Il crinale...

Il crinale...
  Best view
I.E. 1024x768
     

 PERCORSO: Home/Campo Base/Forum

 
CrinaleOnLine Forum
CrinaleOnLine Forum
Nono ci sono messaggi nella tua casella
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password? | Opzioni di amministrazione
 Elenco dei forum
 Al tavolo con gli amici
 Grande Verro 2013
 Nuova discussione  Aggiungi Sondaggio Aggiungi Sondaggio
 Rispondi
 Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3  4  5
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva Chiudi discussione Modifica discussione Elimina discussione Nuova discussione Rispondi alla discussione
Ino
Bardo del vento


Italia
7208 messaggi
Inserito il - 21 Set 2013 :  14:40:11    Ino è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di Ino  Modifica messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente
Passato l'anno dei tre papi, si cerca un Grande Verro nel 2013; che sia propiziatorio per l'imminente stagione. Ricordiamo, nonostante l'avversione dell'italiano medio, dell'esistenza di alcune... chiamiamole REGOLE:

Si aprono ufficialmente le votazioni per il GRANDE VERRO 2013! Siamo ancora alla ricerca del primo bis o della prima donna!

Il procedimento è questo:

  • Un voto a testa. Non è consentito votare gruppi di persone (tipo: tutti quelli che sono andati sul K2) perchè si vota solo una persona. Se si è indecisi bisogna scegliere.

  • Sono votabili solo gli iscritti al forum per cui controllate a modo la lista prima di votare.

  • Sono validi gli iscritti entro il 20/09/13. Gli altri parteciperanno per l'anno prossimo. Chi si è cancellato ha perso la possibilità di essere votato.

  • Non ci si può autovotare. E non si può fare propaganda ricordando "io ho fatto questo, io mi son fatto quello, io sono immenso, io sono inumano..."

  • Il concorso scade alla prima nevicata.

  • Il titolo è onorifico. Ma l'onore non è da poco.

  • E' necessario specificare le motivazioni del voto; sì, lo so, vi rompe, è uno sforzo immane, neanche fosse Ruzzle... ma è per chiarezza nei confronti degli altri.

  • Non verranno accettati voti con motivazioni tipo "perchè è bello" o "perchè è gay". Le motivazioni non devono essere per forza serie ma devono sottolineare un avvenimento o situazioni straordinarie che hanno segnato la stagione appena conclusa. Le motivazioni possono essere anche più di una ma riferite alla stessa persona. Meglio se episodi famosi o testimoniati con foto. Si diventa GRANDE VERRO perchè si ha lasciato il segno...

Il primo a votare deve essere tassativamente il GV in carica che in questo modo designa un possibile erede. Sarà comunque la piazza a decidere.

Alcuni spunti dal passato:
- La frase "perchè l'ho visto una volta al Battisti e mi è sembrato simpatico e di compagnia" non rientra nelle motivazioni accettate. Quelli sono voti per i concorsi "chi è il più simpa del forum?" e "con chi andreste in Canada a cercare powder e topa?"
- Il Grande Verro è anche figlio di un solo gesto a cui si porta rispetto.
- Non è necessario conoscere le persone, a volte basta seguire le imprese sul forum e rimanere sbalorditi per alcune foto pazzesche. Ma, attenzione, votare tanto per votare, beh no, mi dispiace. Allora meglio astenersi.
- E' un premio a base annuale. Si vince per qualcosa fatto in questa stagione. Anche se alcuni sono sempre simpa, sempre sbragati, seimper fora com'un balcoun, nell'anno appena passato chi ha dato il meglio?
- Anche se le spiegazioni sono identiche agli altri la votazione del Grande Verro è qualcosa di personale, con mille sfumature, che ridurre solo a un "Anche io voto pincopallo perchè sono d'accordo con tutti" è svilente nei confronti del premio e del premiato.


-----------------------------------

Albo d'oro:

2003 Y02
2004 Beddo
2005 Sturno
2006 Arsura
2007 Konigsspitze
2008 Vigna
2009 Alo
2010 Andrea
2011 Mtrex
2012 Cobra
2013 ???

Ricordiamo, qualora ce ne fosse bisogno, che si può votare per un GV passato (se con giusta motivazione) e si può votare per una fanciulla (se risponde ai requisiti di iscrizione e se con giusta motivazione).

Ino
Bardo del vento


Italia
7208 messaggi
Inserito il - 21 Set 2013 :  15:05:52    Ino è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Ino  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Fate a modo che Vytautas vi guarda...

Torna all'inizio della pagina

cobra
Powder Ranger
GV2012



Italia
4321 messaggi
Inserito il - 30 Set 2013 :  01:18:15    cobra è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
So...

So che devo votare...

Adesso mi ritiro in meditazione!

***
Disclaimer for foreign visitors:
I did NOT vote for Silvio Berlusconi. I've never voted for him and I never will!Torna all'inizio della pagina

konigsspitze
Mullah della powder
GV2007



Libya
6635 messaggi
Inserito il - 30 Set 2013 :  09:18:09    konigsspitze è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  konigsspitze  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
il mio GV non può perdere!!su Cobra movèt...

******
Sii fiocco Mullah.Torna all'inizio della pagina

cobra
Powder Ranger
GV2012



Italia
4321 messaggi
Inserito il - 30 Set 2013 :  14:15:07    cobra è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Lo strano concetto del rapporto acqua/cemento

Stamattina mi trovavo nei miei appartamenti ed ero intento a confezionare una piccola quantità di calcestruzzo per terminare alcune opere murarie.

Mi ero ripromesso di sfruttare questo breve momento di “bricolage” per riesaminare e riflettere sull’anno Crinale appena trascorso e sugli eventi che lo avevano contrassegnato.

Improvvisamente però, verso l’acqua e… meraviglia, al primo colpo la miscela, dopo pochi rimestamenti con la cazzuola era del colore che mi immaginavo, fluida quel tanto, senza acqua visibile… Insomma quello che in cantiere sarebbe stato “perfetto”.

La mia mente, distratta da queste considerazioni, si è subito spostata dal Crinale al ricordo delle lezioni di Tecnologia, alle superiori e ai lunghi capitoli studiati sul calcestruzzo, materiale principe per un neo geometra e in particolare sul rapporto acqua/cemento.

Inutile tediarvi con lunghe trattazioni. La sostanza è che, pur essendo il calcestruzzo un materiale con solo tre componenti: roccia (in varie pezzature dai sassi fino alla sabbia) acqua e appunto cemento, la sua qualità (resistenza) varia parecchio dipendendo però solo dal rapporto tra acqua e cemento ed è massima quando questo è pari a 0,2.

E questo che c’entra col Grande Verro? direte voi.

Pazientate ancora un attimo. E’ noto infatti a qualunque geometra che un rapporto a/c di 0,2 realizza un calcestruzzo durissimo da impastare, che non riempie bene i casseri… che andrebbe vibrato per ore… e quindi in cantiere si mette sempre più acqua perché, oltre che resistente sia lavorabile, colabile, non indurisca subito...

E questa serie di considerazioni mi ha fatto immediatamente rimbalzare sulla ricerca del Grande Verro: avevo probabilmente imboccato la strada sbagliata!

Finora mi ero concentrato ad analizzare persona per persona, ragionando sulle grandi verrate compiute, nei vari eventi. Ma mi sono subito reso conto che questo non era il Grande Verro che cercavo era un Grande Verro da "manuale di tecnologia".

Il mio Grande Verro doveva essere qualcuno che non avesse fatto la cosa teoricamente perfetta perchè esagerata, o raggiunto il massimo di ore in powder o di km in discesa, ma qualcuno che avesse saputo trasmettermi lo spirito del Crinale. Qualcuno capace di fare gruppo, che sapesse divertirsi senza limiti ma essere attento anche che il suo divertimento fosse il divertimento di altri, che con poco sapesse trascinare, che non mancasse agli appuntamenti clou ma la cui presenza si facesse sentire anche quando non c’era o stava in silenzio.

Insomma un uomo che avesse “equilbirio nell’esagerazione”, che sapesse distinguersi pur essendo “friend in powder day” che fosse quel giusto compromesso tra svacco, goliardia e cameratismo…

Bene! Quello per me, forse sempre, ma sicuramente quest’anno è stato Fausto A.K.A. “ARSURA”.

Potrei citare mille eventi e soprattutto piccoli dettagli che hanno fato la differenza, dal Compleanno alla sua scoperta di WA con cui ha rovinato cene e pranzi di tanti frequentatori della Chat, alla capacità di essere trasversale tra Crinale/Neve e MTB/Pistino Etilico, dall’essere un vero aggregatore senza essere un organizzatore. Ma la verità è che tutto il suo (orrendo) insieme è ciò che mi ha convinto.

Tanti altri hanno meritato e non farò elenchi per non correre il rischio di dimenticare qualcuno, ma la mia scelta quest’anno cade sul già GV 2006 sperando di smentire la tradizione secondo cui il primo votato difficilmente si aggiudica il titolo e ben consapevole di votare per il primo bis della storia.

***
Disclaimer for foreign visitors:
I did NOT vote for Silvio Berlusconi. I've never voted for him and I never will!


Modificato Da - cobra on 01 Ott 2013 14:42:08Torna all'inizio della pagina

Lollo
fdl Maker


Liechtenstein
4959 messaggi
Inserito il - 01 Ott 2013 :  13:42:50    Lollo è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Lollo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
come hai fatto a passare dal calcestruzzo ad Arsura mi è ancora oscuro....

************
Chi mi parla alle spalle lo guarda il mio culoTorna all'inizio della pagina

cobra
Powder Ranger
GV2012



Italia
4321 messaggi
Inserito il - 01 Ott 2013 :  15:01:47    cobra è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Bene bene, vi vedo un po' moscetti.

Eccomi allora nelle vesti del compianto Maurizio Mosca a sciroinarvi un po' di curiosità sulle elezioni del GV (si vede che oggi non ho voglia di fare un c...)

***
Disclaimer for foreign visitors:
I did NOT vote for Silvio Berlusconi. I've never voted for him and I never will!Torna all'inizio della pagina

cobra
Powder Ranger
GV2012



Italia
4321 messaggi
Inserito il - 01 Ott 2013 :  15:08:26    cobra è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Il GV si tiene dal 2003, unico anno in cui l'elezione recava la dicitura 02/03, poi corretta nell'anno solare. Inizialmente non prevedeva che il primo votante fosse il GV uscente, novità introdotta dall'elezione del GV 2008. E l'anno di riferimento per l'elezione si riferisce sempre alla stagione trascorsa.

La discussione utilizzata per le votazioni è andata da un minimo di 2 pagine (2002/2003) ad un massimo di 13 (2011, anno in cui il GV fu deciso alla cena causa perdurare del parimerito tra Robby e Matte)

Solo in un'altra occasione la discussione superò le 10 pagine e precisamente nel 2008 arrivando a 11 e portando all'elezione di Vigna).

Al terzo posto si piazza la decisione del GV 2007 con 7 pagine, a onor del vero posizione non meritata perché in quell'anno furono mescolate la votazione e la scelta del luogo della cena, da quel momento separate in apposite discussioni.

Seguono poi, con 6 pagine, le edizioni 2004 e 2012; con 5 le edizioni 2009 e 2010; con 4 le edizioni 2004 e 2006

***
Disclaimer for foreign visitors:
I did NOT vote for Silvio Berlusconi. I've never voted for him and I never will!

Modificato Da - cobra on 01 Ott 2013 15:10:30Torna all'inizio della pagina

cobra
Powder Ranger
GV2012



Italia
4321 messaggi
Inserito il - 01 Ott 2013 :  15:15:35    cobra è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
La leggenda del primo votato.

Smentiamo subito una nota diceria popolare: non è vero che il primo votato non è mai stato il prescelto al termine dell'elezione. E' però vero che la probabilità sta tutta dalla parte della leggenda. Infatti la circostanza si è verificata solo in 3 casi, tra l'altro consecutivi (dal 2007 al 2009). Ad iniziarla fu Ino, votando il GV 07 Omar, poi, dicono i più schiacciato da questa responsabilità, introdusse dall'edizione successiva la norma che riserva il primo voto al GV uscente.
L'escamotage non bastò perché Omar designò Vigna nel 2008 e Vigna, Alo nel 2009.

La pericolosa deriva si interruppe però subito nel 2010 e da allora, come per le prime edizioni non si è più verificata.

***
Disclaimer for foreign visitors:
I did NOT vote for Silvio Berlusconi. I've never voted for him and I never will!

Modificato Da - cobra on 02 Ott 2013 00:08:19Torna all'inizio della pagina

cobra
Powder Ranger
GV2012



Italia
4321 messaggi
Inserito il - 01 Ott 2013 :  15:27:50    cobra è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Ma diamo un'occhiata da un'albo d'oro più analitico:
2003 Y02 --- primo a votare fu proprio Y02 e votò DAVE
2004 Beddo --- primo a votare DAVE, votò la "banda di Saccon"
2005 Sturno --- primo a votare Y02, votò OMAR
2006 Arsura --- primo votante FURMIGA per VIGNA
2007 Konig --- primo votante INO e ci prese (dagli annali: "1° anno della conferma")
2008 Vigna --- OMAR votò Vigna (dagli annali "1° anno della regola")
2009 Alo --- VIGNA votò ALO ("ultimo anno del ciclo della conferma"
2010 Andrea --- ALO votò FAUSTO
2011 Mtrex --- ANDREA votò ROBBI (Anno della discordanza)
2012 Cobra --- MATTEO votò VIGNA (Grazie )

Un paio di curiosità: prima dell'anno della Regola, Y02 primo votante di sempre fu anche il primo eletto, mai più si verificò la circostanza di 1° votante poi eletto (teoricamente impossibile dall'anno della regola)

Nel 2004 il primo voto (Dave) sarebbe di dubbia regolarità, riferendosi ad una pluralità di persone, se non dovesse essere tenuto in considerazione il primo voto valido fu di Sturno e fu proprio per il, poi eletto Beddo, ai saggi sboroni la valutazione se introdurre questo anno nel ciclo della conferma, ante litteram. In questo caso propongo la definizione di "Anno della Profezia"

***
Disclaimer for foreign visitors:
I did NOT vote for Silvio Berlusconi. I've never voted for him and I never will!

Modificato Da - cobra on 01 Ott 2013 15:29:44Torna all'inizio della pagina

cobra
Powder Ranger
GV2012



Italia
4321 messaggi
Inserito il - 01 Ott 2013 :  16:16:54    cobra è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
I VERROMETRI:

2003 Y02 7, Dave 1, Becca 1, Konigspitze 1
2004 Beddo 6, Mtrex 4, Ale 3, Saccon & friends 2, Dave 1 (più due pesudoautovoti per Saccon)
2005 Sturno 8, Dave 2, Konig 1
2006 Arsura 9, Furmiga 5, Vigna 3, Konigspitze 1, Ale 1
2007 Konigsspitze 16, Vigna 4 (gia eletto e proclamato alla 4° di 7 pagine)
2008 Vigna, 8, Becca 3, Ino 3, Alo 2, Gio 2, Furmiga 1, Biondo 1, Gazza 1, Lollo 1, Arsura 1, Giuli 1 Michelle 1
2009 Alo 11, Arsura 8, Giò 1, Lauw 1
2010 Piccia 9, Arsura 5, Robbi 5, Furmiga 3 (Considerando i voti non motivati: Piccia 11, Arsura 6, considerando anche i fuori tempo max: Piccia 12)
2011 Mtrex 10, Robby 10, Berta 4, Cobra 1 (Decisa dai voti degli ex GV per 4 a 3)
2012 Cobra 10, Ino 6, Vigna 1, Konigsspitze 1


RICITO ED AGGIORNO LA PROFEZIA DI INO:

Lumen in coelo - Y02
Ignis ardens - Beddo (è un cuoco)
Religio depopulata - Sturno (da dimostrare)
Fides intrepida - Arsura (intrepido è intrepido... nulla da dire)
Pastor angelicus Konigsspitze - (pastore circondato da cani...)
Pastor et nauta - Vigna (da dimostrare)
Flos florum - Alo (La storia dell'ape del fiore... ehm...)
De medietate Lunae - Andrea (da dimostrare)
De labore solis - Matte (Infatti naque con fatica in un autunno di sole...)
Gloria olivae - Cobra
Petrus Romanus ?

Ricordiamo che l'attuale Papa è Gloria Olivae e che il prossimo Papa sarà l'ultimo. E se coicidesse con l'ultimo GV? Doppia fine del mondo?


***
Disclaimer for foreign visitors:
I did NOT vote for Silvio Berlusconi. I've never voted for him and I never will!Torna all'inizio della pagina

Alberto38
Maestro di fuoripista


Nepal
253 messaggi
Inserito il - 01 Ott 2013 :  18:22:36    Alberto38 è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Io voto subito così mi tolgo il pensiero. Cercherò di essere preciso ma succinto....Il mio voto va ad un personaggio discusso e discutibile, amato o denigrato ma che rimane sempre un punto di riferimento. Infaticabile organizzatore di eventi montani, amante delle escursioni pomeridiane e serali, fervido frequentatore dell' Alpe ma capace di fughe sú isole lontane. Amato dal gentilsesso, specie di genere milf "trentenni", prodigo di tecnicismi e consigli professionali...il mio voto va a Navader-Navara!

________________________
takaju!

Modificato Da - Alberto38 on 02 Ott 2013 21:43:36

Modificato Da - Alberto38 on 02 Ott 2013 21:58:53Torna all'inizio della pagina

Ino
Bardo del vento


Italia
7208 messaggi
Inserito il - 01 Ott 2013 :  18:54:33    Ino è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Ino  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Evvai, si comincia!!!

_______________________________________
a maniera di cosa che penzolaTorna all'inizio della pagina

Ino
Bardo del vento


Italia
7208 messaggi
Inserito il - 01 Ott 2013 :  18:56:49    Ino è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Ino  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
E non fate incazzare Vytautas!

_______________________________________
a maniera di cosa che penzolaTorna all'inizio della pagina

mtrex
Cervellino
GV2011



Belarus
4956 messaggi
Inserito il - 01 Ott 2013 :  20:10:19    mtrex è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  mtrex  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Cobra sei sicuro di saper riconoscere i funghi...???

Torna all'inizio della pagina

furetto
Gran maestro di fuoripista


Italia
1533 messaggi
Inserito il - 01 Ott 2013 :  23:01:09    furetto è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta

Voto anche io perché ho fretta e spero si chiuda presto questa pratica (ho un paio di bimbi da provare) Voto Donna e che Donna , una che le "canta" a tutti senza peli sulla lingua e per la disponibilità che mette a servizio del Gruppo di turno sia pallavolo, sci o beriagozzo semplice il mio voto va a
SARA :-)

ucci ucci sento odor di .......!!!Torna all'inizio della pagina

cobra
Powder Ranger
GV2012



Italia
4321 messaggi
Inserito il - 02 Ott 2013 :  00:13:28    cobra è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Bene dai, abbiamo già tre voti, dai che battiamo il record di 25 voti validi che risale al 2008 (eletto fu Vigna) e al 2011 (anno della discordanza con fluito nell'elezione di Matteo)

Per la verità ci sarebbe il record di 26 votanti nel 2010 ma con 3 voti privi di motivazione o quasi e uno fuori tempo massimo.

ARSURA 1
NAVADER 1
SARA 1

***
Disclaimer for foreign visitors:
I did NOT vote for Silvio Berlusconi. I've never voted for him and I never will!Torna all'inizio della pagina

Ino
Bardo del vento


Italia
7208 messaggi
Inserito il - 02 Ott 2013 :  16:50:12    Ino è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Ino  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
La lancia é di zucchero?

_______________________________________
a maniera di cosa che penzolaTorna all'inizio della pagina

Lollo
fdl Maker


Liechtenstein
4959 messaggi
Inserito il - 05 Ott 2013 :  13:48:27    Lollo è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Lollo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
io vorrei votare arduini, è che non si può...

************
Chi mi parla alle spalle lo guarda il mio culoTorna all'inizio della pagina

Ino
Bardo del vento


Italia
7208 messaggi
Inserito il - 07 Ott 2013 :  12:14:33    Ino è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Ino  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Scelta faticosa...

Ma posso farcela.

Io non ho molto da ricordare, però mi è rimasta impressa una scena abbastanza inumana. Un relitto di uomo in calze a rete seduto ad una batteria circondato da relitti di uomini in accappatoio suonare nemmeno lui sa cosa. E poi in piedi a fare i cori biascicando parole incomprensibili fuori tempo.

Per questo e per altre scene TOCCANTI in Darsena e a Viareggio tutta, il mio voto va a Papa Suino I cioè BEDDO.

Ayeah!

_______________________________________
a maniera di cosa che penzolaTorna all'inizio della pagina

cobra
Powder Ranger
GV2012



Italia
4321 messaggi
Inserito il - 07 Ott 2013 :  18:07:31    cobra è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Mi pedantizzo, lo so, ma quest'anno è proprio difficile tenere il conto dei voti...

ARSURA 1
NAVADER 1
SARA 1
BEDDO 1

***
Disclaimer for foreign visitors:
I did NOT vote for Silvio Berlusconi. I've never voted for him and I never will!Torna all'inizio della pagina

Discussione lunga 5 pagine:
  1  2  3  4  5
Chiudi discussione Modifica discussione Elimina discussione Nuova discussione Rispondi alla discussione
 Nuova discussione  Aggiungi Sondaggio Aggiungi Sondaggio
 Rispondi
 Versione stampabile
Vai a:

CrinaleOnLine Forum

Modificato da CrinaleOnLine

© 2015 CrinaleOnLine

Torna Su
CrinaleOnLine