Il crinale...

Il crinale...
  Best view
I.E. 1024x768

PERCORSO: Home/Campo Base/Forum

CrinaleOnLine Forum
CrinaleOnLine Forum
Nono ci sono messaggi nella tua casella
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password? | Opzioni di amministrazione
 Elenco dei forum
 Parole d'alta quota
 Madonna sul cusna
 Nuova discussione  Aggiungi Sondaggio Aggiungi Sondaggio
 Rispondi
 Versione stampabile
Pagine:
  1  2  3  4  5  6  7  8  9 10 11 12
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva Chiudi discussione Modifica discussione Elimina discussione Nuova discussione Rispondi alla discussione
Beddo
Mastro lardaio
GV2004

Italia
4960 messaggi
Inserito il - 16 Lug 2007 :  11:30:33    Beddo è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Beddo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
scusa iottip, te lo dico con simpatia, ma come esperto della psicologia umana mi sembri un po duro di comprendomio:

QUANTE VOLTE LO DOBBIAMO RIPETERE CHE NON VOGLIAMO LA MADONNA SUL CUSNA NON PERCHè è UN SIMBOLO RELIGIOSO MA NON CI ANDREBBE BENE NEMMENO QUALCOS'ALTRO?!?!?!

-------

Mol ed picaiaTorna all'inizio della pagina

Beddo
Mastro lardaio
GV2004

Italia
4960 messaggi
Inserito il - 16 Lug 2007 :  12:04:10    Beddo è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Beddo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
comunque vorrei riportare all'attenzione la domanda che ho fatto a gb:
citazione:
ora quali sono le vostre intenzioni?ripristinarla?toglierla del tutto? lasciarla lì così?

spero di poter avere risposta

-------

iottip
Servo della Baby

4 messaggi
Inserito il - 17 Lug 2007 :  11:30:10    iottip è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Ho letto quello che hai scritto. Ho capito la tua posizione. La mia è diversa. Legittima la tua (che non è solo tua), legittima la mia (che non è solo mia)Hai detto la tua, Ho voluto dire la mia. Non sono duro di comprendonio. Ho semplicemente un parere diverso dal tuo. O chi non la pensa come dici tu è per forza duro di comprendonio?.
citazione:

scusa iottip, te lo dico con simpatia, ma come esperto della psicologia umana mi sembri un po duro di comprendomio:

QUANTE VOLTE LO DOBBIAMO RIPETERE CHE NON VOGLIAMO LA MADONNA SUL CUSNA NON PERCHè è UN SIMBOLO RELIGIOSO MA NON CI ANDREBBE BENE NEMMENO QUALCOS'ALTRO?!?!?!

-------

Mol ed picaia

cielo grandeTorna all'inizio della pagina

Vava
Meteorologo ufficiale

Italia
7764 messaggi
Inserito il - 17 Lug 2007 :  11:43:57    Vava è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Vava  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Boooniiiiii state calmi...

A me la Madonnina sul Cusna piace, sia perchè sono credente, sia perchè mi sembra un'opera ARTISTICA (molto fine) e DISCRETA (non invasiva).

E' vero che noi credenti non abbiamo bisogno di immagini o sculture "sulle" quali pregare. Dunque non è assolutamente indispensabile ai credenti e, visto che dà fastidio (e capisco il loro fastidio) agli altri non vedo perchè non debba essere rimossa.

Probabilmente chi l'ha costruita e messa in posa s'aspettava più riconoscenza e meno atteggiamento di protesta (altrimenti avrebbe evitato e si sarebbe risparmiato la fatica), però gli chiedo di portar pazienza e mi auguro che la rimuova spontaneamente anche se, ribadisco, a me personalmente sarebbe piaciuto vederla in cima ad un monte.
Anzi, quasi quasi vi chiedo se la portate sul Libro Aperto, o su Cima Tauffi, nel Modenese...

Vava

Andrea
Rimpoche del forum
GV2010

Togo
9206 messaggi
Inserito il - 17 Lug 2007 :  12:28:23    Andrea è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Andrea  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Ciao iottip.

Posizione legittimissima la tua, ma ammetterai che la sparata...

citazione:
E' evidente che la discussione madonna no / madonna si è un pretesto. Ho conosciuto gente che ce l'aveva con la Madonna ma in realtà aveva un pessimo rapporto con la propria madre;

...è di una banalità, faciloneria e si basa su stereotipi triti e ritriti che in confronto l'oroscopo di Solange è un trattato Freudiano illuminato.

Puoi quindi capire come, dopo tutte le parole spese per argomentare le proteste di chi critica NON il simbolo in quanto tale, ma semplicemente la scelta di posizionare un qualcosa (qualsiasi cosa) di artificiale e personale su una cima, sentirsi bollati ed etichettati in quel modo fa leggermente cadere le braccia.

Hai detto di aver letto attentamente tutta la discussione... lo hai fatto davvero?

Vabbè mi ripeto, forse per l'ultima volta, nella speranza che qualcuno provi a chiarirmi i dubbi di cui sotto:

citazione:
il dubbio che mi viene è il seguente:
secondo il tuo ragionamento non avresti nulla da ridire se qualcuno, adducendo giustificazioni di carattere personale (simili a quelle citate da te), sistemasse su un plinto di cemento un puffo in lega di alluminio? E se qualcun'altro, appassionato dei Guns'n Roses, cementasse la riproduzione della chitarra di Slash tra la croce e il puffo? O se qualcun'altro, dal padre partigiano, mettesse di fronte alla madonnina la stilizzazione di una falce e martello in fibra di carbonio dipinta a mano dall'indiscusso valore artistico? O se... vabbè mi fermo... forse ho già esagerato ed esasperato abbastanza il messaggio.

Che bisogno hanno le montagne di simboli? Che bisogno abbiamo noi di farle nostre per cercare di elevare e fissare nel tempo la nostra personalissima storia, i nostri personali ideali e la nostra personale fede? A me sembra presunzione e un po' egoismo.

L'impressione che ho è che qui nessuno ce l'abbia con la madonnina in quanto tale o per ciò che rappresenta, ma solo con il gesto di aggiungere qualcosa di artificiale e personale a un ambiente che non ne ha bisogno, un ambiente che dovrebbe essere e rimanere di tutti, e per farlo l'unica via è che rimanga incontaminato, altrimenti si legittima ogni aggiunta.

Cià

----------------
Girarsi indietro a guardare e pensare:
"Quella è la mia traccia, dunque esisto".Torna all'inizio della pagina

Vava
Meteorologo ufficiale

Italia
7764 messaggi
Inserito il - 17 Lug 2007 :  12:41:53    Vava è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Vava  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Si Andrea, hai ragione, anche se la fede in Dio non è solamente qualcosa di personale.
Mi spiego meglio: nella fede in Dio si accomunano svariati milioni di persone, mentre nella "fede" per i Guns'n Rozes un po' di meno, idem nei puffi o in qualche nanetto di Biancaneve...
Se uno posiziona una Madonnina sul Cusna non lo fa per fare un favore a se stesso, non credo.

Però, anche se i credenti son tanti, NON SONO TUTTI, e nemmeno la maggioranza, per cui immagino che in quel simbolo la maggioranza delle persone che salgono al Cusna non ci si ritrova, ed anche se alcuni saranno indifferenti, anche se ad altri non credenti potrà anche far piacere, mi rendo conto che a tanti non credenti disturbi, non in quanto simbolo religioso, ma in quanto elemento aggiunto dall'uomo.
Per cui, nel rispetto di questi, mi sembra giusto venga tolta.

Vava

lauw
Gran maestro di fuoripista

Sudan
2840 messaggi
Inserito il - 17 Lug 2007 :  12:54:54    lauw è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
citazione:
Se uno posiziona una Madonnina sul Cusna non lo fa per fare un favore a se stesso, non credo.

Però, anche se i credenti son tanti, NON SONO TUTTI, e nemmeno la maggioranza, per cui immagino che in quel simbolo la maggioranza delle persone che salgono al Cusna non ci si ritrova, ed anche se alcuni saranno indifferenti, anche se ad altri non credenti potrà anche far piacere, mi rendo conto che a tanti non credenti disturbi, non in quanto simbolo religioso, ma in quanto elemento aggiunto dall'uomo.
Per cui, nel rispetto di questi, mi sembra giusto venga tolta.

Qualche settimana fa leggendo una considerazione di Sturno e trovandomici in sintonia al 100% gli ho detto "lo amavo" e che se sua moglie l'avesse lasciato l'avrei sposato io....perciò non posso promettere la stessa cosa anche a te Vava, sai sono una persona seria......però posso confermarti che dopo queste righe la mia stima di te cresce!

p.s.: adesso anzichè "Maestro di FUoriPista" mi metteranno di sicuro il nome "Checca Fuori Misura".....dai che scherz!

Stratocumulus
Cavaliere delle nevi

Italia
444 messaggi
Inserito il - 17 Lug 2007 :  13:22:11    Stratocumulus è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Sinceramente continuo a non capire il perchè di tutto questo accanimento nei confronti dei simboli religiosi. Prima il taglio della croce, adeso la Madonnina, poi qualcuno aveva menzionato una certa croce sul Casarola, anche quella segata. Anche da noi ci sono croci e Madonne sulle cime, ma non ho mai visto uno sfregio, sarà che siamo abituati a vedere molto di peggio.
Concordo in pieno con l'opinione di Vava, la Madonnina non mi dava fastidio, ma se deve essere causa di discordia e inimicizia tra chi ama e frequenta la montagna, togliamola e non se ne parla più. Però ripeto, ci sono cose molto, ma molto più deturpanti. Per esempio perchè non ripulire la vetta del Cimone, o il Passo di Croce Arcana. Per non parlare degli impianti di Crono alle Scale e Abetone, dove seggiovie e ovovie arrivano fin sulle cime più alte del crinale. Perchè chi sa usare così bene la sega, se ha veramente le palle, non va a fare un giro da quelle parti?

Torna all'inizio della pagina

lauw

Sudan
2840 messaggi
Inserito il - 17 Lug 2007 :  13:41:20    lauw è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
citazione:
Però ripeto, ci sono cose molto, ma molto più deturpanti. Per esempio perchè non ripulire la vetta del Cimone, o il Passo di Croce Arcana. Per non parlare degli impianti di Crono alle Scale e Abetone, dove seggiovie e ovovie arrivano fin sulle cime più alte del crinale. Perchè chi sa usare così bene la sega, se ha veramente le palle, non va a fare un giro da quelle parti?

Non sveglierei il can che dorme.....
http://www.repubblica.it/online/cronaca/abetone/abetone/abetone.html

Vava
Meteorologo ufficiale

Italia
7764 messaggi
Inserito il - 17 Lug 2007 :  14:19:52    Vava è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Vava  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
citazione:
Qualche settimana fa leggendo una considerazione di Sturno e trovandomici in sintonia al 100% gli ho detto "lo amavo" e che se sua moglie l'avesse lasciato l'avrei sposato io....perciò non posso promettere la stessa cosa anche a te Vava, sai sono una persona seria......però posso confermarti che dopo queste righe la mia stima di te cresce!

Accidenti, sono arrivato tardi...

citazione:
Per esempio perchè non ripulire la vetta del Cimone, o il Passo di Croce Arcana

Proprio venerdì scorso andavo da Capanna Tassone alla Croce Arcana... a metà strada, Pian del Butale, una bellissima piana erbosa era ridotta a: cenere, ghiaia e terra al posto dell'erba, pattumiera sparsa (non i sacchetti pieni, ma tante piccole immondizie...) uno schifo!
Lì la "mano dell'uomo" è stato mettere tavolini e barbeque, il resto l'hanno fatto tanti irresponsabili...

Vava

gb
Signore della Pianelli

53 messaggi
Inserito il - 17 Lug 2007 :  21:25:20    gb è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Visto che fa un pò caldo ho pensato di mandarvi queste foto della nostra Montagna.
Gianni

http://www.crinale.it/public/uploaded/200771721229_Propongo la guerra a Lucca (ma anche a Modena, credo) per la conquista totale del monte Prado, così da poter ultilizzare tutti i versanti a scopo sciatorio etc, ma solo da noi con la testa quadra!.JPG

Frency

Kyrgyzstan
2052 messaggi
Inserito il - 18 Lug 2007 :  09:27:26    Frency è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
citazione:

citazione:
Però ripeto, ci sono cose molto, ma molto più deturpanti. Per esempio perchè non ripulire la vetta del Cimone, o il Passo di Croce Arcana. Per non parlare degli impianti di Crono alle Scale e Abetone, dove seggiovie e ovovie arrivano fin sulle cime più alte del crinale. Perchè chi sa usare così bene la sega, se ha veramente le palle, non va a fare un giro da quelle parti?

Non sveglierei il can che dorme.....
http://www.repubblica.it/online/cronaca/abetone/abetone/abetone.html

Ho pensato subito la stessa cosa ma tu sei arrivato prima!

Beddo è un cuoco!!!Torna all'inizio della pagina

Vava
Meteorologo ufficiale

Italia
7764 messaggi
Inserito il - 18 Lug 2007 :  09:39:44    Vava è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Vava  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Arf arf! (per le foto di Gianni).

Vava

Beddo
Mastro lardaio
GV2004

Italia
4960 messaggi
Inserito il - 19 Lug 2007 :  10:31:09    Beddo è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Beddo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
scusa eh Gianni, apprezzo la tua buona volontà nell'alleggerire il tono della discussione...ma la cortesia di una risposta su cosa hai intenzione di fare?

per iottip: hai ragione , il forum tradisce ancora anche utenti navigati come me... ho usato apposta il termine duro di comprendonio perchè mi sembrava scherzoso...mi sembra che qui chi non accetta le idee degli altri non siamo ne io ne te.
però la questione non è che io ho espresso un'opinione e tu un'altrà, è che io ho detto la mia idea e il perchè la penso così e tu vieni a dire che son tutte menate e che avrei dei problemi con mia madre...allore chi è che non accetta le idee degli altri?
per il resto quoto andre

-------

gb
Signore della Pianelli

53 messaggi
Inserito il - 19 Lug 2007 :  12:26:50    gb è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Ciao, Luca.
Le foto sono state mandate esattamente per il motivo scritto, e non per rabbonire qualcuno o alleggerire il tono della discussione.
Non sempre sì fa qualcosa per ottenere qualcosa.
Non è comunque il mio caso.
Per il resto ti risponderò quando sarai libero, in grado di ascoltare, e non costantemente arrabbiato ed impegnato a confutare dialetticamente tutto ciò con cui non sei d'accordo.
La dialettica è convenzione tecnicamente corretta ma ogni tanto occorre fare un passo indietro.
Perchè siamo tutti diversi e tutti lontani e vicini a quello che riteniamo essere vero e giusto.
Buona giornata.
Ciao.
Gianni

konigsspitze
Mullah della powder
GV2007

Libya
6638 messaggi
Inserito il - 19 Lug 2007 :  12:46:39    konigsspitze è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  konigsspitze  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
nn ho voluto commentare la frase di iottip sulla madonna e relative madri,perchè credo si commenti da sola,ma è stata dura trattenersi!!!!!

però il fatto è che beddo ha sollevato un problema reale....che si vuole fare ora????in tanti vogliono delle risposte gb, nn solo beddo!!!

qualcuno si è preso delle libertà che nn si doveva prendere e ora le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti!!!
(forse nn ha valutato bene le conseguenze...ci sta per carità,anche se credo nn ci volesse molto per arrivarci,ma vabbè la buona fede nn è in dubbio)

rimaniamo in attesa:

citazione:

ora quali sono le vostre intenzioni?ripristinarla?toglierla del tutto? lasciarla lì così?

quando una cosa mi va storta.....la raddrizzo a calci in culoTorna all'inizio della pagina

lauw

Sudan
2840 messaggi
Inserito il - 19 Lug 2007 :  13:10:59    lauw è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
citazione:
Per il resto ti risponderò quando sarai libero, in grado di ascoltare, e non costantemente arrabbiato ed impegnato a confutare dialetticamente tutto ciò con cui non sei d'accordo.
La dialettica è convenzione tecnicamente corretta ma ogni tanto occorre fare un passo indietro.
Perchè siamo tutti diversi e tutti lontani e vicini a quello che riteniamo essere vero e giusto.
Buona giornata.
Ciao.
Gianni

Si adesso non esagerare. Sei stato bravo ad intervenire anche dopo che qualcuno aveva oltrepassato il limite, hai provato a dare motivazioni che in vario modo, vicino o lontano, da credenti e da non, ti è stato confutato, ti hanno indotto a "pensare" in modo soft, direi molto profondo e sensato.....adesso se esci con cose del genere non sembra che stai aspettando che il tuo interlocutore si predisponga a ricevere (altrimenti non saresti nemmeno intervanuto la prima volta, quando hai detto di aver letto tutto)....in questo modo sembra tu sia un pò in affanno....poi vedi tu ma mi sembrava che fosse a te che stava a cuore il vostro manufatto....se ti fermi davanti ad un tono (quello di Beddo) che ti sembra arrabbiato a me vien da dire che anche a te forse non preme troppo....
Spero tu rimanga con noi tanto ma spero anche tu abbia capito che sei in una "piazza" virtuale dove interagiscono persone eterogenee, sia per credo religioso ma anche per sport, lavoro, esperienze di vita e soprattutto età. Spero tu capisca cosa intendo.

konigsspitze
Mullah della powder
GV2007

Libya
6638 messaggi
Inserito il - 19 Lug 2007 :  13:27:29    konigsspitze è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  konigsspitze  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
quoto lauw.

a leggere la tua risposta gb sembra che nn te ne importi molto ora della situazione così come è!!!!

quando una cosa mi va storta.....la raddrizzo a calci in culoTorna all'inizio della pagina

Vava
Meteorologo ufficiale

Italia
7764 messaggi
Inserito il - 19 Lug 2007 :  17:19:23    Vava è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Visita l'homepage di  Vava  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
Non credo che non gli interessi la
situazione...

Se la Madonnina dev'essere tolta non credo spetti a lui farlo, visto che comunque aveva ottenuto l'autorizzazione del parco a fissare l'opera sul Cusna.

Probabilmente spetta rimuoverla a chi non la desidera; rimuoverla in modo che non ne rimanga traccia.

Vava

Frency

Kyrgyzstan
2052 messaggi
Inserito il - 19 Lug 2007 :  17:33:33    Frency è offline Scrivi Un Messaggio Privato  Visualizza profilo  Modifica il messaggio  Rispondi citando  Visualizza l'indirizzo IP dell'utente  Elimina risposta
citazione:

Se la Madonnina dev'essere tolta non credo spetti a lui farlo, visto che comunque aveva ottenuto l'autorizzazione del parco a fissare l'opera sul Cusna.

Davvero c'è stata un'autorizzazione?

Beddo è un cuoco!!!Torna all'inizio della pagina

Discussione lunga 12 pagine:
  1  2  3  4  5  6  7  8  9 10 11 12
Chiudi discussione Modifica discussione Elimina discussione Nuova discussione Rispondi alla discussione
 Nuova discussione  Aggiungi Sondaggio Aggiungi Sondaggio
 Rispondi
 Versione stampabile
Vai a:

CrinaleOnLine Forum

Modificato da CrinaleOnLine

© 2020 CrinaleOnLine

Torna Su
CrinaleOnLine