Autore |
Discussioni  |
|
Janez
Barone della Rescadore
Italia
20 messaggi |
Inserito il - 03 Feb 2006 : 17:25:42
Rispondo a cobra, ma in generale noto che qualcuno ha forse travisato il senso del mio intervento. Probabilmente è colpa mia, forse non mi sono spiegato in modo corretto. In ogni modo vorrei fosse chiaro che anche io preferisco le seggiovie veloci piuttosto delle lente. Mi sembra ovvio. Ho solamente espresso un parere riguardo le critiche fatte a suo tempo, secondo me assolutamente inutili. Provo a fare un esempio: se per assurdo tu rimanessi a secco con il motorino ed io, vedendoti spingere, ti dicessi: “Ehi, secondo me, amico, con un po’ di benzina andresti più forte”, migliorerei la tua situazione? Sarebbe senz’altro una valutazione corretta ma che di fatto non porterebbe a nulla di nuovo. Tornando al nostro caso, chi ha deciso di installare la seggiovia, compreso il tappeto di imbarco, non ne conosce bene le potenzialità? Le persone che lavorano tutti i giorni agli impianti non sanno la differenza fra una seggiovia veloce ed una lenta? Chi era incaricato di installare e collegare il benedetto tappeto sapeva cosa occorreva fare? Perché il punto della questione è: o tutte queste persone sono dei mentecatti oppure può darsi semplicemente che siano emersi problemi non risolvibili in breve tempo, cosa peraltro non infrequente nell’avvio di impianti in genere. Ma pensate che chi ha deciso, ad esempio, che è meglio un gatto col verricello per battere tratti di pista altrimenti abbandonati, non sappia che un tapis-roulant in funzione migliora le potenzialità di una seggiovia? C’era bisogno di dirglielo? Le persone che cronometrano le risalite e contano il numero delle discese pensano di aver ottenuto qualche effetto lamentandosi? Altrimenti adesso quel tappeto dovrebbe girare come le zampette del Bip-Bip. In realtà la critica, salvo dar libero sfogo a personali risentimenti, non poteva certo contribuire a migliorare la situazione, dal momento che i diretti interessati molto probabilmente la conoscevano bene. Da qui l’inutilità delle polemiche. Personalmente con conosco quali siano stati i problemi, ma si sapeva che era comunque una situazione temporanea, forse occorreva solo un po’ di pazienza ed infatti alla fine il tappeto è partito. Quello che mi ha stupito è il concentramento di fuoco su un problema arcinoto, mentre nessuno ha mai notato ad esempio che i gradini che rimangono spesso dopo la battitura, fra una striscia e l’altra, possono fare del male; i gatti che scorrazzano lungo le piste lasciano una bella traccia nuova, ma se qualcuno finisce sotto un cingolo può risultare poco igienico; i tappeti del campo scuola sono spesso incustoditi. Tanto per citarne alcuni. Le critiche costruttive sono effettivamente utili e anche doverose se possono portare miglioramenti, il resto è chiacchiera. 
|
cobra
Powder Ranger GV2012

Italia
4323 messaggi |
Inserito il - 03 Feb 2006 : 19:12:14
Piccola premessa, lo strumento della discussione sul forum è diverso e più lento di quello di una discussione de visu, in cui con un botta e risposta immediato si chiariscono subito i modi di dire, gli "intendevo" i "non ci siamo capiti" ecc, seconda piccola premessa se siamo qua a scrivere 25 pagine di discussione sulla nuova triposto è perché ci teniamo a questa piccola realtà di casa nostra chi per un verso, chi per l'altro.Detto questo cerco di precisare anch'io, sono daccordo che chi critica perché la 2000 è chiusa con vento a 200 Km/h, per rimanere sull'esempio faccia una critica stupida, ma a questo esistono almeno 3 reazioni: 1 Stai zitto cretino e vai a fare sci d'acqua che probabilmente non è cmq il tuo sport ma almeno non rompi i coglioni 2 Ignorarlo in quanto p ignorante 3 Sorridere e spigare: "Vede, gentile utente l'ultimo tratto della 2000 è esposto a forti venti nella giornata odierna, come spesso accade sul nostro crinale a causa di bla bla, in cambio oggi le offriamo... (uno sconto, una birra gratis, figa a volontà) Con l'approccio 3, sebbene non cambi la sostanza delle cose, ne cambia l'aspetto, d'altronde è quello che ha reso la Romagna la macchina da soldi che è sempre stato e la cui mancanza ha tenuto lontano parecchi piansan dal nostro appennino dove la gente ha sempre avuto fama di essere un po' dura. La comunicazione, specie per chi vende qualcosa vale a volte più del prodotto stesso. Per Janez, non tutte le critiche che vengono fatte qui sono per ottenere cambiamenti, una parte penso si faccia come "scambio di opinioni" o almeno io l'ho intesa così. Ci sono però cose che ho sentito che, sebbene evidenti, sebbene riparabili con poco, pare proprio che siano ignorate dagli "addetti ai lavori", magari non per distrazione ma solo perché la soluzione viene posticipata. Esempi? Poche protezioni, tornelli ogni tanto mal sistemati, poca segnaletica. Per rimediare all'ultimo non ci vuole molto, due tabelle di plastica rattopperebbero già la situazione, eppure chi scende dalla seggiovia adesso si chiede dove si va di là, come si chiama quella pista... A me piace scendere e sperimentare, ma ad altri no e sapere che ci sono tre piste per qualcuno fa la differenza tra il sentirsi "coccolato" o il sentirsi "in balia di se stesso" (Esagerando) un po' come quando sali, l'omino dell'impianto che sta a chiacchierare con un suo amico e tu ti becchi un seggiolino della 2000 dietro al ginocchio, casualmente uno di quelli a cui è saltato via il gommone e mai riparato. Non fissatevi sugli esempi, poi ricordiamoci che gli Italiani sono tutti bravssimi CT, Sindaci, Presidenti del consiglio, volete che non siano anche ottimi gestori di impianti? Eppure bisogna richiamare anche questa gente, bisogna che chi viene abbia voglia di tornare. Ripeto ancora, lo dico perché mi dispiacerebbe veder chiudere Febbio, o anche vedere che perdee risorse per quei piccoli necessari miglioramenti. Modificato Da - cobra on 03 Feb 2006 19:17:32 |
colo75
Granduca della 2000

Italia
103 messaggi |
Inserito il - 03 Feb 2006 : 20:33:03
è chiaro che qui tutti facciamo il tifo per Febbio... e poi con la neve di quest'anno, chi vuole andare da altre parti??? D'altronde è giusto dibattere per cercare di migliorare la situazione e cercare di salvare, anzi di far vivere bene, la nostra beneamata Febbio.------------------------ Meglio morire da vivi che vivere da morti |
diego
Granduca della 2000

159 messaggi |
Inserito il - 03 Feb 2006 : 21:59:38
Io sono veramente entusiasta del lavoro svolto dagli operatori di febbio quest'anno(tanto è vero che sono già venuto diverse volte e non mancherò di tornare presto, tipo domenica e martedì sicuramente con i 5 euro!!!!!wowww!!!il muro basso 2k e la pianelli innevate tipo da dio!!!!)...devo dire che qualcosa si può migliorare sicuro però!!! 1) gli orari di apertura; un pò più lavoro non farebbe poi così male. 2) le seggiovie devono andare a manetta e metterci il meno possibile perchè più uno riesce a sciare e più si diverte e più torna le successive volte 3)migliorare le pelate perchè quest'anno proprio non dovevano venirci neanche sui muri più ripidi(mannaggia agli snow; conosco persone che non vengono per paura di rovinare gli sci nuovi!) 3)La segnaletica deve assolutamente esserci e soprattutto la 2k dovrebbe essere segnalata almeno con i paletti arancioni altrimenti basta pochissima nebbia per diventare pericolosa e poco divertente (perchè si deve stare attenti a dove andare pittosto di andare. una cartina come le località serie si potrebbe fare visto che ora la scelta tra le diverse piste c'è davvero!! 4)si potrebbero fare progetti per il futuro se la risposta del pubblico sarà buona come penso che sia (compatibilmente con il parco o in sinergia con lo stesso per sfruttare finanziamenti per le aree depresse o della ue per le comunità montane ecc. ecc..)le potenzialità ci sono tutte, mi pare.... (ma questa è utopia? chissà, speriamo di no!...)  |
Alo
Gran maestro di fuoripista GV2009

Norway
2712 messaggi |
Inserito il - 03 Feb 2006 : 23:13:53
citazione: | 3)La segnaletica deve assolutamente esserci e soprattutto la 2k dovrebbe essere segnalata almeno con i paletti arancioni altrimenti basta pochissima nebbia per diventare pericolosa e poco divertente (perchè si deve stare attenti a dove andare pittosto di andare. |
La pista duemila è stata segnalata con vari paletti quest'estate e sono state messe reti di protezione, il problema è che la neve ha completamente sommerso tutto, quindi le operazioni risultano un po' più complicate...Una cosa che secondo me sarebbe da fare il prima possibile è mettere delle indicazioni lungo le piste che informino sul nome della pista, la difficoltà, la pendenza, ecc.. Molto è stato fatto e si sta facendo. Ora (intendo per quest'anno) è necessario perfezionare e migliorare ciò che c'è già, cercando di porre il futuro della società su basi solide per poter così progettare investimenti negli anni a venire (la revisione della 2000 e la auspicata riapertura della Pianelli). "Però, credevo peggio!!"
|
Orson
Maestro di fuoripista

247 messaggi |
Inserito il - 04 Feb 2006 : 09:22:09
Proviamo però a riassumere un attimo: 1) Se ricordo bene i cartelli sono in corso di preparazione 2) La cartina si pensa di farla, ma è ancora in altomare 3) La pianelli è da vedere, perché è costosa come revisione. Su questa sarebbero indispensabili finanziamenti degli enti locali? Nel caso occorre fare del pressing, visto a d esempio che Villa cambia il sndaco tra pochi mesi, e strappare un impegno ai candidati ad impegnarsi non sarebbe male 4) La 2000 quand'è che andrà revisionata? Sarà una revisione molto impegnativa? Spero non si rischi la chiusura per qualche anno come avvenuto tempo fa. Anche se spesso non va è la "bandiera" di Febbio 5) La sicurezza mi sembra il vero buco nero di quest'anno. Sapevo della "sommersione" delle protezioni sulla 2000. Però insomma, qualcosa è da fare. Si tratta di una pista pericolosa quando (e non è raro) la visibilità scarseggia. 6) Rifugi. Occorre inventarsi qualcosa, per migliorare la visibilità del San Lorenzo, che è un altro punto di forza potenziale di Febbio. Provate a trovarlo al Cerreto un rifugio così bello! 7) Sui criteri degli impianti. Parliamoci chiaro, seggiovie a sgancaimento automatico sono fuori dalla portata di Febbio. Sia per i costi di investimento che per quelli gestionali (che mi risultano sensibilmente superiori). Per la Pianelli il massimo a cui puntare è un tappeto di imbarco. Poi per le caratteristiche che ha l'impianto se ne può fare anche a meno, visto che è un impianto che in condizioni meteo ottimali si può anche tenere chisuo, aprendo Fortino e 2000. 8) Sulle piste mi sembra che non ci sia molto da fare, le piste sono belle e più che sufficienti rispetto alle potenzialità degli impianti. Occorre solo continuare a lavorare per migliorare il fondo per i sassi e la battitura delle piste.  |
Ino
Bardo del vento

Italia
7219 messaggi |
Inserito il - 05 Feb 2006 : 19:52:36
Visto il servizio stasera su TGReggio?----------- Con me di donne generose non ce n'è, rubo l'amore in Piazza Grande |
max86
Gran maestro di fuoripista

Macao
1654 messaggi |
Inserito il - 05 Feb 2006 : 21:40:28
cavolo..non è che per caso l'hai registrato?"basta una serie di note...tutto il resto è improvvisazione" Jimi Hendrix |
Ino
Bardo del vento

Italia
7219 messaggi |
Inserito il - 05 Feb 2006 : 22:06:48
No, non ho il videoregistratore...----------- Con me di donne generose non ce n'è, rubo l'amore in Piazza Grande |
Alo
Gran maestro di fuoripista GV2009

Norway
2712 messaggi |
Inserito il - 05 Feb 2006 : 22:21:13
citazione: | 5) La sicurezza mi sembra il vero buco nero di quest'anno. Sapevo della "sommersione" delle protezioni sulla 2000. Però insomma, qualcosa è da fare. Si tratta di una pista pericolosa quando (e non è raro) la visibilità scarseggia.
| Può essere vero, ma secondo me solo in parte. Spiego il perchè: la pista Duemila quando la visibilità scarseggia è spesso chiusa proprio a causa delle condizioni meteo, e in quei pochi casi in cui la seggiovia va nonostante il "nebbione", lo sviluppo della pista è appositamente segnalata con dello spray blu (come quelli che usano in coppa del mondo per evidenziare il tracciato). Sulle restanti piste invece secondo me la sicurezza degli sciatori è aumentata notevolmente grazie all'installazione di reti di protezione normali lungo la Pianelli, la Nord e la Boni, più speciali reti "a C" lungo il muro della pista da gara (la Boni)... Resta in ogni caso il problema di delimitare la Duemila, ma credo si possa fare ben poco, perchè se non sono serviti dei pali con reti alti tre metri, la vedo un po' dura trovare qualcosa in alternativa... citazione: | 2) La cartina si pensa di farla, ma è ancora in altomare
| Per quello che ho capito, sono in fase di definizione delle piantine con la descrizione delle piste,degli impianti, compreso la lunghezza del tracciato, la difficoltà ecc.. Se qualcuno a news in riguardo è bene che ci aggiorni.. citazione: | 1) Se ricordo bene i cartelli sono in corso di preparazione
| Esatto e dovrebbero essere una quarantina da piazzare lungo le varie piste."Però, credevo peggio!!" |
furmiga
Mastro pasticcière

Italia
2161 messaggi |
Inserito il - 06 Feb 2006 : 08:18:02
Articolo sul giornale l'Informazione Oggi , Lunedì 6 Febbraio , sulla Stampa di Torino , con L'Informazione per Reggio ,c'è un bel trafiletto sulle azioni promozionali di Febbio : Martedì ( domani ) 5 EURO SKY PASS + 5 EURO UNA PICCOLA MERENDA IL gIOVEDì .10 EURO il giorno di san VALENTINO : COPPIE A 20 EURO la festa della donna (8 marzo ) donne gratis Direi che sono belle proposte ,subito pubblicizzate da un quotidiano reggiano : l'Informazione . Ottimo . F U R M I G AForza Jabe !!! Vai , vai !! |
ale
Signore della tavola

Italia
5992 messaggi |
Inserito il - 06 Feb 2006 : 08:48:50
volevo solo segnalare per chi non lo sapesse che quella che viene chiamata pista "Boni" si chiama "pista da gara" e la "Nord" è la "Lama Golese", così tanto per far chiarezza."L'illusione della sicurezza paralizza gli spiriti vitali. Per questo siamo affascinati dall'avventura come un detenuto dalla libertà." (Reinhold Messner) |
Beddo
Mastro lardaio GV2004

Italia
4960 messaggi |
Inserito il - 06 Feb 2006 : 11:32:20
beh per quanto riguarda la prima non sarà così ancora per molto, spero...comunque per rispondere a questi ultimi messaggi che a essere sincere alcuni un po' di ostie me le hanno fatte venire: citazione: | 1 Stai zitto cretino e vai a fare sci d'acqua che probabilmente non è cmq il tuo sport ma almeno non rompi i coglioni 2 Ignorarlo in quanto p ignorante 3 Sorridere e spigare: "Vede, gentile utente l'ultimo tratto della 2000 è esposto a forti venti nella giornata odierna, come spesso accade sul nostro crinale a causa di bla bla, in cambio oggi le offriamo... (uno sconto, una birra gratis, figa a volontà) |
se era riferito al mio messaggio, mai ho detto che ci si debba comportare nel caso 1 o 2, non travisiamo, ho solo detto che una critica inutile va presa come tale, gli rispondi cortesemente ma poi ti deve entrare da un'orecchio e uscire dall'altro.poi vorrei fare chiarezza su un concetto. il metodo corretto secondo me è quello di chiedere informazioni se qualcosa non va o non è come lo si vorrebbe,criticare senza sapare come stanno le cose giustificandosi col dire "è una critica costruttiva" è una menata perchè se non si chiede prima cosa si sta facendo non si sa se quel problema è stato preso in considerazione o meno. sappiate che certi di noi sono dai gestori un giorno si e uno no per parlare della stazione e di cosa si può fare per migliorarla. criticare senza essersi prima informati non ha alcun senso. quindi visto che credo su certe cose di essermi informato alquanto, informo senza che sia stato chiesto da chi ha criticato (nessuno però mette in dubbio la vostra buona fede, è un consiglio per la prossima volta). 1 LE SEGGIOVIE NON VANNO PIU' FORTE DI COSI', è inutile continuare a dire che devono andare di più, vannaoi al massimo di quello che possono fare, invece che metterci 20 minuti per fare la vecchia bresca ora ce ne vogliono 10 esatti (cronometrati ieri)e il tratto è più lungo, di più non si può fare. credo che il discorso velocità degli impianti lo si possa chiudere qui. 2 PROTEZIONI: che si possa fare ancora tanto posso essere d'accordo ma che quest'anno sia il buco nero proprio no! proprio quest'anno no! sono state messe le reti a C nel muro della pista da gara, le altre reti lungo tutta la pista, al lago dove si incrociano resca e pista da gara, reti fisse sotto il muro della duemila (lì più di tanto non si può fare , le reti non fisse le porta via il vento non c'è niente da fare), reti dallo snow-park. si sta provvedendo ad impiantarne altre (es. esse della pianelli), stanno comprando altri pali proprio per quello. e inoltre la duemila è segnalata con un paletto ogni sei sette metri e se c'è nebbia vengono messe quelle sostanze, che non so come si chiamano, blu e arancioni. si può fare ancora tanto è vero, lo si sta facendo. 3 CARTELLONISTICA c'è anche una discussione aperta proprio per questo, da ordinare in questi giorni sono proprio i cartelli da mettere per tutte le piste e pure la piantina alla partenza 4 ORARI boh, per me si può anche tenere aperto di più ma in due anni che faccio soccorso piste, quando alle 4 e un quarto chiudo e facio l'ultimo giro non mi è mai capitato di trovare più di 1 o 2 persone sicuramente mi sono scordato qualcosa, ma mi raccomando un'altra volta prima di partire in quarta e riempire due pagine di critiche , chiedete quello che si ha in progetto, poi se non vi va bene criticate ma prima informatevi, almeno voi che dite di essere così affezionati a Febbio ------- Ho fame Modificato Da - beddo on 06 Feb 2006 11:35:57 |
Elly

Fiji
1407 messaggi |
Inserito il - 06 Feb 2006 : 16:18:19
citazione: | sicuramente mi sono scordato qualcosa, ma mi raccomando un'altra volta prima di partire in quarta e riempire due pagine di critiche , chiedete quello che si ha in progetto, poi se non vi va bene criticate ma prima informatevi, almeno voi che dite di essere così affezionati a Febbio
|
pienemente d'accordo con te beddo ieri ci siamo divertiti un sacco le piste erano PERFETTE (il muro della 2000 era una BOMBAAAAA!!!!) e gli impianti pure... febbio quest'anno sta facendo tanto e mi pare che sia stato anche abbastanza ripagato dalle presenze come si può notare!!!! Continuiamo così!!! non fare oggi ciò che puoi fare domani (h.j.simpson) |
max86

Macao
1654 messaggi |
Inserito il - 06 Feb 2006 : 20:44:39
piste favolose questo weekend,sono concorde con tutti...ma ricordatevi che il muro basso è una cosa,la s della pianelli anche...ma il weekend prossimo,tempo permettendo e neve permettendo,ci aspetta la parete est bella battuta...non è una mia invenzione...me l'ha detto pieroni quindi...preparatevi che febbio sta per lanciare nuovamente un suo gioiellino..."basta una serie di note...tutto il resto è improvvisazione" Jimi Hendrix |
saccon

Switzerland
1166 messaggi |
Inserito il - 06 Feb 2006 : 21:40:24
pero per la sicurezza mi stupisco propio un po..-scusa state tra dei boschi..quanto costa a fare 100 pali da un falegname e darci su un spruzzo di colore in neon ?? |
cobra
Powder Ranger GV2012

Italia
4323 messaggi |
Inserito il - 07 Feb 2006 : 00:27:43
Ueh, Beddo scalderet mia!I 3 casi che mettevo così per dire non riguardano il tuo messaggio, o almeno non direttante. Mi RISPIEGO: Sono daccordo che la gente pretende pretende e generalmente per motivi idioti e apesso dovuti a scarsa se non nulla conoscenza del problema, nonchè spesso sprovvedutaggine o anche peggio. Penso anche che sia giusto, pur prestando un orecchio a tutti, ignorare molto in fretta le cagate di chi protesta per dar aria ai denti. Il mio modestissimo "suggerimento" voleva dire che, pur pesando ogni critica per quello che vale penso sia bene sempre saper trattare col cliente, saperlo far sentire accolto anche se non sa quello che sta dicendo (il massimo sarebbe anche fargli capire con educazione che sta chiedendo la luna o si lamenta per una cagata). Il mio concetto era tutto qui. E' parecchio che bazzico il nostro appennino, e tant "gente comune" senza particolare passione per la montagna ha smesso di venire e va nel Modenese, perchè? Se ne conoscete chidete loro perché, a me hanno sempre risposto, più o meno: "A Reggio ti trattano male, sono scontrosi, poco ospitali, a Modena no..." Non so se sia vero, personalmente, sarà perchè cerco di pormi sempre il più educatamente possibile io non trovo, però riferivo ciò che ho sentito e più di una volta. Se mi son permesso di dire una cavolata, beh, è possibile, mal che vada èl'ho detta per niente.  |
diego
Granduca della 2000

159 messaggi |
Inserito il - 07 Feb 2006 : 09:27:50
Io ho sempre inteso dire che quello che si sta facendo a febbio è ottimo e mi pare che la gente se ne sia accorta....domenica c'erano un bordello di persone mi pare!!!!!!!!!!! Le mie erano critiche non costruttive, di più. La gente è chiaro che non sa cosa c'è dietro ai problemi, però li vede ed esprime il proprio pensiero! (e magari se si spiegano i perchè degli stessi si evita la brutta pubblicità no??). Io ho ripreso a venire a febbio quest'anno e sono veramente soddisfatto ma è innegabile che si può migliorare sempre.Le persone di questo forum dicono quello che realmente pensano e questo dovrebbe aiutare e non fare arrabbiare..... Io giovedì spero di venire, qual'è la parete est che verrà battuta? io giovedì la potrò fare (tempo permettendo)? Grazie per le informazioni!!!!!  |
ale
Signore della tavola

Italia
5992 messaggi |
Inserito il - 07 Feb 2006 : 09:51:58
appena scendi dalla 2000 guardando verso il basso devi andare a destra in qul falso piano fino al punto che ti trovi davanti un muro molto ripido. E' in linea con ilmuro della 2000."L'illusione della sicurezza paralizza gli spiriti vitali. Per questo siamo affascinati dall'avventura come un detenuto dalla libertà." (Reinhold Messner) |
Janez
Barone della Rescadore
Italia
20 messaggi |
Inserito il - 07 Feb 2006 : 10:57:07
Cioè stiamo parlando in pratica del muro alto della 2000?  |
|