Bivacchi nostrani
Stampa
per : CrinaleOnLine Forum
URL della Discussione: http://www.crinale.it/forum/link.asp?TOPIC_ID=2094
Stampa: 05 Apr 2026
Discussione:
Autore della Discussione: gp
Oggetto: Bivacchi nostrani vi ricordate quando vi chiesi info sul rifugio al vallestrina? info/foto/h20/tempi ecc il mio preferito rimane sempre il "bivacco roasario" al vallone dell'inferno, posticino un po' luzzo ma in un contesto meraviglioso altro bellissimo posto con un bivacco meraviglioso è sopra ligonchio su una stradina che si stacca dalla forestale(aihmè asfaltata) che porta alla presa alta; al lato di una bella "prata" con visuale meravigliosa sul versante W del cusna. ho sentito parlare di un bel metato risitemato nella valle del riarbero, qualcuno lo conosce? e chi sa qualcosa di quel rifugio immerso nel bosco a N-Ne del ventasso + o - alla fine della forestale che sale da busana. Risposte:
Scritto: 29 Lug 2004 17:11:00
Messaggio:
http://www.crinale.it/forum/link.asp?TOPIC_ID=1545
Oggi vi proporrei una ricerca puntuale su tutti i bivacchi/rifugi/rifugetti/posti tenda poco conosciuti del nostro appennino
Nelle mie scorrazzate a funghi da quelle parti l'ho sempre visto chiuso.
Modificato Da - Ino il 29 Lug 2004alle ore 19:21:21
Autore Discussione: y02
Replicato il: 29 Lug 2004 17:47:18
Messaggio:
anche per me il Rosario rimane il piu bello!
il cai di castelnuovo ha in progetto di risistemare quello posto ai ghiaccioni, che adesso e messo molto male ma che da nuovo sara moilto confortevole e punto ideale per la salita al versante N e W dell'Alpe!
------
...eee se hai bisogno, e non mi trovi cercami in un soooogno....
Autore Discussione: ale
Replicato il: 29 Lug 2004 20:01:51
Messaggio:
Per andare all'Abetina Reale passando dalle Case di Civago stanno finendo di ristrutturare un piccolo rifugio.
The power of powder - la potenza della neve fresca
Autore Discussione: gp
Replicato il: 29 Lug 2004 22:25:14
Messaggio:
mi state dando due indicazioni di grandissimo interesse. in particolare quello dei ghiaccioni. ma dov'è?
sono passato di li in tutto circa 4 volte in vita mia ma non l'ho mai visto!!!!
quant'è grande?
Replicato il: 30 Lug 2004 10:39:38
Messaggio:
e difficile da trovare, e oltre la radura sulla sx salendo ma ormai e invaso dalla vegetazione, ci saranno 4-5 posti al massimo e adesso io non ci dormirei, ci trovammo anche un animale sgozzato dentro...
------
...eee se hai bisogno, e non mi trovi cercami in un soooogno....
Replicato il: 30 Lug 2004 10:47:06
Messaggio:
| citazione: |
| altro bellissimo posto con un bivacco meraviglioso è sopra ligonchio su una stradina che si stacca dalla forestale(aihmè asfaltata) che porta alla presa alta; al lato di una bella "prata" con visuale meravigliosa sul versante W del cusna. |
ho riguardato la cartina: è sopra Talada in loc "il Piano". la mia ultima visita risale purtroppo ormai a 4-5 anni fa. era aperto, in buone condizioni, appena restrutturato da 3 ragazzi se non ricordo male della bassa con il materiale fornito dal parco. sorgente a 2 passi.
quancuno ha novità più recenti????
Replicato il: 30 Lug 2004 10:49:32
Messaggio:
............. ci trovammo anche un animale sgozzato dentro... |
era appena passato beddo per preparare il maiale del crinale???????
Autore Discussione: civago
Replicato il: 08 Ago 2004 17:04:55
Messaggio:
per quanto riguarda l'edificio sopra Case di Civago (sentiero cai 605 per l'abetina reale)il Parco ha finito di ristrutturarlo (tra l'altro è davvero molto bello) ma non si tratta di un ricovero vero e proprio, bensì di una struttura che il Parco intende affidare in gestione ad un privato (che dovrà provvedere all'arredamento) che a sua volta lo "affitti" a gruppi di escursionisti.
Replicato il: 10 Ago 2004 09:57:18
Messaggio:
| per quanto riguarda l'edificio sopra Case di Civago (sentiero cai 605 per l'abetina reale) |
E' PER CASO QUESTO??
sotto ragazzi forza con le foto, sono la cosa che più mi interessa.

Replicato il: 10 Ago 2004 16:39:48
Messaggio:
precisamente quello
Replicato il: 10 Ago 2004 17:27:29
Messaggio:
Sembra sistemato molto bene
l'ultima volta che sono passato di li è stato circa 2 anni fa e mi ricordo dei ruderi malmessi, bravi !!!! bel lavoro!!!!
da quanto capisco xò adesso è chiuso.
Tienici aggiornati sugli sviluppi futuri.
Replicato il: 11 Ago 2004 12:30:15
Messaggio:
si hanno fatto davvero un buon lavoro, dentro ci sono, al piano terra una stufa a legna e un lavandino di sasso (magnifico), poi la scala che porta al piano rialzato dove ci verranno le camere e a fianco 2 docce, 2 bagni e un lavandino. con ingresso a parte poi c'è un piccolo vano che vorranno adibire a cappella votiva (per recuperare anche la funzione storica dell'antico ospizio medievale).
adesso tutto questo ben di Dio è in attesa di un bando e di partecipanti al bando. se saprò qualcosa in più vi farò sapere senz'altro
Replicato il: 11 Ago 2004 17:42:37
Messaggio:
se saprò qualcosa in più vi farò sapere senz'altro |
attendiamo fiduciosi!
The power of powder - la potenza della neve fresca
Replicato il: 10 Set 2004 13:23:54
Messaggio:
Nella cartografia interattiva del sito www.parcogigante.it è indicato un ricovero che si chiama Prà Po situato a n-ne del casarola, vicino al lago di casarola.
non ne ho mai sentito parlare!!!
sapevate qualcosa voi??? 
Autore Discussione: ayferri
Replicato il: 10 Set 2004 19:44:55
Messaggio:
In località Reggio Emilia V circoscrizione (Buco del Signore), presso un pozzo dell'Agac, si trova questo pregevole manufatto in leggero stato di abbandono
.
Rappresenta attualmente un ottimo ricovero per bisce e immondizie varie...
GP, tu che sei un intenditore, quando vieni a casa mia non mancherò di farti vedere 'sto spettacolo di bivacco nostranissimo nel campo difronte!!!!

qui ho ELIMINATO la FOTO, era troppo brutta!!
Modificato Da - ayferri on 21 Nov 2004 18:43:00
Autore Discussione: Dave
Replicato il: 10 Set 2004 20:08:49
Messaggio:
In località Reggio Emilia V circoscrizione (Buco del Signore), presso un pozzo dell'Agac, si trova questo pregevole manufatto in leggero stato di abbandono .Rappresenta attualmente un ottimo ricovero per bisce e immondizie varie... GP, tu che sei un intenditore, quando vieni a casa mia non mancherò di farti vedere 'sto spettacolo di bivacco nostranissimo nel campo difronte!!!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |

Replicato il: 13 Set 2004 12:36:19
Messaggio:

Bravo ayferri
vedo che sei estrato nello spirito che volevo dare a questo post.
Mi aspettavo però qualcosa di un pò piu confortevole e soprattutto qualcosa del Crinale

So che vi sembra ridicolo però mi ha sempre interessato la possibiltà di dormire in questi posti per così dire "alternativi".
E' una cosa che mi ha sempre interessato, in origine perchè ai tempi dell'uni ero sempre alla ricerca di itinerari in montagna da fare scarichi (senza tenda) e soprattutto a spese zero.
Adesso che una branda in rifugio me la potrei anche permettere rimane comunque sempre affascinante la possibilità di bivaccare da soli in posti "in culo al mondo".
Poi comunque fa sempre comodo sapere se e dove ci sono eventuali ricoveri dove poggiare le stanche membra in casi di emergenza
Sotto gente capirai se non sapete niente!!!!!
Civago tu che bazzichi dalle parti del parco non mi dici niente di quest'ultimo o di altri??
Replicato il: 14 Nov 2004 17:23:18
Messaggio:
Ecco un altro bel bivacco (ed io che non li conoscevo, ma com'era carino questo qui!) che GP mi ha mostrato stamane salendo sul Cusna nei pressi dell'attacco del fosso del Prassordo.
Ritratto di GP con bivacco:
Autore Discussione: Andrea
Replicato il: 14 Nov 2004 17:39:39
Messaggio:
Gp... con quello sguardo da fotomodello la prossima volta che ripassate per quel bivacco lo trovate pieno di donne!

"Te trop Steinc!"
Non è la casetta della forestale lungo il sentiero 19 quella?!
----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".
Replicato il: 14 Nov 2004 20:14:13
Messaggio:
noooooo che faccione di culo
questa non la dovevi mettere
comunque sia proseguiamo la disamina di tutti i casotti-bivacchi-ripari nostrani, sotto tutti quanti ragazzi!!
Replicato il: 21 Nov 2004 18:49:39
Messaggio:
Stamane al seguito del prode GP abbiamo visitato il nostro bivacco settimanale.
Come da indicazione del mio maestro ecco in allegato la documentazione fotografica del Rifugio (ma è un bivacco) S.Maria Maddalena (Monte Ventasso)
Replicato il: 04 Dic 2004 11:56:10
Messaggio:
Come promesso vi aggiorno sulla situazione del S. Leonardo al Dolo: il 15 dicembre dovrebbe uscire il bando di concorso indetto dal Parco del Gigante per la gestione.
Replicato il: 06 Dic 2004 08:24:41
Messaggio:
S. Leonardo al Dolo: |
http://www.parcogigante.it/nov.html#Bandi
Replicato il: 06 Dic 2004 17:15:13
Messaggio:
guardate cos'ho trovato, avete mai visto questo sito???
http://proxy.provincia.ra.it/cailugo/asp/tabelle/tabelle.asp?language=
RIFUGIO CADONICHE:
http://proxy.provincia.ra.it/cailugo/asp/schedaframe.asp?n=2194&back=AppenninoTosco-Emiliano&language=&ricerca=regione
mah qui lo da sempre aperto!!!!

qualcuno me lo sa confermare?? 

BIVACCO BOTTACCIO
http://proxy.provincia.ra.it/cailugo/asp/schedaframe.asp?n=1509&back=AppenninoTosco-Emiliano&language=&ricerca=regione
GRAN MOGOL
http://proxy.provincia.ra.it/cailugo/asp/schedaframe.asp?n=1753&back=AppenninoTosco-Emiliano&language=&ricerca=regione
Vava xchè si chiama così??
Autore Discussione: Ezechiele
Replicato il: 06 Dic 2004 20:51:48
Messaggio:
Ciao a tutti alla comparsa della neve anche io ricompaio in questo forum.
| ho sentito parlare di un bel metato risitemato nella valle del riarbero, qualcuno lo conosce? |
Ciao GP la capanna del Botaccio lo conosco abbastanza bene è una vecchia capanna utilizzata in passato dai pastori ristrutturata di recente. All'interno non è il massimo del confort però è abbastanza pulita ed è dotata di una piccola stufa e di alcune reti da letto (scomode) oltre che di tavolo, la compagnia dei ghiri è garantita.
Comunque è da provare. Di solito c'è anche una piccola scorta di legna che però non tutti gli utilizzatori pensano a rimpinguare.
Un'altro piccolo bivacco è quello detto del Puntone in prossimità della confluenza tra i torrenti Riarbero e Cavorsella però è piuttosto malandato anche se mi risulta ci siano progetti per la sua sistemazione.
Replicato il: 06 Dic 2004 21:40:36
Messaggio:
Ohhhh chi si rivede!!!!! Che piacere risentirti!
Il vecchio lupo è tornato a svernare presso il crinale.
Che sia un segnale di buon auspicio per un repentino cambio di stagione?
Forse l’inverno sta davvero arrivando?
Incroiamo le zampe
| bivacco del Puntone |
Passai di li nel 7-8 anni fa, quando bazzicavo lissù per la tesi. In effetti me lo ricordo piuttosto malandato, però mi dicevano(StefViani 2003) che è già stato sistemato, e che sia anche piuttosto bellino: urge un sopralluogo.
Piuttosto tu che bazzichi da quelle parti che ne dici del “prà po”
Replicato il: 07 Dic 2004 23:46:37
Messaggio:
Spero che il mio ritorno sia proprio di buon auspicio per l'inizio di abbondanti nevicate prenatalizie.
Il bivacco del Puntone non credo sia stato ristrutturato comunque se ho occasione di passare di là verifico e riferisco.
Il rifugio Prà Po invece é un bivacco realizzato una ventina di anni fà in pannelli prefabbricati (???) e dotato di stufa e brande.
Dopo essere stato aperto a tutti e in mano a nessuno, ora è chiuso ma non so bene chi abbia le chiavi. Anche per questo bivacco ho sentito parlare di sistemazione.
Replicato il: 08 Dic 2004 16:15:34
Messaggio:
No, la Casa del Guardiano fa sempre parte dell'Abetina reale (no so bene in che modo, ci sono un sacco di numeri mappali che mi sono poco chiari - immagino sia la casetta attigua al rifugio) che è già stata riassegnata in ottobre, e l'Ospitale di San Leonardo al Dolo è indicato nelle carte come Cà del Prete, appena sotto le Case al Dolo o Cà del Dolo
Replicato il: 08 Dic 2004 23:52:43
Messaggio:
Ecco una nuova entusiasmante eplorazione di bivacchi nella nebbia al seguito del nostro condottiero GP.
Oggi offriremo informazioni su ben DUE bivacchi nostrani in zona Ventasso.
1) Bivacco "Ventasso" ad 1 ora dal paese di Nismozza lungo il sentiero 663 (sulla sinistra), aperto, con brande (senza materassi) e stufa.
2) Bivacco "Cadoniche" a 1/2 ora dal bivacco Maria maddalena (che anche oggi abbiamo visitato ma di cui si parla in un post precedente) lungo il sentiero 665; tetto in eternit (... bruttino), chiuso (a proposito qualcuno sa chi è che ha le chiavi?), ma in compenso con una stufa all'aperto sotto il portico.
Modificato Da - ayferri on 08 Dic 2004 23:54:37
Autore Discussione: Vava
Replicato il: 09 Dic 2004 17:58:44
Messaggio:
Bel colpo GP con la pagina del Gran Mogol!!!
So che c'è un bivacco vicino Capanna Tassone, sulla dorsalina che divide quella valle da quella del Fellicarolo (Cima Tauffi - Scaffa delle Rose - Rondinara - Pizzo di Fanano), si chiama Villa Rosella.
Poi c'è un bivacco al Lago Scaffaiolo.
Sul nome non so, chiedilo alle Giovani Marmotte! 
Beh, anche loro facevano le escursioni, forse era un personaggio del settore...
Vava
Replicato il: 09 Dic 2004 18:22:50
Messaggio:

Quello più a sud è Villa Rosella.
Andrea, se riesci cancella quel bianco dove ho tagliato l'immagine...
Vava
Replicato il: 10 Dic 2004 08:46:55
Messaggio:
mmmmmmm
interessante.....
Io ho una carta un pò diversa, intanto lo chiama Villa Rossella
Passai da li qualche stagione or sono in mtb (giro massacrante FANANO-TABURRI-CAP.TASSONE-PRATIGNANO-MADONNA ACERO-LAGO SCAFFAIOLO-CROCE ARCANA -FANANO) ma andavo troppo forte
.... non l'ho neanche visto.
Dal nome sembra più una casa d'appuntamenti che un bivacco di montagna, com'è ?? n. posti? apertura? h20?
Come hai segnato anche tu vedo che ce n'è un altro li in loc che me ne dici??
Dalla carta al 50.000 dell'app modenese vedo anche che vicino al gran mogol (+o- 15min a piedi) dove andrai questo fine sett c'è anche il "bivacco di Fanano"........ sopralluogo, foto, reportage!!!!! 
| bivacco allo scaffaiolo |
| le giovani marmotte |

Replicato il: 10 Dic 2004 12:28:27
Messaggio:
Allora...
Il biv. in località La Pilaccia so che era una vecchia costruzione in pietra da ristrutturare. Ci son passato in MTB tante volte ma non ci ho fatto caso: o è rimasta una vecchia costruzione in pietra o... andavo troppo forteeee! 
Il biv. di Fanano non so, ma temo sia un errore della carta, cmq certamente che controllerò, l'avevo già in mente!
Anche io ho visto il biv. del lago Scaffaiolo ed ho avuto la stessa impressione.
Una volta, il 30/12 di non so più quale anno, ci finii dentro per scaldarmi: c'era nebbia gelata e vento forte, e facevamo fatica a trovare il rifugio (non si vedeva ad un palmo dal naso!).
Dentro si stava bene, almeno non c'era vento, ma doveva far freddo anche dentro, visto che c'erano cristalli di brina all'interno!
Per il Gran Mogol, non era il grande capo delle Giovani Marmotte???
Cosa significa h20? Forse volevi scrivere h24?
Vuoi venire con noi domani?
Vava
Replicato il: 13 Dic 2004 18:51:50
Messaggio:
Aggiornamento:
La Pilaccia: il bivacco (o rif autogestito) esiste: ho letto sul diario degli ospiti del Gran Mogol che qualcuno c'è stato a dormire.
Mi viene in mente anche un rifugio autogestito al Lago Santo, senza elettricità (ma ti parlo del lontano 1990!!), ma circondato dagli altri rifugi!!
Stanno sistemando anche il bivacco (o rif autogestito) a I Taburri.
Il bivacco di Fanano esiste come struttura in pietra, molto bella, con fontana accanto, bel camino dentro (mi han detto), ma è da restaurare e, soprattutto, da adibire a rifugio anche perchè (e questa è una brutta notizia)... ...il Gran Mogol dal prox anno (e ormai ci siamo) torna al proprietario per scadenza affitto, dunque probabilmente dopo 15 anni smette d'esser un rifugio
.
Ho fatto appena in tempo a pernottarvi!
(Vi racconterò domani o giovedì).
Il bivacco di Fanano sono andato a vederlo (e fotografarlo), è vicino al Gran Mogol, anche se su un sentiero ripido e con qualche ruscello da attraversare (più che altro l'insidia erano i sassi col velo di ghiaccio trasparente sopra, ma... è il caso di dirlo, non ci siamo cascati!!). Il panorama da lì è stupendo!
Vicino c'è anche un vecchio oratorio.
Vava
Modificato Da - Vava on 17 Set 2007 12:15:40
Replicato il: 14 Dic 2004 08:54:50
Messaggio:
Vava sei un grande!!
Tutte queste notizie, in un colpo solo.
Che bello non sono l'unico pirlozzo a cui interessano queste cose.
| La Pilaccia: il bivacco (o rif autogestito) esiste |
| Bivacco di Fanano |
| il Gran Mogol chiude |
| rif autogestito al lago santo |
Te ne butto li un altro del modenese molto ma moooolto bello e molto ma moooolto chiuso
il rif del lago Turchino
Che me ne dici? chiavi?
Replicato il: 14 Dic 2004 13:10:46
Messaggio:
| nooooo. non aveva le chiavi la Lumaca? e si lascia scappare una cosa così? sulla carta dell'app. modenese c'è scritto chiedere le chiavi a giuliano ferrari (che è poi giuli di pavullo che lavora alla lumaca) |
Giuliano Ferrari lavora con me (ma lui fisso, io collaboratore) alLa Lumaca.
Le chiavi ora ce l'ha un'associazione di Fanano, con la quale sempre collaboro: La Vecchia Filanda, ma la questione è che scade il contratto di affitto.
Comunque ho chiesto alLa Vecchia Filanda (che non è una vecchietta simile alla Befana, ma un'associazione giovane e sprint!) se può far qualcosa, ma è difficile.
Per le altre info spero di poterti dire qcs più avanti, intanto alle 19 vado a ritirare le diapo e vediamo cosa c'è saltato fuori!
Vava
Replicato il: 23 Dic 2004 17:03:19
Messaggio:
Piccolo aggiornamento per i malati a cui interessa questo post.
RIFUGIO CADONICHE:
Persone beninformate mi hanno riferito che si tratta di un rifugio privato, dove vanno a far baracca i proprietari, gente di Cervarezza e non danno le chiavi a nessuno
peccato!!
Sicuramente è aperto la intorno a metà luglio, quando tutto il paese va su a far festa nei pressi dell'oratorio di s.Maria Maddalena.
BIVACCO IL BOTTACCIO:
Sono andato a vederlo domenica scorsa, posto molto bello, in un bel bosco di faggi, alti radi, e puliti.
Panchine e barbaque all'esterno con ricca sorgente nei pressi.Restrutturato molto bene di recente all'esterno, mentre all'interno è un po' criccolo. Basterebbe veramente poco per renderlo un pelo più accogliente all'interno.
Da segnalare il solito accumulo di rusco lasciato dal "solito coglione"
dopo aver palesemente alzato un po' il gomito.
Replicato il: 23 Dic 2004 21:50:44
Messaggio:
Purtroppo il Botaccio essendo facilmente raggiungibile da più parti è un porto di mare, in passato è stato più volte modificato e abbellito all'interno, per quanto fosse possibile, sistematicamente però è stato sempre rovinato da maleducati non sempre necessariamente avvinazzati.
Sicuramente la realizzazione della strada non ha giovato al buon mantenimento della capanna.
Replicato il: 27 Dic 2004 16:04:52
Messaggio:
Tutto ciò a conferma di quanto penso:
in montagna più bisogna camminare/faticare per raggiungere un posto, più lo si rispetta!
Per due motivi sostanzialmente:
1) Una cosa raggiunta a fatica la si rispetta di più (ne sanno qualcosa le donne...)
2) Le ore di marcia scremano il gruppo selezionando sul campo quelli che hanno più rispetto per la montagna, ma anche per gli altri e per se stessi!
Proprio in quest'ottica considero negative le funivie, seggiovie e quant'altro, le strade che portano direttamente a mete interessanti, ecc.
Si potrebbe anche diral così: la quantità di spazzatura che si trova sul sentiero è inversamente proporzionale alla distanza dal posteggio!
E questo per due motivi:
1) Man mano che mi allontano dal posteggio cala il numero di persone che calca quei sentieri, ma
2) Cala anche rapidamente il volume di rifiuti pro capite man mano che ci si allontana dai P (ovvero 10 persone vicino al posteggio sporcano di più che 10 persone a diversi Km dal P).
3) (semiseria) man mano che si avanza... finisce la spazzatura da gettare!
Vava
Replicato il: 26 Gen 2005 19:53:58
Messaggio:
se a qualcuno interessa il bando per la gestione del ricovero-rifugio S.Leonardo al Dolo scade all'imnizio di Febbraio.
Qua sotto potete vedere le foto del posto. Peccato che sia veramente minuscolo...
il lato più lungo del rifugio è di 12 mt.
Ora le foto all'interno:
io e dei miei amici tra cui anche la Silvia abbiamopensato veramente di fare domanda al parco per la gestione, ma è veramente molto piccolo. Basti pensare che la sala dove c'è la scala e la stufa è di 20 mq.
The Power of Powder - La Potenza della Neve Fresca
Autore Discussione: picri
Replicato il: 26 Gen 2005 19:59:48
Messaggio:
mammamiaaaa è piccolo ma è bellissimo!!
Autore Discussione: Beddo
Replicato il: 26 Gen 2005 21:06:00
Messaggio:
dai ragazzi prendetelo!
-------
Ho fame
Replicato il: 26 Gen 2005 21:06:46
Messaggio:
Urca!!! E' davvero bellissimo! Fa molto locanda per viaggiatori in cerca di caldo, birra e compagnia...
----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".
Replicato il: 13 Feb 2005 21:50:52
Messaggio:
Ecco il bivacco di Pra Pro (ma si chiama così?) che abbiamo visitato oggi nei pressi del passo della Scalucchia (Monte Casarola) grazie ad una deviazione ingannevole di GP!

Replicato il: 01 Mar 2005 11:26:53
Messaggio:
ah quasi quasi mi stavo dimenticando della mia "missione"
pensavate eh di essermi liberati di me!!!! ma i bivacchi non sono ancora finiti!!!
qualche notizia utile sul Pra Po. (in parte già fornite da Ezechiele in in messaggio precedente)
Trattasi di una costruzione in pannelli prefabbricati, tipo quelli da capannone industriale, rivestiti da una graniglia di ghiaino giallo-grigio. Direi piuttosto fuori luogo per il posto che comunque è piuttosto bello: uno spiazzo nel bosco di faggi con una bella visuale sulla media Val Secchia. Una sorta di balcone naturale che si affaccia su Val Bona.
Dentro non è malvagio (quanto meno c'è di peggio): 2 letti a castello con materassi, tavolino e seggiole, e una cucinotta economica per scaldare l'ambientino.
H2O a 5 minuti, sul sentiero che porta all'ospedalaccio; nel libro del rifugio è rappresentato un ottimo schizzo con le indicazioni su come raggiungerla.
Ciao ragazzi, al prossimo bivacco....
Replicato il: 06 Mar 2005 15:16:50
Messaggio:
Ciao a tutti,
GP visto che continui imperterrito nella tua caccia ai bivachi ti do' un'altro spunto, in localita' piana di Cogollo sul versante del Cavalbianco che guarda la valle del secchia esiste una vecchia costruzione che era lunga la vecchia linea dell'alta tensione che attraversava quelle zone. Ora purtroppo non ho con me la cartina per darti delle informazioni piu' precise, comunque siamo nelle vicinanze (circa 2-300 metri) del sentiero che dalla buca di Cavalbianco scende verso il Botaccio non molto lontano dal fosso del Tornello.E' nascosto in mezzo ai faggi a pochi metri da un bel sentiero non segnato che dalla piana di Cogollo arriva alle prese AGAC di Rio Freddo (do you remember?)
In pratica e' una specie di cabina di trasformazione di 2 piani con tanto di camino, il tutto e' abbastanza malandato pero' c'e' di peggio.
Altro punto negativo non c'e' acqua nelle immediate vicinanze.
Comunque fino ad alcuni anni fa' veniva occasionalmente utilizzato.
Se riesco a trovare in rete una mappa dei sentieri provo a ubicartelo.
Saluti
Replicato il: 08 Mar 2005 12:19:56
Messaggio:
Moooooooooooolto interessante, cavolo son passato lì vicino quando sono andato al Bottaccio, se lo sapevo......
beh un ottima scusa per tornarci
Replicato il: 08 Mar 2005 23:20:27
Messaggio:
Non riesco a trovare una mappa in rete della zona e meno che meno riesco a scannerizzarti la carta dei sentieri (sono in un luogo dove potevo fare a meno della carta e percio' l'ho lasciata a casa) se mi dai un indirizzo dove poterla trovare provo a darti le dritte necessarie. La costruzione e' piuttosto imboscata e la puoi incontrare solo se vai in zona a funghi, difficilmente si passa da quelle parti facendo escursioni.
Saluti
Replicato il: 09 Mar 2005 08:32:57
Messaggio:

Modificato Da - gp on 10 Mar 2005 15:09:31
Replicato il: 09 Mar 2005 20:15:10
Messaggio:
Dovremmo essere leggermente fuori carta, forse la distanza dal Tornello e' un po' di piu' (sono in crisi di astinenza di neve e ho le allucinazioni).
Nella mappa un poco piu' a nord ci dovrebbe essere un'altra zona piana come quella che si vede nell'angolo alto a dx della carta non molto distante da quest'ultima.
Prova a vedere se riesci ad aprire il file DWG allegato.
Replicato il: 10 Mar 2005 15:10:22
Messaggio:
va meglio questa??
Modificato Da - gp on 10 Mar 2005 15:11:12
Modificato Da - gp on 16 Ago 2005 12:13:52
Replicato il: 10 Mar 2005 23:23:11
Messaggio:
Centro! Dimmi poi se e' comprensibile.
Replicato il: 11 Mar 2005 08:33:00
Messaggio:
ecceziunale veramente!!!!
grazie.
Replicato il: 16 Ago 2005 10:40:51
Messaggio:
Ritorno a bomba sull'argomento BIVACCHI!
Finalmente posso affermare di aver visto com'è fatto il Bivacco Rosario del Vallone dell'Inferno (nei dintorni del Passo del Cerreto):
Replicato il: 16 Ago 2005 10:44:10
Messaggio:
Ed ecco anche il Bivacco "Il Piano" altitudine m. 1.440, nei pressi della presa alta:
Modificato Da - ayferri on 16 Ago 2005 10:48:39
Replicato il: 16 Ago 2005 10:47:36
Messaggio:
Vista d'insieme con tanti lamponi:
Zona notte mansardata:
Riscaldamento autonomo:
Sala da pranzo:
GP, va bene così?????
Modificato Da - ayferri on 16 Ago 2005 10:54:16
Replicato il: 16 Ago 2005 11:40:36
Messaggio:
Per il bivacco Rosario, scherzavo ...
ecco come l'ho trovato:

Replicato il: 16 Ago 2005 12:20:00
Messaggio:
Finalmente posso affermare di aver visto com'è fatto il Bivacco Rosario |
dove hai trovato quel modellino?
è praticamente perfetto, gli manca solo una cosa: l'odore di fetidoumidosporcoaffumicato che di può degustare entrando.
il Piano....
mi sembra ancora bello come vagamente me lo ricordavo, la sorgente trà?
quanti posti "letto" in "mansarda"?
vedo anche tavolini e bbq, confermi?
Replicato il: 16 Ago 2005 12:29:21
Messaggio:
| citazione: | ||
dove hai trovato quel modellino?il Piano.... |
Eh, il modellino l'ho trovato ... offro un caffè a chi indovina!
A il piano mi sono fermato poco perchè avevamo abbandonato le bimbe in macchina e soprattutto perché dovevo mangiare tutti i lamponi lungo la strada, per cui non ho cercato la fonte; mi hanno detto che dovrebbe essercene una lungo il sentiero sulla destra in salita, ma è probabilmente secca.
In Mansarda due posti letto (la larghezza del soppalco sarà di 80 cm).
Fuori ci sono un sacco di tavoli di legno da picnic e un paio di bbq.
Modificato Da - ayferri on 16 Ago 2005 12:30:09
Replicato il: 16 Ago 2005 15:04:03
Messaggio:
Interessante il bivacco al piano! Devi però spiegare come raggiungerlo! Non so dove si trova. A presa Alta hai detto???? anche quello è libero? cioè se mi trovo lì posso andare tranquillamente a "bivaccare" per una notte?? Quanti posti letto? che sentiero prendere? Quanto dalla presa alta?
Un impegno concreto: meno tasse per gli snowboarder! Più pilu (e powder) per tutti!
(Programma elettorale del Partito "Più Pilu per tutti")
Replicato il: 16 Ago 2005 15:07:17
Messaggio:
Eh, il modellino l'ho trovato ... offro un caffè a chi indovina! |
A Cerreto Laghi!
Un impegno concreto: meno tasse per gli snowboarder! Più pilu (e powder) per tutti!
Replicato il: 16 Ago 2005 15:53:43
Messaggio:
come raggiungerlo! Non so dove si trova. A presa Alta hai detto???? |
PER IL CAFFE'
Non è Cerreto Laghi.
X GP voglio sapere esattamente il nome del luogo dove ho visto il modellino (o forse me lo hai già detto a pranzo...miii mi sono rincoglionito)!
Modificato Da - ayferri on 16 Ago 2005 15:55:15
Replicato il: 21 Ago 2005 18:06:37
Messaggio:
Non so se conosci questo sito, ma l'ho trovato molto interessante... ci sono tutti i rifugi e bivacchi cai d'italia.
ciao
http://proxy.provincia.ra.it/cailugo/asp/tabelle/frame-tabelle.asp
Replicato il: 23 Ago 2005 11:29:44
Messaggio:
Il neo di quelle pagine è che vengono aggiornate di rado...
Comunque è un ottimo data base direi!
Il Rif GRAN MOGOL ho sentito dire che è in vendita!
Facciamo una colletta? 
Vava
Autore Discussione: furmiga
Replicato il: 10 Dic 2005 09:49:20
Messaggio:
ATTENZIOME !!!!
Il bivacco da cui si gode una vista stupenda del Cusna è sopra Tarlanda e non
Talada,altrimenti mandiamo gli escursionisti
sul greto de Secchia sotto Cervarezza.
F u r m i g a
Forza Jabe !!! Vai , vai !!
Replicato il: 09 Gen 2006 10:23:02
Messaggio:
... ma come! Ancora niente qui...????
Eppure qui qualcuno avrebbe dovuto mettere qualcosa a proposito di un'uscita fatta il 4.1.2006 ....

Replicato il: 15 Gen 2006 18:29:56
Messaggio:
Dopo mesi di silenzio ricomincio la mia “missione”.
Eccole, con colpevole ritardo, qualche immagine del bivacco al Vallestrina.
Struttura semplice in sasso, di piccole dimensioni (sarà un 6x4). Perfettamente inserito e mimetizzato nelle prime boscaglie del versante N del Vallestrina.
Il più bello?? Forse si . Decisamente un bel bivacco in un posto meraviglioso.
Replicato il: 15 Gen 2006 18:32:22
Messaggio:
oops le foto
E infine per la serie “meglio evitare” quello che sulla carta al 50.000 dei sentieri dell’app.reggiano viene indicato come bivacco “Cornin”. Inserito anche nella nova carta dei sentieri dell’inverno scorso, non esattamente un luogo caldo e accogliente. Suggerirei anche agli autori di queste cartografie di rimuoverlodalla prox edizione.
Replicato il: 15 Gen 2006 18:37:30
Messaggio:
dimentico sempre le foto...
Replicato il: 16 Gen 2006 09:28:16
Messaggio:
Se non erro però nel secondo bivacco che hai segnalato al piano rialzato c'è una rete da materasso...
segnalo questa descrizione del bivacco vallestrina
http://www.magicusna.it/trek_Anello_Vallestrina-segheria.htm
in fondo alla pagina
"L'illusione della sicurezza paralizza gli spiriti vitali. Per questo siamo affascinati dall'avventura come un detenuto dalla libertà."
(Reinhold Messner)
Replicato il: 16 Gen 2006 09:52:44
Messaggio:
Grazie ale, non avevo visto quel sito.
Per il cornin, non ho avuto il coraggio di salire al secondo piano, comunque è sempre "buono a sapersi"
Replicato il: 16 Gen 2006 09:57:36
Messaggio:
Si, va beh, ma la fotto di GP che, felice, spala la neve per entrare al bivacco Vallestrina dovè??????
Replicato il: 16 Gen 2006 11:08:49
Messaggio:
Grazie ale, non avevo visto quel sito. |

Per il cornin |
Ma non si chiama Cornì Grande??
"L'illusione della sicurezza paralizza gli spiriti vitali. Per questo siamo affascinati dall'avventura come un detenuto dalla libertà."
(Reinhold Messner)
Replicato il: 16 Gen 2006 13:07:06
Messaggio:
Si, va beh, ma la fotto di GP che, felice, spala la neve per entrare al bivacco Vallestrina dovè?????? |
Ma non si chiama Cornì Grande?? |
Replicato il: 04 Feb 2006 19:50:16
Messaggio:
volevo farmi vedere qualche bela immagine del bivacco rosario al vallone dell'inferno ma ahimè c'era troppo da scavare!!
che spettacolo
Replicato il: 06 Feb 2006 09:26:26
Messaggio:
Eh, GP ...
era una volta che prendevi la pala e ti mettevi a spalare!
Autore Discussione: konigsspitze
Replicato il: 26 Apr 2006 10:37:36
Messaggio:
qualcuno sa dirmi se il bivacco al riopascolo é panno munito??
Quando una cosa mi va storta...la raddrizzo a calci in culo
Autore Discussione: Vigna
Replicato il: 26 Apr 2006 13:01:18
Messaggio:
Cavolo... bellissimo il Rosario!!!
Quest'estate il bivacco del Rio Pascolo era aperto e conteneva brande e materassini in gomma piuma... un vero hotel!!!
Ma per il panno mi dispiace ma non saprei... sono sempre andato con sacco a pelo e non ci ho badato!!
--------------------
Occhio al Faggio...!!!
Replicato il: 26 Apr 2006 13:57:11
Messaggio:
A memoria direi di no, mi ricordo anche io i materassi ma ti consiglio un buon sacco a peloper stare al calduccio
Replicato il: 26 Apr 2006 14:51:44
Messaggio:
un buon sacco a peloper |
è un nuovo materiale?? Non lo conoscevo il "peloper"!!!
Quando torni a casa la sera, picchia tua moglie. Tu non sai perchè, ma lei lo sa benissimo. (Antico Proverbio Cinese)
Replicato il: 16 Mag 2006 22:51:07
Messaggio:
qualcuno sa dirmi se il bivacco al riopascolo é panno munito?? |
Replicato il: 16 Mag 2006 22:53:24
Messaggio:
volevo segnalare l'opera meritoria che sta svolgendo il nostro amico Ale
http://www.magicusna.it/rifugi.htm
forse mettendo un pò in ordine le info che si trovano qui può saltar fuori qualcosa di più facilmente consultabile
bravo ale!!
Vediamo di dargli una mano anche noi, se c'è qualcosa che non và
Replicato il: 16 Mag 2006 22:58:17
Messaggio:
bella gp...
Autore Discussione: Giuli
Replicato il: 17 Mag 2006 08:07:18
Messaggio:
Gran bel lavoro! Complimenti Ale!!!
....è un pò che gironzolo in Appennino ma alcuni non li ho mai visti....
Autore Discussione: navara
Replicato il: 17 Mag 2006 08:22:38
Messaggio:
Ci voleva proprio....
Per i non addetti ai lavori è molto difficile riuscire ad avere queste informazioni.
GRAZIE !!!
Peace and love
Replicato il: 17 Mag 2006 08:44:34
Messaggio:
solo per segnalare che il battisti ha 38 posti letto e non 25...mi domando come qualcuno/A non se ne sia accoto/A....
cmq ottimo lavoro!
------
Con la nostra opera dimostriamo che lo spirito dell'uomo è ancora vivo...
Autore Discussione: Giuli
Replicato il: 17 Mag 2006 09:04:19
Messaggio:
solo per segnalare che il battisti ha 38 posti letto e non 25...mi domando come qualcuno/A non se ne sia accoto/A.... cmq ottimo lavoro! |
....non ho letto TUTTO con attenzione! Scusa
Replicato il: 17 Mag 2006 14:04:07
Messaggio:
grande Ale, in effetti di alcuni non sapevo l'esistenza..
Replicato il: 17 Mag 2006 15:23:27
Messaggio:
Complimenti Ale , molto ben fatto!!
Ne mancano ancora un paio ( di bivacchi ), ma essendo in fase di completamento , non voglio fare il ganassone e aspetto che tu li metta ; poi se non salteranno fuori, ne parleremo . Sarà molto utile per le nuove leve che non conoscono bene il nostro Appennino . Mancava una sintesi così completa ed esauriente !! F u r m i g a
Replicato il: 17 Mag 2006 16:20:14
Messaggio:
Grazie, non me l'aspettavo che segnalassi la notizia, mi ha fatto molto piacere!!
Furmiga è lì che ti sbagli...
ho bisogno del vostro aiuto per aggiungere tutti i rifugi e bivacchi che per adesso non ci sono, mi raccomando raccogliamo più materiale possibile
magari se vi va continuate anche qui in questo post a raccogliere materiale e info!!!
dai Furmiga aiutami facendomi almeno per adesso tutti i locali che non ho menzionato!
Quando torni a casa la sera, picchia tua moglie. Tu non sai perchè, ma lei lo sa benissimo. (Antico Proverbio Cinese)
Replicato il: 17 Mag 2006 16:58:33
Messaggio:
| citazione: | ||
yes è pannomunito
|
ma quindi state parlando del rifugio Paolo Consiglio o c'è anche un bivacco nei paraggi???????
Replicato il: 17 Mag 2006 17:00:48
Messaggio:
OK Ale !!
Bivacco Bottaccio: Situato nella valle del Riarbero,sotto la fiancata Ovest del Cavlbianco,nel punto in cui il Torrente Riarbero riceve l'eventuale acqua del
Canale di Cavorsella , che scende ovviamente dal Passo di Cavorsella.
E' immerso in un un bosco fittissimo ,con
attrezatura da griglia esterna,tavolo e panche da pic-nic ,legna già tagliata, una fonte che getta
acqua gelata da non riuscire a tenervi le mani sotto !!!Internamente è un pò squallido:un lettaccio malandato ,con materasso mangiato dai ghiri ,un tavolino ,
tre seggiole ed un armadietto con qualche scatoletta (chiusa ) di alimentari , una stufetta e un brogliaccio per le firme .
Di bello ha che è in un posto incantevole , fresco,sulla forestale Collagna /Secchia /Schiocchi di Riarbero/ Passo di Cavorsella , che è sullo " OO " tra Predarena e La Nuda. F u r m i g a
Replicato il: 17 Mag 2006 18:40:33
Messaggio:
ma quindi state parlando del rifugio Paolo Consiglio o c'è anche un bivacco nei paraggi??????? |
parlavamo del ricovero d'emergenza del Rio Pascolo o Paolo Consiglio che dir si voglia
ale conosci questo sito?
http://proxy.provincia.ra.it/cailugo/asp/tabelle/frame-tabelle.asp
bottaccio |

Replicato il: 19 Mag 2006 10:26:05
Messaggio:
C'è un però.
Quando parliamo di ricoveri di emergenza o di bivacchi parliamo di strutture/capanni sempre aperti dove chiunque può andare, a disposizione di cani e porci (io sono il secondo), con tutti i pro ma soprattutto i contro che questo comporta.
Quando ho iniziato questa discussione mi ero posto il problema: vale la pena diffondere informazioni su questi posti? e "pubblicità" del genere potrà davvero fare del bene a questi posti?
Mi riferisco ai soliti episodi di sporcizia, rifiuti, imbrattamenti vari, per arrivare poi agli eccessi di incendi e atti vandalici che ogni tanto si sentono e si vedono.
Non ne sono ancora del tutto convinto, ma credo che comunque
1 ogni stimolo a frequentare e conoscere angoli nuovi del nostro appennino debba comunque essere bene accetto
2 io ho imparato a frequentare ed amare spassionatamente il ns appennino da giovinastro, quando dei gran soldi non ne giravano, girando in tenda e per questi posti, a spese 0, quindi........ largo ai giuovini
3 per ogni coglione che impara cose che era meglio non imparasse penso ce ne siano cento che apprezzano e frequentano correttamente questi spazi
4 ....... se li piglio!!!!
5 ..... se gli altri centro pigliano quei coglioni!!!!!
6 Non avete idea quant'è bello svegliarsi alla mattina con le ossa tutte rotte per aver dormito su un tavolaccio duro ed essersi rigirati tutta notte, aprire il portone del rosario, trovarsi 50 mufloni che brucano davanti a te senza neanche averti in nota
7 ...... se li piglio li metto a pecorella davanti ai 50 mufloni
Replicato il: 19 Mag 2006 11:21:07
Messaggio:
Si il sito lo conosco, grazie!
Per quanto hai detto penso che sia giusto che tutti possano usufruire di questi bivacchi sempre aperti. Penso inoltre che sì, sia giusto che la gente sappia dove trovarli in caso di necessità. Quanto hai detto è giustissimo, inoltre quando posso al ricovero del Vallestrina per esempio assieme ai miei amici,lascio sempre qualcosa che possa tornare utile per chiunque venga. Es candele, accendini, tavolo, sedie ecc. ecc. ecc.
Penso anche che sia doveroso portare i rifiuti a valle, in teoria non sarebbe neppure una cosa da dire... ma si sa, la gente non è tutta uguale.
Replicato il: 19 Mag 2006 12:03:24
Messaggio:
GP sei un grande!
(... saresti PERFETTO se non dimenticassi a casa le cose che devi portarmi al lavoro...
)
Replicato il: 19 Mag 2006 12:05:17
Messaggio:
il rifugio La foce è quello dietro il Prado??? Qual'è che non ricordo???
A dir la verità mi ero scordato di consultare quel sito del CAI dove molte info possono tornarmi comode...
Replicato il: 24 Mag 2006 16:25:28
Messaggio:
Visto che non esce fuori ,ma ha già un anno di vita e soprattutto nel tuo Magicusna ,caro Ale ,è ben desrtitto e ben fotografato e ben pubblicizzato per le sue iniziative , dirò che c'è il Rifugio dei Briganti in località Cerreto d'Alpi,gestito dalla cooperativa dei Briganti , che organizza feste sulla Transumsnza dei pastori , riunioni di bike ,un concerto con Lindo Ferretti, mangiate di prodotti locali ecc. Non è in un posto strategico di alta quota,ma può sempre servire per il Sentiero degli schiocchi del Secchia , per un pernottamento per un Casarola / Succiso di
buon mattino o anche,(ed è fattibile anche per lenti come me ) per un Cerreto - Battisti con dormita al batti, non è vero ??
F u r m i g a
Replicato il: 01 Giu 2006 10:26:54
Messaggio:
Vi dicevo del rifugio senza gestore...
Ecco alcune foto che ho scattato martedì, dopo una scappata in MTB da Fanano ai Taburri (1230 m):

Ovvimanente un paio d'ore dopo che me ne sono andato, in quello stupendo pianoro è nevicato!
Vava
Replicato il: 01 Giu 2006 10:35:12
Messaggio:
E' ancora senza gestore???
Replicato il: 01 Giu 2006 11:47:36
Messaggio:
Direi di si!
Il posto è uno spettacolo, e si presta benissimo a gite di tutti i tipi (MTB, trekking, scialp...).
Attenzione, però, dentro è VUOTO!
Come dire, l'immobile c'è, i mobili no!
Vava
Replicato il: 01 Giu 2006 11:57:22
Messaggio:
Avevo scritto anche qui di quel rifugio (qui trovate anceh la cartina).
Vava
Replicato il: 01 Giu 2006 12:36:00
Messaggio:
Si mi ricordavo, conosco anche molto bene i taburri ma pensavo avessero già trovato un gestore.... secondo me a mio cognato pavullese potrebbe interessare
Replicato il: 01 Giu 2006 13:17:28
Messaggio:
Diglielo, intanto io m'informo se è ancora da "adottare".
Vava
Replicato il: 16 Giu 2006 15:32:04
Messaggio:
ciao a tutti, mi sono appena iscritto
do volentieri il mio contributo a questa utile recensione di bivacchi appenninici
al lago scaffaiolo c'è il bivacco Musiani: ci ho passato una notte durante le vacanze di pasqua, è un buon posto, 8 posti letto con materassi umidissimi, qualche candela e una stufa che va lasciata spenta perchè non tira affatto, sempre aperto.
nei pressi di capanna tassoni c'è il bivacco villa Rossella: una casupola con un'unica piccola stanza e un portichetto, senza porta ma con un buon camino, del tutto disadorna.
per quanto riguarda la pilaccia fonti attendibili mi hanno detto che è in condizioni accettabili. c'è pure una fonte.
ho letto nelle pagine precedenti di possibile chiusura del gran mogol: so per certo che fino a pasqua era tutto regolare e si potevano ritirare le chiavi a fanano
ciao ciao
marco
Autore Discussione: morefire
Replicato il: 16 Giu 2006 15:38:49
Messaggio:
ho dimenticato le foto!
bivacco musiani allo scaffaiolo:
bivacco villa rossella:
Replicato il: 18 Giu 2006 23:30:22
Messaggio:
bravissimo morefire e benvenuto.
ottimo servizio.
io però lo scaffaiolo l'ho spesso trovato chiuso (sarà il gestore del rifugio vicino)
interessante anche il rossella, ottimo a sapersi
Replicato il: 19 Giu 2006 13:38:31
Messaggio:
Rispondo ad una domanda che io stesso avevo scritto tempo fa: il rif al lago Turchino.
Si tratta di un rifugio privato (beati i proprietari) che non danno assolutamente in gestione a nessuno (e fanno bene n.d.gp.). ho avuto il piacere di conoscere 2 dei proprietari un mesetto fa in cima al rondinaio, 2 toscanacci simpatici, che mi hanno raccontato del loro rif costruito ormai 40 or sono (a ribeati loro)
Replicato il: 19 Giu 2006 15:03:59
Messaggio:
ci sono passato proprio ieri dal lago Turchino e infatti ho trovato chiuso.
qualcuno sa se la casetta che si vede vicino a Foce Giovo e che sulla mia cartina è segnata come bivacco è aperta? e il bivacco al lago Nero? e il bivacco Bertagni al lago Santo?
Replicato il: 19 Giu 2006 16:20:39
Messaggio:
| il bivacco Bertagni al lago Santo |
Nel 1990 c'ero stato, cenammo con maccheroni e zanzare! 
Poi non so...
Vava
Replicato il: 20 Giu 2006 08:41:10
Messaggio:
la casetta vicino a Foce Giovo |
, l'entrata è sotto un porticato chiuso sui 3 lati, può tornar comodo in caso di maltempo, ma non c'è niente| citazione: |
| bivacco al lago Nero? |
| bivacco Bertagni? |
Replicato il: 27 Giu 2006 21:57:38
Messaggio:
la giovedì scorso sono andato a vedere l'alba sul cusna con 3 amici
partenza dalla sbarra sulla strada prima del battisti, 40 minuti prima della cima il rifugio Emilia 2000: l'arrivo della seggiovia che parte da Febbio, il rifugio sembra in decadimento, una stanzetta all'ingresso è sempre aperta, abbastanza confortevole.
saliti in cima e vista l'alba (peccato per un po' di foschia) siam tornati all'Emilia a dormicchiare un paio d'ore poi scesi al rif Zamboni. verso sera in marcia fino a Villa Minozzo, dormito all'addiaccio in pineta e la mattina presto in corriera verso Reggio
appena le ho metto le foto del rifugio
Modificato Da - morefire on 27 Giu 2006 21:58:31
Autore Discussione: cobra
Replicato il: 28 Giu 2006 08:09:17
Messaggio:
Ma è rimasta aperta per caso o ha uno pseudo locale invernale?
Io l'ultima volta che ci sono passato d'estate era inaccessibile.
Replicato il: 28 Giu 2006 08:49:40
Messaggio:
bivacco Bertagni |
come promesso domesica sono stato al lago santo e al baccio e sono andato a vedere il rifugio bertagni.
il rifugio è fello, restrutturato da poco, tutto in sasso, su due piani, una 15ina di posti letto, una sala da pranzo abbastanza grande e una cucina. purtroppo però non è fruibile: è di proprietà del comune di Barga (direi in garfagnana) e lo da in gestione solo agli abitanti del comune o a gruppi di scout .
questo almeno è quanto mi ha riferito un "barghino" che lo occupava domenica.
Replicato il: 28 Giu 2006 15:14:01
Messaggio:
Dove è sito più esattamente questo biv. Bertagni?
Replicato il: 29 Giu 2006 12:46:01
Messaggio:
| Ma è rimasta aperta per caso o ha uno pseudo locale invernale? |
Replicato il: 29 Giu 2006 13:23:47
Messaggio:
| Dove è sito più esattamente questo biv. Bertagni? |
Lago santo modenese, dal rif vittoria il primo d'angolo sul lago costeggi il lato N del lago per50 m poi prendi la strada segnata dal cai (la carraia, eviti il lungo lago) vai avanti 100 m e lo trovi sulla dx nel bosco
Replicato il: 12 Ago 2006 18:13:16
Messaggio:
notizie dal lago nero
il bivacco ha un piccolo locale invernale sempre aperto con una stufa se non ricordo male (dirmivo in tenda)
l'altra parte è gestita da una simpatica famigliola che sta sistemando il tutto e tiene aperto il weekend
Replicato il: 05 Ott 2006 17:27:55
Messaggio:
Aggiornamento dal Gran Mogol (Fanano - Modena):
il bivacco è ancora disponibile: sembrava tornasse al proprietario (un privato che l'aveva dato in affitto, direi, al Parco del Frignano).
Vava
Replicato il: 11 Ott 2006 17:02:41
Messaggio:
Del rifugio Emilia 2000 che ne sarà per questa stagione invernale?
Qualcuno è riuscito a rimettelo in attività, perchè tra una grappa e l'altra una sosta in quota la si fa sempre volentieri !!!
Una grappa? Si, grazie!
Replicato il: 11 Ott 2006 18:14:25
Messaggio:
si, quest'inverno rimarrà aperto, non so però che servizio effettuerà!
(Reinhold Messner)
Replicato il: 08 Gen 2007 17:14:50
Messaggio:
bivacco la pilaccia
sulla forestale 445 dai taburri a capanna tassoni, ci sono stao ieri e ve lo descrivo
abbastanza grande, c'è un camino che tira da dio, una stufa a cerchi, griglie, panche e sgabelli, qualche padella, candele, qualche piatto di plastica e cose utili
è completamente soppalcato
veramente molto comodo
presto le foto
| sono andato a vedere il rifugio bertagni. è di proprietà del comune di Barga (direi in garfagnana) e lo da in gestione solo agli abitanti del comune o a gruppi di scout . |
Replicato il: 09 Gen 2007 09:14:39
Messaggio:
Per il bivacco Pilaccia c'è la cartina dei sentieri a pag. 2.
L'hanno rimesso a posto?
So che anni fa era in abbandono.
Ogni tanto qualche notizia positiva arriva!!!
Vava
Replicato il: 09 Gen 2007 19:10:17
Messaggio:
vava valuta tu stesso: per me è il più confortabile di tutti quelli che ho visto
(scusate la scarsa qualità delle foto)
fuori:

il soppalco:
dentro:

suino docet
Replicato il: 09 Gen 2007 19:16:28
Messaggio:
Si si, mica male!
L'avranno ristrutturato a fondo, cadeva a pezzi!
Vava
Replicato il: 06 Feb 2007 19:26:13
Messaggio:
in realtà nessuna grossa novità...
foce giovo: è un rifugio privato, c'è un ingresso coperto dai tre lati con un camino
lago nero: il bivacco è abbastanza piccolo e pulito ma spoglio e sfornito di tutto. almeno è ben chiuso e la neve non entra. c'è un camino che tira pochissimo, una scopa malandata, nemmeno una candela, il libro degli ospiti è un'agenda scritta con pezzi di carbone. eppure basterebbe poco ai gestori del rifugio per renderlo un po' più accogliente...
Replicato il: 05 Mar 2007 17:49:22
Messaggio:
sabato sera io ed altri tre amici, con la scusa di guardare la luna, partiamo da rescadore raggiungiamo nottetempo e non senza difficoltà il bivacco rio grande dove passiamo la notte. una comoda casetta vuota che già conoscerete che ci ha visti nei paraggi pure la domenica per una grigliata divina
Replicato il: 20 Mar 2007 18:49:56
Messaggio:
lo scorso week end solita camminata notturna per passare la notte in bivacco e per grigliare maiale il giorno dopo
partiti da case baiocco poco prima dei taburri, si cercava il bivacco città di fanano a serralta di là, in realtà ci siamo fermati al gran mogol nella parte di sotto, sempre aperta, un po' umida ma confortevole. c'è un rete bella grande e basta. la domenica mattina abbiamo cercato l'altro bivacco ma abbiamo trovato soltanto una casa privata. è quindi da escludere dalla lista dei bivacchi appenninici
Replicato il: 20 Mar 2007 21:35:53
Messaggio:
grande
grazie per i tuoi resoconti modenesi
Replicato il: 20 Mar 2007 22:20:48
Messaggio:
to', un pò di foto
l'interno del locale invernale del gran mogol
ore 5 del mattino, tutti a nanna.jpg)
.jpg)
un po' di umido....jpg)
[OT]
appena partiti ho rotto il vetrino della lampada:
il ripiego è una vera e propria arte
[OT]
Modificato Da - morefire on 20 Mar 2007 22:22:35
Replicato il: 13 Set 2007 19:45:02
Messaggio:
qualche news da poco su alcuni bivacchi in provincia di parma:
- bivacco cagnin: ho sentito che è aperto e in buono stato, ma non ci sono passato
- capanna lago verde: è un rudere vicino alla diga, è un po' lozzo e abbandonato ma agibile
- capanne del lago scuro: entrambe chiuse, una è un centro di ricerca dell'università o qualcosa del genere, per l'altra da quel che ho capito danno le chiavi non so dove.
Replicato il: 17 Set 2007 13:24:55
Messaggio:
Bivacco di Fanano (da pag. 2 di questa discussione):
| Il bivacco di Fanano esiste come struttura in pietra, molto bella, con fontana accanto, bel camino dentro (mi han detto), ma è da restaurare e, soprattutto, da adibire a rifugio [...] Il bivacco di Fanano sono andato a vederlo (e fotografarlo), è vicino al Gran Mogol, anche se su un sentiero ripido e con qualche ruscello da attraversare. [...] Il panorama da lì è stupendo! |
Vava
Replicato il: 17 Set 2007 14:41:00
Messaggio:
aspetta vava
il bivacco di fanano è in quelle case vicino all'oratorio che si incrociano sul sentiero o è spostato rispetto al 445, imboscato tra i faggi? io ero andato a cercarlo e non avevo trovato nulla che si potesse definire bivacco..
Replicato il: 06 Nov 2007 22:41:14
Messaggio:
Avrei bisogno di sapere, il prima possibile, notizie sul ricovero di Rio Grande, lungo il sentiero 619 per il Cusna.
Io non ne so nulla, cito anche i nomi come me li hanno chiesti, è per dei ragazzi del mio gruppo. Ci dovrebbero andare in una decina tra due week end.
In particolare: se è "operativo", se c'è posto per dieci e in che condizioni versa se qualcuno l'ha visto di recente.
Grazie, una birra a chi mi risponderà.
Replicato il: 07 Nov 2007 08:45:13
Messaggio:
Premesso che il bivacco è troppo piccolo per così tanta gente, essendo delle dimensioni di quello del Vallestrina.
Come dicevo, premessso questo guarda qua:
http://www.magicusna.it/RIFUGI.HTM#rio%20grande
Inoltre, l'altra settimana io, Montanaro DOCG e gli altri miei cumpà abbiamo portato su 4 sedie, un comodino che farà da mobile portaoggetti, il libro del bivacco, un piano per il tavolino (mancano i piedi che dovevamo portare nel secondo viaggio assieme alle cose rimanenti e cioè rete da materasso e stufa).
Attualmente il piccolo bivacco è senza letto e senza stufa.
Io ci son passato Domenica.
Spero di esserti stato utile.
-------------------
L'inverno sta arrivando...
N.B. ho provato a modificare il collegamento, ma non so il motivo ma non ti manda direttamente al segnalibro del Rio Grande, ti basterà schiacciare la scritta "rio grande" nella pagina che ti aprirà.
Modificato Da - ale on 07 Nov 2007 08:52:59
Replicato il: 07 Nov 2007 10:42:59
Messaggio:
Molto utile Ale, e molto aggiornato, ti ringrazio e giro subito le info.
E' probabile che ci vadano anche se è piccolo, magari portando delle tende.
Replicato il: 21 Nov 2007 13:31:52
Messaggio:
Sono qua di nuovo aa chiedere aiuto.
Mi interessa stavolta il biv. Bertagni, qualcuno mi sa indicare il modo più veloce per raggiungerlo?
Non mi sapreste dare una descrizione (o foto) del luogo e degli interni.
Riscaldamento, Posti, n° di stanze...
Grazie anticipatamente.
Replicato il: 21 Nov 2007 22:07:47
Messaggio:
hAi letto a pag 6 di questA discussione?
Replicato il: 22 Nov 2007 09:42:01
Messaggio:
Sì, ho letto ma poi ho fatto troppe richieste, effettivamente mi serviva solo sapere qualche dettaglio in più (Foto? o link) riscaldamento e, visto che non sono molto pratico dell'appennino modenese, la strada migliore per raggiungerlo in breve tempo una volta lasciata l'auto.
Replicato il: 23 Nov 2007 16:12:25
Messaggio:
scusa il ritardo, ma sono ancorA un po impacciato
la stradA migliore per il lAgo sAnto modenese è re-sAssuolo-mArAnello-pavullo-pievepelago e da qui sisAli quAlche chilometro verso le radici poi trovi la deviazione per il lago sAnto.
metti in conto 2h di macchinA comode.
quando arrivi al lago segui le indicAzioni scritte a pag 6.
comunque non è Aperto a tutti
Ah dimenticavo dA qundo lasci l'Auto in 10min arrivi al lago santo e in Altri 5 Al bertagni
Modificato Da - gp on 23 Nov 2007 16:21:52
Replicato il: 23 Nov 2007 16:16:19
Messaggio:
Ok, ma noi siamo un gruppo scout, sto provando con i numeri che ho trovato, ma non mi hanno ancora risposto...
Replicato il: 24 Nov 2007 12:57:00
Messaggio:
Ho trovato tutto, forse ci siamo, vado e poi relazionerò...
Replicato il: 29 Feb 2008 18:09:17
Messaggio:
Sonio tornato a questa discussione perchè ho nuove richieste, ma noto che avevo promesso info, e assolvo al compito.
Il Biv. Bertagni è in realtà un rifugio in autogestione, è molto grande e ben sistemato, con riscaldamento, camino, due bagni e camere rifatte per una 15ina di persone almeno.
Lo danno in gestione a gruppi dietro pagamento di una quota procapite e le spese di gas e legna, bisogna contattare l'ASBUC del comune di Barga, nella figura del Geom. che la gestisce (di cui al momento non ho il contatto, ma che posso cercare e fornire in MP).
Ti rilasciano anche due permessi per arrivare di fianco con l'auto (ovvio, se non c'è troppa neve)
Chiuse le info vengo alla richiesta, alcuni ragazzi del mio gruppo volevano sfruttare il Rio Grande il week end prossimo (8 e 9?).
I capi che li accompagnano avrebbro piacere che cominciassero a ragionare in modo responsabile sulla montagna e sulle risorse che si trovano, pertanto chiedo. Sapete che ci sia bisogno di portare su qualcosa, riparare qualcosa, pulire i dintorni, fare legna, segnalare...?
Qualsiasi cosa, perché loro avrebbero piacere di fare qualcosa, anche tu Ale, se hai qualcosa da portare su (anche reti, materassi) vi combino un appuntamento.
Sappiatemi dire, Grazie
Replicato il: 29 Feb 2008 18:48:10
Messaggio:
mah... ti dirò, io non ho niente di pronto, ma se i tuoi scout avessero voglia di preparare quattro piedi da inchiodare al piano, sarebbe già una bella cosa avere il tavolo.
Se avete già voi una rete da letto da portar su penso che sia una bella idea, tieni presente che io a disposizione al momento non ho niente.
Sarebbe anche il caso di segnalare alla partenza dei sentiero della peschiera che esiste il Bivacco, non mi ricordo che esista tale indicazione, mentre da sopra il passo della Cisa è indicato a vernice su un faggio.
Penso che sia ovvio che qualsiasi miglioria sia tanto di guadagnato, anche solo raccogliere un pò di legna e sistemata con cura da una parte.
(il top sarebbe avere persino una stufetta stile Vallestrina, in primavera, poi, sistemeremmo l'uscita del fumo, ma è di diffile reperibilità)
Insomma di lavori ce ne sono da fare quanti ne volete...
ps Dentro un cassetto del comodino che avevamo portato su a suo tempo c'è il libro del rifugio.
-------------------
...L'unico che può salvarmi è SKIORRO.
Skiorro io ti invoco. Oh prode Skiorro!!! Bizzarro eroe delle cime, intervieni tu a proteggermi.
Barba 12 Genn. 2007
Modificato Da - ale on 29 Feb 2008 18:52:32
Replicato il: 03 Mar 2008 13:44:22
Messaggio:
si beh da quel che ricordo il Rio Grande è una scatola vuota, quindi qualsiasi miglioria è buona cosa.
Approfitto della riapertura della discussione per chiedervi una cosa.
l'altro giorno ero a castelnuovo e mi è capitato sotto gli occhi il programma delle attività del cai di castelnuovo, tra le quali ho notato una proposta previte per l aprossima primavera/inizio estate che diceva:
"costruzione/recupero" bivacco dei Ghiaccioni.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Si è già parlato in questa discussione di un ricovero da pastori nella valle dei ghiaccioni. ma io non l'ho mai trovato.
Sapete qualcosa in più?
ps: grazie Cobra per le info del bertagni
Replicato il: 03 Mar 2008 20:16:34
Messaggio:
Gp se leggi la pagina priva troverai scritto che della roba l'abbiamo già portata su al Rio Grande.
Per quanto riguarda il programma CAI di Castel monti, mi è balzato all'occhio anche a me...
-------------------
Skiorro io ti invoco. Oh prode Skiorro!!! Bizzarro eroe delle cime, intervieni tu a proteggermi.
Barba 12 Genn. 2007
Replicato il: 05 Mar 2008 13:54:58
Messaggio:
persando di far cosa gradita vi metto a disposizione un filetto .kmz(google earth) che ho preparato.
Ale potrebbe essere una bella integrazione della tua pagina dei rifugi
Replicato il: 05 Mar 2008 14:20:17
Messaggio:
Grandissimo GP, ben fatto, allora, dove hai messo xxx si chiama Cornì Grande... uguale a quello ce ne è uno anche dal passo della cisa poco dopo la sorgente scendendo verso il fosso , non ricordo il nome. Come hai fatto a farlo? Vorrei cercare di completarlo per metterlo sul sito!!!
-------------------
Barba 12 Genn. 2007
Replicato il: 05 Mar 2008 14:32:46
Messaggio:
dove hai messo xxx si chiama Cornì Grande... |
| uguale a quello ce ne è uno anche dal passo della cisa poco dopo la sorgente scendendo verso il fosso , non ricordo il nome. |
| Come hai fatto a farlo? Vorrei cercare di completarlo per metterlo sul sito!!! |
Replicato il: 10 Lug 2008 15:35:12
Messaggio:
(il top sarebbe avere persino una stufetta stile Vallestrina, in primavera, poi, sistemeremmo l'uscita del fumo, ma è di diffile reperibilità) |
Replicato il: 10 Lug 2008 15:39:09
Messaggio:
hai un messaggio privato...
-------------------
Barba 12 Genn. 2007
Autore Discussione: dunant76
Replicato il: 31 Lug 2008 18:57:53
Messaggio:
Ciao a tutti complimenti e grazie per questo forum. Mi sono appena iscritto e sono rimasto affascinato. Magari risulterò un brocco perchè non sono abituato all'utilizzo dei forum, ma tentar non nuoce...
| ho sentito parlare di un bel metato risitemato nella valle del riarbero, qualcuno lo conosce? |
Io non sono molto pratico e magari mi sbaglio però non vorrei che GP intendesse il "Ricovero Riarbero", sinceramente l'ho visto segnato su "mapVr" la cartografia in flash del parco del gigante, ma non l'ho trovato sulle carte in mio possesso. Qualcuno può darmi qualche delucidazione? Grazie mille, continuate così...
Autore Discussione: stefanocucco
Replicato il: 25 Set 2008 20:36:15
Messaggio:
Interessante questa discussione...volevo sapere se qualcuno è stato a dormire o comunque dentro al bivacco santa maria maddalena sotto al Ventasso...com'è? è sempre aperto?
grazie!
flickr.com/photos/stefanocucco/
Replicato il: 25 Set 2008 20:44:59
Messaggio:
http://www.magicusna.it/RIFUGI.HTM#biv.%20s%20maria
-------------------
L'inverno Sta Arrivando
Casata Stark
Replicato il: 26 Set 2008 19:51:43
Messaggio:
Grazie Ale,
chiedo a te ma anche a tutti gli altri, ma è "sempre" aperto come dovrebbe essere un bivacco...o il condizionale è d'obbligo?
grazie mille ancora
Replicato il: 26 Set 2008 21:08:48
Messaggio:
si è sempre aperto, ma non è dei pù confortevoli e puliti.
Merita comunque per il posto e il panorama
Replicato il: 29 Set 2008 16:48:39
Messaggio:
grazie ancora per le info...aggiungo 2 foto dell'interno del bivacco santa maria maddalena sotto al Ventasso...siamo andati su sabato...
concordo sulla sporcizia, però il posto merita davvero...
Soggiorno..
zona notte..
Replicato il: 27 Ott 2008 22:39:02
Messaggio:
Aggiornamento Vallestrina:
Nell'ultimo periodo è stata cambiata la stufa, quella di prima faceva solo fumo, ora grazie alla gentile concessione di Stefano Canovi c'è una bellissima stufa in ghisa, ci si può anche cucinare sopra (testata), ha due cerchi estraibili, è stata realizzata una mensola, riparata una sedia, e fatta della legna, per chi ci va per favore lasciate in ordine e rifate la legna che bruciate...
Sabato pomeriggio siamo stati su a lavorare e a preparare una cena epica, qua tre foto scattate con il cell. pessima qualita:
preparazione della carbonara
fiorentone da 1,7 kg (peso totale di tutt'e due)
-------------------
L'inverno Sta Arrivando
Casata Stark
Replicato il: 28 Ott 2008 08:51:51
Messaggio:
Che bistecche da favola !!
Mangiate in un rifugio , penso ancora più gustose .
F u r m i g a
Replicato il: 26 Feb 2009 11:22:01
Messaggio:
piccolo aggiornamento:
al bivacco villa rosella, nel modenese, sentiero 445 tra capanna tassoni e il colombino, è stata aggiunta una solida porta. l'interno resta totalmente vuoto, solo un buon camino
Replicato il: 26 Feb 2009 13:22:56
Messaggio:
Anche io aggiorno le condizioni del bivacco rosario al vallone dell'inferno, prima c'era una sorta di mensola piegabile sostenuta da catenine d'acciaio che dava la possibilità di dormire in 4 comodi, due per ogni "ripiano", adesso il ripiano alto non c'è più, quindi c'è posto solo per 2 grossi o tre piccoli e stretti, altrimenti per terra forse altri due...
ciaoooooo
--------------------
Occhio al Faggio...!!!
Replicato il: 14 Ott 2009 16:42:54
Messaggio:
Leggo sul sito di redacon (che non riesco a linkare) che il Cai di C.Monti insieme ad alcuni volontari di Succiso avrebbero sistemato il Bivacco dei ghiaccioni.
Ci sono passato di recente, proprio di li e non ho visto niente.
Qualcuno sa qualcosa in più?
Potete indicarmi con precisione su questa carta o con qualche foto dove si trova il bivacco?
Autore Discussione: druido
Replicato il: 14 Ott 2009 17:01:01
Messaggio:
il bivacco e piu o meno in corrispondenza della "a" di Ghiaccioni...
a lavorarci sono quelli della coop. valle dei cavalieri e volantari del cai di castelnovo, però mi sa che per tetto devono aspettare l'elicottero e non chiudono i lavori prima dell'inverno.....domani mi informo meglio e vi so dire.
Replicato il: 14 Ott 2009 18:08:28
Messaggio:
ma com'è possibile che ci sia passato due volte sotto quella "A" e non l'ho mai visto. è vicino al sentiero? da che parte?
Replicato il: 04 Nov 2009 12:43:04
Messaggio:
La vedo dura per una bivaccata il prox inverno
http://redacon.radionova.it/leggi_news.php?id=11085&origin=H&ogg=notizie
Modificato Da - gp on 04 Nov 2009 12:43:44
Replicato il: 04 Nov 2009 14:03:22
Messaggio:
Chi è che indovina chi ha fatto l'antisismica...???
Qualche info in più sul carico neve in copertura previsto dalla normativa...
720 Kg/mq... 

vorrei essere ancora in grado di sciare nell'anno in cui si manifesterà cotanta generosità!!!
Vento...pressione orizzontale generata 125 Kg/mq di picco(valore caratteristico), ma comunque minore del sisma...!!!
Praticamente un bunker...!!!
-----------------------------------------------------
Occhio al Faggio...!!!
flickr.com/photos/vigna81/
Replicato il: 09 Nov 2010 10:50:09
Messaggio:
Com'è messo il bivacco dei ghiaccioni?
quest'estate è stato ultimato?
Chi è che indovina chi ha fatto l'antisismica...??? |
Ing.
mi sa che tu ne sai qualcosa!!!!!
Replicato il: 09 Nov 2010 16:36:04
Messaggio:
Hai preso in considerazione anche il carico orizzontale generato dai tuoi "Rutti di Vigna" e dalla "Brenza di Monte"?
Replicato il: 26 Nov 2010 00:22:17
Messaggio:
| Com'è messo il bivacco dei ghiaccioni? quest'estate è stato ultimato? |
non è sul sentiero e non è ben visibile dal prato dei ghiaccioni, nessun cartello ad indicare il bivacco. è difficile da scorgere se non si sa dov'è.
salendo da succiso, appena appare la radura dei ghiaccioni, voltare a sx seguendo un una labile traccia di sentiero che sale nel bosco per un centinaio di metri fino al rifugio
--------------------------
alpinistidellambrusco.org
Replicato il: 26 Nov 2010 00:54:35
Messaggio:
Non è che, per puro caso, ci hai le coordinate?
Replicato il: 26 Nov 2010 11:12:13
Messaggio:
il punto esatto è questo:
44.33360401245296, 10.181493759155273
Replicato il: 26 Nov 2010 11:12:34
Messaggio:
foto!foto!foto!
Replicato il: 26 Nov 2010 11:27:16
Messaggio:
appena posso le posto!
Replicato il: 26 Nov 2010 15:18:06
Messaggio:
il punto esatto è questo: 44.33360401245296, 10.181493759155273 |
Hai la precisione definita alla singola tegola, come l'hai misurata, in contatto diretto col penatagono?
Replicato il: 26 Nov 2010 15:25:20
Messaggio:
ottimo!! da andare a collaudare al più presto
anch'io aspetto le foto!
Replicato il: 26 Nov 2010 20:14:19
Messaggio:
ecco le foto!
dimenticavo che ci sono anche dei bellissimi pannelli solari (ancora da installare) per alimentare l'illuminazione. e un bel mucchio di legna tagliata. speriamo vengano sistemati tutti i dettagli a breve
bisogna proprio collaudarlo!

Modificato Da - morefire on 26 Nov 2010 20:18:56
Replicato il: 30 Nov 2010 16:28:30
Messaggio:
Grzie Morefire della tua segnalazione e delle tue foto, ma soprattutto un sentito ringraziamento ai ragazzi del cai di cmonti ead ragazzi di Succiso/Miscoso, per il lavoro fatto e messo a disposizione di tutti i frequentatori della montagna.
http://www.caibismantova.it/joomla/bivacco-ghiaccioni.html
@morefire: intuisco dalle tue parole che però non è così semplice da trovare, riesci ad ubicarmelo sulla cartina allegata ai messaggi precedenti?
Replicato il: 30 Nov 2010 16:37:14
Messaggio:
grazie per le foto! molto molto carino!
Replicato il: 30 Nov 2010 17:47:01
Messaggio:
| Grzie Morefire della tua segnalazione e delle tue foto, ma soprattutto un sentito ringraziamento ai ragazzi del cai di cmonti ead ragazzi di Succiso/Miscoso, per il lavoro fatto e messo a disposizione di tutti i frequentatori della montagna. http://www.caibismantova.it/joomla/bivacco-ghiaccioni.html @morefire: intuisco dalle tue parole che però non è così semplice da trovare, riesci ad ubicarmelo sulla cartina allegata ai messaggi precedenti? |
ancora complimenti a chi lo ha messo a posto! quando saranno istallati i pannelli e sarà ripulito un po' dagli zavagli in giro sarà uno chalet di lusso!
come trovarlo... è davvero vicinissimo al sentiero, ma ben nascosto in mezzo al bosco
bisogna salire per una traccia a sx appena si sbuca fuori dal bosco, quando si scopre alla vista la radura dei ghiaccioni. spero che la mappa che allego sia esemplificativa. le coordinate indicate in basso nell'immagine sono probabilmente le più corrette

Replicato il: 30 Nov 2010 18:37:10
Messaggio:
favoloso!!!!
grazie
Autore Discussione: gabri
Replicato il: 27 Giu 2011 11:36:56
Messaggio:
Segnalo l'inaugurazione del nuovo bivacco Ghiaccioni:
http://redacon.radionova.it/index2.php?/leggi_news.php?id=16124&origin=H&ogg=notizie
Replicato il: 04 Lug 2011 12:02:26
Messaggio:
Ero ieri ai Ghiaccioni , all'inaugurazione del bivacco : speravo di vedere qualche crinaloide , invece ero l'unico rapprasentante . Capisco che è una zona un pò fuori mano per i crinaloidi ( quasi tutti Febbiesi ) ma comunque è una vallata , tra il Succiso e il Monte Alto ,
molto bella .
F u r m i g a
Forza Jabe !!! Vai , vai !!taide
Replicato il: 04 Lug 2011 12:19:36
Messaggio:
Grande Furmiga, tieni alto tu il nome del crinale
Replicato il: 11 Lug 2011 16:14:32
Messaggio:
Siccome ho notato che da un po di tempo non esiste piu' il sito MagiCusna dove Ale aveva pazientemente raccolto le recensioni dei vari bivacchi nostrani,
chiedo gentilmente ad Ale ed agli admin, se non sarebbe una bella cosa recuperare tale pagina ed eventuamente pubblicarla qui sul sito del Crinale, per averla ancora a disposizione.
Saluti,
Gabri
Replicato il: 12 Lug 2011 23:06:08
Messaggio:
Non e' che non esiste più Magicusna, diciamo che e' sospeso nel limbo...
------------------
Barba 12 Genn. 2007
Autore Discussione: steveone
Replicato il: 14 Set 2011 13:50:33
Messaggio:
Ciao a tutti, l'altro giorno sono entrato nel bivacco Rio Grande e dalla trave in alto spuntavano circa 10 code. Che animali alloggiano?
Autore Discussione: scudiero
Replicato il: 14 Set 2011 16:43:48
Messaggio:
Ghiri, se le code sono corte e un pò pelose sono certamente ghiri. Di notte sono rumorosi.
Potrebbe anche trattarsi di moscardini ma difficilmente si raggruppano in tanti, in questo caso il colore delle codine sarebbe fulvo.
Buon segno, vuol dire che stanno cercando riparo per l'arrivo del freddo ...!
Replicato il: 19 Set 2011 09:28:21
Messaggio:
Sabato sono andato sul cusna e ho controllato meglio. Si mi sembrano proprio ghiri...ho delle foto se riesco le posto.
Comunque quel bivacco e' abbastanza abbandonato pieno di foglie e di ghiri!
Replicato il: 17 Gen 2012 12:36:41
Messaggio:
LAGO NERO: Si comunica che per questo inverno, causa lavori, il locale sempre aperto del Rif. Lago Nero, purtroppo non è agibile e quindi chiuso. Verrà data comunicazione appena sarà nuovamente fruibile.
Contatti: 366 7197778
Replicato il: 13 Mag 2012 20:59:07
Messaggio:
Capanne di Badignana
Qui bisogna avere il "PIN" per entrare!
http://www.parcoappennino.it/newsdettaglio.php?id=17220
Replicato il: 05 Giu 2012 12:09:52
Messaggio:
Se qualcuno volesse portare una stufa-un mobiletto o una branda in un bivacco, a chi si deve rivolgere?
Replicato il: 05 Giu 2012 20:13:09
Messaggio:
Se qualcuno volesse portare una stufa-un mobiletto o una branda in un bivacco, a chi si deve rivolgere? |
Dipende in quale bivacco...
Se lo specifici magari da qualcuno qui riesci a sapere chi lo ha in "gestione".
Replicato il: 05 Giu 2012 23:47:35
Messaggio:
Si tratta del bivacco descritto così "salendo sul Cusna nei pressi dell'attacco del fosso del Prassordo" nella pagina 1 di questa bella raccolta. Ci sono finito con due avventurosi questo inverno. Subito volevamo andare verso i bivacchi del monte cisa... ma giunti la verso il tramonto abbiamo trovato solo 2 cabine dell'enel messe da panico e una struttura di legno di recente costruzione, ma non adatta a dormirci una notte in inverno. Quindi tornando sui nostri passi ci siamo diretti ai piedi del cusna..anche se ora non ricordo il nome. Posizione molto bella per quest'ultimo, ma vorremmo, se nessuno se ne ha male e fosse possibile renderlo più accogliente, magari con 2 reti, un tavolo, una stufa.. Mano a mano, quando ci capita qualcosa di "recupero" che possa andar bene, lo porteremmo... che ne dite?
Replicato il: 06 Giu 2012 09:16:15
Messaggio:
Qualcuno mi sa dire chi devo chiamare per il campeggio di Febbio? sul fisso risponde un fax ...non hanno un cellulare??
Replicato il: 06 Giu 2012 11:23:32
Messaggio:
| Si tratta del bivacco descritto così "salendo sul Cusna nei pressi dell'attacco del fosso del Prassordo" nella pagina 1 di questa bella raccolta. Ci sono finito con due avventurosi questo inverno. Subito volevamo andare verso i bivacchi del monte cisa... ma giunti la verso il tramonto abbiamo trovato solo 2 cabine dell'enel messe da panico e una struttura di legno di recente costruzione, ma non adatta a dormirci una notte in inverno. Quindi tornando sui nostri passi ci siamo diretti ai piedi del cusna..anche se ora non ricordo il nome. Posizione molto bella per quest'ultimo, ma vorremmo, se nessuno se ne ha male e fosse possibile renderlo più accogliente, magari con 2 reti, un tavolo, una stufa.. Mano a mano, quando ci capita qualcosa di "recupero" che possa andar bene, lo porteremmo... che ne dite? |
Trattasi del bivacco Rio Grande
se vuoi portare su molte cose, penso che ti debba rivolgere ad una squadra di forti portatori!
Il bivacco è di tutti, fai quello che credi. Attenzione solo a non riempirlo di zavagli.
Ma perchè sulle cartine riportano ancora come bivacchi i ruderi nelle vicinanze del passo cisa!? così come quello analogo al Cornì Grande. O quello in vetta alla Nuda. c'è differenza tra un rudere e un bivacco!
Replicato il: 06 Giu 2012 14:13:44
Messaggio:
Rio Grande!! è vero..non lo ricordavo!
tranquilli, se porteremo qualcosa sù, sarà solo un bene di primaria utilità! Comunque risistemare uno di quei ruderi segnati dalle carte non sarebbe male...no? a nessuno di voi amanti della montagna gli è venuta voglia!?
Replicato il: 24 Ago 2012 20:48:54
Messaggio:
Aggiorniamo il link alla raccolta di rifugi e bivacchi:
http://rifugiebivacchi.cailugo.it/Inside.cfm?area=RIFUGIEBIVACCHI&sezione=RIFUGIEBIVACCHI&step=cerca
Non so se conosci questo sito, ma l'ho trovato molto interessante... ci sono tutti i rifugi e bivacchi cai d'italia. http://proxy.provincia.ra.it/cailugo/asp/tabelle/frame-tabelle.asp |
Replicato il: 06 Set 2012 11:42:59
Messaggio:
ad agosto ho visitato il bivacco Villa Pace.
è segnato solo su alcune cartine e si trova sul cimone, a due passi da pian cavallaro, in corrispondenza di un tornante della stada asfaltata che sale all'arrivo degli impianti.
è una costruzione piccola con una stanzetta sempre aperta. dentro è piccolo e abbatanza pulito, ci sono un camino, un tavolo e due panche, nient'altro.
Replicato il: 06 Set 2012 13:10:04
Messaggio:
interessante, ma cos'è questo?
http://www.flickr.com/photos/carlominuszero/1438963709/
non ho capito di preciso dove si trova, non è tutto un impianto da quelle parti?
Replicato il: 06 Set 2012 19:14:37
Messaggio:
si, è proprio quello e sì, è in mezzo agli impianti.
le coordinate:
44.20084791161169, 10.711841583251953
Replicato il: 07 Gen 2013 23:10:44
Messaggio:
altro bivacco visitato!
con grande sorpresa, troviamo forse il più bel bivacco mai visto in appennino!!
si tratta della Baita Giancarlo Fedi in località Diacci, 1518m, a SW della vetta del Giovo. Sicuramente c'è lo zampino di gente di Barga nella gestione di un così bel gioiellino.
trovate alcune foto in fondo a questo link:
http://www.alpinistidellambrusco.org/search/label/052_Staffetta%20di%20Natale%20al%20Lago%20Santo
si raggiunge in poco tempo dal sentiero che scende dalla sella tra l'Altaretto e la Grotta Rosa, in una radura visibile dal crinale. la posizione esatta è questa:
il bivacco è una vecchia costruzione in sasso a secco con tetto in legno, dotato di ogni confort: un letto a castello (senza materassi ma con svariate tavole o sdrai su cui è possibile coricarsi), tavolo e panche, camino in ghisa ottimamente finzionante, cicina economica (a quanto pare non tira, a giudicare dai rumori notturni c'è un nido di qualche bestia dentro), legnaia ben rifornita, pentolame, candele e ogni cosa utile, in più diverse sdraie, tavoli e panche e molto spazio all'esterno. ogni dettaglio è curato al meglio, dagli infissi dipinti di rosso, al pizzo alle finestre, tante foto e disegni alle pareti, gerani fioriti all'interno, persino ghirlanda sulla porta e presepio. da visitare assolutamente!
Replicato il: 08 Gen 2013 08:57:52
Messaggio:
ottimo
grazie per la segnalazione
Replicato il: 08 Feb 2013 10:50:13
Messaggio:
Vi segnalo un altro bivacco in territorio di Barga: il bivacco Caciaia, visitatodagli alpinistidellambrusco domenica scorsa
http://www.alpinistidellambrusco.org/2013/02/bivacco-caciaia-e-cima-dellomo.html#comment-form

il bivacco è in una bellissima posizione, ben tenuto e accogliente. è dotato di camino, piccola scorta di legna, fornelli a gas, un paio di pentole e provviste, tavoli e panche. Non ci sono letti nè materassi nè coperte
Replicato il: 08 Feb 2013 13:40:08
Messaggio:
OTTIMO!!!
grazie ancora, siete diventati dei Cacciatori di bivacchi favolosi
Autore Discussione: semmon81
Replicato il: 08 Feb 2013 15:48:14
Messaggio:
GRANDI!!!
OTTIMO BIVACCO!!!
Ho visto che siete sull'ultimo numero di MONTAGNE 360!!!
Complimenti "ALPINISTI DEL LAMBRUSCO"!!!!!!
Ciaoooooo
fuoco alpino!!!
Replicato il: 06 Ott 2013 00:51:17
Messaggio:
Info dal Bivacco BOTTACCIO:
struttura nuova (2004), esterno ben tenuto con tavoli da pic-nic e recinto per cavalli. L'interno è a dir poco una topaia: un letto a castello con materassi mangiati dai ghiri, un tavolo, una stufa con canna fumaria crollata. Non ci dormirei mai!
Si auspica una ripulita...
Replicato il: 04 Nov 2013 17:43:19
Messaggio:
Venerdì 1 nov. visita al bivacco Rosario: ho notato la "nuova" stufa appena installata, a cura dei ragazzi dell'altro lato del Crinale.
Lavoro ben fatto, considerando anche la fatica di portare fin lì un peso così. I resti consumati di quella vecchia piccolina sono ancora in loco.
Hanno fatto un lavoro a regola d'arte, con tanto di canna fumaria con tubo d'uscita anti-pioggia. Se qualche volontario portasse su una guarnizione isolante per sigillare la fessura circolare tra parete e tubo, sarebbe perfetto (forse esagero, va già bene così).
Dalla cima della Nuda a scendere verso gli impianti abbiamo raccolto una borsa di lattine e rifiuti vari, un vero peccato, un ambiente così bello ridotto a discarica...
Autore Discussione: semmon81
Replicato il: 04 Nov 2013 17:59:39
Messaggio:
Due anni fa dopo una bivaccata abbiamo riportato a valle 2 borse piene di rifiuti il bivacco era in condizioni pietose.
Sono contento che sia stato sistemato il bivacco Rosario, noi del gruppo PUPAZZI ci siamo affezionati!!!
Bravi ragazzi!!!
fuoco alpino!!!
Replicato il: 14 Nov 2013 16:13:44
Messaggio:
Se qualche volontario portasse su una guarnizione isolante per sigillare la fessura circolare tra parete e tubo, sarebbe perfetto (forse esagero, va già bene così). |
Non ho visto il buco ma forse potrebbe bastare una cartuccia di silicone refrattario e la relativa pistola (Circa di un chilo di roba ad andare, circa mezzo a tornare)
Disclaimer for foreign visitors:
I did NOT vote for Silvio Berlusconi. I've never voted for him and I never will!
CrinaleOnLine Forum : http://www.crinale.it/forum/
© 2020 CrinaleOnLine