Autore |
Discussioni  |
|
stefanocucco
Gran maestro di fuoripista

New Zealand
811 messaggi |
Inserito il - 14 Dic 2007 : 12:26:10
..quando parla dei minimi depressionari, e di ettopascal o di carte sinottiche alla quota di 5000 metri, non sembra che stia parlando di cose di cui non sa una mazza..bo?? mi cadrebbe in basso ci sono luoghi che l'uomo ha vissuto per poi dimenticarsene..la natura ringrazia |
il lando
Maestro di fuoripista

Italia
200 messaggi |
Inserito il - 14 Dic 2007 : 12:43:30
forse è bravo a impararsi la lezioncina,prima di andare in onda! "stai sereno,sempre!" |
ayferri

998 messaggi |
Inserito il - 14 Dic 2007 : 14:35:17
citazione: | I valori sono i geopotenziali alla superficie isobarica di 500 hPa (un giorno vi spiegherò tutto...). Vava
|
Vava in realtà qui già ce lo avevi spiegato http://www.crinale.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4191&FORUM_ID=11&CAT_ID=3&Topic_Title=Meteo%3A+chiarimenti%2C+segnalazioni%2C+gfs%2E%2E%2E&Forum_Title=Meteo+crinale ma io testone continuo a non capire. Mi chiedo, com’è possibile che dove c’è alta pressione l’altezza geopotenziale sia più alta. Se c’è alta pressione vuol dire che la colonna d’aria che insiste sul suolo è più pesante, giusto? Per cui la pressione di 500 hPa si dovrebbe raggiungere ad una altitudine più bassa del valore di riferimento di 5.500 slm. E invece non è cosi. Dove sbaglio nel ragionamento? Grazie. Modificato Da - ayferri on 14 Dic 2007 14:36:35
|
rcb1996
Barone della Rescadore
35 messaggi |
Inserito il - 14 Dic 2007 : 23:28:58
E' ovvio...se a 5800m hai 500hpa chiaramente avrai una colonna di aria di 5800m per creare la restante pressione fino al suolo quindi una pressione al suolo di : 500hpa + pressione generata da 5800m di aria se invece hai 500hpa a 5400m la pressione suolo sarà di : 500hpa + pressione generata da 5400m di aria. siccome: pres 5800m aria > pres 5400m aria -> con geopotenziale a 5800m avrai alta pressione.Spero di non essere stato troppo incasinato...  |
morefire
Maestro di fuoripista

Norway
363 messaggi |
Inserito il - 15 Dic 2007 : 20:24:59
domani andrò verso il cimone per un giro a piedi...sapete dirmi la situazione in quota? troverò ghiaccio? cioè, dite che serviranno i ramponi? devo prepararmi per il peggio tempo? intanto buona domenica di polvere a tutti___________________________ La montagna separa le acque ma unisce le anime |
Vava
Meteorologo ufficiale

Italia
7759 messaggi |
Inserito il - 16 Dic 2007 : 07:40:39
Butta male ragazzi... Nevicate degne di tale nome temo non se ne vedranno in pianura. Questo non per la temperatura, finalmente buona, ma per le precipitazioni. La pressione sull'Europa è troppo estesa verso di noi, il minimo al suolo troppo blando. Ottima la situazione in quota, ma non è sufficciente.In pratica: nevicate in Appennino, non abbondanti, ma con POLVERE (questa volta di quella POLVERE che dico io) che si attacca subito viste le temperature basse (tra i -5 e i -10°C; Cimone -10°C, galaverna, vento a 60 km/h). Scendendo verso la pianura l'intensità della neve cala, fino a nevicate intermittenti in pedemontana e fiocchi sparsi in pianura, occasionalmente potrebbe scapparci qualche debole nevicata. Situazione interessante domani, ma tutti i modelli hanno calato le precipitazioni (che vanno da 0 a pochi cm) e martedì mattina. Vava ________________________ E' un dono del Signore una donna silenziosa (Siracide 26.14) |
max86

Macao
1654 messaggi |
Inserito il - 16 Dic 2007 : 20:28:10
aia aia vava mi sa che hai sbagliato...voci parlano di 10 cm oggi...alla fine vanno sempre bene!!- - - - - - - - - - - - - - free your mind...free your ride!! |
konigsspitze
Mullah della powder GV2007

Libya
6638 messaggi |
Inserito il - 16 Dic 2007 : 20:29:14
10 cm anche al battisti oggi*********************** ...sentirsi un po' animali, un po' primitivi sentire che respiri, sentire che vivi.... |
navara

Italia
715 messaggi |
Inserito il - 17 Dic 2007 : 10:48:07
Qualcuno ha notizie se su stà nevicando?Daghen pour!!! |
ale
Signore della tavola

Italia
5992 messaggi |
Inserito il - 17 Dic 2007 : 11:04:06
ha iniziato da poco a villa.------------------- ...L'unico che può salvarmi è SKIORRO. Skiorro io ti invoco. Oh prode Skiorro!!! Bizzarro eroe delle cime, intervieni tu a proteggermi. Barba 12 Genn. 2007
|
navara

Italia
715 messaggi |
Inserito il - 17 Dic 2007 : 11:08:53
Grande Ale... !!!! Conosci anche la situazione neve a Febbio? Daghen pour!!!
|
ale
Signore della tavola

Italia
5992 messaggi |
Inserito il - 17 Dic 2007 : 11:38:01
no, putroppo no!------------------- ...L'unico che può salvarmi è SKIORRO. Skiorro io ti invoco. Oh prode Skiorro!!! Bizzarro eroe delle cime, intervieni tu a proteggermi. Barba 12 Genn. 2007
|
ayferri

998 messaggi |
Inserito il - 17 Dic 2007 : 11:38:22
Perbacco devo avere un concetto dell'ovvietà ...meno ovvio del tuo!
   A parte gli scherzi ho capito il tuo ragionamento che però mi sembra parte dalla conclusione: cioè se dai per scontato che a 5800 m ci sono 500 hPa per forza al livello del mare c'è una pressione maggiore che con geopotenziale di 500 hPa a 5400m. Boh…non so, magari è semplicemente come dici tu. Forse è il caso di spostarci su questa dicussione, Vava? http://www.crinale.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4191&FORUM_ID=11&CAT_ID=3&Topic_Title=Meteo%3A+chiarimenti%2C+segnalazioni%2C+gfs%2E%2E%2E&Forum_Title=Meteo+crinale 
|
Vava
Meteorologo ufficiale

Italia
7759 messaggi |
Inserito il - 17 Dic 2007 : 13:57:06
citazione: | aia aia vava mi sa che hai sbagliato...voci parlano di 10 cm oggi... |
A quale previsione ti riferivi? Dal bollettino OssGeo di GIO 13: citazione: | Domenica le nubi da est tenderanno ad estendersi sempre di più anche nel settore occidentale e quindi all’Emilia, dal pomeriggio anche coperto con possibilità di deboli nevicate intermittenti. |
Non son forse deboli 10 cm di neve in Alto Appennino in inverno? Dal mio messaggio di ieri, domenica, mattina:
citazione: | Nevicate degne di tale nome temo non se ne vedranno in pianura. [...] In pratica: nevicate in Appennino, non abbondanti, ma con POLVERE (questa volta di quella POLVERE che dico io) che si attacca subito viste le temperature basse (tra i -5 e i -10°C; Cimone -10°C, galaverna, vento a 60 km/h). Scendendo verso la pianura l'intensità della neve cala, fino a nevicate intermittenti in pedemontana e fiocchi sparsi in pianura, occasionalmente potrebbe scapparci qualche debole nevicata. |
Direi che questa si sia verificata al 100%! Vava ________________________ E' un dono del Signore una donna silenziosa (Siracide 26.14) |
ale
Signore della tavola

Italia
5992 messaggi |
Inserito il - 17 Dic 2007 : 14:08:51
Oggi però mi sa che la T si sia alzata, o no?------------------- ...L'unico che può salvarmi è SKIORRO. Skiorro io ti invoco. Oh prode Skiorro!!! Bizzarro eroe delle cime, intervieni tu a proteggermi. Barba 12 Genn. 2007
|
Vava
Meteorologo ufficiale

Italia
7759 messaggi |
Inserito il - 17 Dic 2007 : 14:39:22
Da oggi si alza: http://www.ossgeo.unimore.it/vetrina/previste/version_stampa/versione_stampa.phpSe avete fretta: http://www.ossgeo.unimore.it/tabellina.htm Vava ________________________ E' un dono del Signore una donna silenziosa (Siracide 26.14) |
max86

Macao
1654 messaggi |
Inserito il - 17 Dic 2007 : 14:49:51
ma vava scusa io ho sentito che arriva un freddo bello peso!!- - - - - - - - - - - - - - free your mind...free your ride!! |
Vava
Meteorologo ufficiale

Italia
7759 messaggi |
Inserito il - 17 Dic 2007 : 16:02:41
Ah, per il freddo ok, è stato ridimensionato. In realtà in montagna il netto calo c'è stato (non da normale a molto freddo, ma da molto caldo a poco sotto la norma!); in pianura ha un deluso.Ancora le minime caleranno nei prossimi giorni, ma le massime da mercoledì son già in rialzo... ;-( Sabato Napoli ha fatto +1 di massima e -4 di minima: nel 2007, per ora, a Modena non ci siamo neanche avvicinati a valori così bassi di massima e minima! Vava ________________________ E' un dono del Signore una donna silenziosa (Siracide 26.14)
|
konigsspitze
Mullah della powder GV2007

Libya
6638 messaggi |
Inserito il - 17 Dic 2007 : 16:06:17
però è un bel vedere....
*********************** ...sentirsi un po' animali, un po' primitivi sentire che respiri, sentire che vivi.... |
navara

Italia
715 messaggi |
Inserito il - 17 Dic 2007 : 16:34:46
Peccato Mullah che siano solo simbolini e non realtà....Daghen pour!!! |