Spigolo del Dolo
Stampa
per : CrinaleOnLine Forum
URL della Discussione: http://www.crinale.it/forum/link.asp?TOPIC_ID=1234
Stampa: 21 Set 2026
Discussione:
Autore della Discussione: sturno
Oggetto: Spigolo del Dolo Et ualà, dalla coppia di chef Sturno + Antonello (al secolo Antonio Vaccari) ecco cucinato un bocconcino prelibato per i rampegadori del Crinale. Si tratta di uno scherzo di madre natura, che ha saputo collocare uno spigolo di roccia buona, alto 100 metri abbondanti, in mezzo ad un bosco ripido e fitto, a piombo sul nostro Torrente Dolo.
Scritto: 14 Ott 2003 16:41:48
Messaggio:
Lo spigolo lo vidi per la prima volta 12 anni fa, durante un'escursione fuori dagli schemi, risalendo il Dolo per tracce di fungari. All'improvviso ed incredibilmente apparve, assieme alla parete che lo delimita, una lavagna liscia a picco sull'acqua. Pareva strano che nessuno ne parlasse, e che nessuno lo avesse salito.
Alla fine, domenica scorsa, siamo andati a vedere. E siamo rimasti stupefatti. Avremo fatto la prima? Chissa'.... Di certo in basso non v'era traccia alcuna di passaggio. L'ultimo tiro, invece, che sbuca nella palestra di roccia di Civago, era gia' stato salito (forse chiodato dall'alto?), come testimoniano due provvidenziali chiodi a fessura ed un anello di calata in cima.
In ogni caso quello che conta è che secondo noi è proprio bello. E' vero che gli alberi lambiscono spesso il sedere, e che quasi sempre si può scappare di lato alla bisogna (ma non sempre....). Ma e' anche vero che l'arrampicata è sempre obbligata e mai banale. Alcuni tratti sono secchi, ma si tratta di pochi metri. Lo spigolo è composto da una succesisone di risalti e alcuni sono ostici.
L'ambiente è stupendo, soprattutto per gli amanti del Crinale. Alcune foto.

Lo Spigolo del Dolo
Nei pressi dell'attacco dello Spigolo del Dolo
Antonello all'opera sul primo tiro
La sequenza del superamento di uno dei passaggi chiave. Il chiodo piantato e' rimasto in loco.

Lo schizzo dettagliato della via, con difficoltà, accesso e discesa è scaricabile cliccando qui
AVVERTENZE: a nostro avviso la via merita ampiamente di essere sgrattonata, e anche di essere meglio chiodata. Noi abbiamo piantato 6 chiodi, dei quali due rimasti. Si usano molto dadi e friend.
Nonostante le difficoltà siano poco continue, e forse un pelo sopravvalutate, la via è impegnativa e deve essere affrontata con tutti i crismi (materiale etc.). La roccia è solida, nel senso che in tutti i passaggi ci sono appigli solidi che permettono di passare con le difficoltà indicate. Ciò non significa che sia tutto solido! In particolare, al terzo tiro, c'e' un passaggio delicato (5°) difficilmente proteggibile e friabile. Per passare noi abbiamo dovuto tirare un masagno grosso come un comodino, dall'aspetto dubbio. Purtroppo (o per fortuna...) sotto la forza bruta di Antonello il masagno ha pensato bene di rompere il suo millenario equilibrio e di fare un bagno nel Dolo. A voi l'ingrato compito di verificare se adesso il passaggio e' più facile o meno, e soprattutto se adesso si riesce a proteggere. Di sicuro c'e' ancora del marcio!
Se avete notizia di precedenti salite ditecelo crudelmente!
A prest,
Sturno
Modificato Da - sturno il 14 Ott 2003alle ore 16:56:04
Risposte:
Autore Discussione: konigsspitze
Replicato il: 14 Ott 2003 18:19:51
Messaggio:
Complimenti ragaschhh!!!!ci ho messo un po a interpretare lo schizzo ma c'è lho fatta e penso di aver capito dove si trova!un giorno magari....!
Autore Discussione: sturno
Replicato il: 15 Ott 2003 00:08:20
Messaggio:
Grazie Konig; in realta' credo che sia stato piu' difficile trovare quella costola di roccia che salirla; il bello e' stato nel fatto che sia arrampicabile con soddisfazione, a priori avremmo detto che era una cosa impossibile. La difficolta' non merita tanti squalzi, e' una successione di passaggi di pochi metri, alcuni dei quali non banali, ma sempre di pochi metri.
Secondo me vale proprio la pena e mi piacerebbe che qualcuno andasse a vedere.
'Notte,
Sturno
Modificato Da - sturno on 15 Ott 2003 00:08:57
Autore Discussione: Brocco
Replicato il: 15 Ott 2003 09:48:20
Messaggio:
come due esperti cani da tartufo i NOSTRI scovano questa chicca nascosta nel nostro appennino
grande Sturno
grande Antonio
....(sulle orme di Iacopelli)....
Il brocco
Autore Discussione: Andrea
Replicato il: 15 Ott 2003 11:22:42
Messaggio:
Azzo vedo adesso la vostra impresa!
Complimenti!
Il Dolo è fantastico! E risalirlo ancora di più.
Questa estate io e Gazza siamo partiti da Civago e lo abbiamo risalito per una mezzoretta scancherando tra rocce, buche e salti. Bellissimo. Ci davamo delle regole (tipo di non lasciare mai il letto del torrente) e cercavamo percorsi sempre diversi. Potremmi definirlo "Canyon-tack"...divertentissimo. Ci sono anche dei bei sassoni.
Ci eravamo riproposti di risalirlo tutto, magari meglio attrezzati, poi ancora non si è fatto niente. La mia idea (per niente originale) è: muta, caschetto, imbrago, semplice attrezzatura da arrampicata e giù tra pozze, tuffi e salti.
----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".
Autore Discussione: Beddo
Replicato il: 15 Ott 2003 11:34:51
Messaggio:
ci sto anche io però d'inverno sotto il ghiaccio,magari in costume
Autore Discussione: y02
Replicato il: 15 Ott 2003 12:41:03
Messaggio:
sturno sei una fonte incredibile di vie in appennino, meriti una onoreficenza per questo...>!!bravo!
------
Se vuoi il massimo...devi essere pronto a pagare il massimo!
Replicato il: 15 Ott 2003 12:50:18
Messaggio:
quote:
sturno sei una fonte incredibile di vie in appennino...
Facciamo che te e Ruffo andate a fare lo spigolo e noi andiamo all'Inferno (....) e poi ci scambiamo le impressioni... Il numero di tiri è lo stesso, vediamo chi degrada di piu'!!! 

Ciaooooooo
Sturno
Replicato il: 15 Ott 2003 12:53:05
Messaggio:
A propo, la parete a sx dello spigolo (che si vede di striscio nelle foto) è lì che aspetta qualche temerario....
A dire il vero nei progetti preliminari c'era anche lei, ma dopo averla vista bene.... per noi è troppo....
Ciao,
Sturno
Replicato il: 15 Ott 2003 15:33:37
Messaggio:
....ma ce ne sono ancora di perle come questa e quella all'inferno o chi le scopre se le tiene gelosamente come i fungari con i loro siti segreti????
Il brocco
Modificato Da - Brocco on 28 Ago 2008 13:35:36
Replicato il: 15 Ott 2003 15:44:42
Messaggio:
quote:
....ma ce ne sono ancora di perle come questa

Scherzi a parte, io non credo di avere particolari segreti e anche dell'esistenza dello spigolo ne ho sempre parlato....
I posti che possono offrire qualcosa direi che piu' o meno si conoscono. Il problema e' che si ravana molto per beccare molto spesso poco... Sinceramente non credo valga la pena; andare su per questa roba non richiede grandi doti di eroismo, piuttosto una spinta che ti porta a godere una via solo perche' è li'. Se lo Spigolo del Dolo fosse a Canazei farebbe letteralmente cagare; messo a Civago per me è una perla unica, ma cio' non toglie che dal punto di vista arrampicatorio non sia un gran che.
Una cosa e' la passione per l'arrampicata, altra e' la passione per il Crinale.
Ciao,
Sturno
Replicato il: 15 Ott 2003 16:51:40
Messaggio:
infatti è molto poetico
vai così Sturno che vai alla grande
Il brocco
Autore Discussione: Dave
Replicato il: 15 Ott 2003 19:59:14
Messaggio:
quote:
ci sto anche io però d'inverno sotto il ghiaccio,magari in costume
Colui che la libera....
ce l'ha nel sangue...
Autore Discussione: ale
Replicato il: 15 Ott 2003 22:24:15
Messaggio:
Se ti interessa è già stata salita da tempo dai locali; la fessura sopra la strada (6b+?) aperta da sotto con nut poi spittata dall'alto. Se ti interessa salendo quella fessura coi dadi un ragazzo di Frassinoro ha fatto la cerniera fermandosi sull'ultimo dado a 20 cm dall'asfalto.
The Power of Powder - La potenza della neve fresca
Autore Discussione: Andrea
Replicato il: 16 Ott 2003 01:42:37
Messaggio:
Sturno hai detto cose molto belle!!!
Cioè si...hai fatto ccose...visto ggente...
Un'altra perla di saggezza filosofica come questa e ti mettiamo come titolo "Lo sciamano del Crinale"! 

Vai alla grande!!!
----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".
Autore Discussione: y02
Replicato il: 16 Ott 2003 09:19:24
Messaggio:
io ci sto, sento ruffo e sentiamo quando si puo andare a fare!
------
Se vuoi il massimo...devi essere pronto a pagare il massimo!
Replicato il: 16 Ott 2003 10:42:03
Messaggio:
quote:
Se ti interessa è già stata salita da tempo dai locali; la fessura sopra la strada (6b+?) aperta da sotto con nut poi spittata dall'alto
Scusa io non capire. Lo spigolo e' stato salito oppure la fessura?
La fessura si vede che e' spittata e si vede anche che e' dura. Non sapevo fosse stata aperta coi dadi, e' un'impresa....
Nell'ambiente si dice che quelli di Frassinoro (ma arrampicano ancora???) hanno fatto cose da matti a Civago e Antonello mi aveva appunto parlato di una mitica cerniera sui dadi....
Non ho mai sentito che avessero salito lo spigolo, che credo fosse troppo facile per loro. Mi pare anche che non fossero amanti delle vie lunghe....
Grazie delle info, ciao!
Sturno
Replicato il: 16 Ott 2003 12:11:55
Messaggio:
| citazione: |
Un'altra perla di saggezza filosofica come questa e ti mettiamo come titolo "Lo sciamano del Crinale"! ![]() ![]() |
FANTASTICO LO SCIAMANO DEL CRINALE;
NON SO' SE LO AVETE INCONTRATO DI RECENTE MA L'ULTIMA VOLTA CHE L'HO VISTO IO AVEVA DUE BAFFI DA VERO SCIAMANO
Il brocco
Modificato Da - Brocco on 28 Ago 2008 13:36:14
Replicato il: 16 Ott 2003 12:29:48
Messaggio:
quote:
L'ULTIMA VOLTA CHE L'HO VISTO IO AVEVA DUE BAFFI DA VERO SCIAMANO
Dispiace annunciare che i baffi sono morti, se no rischiavo il divorzio.
Attenzione: se verro' nominato non vi risparmiero' mai piu' dalle mie sciamanate! Fino ad ora mi sono contenuto!
A prest,
Sturno
(Sciamano del Crinale)
Autore Discussione: ale
Replicato il: 16 Ott 2003 20:59:32
Messaggio:
Guarda, io ieri sera ho scritto tutto quello, ma me l'ha dettato mio fratello Fabio, io come dadi conosco solo quelli da giocare o al massimo quelli che si comprano in ferramenta, cmq adesso poi gli chiedo e ti riferisco altre notizie se vuoi ok?
The Power of Powder - La potenza della neve fresca
Autore Discussione: gp
Replicato il: 28 Ago 2008 13:04:38
Messaggio:
sturno
il link http://www.selfatletica.it/spigodolo.jpg
non funziona più.
hai ancora lo schema da qualche parte che volevo scuriosarlo?
Replicato il: 28 Ago 2008 13:18:17
Messaggio:
Ci ho sicuramente l'originale su carta ma adesso non gliela fo' a scannarlo, sto partendo per dolomia.
GP per cortesia ricordamelo via e-mail che ti passo tutto.....
Tuttavia non è proprio banale ed e' da chiodare.... cioe' generalmente è banale ma alcuni passi sono tosti, c'e' di bello che puoi scappare quando vuoi di lato.
Ci sentiamo!
"Nel 2025 iniziera' una piccola era glaciale"
Replicato il: 28 Ago 2008 13:21:04
Messaggio:
daì dai dai
mi ci porti?!!!!

Replicato il: 28 Ago 2008 13:27:05
Messaggio:
Si 
Autore Discussione: dan
Replicato il: 28 Ago 2008 16:12:29
Messaggio:
posso venire pure io....?
Il Gallo!!!!!!!
Replicato il: 28 Ago 2008 16:51:54
Messaggio:
siiiiii
mi piacciono queste adunate no limits
però se sturno fa da capocordata e io sto in fondo ti tottca stare nel mezzo.........
Modificato Da - gp on 28 Ago 2008 16:52:51
Autore Discussione: dan
Replicato il: 28 Ago 2008 17:48:33
Messaggio:
ops... la cosa si fa complicata. E se si andasse su con due mezze in parallelo??? Sarebbe più salutare..... e meno imbrusiante!!! 
Il Gallo!!!!!!!
Replicato il: 31 Ago 2008 10:06:22
Messaggio:
Andiamo, andiamo! Mi sa che saremo piu' di tre, quindi gli imbrusiati piu' di uno.... 
Autore Discussione: gabri
Replicato il: 24 Mag 2010 14:17:36
Messaggio:
Aggiungo queste discussioni per tenere unite tutte le informazioni:
Spigolo del Dolo in primavera:
http://www.crinale.it/forum/topic.asp?whichpage=39&Forum_Title=+&Topic_Title=%22Cosa+avete+pulito%3F%3F%3F%3F%22&CAT_ID=6&FORUM_ID=13&TOPIC_ID=3515
Spittatura della via:
http://www.crinale.it/forum/topic.asp?whichpage=5&Forum_Title=Parole+d%27alta+quota&Topic_Title=Info+vie+storiche&CAT_ID=6&FORUM_ID=13&TOPIC_ID=5252
Replicato il: 05 Ott 2013 09:25:54
Messaggio:
Sono ormai passati 10 anni dalla salita che io e Antonello facemmo dello Spigolo del Dolo, che pare sia stata la prima salita nota (12 ottobre 2003). A distanza di tempo mi sento proprio di dire che fu una giornata mega.
Dopo la spittatura della via operata da Gianpaolo Simonini e Aleardo Menozzi, la via e' ora molto ripetuta. Cercando in rete "Spigolo del Dolo" (ed anche "Lama del Dolo", nome che ora pare predominante), si trovano tantissimi reports. Eravamo abbastanza sicuri che, una volta chiodata, la via sarebbe diventata una classica.
Il link alla nostra relazione originale si e' perso nel tempo e quindi la rendo disponibile qui: relazione originale dello Spigolo del Dolo. A rileggerla c'e' da ridere, a vedere le indicazioni su dove mettere i dadi. E' interessante ricordare che nell'ultimo tiro noi non uscimmo da dove ora passano gli spit, tratto che a noi risulto' improteggibile salendo dal basso. Optammo per un diedro a sinistra dello spigolo (vedi la nostra relazione sopra) che e' bellissimo ma anche abbastanza duro (noi lo demmo di 6b, ma non passammo in libera). Sul diedro lasciammo un chiodo, oltre ad altri due che trovammo in loco (probabilmente il diedro era stato salito singolarmente scendendo dall'alto). Potrebbe essere una bella variante di uscita, ma occorre prenderlo con cautela perche' i chiodi sono tradizionali e vecchi (ergo: potrebbero venire via) ed il diedro e' decisamente duro: in alto occorre salire spalmando i piedi e non c'e' fessura di fondo.
Nikobeta ha fatto un'opera meritoria redigendo una bella relazione "sportiva" dello Spigolo del Dolo, scaricabile qui. Mi sono permesso di modificarla indicando anche la nostra salita, oltre a quella di Simonini (lo so, sono "narciso"). Nel file e' compresa anche la relazione della Via della Spada, spittata anch'essa da Simonini, il cui primo tiro e' pero recentemente franato. In ogni caso la Via della Spada e' meno interessante dello Spigolo.
Allo Spigolo io e Antonio siamo tornati dopo la spittatura, e dopo aver fatto la via dei Fiorentini al Sasso Rosso lo stesso giorno. Lo facemmo di corsa, e confermammo la nostra opinione che e' bellissimo!
Sono o non sono uno sgrebenone romaticone??
A prest!
Sturen
"Qualcosa che tocca negli alpinisti c'è...". L.B., 16/10/2008, h. 22.47
Modificato Da - sturno on 05 Ott 2013 09:30:49
Autore Discussione: semmon81
Replicato il: 07 Ott 2013 14:50:31
Messaggio:
Sturno per me rimane una delle più belle via alpinistiche di tutto l'Appennino, assieme alla "Via del Chiodo Fisso" ai Ghiaccioni di Succiso.
Noi del gruppo Pupazzi ogni anno torniamo sempre a ripeterla e ogni volta è sempre uno spettacolo.
Allo spigolo ci sono affezionato, diverse volte abbiamo anche fatto un po' di pulizia della parete.
Complimenti per la via e per la grande avventura alpinistica.
Oggi è spittata ma la via è sempre bella e se uno vuole può sempre percorrerla come in apertura.
Saluti
Simone
fuoco alpino!!!
Autore Discussione: Urzo 87
Replicato il: 22 Lug 2015 10:51:28
Messaggio:
Per questioni geologiche ieri mi sono recato nel Dolo presso Torre dell'Amorotto...brutta scoperta. Sulla bella lama di roccia è stata attrezzata una ferrata, il "Barranco del Dolo", di cui voi forse sarete già a conoscenza. Subito ho pensato a Sturno. Sinceramente mi dispiace che una delle poche belle vie extra-pietra sia stata rovinata da una ferrata. Dalla relazione pare che non segua fedelmente il filo dello spigolo ma la parete di sinistra. Comunque con una ferrata lo spigolo del Dolo non sarà più quello. Era proprio necessaria questa ferrata?
http://www.vieferrate.it/pag-relazioni/emilia-romagna/69-appennino-reggiano/373-dolo-barranco.html
Autore Discussione: lambrusconick
Replicato il: 01 Ago 2015 19:31:45
Messaggio:
Non ci credo! È un disastro!
-----------------------
alpinistidellambrusco.org
CrinaleOnLine Forum : http://www.crinale.it/forum/
© 2020 CrinaleOnLine