croce (io proverò a sentire dal comune), e dopo essersi accertati di chi sia la competenza o la proprietà, potremm oavvertire i carabinieri e fare un salto fin su per aggiustarla!
Cosa ne dite di una spedizione domenicale pro-croce del cusna?
Appena sapete qualcosa dal CAI fate sapere!

************
...di legno, ovviamente!

Dave azz non sapevo nulla di ciò.. davvero un gesto meschino...
se sono su vengo ben volentieri a dare una mano..

ale oggi vado ad avvertire i carabinieri, ok?


Un impegno concreto: meno tasse per gli snowboarder! Più pilu (e powder) per tutti!
(Programma elettorale del Partito "Più Pilu per tutti")

strudel La croce la installò l'Oratorio don Bosco di Sassuolo credo nel 52 o nel 54, il discorso proprietà secondo me non sussiste in quanto è sul demanio pubblico e a tutti gli effetti dovrebbe essere dello Stato, anche se allora si mettevano le croci senza nessun permesso.Ho interpellato Bizzo (avvocato penalista) mi ha detto che anche secondo lui la croce non ha una proprietà definita.

sciare è lasciare una traccia
sciare è vivere

strudel Se andate domenica posso aiutarvi a saldare (un pò me la cavo) ci vogliono almeno 10 elettrodi basici da 2,5, una spazzola di ferro o carta vetrata per pulire dove si salda.

sciare è lasciare una traccia
sciare è vivere

patroclo Sono gli stessi che hanno tagliato le braccia a quella sul Casarola o tentato di piegare quella sul Ventasso.
Gente sicuramente malata. Inutile cercare motivazioni politiche o religiose, solo ignoranza, mancanza di rispetto e di educazione, problemi sociali e comunicativi possono giustificare simili gesta.

Ciao

y02
citazione:

Sono gli stessi che hanno tagliato le braccia a quella sul Casarola o tentato di piegare quella sul Ventasso.

scusa eh ma o hai nomi e cognomi o non puoi esserne cosi sicuro, bisogna stare attenti su queste cose....

------
Con la nostra opera dimostriamo che lo spirito dell'uomo è ancora vivo...

patroclo E' una considerazione personale.
Non penso ci possa essere tanta gente che gira per fare atti vandalici sul nostro appennino.
Il fatto che sul Cusna sia stato premeditato il distacco posticipato della croce mi sembra gravissimo. Una foto ricordo in cima al Cusna ai piedi della croce in una giornata di vento (non rarissima sulla vetta) potrebbe avere effetti drammatici.

Premetto che non seguo il forum da mesi (ahimè) ma... non deve essere montata la nuova seggiovia con gli elicotteri? Ergo se porta i piloni ce la farà anche con una saldatrice!

ale bentornato anche a te Patroclo, ribazzica per il forum nelle prox settimane che il concorso foto è alle porte...
per quanto riguarda gli elicotteri, è molto difficile che vengano utilizzati per la seggiovia, si pensa di farne a meno.


Un impegno concreto: meno tasse per gli snowboarder! Più pilu (e powder) per tutti!
(Programma elettorale del Partito "Più Pilu per tutti")

sturno Il sabotaggio della croce e' un atto che disapprovo con forza, tanto più perche' sta creando una situazione di potenziale (anche se latente) pericolo.
Tuttavia sono atti non nuovi che a mio avviso sono qualcosa di diverso (anche se altrettanto ingiustificati) rispetto al puro vandalismo.
A prescindere dalla situazione specifica, io sono contrario alle croci di vetta. La mia e' una posizione estremamente pacata. Capisco e condivido la motivazione che conduce all'installazione e inoltre ad alcune croci storiche (come quella del Cusna) sono affezionato, chè ormai è diventato un simbolo che mi è caro.
Tuttavia le croci costituiscono un intervento antropico di forte impatto visivo, proprio sui vertici dei monti, in posizione evidente anche da valle. E, inoltre, costituiscono un simbolo religioso che non è condiviso unanimemente, anche se in pratica possono esserlo (e in larga misura certamente lo sono) le motivazioni e i risvolti pratici del credo.
Insomma, non sarei a favore del posizionamento di altre croci e sono contento che sul Prado, ad esempio, non ci sia. Teniamoci le montagne come sono. Vorrei pensare che il nostro credo, di qualunque genere e origine sia, non abbia bisogno di simboli materiali per essere alimentato e palesato a chi ci circonda.
Sono consapevole di essere OT e di aver ripescato una questione vecchia almeno quanto le croci di vetta.
A prest,
Sturen

Modificato Da - sturno on 08 Set 2005 13:06:25

becca grande sturno! per ua volta dici qualcosa di sensato!!!
comunque quelli che hanno segato la croce sono dei grandissimi coglioni, qualche pirla come me che ci sale in cima può ammazarsi!!!

sminella selvaggia sempre

sturno Becca vai a cagare!
Non accetto compliemtni da te!

****
Al pan d'un de', al vein d'un an, 'na vecia ed desdot an!

konigsspitze Io purtroppo domenica non posso darvi una mano xkè sono al Battisti;cmq se non si riesce a saldare causa mancanza persone, non si potrebbe fare un bel lavoro con del fil di ferro sui tre piedi, in modo da farle passare l'inverno ed evitare qualche incidente prima della neve,visto che nel mese di settembre e ottobre c'è ancora gente che va su?!poi da maggio si può pensare di metterla a posto in modo definitivo!
Chiaro che si riuscissimo prima sarebbe meglio

strudel vista la difficoltà a portare saldatrice e gruppo elettrogeno (ci vuole la corrente) si possono fasciare i tagli con qualcosa tipo gomma o altro e fissarle con due fascette molto grosse ogni piede?


sciare è lasciare una traccia
sciare è vivere

y02 una riparazione d'emergenza potrebbe essere fatta con del fil di ferro grosso fissando i bracci in reticolare della croce sopra e sotto il taglio, farebbe abbastanza schifo ma almeno è sicura. poi si potrebbero unire i tagli inserendo del silicone o stucco o roba del genere....piutost che gnint...

------
Con la nostra opera dimostriamo che lo spirito dell'uomo è ancora vivo...

Stratocumulus La vedo molto brutta per quella croce con i venti a 140 Km/h che possono soffiare a partire da novembre. Se poi aggiungiamo il peso della galaverna che si attacca sopra per me non ci arriva a maggio. Che sia una riparazione provvisoria o definitiva deve essere qualcosa di molto resistente

ale Allora, oggi pomeriggio son andato dai carabinieri di Villa ad esporre i fatti, mi hanno detto che ho fatto molto bene a segnalare la cosa, ma per quanto riguarda la denuncia è meglio se venga effettuata direttamente dal Parco, visto che la croce è situata all'interno di esso. Il maresciallo mi ha assicurato che contatterà sia Fiorini che la forestale di Villa. Inoltre mi ha comunicato che proverà a sentire dai colleghi di Collagna e Ramiseto se hanno ricevuto segnalazioni riguardanti fatti analoghi sulle croci del Ventasso e del Casarola.


Un impegno concreto: meno tasse per gli snowboarder! Più pilu (e powder) per tutti!
(Programma elettorale del Partito "Più Pilu per tutti")

Ino Bravo Ale, ottima mossa.

-----------
Maaa iooo portai un po' di vino...
iooo cheee di donne non ne ho...

Lollo Strudel, basta una saldatrice a batteria (che c'è all'alpe di cusna), e c'è un metalmeccanico che viene a fare le saldature... Comunque, domenica io non posso, ma posso sentire dal tipo se riesce.
Qualcuno del comune m'ha detto che la croce dovrebbe essere del CAI, quindi meglio sentire anche da loro ed avere la loro approvazione prima di muoversi. Fatemi sapere

************
...di legno, ovviamente!

y02 il cai ha dato pieno appoggio a qualsiasi iniziativa di riparazione!

------
Con la nostra opera dimostriamo che lo spirito dell'uomo è ancora vivo...

strudel Ho incontrato Sergio del soccorso alpino che è stato su in vetta oggi pomeriggio, anche loro del soccorso sono disponibili ad aiutare ma dobbiamo metterci d'accordo sul giorno e come fare : saldatrice o riparazione di emergenza ? Sergio proponeva di tagliare un tubo in ferro da 20 cm per il lungo poi fissarlo con due bulloni passanti (si può portare su un trapano a batteria),comunque sia la soluzione fate sapere quando e come e poi ci mettiamo d'accordo.

sciare è lasciare una traccia
sciare è vivere

Andrea
citazione:
Sergio proponeva di tagliare un tubo in ferro da 20 cm per il lungo poi fissarlo con due bulloni passanti (si può portare su un trapano a batteria),comunque sia la soluzione fate sapere quando e come e poi ci mettiamo d'accordo.

Venerdì sera parlando con cristian ho proposto la stessa identica soluzione!
Secondo me, tra quelle "provvisorie", potrebbe essere la migliore, anche della saldatura.
Meccanica insegna che un accoppiamento ben fatto è meglio di qualsiasi saldatura

Il problema è proprio quel "ben fatto" in questo caso. Però, una volta tovati i tubi giusti e tagliati, con un trapano, sei bulloni e sei dadi si potrebbe risolvere.

Ma non scartiamo la saldatrice. Trasporto a parte è quella più veloce e dal risultato più certo.

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

Vava Purtroppo non riesco (in tutti i sensi, sia per impegni familiari e di lavoro che per capacità, competenze, abilità e chi più ne ha più ne metta!) a darvi una mano, ma quando deciderete il giorno dell'intervento potrei fornirvi le previsioni meteo di quel giorno: farò del mio meglio!
Sperando di non toppare come nel passato week end (toppata dei modelli previsionali, non dei previsori , che comunque sbagliano anche loro... ).

Fatemi sapere!

Vava

Elly
citazione:

Ma non scartiamo la saldatrice. Trasporto a parte è quella più veloce e dal risultato più certo.

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

mio pa lavora nel metalmeccanico posso sentire se lui ha una saldatrice abbastanza portatile che usano nei cantieri..xò da quello che so io già sono pesanti quelle che si attaccano alla corrente..figuriamoci quelle con generatore connesso!!!
se vi può servire probabilmente fino all'arrivo della pianelli con quad e carretto ci si dovrebbe arrivare oltre no,è troppo ripido.ce ne ancora di strada ma sempre meglio che portarla a mano da sotto.
l'unica sarebbe accendere la seggiovia e portarla su...

non fare oggi ciò che puoi fare domani (h.j.simpson)

Elly
citazione:

Strudel, basta una saldatrice a batteria (che c'è all'alpe di cusna), e c'è un metalmeccanico che viene a fare le saldature...

azz avrei anche trovato il saldatore ma fino lassù non ce la farà mai ad arrivare...

non fare oggi ciò che puoi fare domani (h.j.simpson)

Andrea Ragazzi avete novità sulla situazione in cui è ridotta la croce?

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

Giuli
citazione:

Ragazzi avete novità sulla situazione in cui è ridotta la croce?


Sab e dom io e Cri siamo al Batti: andiamo a dare un'occhio di sicuro!

Andrea Dopo l'articolo di ieri (che devo ancora recuperare purtroppo), oggi sulla Gezzetta è uscito un altro articolo con la dichiarazione del sindaco di Villa! Il comune ha preso a cuore la questione e si tenterà in tutti i modi di riparare e salvare la croce prima dell'inverno.
Si è anche fatto cenno alla nostra idea di portare su una saldatrice.
A questo punto potremmo ribadire la nostra disponibilità informando direttamente il sindaco e organizzarci!

Secondo me bisogna darsi una mossa perchè in cima da fine ottobre nevicate e gelate diventano molto probabili.
Non vorrei ritrovarmi fra un mese e mezzo a fare la prima scialpinistica sul Cusna e, nel tratto finale, non vedere una croce che di solito non arriva mai solo per colpa della fatica...

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".

ale Tengo a precisare che sull'articolo di L.T. avrei detto "il sindaco Fiorini" ma ho solo detto Fiorni, il sindaco è Felicino Magnani, Fiorini è il vicesindaco e uno dei candidati alle prossime elezioni comunali.
L.T. la prossima volta guarda meglio sul sito!! Cmq hai fatto veramene un bell'articolo e e una grossapubblicità!


"L'illusione della sicurezza paralizza gli spiriti vitali. Per questo siamo affascinati dall'avventura come un detenuto dalla libertà."
(Reinhold Messner)

no_alle_croci_di_vetta ciao monatanari del forum...
facevo una ricerca su intenet inerente le croci di vetta e sono capitato nel vostro forum, non ho resistito e quindi espongo la mia opinione:

lo scempio è mettere croci sulle montagne, non segarle, anche se condanno il gesto specifico a cui fate riferimento in quanto pericoloso... croci illuminate le chiamo inquinamento luminoso... le vette delle montagne dovrebbero rimanere ambienti naturali incontaminati! incontaminati anche da simboli rozzi e superstiziosi. se una persona ha una qualche "fede" (leggi superstizione) dovrebbe viverla in maniera intima e privata, senza inquinare con elemti estranei gli ambienti naturali!
un bella cosa sarebbe portare a valle e sistemare quella ferraglia arruginita in un apposita discarica, non certo risaldare...

mi chiedo, ma se gesu cristo lo avessero "giustiziato".. che ne so, 30 anni fa... adesso in cima alle montagne metereste gigantesche sedie elettriche? appese al collo portereste picole sedie elettriche?


buon cammino...

citazione:

Già ai primi di Agosto era giunta vove al Battisti che tre piedi della croce del Cusna fossero stati tagliati....in effetti...




le foto non sono un gran chè per colpa del mirtillino,xò rendono bene il misfatto


y02 oooooooooooooooooooooooooooooooooook, vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaabene!

------
E tu...chissa dove sei....Anima fragile

Beddo in tutta serenità, se devo essere sincero la tua non la trovo una gran argomentazione, nel senso che giustificare le proprie opinioni con paragoni o affermazioni che non ci stanno molto è poco efficace (vedi esempio sedia elettrica), si rischia di far passare le proprie idee, magari giustissime, per approssimative. devo dire però che , per motivazioni un po diverse e che esprimerei in altro modo, sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che su una vetta certe cose non le vorrei vedere, che siano religiose o no(anche nel dire che il gesto di tagliarla è stato sbagliato). poi a volte è necessario scendere a compromessi, quindi vabè la croce c'è lesciamola, ma dalla sponda opposta ci sono integralisti che di compromessi non ne voglion sapere (e mi riferisco a chi ha messo la madonna sul cusna)

-------

Mol ed picaia

no_alle_croci_di_vetta holà!
non sapevo avessero messo una madonna sul cusna... che schifo!

la sedia elettrica è una metafora abbastanza sensata, la superstizione cattolica ha come simbolo la croce. la croce per mezzo dell crocefissione era uno dei sistemi impiegati al'epoca per condannare a morte. l'equivalente delle camere a gas di qualche anno fa e delle ancora impiegate sedie elettriche e\o iniezioni letali. quindi la metafora è pertinente,e, ovviamente provocatoria e a mio gusto molto spiritosa :-))

buon cammino!

Beddo guarda, io non sono cattolico, ne credo in nessun dio,e per di più ce l'ho con le gerarchie ecclesiastiche come nemmeno ti immagini (quindi chiesa come istituzione), però parlare di superstizione mi pare poco carino nei confronti di altri qui

-------

Mol ed picaia

no_alle_croci_di_vetta holà...

chiedo scusa se qualcuno si sente offeso..
ma "superstizioso" non è certo offensivo... e dal punto di vista scientifico la religione è niente di più niente di meno che superstizione, poi c'è chi usa il temine "cultura", definendo: cultura cattolica, cultura mussulmana ecc ma è concettualmente errato, in quanto non può esser per definizione cultura la propaganda di avvenimenti scientficamente provati falsi, scientifacemte impossibili ecc ecc

buon cammino

Beddo vabbè..ho capito...

-------

Mol ed picaia

cobra Sì, infatti un insieme di valori non può assolutamente essere definito cultura...

Anche se un insieme di banalità può essere definito qualunquismo.

colo75
citazione:
lo scempio è mettere croci sulle montagne, non segarle, anche se condanno il gesto specifico a cui fate riferimento in quanto pericoloso... croci illuminate le chiamo inquinamento luminoso... le vette delle montagne dovrebbero rimanere ambienti naturali incontaminati! incontaminati anche da simboli rozzi e superstiziosi. se una persona ha una qualche "fede" (leggi superstizione) dovrebbe viverla in maniera intima e privata, senza inquinare con elemti estranei gli ambienti naturali!
un bella cosa sarebbe portare a valle e sistemare quella ferraglia arruginita in un apposita discarica, non certo risaldare...

Vedo, se ancora ne avevo bisogno, che la mamma dei cretini è sempre incinta!!
Ho cercato di stare furi dalle polemiche inerenti croci di vetta, ma quando ho letto quanto postato da no_alle_croci_di_vetta (a proposito, bel nick...) non ce l'ho fatta.
Innanzitutto hai dimostrato una mancanza assoluta di rispetto per chi non la pensa come te, ma crede in una fede che tu a sproposito chiami superstizione.
Ne sai qualcosa tu di fede, di valori e di superstizioni?
Nel caso specifico la croce del Cusna è un simbolo oramai che travalica il semplice simbolo religioso, è legata a doppio filo con la storia più recente della montagna. Lo ha dimostrato il recente recupero, documentato in questo post, che penso proprio abbia impegnato persone non credenti, ma legati dalla passione per la montagna.
No comment sulla sedia elettrica....

Ino So che continuerete con toni garbati...

-----------
e nella mia ora più buia
loro splenderanno per me
all'infinito...

druido io ci voglio pisolo!!...e non sono superstizionso!!

- - -
modestamente......sono normodotato!!

Beddo colo non confondiamo, se è sacrosanto e non è questione di opinioni chiedere rispetto, non è sacrosanto ed è molto opinabile, che su una vetta ci debba stare una croce

-------

Mol ed picaia

Modificato Da - beddo on 08 Mar 2007 09:38:55

colo75 Si, si certo. Le croci sulle vette sono opinabili, sono d'accordo. Ho specificato però che la croce del Cusna è ormai un simbolo a cui un po' tutti siamo legati, credenti e non..
Sono d'accordo quando si dice che le vette dovrebbero essere ambienti incontaminati, non sono d'accordo quando si critica la croce in quanto tale come simbolo.

furmiga Ci eravamo detti già tutto sulla Croce del Cusna , sul fatto che era meglio che ci fosse o non ci fosse ,sul fatto di giudicare il problema più dal punto di vista estetico /purezza delle vette che non da quello di credenti o meno ,quando subentra un
nuovo Crinaloide , a cui diamo ovviamente il benvenuto , il quale dopo aver detto il suo parere , in modo libero e completo come sempre facciamo sul forum, tira fuori un menata dell'ugualianza di religione = superstizione , ecc, ecc: per l'amor del cielo , cerca di stare a casa tua , di badare ai tuoi problemi etici ed esistenziali senza voler pontificare o insegnare agli altri come la debbono pensare !! Sei ateo , mi fa
molto piacere , veramente , e tienti il tuo pensiero , che io rispetto , ma non venirmi a dire e a dare del superstizioso perchè credo in una Croce che , posso anche tirarla via dal Cusna , ma non dal mio cuore e dalla mia mente , Salutoni
F u r m i g a
Forza Jabe !!! Vai , vai !!
colo75 Furmiga, ti quoto in pieno!! Hai trovato parole migliore delle mie per spiegare il concetto!!!

Stratocumulus Sinceramente non capisco perchè ci sia tutto questo accanimento contro le croci.
Anche facendo un discorso semplicemente naturalistico, senza dover per forza tirare in ballo la religione, mi sembra che fra tutte le cose che rovinano le nostre montagne possano classificarsi all'ultimo posto.
Cosa dire allora di impianti di risalita, piste da sci larghe come autostrade, strade forestali, ripetitori, stazioni radar?
Qualcuno potrebbe rispondere che queste cose hanno comunque un'utilità. Bene, per un credente la croce ha la sua importanza e la sua utilità, e questo non può essere sindacato da chi credente non lo è.
Perchè uno sciatore ha diritto di pretendere che migliaia di alberi vengano abbattuti per poter praticare il suo sport, e un credente invece non dovrebbe aver diritto ad avere un simbolo che lo aiuti a pregare?
Per favore, rispetto per tutti
Anche perchè se andiamo sulla logica della sega, allora quanti non sciatori potrebbero prendersi la briga di segare i piloni della Tresca?

Beddo
citazione:
Sinceramente non capisco perchè ci sia tutto questo accanimento contro le croci.
Anche facendo un discorso semplicemente naturalistico, senza dover per forza tirare in ballo la religione, mi sembra che fra tutte le cose che rovinano le nostre montagne possano classificarsi all'ultimo posto.
Cosa dire allora di impianti di risalita, piste da sci larghe come autostrade, strade forestali, ripetitori, stazioni radar?

credo che tu ti sia risposto da solo
citazione:
Qualcuno potrebbe rispondere che queste cose hanno comunque un'utilità


citazione:
Perchè uno sciatore ha diritto di pretendere che migliaia di alberi vengano abbattuti per poter praticare il suo sport, e un credente invece non dovrebbe aver diritto ad avere un simbolo che lo aiuti a pregare?
Per favore, rispetto per tutti

bene, e allora sono tutti diritti per tutti, e allora mettiamoci qualsiasi cosa, basta che uno ne senta la necesità personale.

questa è finta democrazia, la libertà personale (e quindi i diritti) si ferma dove comincia quella degli altri.

il vero buon senso è un'altra cosa, è pensare che fino ad oggi si sono fatte certe cose che non vanno ripetute; teniamo, come si deve, quello che abbiamo, e lavoriamo per saperlo sfruttare al meglio senza fare altri danni.
non è possibile che i compromessi vengano accettati solo da una parte.

il discorso segare beh... non mi metto neanche a parlarne, sbagliato in ogni caso

-------

Mol ed picaia

sturno Concordo con Strato, la discussione sulla croce si potrebbe estendere ai piloni delle seggiovie, ai rifugi, ai chiodi piantati col martello oppure con il perforatore. Spesso queste discussioni non hanno nulla a che fare con la protezione dell'ambiente; effettivamente una croce, se discreta, non inquina neppure visivamente ed un chiodo da roccia men che meno. Eppure queste discussioni ci coinvolgono molto, perche' riguardano in modo stretto il nostro io, la nostra concezione di montagna e, nel caso della croce, il nostro credo (anche se siamo non credenti abbiamo un credo).
Non vorrei sembrarvi troppo "vecchio" ma mi pare di aver realizzato che queste discussioni vanno affrontate con grande serenita'. Quando si discute di un chiodo in piu' o in meno, quando si discute di una piccola madonnina in piu' o in meno, si discute attorno a diversi modi di pensare, non si discute di ambiente (attenzione: se si mettono 20 croci sul Cusna il discorso cambia, ma non e' questo il caso. La discussione verte su un oggetto solo o su pochi oggetti, se gli oggetti diventano 10 non si discute piu', ci troveremmo tutti d'accordo).
E quando si discute attorno a modi di pensare, oltre alla serenita', penso occorra un profondo rispetto. Perche' ci sara' sempre spazio, in montagna, per pensarla come vogliamo. Ci saranno sempre montagne senza croci e senza chiodi, dove poter andare se proprio desideriamo non veder nessun segno umano.
Il Cusna non e' una montagna selvaggia e solitaria. E' una montagna strafrequentata, e' normale che l'uomo lo abbia modificato. Quello che io vorrei e' semplicemente che non si esageri, che non si vada troppo in la', quando si inseriscono alterazioni di ogni tipo.
Cerchiamo di essere discreti e rispettosi, sia quando lasciamo il segno del nostro passaggio, sia quando pensiamo che il segno discreto lasciato da qualcun altro sia inopportuno.
Baci ed abbracci,
Sturno

****
Al pan d'un de', al vein d'un an, 'na vecia ed desdot an!

Modificato Da - sturno on 08 Mar 2007 12:56:22

sturno Sgrunt! Rileggendo il mio post precedente e rileggendo quello dell'8 settembre 2005 in questa stessa discussione, mi sono reso conto di essere tremendamente invecchiato!

****
Al pan d'un de', al vein d'un an, 'na vecia ed desdot an!

Vava Caro "No alle croci di vetta", mi sentirei offeso dai tuoi discorsi, se non fosse che quel che dici mi scivola via come acqua fresca.

Accetto le discussioni, e partecipo anche, quando però si RISPETTANO le posizioni altrui, e casomai si è almeno un poco disposti a rivedere la propria posizione.

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

Ino Per completezza linko un paio di discussioni dove si è parlato di argomenti simili.

Madonna sul Cusna:
http://www.crinale.it/forum/link.asp?TOPIC_ID=3966

L'albergo di Zermatt:
http://www.crinale.it/forum/link.asp?TOPIC_ID=3782

-----------
e nella mia ora più buia
loro splenderanno per me
all'infinito...

no_alle_croci_di_vetta :-)))

---------------------------------------
Io non so se Dio esiste. Ma se esiste, spero che abbia una buona scusa.
---------------------------------
Mamma, il Papa ribadisce: no ai rapporti prematrimoniali.

- E tu dagliela a un uomo sposato!
--------------------------------------

La castità è quella virtù che i preti si tramandano di padre in figlio
------------------------------------------

Fede: credere senza prove a ciò che viene detto da uno che parla senza cognizione di causa di cose senza paragone.

------------------------------------------

Pregare: pretendere che le leggi dell’universo vengano annullate a favore di un singolo postulante, il quale se ne confessa del tutto indegno.
-----------------------------------------

Ma, eminenza, Gesù Cristo non è morto povero?

- Appunto, non vogliamo fare la stessa fine

--------------------------------------------

Credere in Dio è come accusare qualcuno senza prove

-------------------------------------------

Chissà perché quando un prete è un buon prete si dice che non somiglia per niente a un prete

------------------------------------------

Creare il mondo in sei giorni, ma che poteva venire? Una cosa arrangiata

-------------------------------------------

Il rispetto dei cattolici per la Bibbia è enorme e si manifesta soprattutto nel tenersene a rispettosa distanza.

-------------------------------------

Maria fu assunta in Cielo perché piena di grazia e madre di uno dei soci di maggioranza.

---------------------------------------

Dobbiamo rispettare la religione dell’altro, ma solo nel senso e nella misura in cui rispettiamo la sua teoria che sua moglie sia bella e i suoi figli intelligenti.

----------------------------------------

Se Gesù anziché finire in croce veniva impalato, adesso ai santi dove comparivano le stigmate?

------------------------------------------

Errare è umano, pentirsi è divino, perseverare nel pentirsi è cattolico.

--------------------------------------

Nel mondo vi sono due classi di uomini - uomini intelligenti senza religione, e uomini religiosi senza intelligenza (Abu’l-Ala-Al-Ma’arri, poeta siriano).

--------------------------------

Se un filosofo è un uomo cieco, in una stanza buia, che cerca un gatto nero che non c’è, un teologo è l’uomo che riesce a trovare quel gatto

Lollo l'ultima cosa che deve nascere qui dentro è una guerra tra credenti e non!
Spero di essere stato chiaro!

************
Lollo il falegnomo!

Vava Penso che una cosa bella di questo forum sia il fatto che ci sia sempre confrontati nel rispetto reciproco.

Non sarebbe male continuare così.

Io rispetto le tue idee, "No alle croci di vetta", ma non il tuo modo di esporle.
Mi sembri un attaccabrighe fine a se stesso, per cui... ti lascio cuocere nel tuo brodo (e per fortuna che ho già pranzato).

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

colo75 Sono senza parole....

Stratocumulus Dupo l'ultima risposta di no_alle_croci_di_vetta mi sento di lanciare un:

ATTENZIONE! TROLL ALERT!

(ritiriamo fuori il vecchio link già utilizzato con l'utente Minchio)
http://punto-informatico.it/p.asp?i=35726


furmiga Cavolacci , Stratocumulus , com'è centrato
l'articolo TROLL ALERT che ci hai segnalato !! Grazie di avercelo segnalato : centratissimo !!
F u r m i g a

Forza Jabe !!! Vai , vai !!

konigsspitze Minchio......mi era simpatico!peccato averlo perso per strada

***********************
...ti piace vivere come vuoi e vuoi rispondere solo a te....

Ino In certi periodi konig è molto peggio...

-----------
e nella mia ora più buia
loro splenderanno per me
all'infinito...

Beddo
citazione:
ATTENZIONE! TROLL ALERT!


vabbè vediamo un attimo, credo che il modo in cui ha detto le cose non sia condivisibile, ma non ha nemmeno dato del cretino a nessuno...

-------

Mol ed picaia

konigsspitze
citazione:

In certi periodi konig è molto peggio...

-----------
e nella mia ora più buia
loro splenderanno per me
all'infinito...


in effetti adoro tro(i)eggiare


***********************
...ti piace vivere come vuoi e vuoi rispondere solo a te....

Modificato Da - konigsspitze on 08 Mar 2007 19:36:28

Vava Ma i troll non sono quelle valige con le ruote?

Se fosse un troll nuovo sarebbe un New Trolls?

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

sturno Vava, no comment! Fai attenzione ai miei obiettivi, sono abituati bene, con quelle battute potrebbero sgretolarsi!

****
Al pan d'un de', al vein d'un an, 'na vecia ed desdot an!

Vava Obiettivi?

Quali obiettivi?

Vava
________________________
E' un dono del Signore una donna silenziosa
(Siracide 26.14)

sturno

****
Al pan d'un de', al vein d'un an, 'na vecia ed desdot an!

ale Beddo, questo è un troll, non avrà detto del cretino a nessuno, ma ha insultato tutte le persone credenti qua dentro scrivendo quello che ha scritto. Come ha detto Vava penso mi sentirei offeso, ma non fi faccio certo condizionare da un troll.
Ignoriamo la discussione e basta, non credo che possa servire altro con lui. (PS Minchio lo conosco di persona...)

"L'illusione della sicurezza paralizza gli spiriti vitali. Per questo siamo affascinati dall'avventura come un detenuto dalla libertà."
(Reinhold Messner)

Beddo veramente lo ignoravamo da quasi una settimana ormai...

-------

Mol ed picaia

ale a parte i due messaggi di Vava e Sturno che erano di ieri hai ragione, ma torno solo ora dopo una mia personale odissea e non ho guardato le date.

"L'illusione della sicurezza paralizza gli spiriti vitali. Per questo siamo affascinati dall'avventura come un detenuto dalla libertà."
(Reinhold Messner)

Montanaro DOCG Ma forse non è meglio prendere in ridere certe battute? sdrammatizzare e farci una risata per me è la cosa migliore...sono solo battute...o facciamo come gli integralisti islamici con le vignette di Maometto...

Beddo quando ti vedo ti bacio!

-------

Mol ed picaia

no_alle_croci_di_vetta finalmente una frase intelligente!!! e le battute son quasi tutte di vudi allen...


citazione:

Ma forse non è meglio prendere in ridere certe battute? sdrammatizzare e farci una risata per me è la cosa migliore...sono solo battute...o facciamo come gli integralisti islamici con le vignette di Maometto...


Montanaro DOCG Grazie Beddo..ma non ti disturbare...senza offesa eh...

CrinaleOnLine Forum

Modificato da CrinaleOnLine

© 2020 CrinaleOnLine

Torna Su
CrinaleOnLine