Autore |
Discussioni  |
|
Vava
Meteorologo ufficiale

Italia
7759 messaggi |
Inserito il - 16 Dic 2005 : 12:06:41
Andate in Austria questo week end, oppure in Germania...Ma copritevi bene!!! Comunque se resterete fermi per qualche ora sarete sicuramente coperti! Vava |
saccon
Gran maestro di fuoripista

Switzerland
1166 messaggi |
Inserito il - 18 Dic 2005 : 00:04:42
citazione: | Andate in Austria questo week end, oppure in Germania...Ma copritevi bene!!! Comunque se resterete fermi per qualche ora sarete sicuramente coperti! Vava
| confermo..qui in svizzera e austria non smette di nevicare..perfino in pianura per fare 30 km di autostrado ci ho messo due ore..pero' finalmente arriva la neve...pero anche in italia non state male se vedo le altezze attuali Sella Nevea.. (IT) 190 cm + Cerreto Lagh.. (IT) 180 cm + Ghiacciaio P.. (IT) 180 cm + Ovindoli.. (IT) 180 cm + Abetone.. (IT) 160 cm + Campo Felice.. (IT) 160 cm + Tarvisio.. (IT) 140 cm + Corno Alle S.. (IT) 120 cm + Cutigliano.. (IT) 120 cm + Monte Amiata.. (IT) 120 cm + Prati Di Tiv.. (IT) 120 cm + Terminillo.. (IT) 110 cm + Andalo - Fai.. (IT) 100 cm |
mbart
Maestro di fuoripista

Italia
462 messaggi |
Inserito il - 21 Dic 2005 : 10:26:15
dalle previsoni meteo sembra che, nel periodo di natale, nevicherà in austria. saranno precipitazioni deboli oppure ci si potrà divertire in mezzo alla powder ? nevicherà anche in svizzera ?  |
Elly

Fiji
1407 messaggi |
Inserito il - 21 Dic 2005 : 13:15:17
VAVAAAAAAA!! IL TEMPO DI SABATO!!!!! URGE SAPERLO....non fare oggi ciò che puoi fare domani (h.j.simpson) |
Vava
Meteorologo ufficiale

Italia
7759 messaggi |
Inserito il - 21 Dic 2005 : 13:17:04
Ancora è presto per dirlo, ma forse di più in Svizzera.Ma... ci sarà bisogno d'andare in Svizzera...? 
Vava |
Vava
Meteorologo ufficiale

Italia
7759 messaggi |
Inserito il - 21 Dic 2005 : 13:17:45
...Come si chiede...?  Vava |
Vava
Meteorologo ufficiale

Italia
7759 messaggi |
Inserito il - 21 Dic 2005 : 13:21:31
Sabato "tiene": dovrebbe essere una bella giornata, al max annuvolamenti verso tardo pomeriggio - sera (tipo annuvolamenti nei versanti toscani con travalicamento).Maggior dettaglio domattina, col bollettino nivo-meteo (con tanto di profilo neve!). Vava |
Dave
Cavaliere delle nevi

Thailand
7277 messaggi |
Inserito il - 21 Dic 2005 : 13:23:58
Di certo si chiede.. VAVA TI SUPPLICO!!!il mio percorso del 24 mattina sarà Rubiera- Brennero-Innsbruck-Salisburgo gomme termiche e catene a bordo sono già in preventivo, ma... come sarà la situazione? normalmente ci vogliono al massimo 6 ore di viaggio, ma facendo oltre 600 km posso aspettarmi di tutto... Vava Illuminami please!!  |
Vava
Meteorologo ufficiale

Italia
7759 messaggi |
Inserito il - 21 Dic 2005 : 13:36:58
Si doveva "chiedere" "per favore"  Sabato bello, ma non tardare a partire, comunque se arrivi entro il pomeriggio puoi andare tranquillo, almeno, stante alle carte di oggi! Vava |
Elly

Fiji
1407 messaggi |
Inserito il - 21 Dic 2005 : 20:32:22
citazione: | il mio percorso del 24 mattina sarà Rubiera- Brennero-Innsbruck-Salisburgo |
beh e febbio??????? non fare oggi ciò che puoi fare domani (h.j.simpson) |
Dave
Cavaliere delle nevi

Thailand
7277 messaggi |
Inserito il - 21 Dic 2005 : 20:32:37
Grazie mille Vava!!!  |
Vava
Meteorologo ufficiale

Italia
7759 messaggi |
Inserito il - 27 Dic 2005 : 13:00:49
Occhio a domani: possibili rovesci nevosi fino in pianura, anche intensi, ma purtroppo brevi e circoscritti.Per oggi, invece, possibilità ancora di deboli e intermittenti nevicate. Vava |
Vava
Meteorologo ufficiale

Italia
7759 messaggi |
Inserito il - 30 Dic 2005 : 14:06:14
Situazione meteo interessante e difficile quella che si prospetta per l'ultimo dell'anno!Attualmente siamo avvolti dall'aria fredda, ma già da stasera si avvicinerà una perturbazione atlantica e i venti, come da copione, gireranno da SW, spingendo aria calda verso il crinale appenninico. La Pianura Padana attualmente è un catino di aria fredda, e l'evoluzione del tempo, o meglio delle precipitazioni, sulla pianura dipendono dal fatto che tenga o meno il "cuscino freddo". Già ora sul crinale sta aumentando la nuvolosità, ma il fronte vero è ancora sulla Francia e comincerà ad entrare verso la nottata/primo mattino di domani. Cosa succederà? In Appennino i venti diverranno forti da SW (brutto segno, lo sapete...), le temperature risaliranno bruscamente, e dopo iniziali buferine potrà anche vedersi la pioggia, casomai mista a neve, particolarmente tra i 1000 e i 1500 m per le zone più meridionali. Sopra i 1500 m dovrebbe essere tutta neve. Sotto la fascia critica dipende... Verso sud, cioè nelle valli verso il crinale, potrebbe piovere: se la valle non riesce a tenere intrappolata l'aria fredda ci sono poche speranze di neve... Verso la pianura, invece, il lago di aria fredda potrebbe trasformare la pioggia in pioggia ghiacciata (che gela al suolo se non addirittura in volo) alternata a neve, se il fiocco passa indenne o quasi lo strato tiepido, meno vigoroso sulla pianura che sull'Appennino. Paradossalmente, dunque, si potrà avere neve (al più gelicidio) in pianura e pioggia in montagna. Capodanno: dovrebbe passare la crisi in montagna ed entrare aria più fresca. Se avrà tenuto lo strato freddo sopra la pianura sarà neve dappertutto, se no solo sopra gli 800-1000 m circa. In questa situazione (per la notte di S. Silvestro) potrebbero essere favoriti i rilievi prospicenti la pianura (Zocca, Serramazzoni, Prignano, Carpineti (poi mi finisce la cartina!)), molto vicino al "lago freddo", dunque con maggiori possibilità di vedere la neve rispetto a località alla stessa quota verso il crinale. La situazione, comunque, è molto complessa e rischia di cambiare velocemente rispetto allo scenario attualmente possibile. Purtroppo non ho internet a casa, per cui difficilmente potrò fare altri aggiornamenti... Buon anno a tutti! E... se nevica a capodanno...  Vava |
SAMPEI
Servo della Baby
7 messaggi |
Inserito il - 30 Dic 2005 : 21:35:39
vediamo domani che tempo farà si ci vede in alta quota!!! MSN : simonesampei@msn.com job : Sviluppo applicazioni WeB sistemista di RETE
|
barba

602 messaggi |
Inserito il - 01 Gen 2006 : 17:55:53
Fine anno con il botto? I botti sono stati quelli dei poveri automobilisti che si sono schiantati a causa del vetrone. Tempo davvero pessimo in appennino. Tra i 1000 e i 1500 pioggia battente che scioglieva la neve e poi neve patocca che non attaccava mentre sotto questa fascia uno strato freddo inchiodava l'acqua che rimaneva dopo lo scioglimento della neve creando un effetto vetroghiaccio terribile. In pianura invece ha fatto una imbiancatina di neve. Stranissimo  |
civago
Signore della Pianelli

Italia
94 messaggi |
Inserito il - 02 Gen 2006 : 09:51:34
pioveva anche sotto i 1000 metri, il 31 ho fatto una traversata appenninica in macchina e ho trovato acqua dappertutto (dai 1200 a felina) ma appunto con una formazione di ghiaccio paurosa, gelavano i tergicristalli mentre andavano e dopo 1:45 di viaggio col riscaldamento al massimo il tetto della mia macchina era totalmente coperto di ghiaccio. Visibilità pessima c'era nebbia fitta un pò dapperturro in compenso ho trovato le strade in buona condizione  |
Vava
Meteorologo ufficiale

Italia
7759 messaggi |
Inserito il - 02 Gen 2006 : 11:15:41
Schiarite in Appennino, ma corpi nuvolosi in arrivo da NE stanno già coprendo il cielo in pianura. Possibili brevi nevicate in Appennino dal pomeriggio. In pianura possibili piogge in caso di precipitazioni deboli o brevi nevicate in caso di precipitazioni un pò più intense.Mi riservo di confermare il tutto solo dopo aver guardato meglio la situazione meteo! Vava |
IVelemento
Maestro di fuoripista

Italia
221 messaggi |
Inserito il - 02 Gen 2006 : 14:47:34
mi servirebbe urgentemente una previsione volante per domani(03/01)!!! qualcuno ha idea di come sono messe le strade su verso febbio?YABADABADOOOOOOOOO |
Vava
Meteorologo ufficiale

Italia
7759 messaggi |
Inserito il - 02 Gen 2006 : 16:58:05
Grosso modo nuvolosità residua al mattino, poi lento miglioramento a partire dalla collina verso il crinale, ma non so se arriva entro sera il miglioramento.Temperature sottozero. Vava |
Alvaro
Barone della Rescadore
Italia
13 messaggi |
Inserito il - 02 Gen 2006 : 18:17:37
E la condizione delle strade com'è?  |